COMPUTER USATI MIGLIORI DEI NUOVI - I THINKCENTRE ED I THINKPAD! NE PARLIAMO?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 окт 2024
  • Un video per presentarvi brevemente la serie Think della Lenovo, esempio di PC/Notebook usati con un rapporto molto alto prestazioni/prezzo soprattutto oggigiorno. Voi cosa ne pensate?

Комментарии • 43

  • @pcdigiornata487
    @pcdigiornata487 2 года назад +10

    Finalmente qualcuno che parla di thinkpad in Italia

    • @HastaElPerro
      @HastaElPerro 2 года назад +2

      Ne ha già parlato Morrolinux in realtà, in ogni caso fa sempre piacere.

    • @pcdigiornata487
      @pcdigiornata487 2 года назад +2

      @@HastaElPerro si lo so che ne ha parlato gia Morro infatti volevo corregge il mio commento ma poi mi sono dimenticato e poi uno in più non fa mai male

    • @cose7408
      @cose7408  2 года назад +2

      @@HastaElPerro conosco! Molto bravo, ho visto alcuni suoi video, anche quello sui Thinkpad!

    • @cose7408
      @cose7408  2 года назад +1

      Eh sì, non se ne parla tanto, ed è un male visto quanto sono convenienti questi PC e le performance che riescono a fare anche i loro modelli datati.

    • @pcdigiornata487
      @pcdigiornata487 2 года назад +1

      Io ho un thinkpad t410 e con. Tutti gli upgrade che gli ho fatto adesso ha la batteria di un MacBook Pro e anche di più perché e intercambiabile e ci testo le reti a lavoro.cosa che con il Mac non posso fare al costo di 300 euro tutto

  • @reactorre
    @reactorre 2 года назад +6

    Ciao io capisco il tuo discorso sulla qualità di costruzione e robustezza (anche leggera customizzazione/reperibilità pezzi di ricambio); ma spesso si tratta di dispositivi che arrivano da grandi aziende e quindi pc che sono stati super-usati (anche male), e sul mercato trovi solo pc di generazioni precedenti (parliamo di gen 6-7-8 di intel) a prezzi 400 euro online (ricondizionati però), ora non so bene dove li hai presi tu, ma oggigiorno con 400 euro trovi laptop da una estetica più moderna, più leggera, con batterie migliori e una cpu superiore se non paragonabile.

    • @mqtteh_4963
      @mqtteh_4963 2 года назад +4

      Io con 200 euro ho acquistato usato un thinkpad x260, con un i5-6300u 8gb di ram e un SSD molto veloce della Samsung, la batteria dura una giornata intera sia con sistema Linux che con windows 10 mentre win 11 ne dimezza la durata, riesco ad usarlo addirittura per montare video con After effects e kden live (simil Premiere pro), renderizzate delle animazioni con Blender, ci gioco anche a qualche giochetto come Minecraft, inoltre per lo sviluppo software è davvero tutto ciò di cui ho bisogno, conta che per testare la sicurezza di un'infrastruttura di rete ci ho montato sopra ben 3 macchine virtuali di cui una Windows 7 e le restanti due Ubuntu e giravano comunque bene senza rallentamenti

    • @cose7408
      @cose7408  2 года назад +1

      Per i prezzi di cui parli assolutamente non ne vale la pena infatti... Ma destreggiandosi un po' si riesce a pagarli il giusto, magari ve ne parlo in un successivo video anche se non sono grandi segreti o chissà che, basta una buona ricerca. Per mia stessa filosofia non ho mai pagato più di 100€ l'uno quei tre che vedi in video.

    • @cose7408
      @cose7408  2 года назад

      @@mqtteh_4963 non stento a crederlo infatti! per un x260 200€ è un buon prezzo oggigiorno.

  • @maui-maui4011
    @maui-maui4011 Год назад +2

    Vorrei farmi un po di chiarezza preso un thinkpad T mi pare di aver capito che questi per vizio hanno le porte usb 3 dipinte di nero invece che di blu.
    Infatti ho notato che da Bios aveva l'abilitazione di default per Usb 3 nonostante le porte fossero nere.
    A voi risulta ?
    Grazie.

    • @cose7408
      @cose7408  Год назад

      Che modello della serie T? Perché è una serie che esiste dagli anni 2000 fino all'ultima "sfornata" nel 2022, quindi ha attraversato molte epoche tecnologiche ormai... Comunque se hai uno degli ultimi modelli: sì, le prese USB 3 possono essere nere anziché blu, ma d'altronde se te lo conferma il BIOS allora non può che essere così. Questa è una pratica abbracciata molto da Lenovo sulla linea Think seppure sia in realtà una pratica comune anche ad altri produttori, possiedo due TihinkCentre del 2017 ed anche su quelli le prese USB3 sono nere, basta osservarne il simbolo per capire con certezza di che tipo di prese USB si tratta, se vi è un "S" sola allora è una presa USB 2(.x), se invece sono presenti due "S" (quindi "SS") allora è una presa USB 3(.x). Insomma le prese USB 3 erano marcate col blu soprattutto nei primi anni in cui uscirono, ora in generale si trovano anche nere.

    • @maui-maui4011
      @maui-maui4011 Год назад +1

      @@cose7408
      ahh ok, """"Questa è una pratica abbracciata molto da Lenovo sulla linea Think""" questo mi interessava !! Non so di che anno fosse quel pc, ne' di preciso il modello, io non mi posso permettere di prendere Thinkpad nuovi, per cui vado di usato, ne' l'i5 di quale generazione fosse, non ho fatto caso nemmeno alle denominazioni SS. Comunque, non sapevo fosse una pratica comune delle prese usb3 nere io ho al momento una macchina Toshiba del 2012 ha l'unica presa usb 3 blue e una del 2016 Dell sempre con le uniche 2 prese Blu.
      Ma molte grazie per il supporto.
      Detesto quello stile 14" ne' carne ne' pesce, i monitor sono tendenzialmente antiquati.
      Preferisco fare il sacrificio del piccolo per un tablet 13"
      oppure dal 15" in su, ma sono piu' rari da trovare e molto piu' costosi, anche da nuovi, perche' a loro piace spingere la forma 14", detesto anche le tastiere senza tastierino numerico, quel poco che faccio al picci' lo realizzo con il Vi, e anche con sequenze di macro per lavori lunghi e ripetitivi, mi servono tasti in piu' e non in meno; quanto al trackpad, ho visto che non si poteva abilitare il solo scroll verticale alto basso senza premere alcun tasto. L'unico pregio di quegli attrezzi rimane per me solo la longevita'.

    • @cose7408
      @cose7408  Год назад +1

      Certo, poi ne trovi di vari tra i modelli usati, ma dipende molto dalla loro rarità anche il prezzo a cui riesci a trovarli. Il tastierino e la dimensione sopra i 14" sono già abbastanza rare tra i Thinkpad, e tra l'altro non sono solo più costosi per rarità ma anche perché queste due features sono state implementate in alcuni modelli di serie abbastanza recenti.

  • @marcocampese7047
    @marcocampese7047 Год назад

    Ciao, mi sono imbattuto casualmente in questo video è l'ho trovato molto interessante 👍🏼👏🏼👏🏼Sapresti dirmi se i Thinkcenter possono consentire di editare video in 4K? Immagino non abbiano una scheda grafica dedicata ma solo integrata, giusto? Grazie

    • @cose7408
      @cose7408  Год назад

      Possono essere usati come piccole workstation video, certo nei loro limiti, ma comunque con buoni risultati. Quelli che faccio vedere hanno entrambi CPU di sesta generazione Intel, ma sono pur sempre degli i5 e lavorano bene considerando le ridottissime dimensioni del ThinkCentre stesso, ma se ne possono trovare anche con generazioni di CPU più recenti... con la comodità volendo di poter cambiare la CPU che è una normale CPU desktop (facendo sempre attenzione alla compatibilità del socket). Non hanno una scheda dedicata, hai scritto bene, utilizzano quella integrata nella CPU, la iGPU, che ai fini dell'editing video fa poco o nulla, conta molto più la CPU in questo caso, ma è in grado di riprodurre file video 4K sia locali che in streaming senza problemi e gestire soluzioni multischermo.

  • @dajelinux
    @dajelinux Год назад +3

    Io ho preso lo stesso modello di ThinkCentre, però con un i5 di settima generazione (che tra le altre cose ha una gpu migliore anche rispetto all'ottava generazione). Hanno i loro limiti per usi specifici, ma soprattutto con Linux sono macchine che "volano" e che possono dare molte soddisfazioni quando si trovano buon prezzi. Fortunatamente Lenovo di solito mantiene il dna dei marchi che acquisisce. Anche per Motorola non si è comportata malissimo.

    • @cose7408
      @cose7408  Год назад +1

      I ThinkCentre conservano un'utilizzabilità incredibile, con Linux volano, ma anche con Windows 11 vanno da dio. Li ho testati entrambi e li uso quasi giornalmente. Sono macchine poco costose, ben performanti e soprattutto ancora ampiamente upgradabili. Non escludo in futuro di acquistare un ThinkPhone magari, è infatti una derivazione dalla tecnologia Motorola, che si è sempre rivelata affidabile.

  • @em27024
    @em27024 Год назад

    6 mesi fa ho acquistato un T460S processore I7 6600u con 12 giga di RAM, con la batteria che dura ancora svariate ore.
    Ci ho installato prima Debian e devo dire che era molto reattivo, ma recentemente ci ho installato endevouros ( derivata di arch Linux ) e ora è ancora più veloce.
    Riesco a farci anche un po' di editing video, utilizzare Blender , retro game e anche virtualizzazione, nulla di impegnativo ma per un utilizzo domestico non mi posso proprio lamentare.
    Molto interessante questo video.
    Ho iniziato a seguirti

    • @cose7408
      @cose7408  Год назад +1

      Arch secondo me è la distro che sfrutta al meglio e senza fronzoli un po' tutti gli hardware, perché bene o male è costruita "su misura" e non ha inutili appesantimenti o aggiunte non rischieste, valuta anche di cimentarti direttamente con Arch magari, soprattutto ora che ha un comodo comando di installazione semi-automatica (cerca "archinstall") che consente di installare tutto dalla gestione delle reti all'ambiente desktop (ne propone diversi tra cui sceglire mentre si installa) secondo le proprie esigenze.

  • @mrsupermario9556
    @mrsupermario9556 Год назад

    Questi pc sono “Linux friendly”? posso farci girare tranquillamente ubuntu senza problemi di compatibilità hardware?
    Questo video dimostra che a volte i nuovi prodotti non sempre sono meglio dei vecchi!

    • @cose7408
      @cose7408  Год назад

      Certo! Non solo Ubuntu... ma praticamente tutte le distribuzioni Linux. Io ci ho provato oltre ad Ubuntu (in tutte le sue varie subversioni) anche Linux Mint, Arch Linux, Manjaro ecc.

  • @endrix_channel1838
    @endrix_channel1838 Год назад

    Ciao, mi dai una mano a trovare il prezzo di scocca dove ce il touchpad di un Thinkpad x230? lo sto cercando ma non lo trovo a prezzi umani, mi servirebbe anche il touchpad che è sfinito.
    Grazie

    • @cose7408
      @cose7408  Год назад +1

      E' probabile vada bene anche il touchpad/scocca di un 230i... non posso darti link diretti, ma penso che cercando un po' su eBay potrai trovare qualcosa, spesso conviene acquistare direttamente esemplari di thinkpad venduti come non funzionanti o parzialmente cannibalizzati, perché arrivi a pagarli meno che il pezzo singolo, io ad esempio ho acquistato per la tastiera un altro x201 non funzionante, mi è costato meno della singola tastiera come pezzo di ricambio e naturalmente hai anche altri pezzi di ricambio se magari ti servissero in futuro.

    • @endrix_channel1838
      @endrix_channel1838 Год назад

      @@cose7408 Grazie dei consigli

  • @SuperShynobi
    @SuperShynobi 10 месяцев назад +2

    Ho appena acquisto T450 con i5. Al negozio 299euro, su eBay a 169.

    • @cose7408
      @cose7408  10 месяцев назад +1

      Mi sembra ottimo!

    • @SuperShynobi
      @SuperShynobi 10 месяцев назад +1

      @@cose7408 ho sempre voluto un ThinkPad per usare solo Linux (Debian)...e un portatile touchscreen. Con questo avrò entrambi😁

  • @SuperShynobi
    @SuperShynobi 4 месяца назад

    Salve 13:57 che sfondo è?

  • @karimsayed472
    @karimsayed472 Год назад +1

    Ciao , grazie per il tuo video , io cerco un Thinkpad portatile con una buona capacità di upgrade se esiste ancora , ho già un Thinkcenter e mi trovo benissimo
    Grazie

    • @cose7408
      @cose7408  Год назад

      I ThinkPad sono un po' tutti abbastanza modulari, permettono quasi tutti ottimi upgrade, addirittura quelli appena usciti... Io possiedo solo l'x201 come ThinkPad (poi ho anche due ThinkCentre), quindi non posso consigliarti altro di specifico per mia esperienza, ma sicuramente ti basterà ricercare la parola chiave "ThinkPad" sui vari siti di e-commerce, tipo eBay, e vedere cosa riesci a trovare e da lì controllare le specifiche dei modelli. Le informazioni tanto si trovano ancora tutte sul sito Lenovo anche per modelli datati. Basta ovviamente tenere presente che più recente sarà il modello e più performante sarà, ma anche più costoso seppure usato. Poi il resto riguarda l'uso che ne dovrai fare.

  • @giuseppe3904
    @giuseppe3904 5 месяцев назад

    l390 con i5 ottava generazione, 16GB di ram e 256 di SSD.
    per tutto ciò che non richiede una gpu dedicata è perfetto, pesa si e no un chilo e mezzo , con una batteria vecchia di 6 anni (data all'80% di vita) dura 4 ore e costa meno di un chromebook

  • @DasUboot99
    @DasUboot99 11 месяцев назад

    Dimmi: ma che ti costa mettere la tua cinepresa/smartphone su un cavalletto corto e risparmiarci così nausee da immagini continuamente mosse (e a volte sfocate) che, unite a una modalità espressiva da interrogazione a sorpresa alla cattedra, sono un incentivo alla fuga dal video? Quando si vuole pubblicare qualcosa online, è ovvio che, inevitabilmente, ci si "esponga" al giudizio altrui: ma perché farlo quando non si sa tenere una telecamera in mano senza far venire la nausea a chi guarda e senza avere un "minimo" di dialettica? Se non si è padroni degli strumenti fondamentali, o si chiede aiuto a chi ne sa (prima di sfornare prodotti di una penosa mediocrità), o è meglio non farne niente. Lo so, sono stato duro con te, ma credimi: ti sto aiutando.

    • @cose7408
      @cose7408  11 месяцев назад +1

      Guarda, con sincerità ed educazione ti rispondo, ed anche con una certa semplicità: non me ne importa nulla del giudizio altrui in questo frangente. Faccio video quando e come posso nell'intento di condividere ciò che penso possa interessare, credo che dipenda anche dal fatto che non sono un ragazzino (da un po' anche) che sogna di "sfondare" su YT e non mi interessa difatti. Il resto non mi fa alcun effetto e non ho mire da videomaker o da speaker addirittura. E qui il discorso si chiude senza alcun problema. Ti ringrazio per le critiche, certamente dure e fuori luogo visto che non puoi pretendere a monte di sapere chi sono e cosa vorrei fare, ma non servono. Permetti anche a me di essere un po' duro e di criticare anche chi guarda i video: vale sempre il vecchio adagio che se un video non piace, per i più legittimi e disparati motivi, si passi oltre.

  • @SuperShynobi
    @SuperShynobi 9 месяцев назад

    Ci gira GTA 5, e ho detto tutto😉

  • @AnimeReborn2.0
    @AnimeReborn2.0 2 месяца назад

    mio figlio poteva morire

  • @reyrogy1709
    @reyrogy1709 Год назад

    Mahhh 💀💀💀💀

  • @AM-mk3zc
    @AM-mk3zc Год назад +1

    io ho trovato su ebay a 49 euro un thinkpad x200 semi nuovo con tastiera italiana e ci installerò un ssd da 240gb con libreboot

  • @carlo4468
    @carlo4468 2 года назад

    che flemma diomio

    • @cose7408
      @cose7408  2 года назад +3

      Puoi considerarlo ASMR se ti fa piacere, oppure non guardarlo :D

    • @ilkiwi
      @ilkiwi Год назад

      Ahahahah