LA ROCCA DI ANFO (LAGO D'IDRO, BS)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 сен 2024
  • Spettacolare e complesso sistema di fortificazioni degradante da nord a sud sulle pendici del Monte Censo fino al lago. Già esistente nel primo Medioevo, la Rocca di Anfo conobbe grande sviluppo sotto la Repubblica di Venezia (XVI secolo-XVIII secolo). Con Napoleone vennero mantenute le strutture venete ma fu creata una nuova roccaforte in una zona più spostata e dominante, culminante nel cosiddetto "Osservatorio", raggiungibile solo tramite una galleria nascosta nella montagna e centinaia di gradini.
    La Rocca di Anfo fu presidio militare nei periodi delle Guerre Mondiali e usata come polveriera.
    In seguito, abbandonata e dismessa, andò incontro ad un inesorabile degrado fino a quando, con un progetto di tutela e valorizzazione, è stata posta in sicurezza la falesia e adeguato i percorsi, potendo aprire alle visite l'antica fortezza.
    Siamo andati a visitarla appena un mese dopo l'apertura e nel giorno dell'inaugurazione del Museo della Rocca.
    Un importante pezzo di storia non solo lombarda che catturerà la vostra attenzione, come la nostra! Buona Visione....
    Visite su prenotazione (sito ufficiale www.roccadanfo.eu, da cui sono tratte alcune informazioni tecniche; altre notizie provengono da pannelli in loco e dalla nostra accompagnatrice autorizzata)

Комментарии • 3

  • @marte2466
    @marte2466 Год назад

    Visitata ieri,giro con guida di 4 ore ,bellissima! Costo biglietto 12 euro ben spesi. Esiste anche un tour meno faticoso di 2 ore e 30min circa.

  • @maurizioandreoli9206
    @maurizioandreoli9206 5 лет назад +1

    Bellissima