Chi invitare al matrimonio: le regole del Galateo - Matrimoni con l'accento - Roberta Patanè

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 июл 2021
  • Questo video sul Vlog: matrimoniconlaccento.it/chi-i...
    Video citato alla fine: Cosa scrivere nelle partecipazioni 👉🏻 matrimoniconlaccento.it/parte...
    Se avessi ricevuto un centesimo per ogni volta che mi è stato chiesto "chi devo invitare al matrimonio?" sarei decisamente ricca!
    I colleghi vanno invitati o no? Se si con quale criterio? Accompagnati o soli?
    I parenti si devono invitare per forza?
    Chi mi ha invitato al suo matrimonio dev'essere invitato al mio?
    Scommetto che anche tu ti riconosci in queste domande e oggi, con l'aiuto della Maestra di Galateo Anna Ubaldeschi, ti aiuterò a creare la lista perfetta degli invitati.
    Pronta?
    Seguimi anche sui Social:
    Instagram: / roberta.patane.weddings
    Facebook: / robertapataneweddings
    Pinterest: / robertapatane
    Twitter: / robertapatane
    Podcast: theweddingshow.it
    #organizzazione #robertapatanè #matrimonio
  • ХоббиХобби

Комментарии • 43

  • @gleizysalcedo3780
    @gleizysalcedo3780 9 месяцев назад

    Grazie mille! Mi è stato molto d’aiuto😊

  • @saramariani1681
    @saramariani1681 2 года назад

    Ciao Roberta! Volevo chiederti un parere, il prete che celebra la Messa deve essere invitato al ricevimento?

  • @rossellamoretti9899
    @rossellamoretti9899 3 года назад +1

    Video bello e interessante! Se posso raccontare le mie esperienze nel lontano '99 si sposò la figlia di una prima cugina di mia mamma la quale era figlia unica e non aveva neanche zii in quanto anche i suoi genitori (tra cui appunto la cugina di mia mamma) erano a loro volta figli unici mentre i nonni sia materni che paterni erano già mancati. Non avendo parenti stretti si è messa ad invitare gli zii dei genitori (prozii), I cugini dei genitori (quindi cugini di secondo grado tra cui mia mamma), I figli dei cugini dei genitori (cugini di terzo grado tipo me) ovviamente per far numero altrimenti di rischiava di essere in pochissimi ma il risultato è stato che c'erano persone che erano anni e anni che non si vedevano pertanto al matrimonio c'erano si parenti (praticamente cugini di secondo e terzo grado e qualche prozio) ma era tutta gente praticamente estranea perché non abituata a frequentarsi😱😱
    Altro matrimonio di una mia amica mi racconto' che oltre agli zii (fratelli dei genitori) e ai loro figli cugini di primo grado avevano avuto piacere ad invitare 2 cugine della madre con cui avevano buoni rapporti. Il problema è che ste 2 cugine della madre (cugine di secondo grado per la sposa) hanno parlato del matrimonio con altri loro cugini (che la sposa non conosceva e non frequentava) che sapendo della cosa hanno chiamato per confermare anche la loro presenza al ricevimento nonostante non fossero invitati. Morale che la mia amica si è ritrovata con gente autoinvitata al matrimonio che non aveva mai visto, solo che per evitare discussioni ha evitato di dire a ste persone che in realtà non erano invitate e ha lasciato correre....

    •  3 года назад

      Oddio!!! 😅

    • @rossellamoretti9899
      @rossellamoretti9899 3 года назад

      @ veramente! Oltretutto tra i vari cugini di secondo e terzo grado della sposa c'era parecchio imbarazzo perché alcuni non si ricordavano neanche i nomi degli altri parenti e in alcuni casi c'era anche il timore di chiedere dei genitori perché non si ricordava se fossero vivi o morti (questo proprio perché erano cugini visti magari 1 o 2 volte in tutta la vita e con cui i rapporti erano pressoché inesistenti)
      Io ragazzina 15enne mi sono trovata nel tavolo con uno zio di mia mamma (fratello di mio nonno paterno) che non avevo mai visto... Poi tanti altri cugini mai visti e mai sentiti nominare.... Una situazione allucinante... Tutto ovviamente per fare numero😱😱

  • @serenacantelmi8935
    @serenacantelmi8935 Год назад

    Ciao Roberta, abbiamo una situazione difficile con gli invitati. Mio padre ha 8 fratelli/sorelle e ognuno con figli grandi (miei cugini) sposati e con figli. Praticamente solo zii da parte di mio padre e rispettivi cugini con figli sono circa 60 persone. il nostro budget massimo ne prevede 70 così la mia idea è stata quella di invitare tutti gli zii e solo i cugini della mia madrina (sorella più piccola di mio padre) con cui sono cresciuta visto che gli altri cugini praticamente li vedo ogni 6-8 anni circa a qualche evento grande tipo altri matrimoni. Che ne pensi? In più vorrei chiederti come posso comportarmi per comunicarlo? Ps= da parte di mia mamma ho solo 4 cugini con legami strettissimi che invito ovviamente. Pps= c'è qualche escamotage tipo messaggio carino, gift, sacchetto confetti da portare ai cugini o simili per essere comunque gentili con i non invitati?

  • @LL-rv3ru
    @LL-rv3ru 3 года назад +2

    Video fatto sempre bene come al solito; rispetto l aspetto del galateo,ma stavolta non sono d'accordo praticamente su niente 😅 Ok la buona educazione,ma invitare ad un evento così importante e personale, ospito con i quali non ho rapporti stretti...francamente non ci penso per niente! Passino ovviamente i vari mariti/mogli/accompagnatori, ma per il resto non voglio essere ipocrita. Così come persone volute dai genitori..ma il matrimonio di chi è? Oltretutto c'è anche l' aspetto economico,che non è affatto trascurabile...sia dal punto di vista degli sposi, che da quello degli invitati. Una volta queste indicazioni che hai detto avevano un loro senso, ora non più.

  • @lidTS90
    @lidTS90 3 года назад +1

    Ciao Roberta! Tema spinoso questo!! Se ad esempio con alcuni parenti dello stesso grado si hanno rapporti stretti mentre con altri nemmeno ci si parla ha senso invitarli tutti?? Grazie 😊

    •  3 года назад +1

      I parenti fra loro parlano e i malumori sono davvero dietro l’angolo... se possibile sarebbe meglio evitare ed è molto probabile che i parenti che non si frequentano declinino l’invito...

  • @bestblondedu06
    @bestblondedu06 2 года назад

    Io vorrei sapere come.compartarsi con tutti quelli che chiedono o pretendono di venire accompagnati ... Abbiamo scritto esattamente chi era invitato sia sulle partecipazioni che sul nostro sito di matrimonio ma non è abbastanza ... Abbiamo fissato il limite ai compagni che non conosciamo o che non frequentiamo da tempo ma certo continuano a prenderlo male ... Una mi ha anche fatto uno scandalo perché non è stata invitata per accompagnare uno dei nostri amici (la conosciamo ma sono insieme solo da un anno ..)
    Questa storia degli invitati e dei compagni è la ragione di ansia maggiore del matrimonio per me🙈

  • @giuliagiombini2120
    @giuliagiombini2120 2 года назад +1

    Ciao Roberta! avrei bisogno di un tuo consiglio per un caso un pò particolare. Io ed il mio ragazzo viviamo e lavoriamo a Treviso ma ci sposeremo a Pesaro (città dove io sono nata) e non sappiamo come gestire e/o se invitare i nostri colleghi. Noi siamo stati invitati ed abbiamo partecipato a matrimoni di colleghi ma se invitassimo tutti loro e dovessimo anche pagargli l'alloggio per la notte la spesa inizierebbe ad essere troppo sostenuta. Abbiamo quindi pensato di organizzare una cena, un aperitivo, un qualcosa qui a Treviso proprio per i colleghi. Cosa ne pensi? E' una brutta idea? Grazie :)

    •  2 года назад

      No non è una brutta idea… l’alternativa è quella di invitarli senza provvedere al pernottamento e dicendo loro di non farvi alcun regalo dato che dovranno pagare viaggio e pernottamento e lasciandoli liberi di decidere se venire o meno… dipende tanto dal tipo di rapporto che vi lega…

  • @alessandravenier9200
    @alessandravenier9200 Год назад +1

    Sarà fatto

  • @Aleama2
    @Aleama2 2 года назад

    Ciao :) ho visto il video perché sto cercando di capire come fare la lista. Ma se una persona NON mi ha invitata al suo matrimonio, e fa parte di un gruppo di amici che io inviterei al mio, io la devo invitare? Cosa dice il galateo in questo caso? Grazie :)

    •  2 года назад +1

      Non esiste una regola apposita nel Galateo. Se questa persona aveva invitato tutto il gruppo tranne te, direi che puoi riservare lo stesso trattamento… ma se non aveva invitato il gruppo allora la inviterei insieme agli altri, considerandoli appunto un gruppo…

  • @alessandravenier9200
    @alessandravenier9200 Год назад +1

    D accordo

  • @simonacaso9512
    @simonacaso9512 3 года назад +2

    Rispetto al si invita chi ti ha invitato...se nel frattempo si sono raffreddati i rapporti cosa si fa?

    •  3 года назад +3

      Chiaramente ogni situazione è a sé... nel momento in cui diventa più imbarazzante invitare che non invitare, meglio evitare...

  • @tmlsfl
    @tmlsfl 3 года назад

    Ciao Roberta, cosa ne pensi di un cugino di primo grado che ha invitato me e mio fratello, ma non i nostri rispettivi partner? Suo padre ha spiegato a mia madre che è stata una scelta degli sposi di non invitare tutti i partner dei cugini per ridurre la lista, a noi è sembrato poco carino anche perché sarebbero state solo 2/3 persone in più...
    Grazie di tutto quello che fai con i tuoi preziosi video! 😘

    • @clairebriantnesti
      @clairebriantnesti 3 года назад +1

      Mio cugino ha ritirato il suo invito quando ho detto che al posto del mio ex portavo una mia collaboratrice visto che gli avrei cantato in Chiesa come regalo.

    •  3 года назад

      Teoricamente se i compagni sono ufficiali andrebbero sempre invitati...

    • @tmlsfl
      @tmlsfl 3 года назад

      @come pensavo, grazie mille Roberta!

    • @tmlsfl
      @tmlsfl 3 года назад

      @@clairebriantnesti ma 😱🤦🏻‍♀️

    •  3 года назад

      @@clairebriantnesti senza parole... e come te l’ha detto?

  • @giuseppe1424
    @giuseppe1424 10 месяцев назад

    Mio nipote, unico figlio di mio fratello ha invitato cani e porci e non ha invitato il sottoscritto e la mia famiglia pur avendogli fatto tanto bene. Ora come mi devo comportare dopo aver ricevuto un trattamento del genere?

    •  10 месяцев назад +1

      Personalmente sono sempre per un dialogo garbato. Chiederei il motivo e farei presente il dispiacere per non essere stato invitato, ma senza accuse…

  • @divinathebest92
    @divinathebest92 3 года назад

    Per quanto riguarda gli amici che ti hanno invitato al loro matrimonio ma con i quali non hai più rapporti da almeno 2 anni nonostante i nostri tentativi di avvicinamento?

    •  3 года назад

      Forse farei la Signora e li inviterei nonostante la forte probabilità che trovino una scusa per non venire... se invece dovessero accettare potrebbe essere l’occasione per riallacciare i rapporti... della serie “o la va o la spacca”

  • @alessiacristaudo9690
    @alessiacristaudo9690 2 года назад

    Ma dopo che i genitori hanno amici di vecchia data e parenti sconosciuti perché mai dovrebbero essere invitati al matrimonio dei figli? Al loro tempo hanno invitato chi volevano, ma adesso è il turno dei figli, e soltanto gli sposi devono decidere chi volere al LORO matrimonio, è un giorno speciale e trovarsi in mezzo ai piedi persone sconosciute non è il massimo. Anche se sono i genitori a pagare, pagare il matrimonio ai figli o lo si fa con il cuore o meglio non fare nulla se poi si hanno pretese di comandare. È per questo che piuttosto mi indebito ma mai accettare pagamenti da genitori e suoceri, lo rinfaccieranno a vita e si sentiranno in diritto di avere voce in capitolo.

  • @AliceMakeupNerd
    @AliceMakeupNerd 3 года назад

    Io ho scritto sulla partecipazione solo il nome delle persone invitate ma molti non hanno recepito il messaggio 🤣

    •  3 года назад

      🤦🏻‍♀️

  • @giuliasalvato116
    @giuliasalvato116 2 года назад

    Eh si...che dilemma!
    I genitori di lui sono anziani e i fratelli di lui sono 5 famiglie sparse in Italia e all'estero.
    Io non ho più i genitori e vivo con 2 fratelli e tre nipoti.
    I suoi zii sono tutti lontani e anziani, scarsi rapporti con i cugini.
    I miei zii sono vicini e anziani, rapporti con i cugini un po raffreddati perché ognuno ha formato la sua famiglia e non ci siamo più frequentati. Nonostante questo provo affetto per loro, sono stata ai loro matrimoni, essendo tra le cugine più piccole e mi piacerebbe invitarli tutti.
    Il problema è il budget! In questa lista, senza amici, siamo 100....ma ti immagini un matrimonio di anziani? Non c'è problema per il menù: tortellini in brodo e patate bollite per tutti...
    Mi rattrista tutto questo perché non riesco ad immaginare una festa fatta solo tra i fratelli....che faccio? Ho già rimandato la data per cercare di alzare il budget.

  • @lorenamisuraca7102
    @lorenamisuraca7102 2 года назад

    Ciao sono Lorena io non invito mio cugino benedetto ci siamo. Letigato e grave non mi sento invitatolo rispondi

    •  2 года назад

      Ciao Lorena, è difficile per me darti un parere non conoscendo la situazione. Se ti ha fatto un torto grave fai sicuramente bene, ma se si tratta di una incomprensione che si può sistemare potrebbe essere l’occasione perfetta…

  • @clairebriantnesti
    @clairebriantnesti 3 года назад

    Mi sa che questa volta dovremo chiedere una tua consulenza davvero..

    •  3 года назад

      🤣🤣🤣

  • @annascanferla7220
    @annascanferla7220 3 года назад

    Ed i "+1" si considerano? Ovvero i fidanzati o le fidanzate degli amici, magari mai conosciuti e con i quali stanno assieme da poco? :)

    •  3 года назад +2

      Per rispondere adeguatamente bisogna mettersi nei panni dell’invitato... personalmente inviterei anche i +1 lasciando all’amico/a la scelta se portare o meno amori appena sbocciati...
      Per fare un esempio personale, una cara amica si sposò quando avevo appena chiuso una lunga storia e ne avevo iniziata una nuova. Non poté invitare il mio nuovo ragazzo perché sarebbe stato presente il mio ex e sarebbe stato imbarazzante, cosa che io approvai, ma per me fu una grande sofferenza non averlo al mio fianco quel giorno...

    • @panic9207
      @panic9207 2 месяца назад

      @ se i “+1” sono già fidanzati ufficialmente o coniugati l’invito è d’obbligo, corretto? O meglio, l’esclusione del coniuge/fidanzato sarebbe davvero di cattivo gusto

  • @lorenamisuraca5040
    @lorenamisuraca5040 2 года назад

    Io mi sono letigato mio cugino benedetto non mi sento invitatolo rispondi

  • @ritalucias.580
    @ritalucias.580 8 месяцев назад

    Ai colleghi un piccolo rinfresco sul posto di lavoro. Prima