Ho quasi 18 anni, e sono fiero di dire che amo così tanto la lancia, che domenica andrò a ritirare il sogno proibito di molti , una lancia fulvia coupe del 71...COME MIA PRIMA AUTO, posso essere un pazzo ma non riesco a trovare un auto moderna con le stesse caratteristiche di questa. Sono fiero di essere un LANCISTA(anche se non l’ho detto prima, bellissimo video)
Questo video e' una poesia.......piu' vado avanti e piu' resto incantato, non solo dai contenuti, ma anche dalla loro esposizione......molto, molto bello......un saluto di vivo apprezzamento da Saverio di Cisternino ( Brindisi)
Ho 45 anni, sono stato dipendente Fiat per quasi 14 anni, da sempre appassionato di vetture italiane. Per un fatto di "familiarità", mi sono prima e più legato alle Fiat, anche perché la storia industriale del marchio, è stata veramente eclettica e sfavillante, almeno fino agli inizi degli anni 2000, per poi riprendersi parte della "gloria" con l'epoca Marchionne (in cui ho avuto la fortuna di lavorare). Anche le Alfa Romeo mi hanno catalizzato negli anni passati, per le prestazioni, il design, la storia "roboante" del marchio, a partire dalle esperienze nelle corse, in cui anche Enzo Ferrari ha esordito. Ho avuto sempre un accostamento tecnico alle vetture, fino a smontare e rimontare, riparare e sostituire... insomma, posso dire di essere un appassionato che ha saputo anche vedere "dalle budella" alcune delle proprie vetture. Sono stato uno dei fondatori e primo Presidente del Fiat Croma Club Italia. Ma le Lancia, mi sono sempre state in un angolino recondito ma florido del cuore. C'è sempre stata una "connessione" che con le altre non c'era, anche se non ho avuto la fortuna di possederne, se non 4 Delta dell'ultima generazione, vetture tutte aziendali. Lancia l'ho "scoperta" nell'essenza circa 2 anni fa. E non posso che condividere le parole del protagonista del video... condividerle da inizio a fondo del video. Ed una cosa in particolare credo che sia vera: se anche non dovesse produrre vetture per i prossimi 50 anni, potrà ripartire ed essere più grande di prima. Nell'attuale panorama, non penso che Stellantis sosterrà questo marchio: lo scenario globale sta rendendo le scelte delle case automobilistiche sempre più complesse ed onerose, e PURTROPPO, Lancia non rappresenta una realtà "da numeri". Mentre Stellantis, non rappresenta una realtà capace di valorizzare il DNA dei propri marchi, specie se premium. E' quindi un connubio impossibile. Ma a volte le cose più belle non sempre sono nel campo del manifesto...e possono rimanere per anni in una sorta di "limbo" che le vedrà rinascere. Nel frattempo, possiamo goderci le nostre storiche, con affetto, passione e tanto rispetto. Grazie e complimenti.
Grazie Nazareno per questa tua analisi attenta ed articolata sulla genesi del gruppo Fiat e dei marchi ormai da decenni appartenenti alle sue "orbite". La situazione attuale, almeno per il mondo automobilistico europeo, continua a rimanere sospesa in un vortice di incertezze ed immobilismo. Mai avrei immaginato a fine 2019 quando abbiamo girato questa intervista, che il mondo dell'automotive potesse subire un simile arresto. In Italia hanno recentemente smantellato i centri di ricerca e sviluppo, mancano le idee, gli investitori ed i sognatori... Ecco appunto, per il momento possiamo solo sognare pensando ai fasti di un tempo! Grazie e buona passione!
Ricordo quando l'ho vista la prima volta , andavo ancora a scuola superiore. Fu una coupè, mi affascinò la forma del cofano posteriore ed una linea di cintura di un'eleganza unica. Meravigliosa. Grazie
Vorrei ricordare hi-fi Club Lancia dopo l'acquisto di sei Lancia nuove veniva consegnato al cliente una piccolo stemma da mettere sulla calandra dell'automobile nello stemma vi erano le proprie iniziali e l'anno D'Acquisto della prima Lancia successivamente venivano aggiunte delle stelle sullo stemma che indicavano l'acquisto delle Lancia successive, inoltre far parte della hi-fi Club dava il diritto ad un forte sconto nel acquisto delle vetture Lancia e ad altri servizi aggiuntivi come l ' acquisto scontato di pezzi di ricambio ed altri servizi. Insomma Lancia aveva inventato il marketing quando non si sapeva ancora che cos'era inoltre le officine Lancia erano aperte anche ad agosto.
Bella . Linea molto attuale. Vedi Tesla , Peugeot 408 o simile. Mi verrebbe da dire che sarebbe bello se puntassero su questa come riproposta di una ammiraglia Lancia ( proprio per la 408) piuttosto che su una Thema
Che dire... la Lancia è la storia dell'automobilismo mondiale!Ma prima di tutto fa parte della nostra storia ITALIANA!!!Uno stile italiano ed un'ecellenza che tutti ci hanno sempre invidiato!!Sono d'accordo, la Lancia merita di riprendersi con diritto il posto che le compete (magari in giuste mani).....che con passione,impegno e dedizione le farebbero "spiccare nuovamente il volo".
L'unica cosa che si può fare oramai è sperare in qualche mente illuminata al di là delle alpi, perché quelle a Torino hanno dato pessima prova. Temo però che in questo momento sia difficile che qualcuno decida di investire svariati miliardi nel tentativo di rilanciare un marchio che oramai per il cliente medio - generalmente ignorante e cafone - rappresenta un'utilitaria da città dalle linee barocche.
Fantastic video and congratulations to Save Lancia for reminding the world who Lancia, was, is and should be today. Let's hope we don't lose what is left of this great marque and continue on for many years to come 👍
Roberto, prima di tutto ti ringrazio perché hai aiutato il Gasi per il restauro della mia Gamma. Poi ti faccio i complimenti per la tua Gamma, stupenda. Infine concordo con te, guidare la Gamma è una sensazione incredibile. Nel primo mese ho fatto 1.000km. Ogni volta che scendo, cerco una scusa per risalirci.
Ciao Federico, è stato un piacere e poi il Gasi merita molto, è prima di tutto un grande appassionato oltre che un professionista. Goditi la Gamma e buona strada!
Bravi! Sto iniziando ora il restauro (completo sia di carrozzeria che di meccanica) di una 2500 ie cercata molto a lungo e finalmente trovata. Colore identico a quella del servizio con interni Zegna (ancora in ottime condizioni). Faccio parte di coloro che da piccoli ci hanno passato del tempo della loro vita (una 2.0 berlina II° serie) e quindi fa parte dei ricordi, bei ricordi. Non vedo l'ora che arrivi il giorno in cui la potrò accendere!
Se hai trovato una berlina 2500 I.E. complimenti. Sono molto rare. Poco tempo fa un signore friulano vendeva una coupè 2500 I.E. in eccellenti condizioni e con sedili in pelle, che è ancora più rara ed ad un prezzo non folle
@@scucimong8640 Grazie ad entrambi. Per scucimong. Le bellissime Coupé (per fortuna) si trovano ancora un po', negli anni 90 sono state un po' salvate dalle rottamazioni e questo ha permesso che ne arrivassero di più ai nostri giorni. All'estero in particolare modo c'è la possibilità di trovare delle belle 2.5ie coupè (da noi più 2.0) mentre invece la berlina 2.5ie è diventata di una rarità estrema. Comunque bell'auto!
Quest'auto doveva avere le sospensioni idropneumatiche citroen...poi non se ne fece nulla...però un capolavoro, e per inciso i tecnici Lancia all'epoca erano ben distinti dai tecnici fiat...in Torino la differenza si sentiva...
Sono rimasto completamente stupefatto per la passione di questo ragazzo, io pure ho una passione per la lancia Y del 1997/98/99/00/01/02... Insomma ,io ho una Y del 97 ed é tenuta come uscita dalla concessionaria... La amo e me la tengo stretta... I love Lancia
Congratulazioni. La Gamma è stata l auto matrimoniale di mia madre e di mio padre nel 79. Anche io 1 anno fa sono stato il primo a contattare l unica proprietaria della mia attuale Lancia Delta 1.3 1980 Rosso Corsa
Ah sei te che me l’hai presa la Delta, ho chiamato dopo di te. Me la ricordo bene, ferma da tempo ma conservatissima. Dovremmo essere anche entrambi della capitale giusto?
Personalmente ho sempre amato il marchio di Chivasso, fin da quando, a soli 5 anni, dopo averne visto uno spot in tv, riuscii a convincere mio padre, ad acquistare una Trevi, orientato com era verso una piu' comune ed economica Renault 9. Era di un bel Bronzo met. Interni in panno marroni, con idroguida, oltre 13 milioni su strada, un altra mezza "incompresa" come la Gamma...ebbero davvero uno scarso successo commerciale, perche' diciamolo, costavano parecchio, ma non erano all altezza della allora migliore concorrenza tedesca . Dalla Trevi a seguirei, mio padre divenne "Lancista", affascinato cmq dalla classe del marchio: Thema ,Dedra, affiancate da A 112 prima e 2 Y10 poi. Oggi, io ho dovuto virare verso la Bmw, visto che Lancia, non offre piu' nulla o quasi a parte la piccola Y. Marchionne oltre 10 anni fa', scelse di non proseguire e pose fine al glorioso marchio, in favore della sola Alfa Romeo.
Salve a tutti cari lanciati, io sono uno di voi e ho la fortuna di possedere una lancia Y del 1997, anche se più nuova ma veramente bella, anzi, consiglio di comprarla come prima lancia ai neopatentati. Salve e buon Natale a tutti noi lancisti.
Le ultime Lancia non ancora totalmente appiattite su modelli Fiat (motore, sospensioni, telaio, sistema frenante). Il loro limite e la loro fine fu la Lancia Thema, modello meno originale, ma eccellente e, soprattutto, con enorme successo di mercato. Ed è da piangere vedere come il vertice Fiat ha ridotto, oggi, la Lancia, che creava simili berline (e coupè) ad un solo modello di utilitaria (pure brutta)
@@robertoteano3845 Ma sai che assomigliano a quelli della croma e thema blindata www.google.it/search?q=thema+blindata&tbm=isch&ved=2ahUKEwjvn5mbksTsAhXUs6QKHYDDAqsQ2-cCegQIABAA&oq=thema+blindata&gs_lcp=CgNpbWcQAzIECAAQHjIGCAAQBRAeOgQIIxAnOgIIADoICAAQsQMQgwE6BQgAELEDOgQIABBDOgQIABATOggIABAKEB4QEzoGCAAQHhATOggIABAFEB4QEzoGCAAQCBAeUKq4AVjTyQFg0MoBaABwAHgAgAGCAYgB-guSAQQwLjE0mAEAoAEBqgELZ3dzLXdpei1pbWfAAQE&sclient=img&ei=SVqPX6_XB9TnkgWAh4vYCg&authuser=0&bih=642&biw=1422&hl=it#imgrc=JnPLe328p1U24M
@@bastafintibuonisti5096 Erano i cerchi da 15" di serie sulla Gamma 2.5 seconda serie e opzione per la 2.0. In seguito poi vennero messi sulla Thema blindata e Croma
Che bella che era sta berlina.....la utilizzava sempre Alain Delon nei suoi film....quindi non andava molto bene purtroppo....il boxer aveva anche facile rottura della guarnizione della testa a quanto mi hanno detto....peccato....
Dire che ha dato fastidi, è poco. A parte l'estetica (rifiutata dai Lancisti, bellissima solo la Coupé) frutto "obbligato" dell'abortito accordo fra Fiat e Citroen (che però fece molto meglio esteticamente e non solo con la CX) è' stata un disastro, fra cinghie ed alberi della distribuzione, guarnizioni testate che sprofondavano, sterzata problematica con salto di denti, componentistica meccanica ed elettrica oltre altre ingenuità di progettazione nel dimensionamento di alcuni organi chiave quali pulegge dentate etc... ma di che parliamo?!? Fu preso il Boxer della Lancia 2000 (ex-Flavia 2.0 ) poi "economizzato" nei materiali e nella componentistica. Assurda peraltro che, pur andando a sostituire la precedente Lancia 2.0 che era disponibile ad iniezione (con un sistema ingegnosissimo per l'epoca), si partì con due modelli a carburatori. ruclips.net/video/060z_51LCN4/видео.html - ruclips.net/video/Tq534wZYyoI/видео.html - ruclips.net/video/vaSvooDT1Xg/видео.html
@@pochet01 Il vero punto debole della Gamma era il motore... Quel boxer in effetti era una cagata, e lo dico con molto dispiacere. Oltre ad avere problemi di raffreddamento e lubrificazione, il più grosso era la distribuzione, monoalbero a camme in testa mosso da cinghia dentata. O, meglio ancora, il vero problema era che i progettisti Lancia decisero di fare muovere la pompa del servosterzo da un albero a camme. Con il risultato che, se si spegneva la vettura con le ruote sterzate, al riavvio la pompa causa uno sforzo assurdo alla cinghia di distribuzione destra, rompendola o mettendo il tutto fuori fase e distruggendo mezzo motore. Problema parzialmente risolto con una modifica ai tendicinghia nella seconda serie, ma ormai il danno era stato fatto 😩
@@exNRGista2 e lì si stese un tappeto rosso alla mercedes e anche a bmw e non contenti anche a vw nei prodotti medi , mercedes che per carità faceva prodotti superbi. Se uniamo al fatto che questa Lancia costava e parecchio e molte di queste magagne non volevano passarle in garazia capiamo il perché certi mercati si preclusero definitivamente. Vi era un amico di famiglia che distrusse il motore il mattino successivo all'acquisto, proprio girando lo sterzo. Questo modello, la Beta ( si arrugginava a guardarla) le prime delta ( ruggine) e un paio di modelli più, preclusero il mercato estero, le beta in inghilterra si corrodevano ad un mese dall'acquisto, e son cose che non si dimenticano. Fu proprio il gruppo fiat a far esplodere il successo dei tedeschi, chi vi scrive ebbe una prisma 1600 di cui ero abbastanza felice, passai alla golf 1.8 gti e..consumava uguale e non si arrugginiva. Come fai poi a tornar indietro? Mi ci provai anni fa acquistando una thesis..preferisco soprassedere, ne ho decantato l'esperienza in un altro topic.
Io capisco tutto.. Compreso l'affetto che una persona può nutrire per un auto.. Ma tra tutte le Lancia parlare della gamma é come aver 3 donne di cui 2 belle e una con una gamba sola e glorificare quella con una gamba sola. La lancia gamma é stata una vettura non semplicemente scadente.. Spesso era molto di più che scadente. Il servosterzo comandato da una cinghia all'albero delle camme era follia. Se non la parcheggiavi con le ruote dritte al momento di ripartire lo sforzo poteva compromettere il motore. Diciamole queste cose, Lancia ha fatto buone auto,ma ha costruito e venduto auto vergognose che oggi sono sconsigliate anche dai lancisti più puri. Capisco la voglia di vintage.. Ma aver una gamma era portarsi a casa un cancro.
Eh sì, ti devo dare purtroppo ragione... Era una bella macchina, ma assai rognosa, è inutile negarlo. Mi sono accorto solo dopo avere risposto ad un altro tuo commento e ho praticamente ripetuto quello che hai detto qui...
Senza contare che nello stesso periodo la concorrenza magari produceva auto meno raffinate, ma più classiche e sicuramente molto più affidabili: è abbastanza improbabile che il volenteroso che all'epoca ha osato prendersi una Gamma abbia consigliato o acquistato nuovamente Lancia dopo le peripezie che sicuramente ha dovuto affrontare. Già all'epoca Fiat aveva il bruttissimo vizio di usare i clienti delle prime serie come tester a pagamento
Auto e Ricordi meravigliosi per quest'auto e questo marchio peccato che, purtroppo lo hanno fatto fuori i "fratelli serpenti" un appunto Ma il V6 stratos non era Ferrari??😮😮 Non penso l'avrebbero ottenuto per un auto di serie.....o no!
se non ricordo male QUESTI MOTORI son noti x aver un grave PROBLEMA col mangiar troppo olio e perdita compress. per aver i pistoni che sfregano sdraiati su canne troppo deboli... (e poi ancora col gioco da regolare sulle punterie ogni 20k chilometri .. na tortura de palle) .
@@robertoteano3845 allora dillo tu quale' il motivo (sentiamo!) che ancora Oggi, con tutta sta moda delle vintage a prezzi (Sproporzionati e solo x sciocchi ovv..) COME FA un auto così Bella fuori e dentro come La √ coupé, ad esser l'unica con quotazioni si basse .. sentiamo
@@gajiraanorimaki sulle prime serie ci sono stati problemi agli alberi a camme che con il tempo e l'utilizzo di filtri olio non adeguati (mancanza della valvola di tenuta) tendevano a usurarsi in modo anomalo (risolto poi con tempra e materiali migliori). Altro noto problema è quello della cinghia di distribuzione della bancata sinistra che in determinate situazioni tendeva allo scalettamento o rottura (all'uscita posteriore dell'albero a camme è collegata la puleggia idroguida). Problema ovviato attraverso l'adozione di un ulteriore cuscinetto tendicinghia (galoppino) e alla buona abitudine di fermare l'auto con il volante dritto. Per quanto riguarda le quotazioni non mi sembra che ad oggi siano poi tanto basse (specie le versioni 2.5 ie) considerando che il mercato in generale degli ultimi anni è votato verso le Youngtimer.
Lancia Gamma, una vera Lancia, alte prestazioni e grande, grandissima Eleganza complimenti, messo
Grazie! 😊
Ho quasi 18 anni, e sono fiero di dire che amo così tanto la lancia, che domenica andrò a ritirare il sogno proibito di molti , una lancia fulvia coupe del 71...COME MIA PRIMA AUTO, posso essere un pazzo ma non riesco a trovare un auto moderna con le stesse caratteristiche di questa. Sono fiero di essere un LANCISTA(anche se non l’ho detto prima, bellissimo video)
92 minuti di applausi!!!!
Bravo👍🏼👍🏼👍🏼
Benvenuto al mondo Lancia
Sicuro che come cavalli puoi guidarla da neopatentato?
@@marcominelli2578 dettagli...........ahahahah😂😈
Bellissimo questo video, lo riguardo ogni tanto
Mi fa piacere, grazie! 😊
Questo video e' una poesia.......piu' vado avanti e piu' resto incantato, non solo dai contenuti, ma anche dalla loro esposizione......molto, molto bello......un saluto di vivo apprezzamento da Saverio di Cisternino ( Brindisi)
Grazie Saverio! ☺
Ho 45 anni, sono stato dipendente Fiat per quasi 14 anni, da sempre appassionato di vetture italiane. Per un fatto di "familiarità", mi sono prima e più legato alle Fiat, anche perché la storia industriale del marchio, è stata veramente eclettica e sfavillante, almeno fino agli inizi degli anni 2000, per poi riprendersi parte della "gloria" con l'epoca Marchionne (in cui ho avuto la fortuna di lavorare). Anche le Alfa Romeo mi hanno catalizzato negli anni passati, per le prestazioni, il design, la storia "roboante" del marchio, a partire dalle esperienze nelle corse, in cui anche Enzo Ferrari ha esordito. Ho avuto sempre un accostamento tecnico alle vetture, fino a smontare e rimontare, riparare e sostituire... insomma, posso dire di essere un appassionato che ha saputo anche vedere "dalle budella" alcune delle proprie vetture. Sono stato uno dei fondatori e primo Presidente del Fiat Croma Club Italia.
Ma le Lancia, mi sono sempre state in un angolino recondito ma florido del cuore. C'è sempre stata una "connessione" che con le altre non c'era, anche se non ho avuto la fortuna di possederne, se non 4 Delta dell'ultima generazione, vetture tutte aziendali. Lancia l'ho "scoperta" nell'essenza circa 2 anni fa. E non posso che condividere le parole del protagonista del video... condividerle da inizio a fondo del video. Ed una cosa in particolare credo che sia vera: se anche non dovesse produrre vetture per i prossimi 50 anni, potrà ripartire ed essere più grande di prima.
Nell'attuale panorama, non penso che Stellantis sosterrà questo marchio: lo scenario globale sta rendendo le scelte delle case automobilistiche sempre più complesse ed onerose, e PURTROPPO, Lancia non rappresenta una realtà "da numeri". Mentre Stellantis, non rappresenta una realtà capace di valorizzare il DNA dei propri marchi, specie se premium. E' quindi un connubio impossibile.
Ma a volte le cose più belle non sempre sono nel campo del manifesto...e possono rimanere per anni in una sorta di "limbo" che le vedrà rinascere.
Nel frattempo, possiamo goderci le nostre storiche, con affetto, passione e tanto rispetto.
Grazie e complimenti.
Grazie Nazareno per questa tua analisi attenta ed articolata sulla genesi del gruppo Fiat e dei marchi ormai da decenni appartenenti alle sue "orbite". La situazione attuale, almeno per il mondo automobilistico europeo, continua a rimanere sospesa in un vortice di incertezze ed immobilismo. Mai avrei immaginato a fine 2019 quando abbiamo girato questa intervista, che il mondo dell'automotive potesse subire un simile arresto. In Italia hanno recentemente smantellato i centri di ricerca e sviluppo, mancano le idee, gli investitori ed i sognatori... Ecco appunto, per il momento possiamo solo sognare pensando ai fasti di un tempo! Grazie e buona passione!
Sig.Teano pensi essere nato sotto il grattacielo della Lancia (io)....mi vengono i brividi....commovente...bravo e sempre save Lancia
Grazie Daniele, Lancia sempre nel cuore!
Ricordo quando l'ho vista la prima volta , andavo ancora a scuola superiore. Fu una coupè, mi affascinò la forma del cofano posteriore ed una linea di cintura di un'eleganza unica. Meravigliosa. Grazie
bellissima!!!
Vorrei ricordare hi-fi Club Lancia dopo l'acquisto di sei Lancia nuove veniva consegnato al cliente una piccolo stemma da mettere sulla calandra dell'automobile nello stemma vi erano le proprie iniziali e l'anno D'Acquisto della prima Lancia successivamente venivano aggiunte delle stelle sullo stemma che indicavano l'acquisto delle Lancia successive, inoltre far parte della hi-fi Club dava il diritto ad un forte sconto nel acquisto delle vetture Lancia e ad altri servizi aggiuntivi come l ' acquisto scontato di pezzi di ricambio ed altri servizi. Insomma Lancia aveva inventato il marketing quando non si sapeva ancora che cos'era inoltre le officine Lancia erano aperte anche ad agosto.
Bel video, ottima analisi generale. Complimenti
Grazie! Un piccolo tributo alla amata Lancia...
Bella . Linea molto attuale. Vedi Tesla , Peugeot 408 o simile. Mi verrebbe da dire che sarebbe bello se puntassero su questa come riproposta di una ammiraglia Lancia ( proprio per la 408) piuttosto che su una Thema
Che dire... la Lancia è la storia dell'automobilismo mondiale!Ma prima di tutto fa parte della nostra storia ITALIANA!!!Uno stile italiano ed un'ecellenza che tutti ci hanno sempre invidiato!!Sono d'accordo, la Lancia merita di riprendersi con diritto il posto che le compete (magari in giuste mani).....che con passione,impegno e dedizione le farebbero "spiccare nuovamente il volo".
L'unica cosa che si può fare oramai è sperare in qualche mente illuminata al di là delle alpi, perché quelle a Torino hanno dato pessima prova.
Temo però che in questo momento sia difficile che qualcuno decida di investire svariati miliardi nel tentativo di rilanciare un marchio che oramai per il cliente medio - generalmente ignorante e cafone - rappresenta un'utilitaria da città dalle linee barocche.
Fantastic video and congratulations to Save Lancia for reminding the world who Lancia, was, is and should be today. Let's hope we don't lose what is left of this great marque and continue on for many years to come 👍
COMPLIMENTI VIVISSIMI X LA BELLISSIMA ELEGANTE GAMMA BERLINA 👍👍👍👍👍
Grazie Paolo!!
Bellissimo video . Proprio bella la Lancia gamma
Roberto, prima di tutto ti ringrazio perché hai aiutato il Gasi per il restauro della mia Gamma. Poi ti faccio i complimenti per la tua Gamma, stupenda. Infine concordo con te, guidare la Gamma è una sensazione incredibile. Nel primo mese ho fatto 1.000km. Ogni volta che scendo, cerco una scusa per risalirci.
Ciao Federico, è stato un piacere e poi il Gasi merita molto, è prima di tutto un grande appassionato oltre che un professionista. Goditi la Gamma e buona strada!
Che bella. Grandiosa la gamma
Bravi! Sto iniziando ora il restauro (completo sia di carrozzeria che di meccanica) di una 2500 ie cercata molto a lungo e finalmente trovata. Colore identico a quella del servizio con interni Zegna (ancora in ottime condizioni). Faccio parte di coloro che da piccoli ci hanno passato del tempo della loro vita (una 2.0 berlina II° serie) e quindi fa parte dei ricordi, bei ricordi. Non vedo l'ora che arrivi il giorno in cui la potrò accendere!
Complimenti!
Se hai trovato una berlina 2500 I.E. complimenti. Sono molto rare. Poco tempo fa un signore friulano vendeva una coupè 2500 I.E. in eccellenti condizioni e con sedili in pelle, che è ancora più rara ed ad un prezzo non folle
@@scucimong8640 Grazie ad entrambi. Per scucimong. Le bellissime Coupé (per fortuna) si trovano ancora un po', negli anni 90 sono state un po' salvate dalle rottamazioni e questo ha permesso che ne arrivassero di più ai nostri giorni. All'estero in particolare modo c'è la possibilità di trovare delle belle 2.5ie coupè (da noi più 2.0) mentre invece la berlina 2.5ie è diventata di una rarità estrema. Comunque bell'auto!
Quest'auto doveva avere le sospensioni idropneumatiche citroen...poi non se ne fece nulla...però un capolavoro, e per inciso i tecnici Lancia all'epoca erano ben distinti dai tecnici fiat...in Torino la differenza si sentiva...
Molti tecnici e parte della filosofia costruttiva Lancia erano ancora presenti...
Sono rimasto completamente stupefatto per la passione di questo ragazzo, io pure ho una passione per la lancia Y del 1997/98/99/00/01/02... Insomma ,io ho una Y del 97 ed é tenuta come uscita dalla concessionaria... La amo e me la tengo stretta... I love Lancia
Grazie di cuore! Viva Lancia sempre!!
@@robertoteano3845 signor Teano, iscritto subito al suo canale
Congratulazioni. La Gamma è stata l auto matrimoniale di mia madre e di mio padre nel 79. Anche io 1 anno fa sono stato il primo a contattare l unica proprietaria della mia attuale Lancia Delta 1.3 1980 Rosso Corsa
Ah sei te che me l’hai presa la Delta, ho chiamato dopo di te. Me la ricordo bene, ferma da tempo ma conservatissima. Dovremmo essere anche entrambi della capitale giusto?
@@ziopaperone8162 esatto
Complimenti ! Video notevole e storia esemplare.
Grazie!
Spero un giorno, che qualche ingegnere appassionato di questo brand, possa far rinascere la Lancia😀😀😐😐
Bellissima macchina! Complimenti Roberto! Che passione per le auto Lancia👏👏
Grazie mille Andrea!
Personalmente ho sempre amato il marchio di Chivasso, fin da quando, a soli 5 anni, dopo averne visto uno spot in tv, riuscii a convincere mio padre, ad acquistare una Trevi, orientato com era verso una piu' comune ed economica Renault 9. Era di un bel Bronzo met. Interni in panno marroni, con idroguida, oltre 13 milioni su strada, un altra mezza "incompresa" come la Gamma...ebbero davvero uno scarso successo commerciale, perche' diciamolo, costavano parecchio, ma non erano all altezza della allora migliore concorrenza tedesca . Dalla Trevi a seguirei, mio padre divenne "Lancista", affascinato cmq dalla classe del marchio: Thema ,Dedra, affiancate da A 112 prima e 2 Y10 poi. Oggi, io ho dovuto virare verso la Bmw, visto che Lancia, non offre piu' nulla o quasi a parte la piccola Y.
Marchionne oltre 10 anni fa', scelse di non proseguire e pose fine al glorioso marchio, in favore della sola Alfa Romeo.
Il motivo piu' grave ( e decisivo) che decreto' il fallimento della Trevi era strettamente legato ai suoi consumi, più da Rolls Royce che da Lancia.
Bellissima
Salve a tutti cari lanciati, io sono uno di voi e ho la fortuna di possedere una lancia Y del 1997, anche se più nuova ma veramente bella, anzi, consiglio di comprarla come prima lancia ai neopatentati. Salve e buon Natale a tutti noi lancisti.
Dammi retta SEI stato fortunatissimo, io ho avuto una Lancia Prisma! 1500
Grazie! Un privilegio...
_BRAVO! Bella storia.
Complimenti, anche io ho preso un 128 solo telefonicamente! Ciao
Quando "Lancia" era l'aristocrazia dell'automobilismo italiano...
Le ultime Lancia non ancora totalmente appiattite su modelli Fiat (motore, sospensioni, telaio, sistema frenante). Il loro limite e la loro fine fu la Lancia Thema, modello meno originale, ma eccellente e, soprattutto, con enorme successo di mercato. Ed è da piangere vedere come il vertice Fiat ha ridotto, oggi, la Lancia, che creava simili berline (e coupè) ad un solo modello di utilitaria (pure brutta)
Speriamo che qualcuno compra la Lancia
Cerchi lancia tema o croma?
Cerchi originali Cromodora della Lancia Gamma
@@robertoteano3845 Ma sai che assomigliano a quelli della croma e thema blindata
www.google.it/search?q=thema+blindata&tbm=isch&ved=2ahUKEwjvn5mbksTsAhXUs6QKHYDDAqsQ2-cCegQIABAA&oq=thema+blindata&gs_lcp=CgNpbWcQAzIECAAQHjIGCAAQBRAeOgQIIxAnOgIIADoICAAQsQMQgwE6BQgAELEDOgQIABBDOgQIABATOggIABAKEB4QEzoGCAAQHhATOggIABAFEB4QEzoGCAAQCBAeUKq4AVjTyQFg0MoBaABwAHgAgAGCAYgB-guSAQQwLjE0mAEAoAEBqgELZ3dzLXdpei1pbWfAAQE&sclient=img&ei=SVqPX6_XB9TnkgWAh4vYCg&authuser=0&bih=642&biw=1422&hl=it#imgrc=JnPLe328p1U24M
@@bastafintibuonisti5096 sono gli stessi infatti
@@lennyvalentinoSchiaretti_lvs scusami ma non è che nel periodo della gamma producevano questi cerchi, giusto?
@@bastafintibuonisti5096 Erano i cerchi da 15" di serie sulla Gamma 2.5 seconda serie e opzione per la 2.0. In seguito poi vennero messi sulla Thema blindata e Croma
Che bella che era sta berlina.....la utilizzava sempre Alain Delon nei suoi film....quindi non andava molto bene purtroppo....il boxer aveva anche facile rottura della guarnizione della testa a quanto mi hanno detto....peccato....
Le prime serie erano più delicate, con il tempo e gli aggiornamenti si era raggiunta una buona affidabilità...
Opinione mia, sarebbe stata molto più bella con la carrozzeria 3 volumi. Il coupé é meraviglioso
Dire che ha dato fastidi, è poco. A parte l'estetica (rifiutata dai Lancisti, bellissima solo la Coupé) frutto "obbligato" dell'abortito accordo fra Fiat e Citroen (che però fece molto meglio esteticamente e non solo con la CX) è' stata un disastro, fra cinghie ed alberi della distribuzione, guarnizioni testate che sprofondavano, sterzata problematica con salto di denti, componentistica meccanica ed elettrica oltre altre ingenuità di progettazione nel dimensionamento di alcuni organi chiave quali pulegge dentate etc... ma di che parliamo?!? Fu preso il Boxer della Lancia 2000 (ex-Flavia 2.0 ) poi "economizzato" nei materiali e nella componentistica. Assurda peraltro che, pur andando a sostituire la precedente Lancia 2.0 che era disponibile ad iniezione (con un sistema ingegnosissimo per l'epoca), si partì con due modelli a carburatori. ruclips.net/video/060z_51LCN4/видео.html - ruclips.net/video/Tq534wZYyoI/видео.html - ruclips.net/video/vaSvooDT1Xg/видео.html
La gamma era ed è affascinante credo ultima vera Lancia
Un grandissimo troiaio... Approfondisci i problemi che aveva
@@pochet01 Il vero punto debole della Gamma era il motore... Quel boxer in effetti era una cagata, e lo dico con molto dispiacere. Oltre ad avere problemi di raffreddamento e lubrificazione, il più grosso era la distribuzione, monoalbero a camme in testa mosso da cinghia dentata. O, meglio ancora, il vero problema era che i progettisti Lancia decisero di fare muovere la pompa del servosterzo da un albero a camme. Con il risultato che, se si spegneva la vettura con le ruote sterzate, al riavvio la pompa causa uno sforzo assurdo alla cinghia di distribuzione destra, rompendola o mettendo il tutto fuori fase e distruggendo mezzo motore. Problema parzialmente risolto con una modifica ai tendicinghia nella seconda serie, ma ormai il danno era stato fatto 😩
@@exNRGista2 e lì si stese un tappeto rosso alla mercedes e anche a bmw e non contenti anche a vw nei prodotti medi , mercedes che per carità faceva prodotti superbi.
Se uniamo al fatto che questa Lancia costava e parecchio e molte di queste magagne non volevano passarle in garazia capiamo il perché certi mercati si preclusero definitivamente.
Vi era un amico di famiglia che distrusse il motore il mattino successivo all'acquisto, proprio girando lo sterzo.
Questo modello, la Beta ( si arrugginava a guardarla) le prime delta ( ruggine) e un paio di modelli più, preclusero il mercato estero, le beta in inghilterra si corrodevano ad un mese dall'acquisto, e son cose che non si dimenticano.
Fu proprio il gruppo fiat a far esplodere il successo dei tedeschi, chi vi scrive ebbe una prisma 1600 di cui ero abbastanza felice, passai alla golf 1.8 gti e..consumava uguale e non si arrugginiva.
Come fai poi a tornar indietro?
Mi ci provai anni fa acquistando una thesis..preferisco soprassedere, ne ho decantato l'esperienza in un altro topic.
Io capisco tutto.. Compreso l'affetto che una persona può nutrire per un auto..
Ma tra tutte le Lancia parlare della gamma é come aver 3 donne di cui 2 belle e una con una gamba sola e glorificare quella con una gamba sola.
La lancia gamma é stata una vettura non semplicemente scadente.. Spesso era molto di più che scadente.
Il servosterzo comandato da una cinghia all'albero delle camme era follia.
Se non la parcheggiavi con le ruote dritte al momento di ripartire lo sforzo poteva compromettere il motore.
Diciamole queste cose, Lancia ha fatto buone auto,ma ha costruito e venduto auto vergognose che oggi sono sconsigliate anche dai lancisti più puri.
Capisco la voglia di vintage.. Ma aver una gamma era portarsi a casa un cancro.
Eh sì, ti devo dare purtroppo ragione... Era una bella macchina, ma assai rognosa, è inutile negarlo.
Mi sono accorto solo dopo avere risposto ad un altro tuo commento e ho praticamente ripetuto quello che hai detto qui...
@@exNRGista2 😉👍👋
Senza contare che nello stesso periodo la concorrenza magari produceva auto meno raffinate, ma più classiche e sicuramente molto più affidabili: è abbastanza improbabile che il volenteroso che all'epoca ha osato prendersi una Gamma abbia consigliato o acquistato nuovamente Lancia dopo le peripezie che sicuramente ha dovuto affrontare. Già all'epoca Fiat aveva il bruttissimo vizio di usare i clienti delle prime serie come tester a pagamento
@@TheOnlyVistosiveramente un anno prima nasceva la CX e un anno dopo la rover 3500 sd1. La cx ebbe grande successo la gamma e la sd1 no
Auto e Ricordi meravigliosi per quest'auto e questo marchio peccato che, purtroppo lo hanno fatto fuori i "fratelli serpenti" un appunto Ma il V6 stratos non era Ferrari??😮😮 Non penso l'avrebbero ottenuto per un auto di serie.....o no!
se non ricordo male QUESTI MOTORI son noti x aver un grave PROBLEMA col mangiar troppo olio e perdita compress. per aver i pistoni che sfregano sdraiati su canne troppo deboli... (e poi ancora col gioco da regolare sulle punterie ogni 20k chilometri .. na tortura de palle) .
Hanno avuto dei problemi sulle prime serie i motori Gamma, non fino a questo punto però...
@@robertoteano3845 allora dillo tu quale' il motivo (sentiamo!) che ancora Oggi, con tutta sta moda delle vintage a prezzi (Sproporzionati e solo x sciocchi ovv..) COME FA un auto così Bella fuori e dentro come La √ coupé, ad esser l'unica con quotazioni si basse .. sentiamo
@@gajiraanorimaki sulle prime serie ci sono stati problemi agli alberi a camme che con il tempo e l'utilizzo di filtri olio non adeguati (mancanza della valvola di tenuta) tendevano a usurarsi in modo anomalo (risolto poi con tempra e materiali migliori). Altro noto problema è quello della cinghia di distribuzione della bancata sinistra che in determinate situazioni tendeva allo scalettamento o rottura (all'uscita posteriore dell'albero a camme è collegata la puleggia idroguida). Problema ovviato attraverso l'adozione di un ulteriore cuscinetto tendicinghia (galoppino) e alla buona abitudine di fermare l'auto con il volante dritto.
Per quanto riguarda le quotazioni non mi sembra che ad oggi siano poi tanto basse (specie le versioni 2.5 ie) considerando che il mercato in generale degli ultimi anni è votato verso le Youngtimer.