La sigaretta elettronica fa davvero meno male? E aiuta a smettere di fumare? 🚬

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 авг 2024

Комментарии • 95

  • @satruma1
    @satruma1 3 месяца назад +6

    Un giorno di cinque anni fa', non sono stato bene, fiato corto, pressione alta, nausea, battiti irregolari....si metteva male..
    Ho deciso di smettere, sono andato dal cardiologo ( per fortuna tutto ok ), e ho smesso, da un giorno all'altro, senza troppi sbatti. ( fumavo 20 sigarette al giorno).
    Ci vuole determinazione, fermezza e cocciutaggine e si smette . Sono stato male, stitichezza per 15 giorni, mal di testa ( non molto Forte), per almeno una settimana, disturbo del sonno, tachicardia, anche dolori muscolari ( non molto forti). Appena mi veniva la crisi, in cui avevo bisogno di fumare, bevevo acqua, sudavo e bevevo. Ho avuto tutti i sintomi possibili e immaginabili dell'astinenza, anche la febbre la sera, ( sebbene il medico mi dice che non è da ascriversi direttamente all'astinenza da nicotina). Nel giro di 3 mesi tutti i fastidi, malesseri astinenza etcc.. tutto scomparso... molto lentamente ma scomparso.
    Ovviamente ho eliminato tutti quei comportamenti che in un modo o nell'altro mi portavano a fumare, ovvero bere caffè , sia a casa che al bar, mangiare cibi grassi e poco salutari . Quindi ho immediatamente corretto la dieta, immetendo molte fibre e pesce magro ( ad eccezione del salmone ), eliminazioni completa di fritti di ogni genere salumi e formaggi.
    È stata la cosa più dura in assolutoche mi ha provato fisicamente e psicologicamente, ho notato un po' di depressione ( quest'ultima mi ha fatto paura, devo ammetterlo).
    Non ho detto nulla a nessuno e nessuno si è reso conto per un anno del fatto che avevo smesso.
    Io non sono stato bene subito, sono stato male subito, ma molto male....poi dopo un po' ho avvertito i benefici.
    È una Guerra e bisogna avere le palle e vincerla!

  • @ScienzaeSvapo
    @ScienzaeSvapo 10 месяцев назад +13

    In effetti mi pare un ottimo consiglio "smetti di fumare e basta!" e visti i dati devo ammettere funziona davvero! Soprattutto per quei milioni di fumatori ai quali non importa nulla.

    • @ScienzaeSvapo
      @ScienzaeSvapo 8 месяцев назад

      ruclips.net/video/6rEOJvZ22y8/видео.html

  • @antoniorapa8384
    @antoniorapa8384 Год назад +26

    Io ho smesso di fumare grazie alla sigaretta elettronica , per me è stata molto utile .anche perché smettere di fumare non è così semplice come pensa chi non ha mai fumato

    • @ArmandoSchiavone
      @ArmandoSchiavone 9 месяцев назад

      Io avevo smesso con la sigaretta elettronica ma vedendo mia moglie di fumare ho ripreso il vizio 😭

  • @iblis78
    @iblis78 Год назад +23

    Stai chiaramente parlando di cose che non conosci.
    Non hai portato alcun dato ed in più riscaldatori di tabacco e vaporizzatori personali sono cose diverse.

    • @gismospeedfire9536
      @gismospeedfire9536 Год назад +3

      Io posso portarti un dato certo vissuto sulla mia pelle. La sigaretta elettronica è molto peggio della sigaretta comune. Ti basti sapere che con quella elettronica mi stava partendo un polmone e perdevo sangue dal catarro. Una miriade di tonsille gonfie e uvula secca. Cioè tu vuoi smettere utilizzando un prodotto che ti propongono che non puzza, non nuoce alla salute e la puoi usare ovunque? Ecco perché la sigaretta elettronica diventa un tuo biberon perche ti fanno credere di usarla ovunque. Comunque stai attento con i vaporizzatori che sono molto più dannosi. Un’altra cosa che ricordo che la sigaretta elettronica mi faceva diventare nervoso più che rilassato al momento della fine dell’astinenza. E te lo dice uno che con la sigaretta elettronica ci dormiva attaccato alla mano come un peluche a. Io stavo ore ed ore con quella supposta in mano per non parlare del sapore di ferro che ti lasciava in bocca e la lingua peggio di quando fumavo i drum. Se dovessi solo contare i soldi che ho speso per quell’aggeggio di merda potevo comprarmi un Audi da 70000 mila euro tra liquidi e sigarette elettroniche di ogni tipo. Smettete perché non servono a nulla queste cose se non tenervi con il guinzaglio attaccati al business del tabacco e delle ecig

    • @andreadecicco
      @andreadecicco 8 месяцев назад

      ​@@gismospeedfire9536penso che tu abbia utilizzato male il dispositivo che avevi, o con liquidi non conformi. Sapere di ferro una bocca?? Ho provato decine di liquidi, mai riscontrato. Polmone collassato e sangue? Da quando la uso, non ho più catarro, tosse, mal di testa, affanno facendo 2 scale, denti e dita gialle, puzza di nessun tipo. Sto chiaramente meglio, così come tutti quelli che conosco che la usano

    • @phantomtiger02
      @phantomtiger02 3 месяца назад

      ​@@gismospeedfire9536 grazie al cazzo che perdevi sangue dal catarro, ti svapavi la sigaretta elettronica con la resistenza bruciata che rilascia sostanze nocive! E il fatto che ci stavi attaccato sempre e comunque assolutamente non ti aiutava, chi svapa dovrebbe avere un pò di autocontrollo direi

    • @Adam-lc7nh
      @Adam-lc7nh 3 месяца назад

      ​@@gismospeedfire9536ciao...ho letto volentieri il tuo commento...ho smesso di fumare sigarette da 3 mesi...ho comprato un ecig....lo sai che continuo a tossire,e mi sono reso conto di una cosa spiacevolissima....ad ogni starnuto o colpo di tosse mi prude tantissimo la schiena..un giorno mi mancava il respiro talmente tanto che pensavo di svenire....bocca secca,e muco continuo.... può dipendere dalla sigaretta elettronica??io ho fumato per 9 anni e non ho mai avuto questi sintomi...

  • @manu.cc_
    @manu.cc_ Год назад +18

    le sigaretta elettronica non puzza per niente, anzi profuma tantissimo :)

    • @salvatore3741
      @salvatore3741 10 месяцев назад

      Ci sono tanti aromi che coprono le sostanze chimiche tossiche contenute nei liquidi.

  • @lucadalete6943
    @lucadalete6943 11 месяцев назад +8

    fumatore di drum per 20 anni, un tabacco mi durava 2 gg, quindi circa 30 sigarette al gg.
    ho sostituito il tabacco con un tabacco senza nicotina (Damiana) e ovviamente i primi giorni l'astinenza da nicotina era forte, ma farmi quelle sigarette mi ha aiutato a "confondere" il cervello.
    Poi piano piano ho iniziato a togliere quelle di routine (dopo caffè, dopo pranzo, al bagno) e dopo circa 3 settimane ho tolto tutto.
    A parte i soldi risparmiati, di salute sto meglio.
    Se siete fumatori, provate ogni mezzo per togliervi quel vizio di merda. ovviamente con me ha funzionato sta cosa, ma è completamente soggettivo

    • @SemprefarmaciaItalia
      @SemprefarmaciaItalia  11 месяцев назад

      Complimenti per il tuo successo! 😊

    • @lucamastino8730
      @lucamastino8730 10 месяцев назад

      9 mesi che non fumo e devo dire grazie solo alla ecig.... trent'anni e più di sigarette e ci ho provato una marea di volte senza durare più di un mese....

    • @fabiodadalt1180
      @fabiodadalt1180 Месяц назад

      ​​@@lucamastino8730io ho fumato per 24 anni ed ero arrivato a 3 pacchetti al giorno, non riuscivo a stare 2 ore senza fumare.
      Nel video dice diverse fesserie, se non ci fosse stata la sigaretta elettronica non sarei mai riuscito a smettere!
      Nel 2017 ci ho provato proprio grazie a quella elettronica, dopo 5 mesi ero a zero di nicotina, dopo altri 2 la ho lasciata chiusa nel cruscotto della macchina ed ho smesso pure con quella.

  • @antoniomodoni5203
    @antoniomodoni5203 Год назад +6

    trattare così una dipendenza è un approccio che non ha senso.
    Innanzitutto con le sigarette elettroniche puoi modulare la quantità di nicotina, il che ti permette di ridurre gradualmente la dose. Inoltre, anche se un paziente dovesse rimanere fumatore di sigarette elettroniche a vita sarebbe comunque un rapporto col tabagismo più "sostenibile" rispetto che avere uno score di 20 years pack. Si può sicuramente migliorare la ricerca per ottimizzare le sigarette elettroniche, ma ad oggi restano il miglior metodo per limitare i danni del fumo

    • @SemprefarmaciaItalia
      @SemprefarmaciaItalia  Год назад +1

      Purtroppo dagli studi effettuati è risultato che non aiutano realmente a smettere, indipendentemente dalle esperienze personali. Il merito va alla forza di chi smette, non alla sigaretta elettronica.

    • @nicolo7415
      @nicolo7415 Год назад

      @@SemprefarmaciaItalia🤦‍♂️

    • @ilcinico4842
      @ilcinico4842 Год назад +1

      @@SemprefarmaciaItalia poveretta

    • @pimlot
      @pimlot 11 месяцев назад +1

      @@SemprefarmaciaItalia falso

    • @fabiodadalt1180
      @fabiodadalt1180 Месяц назад

      ​@@SemprefarmaciaItaliati pagano in base a quante falsità dici?

  • @Joy_Boy1506
    @Joy_Boy1506 7 месяцев назад +2

    Ci mostri questi studi. Possibilmente, non finanziati da aziende che vendano o coltivimo tabacco. L'OMS dice altro. Così come gli studi di molte università indipendenti. Non basta mettersi un camice per dire verità, cara signora. E, nel caso, non basta neanche una laurea, bisogna anche avere ragione.

  • @latavernadeilettori
    @latavernadeilettori Год назад +3

    Ben detto! 😉👍

  • @kassaro.djaxaro
    @kassaro.djaxaro Год назад +4

    Ma per favore...fa parlare chi conosce il settore e se vuoi parlarne porta le fonti...Se fosse così semplice smettere senza un aiutino non pensi che non ci sarebbero milioni di morti l'anno?

    • @SemprefarmaciaItalia
      @SemprefarmaciaItalia  Год назад +1

      Prima di scrivere un video ovviamente mi documento e comunque essendo farmacista la salute è il mio settore. Cito alcune fonti: portale del ministero della salute, AIRC, Fondazione Veronesi, Centers for Disease Control and Prevention.
      Nel video non ho mai detto che smettere di fumare è semplice, ma che purtroppo utilizzare la sigaretta elettronica o il riscaldatore di tabacco non aiuta veramente. Chi riesce a smettere con questi metodi in realtà deve il suo successo solo alla propria forza di volontà.
      Inoltre il falso senso di sicurezza di questi dispositivi spinge a fumare deliberatamente in faccia a chi non fuma e fa iniziare a fumare molti giovanissimi.
      Per chi vuole smettere di fumare e pensa di avere bisogno di aiuto, è possibile rivolgersi ai centri antifumo territoriali o al medico di famiglia. A questo numero verde 800 554 088 dell’Istituto superiore di sanità è possibile avere ulteriori informazioni. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 16:00.

    • @IronStorm666
      @IronStorm666 Год назад

      ​@@SemprefarmaciaItalia😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂
      L'unica cazzata che non dovevi sparare era quella del centro antifumo!!!! Quando nomini questo ente il tuo discorso perde di ogni credibilità!!!😉
      Parlo per esperienza!!!

  • @user-gu1ys2kx7w
    @user-gu1ys2kx7w Год назад +4

    Video molto superficiale e di nessuna utilità.

  • @blackeyeale
    @blackeyeale Год назад +9

    Già solo comparare sigarette elettroniche a riscaldatori di tabacco fa capire che non hai chiara la differenza fra i due prodotti. Informati.

    • @SemprefarmaciaItalia
      @SemprefarmaciaItalia  Год назад +1

      Essendo un video breve non ho potuto spiegare le differenze. La cosa certa è che fanno male entrambe e nessuno studio ha evidenziato che aiutino a smettere di fumare. Io mi sono informata, tu invece quando smetti di fumare?

    • @pimlot
      @pimlot 11 месяцев назад +2

      @@SemprefarmaciaItalia Informati meglio.

    • @salvatore3741
      @salvatore3741 10 месяцев назад

      @@pimlot ha detto quello che dice anche la ricerca scientifica, non aiutano a smettere di fumare, si varia solo il modo di farlo e il dispositivo. Sono tutte e due dispositivi dannosi, contengono sostanze cancerogene ed esalazioni patologiche. Per le iqos è vero hanno un rischio ridotto ma sembra che si tenda a fumare di più...

    • @andreadecicco
      @andreadecicco 8 месяцев назад +3

      ​​​@@SemprefarmaciaItaliaio so solo che grazie alla sigaretta elettronica, sono 7 anni che ho smesso di fumare, non ho più tosse, catarro, mal di testa, fiato corto, denti e dita gialli, e nessun tipo di puzza addosso. Sicuramente non è come respirare aria fresca, ma è innegabile che sia decisamente molto meno dannosa delle sigarette, e che se instradati ad usarla nel giusto modo (tipo di dispositivo e corretto utilizzo, aroma e giusta gradazione di nicotina), è molto efficace per abbandonare le sigarette, e stare sicuramente meglio. Inoltre, la nicotina è scalabile, fino a poterla eliminare completamente. E comunque ci sono studi che identificano nella sigarette elettroniche, ribadisco, usate correttamente e con liquidi certificati, una riduzione del danno del 95% in confronto al tabacco combusto. Poi, ovvio che smettere di fumare o svapare sia la cosa migliore, ma visto che non è così semplice, ridurre il danno mi sembra una grande cosa, e facendo disinformazione come fa lei, rischia di far rimanere le persone attaccate alle sigarette. Per quanto riguarda il riscaldatore di tabacco, come no, non c'è combustione, chissà come si forma la cenere

    • @francescobruzzese55
      @francescobruzzese55 7 месяцев назад

      ​@@SemprefarmaciaItalia fanno male entrambe ma con percentuali nettamente diverse su soggetti sani, e sullo studio che non direbbe che aiuta a smettere che lo andasse a chiedere alle bho miliaia di persone che han smesso grazie ad essa, ma perfavore, molti farmaci han fatto morire gente o per mano di dottori ciarlatani, con le elettroniche non ci è morto ancora nessuno

  • @francescobruzzese55
    @francescobruzzese55 7 месяцев назад

    Persona di moralità discutibile, gli studi su, gli studi giù, ma di fatto da 10 anni l'aiuto più concreto a smettere sai chi l'ha dato e nessuno ci è morto tranne quelli che ci han messo sostanze nocive (droghe) dentro, la sigaretta elettronica ti aiuta è sia un dato che un fatto

  • @luigiamabile6806
    @luigiamabile6806 Год назад +5

    Io ho smesso grazie alla sigaretta elettronica..

    • @davideceddia378
      @davideceddia378 Год назад

      Ora fumi ancora la sigaretta elettronica o hai smesso anche con quella? Per chiedere

    • @SemprefarmaciaItalia
      @SemprefarmaciaItalia  Год назад

      Buongiorno Luigia, molte persone si affidano a questo sistema, ma in realtà dagli studi effettuati emerge che la probabilità di successo non è superiore rispetto a chi non usa la sigaretta elettronica. Quindi se è riuscita a togliere anche la sigaretta elettronica è stata brava lei! Il merito è tutto suo!

    • @100glamour3
      @100glamour3 Год назад

      Anche io.. non uso più neanche la sigaretta elettronica ( fumavo 30 sigarette al giorno

    • @luigiamabile6806
      @luigiamabile6806 Год назад

      @@davideceddia378 sono 7 anni che non fumo piu ..neanche l'elettronica

    • @fabiodadalt1180
      @fabiodadalt1180 Месяц назад

      ​@@luigiamabile6806questa del video dice una montagna di c...... fesserie.
      Pure io lo stesso percorso!
      Fumavo da 24 anni ed ero arrivato a 3 pacchetti al giorno, mi svegliavo pure di notte per fumare.
      Se non ci fosse stata la sigaretta elettronica non sarei mai riuscito a smettere, dopo 5 mesi ero a zero di nicotina e dopo altri 2 (7 in tatale) ho smesso pure con quella.
      Era il 2017 e la mia vita è migliorata drasticamente, non tossisco più come un disperato alla mattina e mi gusto i cibi molto di più ecc.

  • @SilvanoSilvagni-xk9jc
    @SilvanoSilvagni-xk9jc Год назад

    Per smettere di fumare dovrei avere sempre vicina.❤❤❤❤❤

  • @yari200
    @yari200 Год назад +3

    Quanta ignoranza in un solo video… io ho smesso totalmente grazie alla sigaretta elettronica senza soffrire diminuendo pian piano la nicotina cosa che nessun altro strumento può fare

    • @yari200
      @yari200 Год назад

      Non puzzano e non contengono le 2000 e piu sostanze cancerogene prodotte dalla combustione.. informati bene prima di diffondere disinformazione non basta vestirsi col camice

    • @SemprefarmaciaItalia
      @SemprefarmaciaItalia  Год назад

      Quanta maleducazione in un solo commento, ma ti rispondo lo stesso. Mi sono informata e infatti, la mia è solo una sintesi di studi pubblicati e revisioni da parte di organi come il Ministero della Salute, la Fondazione Veronesi o i Centers for Disease Control and Prevention statunitensi. Le sostanze contenute sono comunque nocive e ce ne sono di nuove ancora da studiare. Inoltre la strategia della sigaretta elettronica negli studi su grandi numeri di persone non è risultata efficace come metodo per smettere di fumare. Infatti nei centri antifumo non viene consigliata. Mi fa piacere che tu sia riuscito a smettere di fumare, ma il merito è tuo, non della sigaretta elettronica. Non basta un'esperienza personale per creare una verità scientifica. Per la puzza ho specificato che si tratta di un'opinione personale, perché per me sono nauseabonde. Ancora di più perché chi le fuma lo fa amabilmente in pubblico, convinto della loro innocuità, costringendo gli altri a sopportarle.

    • @yari200
      @yari200 Год назад

      @@SemprefarmaciaItalia le sostanze presenti paragonate alle sigarette tradizionali sono in quantità infima. L’istituto veronesi e molti altri studi seri hanno provato che non ci sono sostanze cancerogene. Ogni anno in italia muoiono circa 63000 persone per l’uso di sigarette trafizionali e in 15 anni ZERO per le elettroniche totalmente differenti dai rispcaldatori di tabacco. Ripeto fare disinformazione solo per attirare qualche visualizzazione è molto grave sopratutto perché molte persone potrebbero uscire dal vizio maledetto del fumare

    • @SemprefarmaciaItalia
      @SemprefarmaciaItalia  Год назад

      Sui portali citati c'è scritto esattamente il contrario. Per smettere di fumare in caso di forte dipendenza ci si rivolge ai centri antifumo. Guardi le statistiche sui giovanissimi. La sigaretta elettronica dilaga proprio tra di loro e li induce in dipendenza.

    • @yari200
      @yari200 Год назад

      @@SemprefarmaciaItalia si vero meglio fumare sigarette e canne brava

  • @robertorusso1932
    @robertorusso1932 7 месяцев назад

    Bellissima

  • @editanime7205
    @editanime7205 5 месяцев назад

    Le è cig non sono i riscaldatori di tabacco

  • @davideprivitera7599
    @davideprivitera7599 11 месяцев назад +1

    Ma anche i bimbi di 10 anni possono fumare le sigarette eletroniche

  • @AlessandroDebbi
    @AlessandroDebbi Год назад

    Glo x 2 e Coolfire come punti di riferimento

  • @IronStorm666
    @IronStorm666 Год назад +1

    Amica di almaphisio?

  • @luciasony9710
    @luciasony9710 9 месяцев назад

    Io ho smesso di
    Fumare senza
    Sigaretta elettronica
    Un bel giorno ho
    Detto basta ormai e quasi un anno . Sembra difficile ma se vuoi c'è la puoi fare .

  • @francescaiacovella7757
    @francescaiacovella7757 25 дней назад

    Non sento nulla e respirare

  • @vjaceslav1082
    @vjaceslav1082 7 месяцев назад

    Grazie al 😂
    Ma il cerotto alla nicotina, le gomme, gli inalatori che si trovano in farmacia?
    La differenza e il limite dove stanno?
    Quando sento qualcuno che dice smetti di fumare e basta vedo passarmi davanti tutti gli anni di studio di psicoterapia 😂
    Non centra se è un breve video la comunicazione è sbagliata

    • @SemprefarmaciaItalia
      @SemprefarmaciaItalia  7 месяцев назад

      Il punto non è smetti e basta! L'OMS ha dichiarato che questi dispositivi sono comunque pericolosi e stanno dilagando tra i giovani. Se si vuole smettere e non si riesce da soli bisogna rivolgersi ai centri anti fumo o a professionisti, non ingannarsi con questi dispositivi. Siamo ansiosi di guardare i suoi video in cui comunica benissimo i suoi anni di studio di psicoterapia, ci avvisi quando li produrrà e prenderemo spunto. Nel frattempo noi continuiamo a fare divulgazione scientifica al nostro meglio pur non avendo studiato psicoterapia e consci che ci saranno sempre tuttologi pronti a criticare i dettagli.

    • @fabiodadalt1180
      @fabiodadalt1180 Месяц назад

      ​@@SemprefarmaciaItaliaho capito..... hai trovato yutube come valvola di sfogo.

  • @senzapretese443
    @senzapretese443 Год назад +1

    Ho smesso il 1°Marzo

  • @touchnsp
    @touchnsp 8 месяцев назад

    Assurdo assurdo... Un video pacífico, che non si inoltra in kilométri di dati, quintali di studi scientifici, milioni di considerazioni personali o meno... Un video che dice tante verità e conseguenze logiche.... Viene accusato di ignoranza...
    Ok, siamo alla frutta come società... Non c'è molto da aggiungere...
    P. S. Svapo di gusto da un po', non fumo sigarette da molto tempo, sento molti benefici dopo il passaggio da sigaretta a sigaretta elettronica ma: non nego che una ricerca superficiale in rete per conoscere le sostanze che mi svapo tutto il giorno, mi riporta dati scientifici che letti superficialmente mi fan un po' paura... Ma sopratutto, vi invito a guardare bene i pittogrammi presenti su tutti i Vs liquidi... Iniziate ad usare le testa invece che ripetere quello che altri vi dicono... Poi considerazioni possiamo farne a milioni, sicuramente anche di intelligentissime, ma smettere di fumare di sicuro è la cosa migliore.

  • @upprlm
    @upprlm Год назад

    Andate di snus

  • @MrElios300
    @MrElios300 Год назад

    Pronti

  • @giusepperinaldi3316
    @giusepperinaldi3316 11 месяцев назад +1

    La sigaretta elettronica non ti fa smettere di fumare ma ti fa cambiare la modalità per assumere nicotina

  • @marcellosina516
    @marcellosina516 11 месяцев назад

    Ti amo ❤

  • @marcodapra1638
    @marcodapra1638 9 месяцев назад

    Bla bla bla,ma manco sa cos’è e come funziona una sigaretta elettronica

  • @gabrielkerekes6942
    @gabrielkerekes6942 Год назад +1

    Quanta verità

  • @Eu.ropeanmapper
    @Eu.ropeanmapper Год назад

    Ho smesso utilizzando gli snus

  • @stoicazoo7845
    @stoicazoo7845 11 месяцев назад +1

    Video inutile. Che smettere sia meglio lo sapevano già tutti. Chiarire se facciano mebo male e quanto sarebbe molto più utile.

    • @SemprefarmaciaItalia
      @SemprefarmaciaItalia  11 месяцев назад

      Il senso è proprio che dagli studi è emerso che non è vero che facciano meno male, perchè contengono anche altre sostanze che vanno ancora studiate.

    • @morenooliva3463
      @morenooliva3463 11 месяцев назад +2

      @@SemprefarmaciaItaliagli studi dimostrano che le sigarette elettroniche fanno sono almeno il 98% delle sigarette tradizionali, e anche i riscaldatori di tabacco sono meno dannosi delle sigarette. Gli studi ci sono, basta andarli a cercare e capire cosa si sta leggendo (tra cui modalità di utilizzo e prodotti studiati)

    • @marcodapra1638
      @marcodapra1638 9 месяцев назад +1

      @@morenooliva3463 lo sanno,lo sanno…solo che conviene molto di più fare gli gnorri…