Addio Circumetnea!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 июн 2024
  • Con l'ultimo viaggio della tratta Catania-Paternò in data 15.06.2024 si chiude un pezzo di storia lunga 130 anni che ha visto il piccolo trenino inerpicarsi tra i paesini ed i paesaggi lavici della maestosa Mamma Etna partendo da Catania fino a Riposto.
    Dal 17 Giugno il viaggio proseguirà da Paternò.
    Qui il transito dell'ultimo treno da San Nullo alle ore 17:53 quando era previsto per le 17:41.
    12 minuti in cui anche il treno non avrebbe voluto solcare per l'ultima volta quei binari.
    Altro aneddoto.
    Dal transito al PL all'apertura delle sbarre è trascorso 1 minuto e più abbondante invece dei soliti 10 secondi...
    Grazie per questi 33 anni di compagnia da quando, piccolino, da una parte all'altra di casa ti rincorrevo per vederti transitare al PL davanti la mia stanzetta, con te ho fatto la prima gita delle elementari fino a Randazzo. Credevo fosse solo una cosa del periodo dell'infanzia guardare i treni e restarne estasiati ed invece tu l'hai fatta diventare una passione.
    Ti ho vista cambiare in tutto. Dai transiti in mezzo alla città in C.so delle province alla sua soppressione in favore dei primi km della metropolitana, dalle storiche locomotive alle ultime arrivate made in Polonia, dai casellanti ai PL automatici. Ma questo sarà il cambiamento peggiore e quello che meno comprenderò.
    La riduzione di corse dai tempi post covid poteva far presagire tutto ma non un finale così. Fa male a tutti, al territorio, a chi la Circum la prendeva anche sporadicamente, a chi solamente la vedeva passare da casa e agli appassionati.
    Porterò un bellissimo ricordo di te.
    Addio Circumetnea.

Комментарии •