“Climax XVII” - Bloodborne w/ Sabaku, Run "Veterana" for Cydonia #16

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024

Комментарии • 147

  • @danilo_milo
    @danilo_milo 8 месяцев назад +85

    Letteralmente il mio unico motivo di vita in questi mesi

    • @UBiK00
      @UBiK00 8 месяцев назад +14

      Mi spiace amico. Comunque vero, gran bella serie

    • @torquevonthorne948
      @torquevonthorne948 8 месяцев назад +8

      Tatakae! zio

    • @giulianodc4062
      @giulianodc4062 8 месяцев назад +8

      Quando finisce continua a vivere per vedere i riassunti di guber che spaccheranno

    • @titanitedemon8583
      @titanitedemon8583 8 месяцев назад +1

      No joke guys

    • @giacomorinaldi8803
      @giacomorinaldi8803 8 месяцев назад +7

      "Non ti arrendere, scheletro"

  • @kishinpain
    @kishinpain 8 месяцев назад +43

    Cydo ride e scherza con "Elden ring non si è inventato un ca**o" ma quando arriverà al culmine della quest di Alfred (immagino in NG+) secondo me gli gireranno davvero le scatole. E gli esploderà pure il cervello quando si accorgerà che tornando nello stage in cui si affronta l'Emissario Celeste è pieno di statue che raffigurano una certa presenza lunare ;)

    • @flavianampoicean7997
      @flavianampoicean7997 8 месяцев назад +3

      Tra l'altro nella frontiera dell'incubo non mi ricordo se abbia fatto casa agli spilli giganti conficcati in terra, che sono identici a quelli di Leyndell. Ma lo stage stesso ricorda anche Farum Azula, e BB è pieno di ste cose, pieno

    • @themasterofcopyright
      @themasterofcopyright 8 месяцев назад +5

      Ma anche quando vedrà Lady Maria. Me lo sento

    • @kishinpain
      @kishinpain 8 месяцев назад +12

      @@themasterofcopyright Ma sai cosa.. Lady Maria è una sorpresa "normale"... Le statue di Flora in quello stage invece sono un dettaglio che hai letteralmente sotto gli occhi, e c'è gente che non le ha mai notate, nemmeno dopo anni.

    • @alexboninsegna8050
      @alexboninsegna8050 8 месяцев назад

      non mi ricordo la quest di Alfred rip, potresti spiegare cosa intendi?

    • @icephoenix261
      @icephoenix261 8 месяцев назад +1

      Perchè invece all'endgame? Con l'officina infiammata?
      Li secondo me hanno davvero fatto ctrl+c ctrl+v con Elden ring.
      Pessima trovata e pessimo autocitazionismo, ed è un peccato perchè giá si erano ripetuti con le diverse versioni della tavola rotonda, come fa BB appunto con l'officina.
      Personalmente tra le tante ripetizioni è una di quella che mi ha infastidito di piú

  • @LundisQuie
    @LundisQuie 8 месяцев назад +15

    Se non erro, Micolash in giapponese ha una frase leggermente diversa di morte. Mentre da noi si lamenta del dimenticarsi tutto, come se ne fosse sicuro della sua morte, in giapponese è più inquisivo, dimostrando di non essere consapevole dello stato del suo corpo nel mondo della veglia.

  • @Malakh_RK
    @Malakh_RK 8 месяцев назад +6

    Due cose: il nome del Coro potrebbe anche essere un riferimento all'omonima parte all'interno di una chiesa, la più alta alla quale le persone possono accedere (se poi mettiamo questa idea in combo con la consapevolezza che il gotico in architettura punta verso l'alto per avvicinarsi al divino possiamo anche chiudere tutto e andare a casa). Seconda cosa, il ponte che possiamo vedere a Cathedral Ward superiore non è, come dicevano alcuni in chat, una riproposizione del ponte di Rialto ma riprende invece l'aspetto del ponte dei sospiri di Oxford (poi sì, sono abbastanza simili, ma se guardate i dettagli il secondo è molto più somigliante).

    • @user-cw7hk5qh5w
      @user-cw7hk5qh5w 8 месяцев назад

      Riguardo al primo punto penso che per "coro" si intenda proprio "un insieme di voci che cantano" perché in giapponese è 聖歌隊 (seikatai) mentre il "coro" inteso come architettura in giapponese è クワイア dall'inglese "quire", un vecchio modo di dire "choir". Comunque concettualmente la tua idea potrebbe essere giusta o comunque è un'interpretazione che trovo plausibile.

  • @davideraimondi570
    @davideraimondi570 8 месяцев назад +7

    Mike: c’è hai capito? Questa povera creatura non sta pregando, piange ed è disperata perché sente la mancanza del suo amico Rom che è asceso lasciandola abbandonata di nuovo
    A FEW MOMENTS LATER
    Mike 3:15:29

  • @zadkal8873
    @zadkal8873 8 месяцев назад +27

    Allora, vediamo se ho capito correttamente: Ebrietas è un Grande Essere "abbandonato", perché è stata effettivamente abbandonata dagli altri Grandi Esseri, poiché la sua ascensione (avvenuta presumibilmente nell'epoca di Isz) è stata "imperfetta", risultando così in un Grande Essere di "basso rango", (almeno comparata ad altri come Oedon, Kos e Flora) incapace di poter ascendere al Cosmo, e quindi destinato a rimanere bloccato nel piano materiale. La Chiesa della Cura, quando esisteva ancora come istituzione completa, durante un'esplorazione del labirinto, rinvenne i suoi "auguri", senza però riuscire a venire a contatto con Ebrietas stessa. Questo avverrà invece molto tempo dopo, a seguito della separazione della Chesa originale tra la Scuola di Mensis e il Coro (questi ultimi, sono gli orfani cresciuti dai membri originari della Chiesa nell'orfanotrofio, allo scopo di diventare ricercatori e menti brillanti al loro servizio....ma inaspettatamente ad un certo punto, hanno ordito un "colpo di stato" interno alla Chiesa, riuscendo ad assumerne il controllo e a diventare i nuovi capi, scalzando il "vecchio" gruppo fondato da Lawrence che presumibilmente sono stati persino utilizzati come cavie da laboratorio), dove questi ultimi riprenderanno l'esplorazione del labirinto e grazie al Calice di Isz, riusciranno finalmente ad arrivare fino ad Ebrietas. Qui, realizzando che il Grande Essere è imperfetto ma comunque potenzialmente utile per le loro ricerche, e realizzando il suo desiderio di ascendere al Cosmo per ricongiungersi ai suoi simili, il Coro la ingannerà crudelmente, sostenendo di poterla aiutare ma avendo in realtà, solo intenzione di studiarla e sfruttarla per i loro scopi, per poi abbandonarla una volta che non le sarebbe più stata utile. Poi tutta la parte con Rom e l'amicizia tra di loro, più o meno l'ho capita abbastanza bene.

    • @baltoy7460
      @baltoy7460 8 месяцев назад +4

      Ti confermo che ci sei, hai capito perfettamente!

    • @tmtrvllr
      @tmtrvllr 8 месяцев назад

      Concordo con la ricostruzione, tranne che per un dettaglio: lo scisma non credo sia tra Coro circolo vip dei pensatori da una parte e vecchi membri della chiesa (che ora si farebbero chiamare Mensis) dall'altra. Penso sia più fluida la situazione: nasce il Coro e la chiesa si indirizza verso nuovi metodi di ricerca, dietro le quinte ovviamente, visto che agli occhi del popolo comanda Amelia. Questi metodi sono un po' più vicini agli insegnamenti del rettore rispetto all'approccio del fondatore della chiesa, perciò c'è una divergenza di opinioni e chi non è d'accordo va a Mensis e fonda quella scuola. Ora, sappiamo che sta rottura riguarda solo i piani alti, i chierici di rango basso probabilmente non sanno una sega... Perciò secondo me la scissione avviene proprio tra quei bambini cresciuti, e da quel gruppo alcuni se ne vanno. Tra questi, almeno che non mi stia perdendo cose che neghino questa possibilità, ci potrebbe essere Micolash, che infatti conosce l'incantesimo che solo il Coro dovrebbe conoscere. Io la penso così almeno.

    • @zadkal8873
      @zadkal8873 8 месяцев назад

      ​@@tmtrvllr Non lo so, sapete? La faccenda dello scisma interno, non mi è chiarissimo: Nel senso che non ho ben capito se la Scuola di Mensis sono ex membri dell'originaria Chiesa della Cura (escludendo il Coro, nato successivamente) o se sono proprio ex membri del Coro, e quindi una parte di esso che ha deciso di distaccarsi dal resto del Coro, poiché ha deciso di perseguire le metodologie di ricerca di Lawrence (che sappiamo includono rituali per evocare la luna rossa, svolti tra l'altro più volte, dato che anche Old Yharnam ne è stata vittima). Perché il fatto che il Coro ad un certo punto abbia scalzato dal comando gli originari membri della chiesa, mi pare lo abbia confermato anche Mike, tanto da far notare che la Chiave dell'Orfanotrofio si trova addosso ad uno dei succhiacervelli, che presumibilmente in origine era un membro originale della chiesa, diventato così a causa di possibili esperimenti del Coro. Forse ho capito male io?

    • @unimportant719
      @unimportant719 8 месяцев назад

      @@tmtrvllrsi la chiesa esiste ma ebbe problemi di leadership quando Laurence divenne bestia.
      Il coro ha sfruttato questo per divenire più influente e vedendo come è finita a Laurence decidono di concentrare le ricerche sul sangue sugli umani (l’unica cosa che li differenza da byrgenwerth) in modo più metodico, accettando che l’evoluzione umana dovesse resa molto più un processo a fasi diciamo e, nel processo, sistemando gli esperimenti che portarono ai fallimenti viventi e creando gli emissari celesti.
      Riguardo invece Mensis presuppongo che Mensis una volta che inizino il rituale grosso si stacchino definitivamente dalla chiesa pensando di aver svoltato con i loro metodi più “aggressivi”.

    • @titanitedemon8583
      @titanitedemon8583 8 месяцев назад +1

      Ma scusa, come fa il coro a comunicare e ingannare un grande essere? Come ci interagiscono?

  • @21pit
    @21pit 8 месяцев назад +1

    Uno dei momenti più belli da quando seguo i tuoi contenuti. Grandi speculazioni e approfondimenti che danno valore a questo capolavoro. Vivere questa partita con voi è qualcosa di prezioso!!! Grazie 🌙

  • @stevenconigalli7994
    @stevenconigalli7994 8 месяцев назад +5

    Bellissima live secondo me molto rappresentativa di quello che è Bb e del suo essere croce e delizia. La delizia è che, come dicevi anche da Rick, Bb come opera (x quanto sfuggente) è davvero incredibile! e tu ci stai aiutando a comprenderlo sempre di più, probabilmente testa e spalle sopra tutto in casa from e forse nn solo (aspettando cmq Sekiro che, tralasciando che per mero gusto preferisco anche in questo, ti direi che in quanto occidentali inevitabilmente ci sfuggono alcune cose), oltre poi il lato artistico ecc. Purtroppo, tanti (troppi) boss sono molto meh (ne parlavo proprio ieri tra l'altro) e le parole di Cydo stanno diventando una costante altro che raro (e nn c'è nulla di male ad ammetterlo, quello è) la Strega, ma anche le stesse Ombre, Rom, il Rinato, l'Emissario (aspettando Micolash e i Fallimenti o altri nei Calici....) ora, io capisco che per essere ha assolutamente senso siano così, per lore ecc, e l'idea è encomiabile, ma poi c'è il gameplay e.... ci siamo capiti vero? e a voglia nobilitare Amigdala e Ebrietas, hanno 2 "sbracciate" con hitbox discutibili, una testata, e rispettivamente una carica e salto più raggi e sputacchi.... nn per menarla sempre con Sekiro ma il tanto criticato e nostro amico Scultore ad es, cito lui xké è una BF di "Bb" con alcuni di quegli elementi, è cmq spanne sopra x moveset, complessità, ritmo, soddisfazione, risposte, meccaniche/possibilità (giocare con i tools: ombrello, fischio, rampino ecc), vero che Bb compensa con tanto altro e pure ha belle bf x carità, però....purtroppo questo (e poco altro in realtà) mi impedisce di considerare Bb un capolavoro in toto.
    Cmq, la mia (scarsa) "comprensione" e conoscenza di Bb e della sua lore era ferma ai video di RWalker e lo spiegotto del buon Pregianza, ma qui (in attesa dell'anima) si sta facendo la storia, vale e varrà la pena attendere e nn vedo l'ora delle vet di MG e Sekiro. Credo che tu Mike sia proprio l'opposto del "Sabaku", piuttosto sei Naruto xD, tu ispiri e influenzi positivamente le persone, in esoterismo si crede/dice che quando ci si trova dinnanzi ad un vero Maestro, di rimessa e x "assorbimento", ne beneficiano tutti i presenti, e almeno con Cydo (vorrei anche poter dire con tutta la community.... ma sicuramente con buona parte) mi sembra stia accadendo proprio questo e, al di là del tuo ruolo di vet e della sua innegabile perspicacia! bon dai, spero si capisca quello che intendo e x chiudere, con quello che x me è il più grande complimento e attestato possibile, anche memore dei tuoi racconti sui "falò" a scuola (immaginandoti un po' bardo) su FF ecc, ti dico sinceramente che avrei davvero voluto essere li, condividere quei momenti e averti come amico caro Mike, sicuramente ora sarei un giocatore migliore....se nn addirittura una persona migliore, grazie di esserci❤(nn ti preoccupare mi piace cmq la figa eh😂). A stasera dove forse si giocherà ad acchiapparella 😁e nn dimenticatevi di mia "moglie" Eileen😭

  • @NivRel
    @NivRel 8 месяцев назад +7

    cydo entra in un calice.... splash

  • @TB-nq8uy
    @TB-nq8uy 8 месяцев назад +23

    Piccola chicca: "Ebrietas" è il nome di un genere di farfalla che esiste davvero in natura.
    Alla Tomba di Oedon è presente una lapide che ritrae una farfalla, che sembrerebbe proprio raffigurare Ebrietas stessa all'Altare della Disperazione.
    Qui il video: ruclips.net/video/DMjOF8Tka7g/видео.htmlsi=FjQ4FAYc9lmW_Ahx

    • @altarofthedeadgods_wargame
      @altarofthedeadgods_wargame 8 месяцев назад +1

      in effetti ho sempre avuto la sensazine che ci fosse una specie di metamorfosi: rom è il bruco, ebrietas la crisalide, amygdala la farfalla. ci son elementi di design che sembrano confermarlo, anche se alla fine nella cronologia presentata da mike il tutto è strano

  • @aifos5171
    @aifos5171 8 месяцев назад +7

    Effettivamente quel "recentemente" sarebbe la parola chiave della descrizione del calice di Isz e metterebbe a tacere ogni dubbio riguardante Ebrietas ed il suo eventuale ruolo come "ostia" della Chiesa, però dato che oltre alla vostra serie seguo anche il lavoro di LastProtagonist mi sembra giusto aggiungere che lui nella sua bloodborne retranslation guide traduce diversamente:
    "One of the chalices (which) breaks the seal of underground ruins. Great chalices in particular are connected to secret areas of (the) ruins."
    The Isz Great Chalice became a cornerstone of the "Choir," (the/an) upper echelon of the Healing Church.
    Following Byrgenwerth, (this) Great Chalice was the first one to be returned to the surface.
    It finally allowed them to meet Ebrietas."
    Quindi non "recentemente" ma "finally" che non comporta necessariamente una vicinanza nel tempo

    • @Appi94
      @Appi94 8 месяцев назад +3

      Qui il discorso, da quel che ho capito, è:
      1- Byrgenwerth riporta in superficie dalle catacombe/labirinti diverse reliquie, la più importante il calice di Isz e la misteriosa “prima ostia”;
      2- Si fanno i primi studi, e c’è il tradimento del tizio di Cainhurst;
      3- Laurence si separa da Willhem e fonda la Chiesa della Cura;
      4- Nasce l’orfanotrofio
      5- Dall’orfanotrofio nasce il Coro
      6- In un passato recente: continuano gli studi sulle reliquie, il Coro soppianta la “vecchia” Chiesa della Cura e tramite gli studi sul calice di Isz finalmente riescono a trovare Ebrietas
      7- Portano Ebrietas fuori dal labirinto e ci fanno gli inciuci/esperimenti
      8- Frattura tra Coro ed esponenti di Mensis
      9- Tempo presente dove ci ritroviamo anche noi, “l’ultima notte di caccia”, la peggiore fin ora perché Mensis ha attuato il suo piano ed iniziato il rituale
      Almeno da quanto detto fin ora nelle live sembrerebbe questa la cronologia di alcuni eventi; poi ovviamente va fatto un bel episodio Apokalypsis per chiarire tutti i dubbi e se ne parlerà apertamente anche nel NG+ immagino.

    • @baltoy7460
      @baltoy7460 8 месяцев назад +9

      Qui credo che in effetti Mirko faccia un passo speculativo di troppo nel contesto della singola descrizione, 遂に è utilizzato per descrivere qualcosa che succede "alla fine" di ciò che mi stai narrando, ma non necessariamente "recentemente" rispetto al presente.
      Guardando il contesto più ampio, però, riesco a capire perché sia stata preferita questa interpretazione. Il fatto che "e alla fine" il Coro sia riuscito incontrare Ebrietas tramite quel calice ci conferma comunque che passa del tempo tra la sua scoperta e tale udienza. E il Coro di per sé è un'istituzione relativamente recente, che viene fondata solo molto dopo la Chiesa della Cura - la Chiave dell'Orfanotrofio ci rivela che è costituito dagli orfani istruiti dalla stessa Chiesa, quindi tra loro e Laurence ci passa almeno una generazione. Insomma, che il sangue di Ebrietas possa essere stato distribuito su larga scala per un ampio periodo di tempo appare quanto meno improbabile, e sicuramente non era lei l'ostia iniziale.

    • @torquevonthorne948
      @torquevonthorne948 8 месяцев назад +2

      La domanda che mi faccio invece é: come cavolo hanno fatto a trasportare Ebrietas prima in superifice e poi fino all'altare in una zona urbana. Sai che organizzazione logistica c'é voluta senza superstrade né ferrovie...

    • @aifos5171
      @aifos5171 8 месяцев назад +3

      @@torquevonthorne948 Visto il periodo storico ora mi sto immaginando Ebrietas e alcuni membri del Coro a bordo di una mongolfiera gigante che cercano di arrivare a Cathedral Ward senda farsi notare. Stupendo

    • @tmtrvllr
      @tmtrvllr 8 месяцев назад +3

      Io pensavo fossero riusciti ad evocarla nella grotta-cantina. Cioè non passa da nessuna porta che si debba oltrepassare per arrivare li, non possono essere state tutte costruite dopo. Oppure han fatto i Dalton e son passati da sottoterra. Chissà se erano anche alti in scala.🤔

  • @mrfalce9411
    @mrfalce9411 8 месяцев назад +7

    Come al solito, live davvero densa di contenuto e stupenda!
    Avrei però un’osservazione da fare in merito all’Altare della Disperazione e Rom…
    Se il corpo sull’altare è veramente il corpo di Rom, come mai le zampe di quell’essere morto sono completamente diverse dalle zampe del Rom che combattiamo?
    Infatti le zampe dell’essere sull’altare sono visibilmente più lunghe e meno numerose di quelle del Rom che combattiamo...
    Provando a darmi una risposta mi verrebbero da considerare 3 opzioni:
    - Il corpo sull’altare è effittivamente il cadavere di Rom presente nel mondo della veglia ma la sua versione in altri piani dell’esistenza assume una forma diversa.
    - Il corpo sull’altare NON è il cadavere di Rom MA il cadavere di un altro essere asceso in maniera similare a Rom.
    - Il corpo sull’altare NON è il cadavere di Rom MA il cadavere di uno dei suoi figli cresciuti (o un figlio “migliore” degli altri).
    Personalmente trovo la prima opzione leggermente più forzata delle altre a causa delle differenze innegabili tra il design di Rom e del corpo sull’altare. Anche se qui putroppo potrebbero entrare in gioco diverse fasi del ciclo di sviluppo di Bloodborne che prendevano in considerazione scelte di design differenti (anche Ebrietas prima si chiamava Kos *wink**wink*).
    Inoltre, se Micolash invoca Kos (Kosm) per il dono degli occhi e utilizza Augure di Ebritas e Chiamata all’Aldilà, tutte armi associate ad Ebrietas che in precedenza era chiamata Kos… Allora è possibile anche che Ebrietas stia piangendo all’altare di Rom perchè era stata lei (Kos) a farla ascendere e c'era un qualche tipo di legame tra i 2 Grandi Esseri...
    Invece, la seconda opzione sarebbe un evento di importanza similare a quello dell’ascesa di Rom, citata in più parti del gioco. Tuttavia per il corpo sull’altare non sembrano esserci considerazioni della stessa importanza…
    Quindi mi verrebbe da optare per la 3a opzione, sia per il design coerente con uno sviluppo di un figlio di Rom in età avanzata sia per esclusione delle altre 2 opzioni.
    Rimango ovviamente aperto ad altre interpretazioni!

    • @Appi94
      @Appi94 8 месяцев назад +1

      Prenderei in forte considerazione il discorso “diverse fasi di sviluppo del gioco” per quanto riguarda i modelli dei boss; perché alla differenza nei modelli si aggiunge anche Amygdala (quella che affrontiamo noi nell’incubo non ha i tentacoli, mentre quelle appese in giro per Yarnham sì; perché?). Che Ebrietas originariamente dovesse essere Kos non lo sapevo, e in questo caso come hai detto tu si ricollegherebbe perfettamente a Micholash.

    • @tln_dies2241
      @tln_dies2241 8 месяцев назад +1

      Probabilmente si, è colpa dello sviluppo del gioco.
      In più, forse anche esigenze artistiche/di spazio per l'arena.

    • @baltoy7460
      @baltoy7460 8 месяцев назад +3

      @@mrfalce9411 Da quanto ne so la versione senza tentacoli di Amygdala fu comunque concepita per motivi di gameplay, erano difficili da animare in battaglia. Sono d'accordo però che non causa troppi problemi dal punto di vista narrativo, è coerente con la concezione di Amygdala più come "tipo" di Grande Essere che come entità unica - ragionevolmente presentando un leggero dimorfismo da esemplare a esemplare.
      Per quanto riguarda Rom appoggio l'idea che i due modelli provengano semplicemente da periodi di sviluppo diversi. Rom ed Ebrietas [ex-Kos] erano davvero troppo collegate perché quello non sia il nostro ragno. Peccato in questo caso, con più tempo magari potevano aggiustare il modello.

    • @thetwelfthdoctor9892
      @thetwelfthdoctor9892 8 месяцев назад +1

      Le differenze tra realtà e sogno non sono nuove. Anche l'Amygdala che ti prende e ti manda nella zona del boss è diversa dall'Amygdala boss. In teoria sono la stessa creatura, ma nel sogno e nel mondo reale sono diversi.

    • @tln_dies2241
      @tln_dies2241 8 месяцев назад

      @@thetwelfthdoctor9892 ma quello é perché i tentacoli erano difficili da fare nella boss fight

  • @Cogyspreziosi4325
    @Cogyspreziosi4325 8 месяцев назад +8

    Mi sembra quasi un sacrilegio, che nessuno di voi due non abbia pensato al "fossile" della sorella di Queelag in Dark souls 3, di fronte al cadavere di Rom: sempre della serie "Dark souls 3 non si è inventato un ca**o", sia chiaro.

    • @thetwelfthdoctor9892
      @thetwelfthdoctor9892 8 месяцев назад +4

      va beh, lì almeno c'è un setup pregresso che lo giustifica: il ragno esisteva già, per lo meno, a differenza di robe tipo il sangue dell'anima oscura.

    • @Cogyspreziosi4325
      @Cogyspreziosi4325 8 месяцев назад

      @@thetwelfthdoctor9892 Sì, ma fa quasi ridere che tutti i cadaveri delle creature del caos presenti lì hanno mantenuto i colori originali, mentre il corpo della sorella di queelag (tralaltro solo la parte aracnide è presente, la parte umana sparita) sia della stessa colorazione del cadavere di Rom.
      Ps: errore mio, ricordavo male quest'ultima cosa sul colore. Pardon.

  • @Fuzful
    @Fuzful 8 месяцев назад +4

    "Ho un dubbio... ho... un dubbio..." che cit.

  • @Leo_santo
    @Leo_santo 8 месяцев назад +6

    commento forse un po’ lungo, spero sia quantomeno sensato in italiano.
    Premesso che i problemi di traduzione dal giapponese di Bloodborne - in generale di tutte le opere From - siano un dato di fatto e una realtà con cui tutti i fan si dovrebbero confrontare, e che Michele è un esperto appassionato che non apre la bocca tanto per parlare, io comunque non riesco - sarà perché provengono da 8 anni di narrazione “classica” della storia di Bloodborne - ad andare d’accordo con l’idea che Ebrietas non sia la fonte del sangue, e nonostante riconosca che i ragionamenti di Mike hanno anche senso per certi versi, la sua teoria mi sembra comunque un po’ tirata per i capelli.
    Ripetendo molte informazioni riportate anche durante la live, cerco di mettere insieme un perché:
    - Alfred parla del sacro ricettacolo del sangue come di un qualcosa che ha “sentito trovarsi ed è adorato nella Grande Cattedrale”, da qui l’idea di Mike che la fonte del sangue sia o possa essere il teschio sull’altare.
    Al di là della stranezza ingiustificata dal punto di vista di lore in cui un singolo teschio riesca a sgorgare sangue da somministrare all’intera città di Yharnam, Alfred dice che “I’ve heard”. Sono quindi voci di corridoio, esiste un non detto, sulla grande cattedrale che, guarda un po’, è proprio dove si trova Ebrietas, come hanno notato Cydo e Mike: Upper Cathedral Ward si risolve nell’essere il piano superiore della stessa Grande Cattedrale.
    - Perché la somministrazione del sangue dovrebbe avvenire tramite il teschio di una belva? le belve non sono state una delle conseguenze della somministrazione del sangue? Come può il teschio di una belva essere il ricettacolo del sangue prima che il sangue cominci ad essere somministrato? Qualcuno potrebbe rispondere che il teschio proviene da una belva di Pthumeru, ma questo porta alla questione precedente: un singolo teschio per un’intera città? mh, ne servirebbero molti, ma mai in Bloodborne si parla di numerosi ricettacoli, sarebbe stato quantomeno rilevante no?
    - Ebrietas viene dal Latino fa riferimento all’ebbrezza, ubriachezza appunto, la stessa scatenata dall’abuso del sangue sin dai tempi di Old Yharnam, Djura dice “ebbro di sangue, come un vero cacciatore”, io non ce li vedo proprio quelli di From che danno un nome del genere ad un Grande Essere così, perché è bello da senitre, è chiaro esserci una connessione.
    - Ebrietas, come tutti gli esseri cosmici, ha il sangue pallido, tuttavia sputa sangue rosso, esattamente come quello che viene consumato a Yharnam e, se lo sputa, vuol dire che ne può produrre di infinito e questo va a braccetto con l’immensa richiesta di sangue dell’intera città: “a Yharnam è più abbondante dell’alcol”. Mi rifiuto di credere che la chiesa facesse avanti e indietro dai labirinti giornalmente per recuperare del sangue da fonti finite, ne serve una infinita.
    - La statua presente nella Grande Cattedrale ha le ali, esattamente come Ebrietas e i piccoli feti deformi che pregano nella sua direzione. La statua è intenta a versare - somministrare a qualcuno? - un liquido.
    Ora, nessuna delle cose che ho detto contraddice apertamente le affermazioni di Mike, che infatti io ritengo legittimissime e sicuramente conseguenza di attento studio. semplicemente non riesco a vedere come prova inconfutabile il fatto che sulla descrizione di un oggetto ci sia scritto “recentemente”, che oltretutto è un termine abbastanza vago; per noi la seconda guerra mondiale non è un evento recente, ma relativamente ai sumeri vedrai se lo è!
    In conclusione dico che io sono prontissimo a rimettere in prospettiva le mie opinioni, semplicemente non mi basta qualche dubbio sulla timeline degli eventi a giustificarlo.

    • @baltoy7460
      @baltoy7460 8 месяцев назад +4

      Che sia Ebrietas è proprio impossibile dal punto di vista temporale. Non è solo quel "recentemente" il problema, ma proprio il fatto che il Coro abbia diviso a metà una Chiesa della Cura che già esisteva da tempo - secondo la Chiave dell'Orfanotrofio il Coro è composto dai bambini dell'Orfanotrofio, quindi ci passa almeno una generazione tra Laurence e la chiamata di Ebrietas!
      Per dettagli sull'ostia e sulla connotazione che questo termine assume in giapponese, ho lasciato un commento in evidenza nell'episodio 9 di questa serie, potrebbe risolvere qualche dubbio.

    • @BioTheHuman
      @BioTheHuman 8 месяцев назад

      Al livello temporale è chiaro che non possa essere Ebrietas, ma allo stesso tempo perché non può essere che che semplicemente prima la Chiesa della Cura non disponeva dell'Ostia?
      Magari all'inizio prendevano il sangue con i tombaroli e poi grazie al coro hanno scoperto Ebrietas.
      Poi neanche a me fa impazzire Ebrietas come fonte di sangue, ma è solo per far notare come sia facile portare acqua al proprio mulino visto che prove concrete non ce ne sono.
      E per quanto riguarda all'Altare della Disperazione? Perché non può essere questo la fonte? Fa resuscitare la Regina di Cainhurst, magari avrebbe anche più senso rispetto alle alternative.

    • @baltoy7460
      @baltoy7460 8 месяцев назад

      @@BioTheHuman Perché l'ostia originale è esplicitamente ciò che ha portato alla fondazione della Chiesa della Cura, ed è stata trovata nel labirinto sotto Byrgenwerth.
      かつてビルゲンワースに学んだ何名かが、その墓地からある聖体を持ちかえり
      そして医療教会と、血の救いが生まれたのです
      "Un tempo, alcuni di coloro che avevano studiato a Byrgenwerth hanno portato in superficie un'ostia da quel cimitero, dando origine alla Chiesa della Cura e alla salvezza del sangue."

    • @tmtrvllr
      @tmtrvllr 8 месяцев назад +1

      Possono essere utili alcuni "counter":
      _ il teschio sprizza energia arcana, molta, e visibile ad occhio nudo, quindi è comunque lontano dall'essere un teschio normale. Per quanto ne sappiamo potrebbe addirittura essere debolmente collegato al cosmo. Insomma è praticamente un artefatto ricavato dal corpo di qualcuno che di sangue ne ha ingerito un casino.
      _ il teschio non è assolutamente la prima fonte, viene usato dopo che Lawrence muore, prima avevano altro.
      _ di sangue come capitale iniziale non ne serve una caterva, lo coltivavano nelle suore (le sante della chiesa)
      _ Ebrietas non c'era in superficie all'inizio della chiesa.
      _ che il teschio sia di una bestia non è un problema grave (non di trama almeno): bestie o grandi esseri son sempre persone "evolute". Il punto è usare quel sangue insieme all'intuizione per sviluppare occhi e ascendere. Cioè tipo il sangue di Iosefka non è diverso, è lavorato diversamente. Inoltre il sangue più potente è quello più impuro (cosmo, stagnazione) perciò a maggior ragione potrebbe far gola.
      _ purtroppo non ci si può fidare troppo delle statue perché a volte son più ambiente che altro (se non sbaglio quella c'è pure da un'altra parte, non è necessariamente Ebrietas)
      _ per quanto riguarda il nome, potrebbe essere dovuto al fatto che l'hanno riempita di sangue con gli esperimenti, che secondo alcuni (tra cui Mike) sono il motivo per cui non può ascendere più. Io non so come han ricavato questa info, ma se fosse veramente colpa del Coro allora Ebrietas sarebbe praticamente un nome sfottò da parte di Miyazaki. Ma potrebbe anche essere stato pensato quando le cose eran diverse durante lo sviluppo e poi mantenuto perché piaceva e non era fuori luogo. Non sarebbe la prima volta che un videogioco lo fa.
      (ad esempio pur non dipendendo quanto i Souls dalla propria lore per narrare una storia, anche in dragon age le cose di solito tornano molto bene e arrivati all'ultimo capitolo ai possono fare diverse teorie interessanti, eppure in da2 hanno sostituito un personaggio con un altro durante lo sviluppo senza modificare la sua storia, che ovviamente avrebbe avuto più senso, almeno nelle parti importanti, e quel pg è il compagno più importante del gioco ai fini della storia).
      Spero questi counter siano utili ad aprire prospettive nuove

    • @aifos5171
      @aifos5171 8 месяцев назад +3

      Mi trovo d'accordo con te, personalmente credo che la prima ostia trovata nel labirinto sotterraneo dagli studiosi di Byrgenwerth fosse qualcosa di legato a Oedon visto che nel gioco le sue rune parlano di come il sangue che cola sia la sua essenza, inoltre è l'unico Grande Essere ad avere una cappella dedicata a Cathedral Ward. Comunque, quest'ostia originale per ovvi motivi non possono essere nè il teschio nè Ebrietas perché sono successivi alla fondazione della Chiesa, ma in teoria il sangue preso da essa o da altre eventuali fonti rinvenute nei labirinti poi veniva moltiplicato grazie alle sante del sangue e quindi distribuito ai cittadini.
      L'altra ostia di cui parla Alfred invece, quella tutt'ora venerata nella Cattedrale, e che per quanto ne sappiamo potrebbe essere l'ultima di una lunga serie per me rimane Ebrietas, il teschio magico continua a non convincermi per niente come spiegazione
      Edit per errore di battitura

  • @giacomomanzan8881
    @giacomomanzan8881 8 месяцев назад

    Usare la verticalità dell'attacco caricato del braccio di Amygdala per riuscire a colpirla in fase 3 è super smart, non ci avevo mai pensato.
    Per quella nel chalice con la vita dimezzata mi son sempre affidato o al cannone o al mio amato arco di simon, un idea folle che prima o poi proverò sarà quella di fishare il salto come mi hai mostrato tu, ma accoglierla al suo atterraggio con l'infuso della pelle di pietra e l'R2 caricato del perforatore prima che rialzi la testina

  • @davideconsoli01
    @davideconsoli01 8 месяцев назад +4

    bisogna ricordare che cydonia non ha trovato "quella" scorciatoia nel bosco, dove c'erano i cani in gabbia

    • @Cogyspreziosi4325
      @Cogyspreziosi4325 8 месяцев назад +6

      Ne dubito che mike glielo farà ricordare. Ha già specificato che vuole che Cydo scoprì da solo certi segreti, o gli verranno rivelati solo nel Ng+.

  • @tln_dies2241
    @tln_dies2241 8 месяцев назад +3

    Comunque spero davvero faccia i chalice (parte di essi, non tutti) prima del dlc e mensis, sennò oltre a spezzare il ritmo per lui, diventa veramente pesante (rispetto a quello a cui siamo abituati) per noi.
    In ogni caso, questa qua Top live, non vedo l'ora che trovi ISZ root chalice.

  • @luugaahdoc2723
    @luugaahdoc2723 8 месяцев назад +1

    Madonna ma lo stemma con occhio che hai mostrato è bellissimo

  • @torquevonthorne948
    @torquevonthorne948 8 месяцев назад +3

    2:59:00 Direi che é abbandonata anche e sopprattutto perché la maggior parte dei membri del Coro che conoscevano la sua ubicazione é morta o si é trasformata in belva, probabilmente da mesi non andava piú a trovarla nessuno.
    Mi sorge una domanda allora: i succhiacervelli e i celestial mobs sono membri del Coro trasformati involontariamente oppure sono stati messi lí per proteggere l'Emissario e Ebri?

  • @andrewevans3913
    @andrewevans3913 7 месяцев назад

    Oh damn indeed, Cydo. Il trivio attuale è un momento incredibile e non vedo l'ora.

  • @JoHnWxNoW98
    @JoHnWxNoW98 7 месяцев назад

    Ho sempre amato come in Bloodborne iniziasse tutto come una notte in cui devi sopravvivere alle belve e poi andasse tutto a puttane con Grandi Esseri e tutto il resto. Sto amando questa Veteran Run perché tra i discorsi dei ragazzi e le descrizioni originali stanno facendo davvero la differenza per quanto riguarda la comprensione di questo titolo. Era già il mio gioco preferito prima di riuscire a comprendere ancora meglio la sua storia, ora con queste live, e soprattutto con questa, lo sto amando sempre di più. Grandi ragazzi, non vedo l'ora di godermi anche il NG+

  • @ManuelD.B.
    @ManuelD.B. 8 месяцев назад +3

    Mike ma è possibile che la prima ostia fosse proprio il teschio di Laurence? Noi sappiamo che il ritrovamento della reliquia da parte di Byrghenwerth portò alla nascita della chiesa della cura.. ha senso pensare che Laurence ne sia il fondatore in questo senso? Ovvero che il ritrovamento del suo teschio sia stata la causa della fondazione della chiesa ma che non l'abbia fondata lui direttamente. Magari lui dopo aver abbandonato Willem si addentrò nei labirinti e li divenne una belva prima ancora che la chiesa esistesse.
    Non gioco Bloodborne da un sacco di tempo quindi è molto probabile che mi sfugga qualche dettaglio che smentisca totalmente questa mia idea ma mi sembra strano pensare che la prima ostia sia solo del generico sangue rituale.

    • @igornaimoli7321
      @igornaimoli7321 8 месяцев назад

      Direi che è abbastanza implicito che Laurence abbia fondato la Chiesa da vivo... Però non credo sia sbagliato pensare che il suo teschio sia la prima (e unica) fonte di sangue vera e propria... Prima appunto probabilmente si limitavano a raccogliere il sangue rituale dai labirinti sotterranei in quantità limitata

  • @Drakkan
    @Drakkan 8 месяцев назад +1

    puzzo run di Dario e Nanni superiore anni luce

  • @flavianampoicean7997
    @flavianampoicean7997 8 месяцев назад +2

    Sono curioso di vedere nella live di stasera che percorso sceglierà!

    • @tln_dies2241
      @tln_dies2241 8 месяцев назад +1

      Speriamo si faccia lower Pthumeru e loran quantomeno

    • @flavianampoicean7997
      @flavianampoicean7997 8 месяцев назад

      ​@@tln_dies2241Loran si, sarebbe interessante! Gli originerebbe delle domande riguardanti la lore moooolto interessanti

    • @tln_dies2241
      @tln_dies2241 8 месяцев назад +1

      @@flavianampoicean7997 beh anche lower Pthumeru, li c'è rom!

  • @jacopoparoli4096
    @jacopoparoli4096 7 месяцев назад

    Dio santo quanti video ho da recuperare tra Bloodborne e The Witcher 3🥲

  • @roccoscarano6981
    @roccoscarano6981 8 месяцев назад +10

    Piccola parentesi dopo aver visto la intro. La serie è bellissima, ma certe volte è frustrante sentire cose che sono state appurate in live precedenti totalmente dimenticate. Per esempio: “non abbiamo mai affrontato un grande essere che lo è diventato partendo da umano” quando nelle live precedenti gli è stato detto che Rom era una studentessa particolarmente intelligente. Quindi secondo me, una volta messe delle “pietre”, il veterano potrebbe ricordarle anche a cydo in modo tale da non sentire cose che lo stesso cydo dovrebbe sapere essere scorrette e imprecise.

    • @ManuelD.B.
      @ManuelD.B. 8 месяцев назад +4

      no mike gli disse solo che myazaki in un intervista ha confermato il fatto che rom fosse femmina, la parte in cui si parlava del fatto che fosse una studentessa di Byrghenwert era rivolta solo alla sua chat. Su questo cydo è ancora realmente all'oscuro di tutto

    • @gastanifrizzolino7471
      @gastanifrizzolino7471 8 месяцев назад

      Ma non è vero, Mike non gliene ha mai parlato :I

  • @ehmnn
    @ehmnn 8 месяцев назад +1

    Il grande lago salato ❤️

  • @torquevonthorne948
    @torquevonthorne948 8 месяцев назад +2

    2:03:30 Mike tramite quale processo associativo hai collegato la trasformazione di un membro del Coro in un pontefice (nel senso letterale che fa da ponte con le divinità) ai suicidi di massa? Come e perché un eccidio potrebbe trasformare un essere umano in un kin?
    Forse una parte di te si é ricordata il caso di Heaven's Gate nel 1997. La motivazione riportata dai media della strage era che liberandosi dal corpo fisico le anime degli adepti avrebbe raggiunto un'ascensione spirituale. Mi sembra invece che tu abbia sempre affermato che i celestial mobs sono umani trasformati. Lí non eravate nell'Advent Plaza del Rinato (centinaia di cadaveri coinvolti nel rituale), eravate nella sede del Coro, che seguiva modalità diverse.
    Ocio all'espressione "classica situazione": i due piú clamorosi casi di suicidio di massa del secolo scorso riportati sui giornali avevano motivazioni diverse. Le cause possono essere molto differenti dalla speranza di ascensione spirituale, ad esempio evitare di essere torturati o di confessare qualcosa di scomodo.

    • @ayatan2147
      @ayatan2147 8 месяцев назад

      Il rituale di Mensis è letteralmente un suicidio di massa per ascendere

  • @Lukes130
    @Lukes130 8 месяцев назад +1

    Qualcuno saprebbe indicarmi quindi quale è il sogno e quale la realtà ? Nel senso se usi il marchio dice risvegliati, quindi mi viene da pensare che l’officina dove livelliamo ecc sia il mondo reale e dove giochiamo (uccidiamo i boss) sia il o un sogno

  • @Leonida-ue6lw
    @Leonida-ue6lw 8 месяцев назад +5

    Avete visto che durante il fight contro Ebrietas, nella seconda fase, perdi gli HP poco a poco. Sarà il suono che emana? Chissà se Caryll abbia trascritto una runa ascoltando il suono di ebrietas, una runa che se utilizzata permette al cacciatore di emanare un suono che fa perdere HP ai nemici che lo sentono

    • @tln_dies2241
      @tln_dies2241 8 месяцев назад +3

      Beh si, in realtà è abbastanza visibile una specie di campo di forza attorno a lei, almeno, a Isz è così

    • @cesare_1302
      @cesare_1302 8 месяцев назад

      È sicuramente la runa Grande Lago Salato

    • @Leonida-ue6lw
      @Leonida-ue6lw 8 месяцев назад +2

      @@cesare_1302 di taglia colossale immagino

  • @alessandrogarofalo9951
    @alessandrogarofalo9951 8 месяцев назад +8

    Probabilmente unpopular opinion, ma non credo che Ebrietas sia pensata per essere combattuta in quel modo (colpendo il corpo e senza target). Mi sembra palese che si affronti come midir, aspettando le finestre per colpire la testa e fare il visceral. Peccato Cydo non l'abbia capito, perché gli ha rovinato quella che, a mio parere, è una delle bossfight migliori del gioco. Non nego abbia alcuni difetti, e che alcune hitbox siano un po' sporche così come alcune inquadrature ballerine, ma fatta in quel modo diviene uno scempio. Peccato. Una delle fight più divertenti col BonkHammer. Tra l'altro Cydo non si è accorto che nella fase due ha un DoT a causa del SUONO emesso dal grande essere. Adoro questi dettagli.

    • @marsspaz1962
      @marsspaz1962 8 месяцев назад +2

      Concordo, mi spiace che Cydo l'abbia affrontata come un boss di dark souls 2.

    • @alessandrogarofalo9951
      @alessandrogarofalo9951 8 месяцев назад +1

      @@marsspaz1962 si spera nel NG+

    • @ephoruskaisergunnershadow9020
      @ephoruskaisergunnershadow9020 8 месяцев назад

      Nn sn d’accordo. Ebrietas per me è una bossfight medio-buona a mio gusto. Ci sta farla come la ha fatta Cydonia.

    • @alessandrogarofalo9951
      @alessandrogarofalo9951 8 месяцев назад +1

      @@ephoruskaisergunnershadow9020 Non dico che sia la migliore del gioco, ma sicuramente è meglio di molti altri boss (basta paragonarla agli emissari celesti affrontati 10 minuti prima). È un buon boss per me, ed ovvio che ci sta affrontarla come cydo, nei souls tutto è fattibile, in Dark souls puoi metterti nudo in hyper mode e shottare tutto con dark bead, ma non credo sia molto divertente, nè da valore alla fatica fatta dai developers di creare asset, moveset ecc...
      Dico solo che non se l'è goduta affrontandola in quel modo, non capendo cosa succedesse a schermo, né imparando pattern e moveset. Insomma, la boss fight sarà sporca, ma lui l'ha resa sudicia (lo stesso si può fare con Amygdala, soprattutto in fase 3, se ti metti sotto di lui comincia a zompettare ovunque sputtanando la telecamera, ma non è ovviamente quello il modo inteso dagli sviluppatori di combatterla)

    • @ephoruskaisergunnershadow9020
      @ephoruskaisergunnershadow9020 8 месяцев назад +2

      @@alessandrogarofalo9951 se vuoi un mio parere, Ebrietas è da 7 su 10. Come dici tu assolutamente c'è di peggio in Bloodyborni, ma anche decisamente di meglio. Per discutere così, tanto per io trovo la Cleric Beast molto più bella.

  • @AndrewTheUltraBoss99
    @AndrewTheUltraBoss99 8 месяцев назад

    io per la lore aspetto apokalipsis, dato che per ora dalle live esco quasi sempre più confuso di prima. mi viene però una domanda da fare riguardo ad una nota in live, cioè che mensis si riferisca a flora e alla luna. capisco il dualismo in giapponese, ma da quando vidi un video analisi (che era sì pieno di errori, ma alcune cose buone le diceva) attribuivo all'incubo un aspetto di maggior femminilità e orrore della nascita collegando "mensis" con "mestruazioni", dato che è il termine tutt'ora utilizzato. è da escludere?
    ma quella cosa che non capisco è xenia. mica faceva parte del villaggio dei pescatori? ora invece era una bambina dell'orfanatrofio?
    inoltre, ti chiedo ancora che voice changer usi mike, poichè sembra estremamente pulito

  • @lorenzobartozzi5967
    @lorenzobartozzi5967 8 месяцев назад

    Credo che il motivo per cui il braccio di Amigdala faccia così pochi danni sia perché il 90% dei nemici è molto resistente ai danni da impatto, purtroppo è lo stesso motivo per cui anche la ruota di Logarius è così poco usata

  • @nekrobrawl
    @nekrobrawl 7 месяцев назад

    Ricordo in blind con il mio migliore amico.
    “Sento suoni schifosi…”

  • @emanuelelamattina4264
    @emanuelelamattina4264 7 месяцев назад

    2:8:10 però è molto diverso da rom. Più piccolo, proporzioni diverse, gambe lunghe. Magari è simile, così come ci sono più amygdala

  • @gabrielerusso-
    @gabrielerusso- 8 месяцев назад

    Mike ti prego cerca di aiutare Cydo: ha le stesse rune vecchie da un bel po’, tra cui quella contro il veleno(direi oramai poco utile)😅.

  • @emanuelelamattina4264
    @emanuelelamattina4264 7 месяцев назад

    Mike di roleplay perche xenia usa il tonitrus?

  • @NonSonoAlessio0
    @NonSonoAlessio0 8 месяцев назад

    Quindi, oltre alle amygdala, anche Ebrietas sarebbe figlia di grande essere? Se fosse così, mi chiedo se altri grandi esseri che si incontrano nel gioco sono figli

  • @giacomomessina7951
    @giacomomessina7951 8 месяцев назад

    Ci sarà mai una Veteran run di Sekiro?

  • @eruluno2326
    @eruluno2326 8 месяцев назад

    Dove si può prendere online la collana occhio cosmico che ha preso Sabaku?

  • @francescopallotta97
    @francescopallotta97 7 месяцев назад

    Intro alla cicciogamer

  • @KenBranwen
    @KenBranwen 8 месяцев назад +1

    Menomale che ho aspettato la vet run per scoprire la lore di bloodborne, senza le traduzioni dal Giapponese non capisci nulla

  • @SuperTommox
    @SuperTommox 8 месяцев назад

    Io che devo stare all'erta e skippare ogni riferimento a Elde Ring perché non ho ancora finito quella serie 😭

  • @Rinzlard
    @Rinzlard 8 месяцев назад

    Mike però le copertine così son troppo spoiler 😢