Marracash - E' Finita la pace | Reaction Arcade Boyz
HTML-код
- Опубликовано: 6 фев 2025
- "È finita la pace" di Marracash è un'opera che celebra la consapevolezza e l'accettazione di sé stessi in un mondo spesso superficiale e ipocrita. Con questo settimo album in studio, Marracash ci invita a riflettere su noi stessi e sulla società, immergendosi in una "bolla" di introspezione e creatività incontaminata. Le tredici tracce, tutte scritte e prodotte senza featuring, esplorano temi di isolamento volontario, critica sociale e ricerca di autenticità.
#Marracash2024 #ÈFinitaLaPace #ArcadeBoyz
🔴 GUARDA LE REACTION SENZA TAGLI ! ABBONATI ORA !
/ @arcadeboyzofficial
*guarda la reaction SENZA TAGLI* : ruclips.net/video/yp5_MmhRLHo/видео.html / per colpa di youtube questo video è demonetizzato,supportaci anche solo con 1 euro con un SUPER GRAZIE se vuoi sostenere il nostro canale!
*🔴ATTENZIONE ! LA REACTION È GIÀ DISPONIBILE*
_LEGGI I VANTAGGI ⬇⬇⬇_
✅accedere a tutti i contenuti piu' esclusivi del canale - REACTION SENZA TAGLI E CENSURE
✅accedere ai nostri video prima degli altri
✅guardare i nostri video SENZA PUBBLICITA'
✅avere un avatar personalizzato per i tuoi interventi
✅avere la priorità nelle risposte ai tuoi commenti nel nostro canale
/ per colpa di youtube questo video è demonetizzato,supportaci anche solo con 1 euro con un SUPER GRAZIE se vuoi sostenere il nostro canale!
Mettetela anche su Twitch
Elemosina time
L'artista, con tutta la sua introspezione, mi ha ricordato quelle sere in cui cerco di sborrare ad ogni costo per la terza volta di fila, con il risultato che alla fine mi ha fatto male il cazzo, è uscito poco o niente e non si è divertito nessuno.
Non sono un musicologo, scusatemi. So esprimermi soltanto così.
Capisco bene la sensazione
Commento da incorniciare e mettere al muro ahaha
@@Mattiascerra777 numero 1 e probabilmente miglior commento di critica artistica/musicale mai esistito! 😂
Hai riassunto terra terra la situazione. Aggiungerei anche il fastidio e il disagio che il reiterato ononasmo sopraddetto provocano al protagonista. È tempo per giovani affamati e ignoranti come lo è stato lui ai tempi, il boomer saggio coi consigli validi e il predicozzo su quanto di merda stia andando il mondo, a mio modestissimo e non richiesto parere, non lo vuole star ad ascoltate (ma nemmeno direi a sentire in sottofondo distrattamente) uno stracazzo di nessuno.
Poeta
Nessuno:
Fada: questo credo sia uno dei pezzi più belli degli ultimi 2000 anni
Uno dei 15 anni migliori degli ultimi 15 anni
In sei anni sto tizio ha tirato fuori tre dischi che sono dei macigni, ci riusciva Battiato , forse il primo Vasco, Afterhours, Litfiba, Neffa e pochi altri in italia.. siamo di fronte a un grande artista che dimostra che il rap può essere adulto, lo hanno fatto altri in precedenza (neffa, frankie, caparezza) ma lui oggi è il top nel genere e anche nel cantautorato. Certo non tutti i pezzi sono perfetti. Ma io ammiro la serietà e le intenzioni, oltre l’oggettiva competenza in materia del rap.
Marracash e battiato, Vasco, afterhours nella stessa frase penso sia peggio di una pallonata nelle balle. Sinceramente dubito potessi spararne una più grande di questa di boiata.
@ a parte Vasco che non mi piace ma riconosco ciò che ha fatto, io amo e conosco profondamente gli artisti sopracitati, per cui non sto parlando a vanvera. Inoltre ho parlato di dischi di qualità prodotti consecutivamente. Non ho messo sullo stesso piano marra con battiato (il mio artista preferito), ovviamente culturalmente molto distanti, un ragazzo di strada con un sommo poeta. Ma qui L argomentazione era diversa, ma non l’hai capita evidentemente. Ad ogni modo ritengo marra a suo modo un autore di testi all’altezza dei nomi sopracitati. Probabilmente sei fermo ai singoli e non l’hai approfondito. Anche al premio tenco l’hanno premiato, appannaggio dei battiato, de andre , capossela, ecc.. qualcosa vorrà dire.. comunque la parola boiata la puoi evitare, io ho espresso un opinione con educazione, potresti farlo anche tu..
@@seba3233 e te dovresti evitare di contraddirti nello stesso messaggio. Prima dici che non metti marra sullo stesso piano di battiato e il resto, poi 2 righe dopo dici che addirittura la sua scrittura è paragonabile alla loro, quindi li paragoni in termini di scrittura. Dopodiché te la prendi perché ti ho detto che dici boiate e io quindi te lo ridico, perché per me continui a dirne e sono libero di esprimere il mio pensiero proprio come sei libero tu
Uno che affianca il nome di battiato a un mezzo miracolato con qualche progetto decente dice boiate, non c'è altra definizione quindi te lo dico così
Una delle reaction più belle degli ultimi 15 anni
Miglior album uscito nel 2024 degli ultimi 15 anni
si
Quello di Geolier e' piu' bello
Ok…. Si ma anche caos di fibra è stata una bella botta!
E una bomba ma così sei esagerato
Uno dei video più belli degli ultimi 15/20 anni
Album che necessita di tempo per essere apprezzato, soprattutto per la particolarità dei beat che non colpiscono immediatamente come in "Loro" o "Love". C'è una dualità fra canzoni che si amano e canzoni che si odiano quasi, pero la capacità di Marra di scrivere non si puo neanche lontanamente mettere in dubbio e si vede pure un miglioramento rispetto al passato, anche se era quasi impossibile.
Ma perché se necessita di tempo per essere apprezzato tu lo apprezzi già? Sempre con ste frasi fatte
Ma sei sotto ogni commento positivo a tirare minchiate per criticare ma ti pagano per farlo?@@paozan4855
Ma infatti, io sinceramente lo apprezzo dal primissimo ascolto
@@danielev6044gli avevo risposto ma me l’hanno cancellato, riassumendo è rivoluzionario concettualmente, il “king del rap” che si mette a cantare è come fibra che dice quello che diceva
Io ci ho messo due ascolti per apprezzarlo😍🔥
Non vedevo un pianto così da almeno 15 anni
Per i fan di Marra, le 7 del mattino circa di venerdì 13 sono state un mix di euforia, paura, entusiasmo, batticuore (parlo per me, almeno). Sono felice di questo disco, lo sento intimo come scrittura e mi piace moltissimo che ci sia solo lui senza feat. Gli argomenti gira e rigira sono gli stessi e non mi interessa dire il King, il più forte, l’album dell’anno (e non lo penso) ma dico grazie Marra per queste emozioni, al di là del genere musicale (ci sono 3 brani che musicalmente proprio non mi piacciono e sono Troi*, Mi sono innamorato di un AI e Pentothal) ♥️
Io come te ma non sono d’accordo sul finale a me no onestamente AL MOMENTO non mi fa impazzire solo LEI
A me Penthotal ha dato l'idea di essere Crudelia da un punto di vista maschile, dove si guarda ai propri sbagli
@@antoniolopresti9566 Sono d’accordo in parte. È vero che è Crudelia al maschile ma non credo sia un’analisi dei suoi errori quanto una affermazione di sé stesso con la consapevolezza delle sue “brutture” e le sue tossicità. Infatti mentre tutti vedevano Crudelia come carnefice e Marra come povera vittima, per me non avevano capito che quella era solo la storia raccontata da una parte ma in altre canzoni anche molto più vecchie si capisce chiaramente quale sia il rapporto di Marra con le storie d’amore…(“il manipolatore manipolato”…). È finita la pace io lo interpreto anche come è finita l’accondiscendenza e il reprimersi per evitare di essere in guerra con il resto del mondo (come in effetti dice lui stesso in Happy end, anche se in conferenza stampa o nelle interviste ha parlato di fine della pace per lui ora che ha finito di lavorare al disco e che quindi deve nuovamente cercare uno stimolo per riempire i suoi vuoti, per dirla banale). Quindi lui ‘vince la guerra perdendo la pace’ mostrando sé stesso senza filtri (questo almeno potrebbe essere il suo intento, riuscito o meno, per me sì). Pentothal è pesantissima come testo ma anche musicalmente purtroppo, però ripeto, il senso è profondo: non interpretare quello che ti pare a te, ascolta quello che dico nel senso letterale, cioè non mi affeziono e non dico mai la verità.
@@martineden80 90 minuti di applausi, ottima analisi :)
@ grazie, troppo gentile ☺️😄
La massa : album senza feat, marra sei il king, genio, artista vero.!!! 111!!!!
Titoli di coda : testi Rizzo Fabio, la/il sua/suo terapista
Commento sottovalutato
Miglior album degli ultimi 34,7 anni reagito dai migliori critici musicali degli ultimi 23,1 anni e commentato dai migliori figli della me degli ultimi 16,7 anni.
Mi trovi totalmente d accordo
Quando la gente arriverà a capire che quest’album non è fatto manco per le classifiche o per tik tok come i minchia che vengono pompati oggi sarà troppo tardi.
Marra è cresciuto, è maturato ed ha preso una direzione precisa che può piacere o meno ma il fatto di pubblicare un album senza feat, senza hit club, senza promo, a fine anno con tracce che trattano certe tematiche in questo modo fa capire che lui è e sarà per sempre il king di questa scena (con buona pace di gue e gli altri che amo).
No, non è inascoltabile perché dice le stesse cose/è pesante/è sopravvalutato ma perché la gente NON ha più soglia dell’attenzione sufficiente a comprendere certe tematiche di cui marra in modo più pop e pochissimo altri nel 2024 trattano ancora.
Specifico tematiche che saranno sempre presenti e saranno sempre attuali se non peggio.
Poi, i gusti non si discutono, ma questo progetto deve e vuole essere visto (detto da marra stesso) come parte di un progetto unico partito da Persona.
Rabbia - persona
Consapevolezza - nlga
Rassegnazione ed accettazione - è finita la pace
Se ci fosse un finale positivo ed un messaggio di speranza non sarebbe Marracash
d’accordo su tutto
Miglior disco degli ultimi 20 anni no cap
@@ArcadeBoyzOfficial ma son d’accordo
@@ArcadeBoyzOfficial ahahaha
Ma sinceramente nella parte finale del disco mi sembra lui guardi al presente e futuro in maniera più positiva e per l'appunto con maggiore accettazione
Album che solo Marracash può scrivere,story telling perfetti, riferimenti alle persone normale alla politica e a tante cose, è l'unico a fare queste cose
Mi avete fatto sorridere, anche se a volte non sono d'accordo con voi, mi avete fatto ridere, grazie❤
Questo album è per pochi! È per chi è profondo e ha un anima sensibile ed ha passato nella vita tutto ciò che racconta Marracash in questo disco. Un disco maturo per gente matura. Coloro che non capiscono questo disco o che non piace, statevene e vivete nella vostra bolla virtuale fatta di tik tok, apparenze su Instagram, reel stupidi, chirurgia plastica e vuoto cosmico.
38:40 condivido in pieno la tua affermazione Fada, appena ho finito di ascoltare tutto il disco, ho capito che non avevo capito un cazzo. Riascoltandolo piu volte sono certo si troveranno nuove connessioni tra il titolo di per sé, e lo scritto dentro al disco. ✌️
Aspettavo solo la vostra react, grazie ragazzi
uno dei dischi migliori degli ultimi 136 anni, forse 137.
La cosa bella di voi "fan del rap/fan di Marra" è che non avete mai ascoltato nulla che non fosse il mainstream che vi cacavano in bocca,TUTTI gli altri generi non fossero trap 2016 non li cacavate di striscio perchè "VECCHI" ma ora tutti a fare i professoroni per un campionamento di IVAN GRAZIANIIIIII che non conoscevate finchè non l avete letto nei crediti o ripetuto dalle interviste/uffici stampa... dov'eravate quando rubarono LUGANO ADDIO per fare la prima sigla italiana dei Digimon?
Io ero arrivato ad Agnese dolce Agnese dateci il tempo forse ci arriviamo io noi loro e gli altri😂😂😂😂
Miglior video in tendenza degli ultimi 15 anni
Uno degli anni più belli degli ultimi 10/15 album
Premetto che sono di parte perché per me Marra è tra i migliori al mondo a livello di testi e il migliore in Italia a livello di tutto. Ma questo è un disco che non ha senso di esistere: testi unici e maturi in cui possiamo rispecchiarci tutti e che parlano al popolo, a noi comuni mortali con una vita “piatta” e “normale”, non di droghe, soldi, lusso, divertimenti e troie; riferimenti di ogni tipo assurdi e di una cultura fuori dal comune; beat, flow e attitudine sulle traccia spettacolari e super attuali; titoli incredibili e significativi e significato complessivo assurdo, con 13 tracce tutte sopra i 3 minuti e zero feat… Disco che fa riflettere per due significati: fa riflettere a chi lo capisce, che ha vissuto tutto ciò che racconta ed è una persona abbastanza matura da capirne la qualità di ogni singola parola e di ogni singolo aspetto; ma fa anche riflettere a tutti quelli (spero pochi) a cui non è piaciuto che a mio modo di vedere sono abituati ad ascoltare la musica con i paraocchi, che capiranno troppo tardi che il mondo là fuori è diverso da ciò che si vede sui social, su internet o soprattutto nella musica di oggi, semplicemente sono troppo piccoli, immaturi, ignoranti e con una soglia dell’attenzione su questo tipo di argomenti pari a quella di un bambino di 3 anni. Essendo un disco “maturo”, capisco che per molti potrebbe essere complesso l’ascolto e la comprensione… la musica è soggettiva e siamo tutti d’accordo, ma a volte bisogna anche guardare in faccia la realtà e capire cos’è oggettivo e cos’è soggettivo. Marracash ha dato una lezione di vita a tutti noi, a chi lo ama e a chi lo critica, ci ha insegnato molto a mio parere, ma quando tutti arriveranno a capire ciò, sarà troppo tardi, come per ogni cosa… Grazie Fabio, sei rimasto l’unico che racconta la quotidianità comune in questo mondo, in un modo o nell’altro, e anche se non ti capiamo tutti, TUTTI ti amiamo. 👑
Unpopular, forse per te, opinion: non serviva sta lagna pseudo impegnata, moralisteggiante e disincantata per farmi (farci) capire che la vita delle persone normali è annichilente e aberrante e i social sono brutti e cattivi. Tra l'altro, da fan di marra estremamente deluso da questo cosiddetto trip intimo e psicologico che lo ha occupato negli ultimi 3 album - considerando senza dubbio alcuno "persona" il suo picco più alto - trovo quest'ultimo album di un'ipocrisia folle. Ultimo sassolino tolto dalla scarpa e voluta e consapevole stilla di veleno polemica (non contro di te e non contro il tuo commento) : sta menata che leggo un po' ovunque che è il kendrik italiano a veramente scocciato e stuccato e forse gli ha pure dato alla testa. Forse il mio giudizio è viziato ma sembra proprio che scimmiotti a tutti i costi kendrik e lo faccia male, malissimo e in modo oltremodo cringe.
@@eugenehillbilly7119 e non so non serviva sta lagna allora ascoltiamo altri cui unica lagna è autocelebrazione soldi puttane droga, marra è una persona matura di età e concetti giusto che parli di altre cose e dia voce a chi non ne ha , a me il suo album ha fatto commuovere e non è poco
minchia ma quanto ci hai messo a scrivere sta cagata ahahshahahha
@@eugenehillbilly7119 sicuramente gli ultimi album hanno un’impronta diversa, ma credo che una persona crescendo e affrontando le difficoltà della vita maturandole riesca a cacciare fuori testi di questa portata che trattano di tematiche così intime e importanti. Capisco che magari l’ascolto di tematiche pesanti non venga gradito da tutti e mi rendo conto che in realtà molte delle frasi che dice siano difficili da comprendere a pieno da chi non è abituato a riflettere su se stesso a questi livelli di intimità (no non fa un piagnisteo qualunque sulla vita e sui social).
Musicalmente in realtà non mi ha fatto impazzire, ma questo disco è veramente tanto valido e credo che un artista arrivato all’età di Marra possa anche permettersi di non fare dischi per piacere a tutti i fan ma per fare musica, anche magari per sé stesso, con contenuti così maturi
@@riccardoromano318 mah guarda, personalmente trovo il livello dei testi e di questa tanto osannata autoanalisi abbastanza facili da comprendere. Fortunatamente nel 2024 andare a fare analisi non è più considerato da sifgati o da persone complessate e coi problemi, quindi ci si aspetterebbe - o almeno io mi aspetterei - un livello di complessità un po' più elevato. Alla fine della storia e dopo un paio di ascolti quello che emerge è il dialogo / dicotomia tra la persona e l'artista, una spruzzata di maturità per affermare che la vita dei gangster e le relazioni superficiali in fin dei conti ti rendomo solo e perdente per conculdere con un pizzico di pseudo e plasticossissima critica socio/economico/politica, trattata in un pezzo forse due con qualche barra a effetto (la tesla venduta e lo scroll che fa sparire la consapevolezza dei morti in giro per il mondo mi sanno tanto da morale del tema delle medie). Non ricordo in quale testo c'è poi lesercizietto di stile sul tema bolla (speculativa, del covid ecc): raga stiamo parlando di chi ha scritto (ora non me sono poi così sicuro) persona o ststus, non so se mi spiego. Citando lui quando era in sè: non ve l'hanno detto che il rap è uno sport violento?! Cazzo sembra di andare a vedere un incontro di boxe dove si accarezzano. Preferisco nettamente chi non ha contenuti ma almeno è coerente al fare brutto e spaccarsi per al capone.
Aspetto l’album con ansia, ma con ancora più ansia aspetto la reaction degli Arcade🙌🏻 siete il Top e grazie a voi anche i più giovani riescono a carpire delle citazioni e argomentazioni che altrimenti passerebbero in sordina! The best🙌🏻 auguri per queste feste in arrivo
miglior disco rap degli ultimi 12 venerdì mattina
Marra: Scrive un pezzo sulla strage di Capaci perchè gli ricorda la ex cantato in stile Gospel (per rubare di più la scena a ThaSup) e la base è stata fatta con un uculele, un thermos con dei dadi dentro e il sample di un orgasmo di 2 tartarughe che scopano.
Fada be like: "Abbiamo finito di ascoltare il pezzo più bello degli ultimi 10 anni"
P.s. Mi sono innnamorato di un IA è bellisima❤
Disco bello con alcuni pezzi non proprio ben riusciti, apprezzo lo sforzo di Marra per fare un disco diverso nelle intenzioni e qualche suono a parer mio originale. Crash la prima volta che la ascolti ha il suo impatto, come se aspettassimo propri un big che si alzasse dalla monnezza di sto paese. Le critiche all'industria e ad alcuni tipi di meccanismi sono valide ma poteva esporsi un anno fa, adesso è anche facile andare contro certe persone che anni fa ti hanno dato visibilità e cash.... sempre in ritardo arrivano sti artisti, troppo a convenienza ma meglio tardi che mai
Scimmiotta male Kendrik perdendo ogni briciolo di autenticità e l'occasione di dire qualcosa di sensato e costruttivo per l'italietta (pur essebdo io ben conscio che la globalizzazione appiattisce quasi tutto a un eterno uguale instupidente e che quindi non sia poi così semplice trovare qualcosa di veramente italiano da raccontare)
@@eugenehillbilly7119 bro meriti un like solo per la grammatica, penso di non aver mai letto qualcosa di così mal scritto
@@loziosam1522 sei quello troglo della family evidentemente, e lo dimostri alla perfezione. Ti sei sentito attaccato e hai risposto tentando di offendere in modo dozzinale. Col tuo like mi ci sciacquo le terga; adesso prendi lo Zanichelli (è un libro grosso, anche chiamato dizionario, forse tra gli scaffali di casa lo trovi) e cerca di imparare il significato del 50% dei lemmi che ho inserito nei miei commenti.
Marra ha sempre parlato di tutto in tutti i suoi dischi, non ho sentito niente di nuovo che non avesse già detto
Non è l’album migliore di Marra, ma è l’album giusto per il punto della carriera in cui è arrivato. Fa rap da 20 anni e oggettivamente scrive da dio, si è da anni affermato nel l’industria e ormai a 40 anni questi disco è una coronazione stupenda della sua carriera. Da dopo persona la sua scrittura è diventata più introspettiva e “mainstream” e a me sinceramente piace molto. Poi chi si aspettava l’ hip hop o il rap underground sicuramente rimarrà deluso. Ma bisogna accettare l’evoluzione di un artista e valutare il prodotto per quello che è. Per me un grandissimo disco con testi veramente ben scritti, sicuramente non tutti allo stesso livello (per me LEI è insopportabile). A chi non l’ha apprezzato subito vorrei dire dí riascoltare con molta attenzione il disco perché merita.
Concordo
Ma secondo me è il migliore di marra degli ultimi 15 anni
@@ArcadeBoyzOfficial non so se l’avete scritto per il meme ahah, però seriamente io ho preferito della trilogia noi loro e gli altri, mentre questo è più o meno allo stesso livello di persona.
comunque sono al terzo ascolto e se all’inizio consideravo solo 5 tracce di tutto l’album veramente belle, pian piano sta crescendo e sono arrivata a considerare tutte le tracce veramente belle apparte 2/3
Super album da capire. Si, Lei è insopportabile
La più bella reaction degli ultimi anni. Barlow mi fai spisciare, Fada con la cat dance numero 1
Se vi aspettavate un album street banger rimarrete delusi….se la vostra vita va tutto a gonfie vele rimarrete delusi…se invece come me state passando anni di merda e state cercando voi stessi, allora è il disco perfetto…grazie fabio ❤
Soli e vittima sono incredibili
Empatia over 30 lacrime virili
credo che ormai abbia fatto una transizione musicale che difficilmente vedrà un inversione. Credo che il marra che rappa crudo lo si vedrà raramente, purtroppo. Detto questo album come sempre top, l'artista rimane un artista generazionale nel bene o nel male
Ma va ha fatto i 64 bars, per citarne un paio, le canzoni ignoranti ci saranno ancora.. tu confondi il progetto musicale con la transizione in toto dell'artista
@GioPeccati dico che gli ultimi album sono tutti sotto un tono molto più pop, tra i tre questo più di tutti. Ribadisco come non ho detto non rapperà più, ma semplicemente che lo farà più raramente perché al momento e da qualche anno predilige dei progetti musicali molto più variegati, come questo
@@paolozambon2822 Si ma proprio a proposito dell'uscita di quest'album, qualche giorno fa ha detto che gli ultimi tre album (compreso questo) sono della stessa "trilogia", comunque dire che sono sottotono assolutamente no, ne passa...
è incerdibile che in tutto l' album ci siano 0, e dico 0, barre autocelebrative e nomi di brand
Mamma mia
Ma c'è un intero pezzo autocelebrativo
@@paozan4855 quale ?
Schifando gli altri autocelebri te stesso, diciamo che l’ha fatto indirettamente ma l’ha fatto
@@gighen3 power slap è un po' autocelebrativo
Album unico nella discogragia del'ultimi anni, tante barre che molti non fanno per non prendere una posizione.
Musicalmente non rimane impresso solo per quelli che vogliono i ritornelli pop e canzono d'amore; se si cercano tematiche e bei testi, è il disco adatto.
Crush e factotum le canzoni che ho apprezzato di più.
/ per colpa di youtube questo video è demonetizzato,supportaci anche solo con 1 euro con un SUPER GRAZIE se vuoi sostenere il nostro canale! __
Reaction stupenda con un alternanza troll/serietà che il 99% di chi non vi segue non capirà , mi sono divertito a guardarvi siete grandi!!!
Da non fanboy di Marra devo dirvi che a me il disco è piaciuto molto e alcune canzoni han tocca delle corde "intime" e mi hanno fatto emozionare, a mio parere disco dell'anno.
Power Slap comincia con Bach! :) Straordinari come sempre, tanto amore per voi
Non credo sai, mi sembra più Asturias di Albeniz
Reaction migliore degli ultimi 75 anni.
Oltre il meme, è stata super divertente, godibile e mi piace questa linea sottilissima tra l’apprezzare il prodotto e percularlo, e mischiare un po’ le carte confondendo quando avviene l’uno o l’altro
Tro*a canzone migliore del disco, femminista nel modo giusto. Barlow il solito fascio complottista. Ti si vuole bene❤
Non so quante volte ho sentito questo disco da quando è uscito, tutte le volte che l'ho risentito non sono mai riuscita a saltare una canzone. Ho voluto sempre sentirmelo tutto come se fosse la prima volta che schiacciassi play su spotify, ogni volta, però, che Marra in "happy end" si rivolge ai suoi fan e ascoltatori nell' outro dicendo "Io ho finito di scrivere il disco, tu stai finendo di ascoltarlo, la mia pace sta per finire, questa bolla sta per scoppiare..." parte sempre quel brivido...Incredibile.
Per colpa di marracash ho passato l intero venerdì sera a riascoltarmi i pezzi di ivan graziani, ho fatto un viaggetto nella mia infanzia con tutte quelle maledette macchinate eterne per andare al mare d estate con i miei che mettevano lui, i pooh, lucio battisti, dalla e un po tutta quell italia anni 70 80
Ivan Graziani miglior autore pop italiano degli ultimi 40 anni
non so perché però all’ennesimo “negli ultimi 15 anni” di Fada sono scoppiato a ridere come un cretino. e lo dico da fan di marra, grande album
Da notare che da poco ha droppato tony2milli con "aspettando la fine della guerra". Marra rettiliano
Ci sono dei pezzi che solo se hai vissuto certe cose puoi davvero comprendere il testo e piacerti a parete mio
sono totalmente d’accordo con barlow per il discorso su fedez in pentothal, l’ho pensato subito
Buon disco ma con concetti ormai reiterati e ridondanti, è rimasto troppo imprigionato nel suo boom di Persona con i pro e contro. Se l'album fosse stato tutto sulla scia di Crash mi avrebbe fatto impazzire, la seconda parte del disco personalmente mi risulta veramente troppo molle, migliora tutto con gli ascolti ma solo perché lui scrive oggettivamente bene ma ha fatto di meglio. Bella!
Vero
@@cristellottysicuramente nella seconda parte cala un po’ rispetto alla prima che era più come un vaffanculo adesso parlo io e non mi contengo. Nonostante poi si sposti su altri temi trovo che anche un pezzo come TROI*, seppure musicalmente e con un ritornello da TikTok diciamo, esprime un concetto che poche volte avevo sentito. Per me comunque le migliori sono le prime 3 più di “denuncia”, VITTIMA, FACTOTUM e SOLI, 3 pezzi più storytelling, con argomenti che magari già si sono sentiti qualche volta (quasi mai nel mainstream ed è questo quello che rende grande il disco) ma che sono trattati con il talento lirico innato di Marra. Per il resto alcuni pezzi dimenticabilissimi.
@@massimocicuzza7927 a Ma sta crescendo un botto detox/rehab il pre chorus e Ritornello ce li ho stampati in testa
@@manuelmarras90 sisi infatti disco clamoroso, giusto 2/3 non sono all’altezza del resto, non escludo che possano salire anche loro col tempo però
Bro, ma letteralmente sono gli stessi temi che puoi trovare in qualsiasi album di Marra.
Forse solo Santeria è più leggero a proposito.
Mi fate quasi venire il dubbio che non abbiate mai approfondito Marracash oltre al post-persona. O forse non vi ascoltate da un po' il vecchio Marra, non so🤷♂️
Migliore reaction degli ultimi 15 minuti 😂 grazie trenitalia
Sinceramente ero da tempo che non vedevo un vostro video,sono iscritto dal giorno zero,i primi video,i primi anni ero più giovane e avevo più tempo da dedicare ALLINTERNET.
Oggi sono tornato e vi dico grandi ragazzi,vi voglio bene❤
« una delle più belle canzoni degli ultimi 15 anni »
Persona rimane comunque meglio per me sopratutto per la varietà musicale
Però a livello di testo questo è il migliore del marracash moderno
l’ammosciamento di palle migliore degli ultimi 29 anni circa
Cresci
Marracash capo dell ' incoerenza, dissa esse e poi lo invita alla conferenza del suo nuovo disco, dissa tutta la scena ma fino a ieri ci ha collaborato.
Dissa chi si fa scrivere da Petrella e fino al noi,loro, gli altri Petrella gli faceva da paroliere
Non c è nessun dissing a esse e manco a petrella
Con questo non sto dicendo che il disco è brutto, anzi mi è piaciuto molto, ma ci ho visto molta incoerenza
non ho detto che dissa Petrella ma chi si fa scrivere da Petrella, è italiano@@ArcadeBoyzOfficial
@@ArcadeBoyzOfficialin Power slap dice letteralmente "tutti bravi su esse magazine"
@@federicoartioli2060 più che un insulto gli sta facendo i complimenti, sta dicendo che grazie ai numeri che ti fa fare esse magazine é facile arrivare al pubblico piuttosto che partire da zero
Scelgo volutamente l'arroganza e l'asciuttezza. Recensione mia, che non sono nessuno e non faccio musica ma ne ascolto tanta e lo consideravo una delle penne più valide nel BelPaese: "È finita la pace: Fabio, dicci qualcosa che non sappiamo". Mamma che strazio
Il miglior Marra di anni degli ultimi 15 album
Marracash è un grande ma è uno a cui hanno detto talmente tante volte di essere un poeta che ha finito per crederci. Per quanto mi riguarda questi temi erano già stati sviscerati abbondantemente in "Persona" e in "Noi, loro, gli altri". Resta il fatto che anche una cosa meno riuscita di Marra rimane comunque meglio del 90% di ciò che esce in Italia oggigiorno
Anche i Gemelli diversi avevano riproposto un altro pezzo dei Pooh anni fa "Dammi solo un minuto". Anche io amo i Pooh come Paolo Bitta 😂
Anche secondo me é un disco scritto molto bene, "nonostante" la facilitá di ascolto accattivante.
Bravò Fada a parlare del lavoro in uscita di Uochi Toki, magnifica nemesi!
Bellissimo video, in fondo siamo tutte persone che cercano di essere felici❤️🩹
Mi aspettavo che avreste speso due parole sul meraviglioso sample di Ivan Graziani, omaggio incredibile da parte di un autore monumentale. Questo album consacra marra tra i più grandi della musica italiana in generale.
Mi fa cagare Graziani bro , non ci posso far nulla. Sopratutto quel pezzo . Orribile 🤷
Viaggio socio culturale, del tutto introsprettivo, con un pizzico di spiegazione del mondo fuori rispetto al mondo interno. La bolla è una culla, ma allo stesso tempo la propria ghigliottina; un gioco di resistenza mentale, quasi una cella. Letto di sicurezza schiavo della tua realtà che a volte può essere menzogna, la psiche è una brutta bestia.
Se è un viaggio socio culturale, dunque anche al di fuori di sè, non è del tutto introspettivo. Commento supercazzola
@@paozan4855 Frate mi stai facendo scassare ahahah sotto i commenti
@@Nessuno670non voglio fare il rompicoglioni però dai ste stronzate non si possono leggere
@@paozan4855 Guarda che ti definisci dal confronto con l'esterno.. Nella bolla rielabori dentro di te cioè che assorbi da fuori, altrimenti non esisterebbe la parola percezione.
@@andrecir9553 ok, ma non capisco cosa c'entri, non è "introspezione". Ricerca il significato della parola sul dizionario
L’ho risentito almeno 10 volte, album generazionale
Questo album penso sia uno dei piu belli del rap italiano per contenuti, al livello di musicalitá alcuni pezzi non mi sono piaciuti (mi sono innamorato di un ai, troia).
Nonostante mi aspettassi qualcosa piu vecchia scuola l ho apprezzato un sacco e sono d accordo sul fatto che al primo ascolto non avevo capito un cazzo😂😂😂😂.
L ho ascoltato 4-5 volte rileggendo i testi e ammetto che ci sono molte barre che parlano della quotidianità che tutti viviamo.
Detto questo, che ne dite se fate un video dove parlate degli ultimi tre album di marra ,uscirebbe un bel video, considerando che sono praticamente una trilogia(io tra i tre preferisco persona perchè è molto pou personale).
Un saluto e grazie per i vostri video, perchè nonostante fate i cazzoni siete i migliori critici musicali che conosca.
Bacioni😘❤️
Tralasciando che l’album può piacere o meno , e trascurando anche alcuni testi che sono all altezza , quest album rappresenta esattamente cos’è l’hip hop per l’Italia . È uno strumento come un altro per arrivare al pubblico, ma non è sentito come cultura , altrimenti non si riuscirebbe a fare rap e poi fare pop allo stesso tempo .
A TESTI NUMERO UNO 💪 COMUNQUE SIETE DEI GRANDI CRITICI TOP
Raga penso una delle reaction più belle mai fatte, riguardata dopo due settimane e ancora gli stessi sorrisi
Bevi ogni volta che fada dice che è uno dei pezzi più belli degli ultimi *tot* anni
arianna finiamo ubriachixximi hahahahaahahah
incredibile come in tutto l'album, e dico assolutamente tutto, dal primo al fottutissimo ultimo secondo, i miei coglioni abbiamo continuato a gonfiarsi fino a diventare una comodissima poltrona. Miglior album degli ultimi 27 secondi
Migliore album rap degli ultimi 34 anni…….
Non sono d accordo ! Con happy end secondo me entra nella top 40 anni
Sempre fantastici e super veloci ragazzi ❤️
credo che per questo disco siano da fare due riflessioni:
1️⃣ si tratta della fine del percorso di superamento di problemi vari che ha avuto l'artista; dunque é un ritorno agli stessi argomenti per tirare le fila e per aggiungere qualche altro dettaglio (come la critica al sistema discografico). dunque come temi sembra meno forte per questo, ma tutto é scritto bene. 10 spanne sopra la media.
2️⃣ a livello musicale non ha colpito molti perché sono campionati pezzi del pop italiano che hanno una scrittura musicale diversa da quello usa/inglese. non é musica carica di groove, sono piu lenti e dunque l'effetto può essere straniante. pro al team e a marra che hanno tentato una nuova via a livello sonoro, contro: manca l'energia del sound rap generico. é un esperimento riuscito a metà. esistono da campionare nomi italiani meno main ma più in linea (umiliani, perigeo, senese, fresu) con la base di partenza, e spero venga fatto.
in definitiva credo sia un disco buono, di medio/alto livello, che chiude un percorso, e forse anche per questo meno "forte" in senso assoluto. secondo me non ha senso né incensare né dire che schifo. capisco le diverse posizioni. ❗️ben inteso: si apprezza un lavoro anche senza dire che é perfetto!
Avete spaccato ragazzi grande video grande analisi bella per voi
siete i migliori critici italiani degli ultimi 18 anni
Non sono d accordo, direi almeno 20
@ non lo so ragazzi, forse vi state allargando
Probabilmente hai ragione … scusa
@@ArcadeBoyzOfficialio vi amo da circa 15/20 anni
Marra mi ha fatto uno splendido regalo di compleanno e me sono accorta solo due giorni dopo 😅. Grande Marra, questo Santa Lucia resterà nella storia della musica italiana🖤💣
Un capolavoro senza se e senza ma. Più lo ascoltate e più da dipendenza.
fada ormai ha la lacrima facile manco fosse fedez, ma ti vogliamo bene lo stesso
Adesso dimmi che non era un pezzo emozionante . Sei diventato una merda insensibile come barlow ?
Fada Gerry scotti
Io sono d'accordo su tutto cio che avete detto , tranne su una cosa: che Noi Loro e Gli Altri sia un disco pop. Al massimo si puo dire che è un disco con qualche pezzo pop, ma l'album resta rap, anzi in alcuni momenti (come in Dubbi) è anche post-rap.
Un disco che FA CAGARE FORTE a parte le prime 2-3 tracce FORSE, il suo cantato è qualcosa di melodico come un treno che deraglia (perdonatemi treni deraglianti), un disco tutto mono-tòno per ammiccare alle ragazzine emo deprex e far gridare al miracolo con 2 frasette antifà che gli garantiranno delle belle ospitate remunerative da Fazio e Propaganda Live con Saviano a fare il maggiordomo. FINE.
PS: giusto in un periodo storico povero in tutti i sensi come questo in cui da ALMENO 15 anni c'è il VUOTO TOTALE a livello musicale italiano questo qui di Marra si potrebbe definire un disco top, è chiaro che quando abbassi gli standard e i punti di riferimento del RAP (oddio) e più in generale della MUSICA ITALIANA (brrrrrr sento tanto freddo mamma) sono i Tony Fuffa allora CHIUNQUE sappia scrivere 2 RIME diventa Eugenio Montale o Ungaretti, ma andatevi a riascoltare "Status" o "Marracash" e poi ne riparliamo che forse è il caso. Cià.
Vorrei capire bene il vostro punto di vista, quindi davvero spero mi rispondiate. Cosa rende un disco come questo pop? Perchè sinceramente di commerciale ci vedo poco, pochissimo love rispetto a come siamo abituati, melodie? Ok ci sono ma sicuramente distanti dai pezzi radiofonici o dalle hit estive, poi chiaramente è marra e è giusto che faccia canzoni anche per monetizzare ma sinceramente su 13 ne sento 2/3 con quello scopo. Per il resto la scrittura sembra messa in secondo piano, come dire “è scritto bene ok”. Cazzo secondo me in un disco come questo la scrittura è tutto, anche per la definizione di pop o meno, gli argomenti che tocca non sono ne scontati ne vendibili, anzi molti sono completamente politici e con critiche sociali, che non è proprio la cosa più vendibile attualmente, e penso che il rap sia nato proprio cosi, con le critiche sociali e l’introspezione che credo siano le colonne portanti di un rap all’infuori del gangstar. Non è una critica a voi ma una riflessione per capire il vostro punto di vista, perchè credo che nell’era moderna sia molto piu pop parlare di armi e droga che di argomenti come la routine giornaliera di chi lavora o del vittimismo interiore e del pensare che ci sentiamo tutti sbagliati. Poi cazzo non so per voi ma secondo me rappa e anche tanto, piu di persona e di noi loro gli altri. Senza contate che senza feat, denigrando l’america, con melodie grattate che non sono piaciute spesso come quando le ha fatte salmo. Sinceramente io lo vedo completamente fuori tendenza e di conseguenza veramente poco pop e commerciale
Ma che pop ! Tu ancora
Ascolti barlow , questo è il miglior disco rap degli ultimi 10
Anni e chi non la
Pensa così , non ha le
Orecchie
@@ArcadeBoyzOfficial volevo un parere serio, non sono un fan boy. Voglio solo capire i criteri che per voi definiscono un disco pop o meno
Ma non è che ammettere che sia pop allora il disco cala di qualità eh😅. C'è anche il pop fatto bene🙌
@@deidro8904 hai ragione infatti la mia non è una critica, semplicemente non lo vedo un disco pop poi dipende come siamo musicalmente abituati, secondo me tra le tante uscite ultimamente questo è il meno pop e il meno melodico
@samuelfioravanti7247 mhhh, io non saprei classificarlo se non come rap-pop (fatto da dio)🤷♂️
Se volete sentire top musica vi consiglio "odio il governo" di Tony 2milly molto forte e commovente
quoto
ne sai una più del diavolo fratello
19:45 Taylor the creator
Pollice in su per il rotolone megafono di Barlow 📣
Grandi raga…reaction che mi ha fatto stra ridere😆😆
Comunque sulla traccia “Gli sbandati hanno perso”, mi ricorda un po “Gnarls barkley-crazy
E su “vittima” mi ricorda un “Fugees-ready or not”
Voi che ne pensate?? Mi sbaglio o potrebbe essere?
anche a me "Vittima " mi ricorda "Ready or not dei Fugees"
Questo album è stato come quando non riesco a cagare da tre giorni, ma appena finito è una soddisfazione essermi liberato di un peso enorme dallo stomaco.
uno degli album più belli degli ultimi 10 secoli
sto diventando boomer non riesco più a capire quando scherzate e quando no
Reaction migliore che abbia mai visto dall'unità d'Italia
Complimenti bella reaction ❤
Album personale, quasi privato che valorizza un artista all apice della maturità artistica e che può, dall alto di tutto quello che prodotto e fatto, permettersi di giudicare l'industria di oggi nel modo più forte e delicato contemporaneamente
34:00 momento piu bello
niente da dire, miglior album degli ultimi 15 anni
Anche qualcosa in più, secondo me. Qui ha superato ogni aspettativa
Esiste la versione senza ritornelli?
madonna magari, tranne pentothal e gli sbandati hanno perso
@@dancan9378Secondo me se gli dai più tempo potresti cambiare idea
Grande Marra, continuerò a essere d’accordo con Kappa-O
Consiglio spassionato recuperatevi Fino a qui tutto bene di Marra
Lo conosciamo ma non è bello come questo
@ArcadeBoyzOfficial a livello di testi sicuramente gli ultri 3 sono i migliori, soprattutto questo, però a livello di sonorità Fino a qui tutto bene a mio parere è il migliore di marra, peccato sia molto sottovalutato
Il più bell'album wow chapeau
IL DISS È PER ACHILLE LAURO non per Lazza o Fedez
dov’è il diss??
Album della madonna secondo me, dimostra la piena maturità artistica di Marra
Incredibile come ogni volta che marra esce, io devo andare a ripassare le basi del rap.. subito dopo aver finito l'intero album, mi sono ritrovato a sentire 950 di fritz
Bello Marra per carità ma dopo aver sentito “io odio il governo!” Di tony2milli qualsiasi altra cosa suona male
morto
Assolutamente concordo, e me ne sbatto delle tartarughe.
Happy end non é la traccia che chiude il cerchio del disco , ma della trilogia di Persone, Noi loro gli altri e quest'ultimo.
l'hai letto nelle interviste o ci sei arrivato da te?
@@ArcadeBoyzOfficial me lo ha detto ammioccuggino che é il ghostwriter di marracash