Oggi attori e film come questi c'è li sogniamo. Adoro film sia italiani e americani in bianco e nero, ndagli anni 40 fino alla fine degli anni 70. Grazie. 🌹 🌹 🌹
Un capolavoro che non mi stanco mai di guardare fin da piccolo quando visto al cinema. Che Attori superbi ma anche che sceneggiatura scritta con tanta tanta idealità ed eleganza.
Come il romanzo un film splendido, ma ovviamente c'è sempre qualcuno che deve criticare a sproposito. Brando superbo, come sempre, stupendi gli altri attori con menzione speciale per Maximilian Shell.
@Gianni Faverio - sì Maximilian Schell è stato un attore molto bravo (oltre ad aver avuto anche la sorella Maria molto bella attrice) , soprattutto per le interpretazioni d'ufficiale tedesco. Lo ricordo anche nel film LA CROCE DI FERRO di Sam Peckinpah del 1977 (vent'anni dopo de I giovani leoni) dove con James Coburn (sergente) interpreta un capitano pauroso sul fronte russo che, per motivi di prestigio famigliare nobiliare, la famiglia vuole che prenda una Croce di ferro ed il sergente gli farà vedere come si conquista una tal decorazione.
Un film fantastico, bravi attori e sceneeggiatura. Quello che mi meraviglia e'che film cosi' belli costano dalle £ 3.50 fino a 8 per vederli. Sia Netflix che Amazon e you tube offrono gratis schifezze di film mati fanno pagare per vedere film come questo, dimenticando che noi abbaimao gia' pagato con sootoscrizioni e con pubblicita'. Quindi un bravo a aclaudio Gabrielli per averlo caricato gratis.
I first saw this film in the original English in a movie theatre in Oslo, Norway. That was in 1965. Today, re-seeing this film for the first time since 1965 I am amazed at the costume and set designers complete disregard for any 1940-5 semi-authenticity. TY for the post. v
non sono sono da meno. Alcune cose in particolare colpiscono per la loro logica spietata. Mi spiego. Il personaggio fanatico è ambizioso interpretato da M. Shell ad un certo punto uccide spietatamente un inglese ferito e cieco. Dopo l'incidente in moto anche lui rimarra' cieco. Per di piu' lo si vede completamente bendato. Quando si dice "perdere la faccia"! Ma la stessa cosa succede al nazista/Brando. Proprio quando finalmente sembra rendersi conto dell'inganno in cui era caduto aderendo, seppure in buona fede al nazismo:proprio nel momento in cui sfascia il fucile mitragliatore che imbracciava viene colpito a morte. E la maniera in cui muore e' ugualmente simbolica e simile a quella del suo kamarade finito cieco e suicida. Colpito a morte Brando/nazi finisce con la testa in una pozza di acqua melmosa il cui significato simbolico e' piu' che eloquente. Il linguaggio delle immagini e' evidentemente piu' potente ed espressivo di tanti discorsi.
Tutti ricordano Montgomery Clift e Marlon Brando in questo film e ovviamente sono loro i protagonisti e attori favolosi. Ma anche Maximillian Schell e Dean Martin sono ottimi coprotagonisti che hanno dato il loro contributo a rendere questo film uno dei migliori di guerra.
Una bella storia. Un bel film che si gode con grandi attori....come Marlon Brando, Montgomery Clift, Dean Martin...e in ruolo anche se marginale, di un giovane Lee Van Clift, tra i protagonisti dei futuri film Spaghetti Western degli anni 70....
Pellicola davvero stupenda, sceneggiatura ben fatta che fa riflettere sugli orrori della guerra, in questo caso la seconda guerra mondiale. Ha anche il merito di avere fatto vedere che c' erano buoni anche tra i militari tedeschi. Ci sono troppe sequenze romantiche, era meglio se fossero un pò di meno e in certi casi risente di alcune sequenze poco significative.
E' un film che si fa guardare con rispetto ed emozione, perchè il regista e i grandissimi attori:Brando, Clift e Martin, e anche tutti gli altri ,hanno cercato di ricreare atmosfere e sentimenti difficilissimi da trattare con freddezza ed obiettività,ma ci sono andati molto vicini.
Che filmone. Fin da quando ero piccolo lo vedevo dalla collezione di mio padre. Dean Martin sfavillante, Montgomery Clift superbo e Marlon Brando...Marlon Brando semplicemente una pietra miliare nella storia del cinema. Questo film è un Colossal degno di questo nome
Come soldati sono in fuga dall'inizio alla fine, alla faccia dell'onore che si distingue solo nella scazzottata con i commilitoni dell'esile recluta.A holliwood sapevano bene come far comprare i biglietti alle ragazze desiderose di marito.Grande Marlon Brando e grandi tutte le attrici.
Quando ci siamo chiesti, mi sono chiesta come hanno fatto i tedeschi a seguire Hitler, le risposte erano tante; ma è sempre l'illusione di migliorare l'esistenza. E questo vale per tutti i popoli, ma i potenti hanno altre illusioni. Il film è ancora bello.
@@giorgioma1964- Ho fatto lo screenshot della schermata (inamovibile) di come (non) compare il film. Vorrei poterla allegare per fartela vedere ma in questa ns/ conversazione non so proprio come fare.
@@giorgioma1964 - Ci sono riuscito L'ho visto benissimo. Mi ha telefonato un amico e mi ha detto di intervenire sulle "Impostazioni- Qualità". Evviva. Ciao. Grazie.
E' un bel film che si lascia guardare ! Ottimi gli interpreti ( Marlon Brando a parte che ha sempre la stessa espressione per tutta la durata del film !) a parte il malriuscito tentativo di descrivere ed entrare nel merito di dinamiche ben più complesse di come vengono rappresentate. Da questo punto di vista, il tipico tentativo americano di mettere grossolanamente tutto in ordine : i cattivi nazisti puniti, congiuntamente ai " prussiani " ( M. Schell), i buoni tedeschi che purtroppo muoiono uccisi dal più vigliacco dei " buoni " americani, etc.etc. ......insomma un di tutto un pò , ancorché tipico di quel particolare periodo storico !
non discuto la recitazione di questi grandi attori , solo rispondo a quanti osannano questo film senza riflettere a tutta la demagogia e apologia delle quali il film è intriso . L'americano, ONNIPOTENTE E GIUSTO , e il tedesco , che nel film non se ne vede neanche l'ombra , IL DEMONIO . Carissimi amici , ricordate che la storia non la fanno i protagonisti , la fa chi la scrive !!!! Guai ai vinti !! Sono 78 anni che va avanti la menzogna, e ancora non basta !!!! W gli americani !!! e tutti coloro che gli battono la mani !!!
Ho visto questo film quando avevo18 anni ho chiamato mio figlio Christian xche' ero rimasta colpita da Merlon Brando e dal personaggio che interpreta va
Quando l'uomo imparerà l'assurdità della guerra ,perché é così difficile capire le cose buone della vita,che di certo non é la guerra,allontaniamo da noi i pensieri distruttivi,e cerchiamo di capire che la vita va vissuta non ammazzando gli altri,ma la ragione deve governarci 🍷📚🌈❤
E a rimetterci sono i sempre I poveri cristi e mai i potenti che stanno li sulla poltrona mentre i soldati si sfracasssno fracassato tra di loro lontani dalle loro famiglie
Fosse cosi' semplice evitare le guerre probabilmente non ci sarebbero! Guerra non e' solo sangue, dolore e distruzione purtroppo! E' anche eroismo, esaltazione, fanatismo nazionalistico. Le guerre sono anche le medaglie, i "sacri martiri", dei quali essere fieri e le cui gesta "gloriose ed eroiche" devono essere un esempio per tutti anche per quelli a cui di tutte queste dannate meraviglie non interesserebbe proprio un bel nulla e sarebbero paghi di vivere una vita dedita ad altro, alle innumerevoli cose belle che ci sono a un passo da noi ma che non sappiamo cogliere. Nel caso specifico del film e' significativo quello che il regista fa dire al "giovane leone" aspirante nazista interpretato superbamente da Brando: non lo si può nemmeno giudicare un fanatico nazionalista assetato di violenza. E' semplicemente un giovane estraneo alla politica che crede in perfetta buona fede che il nazismo possa rappresentare una occasione per una vita per lui piu' dignitosa e non soggiogata al volere delle nazioni che, vinta la guerra contro la Germania, le avevano imposto condizioni di resa pesantissime ed umilianti. Brando-nazi diventa così complice di un regime sanguinario e spietato senza nemmeno rendersi conto della violenza inaudita di cui il nazismo si sarebbe macchiato. Quando tocchera' con mano la realta', entrando in un campo di concentramento, e vedendo anche altri danni portati dalla guerra sara' troppo tardi e il suo bel viso di "giovane leone" finira' dentro una stagnante pozza di acqua melmosa!! E forse e' questo che, simbolicamente, il regista vuole comunicare a chi guarda: che la guerra e' una schifezza in grado di insozzare anche i sentimenti piu' nobili e umani resi cosi' tangibili dall' interpretazione intensa e coinvolgente di Marlon Brando ma non solo da lui.
Oggi attori e film come questi c'è li sogniamo. Adoro film sia italiani e americani in bianco e nero, ndagli anni 40 fino alla fine degli anni 70. Grazie. 🌹 🌹 🌹
Gran bel film, ma ancora di più, i componenti del cast... Unici, inarrivabili...
un kult storico ed indimenticabile, come sempre, grande doppiaggio
Un autentico capolavoro con degli attori degni del migliore Premio Oscar. Grazie!
Certamente non sai dire altro.
@@michelebettini5870 infatti sono muto dalla nascita...
Un capolavoro che non mi stanco mai di guardare fin da piccolo quando visto al cinema. Che Attori superbi ma anche che sceneggiatura scritta con tanta tanta idealità ed eleganza.
Gran bel film, un cast di attori eccezzionale. La riprodizione è molto buona.
Grazie per averlo postato.
Certamente non sai dire altro.
Straordinario, meraviglioso film, oggi non ne fanno più
Come il romanzo un film splendido, ma ovviamente c'è sempre qualcuno che deve criticare a sproposito. Brando superbo, come sempre, stupendi gli altri attori con menzione speciale per Maximilian Shell.
@Gianni Faverio - sì Maximilian Schell è stato un attore molto bravo (oltre ad aver avuto anche la sorella Maria molto bella attrice) , soprattutto per le interpretazioni d'ufficiale tedesco. Lo ricordo anche nel film LA CROCE DI FERRO di Sam Peckinpah del 1977 (vent'anni dopo de I giovani leoni) dove con James Coburn (sergente) interpreta un capitano pauroso sul fronte russo che, per motivi di prestigio famigliare nobiliare, la famiglia vuole che prenda una Croce di ferro ed il sergente gli farà vedere come si conquista una tal decorazione.
Splendida pellicola, con un grande cast di attori. Montgomery Clift autore di un'ottima interpretazione.
Grande film e straordinari attori ! Si rivede sempre con piacere !
Grande film . Intramontabile. Brando bravissimo
Un bel film che ho rivisto con piacere,grazie
Film straordinario 👏👏👏👏👏Grazie
Un film fantastico, bravi attori e sceneeggiatura. Quello che mi meraviglia e'che film cosi' belli costano dalle £ 3.50 fino a 8 per vederli. Sia Netflix che Amazon e you tube offrono gratis schifezze di film mati fanno pagare per vedere film come questo, dimenticando che noi abbaimao gia' pagato con sootoscrizioni e con pubblicita'. Quindi un bravo a aclaudio Gabrielli per averlo caricato gratis.
sempre grandi attori con un bel film chi critica deve capire che ha 60. anni il film ed e comunque un film umano con emozioni e amore ♥
Superb score by Hugo Friedhofer!
Film straordinario. Degno figlio dell'epoca d'oro del Cinema
È bellissimo
Gran bel film con attori bravissimi. L'ho visto quando avevo 18 anni e non perdo occasione, quando capita, di rivederlo.
Translate in french
E stato emozionante rivedete un films della mia gioventù che ho tanto amato Grazie 😘💕
GRANDISSIMO film con un cast eccezionale
Grande classico del cinema con grandi interpreti fa piacere poterlo rivedere ......
Ci sono film e poi ci sono opere d'arte. Brando inarrivabile.
Esatto!
Veramente un grande film, attori eccezionali, da non perdere.
Certamente non sai dire altro.
@@michelebettini5870 Hai qualcosa da aggiungere? Scrivi un commento per conto tuo.
@@fabriziovescovi7464 certamente non sa dire altro sembra idiota
bello! bello! bello! 3 volte bello
I first saw this film in the original English in a movie theatre in Oslo, Norway. That was in 1965. Today, re-seeing this film for the first time since 1965 I am amazed at the costume and set designers complete disregard for any 1940-5 semi-authenticity. TY for the post. v
Dean Martin con la sua canzone "Let it snow" e "Mambo italiano", e fantastico!
VERY GOOD FILM, GRANDE MARLON BRANDO, CIAO DA FRED, JAZZ MILANO, ITALY, BYE SALUTI.
Un capolavoro il film è un capolavoro l' interpretazione di Brando. Ma non solo di lui. Maximilian Shell e Montgomery Clift
non sono sono da meno. Alcune cose in particolare colpiscono per la loro logica spietata. Mi spiego. Il personaggio fanatico è ambizioso interpretato da M. Shell ad un certo punto uccide spietatamente un inglese ferito e cieco. Dopo l'incidente in moto anche lui rimarra' cieco. Per di piu' lo si vede completamente bendato. Quando si dice "perdere la faccia"! Ma la stessa cosa succede al nazista/Brando. Proprio quando finalmente sembra rendersi conto dell'inganno in cui era caduto aderendo, seppure in buona fede al nazismo:proprio nel momento in cui sfascia il fucile mitragliatore che imbracciava viene colpito a morte. E la maniera in cui muore e' ugualmente simbolica e simile a quella del suo kamarade finito cieco e suicida. Colpito a morte Brando/nazi finisce con la testa in una pozza di acqua melmosa il cui significato simbolico e' piu' che eloquente. Il linguaggio delle immagini e' evidentemente piu' potente ed espressivo di tanti discorsi.
Ricordavo un film bellissimo. Lo è a distanza di tanti tanti anni. Marlon Brando eccezionale
Grazie , film bellissimo !
Tutti ricordano Montgomery Clift e Marlon Brando in questo film e ovviamente sono loro i protagonisti e attori favolosi. Ma anche Maximillian Schell e Dean Martin sono ottimi coprotagonisti che hanno dato il loro contributo a rendere questo film uno dei migliori di guerra.
e anche le donne,May Britt e Hope Lange.....
Capolavori irripetibili.
Oggi guardatevi i filmetti con Raul Bova e company.....
Dean Martin era un grande attore oltre ad un superbo cantante e meraviglioso entertainer.......
Una bella storia. Un bel film che si gode con grandi attori....come Marlon Brando, Montgomery Clift, Dean Martin...e in ruolo anche se marginale, di un giovane Lee Van Clift, tra i protagonisti dei futuri film Spaghetti Western degli anni 70....
ed il formidabile maximilian schell?la grandissima May Britt?le brave Hope Lange e Barbara Rush.....
Pellicola davvero stupenda, sceneggiatura ben fatta che fa riflettere sugli orrori della guerra, in questo caso la seconda guerra mondiale. Ha anche il merito di avere fatto vedere che c' erano buoni anche tra i militari tedeschi. Ci sono troppe sequenze romantiche, era meglio se fossero un pò di meno e in certi casi risente di alcune sequenze poco significative.
E' un film che si fa guardare con rispetto ed emozione, perchè il regista e i grandissimi attori:Brando, Clift e Martin, e anche tutti gli altri ,hanno cercato di ricreare atmosfere e sentimenti difficilissimi da trattare con freddezza ed obiettività,ma ci sono andati molto vicini.
sono bravi tutti,anche le donne,specialmente Hope Lange,e anche gli attori minori,come Lee van Cleef....
Hope L'ange.Magnifica ,magnifica
un capolavoro di altri tempi altro che i film odierni senza contenuti
anchio l'ho visto e rivisto tante volte. Questi film ti riempivano la serata e che interpreti! !!! Clift e Brando eccezzionali . Un filmone! !!
Certamente non sai dire altro. E sei anche un somaro, con la doppia Z.
@@michelebettini5870 A Roma addirittura con 3!
Che grande film, che grandi attori!!!! Grandissmo Marlon Brando!
Grandi attori... film indimenticabile.. vale più di molte riflessioni sulla stupidità umana nelle varie situazioni...
Marlon Brando, unico, un mito❤️
Che filmone. Fin da quando ero piccolo lo vedevo dalla collezione di mio padre. Dean Martin sfavillante, Montgomery Clift superbo e Marlon Brando...Marlon Brando semplicemente una pietra miliare nella storia del cinema. Questo film è un Colossal degno di questo nome
Certamente non sai dire altro.
@@michelebettini5870 cioè?
Grazie per questo film!
Certamente non sai dire altro.
Bellissimo! Grazie per averlo caricato
Splendida pellicola!
Splendido Marlon Brando, grande cast, per un film di qualità superiore.
Certamente non sai dire altro.
@@michelebettini5870 nà padella di cazzi propri no? Magari avendo rispetto delle altrui opinioni?
@@MrAlessandromonaco più che altro mi sembra idiota
un capolavoro visto 20 volte...!!!
ho letto il libro tanti anni fa e adesso von gran piacere ho guardato il film. Credo che della seconda guerra mondialesia il piu grane libro e film.
L'autore del libro ah fatto servizio militare, anzi , combattuto nella guerra, e percio i detagli nel libro e il film cosi precisi.
Capolavoro!
Bellissimo film, l'ho visto da giovane e lo rivedo volentieri.
Montgomery Clift superbo! Che attore,
BENISSIMO FILM BRAVO CENTOMILA GRAZIE
Visto che c'eri potevi arrivare fino a 1.000.000
Capolavoro! Consiglio di leggere anche il romanzo fortissimo!!!
Un film in bianco e nero dal sapore retro'. I dialoghi sono molto significativi e fanno riflettere ancora oggi
gran film, e che cast!. avete notato c'è anche un giovane lee van cleef?
Un bel vecchio film dell'infanzia con un Clift, al solito, bravissimo. Sto zitta su chi organizza guerre,stragi and Co., non ne vale la penA
Come soldati sono in fuga dall'inizio alla fine, alla faccia dell'onore che si distingue solo nella scazzottata con i commilitoni dell'esile recluta.A holliwood sapevano bene come far comprare i biglietti alle ragazze desiderose di marito.Grande Marlon Brando e grandi tutte le attrici.
Attualissimo! Specie il discorso iniziale di Brando. bello!
CALYPSO hruclips.net/video/BopKh4cAaAw/видео.html
CALYPSO ß
N
Sempre bello, ma biondo non si può guardare. 😂😂
gran bel film
Un film che amo
ho rivisto questo capolavoro.....e forse lo rivedro' ancora
film con vera vita anni 50 dove esistevano valori e rispetto anche
se l imbecillita di pochi si traformava in tragedie
Bellissimo film!! non l'avevo mai visto.
Grazie
gran film....i soliti brando e clift, sempre immensi.....
Quando ci siamo chiesti, mi sono chiesta come hanno fatto i tedeschi a seguire Hitler, le risposte erano tante; ma è sempre l'illusione di migliorare l'esistenza. E questo vale per tutti i popoli, ma i potenti hanno altre illusioni. Il film è ancora bello.
Grazie grazie e ancora grazie! Per favore è possibile caricare altri film con Montgomery Clift? Adoro questo attore, sotto tutti i punti di vista ❤️
L' ho riguardato per la dodicesima volta un capolavoro attori sopra le righe spettacolare Marlon Brando
Beato te che l'hai visto 12 volte. Io non riesco a vederlo per nulla. Il video mi compare tutto schermato a righe. Cosa devo fare?
@@leonellocamuffo2773 io lo vedo benissimo strano
@@giorgioma1964- Ho fatto lo screenshot della schermata (inamovibile) di come (non) compare il film. Vorrei poterla allegare per fartela vedere ma in questa ns/ conversazione non so proprio come fare.
@@leonellocamuffo2773 Ho riprovato io lo vedo perfettamente non so che dirti comunque ti credo
@@giorgioma1964 - Ci sono riuscito L'ho visto benissimo. Mi ha telefonato un amico e mi ha detto di intervenire sulle "Impostazioni- Qualità". Evviva. Ciao. Grazie.
Un film PATRIMONIO DELL'UMANITA'
E un Film ,che l'o dovrebbero vedere molta gente. Che hanno uns certa ideologia.
Anche oggi attualmente
E' un bel film che si lascia guardare ! Ottimi gli interpreti ( Marlon Brando a parte che ha sempre la stessa espressione per tutta la durata del film !) a parte il malriuscito tentativo di descrivere ed entrare nel merito di dinamiche ben più complesse di come vengono rappresentate. Da questo punto di vista, il tipico tentativo americano di mettere grossolanamente tutto in ordine : i cattivi nazisti puniti, congiuntamente ai " prussiani " ( M. Schell), i buoni tedeschi che purtroppo muoiono uccisi dal più vigliacco dei " buoni " americani, etc.etc. ......insomma un di tutto un pò , ancorché tipico di quel particolare periodo storico !
Bellissimo
Grazie👍
Brando era fantastico, lei era di una bellezza infinita. Bel... no, splendido film !
Veri attori , veri professionisti ! Quelli di adesso fanno vomitare !
non discuto la recitazione di questi grandi attori , solo rispondo a quanti osannano questo film senza riflettere a tutta la demagogia e apologia delle quali il film è intriso . L'americano, ONNIPOTENTE E GIUSTO , e il tedesco , che nel film non se ne vede neanche l'ombra , IL DEMONIO .
Carissimi amici , ricordate che la storia non la fanno i protagonisti , la fa chi la scrive !!!! Guai ai vinti !!
Sono 78 anni che va avanti la menzogna, e ancora non basta !!!!
W gli americani !!! e tutti coloro che gli battono la mani !!!
Grazie. Marlon Brando immenso.
Bellissimo film di guerra, grande Marlon Brando
Disperato commovente tristissimo. Uno squarcio sulla assurdità della guerra ....
bellissimo film
Questo film lo rivedo con molto piacere , l'ultima volta e stato moltissimo tempo fa .
Q
ottimofilm
In questo periodo, ho una "difficolta' ad entrare in " contatto" con la guerra... anche se ho visto questo film
Ho letto il libro, tanti anni fa, ma mai visto il film.
Excelente película gracias de MEXICALI Baja California Mexico
Polvere di stelle
Pubblicità Alberto Sordi quanti capelli ha pranzato torta semplice
mi piacerebbe che qualcuno potesse pubblicare anche il film di guerra " Il giorno più lungo " del 1962 . Sarei lieto di rivederlo. GRAZIE
Bello !
Bravo, Claudio, grazie!
La guerra è di tante forme e sempre continua in questo mondo ,ne ho disgusto ...
Bello bello !
Filmone!Non l'avevo mai visto.
Podrían tener una versión subtitulada en castellano
La tu trouvé en FRANÇAIS ou avec sous-titres ?JE LAISSE TOMBER, JE NE MABONNE PAS À DES FILMS AUTRES QUEN LANGUE FRANÇAISE
LÀ IL NY EN A PAS?
Ho visto questo film quando avevo18 anni ho chiamato mio figlio Christian xche' ero rimasta colpita da Merlon Brando e dal personaggio che interpreta va
Mi dispiace ma tanti tanti giovani ancora non capiscono Neanche non immagino cosa significa guerra
Bel film
Could u play this movie in English.
inizio molto lungo e un po coppioso la fine bof anche se il contesto é magnifico nota 7 su 10
Bel film. Bravi tutti.
Why no English subtitles, since it WAS made in USA. That’s a shame. Ty anyway for all our Italian sisters & brothers!💕🙋♀️🙏
Deborah Leone you can learn italian as I have done. Not so difficult you know?
Dobbiamo ringraziare tutti chi ha lottato x la nostra pace
We have the best doppiatori in the world. The voices even better than the originals sometimes
muhhahhahaha
Quando l'uomo imparerà l'assurdità della guerra ,perché é così difficile capire le cose buone della vita,che di certo non é la guerra,allontaniamo da noi i pensieri distruttivi,e cerchiamo di capire che la vita va vissuta non ammazzando gli altri,ma la ragione deve governarci 🍷📚🌈❤
E a rimetterci sono i sempre I poveri cristi e mai i potenti che stanno li sulla poltrona mentre i soldati si sfracasssno fracassato tra di loro lontani dalle loro famiglie
Quando scoppia una guerra, ce' sempre stato un idiota che l' ha provocata !!!
Fosse cosi' semplice evitare le guerre probabilmente non ci sarebbero! Guerra non e' solo sangue, dolore e distruzione purtroppo! E' anche eroismo, esaltazione, fanatismo nazionalistico. Le guerre sono anche le medaglie, i "sacri martiri", dei quali essere fieri e le cui gesta "gloriose ed eroiche" devono essere un esempio per tutti anche per quelli a cui di tutte queste dannate meraviglie non interesserebbe proprio un bel nulla e sarebbero paghi di vivere una vita dedita ad altro, alle innumerevoli cose belle che ci sono a un passo da noi ma che non sappiamo cogliere. Nel caso specifico del film e' significativo quello che il regista fa dire al "giovane leone" aspirante nazista interpretato superbamente da Brando: non lo si può nemmeno giudicare un fanatico nazionalista assetato di violenza. E' semplicemente un giovane estraneo alla politica che crede in perfetta buona fede che il nazismo possa rappresentare una occasione per una vita per lui piu' dignitosa e non soggiogata al volere delle nazioni che, vinta la guerra contro la Germania, le avevano imposto condizioni di resa pesantissime ed umilianti. Brando-nazi diventa così complice di un regime sanguinario e spietato senza nemmeno rendersi conto della violenza inaudita di cui il nazismo si sarebbe macchiato. Quando tocchera' con mano la realta', entrando in un campo di concentramento, e vedendo anche altri danni portati dalla guerra sara' troppo tardi e il suo bel viso di "giovane leone" finira' dentro una stagnante pozza di acqua melmosa!! E forse e' questo che, simbolicamente, il regista vuole comunicare a chi guarda: che la guerra e' una schifezza in grado di insozzare anche i sentimenti piu' nobili e umani resi cosi' tangibili dall' interpretazione intensa e coinvolgente di Marlon Brando ma non solo da lui.
Brando💋💋💋❤❤❤❤
Fu Brando a modificare la sceneggiatura e il copione imposto