I MARITI e i FIGLI di MARIA e le FALSITÀ di LUCA EVANGELISTA (Bibbia - Vangelo)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 окт 2024

Комментарии • 419

  • @stefanobrezza4372
    @stefanobrezza4372 2 месяца назад +2

    Incredibile,non perché sia messa in dubbio la storia, scelta e selezionata,dalla chiesa cattolica,ma per la profondità della ricerca e spiegazione data

    • @metapseudica
      @metapseudica  2 месяца назад

      La ringrazio Stefano per il gradito apprezzamento sul mio lavoro.
      Buon pomeriggio.

  • @AngeloLobartolo-w2y
    @AngeloLobartolo-w2y 3 месяца назад +4

    Personalmente, io non darei del "serio" al Vangelo di Luca. I motivi sono: 1) Paolo, viene considerato da "studiosi moderni" un imbroglione. 2) Luca essendo suo discepolo potrebbe assere stato manipolato, ha scritto per sentito dire. 3) Luca era persona istruita, giovane e forse ingenua, per cui ha scritto cio' che lu non avrebbe potuto sapere con "perficacia certosina". Forse motivato "saputello".😊

  • @mauriziocovais3866
    @mauriziocovais3866 2 месяца назад +14

    Cari sostenitori del pensiero laico e razionalista, mettetevi d'accordo. Una volta dite che i vangeli sono simbolici e favole per creduloni, poi adesso li prendete alla strettissima lettera, parola per parola. A questo punto mi tengo mille volte meglio l'interpretazione della Chiesa Cattolica che da 2000 anni è rimasta fedele a se stessa che ha preso solo i 4 canonici.

    • @metapseudica
      @metapseudica  2 месяца назад +6

      Buon giorno Maurizio, dal suo commento, destinato in modo generico ai sostenitori del pensiero laico, non comprendo se si riferisca a me in particolare, o ad alcuni autori dei commenti a questi video.
      Le posso rispondere per quanto riguarda me e dirle che non ho mai sostenuto, ne che i vangeli siano favole per creduloni, ne che siano da prendere alla lettera.
      Ciò che faccio nel libro "Avrai altro Dio", di cui questi video non sono altro che piccole "pillole", è semplicemente riportare i testi ed evidenziare le evidenti e innegabili falsificazioni alla traduzioni e mistificazioni operate in modo svergognato dalla teologia, per far dire a quei testi ciò che assolutamente non dicono, ma senza il quale la Chiesa Cattolica non avrebbe mai potuto costruire l'impianto dei questa religione e dell'impero che ha costruito.
      Poi che siano storie vere, false, o lo siano parzialmente, non è cosa che mi riguarda, se non nei limiti di individuare eventuali conferme dal punto di vista storiografico, geografico, archeologico e culturale.
      Resta il fatto che le falsità spacciate per "Verità " assoluta sono evidenti anche a un bambino se si leggono i testi in modo curato e approfondito. E questo lo può capire meglio se magari avrà modo e voglia di visionare anche gli altri video del canale.
      Detto questo, mi fa sorridere il fatto che lei critichi un eventuale doppio registro interpretativo, simbolico a volte e alla lettera altre, quando quello del doppio registro è proprio il metodo usato da sempre dal catechismo cattolico e in modo assillante.
      Per esempio quando leggiamo che Gesù fosse nato da madre vergine e poi risorto o che facesse i miracoli, va letto alla lettera ed è tutto vero.
      I passi in cui però Gesù è più ribelle, violento, parla di spade o di non essere venuto a portare pace ma divisione, va considerato in modo allegorico e non alla lettera.
      Lo stesso dicasi per tutti i passi dell'Antico Testamento in cui emerge, in modo scomodo e imbarazzante, un Dio Padre iracondo, violento, assassino e criminale, nonché scorbutico, che cambia idea ogni due minuti, e che ha fallito nel consegnare la terra da lui promessa al suo popolo, che ancora, dopo 2000 anni, si trova a combattere nella guerra più lunga ed estenuante per lo stesso motivo.
      Oppure quando, con estremo nazionalismo e razzismo, dice di essere il Dio del solo popolo eletto, il popolo d'Israele, che dovrà dominare su tutte le altre nazioni, sterminando chiunque si opponga a questo dominio, ma poi la teologia cattolica obbliga i credenti a leggere tutto ciò in chiave allegorica, estendendo il concetto di "popolo eletto" a tutti coloro che seguono Cristo; quindi in nome di un amore universale, in netta contrapposizione con il dominio d'Israele sul resto mondo, tanto violentemente ordinato e voluto da Dio Padre.
      Beh, se da ciò che mi pare di capire dal suo commento, lei è uno che non sopporta il doppiopesismo e un doppio registro interpretativo dei testi, per coerenza col suo essere e il suo modo di pensare, in caso, dovrebbe abbandonare subito queste assurdità cattoliche, non avvinghiarvisi ancor di più dopo che le vengono portate all'evidenza.
      Quest'ultima è, ovviamente, una mia logica riflessione consequenziale a ciò che ha esternato, non la sto invitando a fare nulla di diverso da ciò che la fa stare bene.
      Buona serata.

    • @mauriziocovais3866
      @mauriziocovais3866 2 месяца назад

      @@metapseudica Buonasera, la ringrazio per aver risposto ma non mi ha convinto, pur avendomi chiarito le sue teorie. Perché per me sono pur sempre teorie come altre. Non sono uno studioso come lei, ma il fatto che la Chiesa abbia sempre manipolato i testi non mi convince. Il kerygma della fede cristiana è sempre stato lo stesso dalla rivelazione di Cristo. È stato fissato in modo inequivocabile nel 325 al Concilio di Nicea. Lì si trova il nucleo del Credo cattolico. I vangeli (specialmente quello di Marco, il più antico) sono stati redatti quando ancora potevano esserci delle persone testimoni oculari degli eventi narrati, quindi a prova di smentita. La Chiesa ne ha dovuto tenere conto per il suo Magistero. Accetto il suo consiglio di visionare i suoi video, ma mi permetto di consigliarLe di leggere ( o forse l'ha già fatto) i libri di Vittorio Messori che non sono devozionali ma basati su studi filologici e scientifici. Buona serata anche a Lei.

    • @metapseudica
      @metapseudica  2 месяца назад +4

      Buona sera Maurizio, certamente, non pretendevo di convincerla con la risposta a un commento.
      Se ha modo, appunto, di visionare i video, dato che immagino non si dedicherà alla lettura del libro, vedrà che le falsificazioni delle traduzioni e le mistificazioni operate dalla teologia per sostenere l'insostenibile sono scritte nero su bianco e, una volta segnalate, sono evidenti anche a un bambino.
      I Vangeli, anche quello di Marco, sono testi pieni di errori e falsità, il Concilio di Nicea ha selezionato i testi canonici solo per opportunità e, nonostante questa selezione, come vedrà dai video, le traduzioni sono state spesso falsificate per poter sostenere i cardini della Chiesa Cattolica.
      Mi perdoni ma quanto scrive in merito al fatto che i vangeli siano stati redatti quando ancora potevano esserci delle persone testimoni oculari degli eventi narrati, quindi a prova di smentita è assolutamente insostenibile. Infatti, per esempio, i dati archeologici, storiografici e geografici che espongo nei video su Nazareth dimostrano addirittura che Nazareth non esistesse come città al tempo di Gesù e che la città da cui partiva non fosse compatibile con i suoi spostamenti riportati dettagliatamente dai vangeli.
      Nell'ultimo video riporto un falso enorme attuato dall'evangelista Luca che ha invertito glie venti storici per spostare le vicende di 40 anni.
      Ecco i link ai video di esempio che le ho citato:
      - Prima Parte - GESÙ NON ERA di NAZARETH ruclips.net/video/fgjuW6ICUAc/видео.html
      -Seconda Parte - GESÙ NON ERA di NAZARETH ruclips.net/video/1A08_tWKYak/видео.html
      -I MARITI e i FIGLI di MARIA e le FALSITÀ di LUCA EVANGELISTA ruclips.net/video/BLosHurG2gU/видео.html
      Trova altre delle falsificazioni in questi video:
      -GESÙ il RIBELLE NAZOREO ruclips.net/video/1UGPPOiOeHI/видео.html
      -RAPPORTI SESSUALI di MARIA e i FRATELLI di GESÙ nei VANGELI ruclips.net/video/OjTnWL6vwnE/видео.html
      -La VERGINE della profezia NON ERA MARIA ruclips.net/video/nTLUB6qgLWU/видео.html
      Buona serata.

    • @eustachiodemarco
      @eustachiodemarco 2 месяца назад

      E bravo . Sono persone in cerca di notorietà. Loro sono solo furbi ma la colpa della diffusione di tutte queste sciocchezze non è loro ma si quei programmi e giornali "specialistici" che astutamente lucrarono in un passato non tanto remoto aprendo canali all'ignoranza di massa.
      Inascoltabile, blasfemi e condannabili

    • @metapseudica
      @metapseudica  2 месяца назад +3

      Buon giorno Eustachio, nessuna ricerca di notorietà, ma voglia di condividere con il prossimo questi argomenti e portare altre persone a conoscenza di cosa sta scritto nei testi che la teologia ha svergognatamente falsificato nelle traduzioni e mistificato.
      La massa non è ignorante nel momento in cui legge nero su bianco ciò che sta scritto, ma lo è nel momento in cui le si dice di credere in qualcosa che non sta scritto e viene forzato attraverso le falsificazioni che evidenzio in ogni video.
      Per esempio, se quella che lei chiama "massa" legge il passo dell'evangelista Luca relativo a Teuda comprende una sequenza di fatti esattamente opposta a ciò che storicamente accadde, questo perché l'evangelista ispirato dallo Spirito Santo di Dio li ha riportati falsamente al contrario per far sparire Teuda dallo scenario in cui vi era l'apostolo con lo stesso nome. Se non si accetta la motivazione della malafede dell'evangelista si può solo pensare che abbia fatto un errore ispirato dallo Spirito Santo e da Dio che l'hanno indotto in errore.
      Ebbene, se esporre ciò che sta scritto nero su bianco nei testi e segnalare le falsità dei vangeli è blasfemia, allora sono orgogliosamente blasfemo in tal senso.
      Pensi se, invece del sottoscritto, non è condannabile chi ha ingannato miliardi di persone con falsità evidenti anche a un bambino se portate alla luce.

  • @teresavallone176
    @teresavallone176 2 месяца назад +5

    In quale capitolo della bibbia c'è scritto che maria a avuto altri figli?

    • @metapseudica
      @metapseudica  2 месяца назад +1

      Nel vangelo di Matteo, lo trova in questo video: RAPPORTI SESSUALI di MARIA e i FRATELLI di GESÙ nei VANGELI ruclips.net/video/OjTnWL6vwnE/видео.html

  • @pilota_automitico
    @pilota_automitico 3 месяца назад +4

    Lavoro molto interessante. Sarei curioso di inserire nel contesto la figura di Giuseppe Flavio, che nella sua vita si è schierato sia al fianco che contro praticamente tutti i partiti in gioco all’epoca, rivestendo sempre ruoli rilevanti. Vista la sua posizione doveva essere una di quelle persone che non potevano non sapere

    • @metapseudica
      @metapseudica  3 месяца назад

      La ringrazio Pilota, confermo quanto ha scritto su Giuseppe Flavio che, in ogni caso, è un autore i cui scritti arrivati a noi sono passati attraverso il crogiolo di Santa Madre Chiesa Cattolica che, con i suoi monaci amanuensi, deteneva l'esclusiva sulla trascrizione e trasmissione della cultura prima che fosse inventata la stampa.

    • @Mariaz3lb
      @Mariaz3lb 3 месяца назад +2

      @@metapseudica lei espone il suo pensiero,vorrei pero' ,farle notare che la bibbia di jerusalem del 1984,opera dei migliori esegeti Cattolici Francesi,la traduzione e' stata fatta dai testi originali ebraico aramaico e greco.Per l'ebraico si e' seguito il testo Masoretico.
      Ora quanto sopra lei questo fovrebbe assolutamente saperlo poiche' tutti i teologi di qualsiasi religione o atei riportano e specificano che seguono il testo masoretico ebraico.
      Mi perdoni su quale testi e commentari ha usato per arrivare ad un racconto ingarbugliato,collocando personaggi,luoghi ,tempi,sebza tener conto degli scavi,riproduzioni perfette della cartina geografica,geologica della Terra Santa.E' piu' che evidente che 2000 anni fa e se vogliamo,ancor di piu' visto che cita Mose Antico Testamento periodo dove il Popolo Ebraico viveva nel deserto (40 anni) in reakta 430,ma lei ignora cge il numero 40 ha un significato penitenziale.Tornando al nuovo Testamento, il luogo dove Maria va a trovare sua cugina Elisabetta a Ain Karin sui minti della Giudea la situavano a 140 Kmda Nazareth,con le nuove ricerche,i vari dissexti geologici la dustabza e notevolmente minore,questo non invalidada che il racconto sia falso.Ad esempio sopra la casa dove aveva abitato Pietro c'e' la Chiesa del Ss.Salvatore.etc.perche' pensate pregiydizialmente cge ka Chuesa Cattoluca a priori nasconda(se nasconde, ditemi come fate a sapere quello che nasconde,se sto dicendo quabto hanno scoperto,grazue agli studi delle sacre scritture,alle qualii non potete accedere perche' non esperti,ognuno puo' andare in Terra Santa a verificarw e parlare bkn gli esperti,scusami questa e' malafede.La Chuesa non e' dei Papi,ma sussiste se c'e' un Papa.
      Per quanto ho letto,non su questo argomento, SI concordo,!!!comunque lei scriva ma akneno notifichi che sibo sue supposizioni per non rasentare l'eresia(con Dio non si scherza)
      N.B.Padre Pio secondo lei chi era? Dono della Profezia,delka bilocazione,legfeva belle anime,eppure e' stato avversato,perseguitato,nonostante il bebe che ha fatto ha lasciato un Ospedale super,con l'aiuto dei fedeli di personaggi piu o meno famosi,ma lo hanno tutti nel cuore,amava il Signore e Maria Ss. come potete parlare di lei senza alcun rispetto,il demonio odia Dio odia Marua, odia i Santi proprio oerche' ci crede e sa che ha gia' perso,Cristo sulla Croce tratrato come un malfattore; per le sue lividure siamo stati sanati ( Isaia 53 ).
      Rifletta,eva la madre dei viventi,Maria la Madre dei Redenti. Da che parte sta lei,con i potenti (fino a che Dio vuole) o con i popolo,ed i popoli vista la situazione non certo bella!!! Chi vuole preghi Maria,e' Madre di chi si rivolge a lei,perche' ama Suo Figlio Dio stesso.
      Se il mio scritto pebsa cge le pirtu fastidi,lo occulti,io non mi vergogno del nome di Gesu'

    • @metapseudica
      @metapseudica  3 месяца назад +3

      Buon giorno Maria, facendo riferimento alla sua ultima frase, non si preoccupi che non occulto il suo commento.
      Venendo agli argomenti che ha esposto:
      1-Vedo parecchia confusione da parte sua, mi parla di traduzione dai testi Masoretici, cosa corretta e sulla quale anch'io mi baso quando parlo dei testi ebraici dell'Antico Testamento.
      Peccato che in questo video e in quelli su Nazareth stiamo parlando esclusivamente dei testi del Nuovo Testamento, che non hanno assolutamente nulla a che vedere con l'ebraico e i masoreti, perché sono redatti in greco. Quindi, mi spiace dirglielo, ma la sua prima considerazione è totalmente senza senso.
      2- Per quanto riguarda l'insussistenza della città di Nazareth come residenza di Gesù, come ho indicato nel video, le suggerisco di visionare i video che ho pubblicato su Nazareth:
      Prima Parte - GESÙ NON ERA di NAZARETH ruclips.net/video/fgjuW6ICUAc/видео.html
      Seconda Parte - GESÙ NON ERA di NAZARETH ruclips.net/video/1A08_tWKYak/видео.html
      e quello su Gesù il Ribelle Nazoreo ruclips.net/video/1UGPPOiOeHI/видео.html
      Così può capire come non potesse essere Nazareth (che al tempo di Gesù non esisteva come città) sia dal punto di vista storico, sia archeologico, sia orografico, sia geografico, in base alle descrizioni che fanno proprio i vangeli dei percorsi fatti da Gesù.
      3-Nel libro Avrai altro Dio riporto una miriade di falsificazioni fatte dalla chiesa e ne troverà una o più anche nei video che ho iniziato a pubblicare sul canale. Sono falsificazioni evidenti e innegabili perché scritte nero su bianco, sulla base delle quali sono stati addirittura costruiti dogmi cattolici, come per esempio quello della verginità perpetua di Maria, che sono quindi assolutamente nulli.
      In tal senso le suggerisco di visionare:
      RAPPORTI SESSUALI di MARIA e i FRATELLI di GESÙ nei VANGELI ruclips.net/video/OjTnWL6vwnE/видео.html
      e
      IMMACOLATA CONCEZIONE e LOURDES | Storia di un DOGMA NULLO ruclips.net/video/fRcPFEQQnFE/видео.html
      4-Visto che mi ha chiesto di dirle cosa nasconde la Chiesa Cattolica e come faccio a saperlo, le posso rispondere che è tutto documentato nel libro e molto evidente semplicemente leggendo i testi. Se non vuole leggere il libro, può trovare via via le risposte alla sua domanda se visiona i vari video sul canale.
      5-In merito alla sua frase in cui dice: "La Chiesa non è dei papi ma sussiste se c'è un papa". Le segnalo che nel libro tratto approfonditamente anche questo tema ed espongo perché, secondo lo stesso Codice di Diritto Canonico della Chiesa Cattolica, il sig. Bergoglio non è papa in quanto Ratzinger non ha mai abdicato.
      Quindi, in questo momento, la Chiesa Cattolica è anche senza un papa, ma è in mano ad altri poteri che lo stesso Ratzinger cercava di combattere quando l'hanno messo nell'impossibilità di operare, violando anche la privatezza dei suoi documenti, e chi di dovere sa benissimo che Bergoglio non è papa.
      Buona giornata.

    • @CriFra-3174
      @CriFra-3174 3 месяца назад

      ​@@Mariaz3lb ottime obiezioni. L'unica cosa per meglio poterne usufruire da parte nostra, le chiedo se può correggere i molti errori venuto dalla fretta di rispondere in modo dettagliato .
      Può andare sul suo testo, sui tre pallini in verticale e poi su modifica

    • @Lucianap-avm3
      @Lucianap-avm3 2 месяца назад

      ​@@metapseudica posto come dici tu,che tutti i testi sono stati visionati dalla Chiesa Cattolica e manomessi per ingannare le persone,aggiungici anche i vangeli apocrifi,mi spieghi come avredte potuto voi sapere segreti cosi ben oscurati,sebza porvi il dubbio cge ci dia chi vuole tearre in jnganno proprio voi? Gli Islamici credono bel Dio di Abramo Usacco e Giacobbe,credono in Gesu' come il profeta e Maria come la Madre del profeta,hanno grande rispetto e in Turchia la Chiesa Cattolica ha donato jna Chiesa gove vanni a veberarla.
      Cobsuderabdi che loro hanno ricevuto il Corano da un Angelo dopo 650 anni d.c.,ci pensi e' singolare,perche' vi accanite solo con la Chiesa Cattolica.Ptovate anche con loro,non dtanno mebtenco ancge loro,seguendo i vostri ragionamenti?provate a confutare gli Ebrei,ssi perche' non nogliono che li chiamiamo fratelli nzggiori?perche' i primj fugli di ogni etnia li assicuano a Caino,defibebdoli disgrazuati.
      In un passaggio gai asserito che nelk'Antici testamento non si parla di Gesu', ci sono 300 profezue sulla venuta di Gesu' promessa da Dio in Gebedi 3,15,in Isaia 53, in Daniele etc...non debbo convicerti,figurati non l'ha fatto Gesu' bi lascia luberi di credegrli o no,nella kettera ai galati "se anvhe un angelo del cuelo vi predicasse un altro Cangelo sua Anatema!!!! Psrole eterne.

  • @cirocretella4420
    @cirocretella4420 4 дня назад

    Solo adesso ho visto il video e mi complimento con lei per l'incredibile lavoro di studio e di ricerca, ma mi sorge un dubbio: nel vangelo secondo Luca (2:41-50) ad un certo momento si afferma che a 12 anni Gesù, insieme a Giuseppe e Maria, si recarono a Gerusalemme per la festa di Pasqua. Tenendo buono questo episodio, al netto di eventuali falsificazioni, e considerando la nascita di Gesù tra il 4-6 aC. prima della morte di Erode il Grande. questo presuppone che Giuseppe fosse in vita almeno fino al 6-8 dC. cioè proprio negli anni in cui viene datata la morte di Giuda il Galileo. Sarei grato se potesse chiarirmi questo aspetto. La seguirò con interesse, grazie.

    • @metapseudica
      @metapseudica  2 дня назад

      La ringrazio Ciro, mi fa piacere, mi fa piacere che i miei studi le siano utili. Il suo dubbio è assolutamente corretto e legittimo.
      Il punto principale sta nel fatto che, mentre le date relative alle vicende di Giuda di Gamala ci arrivano da fonti storiche come Giuseppe Flavio, il riferimento tra il 4 e il 6 a.C. ci arriva dall'episodio della strage degli innocenti e dalla narrazione dei Magi, che legherebbero Gesù infante a Erode il Grande. Il problema è che entrambi gli episodi non hanno certificazione storica. In particolare, l'episodio della strage degli innocenti non è menzionato in altre fonti storiche contemporanee a Erode, come gli scritti di Flavio Giuseppe, che documentò molte crudeltà commesse da Erode, ma non fece alcun riferimento alla strage dei bambini di Betlemme. La mancanza di riferimenti esterni porta a mettere in dubbio l'evento dal punto di vista storico. Quindi non ci è possibile fare calcoli così accurati sulle date usando le fonti evangeliche.

  • @elasam4224
    @elasam4224 2 месяца назад +2

    Quanta futile speculazione per allontanare la gente dalla Scrittura... e c'è pure gente che se la beve.

    • @metapseudica
      @metapseudica  2 месяца назад +1

      Buona sera Ela, non è che forse la gente "si beve", come dice lei, le falsità come quella evidente di Luca evangelista che espongo in questo video e le altre decine che documento nel libro "Avrai altro Dio" e in tutti i video che ho pubblicato finora?
      Qui non c'è nessuna speculazione, ma solo ricerca sui testi e disvelamento delle falsità e falsificazioni delle traduzioni delle scritture che sono evidenti e innegabili, in quanto riportate nero su bianco.
      La speculazione l'ha quindi fatta sicuramente chi ha costruito un impero facendo "bere" a ignari credenti incredibili e svergognate falsità, arricchendosi nel qui e ora predicando ai fedeli che che le ricchezze non sono di questo mondo.
      Quest purtroppo è la triste storia.

  • @MyPetersTex
    @MyPetersTex День назад

    Mi pare inutile costruire un castello sull’ipotesi che Maria abbia sposato un fratello del primo marito, di tutto questo non c’è nessuna traccia scritturale.

    • @metapseudica
      @metapseudica  День назад

      Le tracce ci sono e le ho riportate. Nessuna costruzione di castelli, la legge del levirato era cosa comune e scontata per quei tempi. Quindi non ci sarebbe assolutamente nulla di strano o anomalo.
      E non è mai inutile fare ipotesi, porta sempre ad approfondimenti e riflessioni nuove, sia per accreditare sia per screditare una eventuale tesi.

  • @felicedamato
    @felicedamato 11 дней назад

    Scusa, Luca, qual'è il primo tuo video? Sono molto interessato alle tue ricerche.

    • @metapseudica
      @metapseudica  11 дней назад

      Ciao Felice, mi fa piacere il tuo interesse.
      Il primo video era quello sull'Epifania, che ho pubblicato a inizio 2024 proprio in corrispondenza di quella festività:
      EPIFANIA: spieghiamo L'INGANNO teologico ruclips.net/video/ZNuck60KQ_o/видео.html
      Se vai alla sezione Video del canale li trovi in ordine cronologico: www.youtube.com/@metapseudica/videos
      Buona serata

  • @MyPetersTex
    @MyPetersTex 2 месяца назад +4

    Quello che Gamaliele vuole dire è semplicemente che se l’opera che svolgevano gli apostoli era opera di uomini si sarebbe dissolta come si dissolvero i precedenti ribelli che pretendevano di essere dei Messia, ma se l’opera degli apostoli erano da Dio, il Sinedrio si sarebbe messo contro Dio. Non vedo il motivo per ipotizzare delle storie e mettere in dubbio l’operato dell’apostolo.

    • @metapseudica
      @metapseudica  2 месяца назад +1

      Buon giorno Peters, il problema non è cosa intendeva Gamaliele, ma il fatto che l'Evangelista Luca inverte i fatti storici spostando l'evento di ben 40 anni indietro, così che risultasse che il ribelle Teuda (Giuda) fosse già morto, mentre invece era storicamente vivo e vegeto ai tempi in cui vi era anche l'apostolo Taddeo (Giuda).
      Con questa falsificazione, Luca, riesce a nascondere che il Teuda di cui parla, che era un messianista ribelle Zeolota riportato nello stesso episodio dallo storico Giuseppe Flavio, potesse essere l'apostolo.
      Spero dia verla delucidata e anche che rifletta sul motivo di una falsificazione tanto evidente operata da un evangelista ispirato da Dio in persona.

    • @MyPetersTex
      @MyPetersTex 2 месяца назад

      @@metapseudica Nelle scritture Greche non c'è nessun riscontro che Giuda Taddeo fosse a capo di una banda di criminali e che nessuno degli apostoli sapesse che Giuda Taddeo si era dato ai movimenti rivoluzionari ,piuttosto è possibile che si tratti di scambi di nomi o di persone.
      Lo stesso Paolo che rimproverò Pietro per la questione della circoncisione non avrebbe ,nel modo più assoluto, taciuto che un apostolo del Cristo si fosse dato al crimine.
      . Uno dei dodici apostoli, chiamato anche Taddeo e “Giuda figlio di Giacomo”. Nell’elenco degli apostoli in Matteo 10:3 e Marco 3:18, Giacomo figlio di Alfeo e Taddeo sono menzionati insieme. Nell’elenco di Luca 6:16 e Atti 1:13 non è incluso Taddeo e troviamo invece “Giuda figlio di Giacomo”. Si può quindi concludere che Taddeo fosse un altro nome dell’apostolo Giuda. La possibilità di confondere i due apostoli di nome Giuda poteva essere una ragione per cui a volte era usato il nome Taddeo. Dal momento che il testo greco non indica la parentela esatta, alcuni traduttori rendono Luca 6:16 e Atti 1:13 “Giuda fratello di Giacomo”. Ma la Pescitta siriaca contiene il termine “figlio”. Perciò numerose traduzioni moderne dicono “Giuda figlio di Giacomo”. (NM; vedi anche NVB, PS). Una sola volta la Bibbia lo chiama soltanto Giuda, in Giovanni 14:22, dove si legge “Giuda, non l’Iscariota”, per indicare di che Giuda si parla.
      Nella Diodati, in Matteo 10:3, prima di “Taddeo” è inserita la frase “Lebbeo, chiamato per soprannome”. Questo in base al textus receptus; invece il testo di Westcott e Hort la omette, perché non compare in manoscritti quale il Sinaitico

    • @metapseudica
      @metapseudica  2 месяца назад +2

      Attenzione che, se ha modo di visionare anche gli altri video, magari scopre che i testi ci dicono che anche gli altri apostoli non erano agnellini ma ribelli messianisti zeloti, come emerge anche dai loro stessi appellativi, rispetto ai quali, quello di Taddeo è perfettamente allineato, dato che deriva dall'aramaico "Taddajja", che significa "uomo coraggioso" , il soprannome Lebbeo che lei cita, infatti, è sempre un altro nome aramaico "Libba" (o "Lebbaeus") che ha il significato simile di "uomo coraggioso".
      Quindi Taddeo e Lebbeo sono sinonimi e significano Uomo coraggioso.
      Le riporto alcuni dei video in merito:
      GESÙ il RIBELLE NAZOREO ruclips.net/video/1UGPPOiOeHI/видео.html
      SAN PIETRO L' APOSTOLO ASSASSINO e BERGOGLIO ruclips.net/video/ndun27fimag/видео.html
      SIMONE il CANANEO | L'AVATAR del TERRORISTA SIMON PIETRO ruclips.net/video/vK0hjrh9ACg/видео.html
      Gli INCENDIARI BOANERGHES di GESÙ nei VANGELI ruclips.net/video/o4b15LlQiPA/видео.html
      I MARITI e i FIGLI di MARIA e le FALSITÀ di LUCA EVANGELISTA ruclips.net/video/BLosHurG2gU/видео.html

    • @robertaangiolini5732
      @robertaangiolini5732 Месяц назад

      Ma si informi meglio per favore e si confronti con qualche bravo sacerdote! Le cose che lei sostiene possono essere prese per buone solo da chi non conosce a fondo le Scrittire...senza offesa

    • @metapseudica
      @metapseudica  Месяц назад +1

      Buon giorno Roberta, se ha modo di visionare anche gli altri video può vedere con i suoi occhi, e prendere atto con il suo cervello, di come le scritture siano state falsificate ad arte nelle traduzioni per ingannare i credenti e creare dogmi che vanno contro le scritture.
      Conoscere le scritture significa conoscere anche dove dicono il falso. E questo è ciò che cerco di esporre.
      Mi sono già confrontato con ministri della chiesa, anche ad alto livello e, in privato, si espongono molto di più su tali temi e sull'inganno, rispetto a quanto potrebbero mai fare in pubblico.
      Un bravo sacerdote non è detto che conosca il greco antico e l'ebraico per capire dove anche lui stesso può essere stato ingannato.

  • @MarcoMicheleSantagati
    @MarcoMicheleSantagati 2 месяца назад +3

    dovresti studiare meglio i testi evangelici...

    • @metapseudica
      @metapseudica  2 месяца назад

      Certamente Marco, non c'è mai limite allo studio.
      Intanto, le falsificazioni dell'evangelista Luca che le ho esposto in questo video possono soddisfarla?
      In caso, se ha modo di visionare anche gli altri video potrà trovarne a bizzeffe.

  • @sabinosinesi239
    @sabinosinesi239 3 месяца назад +14

    Dice Gesù sarete giudicato per quello che dite e quello
    Che fate , lo ha detto Gesù
    Sarete giudicati per quello che dite di sbagliato,

    • @micaeli9750
      @micaeli9750 2 месяца назад +1

      La Parola in preda agli sciacalli, ai demoni incarnati. Il Signore chiuderà loro la bocca per sempre. Sia fatta la Volontà di Dio. È scritto nel Salmo 63:11. Amen ✨🙏🏻❤️ Che parlassero pure. ✨

    • @sabinosinesi239
      @sabinosinesi239 2 месяца назад +1

      @@micaeli9750 hai detto cose
      Sante , il tuo spirito te le ha
      Suggerite grazie Gesù,

  • @Filufilufilufila
    @Filufilufilufila 3 месяца назад +7

    Nomi come Maria, Giuseppe, Simone, Giuda erano nomi molto comuni tra i GIUDEI, lo stesso nome di Gesù(diminutivo di Giosuè) era molto comune tra gli ebrei.
    Pertanto, le ipotesi del video sono poco probabili.

    • @metapseudica
      @metapseudica  3 месяца назад +2

      Buon giorno Giancarlo, il problema è che, come spiego nel video, se si approfondiscono anche le figure di tali apostoli nei rispettivi video che ho pubblicato, e si evince anche come, con falsità evidenti, sia stato fatto di tutto per nascondere la città di Gamala, roccaforte del movimento zelota, allora si capisce che non ci troviamo di fronte a semplici nomi, ma anche allo stesso identico tipo di figure, tutte con soprannomi citati nei vangeli che li riconducono ai ribelli messianisti zeloti, e che compivano azioni di quel tenore citate anche nei vangeli stessi.
      In più, oltre alla semplice ricorrenza dei nomi, abbiamo anche che gli stessi nomi hanno gli stessi gradi di parentela tra loro come fratelli e gli stessi nomi di genitori Maria e Giuseppe.
      Poi, magari, come dico alla fine del video, sono solo incredibilissime coincidenze che, se fossero numeri invece che fatti, ci farebbero vincere immediatamente al superenalotto.
      Ma, in merito alla probabilità, lasciamo a ognuno valutare se sia più probabile quanto esposto oppure il fatto che una donna partorisca un figlio dallo Spirito Santo, rimanendo vergine dopo il concepimento, dopo il parto e per tutta la vita. Che questo figlio sia un Dio che stabilisce con l'umanità intera un'alleanza (Nuovo Testamento) che cancella e contraddice totalmente quella che aveva stabilito poco prima (Antico Testamento) con il suo popolo eletto d'Israele, affinché dominasse a fil di spada su tutte le altre nazioni del mondo.
      Alleanza che il Dio dell'Antico Testamento, ritenuto onnisciente e onnipotente definisce, fino allo sfinimento, come inviolabile, eterna e perenne, salvo poi annientarla con il cristianesimo, come se si fosse sbagliato su tutto.
      Ovviamente, nelle cose probabili, di tutto ciò, va considerata anche la resurrezione di questo signore, le cui vicende sono narrate in testi pieni di falsità, mistificazioni e traduzioni modificate ad arte come espongo nel libro e nei video.
      Quindi, se cerchiamo la fondatezza di ciò che troviamo nei testi basandoci sulla probabilità, facciamo un percorso, appunto, probabilistico e tecnicamente consentito, ma dal quale l'intera narrazione del mito di Gesù esce annientata rispetto al resto di quanto emerso.
      Buona giornata.

    • @Filufilufilufila
      @Filufilufilufila 3 месяца назад +1

      @@metapseudica in galilea, oltre Gamala, c'erano tanti altri villaggi non menzionati nei vangeli, cosa significa? Questo complottismo a tutti costi lo trovo fazioso, condizionato da pregiudizi. Il vero ricercatore è libero da pregiudizi e compie analisi senza farsi condizionare dalle varie ideologie.
      Nei vangeli si parla dei fratelli di Gesù ma solo Gesù è il figlio di Maria, in verità, secondo i testi nel nuovo testamento, i figli di Maria sono soltanto 2, Gesù per opera dello Spirito Santo e il discepolo che Gesù amava per opera di Gesù dalla croce(vangelo di giovanni). La tradizione indica giovanni come il discepolo amato da Cristo, ma analizzando il quarto vangelo è molto più probabile che tale discepolo fosse giacomo il minore, più in là sarà chiamato il giusto ed anche fratello del Signore, l'unico fratello del Signore "figlio" di Maria, non a caso l'apocrifo che parla dell'infanzia di Gesù non è il vangelo di giovanni ma di giacomo che prese Maria con sé dopo la crocifissione.

    • @metapseudica
      @metapseudica  3 месяца назад +3

      @@Filufilufilufila Se ha modo di visionare gli altri video che indico in questo, che sono quelli su Nazareth e su Gesù il Ribelle Nazoreo, può comprendere perché il riferimento a Gamala è quello più pertinente e che risponde a tutte le caratteristiche descritte nei vangeli, cosa che invece non corrisponde per Nazareth.
      Inoltre le ricordo che i vangeli ci dicono che gli apostoli Pietro, Andrea e Filippo erano di Betsaida, che era il porto di scambio commerciale di Gamala sul lago di Tiberiade, ed era a pochi minuti da Gamala stessa.
      In merito al suo giudizio sui ricercatori, mi sembra di portare sempre tutte le fonti a supporto di ciò che sostengo e delle ipotesi che faccio, nonché di rimarcare sempre che ognuno faccia i suoi approfondimenti personali per andare oltre gli spunti che do io.
      Ricercando e studiando la materia non non ho potuto basarmi sui pregiudizi, perché ho visto subito che più mi addentravo negli argomenti e più lo scenario si evolveva, quindi sicuramente possiamo parlare di opinioni e convinzioni che poi portano a indagare e ricercare per approfondire.
      Se non ci fossero quelle non si avrebbero neanche gli spunti per la ricerca che, in ogni caso, non si può mai dire completata ed è sempre in evoluzione e arricchimento anche grazie a nuove scoperte.

    • @marcomorri747
      @marcomorri747 3 месяца назад

      Ma non è detto che non sia vero, può darsi che fossero altre persone o proprio loro

    • @Filufilufilufila
      @Filufilufilufila 3 месяца назад +1

      @@metapseudica Gesù aveva 4 fratelli e svariate sorelle, secondo la sua ipotesi, Maria, a morte di Giuseppe si sarebbe data da fare con il cognato, sfornado figli in quantità industriale. Allora basta fare due conti, ipotizzando che Maria abbia partorito Gesù all'età di 15 anni, sappiamo che stava ancora insieme a Giuseppe all'età di 27 anni, infatti, lei e il marito Giuseppe persero Gesù quando aveva appena 12 anni, ipotizzando altri 3 anni di vita di Giuseppe, Maria avrà avuto una trentina di anni, a quell'epoca la vita media non era certamente 70 anni, ipotizzando un figlio maschio all'anno, arriviamo a 34 anni, a questi bisogna sommare gli anni per partorire le figlie femmine, di cui non conosciamo il numero. Questa ipotesi è davvero surreale.
      L'ipotesi più probabile secondo la descrizione dei vangeli è che Maria fu vergine durante il concepimento, durante la gravidanza e quando partorì, dopo aver partorito Gesù, ebbe altri figli con suo marito Giuseppe, in 12 anni, avrebbe potuto sfornare altri 12 figli sempre con Giuseppe, pertanto i presunti figli avuti con il cognato sono una forzatura inutile.

  • @FaustoBertolini-hm8qt
    @FaustoBertolini-hm8qt 2 месяца назад +2

    Ma non dite cazzate! Che Maria vi perdoni!

  • @claudiopuglisi2681
    @claudiopuglisi2681 29 дней назад

    Sarebbe bello se magari potesse parlarci dell'ipotetica assunzione in cielo di Maria. Ove non fosse stata portata in cielo, come penso, che fine avrà fatto? Grazie

    • @metapseudica
      @metapseudica  27 дней назад +1

      Buona sera Claudio, purtroppo quella di Maria è una figura che i vangeli trattano pochissimo e in modo secondario. Non ci sono molti elementi per poter sostenere tesi credibili su di lei. Infatti, anche la chiesa cattolica, si è trovata a imporre dogmi su di lei, avendo inventato tutto basandosi sul nulla assoluto, o addirittura contraddicendo i testi sacri, come ha fatto con il dogma della verginità perpetua di Maria che è negata proprio dal Vangelo di Matteo, come riporto nel video: RAPPORTI SESSUALI di MARIA e i FRATELLI di GESÙ nei VANGELI ruclips.net/video/OjTnWL6vwnE/видео.html

  • @sabinosinesi239
    @sabinosinesi239 3 месяца назад +3

    Maria dice il vangelo ha avuto
    Un solo figlio Gesù nato dallo
    Spirito Santo, morto per noi
    Per salvarci dal peccato originale
    Con la morte di Gesù Dio ci ha dato il modo di salvarci
    Gesù ha detto chi crede in me avrà la vita eterna,
    Chi non crede andrà
    All, inferno

    • @nicolacapozza9578
      @nicolacapozza9578 3 месяца назад +1

      Cambia canale fratello vai a confessarti 😂😂😂

    • @sabinosinesi239
      @sabinosinesi239 3 месяца назад

      @@nicolacapozza9578 inizia
      Tu che poi vado io
      Capozza e dici tutti i peccati
      Che hai fatto mi raccomando,

    • @olinto724
      @olinto724 3 месяца назад

      Chi non vuole conoscere la verità vada in chiesa ad ascoltare le falsità della Bibbia, altrimenti legga il libro avrai altro Dio per conoscere come sono andate realmente i fatti.

    • @sabinosinesi239
      @sabinosinesi239 3 месяца назад +1

      @@olinto724 così parlò
      Zarathustra così parlò l,ateo
      Che non crede a niente e da i consigli,

    • @stefanosiragusa9538
      @stefanosiragusa9538 3 месяца назад

      Leggi bene il vangelo di Luca = Ebbe il suo primogenito , non dice unigenito!!!!!

  • @emilio2m.495
    @emilio2m.495 Месяц назад

    Un'altra cosa che mon capirò mai dei creduloni e di cosa si preoccupano.
    Le persone che seguono questi siti di informazione saranno qualche decina di migliaia, loro, sparpagliati nelle varie crddenze, sono miliardi.

  • @MyPetersTex
    @MyPetersTex 2 месяца назад +1

    Luca 2:7 dice he Maria partorì il suo primogenito ,perciò gli altri fratelli e sorelle nacquero successivamente con il suo marito Giuseppe.
    Maria era della tribù di Giuda e discendente di Davide. Quindi si poteva ben dire che suo figlio Gesù “secondo la carne sorse dal seme di Davide”. (Ro 1:3) Da parte del padre adottivo Giuseppe, discendente di Davide, Gesù ricevette il diritto legale al trono di Davide, e da parte della madre, quale “progenie”, “seme” e “radice” di Davide, il diritto naturale ereditario al “trono di Davide suo padre”. - Mt 1:1-16; Lu 1:32; At 13:22, 23; 2Tm 2:8; Ri 5:5; 22:16.
    Se la tradizione è corretta, la moglie di Eli, madre di Maria, era Anna, la cui sorella aveva una figlia di nome Elisabetta, madre di Giovanni il Battezzatore. Secondo questa tradizione, Elisabetta sarebbe stata cugina di Maria. Le Scritture stesse affermano che Maria era parente di Elisabetta, la quale era “delle figlie di Aaronne” della tribù di Levi. (Lu 1:5, 36) Alcuni ritengono che Salome, moglie di Zebedeo, i cui due figli, Giacomo e Giovanni, erano inclusi fra gli apostoli di Gesù, fosse sorella di Maria. - Mt 27:55, 56; Mr 15:40; 16:1; Gv 19:25.

  • @gordon2122
    @gordon2122 Месяц назад

    grazie mi piace
    una domanda secondo cathopedia 8ac cera il censimento, 7/6 ac c'e la nascita di Gesu', 4ac il battesimo sempre secondo giovani e se non vado errato anche secondo guseppe flavio quindi dobbiamo anticipare di circa 8/10 anni le date officiali gusto?
    o ordinato il tuo libro da amazon non vedo l ora di riceverlo
    sempre grazie di tuto

    • @metapseudica
      @metapseudica  28 дней назад

      Ciao Gordon, il censimento di Quirino risulta essere stato fatto nel 6 d.C., non prima di Cristo. Questo sposterebbe al data della nascita in avanti di 6 anni. Ma poi confligge con la strage degli innocenti ordinata da Erode il Grande, che morì nel 4 a.C.
      Siccome, secondo il vangelo, ordinò che fossero uccisi i bambini di età inferiore ai 2 anni, si presume che, se lo avesse ordinato anche solo in punto di morte, la nascita di Gesù sia almeno compresa tra il 6 e il 4 a.C.. Questo comporta un'incertezza sulla data di nascita di Gesù di almeno 10 anni come minimo. Ma non possiamo ne anticipare ne posticipare la data perché non sappiamo di quale dei due eventi sia stata inventata dagli evangelisti la relazione con Gesù.
      Mi fa piacere, spero che ti arrivi il libro a stretto giro, così avrai molto di più e direttamente a portata di mano.
      Grazie a te.

  • @ativozne
    @ativozne 12 дней назад

    domando ai commentatori, come e' possibile che un essere limitato come l'uomo possa gestire una entita' infinita e quindi non limitata, lo so sono fuori tema ma le domande che mi faccio sono altre e questa e' una...grazie

  • @Ilbaronezaza
    @Ilbaronezaza 14 дней назад

    Scusami, non voglio intromettermi x carità. Volevo farti notare un errore nelle tue dichiarazioni. Errore dove un narratore dovrebbe x lo meno conoscere. Come puoi dire : combinazione si chiamava anche lei Maria!! Guarda che Maria era un nome comunissimo a quei tempi, come Giosuè e Giuda

    • @metapseudica
      @metapseudica  14 дней назад

      Ciao Zazà, figurati, nessun problema.
      Certo che "conosco", nel libro dedico addirittura un paragrafo solo al nome Maria, e nel video, pochi istanti prima, cito io stesso anche la presenza di Maria di Magdala.
      Quindi non è un errore dovuto alla "non conoscenza", ma probabilmente ti è sfuggito il senso sarcastico con cui lo dicevo, che puoi capire se non prendi solo quelle poche parole ma le contestualizzi nella frase intera che ti riporto:
      "...prima di tutto, dalle descrizioni delle donne che stavano sotto la croce, anche per chi non voglia credere che Giacomo e Giuseppe siano effettivamente fratelli di Gesù, partoriti da sua madre Maria, abbiamo la conferma ufficiale dagli Evangelisti che per una incredibile combinazione anche la loro madre si chiamava Maria, come la madre di Gesù. Ma, con un minimo di realismo, dobbiamo chiederci se sia vero simile che nessuno dei primi tre Evangelisti riporti la presenza della madre di Cristo sotto la croce, cosa che invece si premura di fare l'evangelista Giovanni".
      Vedrai che nei miei video uso spesso questa formula della "incredibile combinazione" , sempre i senso sarcastico, di fronte a situazioni dove il testo è stato "stiracchiato" e mostra evidenti forzature che lo privano di logica e continuità, che invece acquisisce diventando perfettamente filante e sensato, se vengono individuate.
      Come avrai visto, nelle mie esposizioni non mi limito mai alla rigida narrazione, ma faccio anche esempi e considerazioni per sottolineare l'assurdità di certi passaggi. E ritengo di continuare ad usare questa modalità perché aiuta a comprendere le assurdità.

    • @Ilbaronezaza
      @Ilbaronezaza 14 дней назад

      ​​@@metapseudicaSolo Giovanni menziona Maria perché tra gli apostoli è l'unico che rimane fino alla fine. Questo viene confutato anche dai racconti della beata Anna Emmerich. Come testo a confutazione prendo Anna Emmerich perché molto volentieri anche tu che sei un ricercatore fai appello ai vangeli apocrifi e altre testimonianze al di fuori dei canonici come Giuseppe Flavio

    • @metapseudica
      @metapseudica  14 дней назад

      Questa considerazione su Giovanni scoperchia un vaso di Pandora di interpolazioni teologiche e contraddizioni dei vangeli.
      1-Il fatto che tu dica che Giovanni rimase fino alla fine non può dargli più valore rispetto agli altri vangeli. Siccome i vangeli sono stati scritti dagli evangelisti devono poter essere creduti in quanti parola del Signore e, appunto, ispirati da Dio e non perché gli evangelisti stessi, o gli autori dei testi che poi sono stati attribuiti a quei quattro personaggi, fossero testimoni oculari. Se segui la linea che stai tratteggiando riguardo il fatto che Giovanni fosse testimone e gli altri vangeli possono non essere corretti nella descrizione, allora distruggi tutte le minime basi di credibilità degli altri vangeli anche per un credente.
      2- Se dai valore a quanto dicono i Vangeli Sinottici, riguardo il fatto che tutti gli altri apostoli si dileguarono all'arresto di Gesù, prima di tutto ti ricordo che stai parlando di apostoli e non di evangelisti, come ti ho scritto sopra, ma siccome lo affermi considerando che l'evangelista Giovanni fosse eventualmente il discepolo che Gesù amava, allora stai affermando che i sinottici dicono il falso, perché non avrebbero potuto dire che tutti i discepoli si erano dileguati, dato che Giovanni sarebbe stato presente, e avrebbero anche dovuto menzionarlo vicino nell'elenco delle persone vicino alla croce. Ma non lo fanno assolutamente.
      Addirittura Matteo e Marco riferiscono che, appunto, sotto la croce vi era la madre dei figli di Zebedeo, che sarebbe la madre dell'apostolo Giovanni, ma non menzionano proprio lui.
      Per quale motivo, se è addirittura l'unico apostolo coraggioso e affezionato a presenziare, viene citata la presenza di un personaggio sconosciuto come sua madre e non viene menzionato lui da nessuno dei testi?
      3-Attenzione perché l'ipotesi che vi sia una corrispondenza tra l'apostolo Giovanni e l'omonimo evangelista è assolutamente dibattuta dall'esegesi. Infatti non vi sono assolutamente prove nel testo che possano far reggere tale ipotesi.
      La frase "Questo è il discepolo che rende testimonianza di queste cose e che le ha scritte; e noi sappiamo che la sua testimonianza è vera."
      Non significa automaticamente che quel "Questo" sia riferito a se stesso, ma sta semplicemente proseguendo i versi precedenti introdotti dal verso 20 che recita: "Pietro si voltò e vide che li seguiva quel discepolo che Gesù amava".
      Quindi, il testo dice solamente che quel discepolo che Gesù amava scrisse i fatti che poi ha riportato Giovanni.
      Altro motivo per cui non è molto facile sostenere che il discepolo Giovanni e l'evangelista siano la stessa persona, è il fatto che il vangelo di Giovanni è datato alla fine del I secolo d.C., quando Giovanni sarebbe stato anziano o decrepito se non addirittura morto. In tal senso, facendo riferimento alla tua considerazione sulla eventuale testimonianza, dovrebbero essere più credibili vangeli di
      molti anni precedenti come Marco e Matteo.
      4-Io cerco sempre di restare nel recinto dei testi canonici e di quelli storiografici, a volte cito i vangeli apocrifi ma, appunto, per far rilevare come la teologia li ritenga validi quando vi riscontra elementi che le giocano a favore e poi ignora lo stesso testo per ciò che le è scomodo, ne hai un esempio nel mio video sul Gemello di Gesù. Il GEMELLO di GESÙ nei VANGELI e negli ATTI ruclips.net/video/IyFRbMnDu5A/видео.html
      Per il resto, ti chiedo cortesemente lo scrupolo di non mettere sullo stesso piano lo storico Giuseppe Flavio con le possibili farneticazioni di una sedicente veggente, perché se teniamo conto di quelle, allora possiamo parlare anche di Harry Potter ed è tutto buono.
      Buona serata.

    • @Ilbaronezaza
      @Ilbaronezaza 14 дней назад

      Harry Potter??? Anna Emmerich???
      Booo??? Ho citato Anna Emmerich perché ha dichiarato di aver visto la Madonna finire i suoi giorni INSIEME INSIEME!!!! A GIOVANNI L'EVANGELISTA!!! In una casa a EFESO, dove addirittura dice: la casa ha un albero che sembra uscire dal muro. Gli archeologi sono rimasti scioccati dalla scoperta. E tutto documento, in un epoca moderna in un mondo civilizzato. Senza indugio e senza inganno, nero su bianco. Se poi vogliamo parlare di cosa dice o non dice la Chiesa sui vangeli apocrifi, la quale sostieni che prende ciò che vuole e lascia ciò che non gli aggrada, lo stesso fai tu. Perché non hai citato il vangelo di PIETRO la quale smonta completamente il tuo video sui figli/fratelli di Cristo dicendo chiaramente che sono di Giuseppe in una relazione prima di Maria. La mia non è una critica, ma se vogliamo parlare alla gente facciamo ( qualche volta) con una piena onestà dei fatti, e magari sentire le due campane

    • @metapseudica
      @metapseudica  14 дней назад

      Ti ripeto Zazà, se dobbiamo prendere come base di ragionamento le visioni di sedicenti veggenti dobbiamo fare un nuovo canale e con uno spirito totalmente diverso. Qui stiamo parlando dei testi sacri.
      In merito agli apocrifi, scusami ma ti stai prendendo diversi abbagli:
      1-Nel Vangelo di Pietro, la narrazione si concentra principalmente sugli eventi legati alla morte, sepoltura e risurrezione di Gesù, con particolari aggiunte rispetto ai Vangeli canonici, ma non offre dettagli sui fratelli di Gesù o su una possibile relazione precedente di Giuseppe. Questo dettaglio si trova in altre tradizioni e testi apocrifi, come il Protovangelo di Giacomo, che presenta Giuseppe come un vedovo con figli.
      2-Ti sbagli anche a dire che non ne ho parlato, perché nel video RAPPORTI SESSUALI di MARIA e i FRATELLI di GESÙ nei VANGELI ruclips.net/video/OjTnWL6vwnE/видео.html
      che è uno di quelli che invito a visione in questo video che hai commentato, parlo espressamente di quella ipotesi dell'apocrifo e della tradizione cristiana che tu dici che io avrei voluto tacere.
      3-Poi, il fatto che un testo apocrifo affermi che Giuseppe ebbe altri figli da una relazione precedente non significa nulla, li avrà anche avuti, ma non sta scritto che fossero le stesse persone di cui parlano i testi canonici che Maria avrebbe partorito dopo Gesù.
      Se guardi il video che ti ho linkato al punto 2 capsici che il tema sono i figli di Maria e non eventuali figli precedenti di Giuseppe.
      Accetto la tua "non-critica" , che però, come vedi, è basata su presupposti errati e che non avresti fatto se avessi visionato l'altro video suggerito da questo video che commenti.
      In chiusura, ti riprendo il concetto che sembra tu non abbia colto: io non sto portando i testi apocrifi come prove affidabili di nulla, se hai modo di visionare il video che ti ho indicato nella risposta al commento precedete, quello sul Gemello, capirai che il discorso sta proprio sull'assurdità di come la teologia cattolica abbia trattato quel testo.

  • @salvatoremigliorisi7045
    @salvatoremigliorisi7045 2 месяца назад +2

    Perdonami ma sei fuori di testa altro che pensatori liberi ciao

    • @metapseudica
      @metapseudica  2 месяца назад +1

      Perdonato, perché molto facilmente non hai avuto modo di visionare gli altri video, quindi ti mancano gli elementi documentali per comprendere che la cosa non sia poi così fuori di testa.
      Credo che riterrai invece che non sia assolutamente fuori di testa chi parla di una donna che è rimasta incinta da vergine e che rimase vergine anche dopo il parto, da cui nasce un figlio che fa miracoli, cammina sulle acque e poi risorge.

  • @Mariaz3lb
    @Mariaz3lb 3 месяца назад +1

    a chi e' di mente aperta
    Seconda lettera di Paolo a Timoteo 4,1:22

  • @giovanniguarino9152
    @giovanniguarino9152 3 месяца назад +3

    Un'altra ottima ricerca, guidata da una logica ferrea. Complimenti, Luca!

  • @micaeli9750
    @micaeli9750 2 месяца назад

    Salmo 63:11. Amen ✨🙏🏻❤️

  • @daviderusso6565
    @daviderusso6565 2 месяца назад

    Grazie. Interessantissomo.

  • @alessandro.nespolino
    @alessandro.nespolino 2 месяца назад +1

    Ogni evangelista ha vissuto in prima persona o riportato il racconto della vita di Gesu’ da testimoni oculari e ognuno da una prospettiva diversa. 4 persone diverse tra loro e 4 racconti simili ma non identici. Come e’ normale che sia. E attenetevi ai fatti storici senza interpretare troppo se no fate la stessa cosa dei teologici cattolici. Loro in un modo e voi in un altro.

    • @metapseudica
      @metapseudica  2 месяца назад +1

      Buon giorno Alessandro, mi spiace ma già la sua prima affermazione purtroppo non ha nessun fondamento storico, non vi è nulla di concreto che consenta di poter affermare tali testimonianze. Perfino la figura stessa degli autori dei vangeli è cosa molto discussa, insieme ai rimaneggiamenti successivi subiti dai testi.
      Lo stesso Vangelo di Marco, che risulta essere il più antico e da cui trassero sunti gli altri sinottici, è disponibile nella versione breve e in quella con "prolunga" finale aggiunta separatamente.
      Per quanto riguarda le differenze, concordo con lei. Purtroppo in molti episodi non narrano solo cose simili con piccole differenze ma addirittura si contraddicono pesantemente. Riporto tutti questi casi nel libro.
      E questo fa crollare l'intera dottrina dell'infallibilità dei testi sacri e del fatto che rappresentino la verità o che siano ispirati da Dio.
      A meno che non si voglia accettare che quel Dio avrebbe fatto meglio a fare altro, piuttosto che ispirare testi con tali anomalie ed errori storiografici, geografici e socio-culturali, tanto palesi ed elementari.
      Credo che chi rispetta Dio gli faccia un grande favore a non affermare che quei testi siano ispirati da lui e infallibili in quanto tali.
      La ringrazio per il consiglio sul fatto di attenerci ai fatti storici.
      Infatti, come vede, cerco sempre di riportare i corrispettivi storiografici che, in questo caso, hanno dimostrato la falsità del Vangelo di Luca, che viene molto prima della teologia cattolica.
      Inoltre, nel video, chiudo con il dubbio e una riflessione sulla possibile veridicità di quanto appena esposto.
      La differenza fondamentale tra la mia modalità e quella dei teologi è che io porto elementi storici, testi in lingua originale evidenziando le falsificazioni attuate dalla teologia, affinché si conosca no solo la versione teologica ma anche ciò che la teologia nasconde, o falsifica, per poi arrivare alle conclusioni che ognuno farà personalmente.
      La teologia invece spaccia tutto per "Verità" assoluta, nonostante, appunto, molto spesso basato su falsità tanto evidenti quanto eticamente inaccettabili.
      La ringrazio per l'intervento e le auguro una buona serata.

    • @alessandro.nespolino
      @alessandro.nespolino 2 месяца назад

      @@metapseudica grazie per il suo tempo. Bello confrontarsi con persone come lei.

    • @metapseudica
      @metapseudica  2 месяца назад

      Grazie a lei Alessandro, anche da parte mia vale lo stesso verso di lei.
      Buona serata.

  • @stefaniacastaldi3280
    @stefaniacastaldi3280 3 месяца назад +3

    Basta con le blasfemie contro la religione cattolica, fate altro... Criticate i Vangeli e fate affermazioni eretiche senza un minimo di nesso logico... Basta x favore ...

    • @metapseudica
      @metapseudica  3 месяца назад +3

      Buona sera Stefania, data la critica che fa al mio lavoro, in cui riporto sempre le fonti e la documentazione, chiedo io a lei di evidenziare dove manchi il nesso logico in quanto ho esposto.
      Se la disturbano le analisi dei testi e preferisce la narrazione comune senza che le vengano evidenziare le falsificazioni operate dalla teologia, è ovviamente liberissima di seguire quella e abbandonare questo canale, come preciso sempre nell'avviso ai credenti all'inizio di tutti i video.
      Se a me non piace il tiro al piattello, non vado sui canali di tiro al piattello a dire di cambiare attività, semplicemente non guardo quei canali.

  • @fabiomonaco4562
    @fabiomonaco4562 3 месяца назад +2

    Certamente saprà anche come e perchè sono scomparse le piaghe che aveva S. Padre Pio, portate per decenni e studiate dalla medicina ufficiale, SENZA LASCIARE ALCUNA TRACCIA. Attendo con ansia una sua puntualissima analisi di tale fatto. Cordialità.

    • @metapseudica
      @metapseudica  3 месяца назад

      Buon giorno Fabio, non mi sono mai dedicato allo studio delle piaghe di padre Pio quindi non posso entrare in dettagli di ciò che non conosco. Quello che le posso dire è che non bisogna mai confondere la spiritualità e il misticismo con la religione. I primi sono caratteristiche dell'essere umano e possono avere un potere enorme, oggi confermato anche dalla scoperte della fisica quantistica che, per esempio, avvalora anche il potere della preghiera.
      La seconda, la religione, è invece una creazione assolutamente umana e che, guarda caso, ha sempre dato enorme potere alle caste sacerdotali che potevano così controllare il popolo sia mentalmente sia materialmente. Cosa che non si è lasciata scappare la Chiesa Cattolica. Vada a fare un giro in Vaticano e veda quanto oro e sfarzi ci sono (senza parlare della scandalosa banca dello IOR) e si chieda sul sangue di quanti innocenti siano state accumulate tante ricchezze qui in terra e ora predicando ai fedeli che la ricchezza non è di questo mondo e di abbandonare le proprie ricchezze materiali.
      Guardi quante dinastie papali hanno regnato in vaticano sterminando persone e arricchendosi vendendo indulgenze come se Dio perdonasse i peccati dopo pagamento come una prostituta (con il massimo rispetto per le prostitute ovviamente). O i popoli del centro e Nord America che sono stati sterminati e di cui sono state addirittura cancellate le culture, i documenti, la storia e le tradizioni in nome del Dio di amore Gesù Cristo.
      Guardi quanti milioni di innocenti sono morti, e continuano a morire ancora oggi, in nome delle guerre di religione di cui trova agevolmente la narrazione delle più efferata e antiche nell'antico testamento, dove il misericordioso Dio di amore Yahweh Elohim ordina che il suo popolo, da lui eletto, domini su tutte le altre nazioni passando a fil di spada chiunque si opponga alla sua conquista della terra che quel Dio ha promesso senza prima mettersi d'accordo con i poveretti che già la abitavano da sempre e che furono sterminati. Legga Libro dei Numeri, 31 come antipasto.
      Queste sono le religioni, confonderle con la spiritualità, che ciascuno può avere innata e sicuramente da valorizzare, è stato il giochetto fatto da sempre da parte di chi ha voluto creare istituzioni che si proponessero (e imponessero) come intermediari nel dialogo profondo tra la persona e Dio.
      Il risultato del potere e del controllo mentale acquisito da queste istituzioni è davanti agli occhi di tutti, dato che ci sono persone che anche messe di fronte all'evidenza delle falsità dei testi su cui è stato istituito questo sistema, non riescono o non vogliono vederle o accettarle perché è stato loro detto dogmaticamente che quei testi sono la "Verità", insultando così anche l'intelligenza di chi li sta leggendo.

    • @fabiomonaco4562
      @fabiomonaco4562 3 месяца назад

      @@metapseudica S. Pietro rinnegò Gesù Cristo e scappò di fronte alle difficoltà. Su di lui fu fondata la Chiesa.... L'umanità è sempre stata fallace e così rimarrà.

    • @metapseudica
      @metapseudica  3 месяца назад

      @@fabiomonaco4562 Esatto Fabio, proprio così, è stata fallace anche nel creare dei santi agnellini dagli apostoli che erano ribelli messianisti zeloti capeggiati dal loro leader:
      SAN PIETRO L' APOSTOLO ASSASSINO e BERGOGLIO ruclips.net/video/ndun27fimag/видео.html
      SIMONE il CANANEO | L'AVATAR del TERRORISTA SIMON PIETRO ruclips.net/video/vK0hjrh9ACg/видео.html
      Gli INCENDIARI BOANERGHES di GESÙ nei VANGELI ruclips.net/video/o4b15LlQiPA/видео.html
      GESÙ il RIBELLE NAZOREO ruclips.net/video/1UGPPOiOeHI/видео.html

    • @fabiomonaco4562
      @fabiomonaco4562 3 месяца назад

      @@metapseudica Attento! Di questa umanità fallace anche lei ne è parte integrante.... Concludendo, se la Chiesa basa la propria identità su una montagna di falsità, volendo credere in Gesù Cristo, in quale altra Chiesa dobbiamo credere?

    • @metapseudica
      @metapseudica  3 месяца назад

      Infatti Fabio, io dico chiaramente all'inizio di ogni video che non è mia intenzione indottrinare nessuno ad alcun culto. Se ha letto bene la risposta che le ho dato in merito alle religioni, non le dirò mai su quale chiesa orientarsi, perché il paradigma è sempre lo stesso e il problema nasce dove si pongono istituzioni (chiese) quali intermediari nel rapporto tra l'individuo e quello che può chiamare come il proprio Sé superiore, oppure l'Uno, oppure il Creatore, oppure Dio, a ognuno la definizione che preferisce. Ovviamente ci può essere anche chi preferisce chiamarlo il "nulla".
      La sua domanda centra proprio il problema, perché le nostre menti sono state programmate per pensare che un essere umano debba per forza aver bisogno di appartenere a una chiesa e se viene sfiduciato dalle azioni di una deve trovarne per forza un'altra? Si rende conto che questo svilisce l'essere umano stesso e le sue capacità e lo rende dipendente da un'istituzione?
      Per farle un esempio che ho già fatto in atri commenti, da bambini usavamo la biciclettina con le rotelle laterali perché ci dava sicurezza di non cadere ma poi, quando abbiamo deciso di toglierle ci siamo resi conto che non erano più necessarie e, anzi, ci ostacolavano e non ci davano libertà di movimento, le curve era fatte in modo rigido senza piegare la bici. Certo, abbiamo iniziato a fare qualche caduta ma ci siamo sempre rialzati e più forti di prima imparando come non ricadere nello stesso modo la volta successiva.
      Invece, dalla sua domanda, che ritengo legittima dal suo punto di vista, sembra che il problema sia che marca di rotelle nuove acquistare se le prime usate si sono rotte perché erano di una marca che fa prodotti fragili., per andare avanti tutta la vita a pedalare su una bicicletta con le rotelle invece di rendersi conto che è capacissimo di andare in bici anche senza e in modo molto migliore. Ha mai visto i ciclisti del Giro D'Italia con le rotelle sulla bici? E credo che anche lei non le usi se ha una bicicletta.
      Questo per rispondere alla sua domanda. Ovviamente, se ritiene di necessitare delle rotelle deve poi fare ciò che ritiene più giusto per lei e che la fa stare meglio e le da più sicurezze.
      Come detto, non voglio indottrinare nessuno in alcuna direzione ma solo analizzare i testi.

  • @giuseppealephtau7229
    @giuseppealephtau7229 2 месяца назад +1

    Taddeo, non è affatto l'ellenizzazione del nome Yehuda; è vero infatti che sia la storpiatura greca dall'aramaico Taddajja, che significa uomo coraggioso. Yehuda Taddajja veniva nominato anche Libba, che ha lo stesso significato di taddajja.

    • @metapseudica
      @metapseudica  2 месяца назад +1

      Buon giorno Giuseppe, concordo perfettamente sull'etimo e confermo che, anche per Taddeo, abbiamo una ripetizione del nome con "Libba" o "Lebbaeus", il cui significato è proprio quello, ed è proprio in linea con gli altri appellativi non proprio da personcine "tranquille" dati agli apostoli.
      Nel libro preciso anche che in ebraico vi è il termine "theuda" (תְּעוּדָה) che significa "Legge" - "testimonianza" .
      Riguardo l'ellenizzazione infatti parlo di assonanza e non di significato, che era una pratica frequente per molti nomi.
      La ringrazio per la precisazione.
      Buona giornata.

    • @patriziapirosu6288
      @patriziapirosu6288 2 месяца назад

      Teuda alto marito di Maria da cui nacquero Giacomo Giuseppe Simone Giuda fratelli di Gesù

    • @giuseppealephtau7229
      @giuseppealephtau7229 2 месяца назад +1

      @@patriziapirosu6288 Da dove ha attinto questa informazione? La sua fonte chi è, De Angelis, Biglino o qualche altro visionario scribacchino? L'analisi critica dei testi giudeo-cristiani, ritengo sia cosa buona e giusta per come la conducono autori come David Donnini o lo stesso Luca Funiciello; altra cosa sono le rocambolesche mistificazioni di tanti altri che hanno fiutato l'affare e scrivono libelli stravaganti: primo perchè fanno cassa; secondo, per dare sfogo allo spirito anti-cristico che li muove. -

    • @patriziapirosu6288
      @patriziapirosu6288 2 месяца назад

      ​@@giuseppealephtau7229mi dispiace ma de angelis nn è un n visionario è uno studioso indipendente di Antropologia e religioni che riporta i suoi studi nei libri che scrive affinche gli schiavi dell'elite si liberino da una dittatura millenaria,ma capisco che nn tutti sono pronti ad accettare che nessun Dio ci salverà,la religione è statail primo mezzo che ci ha condotto schiavitù ,ma nn puoi liberare uno schiavo se nn sa di esserlo.buona giornata.

    • @micaeli9750
      @micaeli9750 2 месяца назад +1

      ​@@giuseppealephtau7229 il salmo 63:11 parla chiaro. Guai a costoro che usano la Parola di Vita trasformandola in parola di morte. ✨

  • @consuelobettinelli9746
    @consuelobettinelli9746 21 день назад

    Nonostante la mia nazionalitè Britannica cerco sempre di avero una mete aperta Despite my British nationality, I try tp keep an open mind.

    • @metapseudica
      @metapseudica  20 дней назад

      Buona sera Consuelo, mi fa molto piacere che sia aperta a questi approfondimenti.
      Buona serata.

  • @MyPetersTex
    @MyPetersTex 2 месяца назад

    In Galati 1 : 19 Paolo dice di aver incontrato Giacomo il fratello del Signore , non dice il cugino “Comunque non vidi nessuno degli altri apostoli a parte Giacomo, il fratello del Signore.

    • @metapseudica
      @metapseudica  2 месяца назад

      Esatto, tratto questo argomento nel video RAPPORTI SESSUALI di MARIA e i FRATELLI di GESÙ nei VANGELI ruclips.net/video/OjTnWL6vwnE/видео.html

  • @nicolociaccia4385
    @nicolociaccia4385 2 месяца назад

    È la prima volta che vedo un suo filmato.Trovo il suo lavoro interessante. Desidero chiederle che possibilità ci sono che nel famoso gruppo ci fossero due personaggi di spicco con lo stesso nome" Gesù" : uno con funzioni politiche e l'altro con funzioni dottrinali che sono state nelle narrazioni sovrapposte.Del resto quel nome in quell'epoca doveva essere abbastanza diffuso. Il Gesù politico per essere definito il re dei Giudei doveva essere per forza di sangue reale ed è stato forse crocifisso insieme ad altri due ladroni ovvero nazareni.Dei due ladroni furbescamente non si citano i nomi forse perché ,all' epoca , erano molto noti e il camuffamento sarebbe risultato vano. Il Gesù dottrinale, invece, sarebbe stato , forse, esiliato in terre remote.....

    • @metapseudica
      @metapseudica  2 месяца назад

      Buona sera Nicolò, la ringrazio per l'apprezzamento.
      Un caso come quello che cita e che riporto nel libro è quello dell'episodio di Barabba. Il vangelo in greco di Matteo dice chiaramente che vi erano un Gesù detto il Cristo e un Gesù detto il Bar Abba, che significa "figlio del padre".
      Quindi la cosa è plausibile e significherebbe che il Gesù predicatore era quello chiamato Bar Abba e fu liberato e non crocifisso.
      Alla fine Gesù è stato condannato alla crocefissione per sedizione conto Roma, cioè esattamente la condanna e la pena che venivano afflitte ai ribelli messianisti di cui stiamo parlando. Ricordiamoci che quello che è stato tradotto con "ladroni" non ha nulla a che fare con il furto. I "Latrones" erano sempre malfattori e assassini, infatti la pena della crocifissione era la più crudele e non veniva applicata ai ladri di galline ma solo per i reati più gravi come quello di sedizione.
      Inoltre, a conferma di quanto sta dicendo, il testo in greco di Luca recita testualmente: καὶ ἕτεροι κακοῦργοι δύο ( e ALTRI criminali due). Quindi i tre erano sullo stesso livello, erano tutti e tre considerati criminali.
      Ma, anche in questo caso, la traduzione CEI, fregandosene altamente del fatto che violare e falsificare i testi della Parola di Dio sia eretico, fa sparire magicamente la parola "altri" .
      Questo è quello che viene fatto leggere ai credenti.
      in una sola risposta abbiamo già evidenziato due falsificazioni delle traduzioni operate dalla CEI.

  • @eustachiodemarco
    @eustachiodemarco 2 месяца назад +3

    Ma finiela una buona volta! Finitela!

    • @metapseudica
      @metapseudica  2 месяца назад

      Buona sera Eustachio, siccome siamo ancora all'inizio, le suggerisco di cuore di seguire l'avviso ai credenti che pubblico all'inizio di tutti i video e abbandonare il canale.

    • @eustachiodemarco
      @eustachiodemarco 2 месяца назад

      @@metapseudica lei inizia proprio male.
      E la informo che non sono iscritto.
      Non diffonda falsità. Offende i credenti.

    • @metapseudica
      @metapseudica  2 месяца назад

      @@eustachiodemarco Non intendevo che fosse iscritto quando le ho detto di abbandonare il canale, ma era un consiglio proprio per evitare che potesse essere turbato dagli argomenti.
      Non ho mai offeso un credente in quanto tale e non è mia intenzione farlo, tanto è vero che, all'inizio di ogni video, pubblico l'avviso ai credenti in modo che chi si possa sentire disturbato da questi temi possa abbandonare la visione.
      Dato che parla di falsità, le faccio presente che le falsità sono quelle che emergono in modo evidente dalla lettura dei testi, dove la teologia si è sbizzarrita con innegabili falsificazioni delle traduzioni per far dire al testo ciò che assolutamente non dice e, in molti casi, addirittura il contrario.
      Una di queste è proprio il falso dell'evangelista Luca in merito alla vicenda di Teuda che riporto in questo video.
      Visto che da del falso a me, spero almeno le sia evidente la falsificazione delle date dell'evangelista, grazie alla quale ha letteralmente invertito la sequenza di fatti storici facendo sparire il ribelle Teuda dallo scenario in cui era scomodo parlando di Taddeo.

  • @tinadaquino9315
    @tinadaquino9315 3 месяца назад +2

    Buonasera Luca, ho quasi capito questa faccenda che e' un po' ingarbugliata.
    Non vedo l'ora di leggere il suo libro cosi' capiro' meglio.

    • @metapseudica
      @metapseudica  3 месяца назад +1

      Buon giorno Tina, si, effettivamente non è stato semplice preparare questo video cercando di spiegare, senza perdersi, gli incastri famigliari e di nomi. Alcune parti con ulteriori elementi e considerazioni le ho omesse, alla fine, altrimenti sarebbe stato troppo sviante.
      Leggendo il libro avrà certamente modo di metabolizzare meglio tutti gli aspetti, che sono esposti in paragrafi diversi, ma che qui ho obbligatoriamente condensato.

    • @tinadaquino9315
      @tinadaquino9315 3 месяца назад +1

      @@metapseudica
      Grazie Luca. Mi piacerebbe che lei parlasse anche del significato del 'discepolo che Gesu' amava' Giovanni.
      E se c'e' corrispondenza con l'episodio del Getsemani dove viene detto che un ragazzo nudo avvolto da un lenzuolo lo videro scappare. Questo episodio mi ha sempre incuriosito molto e sono sicura che solo lei potra' darmi una sua ipotetica spiegazione.

    • @distasogiuseppe2922
      @distasogiuseppe2922 3 месяца назад

      Io l'ho quasi finito di leggerlo, soddisfatto. Più chiaro di quanto immaginavo.

    • @metapseudica
      @metapseudica  3 месяца назад

      Buona sera Tina, la domanda è legittima perché entrambe le figure sono personaggi assolutamente evanescenti, di cui non ci è dato conoscere dettagli e, soprattutto, entrambi rispettivamente trattati da uno solo degli evangelisti.
      Il discepolo che Gesù amava è riportato solo da Giovanni e, per quanto la sua frase sembri far riferimento a se stesso, anche l'esegesi recente è più propensa a escludere che si trattasse dello stesso evangelista. Come riporto nel libro, sono più propenso a pensare che fosse uno dei figli di Maria, fratello di Gesù, cui lui effettivamente affida la Madre, cosa normalissima e legittima.
      Il ragazzo nudo con il lenzuolo invece è trattato solo da Marco, l'esegesi ha ipotizzato che si trattasse di Marco stesso che volle citare se stesso come testimone dell'evento da fanciullo, senza però dirlo espressamente. Questa però è un'ipotesi molto controversa in quanto non vi è nessun elemento a sostegno.
      La spiegazione che posso dare io è che Marco abbia voluto inserire un riferimento simbolico, e risalente a racconti precedenti, che sono spesso legati a miti, riti religiosi o cerimonie di passaggio.
      In alcune culture antiche, infatti, i giovani partecipavano a riti di passaggio che potevano includere la nudità rituale o l'uso di mantelli leggeri. Questi riti simboleggiavano la transizione da uno stato di vita a un altro.
      Marco colloca questa figura proprio nel momento in cui Gesù viene arrestato, cioè avviene la svolta definitiva in cui passa dallo stato di libertà a quello di arresto, che in poche ore lo porterà alla crocefissione.
      Ma questa è la mia lettura personale di tale episodio.
      Buona serata.

    • @tinadaquino9315
      @tinadaquino9315 3 месяца назад

      @@metapseudica grazie x avermi risposto.

  • @osvaldopalumbo2258
    @osvaldopalumbo2258 3 месяца назад +2

    Il dubbio c'è ma le Marie ai piedi della croce sono una conferma alle sue interessantissime ipotesi.
    Le pongo una domanda banale : se Giuseppe non è il padre biologico di Gesù, chi è stato il suo vero
    padre ? La visita di Gabriele potrebbe essere stata un evento particolare che dobbiamo leggere
    diversamente ? Le sorelle citate nei vangeli sarebbero sorelle di Gesù o sorellastre in quanto
    figlie di Giuda il Galileo ? Comunque il puzzle comincia a farsi più chiaro.Grazie signor Funiciello

    • @benedettamocciaro4216
      @benedettamocciaro4216 3 месяца назад

      😊😊

    • @metapseudica
      @metapseudica  3 месяца назад

      Buona sera Osvaldo, la ringrazio per l'apprezzamento.
      Le sue domande sono legittime e corrette ma dovremo trattarle in modo dettagliato, purtroppo non è possibile affrontare tali temi nei commenti.

    • @duiliourbas3516
      @duiliourbas3516 3 месяца назад

      @@osvaldopalumbo2258 😆😆😆😆

    • @CriFra-3174
      @CriFra-3174 3 месяца назад

      Più chiaro? Alla faccia

  • @mauriziotosti3271
    @mauriziotosti3271 2 дня назад

    La sua narrazione, per quanto credibile sul piano documentale. Contiene una contraddizione di fondo che la annulla sotto il profilo della veridicità: se Gesù fosse un ribelle zelota non avrebbe potuto predicare quello che è il fulcro della sua dottrina cioè l'amore fraterno universale.

    • @metapseudica
      @metapseudica  2 дня назад

      Buon giorno Maurizio, premesso che di fronte a quei testi non sia possibile parlare di verità o veridicità per nessuna delle tesi, il tema di quel gruppo ribelle sta scritto fino allo sfinimento nel nuovo testamento, dove gli apostoli e Gesù vengono sempre appellati con i nomi storicamente noti per i ribelli messianisti, cioè Zeloti, Cananei, Bariona, Galilei ecc.
      Oltre a ciò vengono spesso descritte le loro gesta tipiche di quei personaggi.
      Il messaggio evangelico è solo frutto dell'infarcimento di filosofia ellenistica operato successivamente sulla narrazione per creare il culto del personaggio costruito ad arte da Paolo, o chi per esso, quando si stavano sviluppando le scuole filosofiche ellenistiche a seguito delle conquiste in medio oriente di Alessandro Magno.
      Data la nauseante ridondanza degli appellativi di ribelli, assassini, terroristi con cui vengono identificati gli apostoli e Gesù stesso, è più infondato il tentativo di nascondere che lo fossero, a meno che non si voglia sostenere che i vangeli dicano sciocchezze di ogni apostolo, cosa possibile, ma qui stiamo leggendo e disquisendo su cosa sta scritto nero su bianco, cioè, appunto, che erano chiamati: Zeloti, Cananei, Bariona, Galilei ecc.
      Un altro passo che nega la sua venuta per portare amore fraterno universale l'abbiamo in Matteo 15,22, dove Gesù afferma di non voler aiutare una donna cananea perché è stato mandato solo per aiutare il popolo d'Israele.
      "Ed ecco, una donna cananea, che veniva da quella regione, si mise a gridare: «Pietà di me, Signore, figlio di Davide! Mia figlia è molto tormentata da un demonio». 23Ma egli non le rivolse neppure una parola. Allora i suoi discepoli gli si avvicinarono e lo implorarono: «Esaudiscila, perché ci viene dietro gridando!». 24Egli rispose: «Non sono stato mandato se non alle pecore perdute della casa d'Israele». 25Ma quella si avvicinò e si prostrò dinanzi a lui, dicendo: «Signore, aiutami!». 26Ed egli rispose: «Non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini»".
      Gesù dice quindi espressamente di essere stato mandato solo ed esclusivamente per Israele, già una vicina di Canaan era fuori dal suo compito e la paragona a un cane, immaginiamo come sia distante dal concetto di universalità della sua venuta.
      Inoltre, i discepoli gli dicono di fare qualcosa non per amore, ma "perché ci viene dietro gridando!", Quindi sembra più che fossero infastiditi dal fatto di essere seguiti da una indemoniata che gridava e non li lasciava in pace.
      Quindi, in questi versi, sta scritto nero su bianco che se tu non sei un Israelita, agli occhi di Gesù hai il valore di un cane.
      Non so se lei sia un'Israelita o no, ma tragga le sue conclusioni su come sarebbe trattato da Gesù secondo quelle che sono le frasi uscite dalla sua stessa bocca, riportate nel libro della sua Parola.

    • @mauriziotosti3271
      @mauriziotosti3271 2 дня назад

      @@metapseudica senta lei può scrivere quello che vuole: anche una enciclopedia se vuole. Ma siccome prove storiche e documentali assolute non esistono e quindi la sua è semplicemente una interpretazione, io le oppongo la forza della logica che vale sempre ed è superiore a qualsiasi ipotesi. La sua tesi è priva di logica sia quando afferma che la dottrina cristiana è figlia dell'ellenismo sia quando afferma che è figlia di Paolo di Tarso. Tanto per essere chiaro le comunico che io non sono nè cristiano nè credente: ho solo studiato l'argomento sotto tutti i suoi aspetti. Buonasera!

    • @metapseudica
      @metapseudica  День назад

      Va benissimo Maurizio, nessuno la obbliga a cambiare idea. Se dai suoi studi ha avuto modo di arrivare alla conclusione che la narrazione evangelica abbia valore di veridicità mi complimento con lei, perché è cosa che finora è risultata impossibile a chiunque, almeno per quanto ne so dalle mie limitatissime conoscenze e dalle evidenti falsificazioni e contraddizioni dei vangeli.
      Mi permetto solo di segnalarle che la logica che lei pone in primo piano deve considerare anche gli interessi di chi, su quel culto, ha costruito un impero di opulenza e privilegi, sterminato popoli e cancellato le loro culture per sostituirle con il nuovo culto.
      Faccia un giretto in Vaticano e, guardando ogni monumento, o statua, e ogni foglia d'oro zecchino che li riveste provi a pensare chi ha pagato quel ben di Dio. Visto che dice di aver studiato l'argomento sotto tutti i suoi aspetti , immagino che avrà studiato anche la storia dello IOR e delle ricche dinastie papali che hanno regnato su quel soglio, che dovrebbe essere aggiudicato a prescelti dallo Spirito Santo, che forse, in molti casi, ha fallito in pieno.
      Questo per parlare solo del cattolicesimo, ma la cosa cambia poco anche per alte confessioni cristiane.
      Concordo sul fatto che vada usata la logica, ma considerando più fattori possibile, perché altrimenti si può arrivare a conclusioni affrettate e monche.
      Io mi limito a leggere i testi e dare spunti di riflessione, non propino verità, a differenza di altri che per migliaia di anni si sono riempiti la bocca con quella parola, pur conoscendo le falsità attuate su quei testi e qui concetti.
      Buona continuazione.

  • @rosannamasiero879
    @rosannamasiero879 3 месяца назад +3

    Condivido pienamente . Le persone preferiscono non farsi domande e vanno avanti con tutte le contraddizioni fella Bibbia e va bene cosi!

    • @metapseudica
      @metapseudica  3 месяца назад +2

      Buon giorno Rosanna, molte si, ma moltissime altre, una volta che hanno modo di conoscere e capire, si fanno delle domande e poi arrivano alle loro risposte che, da quanto mi scrivono anche in privato dopo aver letto il libro, sono di taglio opposto.

  • @BertaMasini
    @BertaMasini 26 дней назад

    Non so se la mia osservazione puo'essere plausibile, lascio a lei... Quando Isaiaprofetizza l'emanuele e parla di una vergine... Io interpreto come primo genitore vorrei una sua analisi

    • @metapseudica
      @metapseudica  26 дней назад

      Buon giorno Berta, non capsico cosa intenda per "primo genitore".
      In ogni caso Isaia non profetizzò nulla, perché non parla di "vergine" e usa verbi al passato e non al futuro descrivendo un fatto avvenuto a quel tempo, cioè 740 anni prima di Maria e Gesù. Il termine vergine e i verbi al futuro sono una falsificazione teologica.
      Se vuole tratto proprio quell'argomento nel video La VERGINE della profezia NON ERA MARIA ruclips.net/video/nTLUB6qgLWU/видео.html

    • @BertaMasini
      @BertaMasini 26 дней назад

      Mi correggo intendevo primo genito

    • @metapseudica
      @metapseudica  26 дней назад

      @@BertaMasini Ah d'accordo, no il testo parla di figlio ma non specifica se primogenito.
      In ogni caso, come dicevo, quel passo di Isaia non è una profezia ma la narrazione di fatti avvenuti in quel momento e non parla di una vergine.

  • @danielemedici45
    @danielemedici45 2 месяца назад

    GRAZIE

  • @GiovanBattistaSchembri
    @GiovanBattistaSchembri 3 месяца назад +3

    Ma dove le andate a trovare tutte queste vostre presunte verità per me sono solo vostre interpretazioni cercate in malafede!!

    • @metapseudica
      @metapseudica  3 месяца назад

      Buona sera Giovan Battista, dove le troviamo gliel'ho esposto nel video in cui riporto tutti i versi e le fonti. L'unica cosa indubbiamente falsa che emerge è il falso dell'evangelista Luca sulla vicenda di Teuda.

    • @duiliourbas3516
      @duiliourbas3516 3 месяца назад

      @@metapseudica 😆😆😆😆

  • @massimilianocigna1634
    @massimilianocigna1634 3 месяца назад

    Complimenti x le informazioni a i piu sconosciuti e il lavoro svolto. So che ha pubblicato dei libri sull' argomento ma mentre ascoltavo immaginavo cosa ne diverrebbe se fumetizzato come x es la storia a fumetti di Enzo Biagi.

    • @metapseudica
      @metapseudica  3 месяца назад

      La ringrazio Massimiliano, mi fa piacere che possa apprezzare il mio lavoro. Sarebbe un'idea interessante, più che altro per consentire di cogliere certi concetti in modo semplice e piacevole.

  • @Melkitzedeq
    @Melkitzedeq 3 месяца назад +1

    Mi sono distratto, oppure il padre di Gesù continua a restare anonimo nel puzzle?

    • @trevisrobotie924
      @trevisrobotie924 3 месяца назад

      Il padre di Gesù è Gabriele...e altri bastardi sparsi qua e là nella bibbia

    • @metapseudica
      @metapseudica  3 месяца назад

      Corretto Francesco, non le è sfuggito nulla. In questo video non ho trattato il tema del padre carnale di Gesù.

    • @patriziapirosu6288
      @patriziapirosu6288 2 месяца назад

      Il padre di Gesù era Erode il grande

  • @olinto724
    @olinto724 3 месяца назад +1

    Si, sto leggendo il tuo libro avrai altro Dio
    Un libro interessantissimo, che con ragionamenti logici ma anche elementari, mette in luce tutte le falsità della Bibbia. Ora sono arrivato alle varie Marie e a Maria di Cleofa cioè a Maria madre di Gesù che sposa il fratello di Giuseppe deceduto. Un libro da diffondere.

    • @metapseudica
      @metapseudica  3 месяца назад +1

      Ciao Olinto, mi fa piacere che tu stia proseguendo bene con la lettura e che sia tutto comprensibile, dato il tipo di temi e approfondimenti. Dal punto cui sei arrivato ora, in poi, troverai temi che non ho ancora presentato in queste "Pillole di Avrai altro Dio".
      Grazie per il gradito apprezzamento sul mio lavoro e buona lettura.

  • @Hoehenwege
    @Hoehenwege 3 месяца назад +5

    Prima che qualche ingenuo ti prenda sul serio, vorrei fare notare che le intenzioni di "Luca" non son note né a noi né a te. É disonesto il tuo continuo mischiare fatti e tue personalissime interpretazioni basate su impostazioni ideologiche. Se vuoi essere minimamente credibile, distingui chiaramente le due cose. Tentativi di camuffamento? Non esiste 1 sola prova. Solo tue fantasie😅

    • @metapseudica
      @metapseudica  3 месяца назад +2

      Concordo pienamente che il fatto che l'evangelista sia spinto da malafede nello scrivere cosa false sia una mia ipotesi. L'alternativa è che San Luca fosse un imbecille ignorante, ispirato in modo errato dallo Spirito Santo di Dio, oppure che qualcuno abbia reso canonici e chiami "la Verità" dei testi modificati ad arte in modo strumentale successivamente. Cosa che è altrettanto certa, dati i rimaneggiamenti che hanno subìto i testi come ammesso anche dalla Chiesa.
      Ognuno scelga quale ipotesi sia più plausibile, di fronte alle continue falsità e traduzioni falsificate che vado riportando in tutti i video. Quelle falsificazioni si che dimostrano una forzatura ideologica finalizzata a costruire un culto e un impero sul falso.
      Visto che parli di ingenui e di onestà, ti sembra onesto che miliardi di persone vengano ingannate con falsità così evidenti giocando sulla loro buona fede e sui bisogni più profondi dell'essere umano? Questa cosa, oltre che disonesta è anche vile.

    • @Hoehenwege
      @Hoehenwege 3 месяца назад

      @@metapseudica Carissimo anche l' affermazione che miliardi di persone vengano ingannate è una tua supposizione. É legittima, credici se ti fa star meglio. Non ti conoscevo, ma vedo che usi il metodo Biglino / Fezia: ti sei fatto una tua opinione, cerchi di confermarla piegando i fatti a tale scopo e innalzando supposizioni a veritá certe.
      Grazie, non mi interessa. Comunque bisogna riconoscerti il grande impegno che dimostri nello studio ed approfondimento di questi temi.
      Ti auguro buona vita!

    • @Hoehenwege
      @Hoehenwege 3 месяца назад

      @@metapseudica Carissimo anche l' insinuazione che miliardi di persone vengano ingannati é una tua interpretazione dei fatti, legittimissima comunque. Non ti conoscevo, vedo però che tendi a seguire il metodo Biglino cercando di far passare ipotesi di lavoro per fatti assodati. 100 indizi non fanno una prova nemmeno in tribunale. Grazie, questo metodo di lavoro non mi interessa.
      Devo però riconoscere il garbo e la pacatezza nel
      l' esporre le tue tesi (cosa non scontata sul tubo) ed il grande impegno e la passione nella tua ricerca.
      Buona vita a te!

    • @metapseudica
      @metapseudica  3 месяца назад

      Non voglio spingerti a leggere il mio libro ma magari, se hai modo e voglia di visionare anche gli altri video, ti renderai conto (anche se credo che tu conosca già molto) di come siano state falsificate le traduzioni in modo evidente e innegabile e senza alcuna vergogna; guarda caso non si tratta di semplici errori che potrebbero anche andare contro la linea propinata dalla teologia ma sono sempre e solo a favore. E, su alcune di queste falsificazioni, sono stati costruiti anche dogmi come quello della verginità perpetua di Maria. Le falsificazioni di cui parlo e che riporto sono scritte nero su bianco, non bisogna ne essere complottisti ne avere pregiudizi per rendersi conto dell'inganno che è stato costruito ad arte e con grande successo e ritorno, dato che ha consentito di costruire il potere più grande che ha dominato il mondo negli ultimi due millenni, facendo vivere nello sfarzo e nella lussuria intere dinastie e curie che però predicavano ai credenti di abbandonare o donare le ricchezze terrene.
      Ti assicuro che l'inganno, oltre che evidente, non è solo una mia convinzione ma, parlando in privato con esponenti della Chiesa, ti confermano di essere perfettamente a conoscenza di come stanno le cose e del fatto che i credenti vengano ingannati. E più salgono di livello nella gerarchia ecclesiastica e nella cultura e conoscenza, più sanno ma non possono svelare.
      Ti ringrazio per l'apprezzamento sui miei studi e il mio impegno.
      Buona vita a te.

    • @lucianotrapani5756
      @lucianotrapani5756 3 месяца назад

      @@Hoehenwege Vedo che l'oscurantismo clericale del medio evo è ancora vivo. Lei esprime dei giudizi insensati perchè come molti credenti ha paura. Si paura! Perchè non c'è nulla di satanico nel leggere dei testi antichi e confutarli con la storia. Ma prima di parlare di Biglino ha almeno visionato i suoi seminari? E' un uomo semplice che legge la bibbia di famiglia cristiana. Se vi danno fastidio le cose che dice allora ve la dovete prendere con la chiesa, visto che tutto ciò di cui egli parla non è altro che ciò che i masoreti hanno scritto quando hanno tradotto la bibbia Ebraica. Poi parlare d'indizi come se fossimo in tribunale lo trovo davvero risibile. Nella Bibbia non ci sono indizi ci sono testimonianze di fatti accaduti che nemmeno lei può obiettare. Lei può non essere daccordo con quanto ha ascoltato nel video ma faccia almeno dei commenti intelligenti.

  • @ThePsychopatic
    @ThePsychopatic 3 месяца назад +1

    puoi fare un video su giacomo il giusto il fratello di gsù e diretto erede della chiesa di gesù (non pietro come dice la tradizione cattolica)

    • @metapseudica
      @metapseudica  3 месяца назад

      Ciao Francesco, lo tratto nel libro, vedrò di esporlo anche nel video.
      Grazie e buona giornata.

  • @gianlucamaria69
    @gianlucamaria69 Месяц назад

    ANCORA IN SICILIA SI DICE: LUCA DI FILIPPO=LUCA FIGLIO DI FILIPPO.

  • @raffaeleesposito9214
    @raffaeleesposito9214 2 месяца назад +1

    Sei bravo e ho capito tutto,ora il mondo impazzisce, comunque resta gente che amerà le favole fino alla morte.perche non è fede ma una malattia

    • @metapseudica
      @metapseudica  2 месяца назад

      Ti ringrazio Raffele, concordo con te, ci sono vari livelli di pervasività del sistema nelle persone.

  • @d.a.694
    @d.a.694 2 месяца назад

    Sei un grande … ti stimo !!Dino ( Da Crotone)

    • @metapseudica
      @metapseudica  2 месяца назад

      Ti ringrazio Dino, troppo gentile.

  • @giuseppedeluca6361
    @giuseppedeluca6361 3 месяца назад

    Grazie, video davvero esaustivo! Complimenti!!!

    • @metapseudica
      @metapseudica  3 месяца назад

      Grazie a lei Giuseppe, mi fa piacere che abbia potuto apprezzarlo.

  • @adrianamarchetti3966
    @adrianamarchetti3966 3 месяца назад +2

    Grazie per la spiegazione di una storia familiare altrimenti del tutto incomprensibile. Se ho capito bene, siamo di fronte ad una famiglia- e magari ad una "dinastia" di ribelli al dominio romano e al governo del Tempio connivente con i Romani. Ha fatto un buon lavoro cercando di districare una difficoltosa parentela, resa ancor più difficoltosa dalle versioni che ne danno i teologi attenti a preservare la figura della Madre-Vergine.

    • @francescodamico8900
      @francescodamico8900 3 месяца назад +1

      Pensa tu quante atrocità, popoli interi sterminati per quei quattro coglioni.
      Fin dei conti, sono riusciti comunque a farne un impero, che ancora oggi è il più grande in tutto, anche da DELINGUENTI.

    • @metapseudica
      @metapseudica  3 месяца назад +3

      Buon giorno Adriana, grazie a lei. Si esatto, come accenno alla fine del video, le figure di Giuda di Gamala e Maria andranno poi approfondite perché li si apre proprio il tema dinastico che ha citato lei. Alla fine erano personaggi tutt'altro che poveri e di umili origini, ma esattamente l'opposto.

    • @distasogiuseppe2922
      @distasogiuseppe2922 3 месяца назад

      ​@@metapseudicaSpero al più presto, ho quasi finito di leggere il tuo libro, molto interessante, veritiero. Così semplice, lineare veritiero, bravo, molto bravo.
      Ho letto il libro di GIAMBERNARDO PIRODDI, dove spiega molto accuratamente il testo Greco, di ALESSANDRO DE ANGELIS, altro bravo professore,di cui spiega chi erano veramente i genitori di MARIA ,FRANCESCO ESPOSITO, PADRE KAIN.INFINE,VESCOVO ROSARIO FERRARA.
      GRAZIE PER IL TUO LAVORO.

    • @metapseudica
      @metapseudica  3 месяца назад

      Ti ringrazio Giuseppe, i tuoi apprezzamenti mi fanno molto piacere perché sono gli aspetti che per me sono stati fondamentali nella stesura del lavoro.
      Ti auguro una buona prosecuzione di lettura e una buona serata.

    • @francescodamico8900
      @francescodamico8900 3 месяца назад

      @@metapseudica
      Felice per voi che ne godete nel parlare e argumentare cose passate tanto tempo fa.
      Cerco da molto tempo di essere ascoltato per chiarire molti argomenti che mi hanno fatto molto male, senza esserne stato implicato.
      Non mi caga nessuno.
      Avranno la sorpresa poi.....

  • @alessandromaffi4498
    @alessandromaffi4498 2 месяца назад

    Possa Farti una Domanda Video che mia fatto pensare molto: che un collegamento Tra Gesù è Carlo VII di Francia e anche Re Aragorn.

    • @metapseudica
      @metapseudica  2 месяца назад +1

      Ciao Alessandro, purtroppo non è tema che ho avuto modo approfondire, per cui non sono in gradi di darti una risposta.
      Buona serata.

    • @alessandromaffi4498
      @alessandromaffi4498 2 месяца назад

      @@metapseudica grazie l' stesso.

  • @CandeloroCicciu
    @CandeloroCicciu 2 месяца назад +2

    Non parlare di cose che non conosci. La Bibbia è chiara ed è la parola di Dio

    • @metapseudica
      @metapseudica  2 месяца назад +1

      Buon giorno Candeloro, è molto semplice, non sono io che devo smettere di esporre i miei studi ma, se ciò che dico non le piace o la disturba, è lei che deve semplicemente fare ciò che suggerisco nell'avviso ai credenti all'inizio dei video e buttare tutto alle ortiche.

  • @daylightliving8929
    @daylightliving8929 Месяц назад

    la sigla musicale all inizio causa angoscia

    • @metapseudica
      @metapseudica  Месяц назад

      Mi spiace, grazie della segnalazione.

  • @CORRADOCAMERONI
    @CORRADOCAMERONI 3 месяца назад +1

    Gesù è un nome coniato in ambiente greco e romano...il vero nome ebraico -aramico è Giosuè....🏳️‍🌈🏳️‍🌈🏳️‍🌈

    • @metapseudica
      @metapseudica  3 месяца назад

      Esatto, Gesù è Greco, non romano, Ἰησοῦς (Iēsous) che è italianizzato come Gesù, mentre in ebraico è יֵשׁוּעַ (Yeshua) che è italianizzato come Giosuè.

  • @AngeloLobartolo-w2y
    @AngeloLobartolo-w2y 3 месяца назад +2

    Grande e' il "fanatismo religioso" che porta a "niente". Avere fede e' cosa buona, ma....il controllo di essa e' meglio. Il che non porta a "malintesi". Prendo atto dei suoi studi.

    • @metapseudica
      @metapseudica  3 месяца назад

      La ringrazio Angelo per la riflessione.

  • @paolofaenzi8233
    @paolofaenzi8233 17 дней назад

    Ma a Luca cosa gli giovava a dire queste falsità?

    • @metapseudica
      @metapseudica  17 дней назад

      Buona sera Paolo, come spiego nel video, è perché, se fosse morto 40 prima come afferma S. Luca, non si potesse dedurre che quel Teuda fosse l'apostolo Taddeo.

  • @CORRADOCAMERONI
    @CORRADOCAMERONI 3 месяца назад

    Mio marito è un Pastore Luterano 🏳️‍🌈🏳️‍🌈🏳️‍🌈 Ha studiato ad Heidelberg ed è perfettamente d'accordo con te...ma sì sa i Protestanti, magari non tutti, sono all'avanguardia!🦋🦅🐉W Gay Wedding 💞🫂 👍♂️

    • @metapseudica
      @metapseudica  3 месяца назад

      Mi fa piacere Corrado, credo però che se guarderà gli altri video poi inizierà a non essere più così pienamente d'accordo.

    • @CORRADOCAMERONI
      @CORRADOCAMERONI 3 месяца назад

      @@metapseudica Sarà un suo problema...a parte il fatto che lo stipendio di Pastore Luterano della Chiesa Evangelica Luterana di Germania...lo aiuterà ad un confronto sereno...Le Chiese sono Aziende che ti fanno stare molto tranquillo... grazie buona serata!🏳️‍🌈🏳️‍🌈🏳️‍🌈W Gay Wedding 💞

    • @metapseudica
      @metapseudica  3 месяца назад +2

      Non faccio fatica a crederlo.
      Buona serata a lei.

    • @CORRADOCAMERONI
      @CORRADOCAMERONI 3 месяца назад

      @@metapseudica 🙏🏳️‍🌈🏳️‍🌈🏳️‍🌈

  • @jeksparrow7137
    @jeksparrow7137 Месяц назад +1

    Quando si creano questi video la cosa fondamentale e' mettere le fonti altrimente e' pura fuffa che esce dalla bocca.Le fonti servono in modo che la gente capisca da dove arriva questa roba,perche' per me e solo un modo di fare pubblicita' al tuo libro.E QUESTO NON E' SERIO

    • @metapseudica
      @metapseudica  Месяц назад

      Buon giorno, infatti ho messo tutte le fonti e riportato i versi su cui si basa tutto. Quindi non è solo un modo per fare pubblicità al libro, sul quale sono altrettanto citate tutte le fonti e intere pagine di bibliografia alla fine.
      Dato che la mancanza di fonti sarebbe stata poco serio, come dice eli, ne consegue che avendo io riportato le fonti, il lavoro sia assolutamente serio.
      Magari si riveda il video prima di fare affermazioni che la espongono involontariamente a brutte figure.

  • @MsGiosu
    @MsGiosu 3 месяца назад +15

    Tutti i 12 apostoli erano fratelli di Emanuele. Non sorprendetevi se Maria ha avuto 13 figli. Una volta era più che normale avere una quanità tale di figli.Questo spiega anche perchè i 12 lo seguirono quando disse di essere figlio di Dio. Se hanno faticato a credergli in quanto fratelli figuriamoci come gli avrebbero creduto se non lo fossero stati. La religione ha portato a credere che Maria fosse vergine. Ma vergine era da attribuire alla sua purezza e non al fatto che non ha perso la sua verginità-

    • @sabinosinesi239
      @sabinosinesi239 3 месяца назад +2

      Tutto bene hai visto qualche
      Film, 😂😂😂

    • @Mariaz3lb
      @Mariaz3lb 3 месяца назад +1

      @@MsGiosu spiegami perche' si dice nato da donna,io lo so e tu?

    • @MsGiosu
      @MsGiosu 3 месяца назад +1

      @@Mariaz3lb Non capisco perchè sostieni che tu lo sai ma vuoi che ti risponda io.
      Comunque si dice nato da donna per dare da capire che Emanuele è nato eattamente come uomo, con tutte le difficoltà che una persona terrena hà pur essendo figlio di Dio-
      Ora spiegami cosa accadrà tra poco tempo,io lo so e tu?

    • @MsGiosu
      @MsGiosu 3 месяца назад

      @@sabinosinesi239 Invece di dirmi se ho visto qualche film spiega cosa cosa non rispetta la tua idea di ciò che ho scritto.

    • @Mariaz3lb
      @Mariaz3lb 3 месяца назад +1

      era solo una domanda,
      Le prime 5 parole del Genesi : Be-resh-it bara' El-hoim eth-ha-shamaim w'eth- ha- aretz ciao

  • @GiovanBattistaSchembri
    @GiovanBattistaSchembri 3 месяца назад +5

    Ci manca poco e dici pure che la madonna era una di facili costumi i vangeli dicono falsità??

    • @metapseudica
      @metapseudica  3 месяца назад +1

      Non posso affermarlo perché non ci è dato saperlo, se dovesse risultare scritto nei testi che fosse una donna di facili costumi non vedo perché non dovrei dirlo.
      Si, i vangeli sono pieni di falsità e mistificazioni con traduzioni false sulla base delle quali sono anche stati istituiti dogmi cattolici come quello della verginità perpetua di Maria che tratto nel video:
      RAPPORTI SESSUALI di MARIA e i FRATELLI di GESÙ nei VANGELI ruclips.net/video/OjTnWL6vwnE/видео.html
      Se ha modo di visionare gli altri video sul canale può farsi un'idea di quante siano le falsificazioni.

    • @Ammenhadiel
      @Ammenhadiel 3 месяца назад

      Ma se leggi Isaia quando fa la presunta profezia capisci che e falso e lo spirito santo e entrato dal solito posto e continuando a leggere la pagina dietro ti dice come si chiama la vergine abiha o roba del genere e no Maria e dal 2018che la chiesa a cambiato la cosa e dice che la fanciulla incinta partorirà e lo stesso capitolo ti dice chi era il marito e da fare un video lunghissimo

    • @metapseudica
      @metapseudica  3 месяца назад +2

      Si, il video su questo tema l'ho già fatto ed è : La VERGINE della profezia NON ERA MARIA ruclips.net/video/nTLUB6qgLWU/видео.html ma non dice che sia entrato dal solito posto perché parla, appunto, di un'latra persona. Quindi per Maria non sappiamo da dove sia entrato.

    • @duiliourbas3516
      @duiliourbas3516 2 месяца назад

      @@metapseudica , tu sei proprio un figlio del diavolo.
      I Vangeli non sono falsi, il falso è il tuo cervello preso da satana...
      Non puoi dimostrare, con i tuoi stupidi video tutto ciò.
      Io ho la certezza che i Vangeli sono più veri di te e di tutti i tuoi amici che ti seguono.

    • @metapseudica
      @metapseudica  2 месяца назад +1

      D'accordo Duilio, allora se hai la certezza dimostrami che l'Evangelista Luca non ha invertito i fatti storicamente certi, spostando di 40 anni la vicenda di Teuda.
      Inoltre mi sento di rinnovarti i complimenti, che ti ho già fatto in una riposta precedente, per il tuo atteggiamento che sprizza cristianità da tutti i pori. Mi congratulo per il percorso interiore e spirituale che si vede che hai fatto grazie alla lettura dei testi sacri, che ti sono stati molto utili e che hai compreso sicuramente molto meglio di come possa aver fatto io.
      Dalla bassezza della mia figura di figlio del diavolo, mi sento comunque di augurarti una buona giornata.

  • @saidzouhri8524
    @saidzouhri8524 3 месяца назад

    The talmud says ,jesus 'father is panthera and not the Messiah

  • @giuseppefallico6082
    @giuseppefallico6082 3 месяца назад

    Grazie !!!

  • @CORRADOCAMERONI
    @CORRADOCAMERONI 3 месяца назад +1

    Il Vangelo secondo Giovanni è un vangelo gnostico... praticamente...

    • @duiliourbas3516
      @duiliourbas3516 3 месяца назад +1

      @@CORRADOCAMERONI 😆😆😆😆

    • @CORRADOCAMERONI
      @CORRADOCAMERONI 3 месяца назад

      @@duiliourbas3516 Grazie per avermi dato ragione 👍

    • @CORRADOCAMERONI
      @CORRADOCAMERONI 3 месяца назад

      @@duiliourbas3516 Non ne avevo bisogno,ma apprezzo 👍🏳️‍🌈🏳️‍🌈🏳️‍🌈

    • @CORRADOCAMERONI
      @CORRADOCAMERONI 3 месяца назад

      @@duiliourbas3516 vedo che hai studiato e apprezzi gli intellettuali come me...🙏

    • @CORRADOCAMERONI
      @CORRADOCAMERONI 3 месяца назад

      @@duiliourbas3516 Love is gay 🏳️‍🌈🏳️‍🌈🏳️‍🌈 W Gay Wedding 💞🫂❤️♂️

  • @luanamariani6083
    @luanamariani6083 3 месяца назад +1

    Bravissimo come sempre! Grazie per illuminarci sempre😊

    • @metapseudica
      @metapseudica  3 месяца назад

      La ringrazio Luana, come sempre.

  • @peppinoraf7830
    @peppinoraf7830 2 месяца назад

    Grande 👍🏻…

    • @metapseudica
      @metapseudica  2 месяца назад

      Ti ringrazio Peppino.

    • @peppinoraf7830
      @peppinoraf7830 2 месяца назад

      @@metapseudica non conoscevo il tuo canale, molto dettagliato, ho comprato il libro, piano piano tutto schiarisce, alla fine se non si conosce bene la storia, non si capira bene tutto il resto. Ci viene insegnato fin da picccoli cio che vogliono farci credere

    • @metapseudica
      @metapseudica  2 месяца назад

      Ciao Peppino, mi fa piacere che tu stia trovando nel libro gli elementi e i documenti che ti consentono di comprendere come è stato costruito tutto l'inganno.
      Concordo perfettamente con quanto dici nell'ultima frase, e quella "programmazione" mentale nei bambini, è ciò che poi rende più difficile da adulti accettare e ammettere con se stessi di essere stati vittima di un colossale imbroglio. E questo ancor più se si è consapevoli di aver, seppur non consapevolmente, portato nell'imbroglio anche i propri figli e parenti.

  • @Ammenhadiel
    @Ammenhadiel 3 месяца назад

    Ma in greco ce scritto Tommaso detto didimo?e se si traduce ce una sorpresa?e tante domande

    • @metapseudica
      @metapseudica  3 месяца назад

      Quello Nicola è un altro apostolo che tratteremo in uno dei prossimi video, non è Taddeo.

  • @alessandromazzara4502
    @alessandromazzara4502 14 дней назад

    Sei un po' confuso, probabilmente segui la guida di Biglino

    • @metapseudica
      @metapseudica  14 дней назад

      Ciao Alessandro, mi spiace risultare confuso, magari, se hai modo e voglia di visionare gli altri video precedenti, come suggerisco in questo video, la cosa ti sembrerà molto più lineare, logica e meno confusa.

  • @Giordano958
    @Giordano958 3 месяца назад +1

    Grazie mille per

  • @mariopezzola3247
    @mariopezzola3247 3 месяца назад +1

    La FAVOLA continua a produrre " pecunia".

  • @concettacarpinteri4375
    @concettacarpinteri4375 3 месяца назад +3

    Tu divulghi eresie e falsità

    • @metapseudica
      @metapseudica  3 месяца назад

      Buona sera Concetta, a dire la verità le falsità le segnalo.
      Cosa mi dice del palese falso di Luca evangelista in merito agli eventi storici che ha invertito?
      Per non parlare di tutte le altre falsificazioni che evidenzio anche negli altri video?

  • @DanieleDisaro
    @DanieleDisaro 3 месяца назад

    Grande... contento di averti incontrato

    • @metapseudica
      @metapseudica  3 месяца назад

      Ti ringrazio per l'apprezzamento Daniele, piacere mio.

  • @adrianoamatucci989
    @adrianoamatucci989 3 месяца назад

    Al netto di tutto, Virgo, Virginis etc...etc... termine latino indica una ragazza in età di matrimonio. Ai tempo, molto giovane quindi.
    La facoltà di andare in sposa si "determinava" durante le festività in onore del dio Luperco, quindi delle "Lupercali". Nel mondo latino i genitori presentavano la ragazza al celebrante che la "autorizzava" a contrarre matrimonio (quando erano maturi i tempi).
    Che poi si fosse travisato il significato della parola, se serviva, si è fatto.
    Spiegando ai Latini la persona, Maria poteva essere una ragazza (donna in età fertile) che partorì per una volontà eccelsa. Ma agli occhi di molti poteva sembrare altro.
    Per salvarla da una probabile (in uso tra le popolazioni di quei luoghi) lapidazione, un uomo la (sposò) accolse.
    Lei partorì. Etc...etc...
    Maria ebbe altri figli, certamente.
    Nel mondo in cui ella viveva la regola era avere figli, non il contrario.
    Casi particolari sono esistiti, credo.
    Sarah o Sarai (nome originale) ebbe un figlio, Isacco, anche quello per intercessione divina.
    Avendo Sarah (nome che significa Lei ride) un'età piuttosto avanzata, immagino che il protettore del Popolo in via di elezione abbia scelto un caso limite per dimostrare la sua volontà.
    Ma per Maria i presupposti erano diversi.

  • @Mannixo
    @Mannixo 20 дней назад

    Ho avuto sempre i miei dubbi su quella buona donna !!

    • @metapseudica
      @metapseudica  19 дней назад

      Buon sera Mannixo, mi sa che non è l'unico.

  • @lucianogabriele4118
    @lucianogabriele4118 3 месяца назад +1

    Lei parla cosi perche e un credente non e colpa sua lei a bisogno di credere cosa anno detto e scritto e inventato e sotto gli occhi di tutti maria e stata una donna che di uomini ne ha avuti e una donna come tanti

    • @duiliourbas3516
      @duiliourbas3516 3 месяца назад

      @@lucianogabriele4118 Lei e soltanto un figlio del diavolo.
      Sarà dannato.

    • @rosateodosio5235
      @rosateodosio5235 2 месяца назад

      Metti h

  • @FaustoBertolini-hm8qt
    @FaustoBertolini-hm8qt 3 месяца назад +1

    Ma dai! Stai sballando! Curati! Studia! "Mente aperta"?! Fantastico.

  • @gianlucamaria69
    @gianlucamaria69 Месяц назад

    Hai detto Egli invece di lui, grazie.

    • @metapseudica
      @metapseudica  Месяц назад

      Ti ringrazio Gianluca, ho usato quella forma sempre citando il testo biblico e in un altro caso, in una mia frase personale, in cui è soggetto. Quando è soggetto si può usare "Egli", anche se nel parlato comune è ormai frequentemente sostituito con "lui".
      Per farti un esempio, si può dire "Egli è andato in chiesa", perché è soggetto, ma non è corretto dire "Hanno colpito egli" o "Ho dato il pane a egli", perché in questi casi non è il soggetto della frase.
      Grazie per la partecipazione attiva.
      Buona domenica.

  • @MyPetersTex
    @MyPetersTex 2 месяца назад

    Si dice e si parla di tutto pur di screditare le scritture ispirate ignorando che già alcune migliaia di anni prima le profezie scritte in ebraico annunciavano un seme di Abramo che avrebbe pagato il riscatto del precedente Adamo e che Paolo chiama, il secondo e ultimo Adamo.

    • @metapseudica
      @metapseudica  2 месяца назад

      Buon giorno Peters, se ha modo e voglia di visionare gli altri video sul canale, magari può venirle una riflessione se sia il caso di dire che le scritture con tali falsità ed errori siano ispirate da Dio, perché l'ispiratore non farebbe una bella figura.
      Se guarda i video vedrà anche che riporto molti passi nei quali la teologia ha svergognatamente falsificato le traduzioni in modo assolutamente eretico e blasfemo, dato che fanno dire al testo ciò che non dice, o addirittura il contrario.
      Quindi, chi per primo ha screditato le scritture ispirate, non è il sottoscritto ma i signori di cui sopra. Io mi limito a leggere ciò che riportano.
      E questo, se lei considera tali scritture come ispirate da Dio, dovrebbe farla riflettere parecchio su quegli eretici e blasfemi.

    • @elenapianca988
      @elenapianca988 2 месяца назад

      J🎉​@@metapseudica

  • @jackydefontaineblau1270
    @jackydefontaineblau1270 3 месяца назад +1

    Ancora oggi non sò perché la chiesa a aggiunto Luca negli evangeli che conosciamo, visto che costui non a mai conosciuto Gésù. Tutto come la famosa frase: Santa Maria, madre di Dio. Quand'è che Dio ha avuto una madre?? Di più, anche se ha partorito Gésù, Maria non deve essere considerata come sua madre. Visto che Gésù era già in cielo, comme gli angeli e arcangeli. Prova con il vangelo di Giovanni: Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo unico Figlio perché chi crede in lui non muoia ma abbia vita eterna. Gésù non poteva venire sulla terra comme spirito, aveva bisogno di un essere umano per incarnarsi, e Dio ha scelto Maria.

    • @AngeloLobartolo-w2y
      @AngeloLobartolo-w2y 3 месяца назад

      @@jackydefontaineblau1270 La Chiesa (i Sacerdoti) ha mentito sind da principio. Naturalmente hanno voluto dare a Gesu', discendenza Spirituale, per cui doveva anche avere Madre eccezionale. Vergine e Madre di Dio....tutte invenzioni "postume", basta legere la Storia. Naturalmente, un Gesu' grande, figlio di Dio....di cui loro ne sono i "rappresentanti" porta piu' Doni, Potere e Ricchezza....che un Piccolo Dio di Campagna. Quando fu fatto Lui il Processo, non disse essere Figlio di Dio, ne Nato da Madre Vergine. I Vangeli non parlano della Verginita'. Le Citta' non erano Metropoli, e si sarebbe saputo, e sarebbe stato un punto in piu' per accusare Gesu' di Eresia. Mentre lo mandano da Pilato, Ponzio lo interroga, lo trova "innocente", ma?!??.....lo condanna lo stesso. Sarebbe stato naturale se? Innocente, lo avesse liberato....invece no! Chi volete che vi liberi? Il bello o il brutto? Il popolo volle liberato il brutto.
      Comunque, se non c'e' Madonna Vergine....da dove vengono le manifestazioni Mariane?????

  • @CORRADOCAMERONI
    @CORRADOCAMERONI 3 месяца назад +1

    La tradizione cattolica è una fabbrica di balle...W Lutero e la Riforma Protestante...con tutti i suoi limiti... naturalmente...🏳️‍🌈🏳️‍🌈🏳️‍🌈

    • @metapseudica
      @metapseudica  3 месяца назад

      Buona sera Corrado, se magari avrà modo e voglia di visionare anche gli altri video magari coglierà che non solo un problema della religione cattolica ma del cristianesimo in sé. E quando parleremo dell'Antico Testamento, il problema diventa di tutte le religioni abramitiche.

    • @CORRADOCAMERONI
      @CORRADOCAMERONI 3 месяца назад

      @@metapseudica Lo sa perfettamente...ma, mio marito è di larghe vedute... infatti ha sposato me che sono buddhista... 🏳️‍🌈🏳️‍🌈🏳️‍🌈⛩️🇯🇵🏯☯️☸️🕉️

    • @metapseudica
      @metapseudica  3 месяца назад +1

      @@CORRADOCAMERONI Allora non dico più nulla, vedo che andate alla grande.

  • @massimodenittis4315
    @massimodenittis4315 2 месяца назад

    😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

  • @CriFra-3174
    @CriFra-3174 3 месяца назад

    PERSUÀDERE con l'accento sulla A

    • @metapseudica
      @metapseudica  3 месяца назад

      Accademia della Crusca:
      -Dissuadere o persuadere -
      "Ebbene, entrambi i verbi sono piani, cioè accentati sulla penultima sillaba, come riportato da qualsiasi dizionario italiano. Diremo quindi dissuadére e persuadére, e non dissuàdere o persuàdere".

  • @sabinosinesi239
    @sabinosinesi239 3 месяца назад

    L,ateo vive di menzogne
    Contro la verità che è Gesù
    L'ateo vive la sua vita
    Infischiandosene di tutto
    Anche se vive contro la fede e la verità Gesù ha detto chi
    Non crede non ha il paradiso
    Ma l, inferno,

    • @metapseudica
      @metapseudica  3 месяца назад

      Mi spiace deluderla profondamente Sabino, dato che in tutti i suoi commenti parla di atei, ma credo non stia parlando del sottoscritto in quanto non sono ateo.

    • @olinto724
      @olinto724 3 месяца назад

      Se uno crede ancora all' esistenza di un paradiso e di un inferno allora può credere a tutto. La chiesa accorgendosi delle fesserie emanate ha cominciato ad eliminare Limbo e Purgatorio. Non dovremo aspettare molto per sapere che anche paradiso e inferno non esistono.

    • @sabinosinesi239
      @sabinosinesi239 3 месяца назад

      @@olinto724 quando come
      Tutti andremo dal tuo Dio
      E io dal mio vedremo
      Io dico che i luoghi
      Sono Diversi
      L,ateo va in un posto
      Chi crede va in un altro,
      Statti bene

    • @sabinosinesi239
      @sabinosinesi239 3 месяца назад

      @@olinto724 se leggi atti degli
      Apostoli parla del purgatorio
      Non so chi dice queste cazz,
      Ma purtroppo non posso fare
      Niente per te ,
      Leggi tu se vuoi dove è scritto
      Te lo mando ma sempre dalla bibbia non da libri del diavolo,

    • @sabinosinesi239
      @sabinosinesi239 3 месяца назад

      @@olinto724 se leggi la Bibbia
      Quella normale c'è l, inferno
      C'è il paradiso c'è il purgatorio
      Il limbo non c'è mai stato diglielo
      All,ateo che te l,ha detto,

  • @renzopoletto1442
    @renzopoletto1442 3 месяца назад

    GRANDE

  • @MyPetersTex
    @MyPetersTex 2 месяца назад +1

    Gli apostoli erano dei giovani pescatori,uno dei quali,esattore di tasse che non avevano niente a che fare con i movimenti politici insurrezionali.

    • @metapseudica
      @metapseudica  2 месяца назад

      Buon giorno Peters, diciamo che dai testi risulta esattamente l'opposto. Se magari ha modo e voglia di visionare gli altri video sul canale può leggere anche lei cosa sta scritto nero su bianco e come vengono chiamati.

    • @MyPetersTex
      @MyPetersTex 2 месяца назад

      @@metapseudica Buongiorno, Lei conosce bene le profezie messianiche ? E quando Mose’, ispirato da Dio, scrive nella Genesi, che Dio avrebbe suscitato un Seme, a quale Seme si stava facendo riferimento ?
      E quando Dio dice ad Abramo che il seme sarebbe passato da lui, a quale seme si riferiva ?
      E non ha fatto capire, Dio, ad Isacco la stessa cosa.?
      E la speciale benedizione che Giacobbe impartisce a suo figlio Giuda, non è coerente con il Seme di Genesi 3:15 ?
      E il dramma di un padre che in ubbidienza a Dio cerca di sacrificare il suo primogenito, non vogliamo metterlo in relazione con un altro sacrificio che avrebbe avuto luogo 4 mila anni dopo ?
      Per quale motivo , Paolo, definisce il Messia, il secondo e ultimo Adamo ?
      E perché e in che senso,Dio, ha promesso a Davide che il suo Regno non avrebbe avuto mai fine ?
      La invito a riflettere su quanto le ho scritto e tenga presente che le difficoltà nel tradurre la lingua ebraica può dare modo a molti intendimenti errati.

    • @metapseudica
      @metapseudica  2 месяца назад

      Buona sera Peters, quelle che propone sono solo interpolazioni andate dalla fantasia teologica, ma il testo non fa riferimenti a Gesù. Quindi, per lei possono riferirsi a Gesù e per qualcun altro al Signore degli Anelli. Il testo non parla ne di uno ne dell'altro, quindi se la giocano alla pari.
      Riguardo al concetto di Messia le suggerisco di visionare il video Prima Parte - GESÙ NON ERA di NAZARETH ruclips.net/video/fgjuW6ICUAc/видео.html
      Il senso in cui Dio ha promesso a Davide che il suo regno non avrebbe avuto mai fine è esattamente riferito al regno del Popolo d'Israele che Yahweh Elohim (Dio) ripete fino allo sfinimento essere il suo popolo eletto che dovrà dominare su tutte le altre nazioni, sterminando chiunque si opponga al suo dominio.
      Quindi nulla che abbia a che fare con l'invenzione fatta dal cristianesimo riguardo un Dio di amore universale, ma una relazione diretta tra quell' individuo e il suo popolo. Se legge il Pentateuco vedrà che è la fiera del nazionalismo e razzismo votati al dominio d'Israele su tutte le altre nazioni, costi quel costi in termini di persone da sterminare.
      Questo è il regno di cui Dio parla a Davide, e lo può leggere chiunque nero su bianco dato che le frasi pronunciate da Dio sono chiarissime nel privilegio di quel popolo rispetto agli altri.
      Se lei non è un discendente d'Israele, secondo ciò che dice il Dio biblico, la faccenda del regno di Davide non la riguarda assolutamente, se non per il fatto che lei debba sottomettersi e agevolare il fatto che Israele domini sulle altre nazioni.
      Rivolgo a lei lo stesso invito a riflettere su quanto ho scritto, magari non prima di aver letto bene il Pentateuco.
      Magari, come antipasto, butti subito un occhio a Libro dei Numeri 31.

    • @max74c
      @max74c 11 дней назад

      Immagino quindi che per lei Simone lo Zelota fosse un personaggio pacifico.. gli Zeloti.. ma mi faccia il piacere..

  • @nicolacapozza9578
    @nicolacapozza9578 3 месяца назад +1

    San Luca faceva il madonnaro 😂😂😂💪🏻

  • @antoniosoda5750
    @antoniosoda5750 3 месяца назад

    Fermo con le mani, mi gira la testa..

  • @sabinosinesi239
    @sabinosinesi239 3 месяца назад

    Gesù grazie che con la tua morte ci hai salvato dall, inferno che eravamo consannati , leggete la Bibbia
    Voi non ve la fate spiegare da
    Chi non crede,

  • @LCS650
    @LCS650 3 месяца назад

    Sottovalutato 😖

  • @CORRADOCAMERONI
    @CORRADOCAMERONI 3 месяца назад

    La Riforma ha sempre sostenuto che Gesù Giosuè ha avuto dei fratelli carnali...il geco del Nuovo Testamento ha due termini diversi per indicare i fratelli di carne con il parentado...🏳️‍🌈🏳️‍🌈🏳️‍🌈

  • @GiuseppeSignorello-u1d
    @GiuseppeSignorello-u1d 3 месяца назад

    Certo che di questi ultimi tempi ne dite di tutto se noi con gli occhi umani vediamo tutto cio che ce nel mondo cosa vede dio da lassu ora questo signore vosa vuol far credere ma va va va diceva toto

  • @CORRADOCAMERONI
    @CORRADOCAMERONI 3 месяца назад

    Ovviamente dei Vangeli non abbiamo la minima idea di chi li abbia scritti...🏳️‍🌈❤️❤️🏳️‍🌈🏳️‍🌈 Love is gay 🏳️‍🌈🏳️‍🌈🏳️‍🌈

  • @CORRADOCAMERONI
    @CORRADOCAMERONI 3 месяца назад

    E che Maria Maddalena fosse la moglie o la compagna di Gesù Giosuè lo sanno anche i sassi... perfino in Cina 😅🏳️‍🌈🏳️‍🌈🏳️‍🌈

  • @sabinosinesi239
    @sabinosinesi239 3 месяца назад +2

    Il vangelo scrive il diavolo va in giro come un leone cercando di divorare chi crede cose fuori dalla bibbia
    Lo scrive Gesù,

    • @livio958
      @livio958 3 месяца назад +1

      mi pare che Gesù di suo pugno non ha mai scritto niente

    • @sabinosinesi239
      @sabinosinesi239 3 месяца назад

      @@livio958 Gesù parlava
      Gesù ascoltava Gesù raccontava
      Anche agli atei dalla dura cervice
      Gesù è morto per salvare te
      Che non credi convertiti e credi al vangelo Gesù è vivo in ognuno
      Di noi solo che c'è chi lo rinnega,
      E Gesù dice chi mi rinnega andrà
      All'inferno 🔥🔥

    • @sabinosinesi239
      @sabinosinesi239 3 месяца назад

      @@livio958 Gesù ha detto
      Tutto passerà ma le mie parole non passeranno, quindi Gesù
      SapevA che stavano scrivendo
      Di lui leggi non seguire discorsi
      Di atei,

    • @nicolacapozza9578
      @nicolacapozza9578 3 месяца назад +2

      😂😂😂😂😂😂

    • @sabinosinesi239
      @sabinosinesi239 3 месяца назад

      @@nicolacapozza9578 ridi ridi
      Che la massaia ha fatto gli gnocchi,

  • @lunaluna8339
    @lunaluna8339 3 месяца назад +1

    Le falsita' le dite voi.Propaganda contro la Chiesa Cattolica.Che interessi avete a difondere falsita'?Lo fate solo sul cristianesimo per quale ragione?

    • @metapseudica
      @metapseudica  3 месяца назад +1

      Buona sera Luna, saprebbe documentare quale falsità avrei detto se non segnalare quelle evidenti dei vangeli?
      Se è contro le falsità e chi le diffonde dovrebbe avere animosità verso la chiesa cattolica, data l'infinita serie di falsità e mistificazioni che riporto nel libro e che può riscontrare praticamente in tutti i video che ho pubblicato.
      L'interesse è puramente quello di svelare le modalità con cui vengono ingannate milioni di persone che non hanno tempo e modo di approfondire in privato questi argomenti e vengono portate a credere ciecamente a concetti e dogmi basati, appunto sul nulla o, ancora peggio, su traduzioni falsificate ad arte come può evincere anche lei se ha modo e voglia di vedere anche altri dei video sul canale.
      Non è vero che mi occupo solo del cristianesimo.
      Buona serata.

    • @lucianotrapani5756
      @lucianotrapani5756 3 месяца назад

      A diffondere verità non falsità. Le religioni sono il male assoluto per l'umanità. Non solo quella cristiana anche le altre e quando un giorno scompariranno del tutto dalla mente dell'uomo allora si che ci sarà la possibilità di vivere in un mondo migliore. Le civiltà non nascono e si sviluppano sulla base di credenze dogmatiche, che per secoli hanno bloccato ogni forma di progresso scientifico. Sono i grandi geni della scienza che hanno migliorato la vita degli uomini, rischiandone la propria. Grandi artristi, geni della fisica, geni della medicina, dell'astronomia, dell'architettura, della filosofia hanno impedito che questo mondo si estinguesse ancora prima di quanto possa accadere in futuro. La chiesa ha condannato al rogo il più grande filosofo di tutti i tempi, Giordano Bruno che con le sue idee avrebbe precorso i tempi!! Ma forse queste cose lei le conosce già!

    • @lunaluna8339
      @lunaluna8339 3 месяца назад

      @@metapseudica i Vangeli sono documenti sinceri, scritti da evangelisti e discepoli di Gesu'Cristo.Quasi tutti i testimoni si faranno uccidere pur di non rinunciare a diffondere la verita' su Gesu' Cristo.Quandi vengono portati davanti al Sinedrio Pietro e Giovanni dicono:

    • @metapseudica
      @metapseudica  3 месяца назад

      @lucianotrapani5756 👍

    • @metapseudica
      @metapseudica  3 месяца назад

      Quindi, Luna, il vangelo di Luca è sincero quando falsifica le date di Theuda?

  • @trevisrobotie924
    @trevisrobotie924 3 месяца назад +1

    Che casino,diocan! Ecco perchè mi sono allontanato dalle religioni 😭 😭

    • @CORRADOCAMERONI
      @CORRADOCAMERONI 3 месяца назад

      Al contrario... proprio perché le religioni sono un casino...io mi fido del Buddha...il quale non re-liga...ma des -liga cioè scioglie libera... detto questo sono sposato con un Pastore Luterano 🏳️‍🌈🏳️‍🌈🏳️‍🌈💞❤️ ma si sa l'amore non ha barriere...👍🙏

  • @pietropennesi3616
    @pietropennesi3616 3 месяца назад

    Fatti storici ???

  • @aquila6000
    @aquila6000 2 месяца назад +1

    Devi avere delle allucinazioni.

    • @metapseudica
      @metapseudica  2 месяца назад

      Non è che forse le ha avute l'evangelista Luca quando ha riportato i fatti storici all'inverso, come emerge innegabilmente dal suo Vangelo?

  • @Ornitologi
    @Ornitologi 3 месяца назад

    Evangelista … sbaglio o Linda Evangelista era piuttosto famosa x bestemmiare come una posseduta durante le sfilate di moda ? 😂🤣😂🤣!!! Un cognome un destino … un po’ come il nome MARIA…che fa subito WACCA secondo me

  • @giuditta3388
    @giuditta3388 3 месяца назад +4

    Quando la superbia arriva a tanto non di può fare sltro se non pregare perché si possa convertire e smetterla di dire caxxate.
    All'epoca fi Gesù i cugini si definivano fratelli perché dellz stessa famiglia e non per il fatto che fossero partoriti dalla stessa madre. Inoltre nella stessa famiglia tra i parenti di poteva ricorrere s nomi uguali per onorare il padre. Basta ad ingannare, confondere e dire blasfemie. Fate pena ma snche schifo poiché ls menzogna proviene dal padre della menzogna, satana. O anche questo è invenzione?

    • @robertonese354
      @robertonese354 3 месяца назад +1

      Conosce la radice di satana ?

    • @metapseudica
      @metapseudica  3 месяца назад +1

      Buona sera Giuditta, innanzitutto la ringrazio per gli educati apprezzamenti che denotano una profonda cristianità da parte sua, anche nel modo di giudicare il prossimo.
      Venendo al tema specifico, la sua considerazione sul fatto che i cugini si definissero fratelli è abbastanza approssimativa e superficiale rispetto ai versi dei vangeli. Forse, prima di esternare questi suoi pensieri, avrebbe fatto meglio a visionare il video
      RAPPORTI SESSUALI di MARIA e i FRATELLI di GESÙ nei VANGELI ruclips.net/video/OjTnWL6vwnE/видео.html che suggerisco in questo ultimo che sta commentando. Se ha modo e voglia di vederlo capirà perché per via delle traduzioni non fossero cugini e vedrà anche che in gran parte del video riporto i versi dei vangeli sostituendo il sostantivo "fratelli" con "cugini" e ne risultano frasi senza senso compiuto.
      Inoltre, vedendolo, scoprirà come sia proprio il vangelo di Matteo a dirci che Maria e Giuseppe ebbero rapporti sessuali e altri figli dopo la nascita di Gesù.
      Non le dico di leggere il libro ma, forse, sarebbe bene che visionasse anche gli altri video e si renderebbe conto che è qualcun altro a cui deve dire "Basta ad ingannare, confondere e dire blasfemie", quel qualcuno che per costruire il potere che ha dominato il mondo fino ad oggi ha falsificato le traduzioni e costruito dogmi su falsità evidenti e innegabili, come quella che ho riportato da parte di San Luca e che a lei è scivolata del tutto.