1.Introduzione: Perché gli ebrei non riconoscono Gesù come Messia

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 окт 2024
  • Questo primo video è un introduzione, dove tratteremo i motivi per cui gli ebrei non riconoscono Gesù come proprio Messia, ve ne sono molti altri come il fatto che nel nome di Gesù tanti ebrei sono stati perseguitati vedendo così Gesù come l'istigatore della loro sofferenza, ma qui parleremo solo dei più importanti che riguardano la dottrina e non la storia.
    ​Sfioreremo leggermente l'argomento dei due Messia presenti nella tradizione ebraica, altro argomento che ha portato all'errata visione di Yeshùa da cui scaturiscono anche alcuni dei motivi del mancato riconoscimento come Messia.
    La tradizione ebraica parla di due Messia ma non è altro che la stessa persona con due venute, due apparizioni, due missioni, due compiti, l'una come Messia ben Yoseph (per Israele), l'altra come Messia ben David (per Giuda e l'intero Regno). Il ministero del Messia Davidico quindi si manifesta in due ruoli e due missioni.

Комментарии • 366

  • @giovanniimprota4048
    @giovanniimprota4048 5 лет назад +7

    Gesù non è venuto ad abolire la legge di Dio ma la legge degli uomini. Ovvero le tradizioni. Sia il mondo cristiano che quello ebraico hanno anteposto alla legge di Dio le proprie tradizioni, precetti e superstizioni. Infatti il Talmud non è altro che una serie infinita di scritti di origine fariseica che non hanno nessuna attinenza con le scritture del l’antico testamento.

  • @alexvonburg983
    @alexvonburg983 6 лет назад +15

    Mt 5:17 «Non pensate che io sia venuto per abolire la legge o i profeti; io sono venuto non per abolire ma per portare a compimento.

  • @giovanniimprota4048
    @giovanniimprota4048 5 лет назад +6

    Come disse il profeta Daniele il popolo ebraico ha avuto un tempo fissato per ritornare a Dio. Tale tempo si è esaurito 3 anni e mezzo dopo la crocifissione. Da quel momento gli apostoli hanno cominciato il loro ministero presso i gentili e da quel momento chiunque crederà a Gesù sarà considerato figlio di Abramo e quindi erede del regno eterno. Purtroppo molti figli di Sion credono che solo perché circoncisi abbiano automaticamente diritto ad entrare nel regno eterno, ma come profetizzato così non sarà, perché anche quando Gesù tornerà in gloria molti figli di Sion non lo riconosceranno come il messia.

  • @francescoantonioamoroso6681
    @francescoantonioamoroso6681 3 года назад +19

    Gesù ha detto che il suo regno non è di questo mondo. Il tempio non è quello materiale, ma quello corporale. La vita di questo mondo è di passaggio verso la vera vita dell'al di la. Gesù ha vinto la morte perché egli è al di sopra della morte.

    • @peppe4130
      @peppe4130 Год назад

      Ha detto "ORA il mio regno non é di questo mondo"

    • @shefpronjari3689
      @shefpronjari3689 7 месяцев назад

      mi poi dire spirito e in aria o incorporato nel carne e ossa di animali e bestie umana. Allora carne e osa sono materiale fisico credo che spari chiodi da testa e non da punta verso muro studi e analisi fenomeni di Natura e sei apposto.

  • @Giuliano-bh6pz
    @Giuliano-bh6pz 5 лет назад +4

    Gli ebrei non riconoscono Gesù come Messia anche perché si sono arrogati il diritto di essere il popolo eletto di Dio.
    Infatti con Gesù Cristo ne diventi parte anche se non sei Ebreo.

  • @francescoromano8660
    @francescoromano8660 5 лет назад +5

    non solo gli ebrei ma quasi tutto il mondo...vuoi sapere perché...semplice..il dio di questo mondo ha accecato le loro menti, affinché non risplenda loro la luce del vangelo della gloria di CRISTO che è l'immagine di DIO..poiché sono increduli..e sulla via della perdizione..

  • @vincenzoaccount9268
    @vincenzoaccount9268 2 года назад +3

    Biblicamente:
    il Messia è l'Emmanuele.
    Su questo non c'è nulla che possa opporsi.
    La verità è un altra:
    " .. se non credono a Mosè ed i Profeti, non crederanno nemmeno ad uno che torna dai morti...".

  • @claudiosgroi1700
    @claudiosgroi1700 3 года назад +5

    Yahushuah Messyah🙏 é il vero nome a parte Messyah che vuoldire Cristo.. Unto di Dio Padre..

    • @ilyanzolliani2432
      @ilyanzolliani2432 2 года назад +1

      È un'ipotesi esegetica, non una certezza ufficializzata. Penso che tra le varie ipotesi Yehoshuah (o Yeshuah) HaMashiach (non "Messyah", che lingua è!?) rimanga il Nome più appropriato. 🙂

    • @claudiosgroi1700
      @claudiosgroi1700 2 года назад

      @@ilyanzolliani2432 hai perfettamente ragione..
      Ho sbagliato a scriverlo..
      Che faccio? Cancello? 🤔😅

    • @claudiosgroi1700
      @claudiosgroi1700 2 года назад

      @@ilyanzolliani2432 però guarda aldilà del nome corretto..
      Io ho chiesto preghiera sia di liberazione sia di guarigione nel nome di Gesù Cristo...
      Senza troppe pretese..
      Nel nome di Gesù Cristo c'è vera potenza..

  • @valeriobombara9758
    @valeriobombara9758 7 лет назад +23

    Il popolo Ebraico ai Tempi di Gesù non ha saputo discernere i tempi di Dio... Infatti Gesù rimprovera nel Vangelo i Farisei di riconoscere i segni atmosferici, ma non quelli spirituali. E il motivo sta nel fatto che il loro cuore era insensibile e già lo ha aveva profetizzato Isaia molto tempo prima e Gesù non fece altro che mettere in evidenza che il Popolo di Dio era sotto il controllo di uno spirito di torpore, perché adorava Dio con la bocca, ma il cuore era lontano. Il Tempio di cui parlava il Signore non era fatto da mano d'uomo, ma doveva essere inteso nel senso Spirituale. Il Tempio di Dio è il corpo, non le mura! La Restaurazione avverrà con la Seconda Venuta di Cristo. E nell'Antico Testamento ci sono molti riferimenti a Gesù, dove il Messiah doveva essere umiliato e oltraggiato, per poi risorgere dopo 3 giorni... Il Messiah è Vivo ed è Gesù...

    • @odissea8370
      @odissea8370 6 лет назад +1

      la venuta di Gesù ha attinenza assoluta con il Peccato Originale ..... conoscendo appieno in che consistette il peccato originale puoi comprendere che cosa ha conquistato Gesù Cristo e cosa abbiamo acquistato noi con il suo eroico sacrificio.
      Noi per le conseguenze fisiche , mentali e spirituali derivate dal peccato originale (di cui non abbiamo colpa perchè la colpa appartiene a chi trasgrediscee non ai suoi figli) non potevamo più essere considerati figli di Dio e pertanto eravamo "morti" che procreavano altri "morti"..... solo con Gesù siamo ritornati ad essere figli di Dio e non più figli degli uomini... siamo stati adottati e tolti dal dominio di satana, principe di questo mondo.... potevamo essere tutti in cielo subito dopo la vittoria di Gesù ma poiché Dio vuole essere scelto, e qui entra sempre in ballo il nostro libero arbitrio, siamo messi alla prova per vedere se davvero vogliamo aderire al Padre e far parte del suo regno come figli. Questo è comprensibile leggendo le 8 rivelazioni che Dio diede ad un prete bellunese negli anni 70 in merito a cosa consistette il peccato originale su cui sono state riempite le biblioteche ma nessuno si è avvicinato alla Verità.Vedasi questa interessante intervista di MIXER RAI2
      ruclips.net/video/vh7biWdQTDk/видео.html
      e leggasi questo libro : www.donguidobortoluzzi.com/libri/italiano/genesi_biblica-4.pdf

    • @444DAMIANO
      @444DAMIANO 5 лет назад +3

      Appunto.."non era fatto da mano d'uomo" come le opere architettoniche umane dedicate all'idolatrazione di figure antropomorfe..Dio è l'universo stesso e la forza della vita che si manifesta tramite la natura..e noi siamo una fortunata microparte pensante di esso..con la possibilità di coltivare la spiritualita' singolare di ognuno di noi senza l'aiuto delle fuorvianti scritture fatte da altri esseri umani..Dio è in costante comunicazione con il nostro profondo se si mantiene in equilibrio il pensiero e la coscienza..non servono le religioni per avere la fede..noi siamo il frutto di questo misterioso equilibrio materiale e spirituale..io grazie alla mia ricerca gnostica sono uscito molti anni fa da una forte depressione..e non devo ringraziare Il Dio cattolico ma qualcosa di estremamente più grande dalla non forma umana..questa è la mia posizione personale al momento e rispetto tutti ma non mi preoccupo più di offendere involontariamente i fanatici religiosi che incontro sul mio cammino dal momento che sono i primi a credersi nell'assoluta verità sfottendo quelli come me che ai loro occhi pajono come pecore smarrite..difatti spesso mi hanno consigliato di indossare la loro "armatura" fatta in serie ma io gli faccio presente che l'ho provata come ne ho provate molte altre.e non mi serve..se devo mettere un armatura me la costruisco da me.

    • @Samrotten
      @Samrotten 4 года назад

      Ma dove questi riferimenti nell antico testamento? Te lo sei inventato

    • @sunnyoltreilcuore6914
      @sunnyoltreilcuore6914 Месяц назад

      Il tempio per noi cristiani e' la chiesa il vaticano. Non e' solo spirituale. Perché noi esseri umani siamo fatti di anima e corpo c'è bisogno anche di un regno materiale e questo e' la chiesa. Il vaticano. Nessuno lo ha capito neanche i cattolici ed e' gravissimo

  • @teresitamancini5275
    @teresitamancini5275 Год назад +2

    I veri cristiani non offendono questo ragazzo e bravo intelligente d accordo o no va risettato grazie

  • @gabrielpol9063
    @gabrielpol9063 3 года назад +4

    Meglio che ti dedichi a cercare semplicemente la salvezza per te stesso, Gesú sta per ritornare e non sarà molto dolce stavolta... usa il cuore non la mente...

  • @nebbiolina4349
    @nebbiolina4349 5 лет назад +5

    Ce ne faremo una ragione noi Cristiani!!!

  • @antonellabaluganti8109
    @antonellabaluganti8109 3 года назад +1

    Romani 11 verso 26 all ora tutto isdraele sarà salvato come sta scritto da sion uscira il liberatore egli toglierà l empietà da giacobbe

  • @luigitorsello6641
    @luigitorsello6641 5 лет назад +16

    Carisssimo Mauro Zaga, sono ebreo messsianico dal 1987. È ti possso dire & confermare con piacere & simpatia che " tu" hai capito molto bene con l'aiuto di DIO ASCHEM anche essendo molto giovane quello che altri non capirebbero neanche vivendo 2 volte due vite...

    • @samuelgregalli4121
      @samuelgregalli4121 3 года назад +6

      Isaia capitolo 53,lo avete nel vecchio testamento ,piu esplicito di cosi non puo essere ,non lo avete riconosciuto il messia ,quando tornera lo capirete bene allora!

    • @ilyanzolliani2432
      @ilyanzolliani2432 2 года назад +1

      LUIGI Chiedo scusa per l'appunto, ma dovresti sapere che si scrive "HaShem" oppure "Hashem" ("Il Nome") perché in Ebraico è השם. Per il resto io credo che si rimanga sempre Ebrei di appartenenza pur potendo certamente cambiare religione, però appunto in quel caso non ha senso dire "Ebreo messianico"... voglio dire: o si diventa "cristiano" o niente, le altre definizioni non servono e potrebbero ingenerare cortocircuiti mentali e teologici. Altrimenti sembra che l'Ebreo che riconosce Cristo come Messia se ne voglia "appropriare tardivamente"... ossia come se dicesse "Guardate che è PRIMA il NOSTRO Messia, solo DOPO forse è pure il vostro"... cosa che semmai avrebbe avuto senso se 2022 anni fa il Nazareno qualcuno in più l'avesse proclamato tale davanti a tutti.

    • @ilyanzolliani2432
      @ilyanzolliani2432 2 года назад

      @@samuelgregalli4121 Spero d'aver frainteso io (in caso chiedo venia)... ma se ti riferisci a Luigi guarda che "Ebreo messianico" vuol dire "Ebreo che riconosce in Gesù Cristo il Messia", NON "Ebreo che sta aspettando un qualsiasi messia"! Quindi semmai dovresti dire "Quando tornerà lo capiranno bene anche tutti gli altri". Inoltre forse non hai compreso, a livello teologico ma anche fideistico, che non era né un optional né un obbligo assoluto che tutti gli Ebrei riconoscessero Gesù come messia prima o dopo la Sua Morte! Se sei un vero cristiano dovresti dunque sapere che era tutto nei Piani di Dio altrimenti non ci sarebbe stata la Redenzione per l'Umanità intera. Gesù difatti ha comandato nell'Amore Divino di ANDARE PER IL MONDO AD ANNUNCIARE LA LIETA NOVELLA E PROCLAMARE IL VANGELO, NON HA DETTO "CHE TUTTI GLI EBREI IN LOCO SI CONVERTANO ALTRIMENTI FINISCE IL MONDO E FACCIO SPARIRE TUTTI"! Se gli Ebrei avessero accettato sùbito Gesù come Messia non è detto che ci sarebbe stato il Cristianesimo... se Lo sarebbero tenuto per sé e tutte le confessioni cristiane postume sarebbero state probabilmente considerate delle sette di culti abusivi. E chissà... a causa di ciò gli Ebrei sarebbero stati odiàti ancòra prima e ancòra di più. Lasciamo le cose come stanno e che le Profezie appunto si compiano quando è il momento.

    • @teresapulvirenti
      @teresapulvirenti Год назад

      Purtroppo è stato loro proibito fare il calcolo delle 70 settimane di appunto, di Daniele capitolo 9.
      Ma lo capiranno. Le profezie non si smentiscono.
      P.s Sono felice che sei un Ebreo Messianico. Gloria a Dio per questo.

  • @valeriobombara9758
    @valeriobombara9758 7 лет назад +4

    Anche in Daniele si parla di un Unto che sarebbe stato soppresso e nessuno sarebbe stato per Lui. Chiaro riferimento a Gesù...

  • @landofw56
    @landofw56 3 года назад +1

    un'introduzione

  • @antonellabaluganti8109
    @antonellabaluganti8109 3 года назад +1

    La pietra d angolo è il liberatore e cristo

  • @carmelagerace5858
    @carmelagerace5858 3 года назад +2

    Il Messia L Agnello perfetto, e dopo verrà come Re E Sarcedote e Profeta

  • @sapernedipiu9828
    @sapernedipiu9828 5 лет назад +4

    Ciao Mauro, ma ti sei mai chiesto che centriamo noi con gli ebrei?

  • @racry4848
    @racry4848 3 года назад +2

    Gesù non è morto è risorto

  • @Hi-nf4by
    @Hi-nf4by 4 года назад +7

    Gesu è morto ed è RISORTO 🙏 veramente è RISORTO✨

    • @maurozaga3657
      @maurozaga3657  4 года назад +1

      ?? Il video non è anticristiano. Vuole spiegare perché gli ebrei non lo riconoscono. Punto.

    • @Hi-nf4by
      @Hi-nf4by 4 года назад +1

      les Juifs l'ont payé et le paieront à vie jusqu'au retour de Jésus! Personne ne veut de Juifs, personne !! Mieux vaut mourir que d'être juif anti-Jésus! Pour cela, ils sont et seront détestés pour ce qu'ils ont fait! 👎👎👎

  • @valeriobombara9758
    @valeriobombara9758 7 лет назад +16

    Gesù Cristo è venuto non ad abolire, ma a portare a compimento la Legge (Matteo 5:17)

    • @giuliagatto1126
      @giuliagatto1126 6 лет назад +4

      La legge è il vecchio testamento, ma qualcuno ha creato una religione nuova (il cristianesimo),

    • @urlandofurioso8957
      @urlandofurioso8957 5 лет назад +1

      @@giuliagatto1126 Una religione nuova che spesso entra in urto con la vecchia. Quindi dell'Antico Testamento, eccetto pochi libri come la Genesi, potremmo benissimo farne a meno.

    • @giuliagatto1126
      @giuliagatto1126 5 лет назад +1

      @@urlandofurioso8957 E no, o l'accettate tutta cosi com'è (lo so che crea imbarazzo visto che l'a/t è stato scritto per gli ebrei e dunque ha un significato diverso da quello che gli inventori del cristianesimo hanno elaborato), oppure nonpotete sostenere il Cristo.

    • @urlandofurioso8957
      @urlandofurioso8957 5 лет назад +1

      @@giuliagatto1126 Questo lo dici tu.

    • @urlandofurioso8957
      @urlandofurioso8957 5 лет назад +3

      @@giuliagatto1126 Il Dio degli eserciti dell'Antico Testamento non c'azzecca nulla col Dio della misericordia del nuovo testamento. Il primo è un romanzo epico su di un popolo, il secondo un messaggio destinato all'intera umanità.

  • @desireepasqui9616
    @desireepasqui9616 Год назад +1

    grazie

  • @giuseppemangiafico7173
    @giuseppemangiafico7173 6 месяцев назад

    ESODO 32:9-10 E Geova proseguì, dicendo a Mosè: “Ho guardato questo popolo, ed ecco, è un popolo di collo duro. 10 Or dunque, lasciami stare, affinché la mia ira divampi contro di loro e io li stermini, e lascia che io faccia di te una grande nazione”.
    ESODO 33:5 Geova proseguì, dicendo a Mosè: “Di’ ai figli d’Israele: ‘Voi siete un popolo di collo duro. In un momento potrei salire in mezzo a te e certamente sterminarti.
    La domanda è: L'IDDIO ONNIPOTENTE IL CUI NOME E' GEOVA, HA FORSE TORTO?
    AL TEMPO DI CRISTO I DOTTI DEL TEMPO; SCRIBI E FARISEI, POSSEDEVANO IL LIBRO DEL PROFETA ISAIA. BASTAVA ANDARE A LEGGERE IL CAPITOLO ( tutto ) E VEDERE LA FOTOGRAFIA DI CRISTO DI TUTTO QUELLO CHE LORO AVREBBERO INFLITTO AL FIGLIO DI DIO.
    GESU' IN UNA SEMPLICE PARABOLA FECE NOTARE L'ATTEGGIAMENTO DELINQUENZIALE CHE EBBERO; SIA I LORO ANTENATI, COME PURE QUELLI PRESENTI NEL SUO TEMPO CHIAMANDOLI:
    >MATTEO 12:34-35  Progenie di vipere, come potete dire cose buone, se siete malvagi? Poiché dall’abbondanza del cuore la bocca parla. 35 

    MATTEO 23:33-36 33 “Serpenti, progenie di vipere, come sfuggirete al giudizio della Geenna? 34 Per questa ragione, ecco, vi mando profeti e saggi e pubblici insegnanti. Alcuni li ucciderete e metterete al palo, e alcuni li flagellerete nelle vostre sinagoghe e li perseguiterete di città in città; 35 affinché venga su di voi tutto il sangue giusto versato sulla terra, dal sangue del giusto Abele fino al sangue di Zaccaria figlio di Barachia, che voi assassinaste fra il santuario e l’altare. 36 Veramente vi dico: Tutte queste cose verranno su questa generazione.
    MATTEO 23:37-39 “Gerusalemme, Gerusalemme, che uccidi i profeti e lapidi quelli che ti sono mandati, . . . quante volte ho voluto radunare i tuoi figli, come la gallina raduna i suoi pulcini sotto le ali! Ma voi non avete voluto. 38 Ecco, la vostra casa vi è abbandonata. 39 Poiché vi dico: Da ora in poi non mi vedrete più, finché non diciate: ‘Benedetto colui che viene nel nome di Geova!’”
    MATTEO 21:33,41 “Udite un’altra illustrazione: C’era un uomo, un padrone di casa, che piantò una vigna e vi pose intorno una siepe e vi scavò uno strettoio ed eresse una torre, e l’affittò a dei coltivatori e fece un viaggio all’estero. 34 Quando venne la stagione dei frutti, inviò i suoi schiavi dai coltivatori per prendere i suoi frutti. 35 Comunque, i coltivatori presero i suoi schiavi, e uno lo batterono, un altro lo uccisero, un altro lo lapidarono. 36 Di nuovo inviò altri schiavi, più dei primi, ma essi fecero a questi la stessa cosa. 37 Infine inviò loro il proprio figlio, dicendo: ‘Rispetteranno mio figlio’. 38 Visto il figlio, i coltivatori dissero fra loro: ‘Costui è l’erede; venite, uccidiamolo e prendiamo la sua eredità!’ 39 E, presolo, lo gettarono fuori della vigna e lo uccisero. 40 Perciò, quando verrà il proprietario della vigna, che farà a quei coltivatori?” 41 Gli dissero: “Poiché sono malvagi, li distruggerà miseramente e affitterà la vigna ad altri coltivatori, che gliene renderanno i frutti al tempo debito”.
    TUTTA LA FOLLA DICEVA: ALLORA TUTTO IL POPOLO, RISPONDENDO, DISSE: " IL SUO SANGUE RICADA SU DI NOI E SUI NOSTRI FIGLI". COSI' E' SUCCESSO!
    CHIUNQUE DI COLORO CHE SI OPPONGONO FINO AL PRESENTE; DIO E' TANTO MISERICORDIOSO CHE MOSTRA IL MODO DI PENTIRSI, ACCETTARE IL CRISTO ED ESSERE SALVATI, NON VI E' ALTRA VIA CHE GEOVA ABBIA INDICATO PER LA SALVEZZA.

  • @giovanniimprota4048
    @giovanniimprota4048 5 лет назад +8

    I due unti sono l’antico ed il nuovo testamento. Il mondo cristiano non crede al primo, il mondo ebraico non crede al secondo. Ma Dio ci fa sapere che entrambi i patti sono di pari importanza e testimoniano il piano di redenzione.

    • @Fred-mx6cu
      @Fred-mx6cu 2 года назад +1

      Direi che il nuovo testamento è la continuazione di quello antico

    • @peppe4130
      @peppe4130 Год назад

      No. I 2 unti sono i 2 Testimoni.

    • @giovanniimprota4048
      @giovanniimprota4048 Год назад +1

      @@peppe4130 E chi sono questi due testimoni se non i due testamenti

    • @peppe4130
      @peppe4130 Год назад

      @@giovanniimprota4048 i 2 profeti di Apocalisse 11

    • @peppe4130
      @peppe4130 Год назад

      "Poi mi fu data una canna simile a una verga; e mi fu detto: «Àlzati e misura il (terzo) tempio di Dio e l'altare e conta quelli che vi adorano; 2 ma il cortile esterno del tempio lascialo da parte, e non lo misurare, perché è stato dato alle nazioni, le quali calpesteranno la città santa per quarantadue mesi (questo sarà il risultato del trattato di pace che spezzerà Israele, Gerusalemme ed il tempio stesso in due, ovvero Israele e Palestina-stato che verrà abolito al ritorno di Gesù, al termine cioè dei 42 mesi o 1260 giorni).
      3 Io concederò ai miei due testimoni di profetizzare, ed essi profetizzeranno vestiti di sacco per milleduecentosessanta giorni. 4 Questi sono i due olivi e i due candelabri che stanno davanti al Signore della terra. 5 Se qualcuno vorrà far loro del male, un fuoco uscirà dalla loro bocca e divorerà i loro nemici; se qualcuno vorrà far loro del male bisogna che sia ucciso in questa maniera. 6 Essi hanno il potere di chiudere il cielo affinché non cada pioggia, durante i giorni della loro profezia. Hanno pure il potere di mutare l'acqua in sangue e di percuotere la terra con qualsiasi flagello, quante volte vorranno.
      7 E quando avranno terminato la loro testimonianza, la bestia che sale dall'abisso farà guerra contro di loro, li vincerà e li ucciderà".

  • @lorenzodeluca2919
    @lorenzodeluca2919 5 лет назад +3

    Mauro Zaga. Gli ebrei aspettano il messia, e sai quale messia ?aspettano ..un messia che gli faccia comodo ,Gesù gli andava contro loro si erano seduti sul gioco di Mosè,e facevano la legge di Dio senza valore ,difatti non sopportavano e odiavano Gesù quindi lo hanno messo a morte ..

    • @martinsolenigule6857
      @martinsolenigule6857 3 года назад

      Gesù, a parte differenze con gli Esseni , quello che probabilmente era Giovanni Battista, era profondamente ebreo.Lui non venne per cancellare il Testamento ma per portarlo a compimento.
      Detto diversamente, Gesù non era cristiano.

  • @PizzaTalk
    @PizzaTalk 3 года назад +1

    Bel video! Anche noi abbiamo parlato di chi è Gesù per l'EBRAISMO, in questa intervista :) ruclips.net/video/-RZgl_JUBBY/видео.html

  • @giuliagatto1126
    @giuliagatto1126 6 лет назад +2

    In risposta ad una affermazione riguardo lo spirito, (sempre Forum Consulenza ebraica).
    Hai idee tue personali e fin qui nulla da dire, ma piuttosto confuse rispetto al pensiero ebraico.
    Per quanto riguarda la concezione del Maschiach d'Israel è quella che ho riportato nelle grandi linee.
    E' evidente che non ne sai nulla. E poi chi ha detto che il Maschiach escluderebbe le altre religioni e dove è scritto o detto che gli altri debbano convertirsi?
    Ed infine, perché mai dovrebbe esistere solo lo spirito se questo mondo e i suoi abitanti, come pure il mondo a venire sono fatti sia di spirito che di materia?
    Le tue sono opinioni personali legittime, ma la concezione messianica ebraica è tutt'altro
    Un messia spirituale è uin'idea cristiana non ebraica
    Al contrario: il Maschiach porterà pace e benessere e non è richiesto a nessuno la conversione all'ebraismo, ma solo il rispetto delle 7 leggi noachidi

    • @ebraismoecristianesimo1126
      @ebraismoecristianesimo1126 3 года назад +1

      Anche io la penso come te, Giulia. o dovuto leggere e studiare per capire finalmente come stanno le cose. Spero che molte di queste persone su questo forum siano armate dalla voglia di capire.

  • @MrDylanet1975
    @MrDylanet1975 7 лет назад +7

    Gesù non è venuto ad abolire nessuna legge.
    Lui stesso lo dice;"...non sono venuto ad abolire la legge,ma a compierla."
    E ti dirò di più;che l'ha compiuta appositamente perché i giudei diventassero cristiani,infatti non avendo più un tempio o una tenda di convegno,dove sacrificano gli olocausti per il perdono dei peccati???

  • @emyharrison9074
    @emyharrison9074 2 года назад +1

    Ma, non esistono anche gli ebrei cristiani?

    • @maurozaga3657
      @maurozaga3657  2 года назад

      Certo, Ebrei che hanno accettato Gesù nel modo cristiano. Altri, ebrei=messianici, che hanno accettato Gesù secondo la visione più ebraica.

  • @francescafanta7694
    @francescafanta7694 5 лет назад +1

    Sei in grave errore, se tu avessi letto il vangelo sapresti che Gesù ha detto esplicitamente: "non sono venuto a ad abolire la legge ma a completarla". Non c'è sordo di chi non vuol sentire

    • @maurozaga3657
      @maurozaga3657  5 лет назад

      Appunto non l'ha abolita. Infatti non ho detto il contrario.

  • @ProselitodellaPorta
    @ProselitodellaPorta Год назад

    Ho come l impressione che molti ebrei quando parlano del "loro" Mashiakh abbiano le idee un po' confuse. La dimensione halakica sarà fondamentale, certo, per riconoscere il Mashiakh futuro: dovrà rispettare le mitzwot ed essere giusto. Ma nn basta! Dovrà pure aprire i sigilli della Profezia e portare un ampliamento di conoscenza della Torah, prima di tutto tra i religiosi d Israel. A cosa mi riferisco? Agli enigmi di Daniel, che parlano dell'avvento messianico e che il futuro Mashiakh dovrà spiegare. Rigo per rigo.

  • @tinaclerici8394
    @tinaclerici8394 Год назад

    Mi ripeto ti rispetto come Ebreo, lo era Gesù, ma tu non cercare di convincermi che Gesù non sia il Messia. Forse un po' di conoscenza reciproca farebbe bene. Ancora Shalom di vero cuore, con pace reciproca.
    Chiedo scusa per chi non è stato respettoso o offensivo. Non facciamo una guerra fi religione ma ognuno con educazione esprime il proprio pensiero. Lo ha detto anche Gesù.....ama il prossimo tuo.....

  • @antoninobruno1244
    @antoninobruno1244 3 года назад

    In sintesi: o la Bibbia ebraica è totalmente diversa da quella cristiana, ma credo di NO, oppure questo ragazzo dice molte falsità. Un esempio: nei vangeli leggiamo chiaramente che Gesù NON è venuto ad abolire, lo dice lo stesso Gesù, ma a completare ed ammaestrare ed aggiunge che neanche una virgola sarà cambiata. Qui mi fermo per non essere troppo invadente e magari cruento, poicè NON mi va di ascoltare altre falsita e/o mezze verità.

  • @sasalemans23
    @sasalemans23 3 года назад

    Troppe inesattezze al racconto fatto da questo ragazzo , Gesu' nella carne è vero uomo ed è il figlio di Dio , Gesu' nella carne è Dio perchè protetto dal Padre (infatti alla sua morte sulla croce disse ..Padre perchè mi hai abbandonato?) infatti dove c'è la presenza di Dio non c'è sicuramente la morte , Gli Ebrei non riconoscono il Cristo perchè nel progetto del Padre vi è il recupero alla salvezza anche dei gentili o popoli delle nazioni , (vedi lettera ai romani cap 11/28 cei) senza il rifiuto degli Ebrei al Vangelo , la buona novella non sarebbe arrivata ai confini del mondo ,...Dio ha cominciato la battaglia finale contro il male con il Il Messia sulla croce, rifiutato dal Suo popolo e ucciso per mano romana , L'impero romano era espressione del regno satanico non ci credete? Cosa disse Gesu' a Pilato ..Tu Pilato non avresti nessun potere su di Me se questo potere non ti fosse calato Dall'alto (!) Gli Ebrei soggiogati dai romani non erano certo piu' autorevoli dei romani (altrimenti non avrebbero rimesso mandato a Pilato e avrebbero ucciso Gesu' lapidandolo) Dio Padre non è certo il responsabile della morte del Figlio ..Il corretto discernimento è riferito al "principe di questo mondo"cioè satana il diavolo che è responsabile della vita di Cristo ucciso appunto dalla bestia romana espressione del paganesimo , Ora forse si comincia a intravedere il giusto significato della Legge occhio per occhio dente per dente ..senza questa legge (ruvida alla natura umana ) non si sarebbe ottenuta la condanna alla distruzione del Principe del male. In ultimo aggiungo che l'eredita' naturale del Signore è Israele (ancora sotto la Legge)ma il Messia si rivelera' quando Israele sara' sotto attacco da parte di tutte le nazioni (Giole cap4) saluto

  • @alexandrudemsilvanu4081
    @alexandrudemsilvanu4081 3 года назад

    In più dici anche menzogne, perchè Gesù ha detto espressamente " Non sono venuto per abolire la Legge e i profeti, ma per adempierli! ". Vergognati, stai mentendo contro Gesù e i suoi fedeli!

  • @federicoamabile5984
    @federicoamabile5984 2 года назад +1

    Caro Mauro, è un piacere leggerti ma mi sorprende che tra i motivi principali per cui gli ebrei non riconoscono Gesù sia il fatto che si considerasse Dio, YHWH.
    Scusami ma in quale libro del Nuovo Testamento lo hai letto?
    Forse nel catechismo della chiesa cattolica o da qualche Concilio (Nicea o Calcedonia)
    È semplicemente una tradizione della chiesa che Gesù sia Dio e non del Nuovo Testamento.
    Un caro saluto,
    Federico

    • @maurozaga3657
      @maurozaga3657  2 года назад +1

      Si condivido, ma nel pensiero comune gli ebrei credono che il Cristianesimo si fonda sulla divinità di Yeshùa. Forse era prima così, ma adesso non per tutti Yeshùa ha dichiarato di essere Dio, ed in effetti non lo ha mai fatto, anzi.

    • @doubledocable
      @doubledocable Год назад

      @@maurozaga3657 Questo non è vero, Gesù si è dichiarato Dio e gli ebrei lo avevano capito benissimo. Ed è per questo che lo volevano lapidare.

    • @sunnyoltreilcuore6914
      @sunnyoltreilcuore6914 Месяц назад

      Certo che Gesù ha detto di essere dio lettera maiuscola. Le frasi io e il padre mio siamo una cosa sola e ancora " chi vede me vede il padre " non ti dicono niente ? Il tempio per noi cristiani e' la chiesa cattolica. Il vaticano

  • @PrimaveraPrimavera-wv2mm
    @PrimaveraPrimavera-wv2mm 10 месяцев назад

    Quante parole, e quante divergenze, chi non crede in Gesù allora non crede neanche in Dio che tutto può, credo fermamente in Dio, Gesù, e la Santa Vergine Maria , Gesù figlio di Dio non era un uomo comune, da lui sono usciti prodigi troppo grandi, ha guarito gli ammalati, a resuscitato i morti, e il suo insegnamento e pieno di amore verso il prossimo e il suo papà Dio, si e sacrificato per tutti noi, per redimerci e per insegnarci quale e il vero amore, se ami Dio amerai anche Gesù e di conseguenza anche il tuo prossimo.

  • @gallocamelia934
    @gallocamelia934 3 года назад

    Matteo Capitolo 5 versetto 17, 18
    Non pensate che io sono venuto per abolire la legge e i profeti Io non sono venuto per abolire ma per portare a compimento perché In verità vi dico finché il cielo e la terra non passeràno neppure un iota o un solo apice dalla legge passerà prima che tutto sia adempiuto per caso questo versetto biblico non è chiaro Romani capitolo 3 versetto 31
    Annulliamo noi quindi la legge mediante la Fede? così non sia anzi stabiliamo la legge. Secondo te si è adempiuto tutta la scrittura? Allora dovremmo trovarci nel regno di Dio e secondo me non siamo del regno di Dio Allora la scrittura e molto chiara Finché il cielo e la terra non passeranno neppure un Apice della legge passerà amen

  • @giovannimezzapelle8085
    @giovannimezzapelle8085 3 года назад +2

    Ma non so dove hai preso le tue informazioni, ma è scritto ben chiaro che l’Ebrei avevano capito chi era Gesù, infatti Nicodemo lo conferma quando incontra Gesù, e anche Caifa lo riconosce, ma dice meglio che cada un uomo solo che tutti noi, qui il significato è palese, togliamo l’erede così che l’eredità rimane a noi.
    Ciao comunque bello il video, se è considerato come racconto storico.

    • @crediama
      @crediama 3 года назад +1

      Caifa non riconobbe in Gesù il Messia atteso, e per di più quando sentì dalla sua bocca di essere il Figlio di Dio, lo ritenne un bestemmiatore. - La profezia che pronunciò dicendo che era meglio che morisse un uomo solo anzichè tutto il popolo, fu una associazione involontaria, in quanto la sua preoccupazione era di non far insorgere i romani contro gli ebrei a causa di Cristo. ---Nicodemo e Giuseppe di Arimatea avevano entrambi capito che Gesù era inviato da Dio ma non poterono far nulla durante il suo interrogatorio. Tanti ebrei che prima lo seguivano e lo consideravano l'atteso Unto profetizzato , dopo lo abbandonarono e anzi gridarono Crocifiggilo. Ma questo costituì la vittoria di Cristo sulla morte e sul peccato, a beneficio di tutti noi.

    • @giovannimezzapelle8085
      @giovannimezzapelle8085 3 года назад

      33 «Udite un’altra parabola: C’era un padrone di casa, il quale piantò una vigna, le fece attorno una siepe, vi scavò una buca per pigiare l’uva e vi costruì una torre; poi l’affittò a dei vignaiuoli e se ne andò in viaggio. 34 Quando fu vicina la stagione dei frutti, mandò i suoi servi dai vignaiuoli per ricevere i frutti della vigna. 35 Ma i vignaiuoli presero i servi e ne picchiarono uno, ne uccisero un altro e un altro lo lapidarono. 36 Da capo mandò degli altri servi, in numero maggiore dei primi; ma quelli li trattarono allo stesso modo. 37 Finalmente, mandò loro suo figlio, dicendo: “Avranno rispetto per mio figlio”. 38 Ma i vignaiuoli, veduto il figlio, dissero tra di loro: “Costui è l’erede; venite, uccidiamolo, e facciamo nostra la sua eredità”. 39 Lo presero, lo cacciarono fuori della vigna e l’uccisero. 40 Quando verrà il padrone della vigna, che farà a quei vignaiuoli?» 41 Essi gli risposero: «Li farà perire malamente, quei malvagi, e affiderà la vigna ad altri vignaiuoli i quali gliene renderanno il frutto a suo tempo».42 Gesù disse loro: «Non avete mai letto nelle Scritture:

    • @giovannimezzapelle8085
      @giovannimezzapelle8085 3 года назад +1

      Questa risposta e di Gesù stesso, non credo che parlava a casaccio.

  • @danielebiasioli2341
    @danielebiasioli2341 2 года назад

    I Giudei aspettavano un' altra persona, non Isa ! Il nome Gesù è un' invenzione letteraria che contiene due nomi!

  • @franco9049
    @franco9049 7 лет назад +1

    Gesù disse: «Non pensate ch’io sia venuto per abolire la legge od i profeti; io sono venuto non per abolire ma per compire. Poiché io vi dico in verità che finché non siano passati il cielo e la terra, neppure un iota o un apice della legge passerà, che tutto non sia adempiuto» (Matteo 5:17-18)
    prima di parlare leggi la bibbia pischello

  • @fuorellabinotto5305
    @fuorellabinotto5305 Год назад

    Certo non è facile accettare il Messia che muore tra atroci sofferenze e volontariamente, pertanto aspettano il Messia trionfante.

  • @nandobarone5333
    @nandobarone5333 Год назад

    Gesù e il figlio di Dio prediletto e Israele non può non ammetterlo

  • @mariacristiancaprara7554
    @mariacristiancaprara7554 Год назад

    Un messia che nn muore mai gli ebrei aspettano in definitiva un highlander?

  • @bersagliere30
    @bersagliere30 3 года назад

    Sai quanto ci importa a noi cristiani che gli ebrei ....ecc ecc. Il resto che racconti sono tutte balle

  • @cecilia-kd9mi
    @cecilia-kd9mi 2 года назад

    Sarebbe utile e interessante un video confronto con un biblista cattolico.

  • @gedeone3813
    @gedeone3813 6 месяцев назад

    Isaia cap. 53 da leggere tutto .....

  • @teresitamancini5275
    @teresitamancini5275 Год назад

    Gli ebrei che hanno fatto l esperienza di Cristo?

  • @gianpaolocrobeddu
    @gianpaolocrobeddu 2 года назад

    Gesù è solamente il figlio di Dio non Dio stesso inoltre e vero che è morto ma è stato resuscitato

  • @antonellabaluganti8109
    @antonellabaluganti8109 3 года назад

    Ho scritto male nascerà da sion entro 2023

  • @tyokwara780
    @tyokwara780 7 лет назад +7

    Ciao! Ti consiglio il libro "Un rabbino parla con Gesù" di Jacob Neusner... lì si spiega con esattezza e in maniera convincente perché gli ebrei non possono accettare Gesù... E' un testo molto chiaro e analitico. Gesù, malgrado disse di dar compimento, in realtà abolì elementi fondamentali della Torah, e inoltre aggiunse se stesso a Dio... son questi i motivi per cui gli ebrei non possono accettarlo.

    • @lorenzodeluca2919
      @lorenzodeluca2919 5 лет назад +3

      Alessio S.P.mi farà sicuramente ridere il rabbino che parla con Gesù ,vuoi che Gesù non abbia saputo perché il popolo ebraico non l abbia accettato?Sicuramente non vi era bisogno che un rabbino per giunta uomo imperfetto gli spiegasse appunto il titolo del libro da te consigliato..

    • @jeanmarc9896
      @jeanmarc9896 4 года назад +5

      Gesu' non aboli' nulla.
      E' stato Paolo di Tarso ad inventare il cristianesimo e non riconoscere le leggi Ebraiche.
      Leggi anche altri libri,ad esempio su Paolo ...

    • @valentinasimonabufano5199
      @valentinasimonabufano5199 2 года назад

      ​@@jeanmarc9896 Non è stato Saulo a stabilire che le innumerevoli leggi fariseiche diventassero appena 4 (animali strangolati, idolatria, sangue, fornicazione). Non è stato Saulo a dichiarare obsoleta la circoncisione del corpo. Non credere a Biglino. Rileggiti Atti degli Apostoli

    • @esterrebeccabrooks4561
      @esterrebeccabrooks4561 2 года назад

      sicuramente non accetteranno nemmeno il profeta Elia....estirperà sia antico quanto nuovo testamento...entrambi tranne qualche profeta veritiero sono da buttare nel fuoco!

  • @graziellasireus151
    @graziellasireus151 2 года назад

    Vanno a piangere è pregare su quel muro di pietra povere anime speriamo bene

  • @teresitamancini5275
    @teresitamancini5275 Год назад

    Edith Stein

  • @karlasue8457
    @karlasue8457 3 года назад +1

    Cristo non è venuto ad abolire la Legge, quindi la Torah, ma a compierla

  • @teresitamancini5275
    @teresitamancini5275 Год назад

    Zolli?

  • @laveritavirenderaliberi2764
    @laveritavirenderaliberi2764 7 лет назад +6

    Il problema è che gli ebrei si sono fatta una idea sbagliata di messia: ruclips.net/video/HNE-p58ImRc/видео.html

    • @ermetefulcanelli3499
      @ermetefulcanelli3499 7 лет назад

      Non si può suggerire un video del genere.

    • @gildamongelli9414
      @gildamongelli9414 6 лет назад +1

      Vorrei correggere una informazione... Gesù è venuto nn ad abolire la legge ma l ha adempiuta... E ha mostrato con la Sua Vita che l uomo pur adempiendo o ubbidendo alla legge nn per questo possa ritenersi" perfetto" o possa presentarsi a Dio ritendosi senza peccato....l Unico che può renderci perfetti è Dio Attraverso la Vita di Suo Figlio che È seduto sul trono col Padre.... E cmq nel libro del profeta Isaia e descritta la Vita ed il percorso di Vita di Gesù compresa la Sua sofferenza e il Suo Sacrifico per il Suo Popolo e per l intera umanità!!!! Tutt ora la Salvezza il credere ed accettare la Sua opera è personale!!!! Dio nn è religione ..ma una persona che si rivela a chiunque crede a chiunque lo cerca!!!! Egli è il Salvatore la soluzione a tutti e ripeto tutti i nostri problemi, le nostre domande, Lui è la risposta!!!! Sta'scritto "credi tu e sarai salvato,tu e la casa tua" Lui è il Principe di Pace... Shalom.... Lui è non solo Re d Israele ma Re sopra a tutti i Re di Nazioni popoli e tribù!!!! Il Suo Regno e per sempre !!! Per L Eternità!!!! Leggete Isaia , leggete anche nei salmi c e un Salmo che parla di Lui descrivendo chiaramente la Sua sofferenza e la Sua Vita!!! Benedizioni a Israele Benedizioni a Tutti SHALOM!!!😊💙💙💖💖💖

  • @graziellasireus151
    @graziellasireus151 2 года назад

    Quanto mi dispiace 😐

  • @danielebiasioli2341
    @danielebiasioli2341 2 года назад

    Isah non Gesù!

  • @teresacammarata3572
    @teresacammarata3572 Год назад +2

    Gesù e la via la vita e la verità x tutti

  • @ariela5035
    @ariela5035 Год назад +1

    Consiglio questo articolo sulle implicazioni più profonde di questo argomento: intermatrix.blogspot.com/2011/01/il-tempo-dei-due-messia-e-il.html

  • @sergiourbano9441
    @sergiourbano9441 2 года назад

    Semplicemente perché Gesù non Era ebreo

  • @vincenzocostone7433
    @vincenzocostone7433 4 года назад

    Osserva il fico perke aspettare
    Israele e il re'' non il popolo
    L eletto il popolo e il riferimento
    Ma
    La sua casa di preghiera e issraele
    Ove risuona la sua pacem.
    Infatti dice la mia casa
    Sara casa di preghiera cuore d amoree pacem
    Ma dio non abita le case di pietra..
    EGLI ABITA IN ISRAELE.RE'
    SUA TENDA.XCIO UOMO DIO.
    X AMORE PATTO ARMONIA

  • @commentoalvangelodigiovann4157
    @commentoalvangelodigiovann4157 4 года назад

    Gesù è venuto a darci la POSSIBILITA' di portare a compimento; perché la legge e i profeti, dice Gesù, si sintetizzano nel primo comandamento: “Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua vita, con tutte le tue forze, con tutto te stesso”, ma chi è capace di fare questo? Abbiamo tanti impegni: Cristo dà a noi la possibilità di realizzare una vita secondo Dio. Quindi non annulla la legge, ma ci dà la possibilità di realizzarla, di portarla a compimento. Tutta la legge si conclude nel farci incontrare Cristo. È il Cristo, Persona, Figlio di Dio, che ci prende, che ci dà la possibilità di farci conoscere il Padre e che ci fa superare la legge portandola a compimento. Il compimento della legge, in un certo senso, è l'annullamento della legge. L'amore finisce con annullare la legge; là dove c'è l'amore, la conoscenza di Dio, il vero amore, non c'è più regola, non ci sono più doveri. I doveri ci sono fintanto che non si è ancora entrati nell'amore. (Luigi Bracco)

  • @ily7237
    @ily7237 2 года назад

    un cuore umile e semplice e bambino trova Gesù senza troppe domande.....inoltre non capisco come possano leggere le Letture a Messa e tutte le prpfezie avverate e ...non credere! mah! mistero.....

  • @ivanaverzulli4887
    @ivanaverzulli4887 3 года назад

    Dovrebbe imparare di più.. La sua conoscenza è infantile. Gli ebrei sono ancora perseguitati dal Buo Dio e lo saranno ancora x molto se nn si affrettano a riconoscere Cristo come Messia

  • @ugolagazzi4246
    @ugolagazzi4246 3 года назад

    Non ho capito,Ebreo,Cristo e' "storto" e "confuso"?

  • @Vuyetmarco
    @Vuyetmarco 4 года назад

    Molte cose che dici NON sono affatto Bibliche. "Trinità" non si trova nella Bibbia e i Cristiani non devono certo aspettare un nuovo Tempio a Gerusalemme perché il Tempio di Dio è il corpo di Cristo. Noi siamo il Tempio.

    • @maurozaga3657
      @maurozaga3657  4 года назад +1

      Io nel video parlo di ciò che la gran parte del Cristianesimo professa è non di ciò che la bibbia dice. La trinità è professata dalla Cristianità in generale ma in sostanza nella Bibbia non se ne parla, c'è qualcosa di molto più profondo nella persona di Cristo e nel rapporto che ha con Dio. Che va oltre la semplice e filosofica trinità. Ma in fondo penso che la trinità è un modo semplice di spiegare qualcosa che è sicuramente meno facile da capire. Dio riempi l'uomo Gesù rendendolo come il primo Adamo all'inizio, in una relazione speciale. Infatti per questo Cristo è chiamato il secondo Adamo e ci chiama a vivere la stessa relazione con il Padre.

  • @luigiloconsole7282
    @luigiloconsole7282 4 года назад +1

    La thora significa luce

  • @odissea8370
    @odissea8370 6 лет назад

    quale è stata la prima missione di Gesù?
    la venuta di Gesù ha attinenza assoluta con il Peccato Originale ..... conoscendo appieno in che consistette il peccato originale puoi comprendere che cosa ha conquistato Gesù Cristo e cosa abbiamo acquistato noi con il suo eroico sacrificio.
    Noi per le conseguenze fisiche , mentali e spirituali derivate dal peccato originale (di cui non abbiamo colpa perchè la colpa appartiene a chi trasgredisce e non ai suoi discendenti) non potevamo più essere considerati figli di Dio e pertanto eravamo "morti" che procreavano altri "morti" che non potevano ritornare al Padre.... solo con Gesù siamo ritornati ad essere figli di Dio e non più figli degli uomini... siamo stati adottati e tolti dal dominio di satana, principe di questo mondo.... potevamo essere tutti in cielo subito dopo la vittoria di Gesù ma poiché Dio vuole essere scelto, e qui entra sempre in ballo il nostro libero arbitrio, siamo messi alla prova per vedere se davvero vogliamo aderire al Padre e far parte del suo Regno come figli. Questo è comprensibile leggendo le 8 rivelazioni che Dio diede ad un prete bellunese negli anni 70 in merito a cosa consistette il peccato originale su cui sono state riempite le biblioteche ma nessuno si è avvicinato alla Verità.Vedasi questa interessante intervista di MIXER RAI2
    ruclips.net/video/vh7biWdQTDk/видео.html
    e leggasi questo libro :
    www.donguidobortoluzzi.com/libri/italiano/genesi_biblica-4.pdf

  • @anghelinadimaggio7869
    @anghelinadimaggio7869 4 года назад

    Ragazzi scusate innanzitutto… Voglio essere chiara !!!
    Che innanzitutto voglio il proprio dire i Che loro pensano che Gesù è l’anticristo proprio per essere chiari è una stronzata è una vera stronzata perché Gesù è il figlio di Dio e e il figlio dell’uomo lui è sceso sulla terra per testimoniare che Dio esiste Ti ama incondizionatamente quindi qua figuriamoci che non credo neanche la Maria Santissima credono in Dio ma non credono in Gesù e Maria bello cioè se non credono in Dio lunedì proprio crudele di Gesù è in Maria voglio dire… E poi madonna e comparse tante volte va in musulmani sono stati un po’ stronzi

  • @giustocarminati9128
    @giustocarminati9128 2 года назад

    Ognuno creda in quel che vuole, sono misteri di cui nessuno sa nulla, inutile discuterne.

  • @melaniamaurizio8538
    @melaniamaurizio8538 4 года назад +1

    Mauro zaga sebbene non è importante quale è la tua denominazione che frequenti. Pace in Gesù Cristo Maurizio e cmq grazie per i tuoi studi per quell affeto che mostri verso il vivente e per quella pace frutto del signore 🕎

    • @maurozaga3657
      @maurozaga3657  4 года назад +1

      Mi ritrovo diciamo nei Messianici anche se dalle mie parti non c'è una chiesa.

    • @melaniamaurizio8538
      @melaniamaurizio8538 4 года назад +1

      @@maurozaga3657 aspetto i nuovi studi che farai sei un ragazzo benedetto nello spirito del vivente pace in Gesù Cristo Maurizio

    • @mignolinomorelli8018
      @mignolinomorelli8018 4 года назад

      @@maurozaga3657 più che messianici sembra gli esseni!.

  • @valevoli5429
    @valevoli5429 4 года назад

    ruclips.net/video/NoVFEVb833Y/видео.html un contributo molto interessante

  • @jonathandisanto6930
    @jonathandisanto6930 2 года назад

    Gesù non è venuta ad abolire la legge ma a portare nuovi insegnanti insieme alla legge

  • @graziellasireus151
    @graziellasireus151 2 года назад +2

    Avevano ancora il cuore chiuso alla Grazia

  • @iacopobertolini499
    @iacopobertolini499 5 лет назад +3

    La storia d amore direi proprio di no..l antico testamento é un genocidio continuo dove c é questo Dio che ammazza ed é gelosissimo, possessivo, si incazza per ogni cosa, e ogni tanto si ricorda anche del suo popolo... Io non capisco perche parate di amore.. Gesù ci introduce al Amore ... Ci fa conoscere un Dio del tutto diverso da quello del antico testamento...
    Io non so quale sia la verità ma io penso chr se stiamo aspettando che il Dio del antico Testamento muovi un dito per qualcuno stiamo freschi...

    • @ebraismoecristianesimo1126
      @ebraismoecristianesimo1126 3 года назад

      Non e'corretto cio che dici, evidentemente non hai letto la Bibbia. Se parli dei primogeniti degli egiziani, la storia COMPLETA dice che il faraone (un uomo, non Dio) aveva fatto un editto per ammazzare tutti i maschietti ebrei, per cui Mose' fu messo in unn cesto e abbandonato sul Nilo per poter essere salvato. In questo senso la risposta di DIo, che era volta a liberare il suo popolo, era minore (solo i primogeniti) al crimine commesso dal faraone (tutti i maschietti).
      Per le altre accuse e/o guerre, ti prego, leggi tutta la storia narrata dall'inizio alla fine, e poi capirai come Dio, stando alla Bibbia, nel portare una sfortuna al mondo, non agisce mai unilaterlamente, piuttosto risponde alle azioni dell'uomo e cerca di mettere fine a un gran male perpetrato verso qualche creatura del creato. Le leggi base sono chiare: non uccidere, non mentire, non prenderti la moglie del vicino, se l'uomo rispettasse questi semplici principi Dio non farebbe niente "di strano".

  • @giovanniliotta1494
    @giovanniliotta1494 2 года назад

    La dottrina dei 2 messia appartiene, come hai ben detto, alla tradizione ebraica non al senso del testo biblico di Zaccaria nel quale i 2 unti/messia sono rispettivamente il sommo sacerdote Giosuè e il governatore Zorobabele. Io non ci vedo nessuna profezia del Messia in questo brano di Zaccaria, poi può essere che mi sbaglio. Saluti.

    • @ProselitodellaPorta
      @ProselitodellaPorta Год назад

      Infatti nn c è nessuna profezia messianica in quel brano. Solo in Zaccaria 9,9 è presentata la figura del Mashiakh futuro, umile e giusto, che arriva cavalcando un asino cui la tradizione gesuana si è ispirata. Ma attenzione! Il verso di Zaccaria in questione compare all'improvviso all'interno di un pronunciamento di distribuzione (משא) per le Nazioni. Prima l oracolo toglie ogni speranza alle Nazioni che tenteranno di contrapporsi al destino messianico, poi annuncia un tempo di pace universale. Prima l arco di guerra è teso e pronto a scagliare le proprie frecce, poi viene infranto dal Mashiakh del futuro.

  • @valeriobombara9758
    @valeriobombara9758 7 лет назад +1

    I Due Unti di cui parla il profeta Zaccaria in 4:14 corrispondono ad Apocalisse 11 che sono i Due Testimoni. Spiritualmente parlando questi due Unti rappresentano la Legge e i profeti...

    • @valeriobombara9758
      @valeriobombara9758 7 лет назад +1

      Altra cosa quando Gesù è venuto sulla terra, sebbene sia stato generato dal grembo di una donna, essa era vergine, perché l'angelo Gabriele quando la visitò le disse: "Lo Spirito Santo verrà su di te e la Potenza dell'Altissimo ti coprirà dell'ombra sua, perciò anche colui che nascerà sarà chiamato Santo, Figlio di Dio"...

    • @valeriobombara9758
      @valeriobombara9758 7 лет назад

      Il problema di molti ebrei sta nel fatto che loro si sono fermati a Malachia, ultimo profeta da loro accreditato. Loro si sono arenati alla Legge e ai profeti, ma non possono vivere sotto la Grazia, perché non accettano Gesù. Però anche nella Gerusalemme terrena c'è un residuo Santo che crede nel Signore.

  • @antonellabaluganti8109
    @antonellabaluganti8109 3 года назад

    1 Pietro 2 verso 6 si legge infatti nella scrittura ecco io pongo in sion una pietra d angolo scelta scelta preziosa e chi crede in essa non resterà deluso

  • @eugeniacofano6851
    @eugeniacofano6851 Год назад

    Spero che ora voi siate pronti per riconoscere Gesù voi per tutto quello che avete passato ci meritate questo e altro voi sarete salvati

  • @raffaeleavallone769
    @raffaeleavallone769 3 года назад

    Chi ti paga per andare contro Cristo?

    • @maurozaga3657
      @maurozaga3657  3 года назад

      Non hai capito mininante il senso del video..

    • @amedeomazzei8334
      @amedeomazzei8334 3 года назад

      @@maurozaga3657 ad essere sincero nn credo d aver ben capito quale sia la tua posizione. Di sicuro ho capito che stai rivelando quella che è la visione ebraica circa il Messia.
      Ti dico solo questo però, e basta a far crollare ogni dubbio.
      Gesu disse: voi dite di amare Dio, lo lodate con la bocca, ma lo offendete con le vostre tradizioni. Quindi per tradizione umana, non divina, gl ebrei hanno distorto l immagine del vero Messia. Inoltre, se gl ebrei l avessero riconosciuto, non poteva esserci sacrificio. Quindi, era scritto che quel popolo dalla testa dura, non avrebbe riconosciuto il figlio di Dio e che l avrebbe messo a morte, proprio a causa delle loro tradizioni, e che questo sacrificio serviva per la nostra salvezza. Shalom

  • @ariannaarrighetti6062
    @ariannaarrighetti6062 2 года назад

    Shalom ve Todà

  • @racry4848
    @racry4848 3 года назад

    Distruggete questo tempio e lo ricostruiró in 3 giorni....

  • @emmagambalonga4662
    @emmagambalonga4662 3 года назад

    Ma è il doppiatore di Checco zalone ?

  • @erickdanna2866
    @erickdanna2866 3 года назад

    Gli ebrei e i maestri della legge, ai tempi do Gesù non hanno saputo adempiere agli insegnamenti di Mose'

  • @TheSaruman72
    @TheSaruman72 7 лет назад +1

    grazie Mauro

  • @g.emconfidointe6932
    @g.emconfidointe6932 3 года назад

    Gesu e il cristo il messia il nostro salvatore

  • @lidiafumagalli4888
    @lidiafumagalli4888 3 года назад

    Quando scrivo so solo io se scrivo una verità. Idem, tutti : ieri oggi domani. Sempre.

  • @dominiquedaprat9216
    @dominiquedaprat9216 4 года назад

    Gesu e dio ed e il messia ipocriti

  • @siriadipaolo5227
    @siriadipaolo5227 5 лет назад +1

    Ma il dio di cui parli è razzista?

  • @calcinai
    @calcinai 7 лет назад +2

    Gesù non è l'istigatore della perseguzione degli ebrei, neppure delle perseguzione dei cristiani che non seguivano i dogmi del Vaticano. Poi se lui è il cristo, il messia, o il grande eletto, solo Dio può saperlo, perchè è lui quello che ha disegnato il destino dell'umanità.

  • @luigiloconsole7282
    @luigiloconsole7282 4 года назад

    La regola bisogna studiare la thora' io non conosco la thora...

  • @bartoloacampora1309
    @bartoloacampora1309 6 лет назад

    Mauro Zaga tu lo riconosci come tuo Messia Come tuo Salvatore

  • @filippobenabrahammeleckkoh9438
    @filippobenabrahammeleckkoh9438 8 лет назад +1

    amen

    • @francescafanta7694
      @francescafanta7694 4 года назад

      Scusa Zaga non esiste nella thora' che il messia non muore, si parla solo di "Messia" gli Ebrei hanno una visione distorta del Messia xché NON vogliono assolutamente accettare Gesù Cristo, l'Unto per eccellenza

  • @NeroPutageKitchen
    @NeroPutageKitchen 5 лет назад

    Quindi questa incredibile differenza risulta essere solo frutto di una diversità di linguaggio concettuale,ovvero per un ebreo finché Gesù non sarà completo delle sue due figure non lo può chiamare Messia, per un cristiano che lo ritiene già una parte di quel tutto lo denomina Messia; quindi il tutto si riduce alla storia del bicchiere mezzo vuoto o del bicchiere mezzo pieno? Ti prego correggimi se sbaglio,sono meno di un Novellino in questo campo, purtroppo mi occupo di religioni da poco più di due settimane,se pur per 10 ore al dì. Grazie.

    • @maurozaga3657
      @maurozaga3657  5 лет назад +1

      Per gli ebrei Gesù non è il Messia e non può esserlo ma nel giorno del suo ritorno lo riconosceranno e tutto sarà rivelato.

    • @CatCat-lb4gn
      @CatCat-lb4gn Год назад

      ​@@maurozaga3657....e intanto perdono tempo prezioso per salvare la loro anima......

  • @giorgiochina8248
    @giorgiochina8248 5 лет назад

    Da sapere prima di spiegare la Bibbia : 2Pietro 1-20

  • @enricoberetta1003
    @enricoberetta1003 7 лет назад +4

    Prima di tutto Gesu' non si e' mai presentato come messia, non almeno come lo intendono gli ebrei. Gesu' e' un maestro, cioe' un portatore della parola di Dio, come lo fu a suo tempo Mose'. Dio ha voluto con Gesu' portare l'umanita' a un livello nuovo e superiore per quei tempi di carita' umana, di giustizia umana e spiritualita' umana. Gesu' non e' Dio, non ha mai detto di esserlo, ha sempre parlato del "padre mio che e' nei cieli", "solo il padre mio lo sa' l'ora e il momento" e via di questo passo. Ma se ne potrebbero citare delle altre. E' vero che Gesu' e'morto, ma e' anche risorto, e dopo e' ritornato in spirito in cielo. Gesu' e' uno spirito alla massima evoluzione. Non si incarna piu', ma ritorna sulla terra, solo per mansioni, che solo uno spirito alla massima evoluzione puo'compiere. Ripeto Gesu' cristo e' un maestro, come uomo ha solo portato una nuova parola di livello superiore per far progredire l'umanita' sul lato umano e spirituale. Una maggiore giustizia, che se venisse messa in pratica(questo vale per tutti, cristiani compresi, che di cristiano non hanno nulla, io compreso) darebbe i suoi frutti. Cari amici ebrei, non guardate i cristiani, non avete nulla da imparare, leggete i vangeli. Non importa credere in Gesu' cristo come messia o chissa' che cosa, gli insegnamenti di cristo sono anche una filosofia, una squola di categoria o livello dei valori umani. Egli disse"non si serve Dio e mammona", se l'umanita' osservasse SOLO ED ESCLUSIVAMENTE questo insegnamento...l'essere umano rispetto a quello che e' oggi, si trasformerebbe, diverebbe iriconoscibile, cambierebbe in meglio. Noi diamo un ecessiva importanza e in maniera sbagliata al denaro, diventando suoi schiavi, invece di rendere schiavo il denaro, perche' e' lui che deve servire noi e non l'opposto, come succede oggi. Ma questo e' un discorso di natura economica, non religiosa. Amici ebrei leggete i vangeli, non guardate i falsi cristiani. Se fra di noi ci sono tanti falsi cristiani, non e'colpa di Gesu' ma solo la nostra. Siamo SOLO uomini.

    • @maurozaga3657
      @maurozaga3657  7 лет назад

      +Enrico Beretta ottima esposizione, è proprio questo che voglio dire. Il Messia atteso dagli ebrei non riguarda la prima venuta ma la seconda. Nessuna incarnazione, "com'è salito in cielo cosi ritornerà".
      I cristiani devono essere coloro che devono guardare agli ebrei, "i figli guarderanno verso i padri".
      Nel video non ho parlato di un Gesù Dio anzi è proprio questo uno dei motivi per cui gli ebrei si sono cosi allontanati anche al solo pensiero di leggere i vangeli. Cosa che dovrebbero fare, in quanto essi stessi, molto più dei cristiani, potrebbero dare una interpretazione più autentica alle sue parole.

    • @enricoberetta1003
      @enricoberetta1003 7 лет назад +3

      Mauro Zaga No mi dispiace ma e' vero il contrario, sono gli ebrei che devono riconoscere Gesu' non come messia che non lo e', ma come maestro, come a suo tempo giustamente hanno riconosciuto Mose' e il suo UTILISSIMO messagio. Ma e' un messagio per quei tempi, indicativamente circa 1250-1280 a.c. grosso modo. Per il livello medio di percezione umanistica di quell'epoca. Per capire bene questo concetto, bisogna paragonare l'evoluzione umana nelle varie epoche, con la vita di un singolo uomo. Ipoteticamente un bambino di 10 anni (gli anni sono figurativi) gli porti il messagio di Mose', che e' utile per le principali nozioni umanistiche, molto importanti per una giusta convivenza. E hanno anche una grande valenza sotto il profilo della FORMAZIONE della disciplina sociale. A un giovane di 16-18 anni, che ha una procedura mentale piu' paragonabile all'umanita' di 2000 anni fa' gli presenti dei concetti piu' complessi e filosofici sul piano umanistico piu' masticabili per un ragazzo di 18 anni o per l'umanita' di quell'epoca. Gesu'era portatore di tali messagi.Dio all'epoca di Mose', ha attirato la sua attenzione e imposto la sua autorita' con sistemi molto espliciti per un uomo di cultura elevata, il roveto ardente, il bastone, sono tutti messagi subliminali che hanno fatto subito capire alla persona adatta, a Mose' uomo di grande intelligenza cultura e sensibilita' il profondo significato di cio' che DIO gli stava proponendo. E Mose' ha portato a termine un opera titanica sotto il profilo fisico e mentale. Strappare un popolo a un tiranno e plasmarlo in modo da dargli la compateza che un vero popolo deve avere. Ma Dio col tempo ha voluto con Gesu' Cristo dare quel giusto perfezionamento all'uomo, perfezionamento che ha la sua valenza SOLTANTO SE TUTTA L'UMANITA' lomette in pratica. Ti faccio unesmpio, pensa a una barca in mezzo al mare, con 10 persone a bordo. Per capirsi, se c'e' una sola persona che porge l'altra guancia e sol questa persona perdona i propri nemici, be' va da se' che quello e'un povero disgraziato. Ma se tutti e 10 si comportano cosi'..."non fare agli altri quello che tu non vorresti che gli altri facessero a te stesso" quanta saggeza. Ecco voi amici ebrei dovete riconoscere in Cristo la giusteza dei suoi insegnamenti. Seguite Cristo non i cristiani. Se Cristo esistesse oggi e andasse in vaticano sai che casino combinerebbe...altro che "Gesu' nel tempio" sono carezze quelle a confronto. Ciao.

    • @fabrizioibba
      @fabrizioibba 7 лет назад +3

      si scrive scuola e non squola.

    • @EJR3MDM
      @EJR3MDM 7 лет назад +3

      Scusami, veramente gesù si è manifestato come Dio in terra mandato dal padre. 1 citazione: chi vede me vede il padre. 2: io sono la via la verità e la vita, nessuno viene al padre se non per mezzo di me. 3: io sono la resurrezione. 4: kaifa gli disse...sei ti il messia, il figlio di dio? Si io sono. La parola io sono è la stessa che disse Dio a mosè. Gesu specifica che padre, figlio e spirito santo sono la stessa cosa in tre persone uguali e distinte (atti degli apostoli) Gesù risorge sconfiggendo la morte e riaprendo i cieli all'uomo. La morte avviene fisica per noi. Con la resurrezione, gesù promette che anche noi risorgeremo con un corpo uguale al nostro ma trasfigurato come il suo. questo lo ha promesso per la sua seconda venuta (atti degli apostoli) - (apocalisse) e specifica anche che i cieli diventeranno una cosa sola con questa creazione. Tutto l'universo sarà regno dei cieli. Una cosa, Dio non si è mai proclamato Dio perché lui stesso si definisce colui che è sempre stato. Infatti Gesu disse: prima che abramo fosse IO SONO. Per finire nel vangelo parla anche della caduta di Lucifero dai cieli. Citazione più importante di Gesù: ora padre glorificami così come ero nella gloria presso di te prima del mondo. Significa, toponimi al posto che mi spetta così come ero prima di incarnarmi ed essere un semplice mortale. Gesù e' Dio insieme al padre allo spirito santo. Dio uno e trino. Più chiaro di cosi. Gesu anche se figlio del padre, è Dio perché parte intera di lui, cosi come lo spirito santo che è l'amore che li unisce e che dovrebbe unire tutti noi a lui. Saluti.

    • @alessiopiconi4861
      @alessiopiconi4861 7 лет назад +1

      Enrico Beretta te sei un vero cristiano? Hai venduto tutto e donato ai poveri e seguito Gesù?

  • @edyberto9984
    @edyberto9984 3 года назад +1

    Però credono nelle aquile di Roma ( Giove ) , che volano più in alto degli angeli, infatti stanno ancora a piagne.

  • @vitocassanoYeoshuamesshiach
    @vitocassanoYeoshuamesshiach 3 года назад

    Sbagliato, molti ebrei riconoscono yeoshua meshiach, argomentati

    • @maurozaga3657
      @maurozaga3657  3 года назад

      Si molti, anche nascosti. Ma il mondo ortodosso no.

    • @vitocassanoYeoshuamesshiach
      @vitocassanoYeoshuamesshiach 3 года назад

      @@maurozaga3657 si, comunque non si nascosto ci sono 2 tipi gli ebrei cattolici o cattolici ebrei, e poi ci sono i messianici che seguono sempre le tradizioni ebraiche,
      it.m.wikipedia.org/wiki/Giudaismo_messianico#:~:text=ebrei%20al%20cristianesimo.-,Teologia,ebraiche%2C%20ma%20anche%20quelle%20cristiane.
      ‐--‐--------‐----------------------------
      it.m.wikipedia.org/wiki/Ebrei_cattolici