Это видео недоступно.
Сожалеем об этом.

Sharpening the razor. Nano Hone 10k. First use and initial impressions.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 окт 2021
  • Hello to all. Today a video made "of momentum" after less than half an hour that the new 10K Nano Hone had arrived. Just enough time for a quick quick check lap and I put it to work right away. I recorded the video without knowing at all how the stone would behave and I must say that I was really impressed by both the excellent feedback and the results under the microscope. Tonight I will try the razor live (only on my band), so, if you want, you can find me on the FB group "Branca What Else?"
    / 1200726440295370

Комментарии • 28

  • @carloguarnieri8034
    @carloguarnieri8034 11 месяцев назад +1

    Spettacolare

  • @Andrea-Agostini-9971
    @Andrea-Agostini-9971 9 месяцев назад +1

    Ciao Mauro, ti seguo da poco e mi sono anche iscritto al gruppo su Facebook... dove trovo il video della sbarbata che ti sei fatto dopo aver rifinito con questa pietra? grazie e complimenti per come spieghi le cose!

    • @mauromaiuri
      @mauromaiuri  9 месяцев назад +1

      Ciao Andrea. Il video è vecchio di 2 anni e sinceramente non ricordo neanche se l'ho fatto 😂. Di solito le rasature di prova le faccio sul mio gruppo Facebook ma, come ti ho detto .... e chi se lo ricorda ....😂😂😂

    • @Andrea-Agostini-9971
      @Andrea-Agostini-9971 9 месяцев назад

      @@mauromaiuri Io ho appena acquistato questa pietra. Ho già anche una La Lune da finitura, secondo te è obsoleta o può avere senso affiancarle? In caso con che beneficio da parte della La Lune dopo il "passaggio" sulla nano hone? Grazie!

    • @lorenzodelgaudio
      @lorenzodelgaudio 7 месяцев назад

      Ciao, nel video Mauro rimane colpito dalla profondità del taglio, e per essere una sintetica la va a reputare comunque confortevole, ma non ai livelli di una naturale.

  • @vintagerazorsandstones1248
    @vintagerazorsandstones1248 2 года назад

    Personalmente ho parecchie sintetiche e tutte sono di altissimo livello, ma la nano hone 10 k è sicuramente la più interessante! Goditela! Buon divertimento 💪

  • @Andrea-Agostini-9971
    @Andrea-Agostini-9971 8 месяцев назад

    Ciao Mauro, scusa se ti faccio la seconda domanda di seguito...ho riguardato il video e mi ha incuriosito quando hai parlato della lappatura della pietra. Sono ancora abbastanza ignorante in materia ed io per ora le pietre le lappo con carta vetrata da carrozzieri a grit salente. Mi dici cos'è quello che usi tu? E' una grossa diamantata in caso mi daresti dei riferimenti? Questa materia mi sta affascinando davvero!
    Grazie!

    • @mauromaiuri
      @mauromaiuri  8 месяцев назад +1

      la carta da carrozziere va benissimo. Io uso le polveri di carburo di silicio perchè è un sistema più economico e va altrettanto bene. Uso anche delle piastre diamantate con un grit intorno ai 400 ma solo per piccoli lavoretti (solo per dare una piccola "rinfrescatina" alle pietre) e non quando c'è troppo materiale da asportare. Prendile di buona marca (DMT, Atoma o Sharpal) in modo tale da avere una buona planarità e poca perdita di polvere diamantata.

  • @christianalunni2644
    @christianalunni2644 2 года назад +1

    Gracia Marco.
    Un'altra grande esperienza.
    Bella luxiatura dei fianchi, ma il filo non è fine come con quelli giapponesi. Ci racconti come va la rasatura?

    • @mauromaiuri
      @mauromaiuri  2 года назад +1

      veramente una bella rasatura. forse non all'altezza di una naturale, ma la differenza è veramente minima. Taglio profondissimo e buon confort.

  • @nicolagreco6719
    @nicolagreco6719 2 года назад

    Ciao Mauro, buona serata. Ho provato quella pietra e gli preferisco la Belga decisamente (questi sono gusti ovviamente).
    Ho notato che facendo pochi passi meno di un minuto taglia alla morte.
    Se si procede con qualche minuto in più si recupera in dolcezza sin se si esagera si va in sovraffilatura.
    Questa la mia esperienza. Un saluto alla prossima, complimenti

    • @mauromaiuri
      @mauromaiuri  2 года назад +1

      Nicola, ma è ovvio che non puoi paragonare una naturale ad una artificiale, ogni pietra va giudicata nella sua categoria (anche io preferisco e preferirò sempre le finiture della mia nakayama). Per me questa nano hone 10k è la miglior pietra da lucidatura mai provata tra le sintetiche, al punto che ieri sera ho usato quel rasoio per rasarmi ottenendo un ottimo risultato.

  • @hugybgrl
    @hugybgrl 2 года назад

    Bel video! Complimenti e grazie per le informazioni.
    Hai provato anche la Naniwa Superstone 12.000 (o l'equivalente per il mercato giapponese chiamata KAGAYAKI, con codice NK-2091)? Se sí, com'è rispetto a questa Nano Hone?

    • @mauromaiuri
      @mauromaiuri  2 года назад +1

      purtroppo no. Ormai, avendo la nano hone 10k, difficilmente comprerò altre sintetiche di grit elevato.😉

    • @hugybgrl
      @hugybgrl 2 года назад

      @@mauromaiuri Capito. 👍

  • @maurocavazzuti3112
    @maurocavazzuti3112 2 года назад

    Buongiorno Mauro posso chiederti dove hai acquistato questa pietra?sembra che in Europa non ci siano siti che la commercializzano

    • @mauromaiuri
      @mauromaiuri  2 года назад

      eppure è proprio in Europa: www.dictum.com/it/nano-hone-eam/pietra-per-affilare-nano-hone-grana-10-000-711257

    • @maurocavazzuti3112
      @maurocavazzuti3112 2 года назад

      Grazie

  • @raffaelescatola5266
    @raffaelescatola5266 2 года назад

    Buona sera Maestro,
    Ma in Italia, oltre alle ardesie, non abbiamo pietre valide?

    • @mauromaiuri
      @mauromaiuri  2 года назад +2

      non sono un grosso studioso e non ho approfondito bene la questione. Andando a memoria, oltre che a vari tipi di ardesia (la nera ligure su tutte) abbiamo sicuramente la pietra di Pradalunga e la pietra Serena. Entrambe di grit grossolano (la pradalunga viene commercializzata con diversi gradi di finezza mentre la pietra serena è una pietra "rubata" al campo delle costruzioni edilizie ed è di più basso grit), trovano però entrambe solo un piccolo spazio nel campo dell'affilatura (in special modo nell'affilatura di strumenti da lavoro).

  • @nicomelito4506
    @nicomelito4506 2 года назад

    Ciao Mauro ti volevo chiedere un consiglio..
    Ma è vero che le nano hone non si possono lappare con le carte perché perdono un efficacia del 20%..quindi siamo costretti a comprare la piastra della nano che costa un fottio di soldi .tu che ne pensi? Comunque grazie dei tuoi video e consigli che ci dai ogni giorno

    • @mauromaiuri
      @mauromaiuri  2 года назад +1

      sinceramente questa cosa non mi era mai capitato di leggerla. Comunque io le mie due nano jone le ho sempre lappate con una normalissima diamantata (grit 325) e continuano ad andare benissimo 😉

    • @nicomelito4506
      @nicomelito4506 2 года назад +1

      @@mauromaiuri ciao Mauro visto che le ai lappate con la tua DMT e ti ci sei trovato bene lo farò anche io.. comunque grazie

  • @christianalunni2644
    @christianalunni2644 2 года назад

    Una domanda Mauro. Non ti vedo può finire l'affilatura con acqua pulita! Come mai ?

    • @mauromaiuri
      @mauromaiuri  2 года назад +1

      banalmente per due motivi: il primo è che non ne ho la possibilità mentre registro ed il secondo è che non mi è mai piaciuto il filo che si realizza sotto il famoso filo di acqua corrente. L'effetto ventosa diventa molto più accentuato e ti costringe ad interrompere prima del tempo l'affilatura quando invece ci sarebbe bisogno di lavorare ancora qualche minuto sulla pietra. Potrà forse servire su qualche pietra in particolare, ma non sulle jap

    • @christianalunni2644
      @christianalunni2644 2 года назад

      @@mauromaiuri Una domanda Mauro. Non ti vedo può finire l'affilatura con acqua pulita! Come mai ?