Ciao bel video Sai per caso dirmi perché la mia stampante che ho acquistato pochi giorni fa sulla confezione e sulla stampante c’è scritto da tutte le parti et 2865 ma quando faccio la ricerca per collegarla via Wi-Fi la vede solo come 2860 anche scaricando i drive e sempre comunque una 2860 grazie per un eventuale risposta
Ciao ho un problema. Ho acquistato questa stampanate, ho aperto l'app, ma io quella schermata non ce l'ho. Non ho " assicurati che il prodotto sia acceso" con "inizia la configurazione bla bla bla " e non ho la possibilità' di selezionare ne singolarmente e ne a cascata, ma ho : configura nuovo prodotto connetti a un prodotto gia' su wi-fi crea una nuova connessione wi-fi connetti tramite indirizzo ip se clicco su connetti a un prodotto gia' su wi-fi esce fuori Seleziona il prodotto a cui connettersi La rotella gira per un minuto ma non lo trova
Ciao primissima installazione, non mi chiede di connetterla alla rete ma mi guida nel processo di caricamento inchiostro. Infatti c'è la spia arancione accesa di assenza inchiostro. Forse la connessione alla rete è il procedimento successivo? Grazie.
Certo, questo video riguarda la connessione via WiFi che è opzionale e successiva, ho fatto un video precedente sulla prima installazione ed il caricamento degli inchiostri, puoi recuperarlo tranquillamente sul canale.
Si può stampare da un altro iPhone (tipo di ospite o altro membro della famiglia) senza che abbia installata l’app? Cioè usando il comando “stampa” nativo del dispositivo, quindi trovando la stampante direttamente lì? Grazie
Stampante appena acquistata e configurata ma non riesco a stampare direttamente dall’iphone. È antipatico accedere sempre all’app per mandare in stampa. Sapresti dirmi se c’è una soluzione?
A me non va proprio in un caso simile, ho cambiato wifi ma non si connette. La procedura da app dice "collega a nuovo wifi" ma poi puntualmente mi dice già connessa ma rimane quello vecchio
Se posso e hai il tempo di spiegarmi come devo configurare la stampante con il PC? Ti spiego la mia stampante è una ET-2810 e ha funzionato per diverso tempo facendo uso del pc, poi per motivi di anomalie varie ho portato la stampante al centro riparazioni Epson di Brescia e mi è stata riconsegnata, quindi ho acceso la stampante e riesco solo a stampare attraverso la app dello smartphone e non dal PC, cosa posso fare? Grazie
Non c'è bisogno siano attaccati, basta condividano la stessa rete, anche in un'altra stanza la stampante funziona, a patto che prenda il wifi, puoi verificarlo con un semplice smartphone, più o meno se prende lui prenderà anche la stampante.
io credo che finché tu non l'abbia collegata ad una rete Wi-Fi la stampante rimanga sempre come non configurata... non essendo stata connessa a nessuna rete. Quindi puoi riprovare quante volte vuoi.
Non è necessario, una volta collegata ed installato o driver viene vista automaticamente da PC e da tutti gli altri dispositivi, come una normalissima stampante.
Io ho seguito la procedura con l'applicazione Smart Panel ed e' andato tutto ok , ma da qualche giorno la stampante non si connette piu al wifi funziona solo via cavetto, non capisco cosa possa essere successo. Ripeto ha funzionato via wifi fino all'altro ieri poi all'improvviso niente. Andando nel pannello di controllo del pc la stampante risulta sbiadita come se non fosse riconosciuta, mentre se inserisco il cavo usb viene rilevata chiaramente e funziona.
ma la stampante non si connette del tutto oppure è connessa al router e non viene correttamente riconosciuta? Per verificarlo, a stampante accesa (tasto di accensione verde fisso), dovresti controllare dall'interno del tuo router/modem se risulta in elenco tra i dispositivi connessi. Se non è presente del tutto prova a rifare la procedura, magari è cambiato il suo indirizzo IP a causa del sitema DHCP del router, potrebbe succedere credo.
@@cose7408 Come scritto prima la stampante non veniva riconosciuta ma solo in modalita' wireless. Ora pero' sono riuscita a riconnetterla, non so nemmeno io come, ho eseguito alcune operazioni e suggerimenti letti sul web, l'ho disinstallata e ho disinstallato anche altre stampanti presenti sul pannello di controllo , ma che non so da dove provenissero. poi l'ho reinstallata e ora viene riconosciuta e funziona :) . Grazie
ho configurato il wi fi della stampante come da video e tutto funziona . Una curiosità : posso riattaccare il cavo usb ? Lo dico perchè le stampe mi sembrano più veloci con l'USB .Non vorrei però compromettere il wi fi . Aspetto con impazienza una tua risposta .
In teoria dovrebbe guidarti anche utilizzando il programma su PC, ma è un processo meno immediato. L'app dopo aver connesso la stampante puoi anche cancellarla, ma richiede come vedi veramente pochi secondi per impostare tutto.
Sono riuscito a connettere il Mio telefono senza problemi ma non riesco connettere quello di mia Madre e devo per forza sempre usare l app per stampare
L'app serve primariamente a connettere la stampante al router di casa, se non lo hai fatto ovviamente ti farà stampare solo attraverso la stampante. Se invece la connetti al router di casa qualsiasi strumento connesso a questo, compresi i PC, la dovrebbero vedere.
Puoi connetterti direttamente alla sua rete wifi, basta scansionare le reti wifi con lo smartphone e dovresti trovare la sua rete interna, se non appare prova prima a premere il pulsante "wifi" sulla stampante e poi prova a cercarla dalle impostazioni wifi dello smartphone. La rete tipicamente inizia con "ET-" e di seguito un numero simile al modello della stampante. Una volta connessa si può usare direttamente senza fili pur non avendo un router wifi.
Io conosco solo la procedura che ho illustrato, non ne conosco altre, non saprei come poterti aiutare altrimenti, alla fin fine ho seguito ciò che dicevano le istruzioni, nulla in più e non ho avuto problemi.
Mi sembra piuttosto elementare: non si può. La stampante deve essere accesa perché possa collegarsi alla rete domestica e quindi possa essere "vista" attraverso il WiFi, altrimenti sarebbe un po' come tentare di lavare i panni con una lavatrice spenta 😂
@@cose7408 Ma se dicono che puoi startene in ufficio o altro luogo e stampare le cose non coincidono. anche perchè ho un' altra stampante e quando dò il comando di stampa questa si accende e stampa (Canon)
La password nel video non è della stampante, ma è la password della rete (e dunque del router) WiFi a cui la si vuole collegare, se non è stata cambiata da qualcuno in casa/ufficio allora la password standard è di solito stampata sull'etichetta sotto o dietro il modem-router.
Non capisco perché doveva essere così problematico stampare con il wifi del telefono, dovrebbe essere semplicemente ricerca del dispositivo è connesso! Ma il progresso non sta semplificando le cose o forse i produttori di stampanti?
La prima impostazione porta via veramente qualche minuto, non serve farlo OGNI volta che si vuole stampare da PC o da telefono, basta solo la prima volta per collegare la stampante alla propria rete WiFi, le volte successive la stampante si colegherà autonomamente, mi sembra una comodità non da poco poi ritrovarsi sempre disponibile una stampante di rete, immediatamente e da tutti i dispositivi, compresi gli smartphone.
ottima informazione di servizio. Una curiosità , la stampante se non usata si spegne da sola ? esiste un modo di lasciarla sempre accesa? Un grazie per l'eventuale risposta.
Grazie, molto gentile per il complimento. Come al solito rispondo in base a ciò che so e che ho sperimentato direttamente con questa stampante... E devo dire che mi capita di accenderla, usarla, e poi spegnerla, quindi non so dire se e dopo quanto possa esserci una funzione di stand-by a dire il vero o se si spenga autonomamente dopo un tot di tempo. Mi verrebbe da pensare che finché è accesa allora rimane connessa in WiFi anche se non attiva in una stampa, per essere comunque disponibile, ma non ne sono certo. Comunque l'accensione attraverso il tasto apposito è molto rapida come altrettanto rapida, pochi secondi, è la connessione alla rete una volta configurata. PS: ho dato una veloce occhiata al manuale e non vengono menzionate funzioni di autospegnimento, quindi tenderei a pensare rimanga sempre accesa.
Grazie per quesro video. Ora provo, xké ho la stessa stampante, che non stampa più da quando ho tolto la linkem per mettere un router con connessione iliad… spero funzioni… E niente.. non funziona 😢
Devi scaricare "Epson Scan 2" ed installarla, la trovi sempre nella sezione di supporto della stampante sul sito Epson. Da lì, quando la avvii a stampante accesa e connessa ti consente di selezionarla come scanner ed impostare lo scan come vuoi (risoluzione ecc..), fare un'anteprima ed infine anche scannerizzare e salvare (in PDF, in JPG... il formato che più ti è comodo).
ciao ho fatto tutto chiarissimo posso stampare da cellulare ma non stampa da computer ( il computer riconosce la stampante ma non scrive , c'è l'inchiostro perché l'ho appena comprata) grazie sto impazzendo
Va fatto sui PC, ma questo l'ho spiegato nel primo video relativo alla stampante, sullo smartphone e dunque su android (quindi anche alcuni tablet) basta avere l'app.
Mi sembra piuttosto chiaro, la stampante vede la rete e poi dopo averla selezionata chiede la password, come accade ogni volta che ci si collega normalmente ad una rete WiFi.
Basta fare di nuovo la procedura di collegamento al wifi, questa volta rilevando la nuova rete basterà inserire i dati relativi ad essa per collegarla, nulla di complicato.
Deduco che parlando all'imperfetto tu abbia poi risolto, giusto? Comunque risulta molto strano, a meno che ci sia qualcosa di "antipatico" alla stampante nel wifi del modem, quindi stampante e smartphone riescano a comunicare, come anche smartphone e modem, ma poi stampante e modem direttamente non ce la facciano. Potrebbe essere utile controllare nel modem quale canale radio o che tipo di sistema di sicurezza sta usando sul WiFi.
Grazie mille per la splendida spiegazione. Ero entrata nel panico con il libretto di istruzioni 😂. Grazie, grazie grazie infinite
Ciao bel video
Sai per caso dirmi perché la mia stampante che ho acquistato pochi giorni fa sulla confezione e sulla stampante c’è scritto da tutte le parti et 2865 ma quando faccio la ricerca per collegarla via Wi-Fi la vede solo come 2860 anche scaricando i drive e sempre comunque una 2860 grazie per un eventuale risposta
Ciao in merito alla stampante Epson EcoTank ET-1810
Come si procede alla connessione con il PC tramite cavo usb? Grazie in anticipo
Ottimo video. Chiarissimo e professionale.
Ahaha, addirittura, ti ringrazio molto!
Grazie, sei stato di grande aiuto,💪
Felice di questo :D, grazie a te!
e la stessa procedura per la stampante epson 2810 ? grazie
Ciao ho un problema. Ho acquistato questa stampanate, ho aperto l'app, ma io quella schermata non ce l'ho. Non ho " assicurati che il prodotto sia acceso" con "inizia la configurazione bla bla bla " e non ho la possibilità' di selezionare ne singolarmente e ne a cascata, ma ho :
configura nuovo prodotto
connetti a un prodotto gia' su wi-fi
crea una nuova connessione wi-fi
connetti tramite indirizzo ip
se clicco su connetti a un prodotto gia' su wi-fi esce fuori Seleziona il prodotto a cui connettersi
La rotella gira per un minuto ma non lo trova
Ciao primissima installazione, non mi chiede di connetterla alla rete ma mi guida nel processo di caricamento inchiostro. Infatti c'è la spia arancione accesa di assenza inchiostro. Forse la connessione alla rete è il procedimento successivo? Grazie.
Certo, questo video riguarda la connessione via WiFi che è opzionale e successiva, ho fatto un video precedente sulla prima installazione ed il caricamento degli inchiostri, puoi recuperarlo tranquillamente sul canale.
Si può stampare da un altro iPhone (tipo di ospite o altro membro della famiglia) senza che abbia installata l’app? Cioè usando il comando “stampa” nativo del dispositivo, quindi trovando la stampante direttamente lì? Grazie
Bravo... complimenti
ciao, come si allinea la stampante?
Ma è possibile usare senza connessione internet? Nel senso collegarlo al wifi senza passare dal router? Grazie
Stampante appena acquistata e configurata ma non riesco a stampare direttamente dall’iphone. È antipatico accedere sempre all’app per mandare in stampa. Sapresti dirmi se c’è una soluzione?
Non riesco neanche io ( acquistata oggi ). Ci sei riuscito ?
Grazie in anticipo
Ciao, io a breve dovrò spostare la stampante Epson et-2810 e collegarla ad nuovo Wi-fi. C'è qualche procedura che devo seguire?
Basta seguire nuovamente la procedura di impostazione del wifi con la nuova rete.
A me non va proprio in un caso simile, ho cambiato wifi ma non si connette. La procedura da app dice "collega a nuovo wifi" ma poi puntualmente mi dice già connessa ma rimane quello vecchio
Chi non ha linea fissa ma un cellulare con offerta dati mobili. Come deve fare per stampare senza internet con la stampante?
Wifi direct ? Bluetooth??
Se posso e hai il tempo di spiegarmi come devo configurare la stampante con il PC? Ti spiego la mia stampante è una ET-2810 e ha funzionato per diverso tempo facendo uso del pc, poi per motivi di anomalie varie ho portato la stampante al centro riparazioni Epson di Brescia e mi è stata riconsegnata, quindi ho acceso la stampante e riesco solo a stampare attraverso la app dello smartphone e non dal PC, cosa posso fare? Grazie
idem risolto?
Per stampare con Wi-Fi da pc basta che entrambi prendano il segnale anche se distanti o devono essere vicini?
Non c'è bisogno siano attaccati, basta condividano la stessa rete, anche in un'altra stanza la stampante funziona, a patto che prenda il wifi, puoi verificarlo con un semplice smartphone, più o meno se prende lui prenderà anche la stampante.
Io non riesco a farla partire. Ho eseguito ogni passaggio.. da impazzire.
Posso chiederti come resettare tutto e riprendere tutto da capo?
io credo che finché tu non l'abbia collegata ad una rete Wi-Fi la stampante rimanga sempre come non configurata... non essendo stata connessa a nessuna rete. Quindi puoi riprovare quante volte vuoi.
Ma per stampare devo utilizzare per forza L applicazione?
Non è necessario, una volta collegata ed installato o driver viene vista automaticamente da PC e da tutti gli altri dispositivi, come una normalissima stampante.
Io ho seguito la procedura con l'applicazione Smart Panel ed e' andato tutto ok , ma da qualche giorno la stampante non si connette piu al wifi funziona solo via cavetto, non capisco cosa possa essere successo. Ripeto ha funzionato via wifi fino all'altro ieri poi all'improvviso niente. Andando nel pannello di controllo del pc la stampante risulta sbiadita come se non fosse riconosciuta, mentre se inserisco il cavo usb viene rilevata chiaramente e funziona.
ma la stampante non si connette del tutto oppure è connessa al router e non viene correttamente riconosciuta? Per verificarlo, a stampante accesa (tasto di accensione verde fisso), dovresti controllare dall'interno del tuo router/modem se risulta in elenco tra i dispositivi connessi. Se non è presente del tutto prova a rifare la procedura, magari è cambiato il suo indirizzo IP a causa del sitema DHCP del router, potrebbe succedere credo.
@@cose7408 Come scritto prima la stampante non veniva riconosciuta ma solo in modalita' wireless. Ora pero' sono riuscita a riconnetterla, non so nemmeno io come, ho eseguito alcune operazioni e suggerimenti letti sul web, l'ho disinstallata e ho disinstallato anche altre stampanti presenti sul pannello di controllo , ma che non so da dove provenissero. poi l'ho reinstallata e ora viene riconosciuta e funziona :) . Grazie
@@graziellameoni570 ottimo, hai risolto! inutile ringraziarmi, hai fatto tutto in autonomia XD
ho configurato il wi fi della stampante come da video e tutto funziona . Una curiosità : posso riattaccare il cavo usb ? Lo dico perchè le stampe mi sembrano più veloci con l'USB .Non vorrei però compromettere il wi fi . Aspetto con impazienza una tua risposta .
Sì, certo, puoi collegarla senza problemi anche col cavo, manterrà le impostazioni wifi.
Per connetterla al Wi-Fi devo per forza installare l’applicazione?
In teoria dovrebbe guidarti anche utilizzando il programma su PC, ma è un processo meno immediato. L'app dopo aver connesso la stampante puoi anche cancellarla, ma richiede come vedi veramente pochi secondi per impostare tutto.
@@cose7408 grazie
Sono riuscito a connettere il Mio telefono senza problemi ma non riesco connettere quello di mia Madre e devo per forza sempre usare l app per stampare
@@cose7408 e posso connetterla al AirPrint?
L'app serve primariamente a connettere la stampante al router di casa, se non lo hai fatto ovviamente ti farà stampare solo attraverso la stampante. Se invece la connetti al router di casa qualsiasi strumento connesso a questo, compresi i PC, la dovrebbero vedere.
Non avendo una connessione casa come posso collegarlo al cellulare? Ho già scaricato epson Smart panel
Puoi connetterti direttamente alla sua rete wifi, basta scansionare le reti wifi con lo smartphone e dovresti trovare la sua rete interna, se non appare prova prima a premere il pulsante "wifi" sulla stampante e poi prova a cercarla dalle impostazioni wifi dello smartphone. La rete tipicamente inizia con "ET-" e di seguito un numero simile al modello della stampante. Una volta connessa si può usare direttamente senza fili pur non avendo un router wifi.
Ciao è normale che mi chiede l’abbonamento lapp
Io non riesco a cambiare il SSID nuovo alla stampante. Come devo fare ? Sono disperata !!!!!
Io conosco solo la procedura che ho illustrato, non ne conosco altre, non saprei come poterti aiutare altrimenti, alla fin fine ho seguito ciò che dicevano le istruzioni, nulla in più e non ho avuto problemi.
Che password va inserita, quella del mio wifi casalingo?
Ma se la stampante è spenta come si può stampare in WIFI
WF-2820 Grazie
Mi sembra piuttosto elementare: non si può.
La stampante deve essere accesa perché possa collegarsi alla rete domestica e quindi possa essere "vista" attraverso il WiFi, altrimenti sarebbe un po' come tentare di lavare i panni con una lavatrice spenta 😂
@@cose7408 Ma se dicono che puoi startene in ufficio o altro luogo e stampare le cose non coincidono. anche perchè ho un' altra stampante e quando dò il comando di stampa questa si accende e stampa (Canon)
io da cellulare avevo gia' fatto ma dal pc non riesco mi puoi dare info ?
ma la password che inserisci è quella della rete wifi o quella della stampante?
Dove troviamo la password della stampante richiesto??
Scusatemi.. potete aiutarmi?
La password nel video non è della stampante, ma è la password della rete (e dunque del router) WiFi a cui la si vuole collegare, se non è stata cambiata da qualcuno in casa/ufficio allora la password standard è di solito stampata sull'etichetta sotto o dietro il modem-router.
grazie.
Non capisco perché doveva essere così problematico stampare con il wifi del telefono, dovrebbe essere semplicemente ricerca del dispositivo è connesso! Ma il progresso non sta semplificando le cose o forse i produttori di stampanti?
La prima impostazione porta via veramente qualche minuto, non serve farlo OGNI volta che si vuole stampare da PC o da telefono, basta solo la prima volta per collegare la stampante alla propria rete WiFi, le volte successive la stampante si colegherà autonomamente, mi sembra una comodità non da poco poi ritrovarsi sempre disponibile una stampante di rete, immediatamente e da tutti i dispositivi, compresi gli smartphone.
Come si fa una scansione ?
ottima informazione di servizio. Una curiosità , la stampante se non usata si spegne da sola ? esiste un modo di lasciarla sempre accesa? Un grazie per l'eventuale risposta.
Grazie, molto gentile per il complimento.
Come al solito rispondo in base a ciò che so e che ho sperimentato direttamente con questa stampante... E devo dire che mi capita di accenderla, usarla, e poi spegnerla, quindi non so dire se e dopo quanto possa esserci una funzione di stand-by a dire il vero o se si spenga autonomamente dopo un tot di tempo. Mi verrebbe da pensare che finché è accesa allora rimane connessa in WiFi anche se non attiva in una stampa, per essere comunque disponibile, ma non ne sono certo.
Comunque l'accensione attraverso il tasto apposito è molto rapida come altrettanto rapida, pochi secondi, è la connessione alla rete una volta configurata.
PS: ho dato una veloce occhiata al manuale e non vengono menzionate funzioni di autospegnimento, quindi tenderei a pensare rimanga sempre accesa.
Grazie per quesro video. Ora provo, xké ho la stessa stampante, che non stampa più da quando ho tolto la linkem per mettere un router con connessione iliad… spero funzioni…
E niente.. non funziona 😢
ciao mi puoi spiegare perfavore come scannerizzare grazie
Devi scaricare "Epson Scan 2" ed installarla, la trovi sempre nella sezione di supporto della stampante sul sito Epson. Da lì, quando la avvii a stampante accesa e connessa ti consente di selezionarla come scanner ed impostare lo scan come vuoi (risoluzione ecc..), fare un'anteprima ed infine anche scannerizzare e salvare (in PDF, in JPG... il formato che più ti è comodo).
AIUTO NON RIESCO A STAMPARE DAL PC CIOE MANDO IN STAMPA UN DOCUMENTO E INVECE STAMPA NUMERO E FRASI COME DEVO FARE
ciao ho fatto tutto chiarissimo posso stampare da cellulare ma non stampa da computer ( il computer riconosce la stampante ma non scrive , c'è l'inchiostro perché l'ho appena comprata) grazie sto impazzendo
Forse bisognerebbe dire che nei vari dispositivi bisogna installare i driver
Va fatto sui PC, ma questo l'ho spiegato nel primo video relativo alla stampante, sullo smartphone e dunque su android (quindi anche alcuni tablet) basta avere l'app.
Sono ignorante in materia. Come ci arrivo alla schermata? Con dischetto e pc? La mia stampante è epson et-2810
GRAZIE
"Epson Smart Panel" non è un programma per PC, è un'applicazione per smartphone va dunque installata su quest'ultimo.
Essendo ignorante in materia proverò ma nn assicuro la riuscita 🤣🤣
Ho cambiato gestore linea fissa e Wi-Fi e non riesco a collegare la stampante che risulta già connessa ma con il vecchio WiFi. Ho provato di tutto
E se non ho uno smartphone?
Io non riesco ho messo parola e puoi non va
Mi scusi ma la password da mettere?? Del Wi-Fi ??
Mi sembra piuttosto chiaro, la stampante vede la rete e poi dopo averla selezionata chiede la password, come accade ogni volta che ci si collega normalmente ad una rete WiFi.
Nn si vede e nn si sente un po di luce e tono di voce in più grazie
Come disconnettere la stampante dalla rete e collegare alla nuova rete
Basta fare di nuovo la procedura di collegamento al wifi, questa volta rilevando la nuova rete basterà inserire i dati relativi ad essa per collegarla, nulla di complicato.
Da cellulare configurava il wifi ma poi non lo trovava
Deduco che parlando all'imperfetto tu abbia poi risolto, giusto? Comunque risulta molto strano, a meno che ci sia qualcosa di "antipatico" alla stampante nel wifi del modem, quindi stampante e smartphone riescano a comunicare, come anche smartphone e modem, ma poi stampante e modem direttamente non ce la facciano. Potrebbe essere utile controllare nel modem quale canale radio o che tipo di sistema di sicurezza sta usando sul WiFi.