TUTORIAL ALPINISMO #2 | Come fare le SOSTE

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2024
  • Un tutorial che spiega come effettuare le soste in alpinismo e arrampicata sportiva: sosta fissa, sosta semimobile e perchè non utilitazzare la sosta mobile
    Per un CORSO DI VIE SPORTIVE DI PIU' TIRI con noi: bit.ly/3x5XlLr
    CORSO DI VIE ALPINISTICHE DI PIU' TIRI: bit.ly/3RO4eJx
    CORSO BASE DI ARRAMPICATA: bit.ly/3KU8ox7
    CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    CASCO: amzn.to/3p8BK1Z
    IMBRAGO: amzn.to/3lKrniF
    MOSCHETTONE a D a ghiera: amzn.to/3AY3z1b
    MOSCHETTONE HMS (a pera): amzn.to/3x80ri5
    SECCHIELLO MULTIATTREZZO: amzn.to/3x5yIyO
    PIASTRINA: amzn.to/3eyaXcb
    MOSCHETTONE PARALLELO per piastrina: amzn.to/3Bxql1D
    SET RINVII: amzn.to/3euPTTN
    LONGE: amzn.to/3qjNZYG
    #Alpinismo #Arrampicata #Soste

Комментарии • 74

  • @monicaferigo8062
    @monicaferigo8062 2 года назад +5

    Carlo di tutti i tutorial visti in giro sei il più esplicito nelle tue spiegazioni. Ogni volta torno da te per il ripasso. Complimenti!

  • @ingegnosinelbene
    @ingegnosinelbene 23 дня назад

    Grazie Carlo Alberto!!! Sempre utilissime spiegazioni! Grazie per la chiarezza delle spiegazioni e il modo trasparente di formare le persone. Grazie

  • @SuperFabryz
    @SuperFabryz 8 лет назад +12

    Complimenti, non è facile spiegare manovre tecniche a voce in maniera chiara

  • @marinofacco1307
    @marinofacco1307 4 года назад +6

    Bravo Carlo spiegazione ed insegnamenti molto chiari e semplici al contrario di tanti istruttori casinisti.

  • @rugrunner7586
    @rugrunner7586 6 лет назад +3

    Grande Carlo sei un manuale interattivo vivente, non so quante volte me li sono visti i tuoi video, e soprattutto.....ho imparato parecchio, solo che ora sono diventato un gran rompimaroni sulla sicurezza e non lascio perdere nulla, e i miei compagni sono in sofferenza ........ :)

  • @fontelinda1
    @fontelinda1 8 лет назад +9

    Ciao Carlo,
    Grazie Mille ottimo video e spiegazione esaustiva. Ho sempre utilizzato per questione di "praticità" la sosta mobile pur conoscendone i contro; non conoscevo assolutamente la possibilità di rottura dei due moschettoni nel momento della rottura di uno dei due punti.

  • @robygrimpeur
    @robygrimpeur 8 лет назад +3

    Complimenti, Carlo Alberto: ottimo video, ottima lezione! Estremamente chiaro, sintetico ed efficace. Grazie, mi serviranno molto i tuoi consigli!

  • @albyguida
    @albyguida  9 лет назад +7

    Quello é un cordino in kevlar da 6 mm, ma va benissimo anche in dyneema dello stesso diametro. Lungo circa 3 metri una volta chiuso sarà lungo circa 120 cm, come le fettucce cucite direttamente dalle case produttrici (vanno bene anche queste)

  • @lucamassignani6754
    @lucamassignani6754 2 года назад +1

    Spiegazione chiara e utile, complimenti

  • @alessandrobocca5161
    @alessandrobocca5161 4 года назад +2

    Complimenti, ben fatto e molto didattico!!!

  • @PiattiPaolo
    @PiattiPaolo 5 лет назад

    Grazie per avermi tolto il dubbio quasi in diretta, buona Montagna

  • @marcogervasio2675
    @marcogervasio2675 6 месяцев назад

    Sempre utili i tuoi video poi da guida dell'Appennino ...ti chiedevo consiglio su cordata da tre con unica corda..i due legati ai capi esterni si alternano i tiri e persona in mezzo fa sicura ? Questo si lega con un otto doppio e ghiera ?

  • @marioperotto4397
    @marioperotto4397 4 года назад

    Ciao Carlo ed anche io ti faccio i complimenti per i video chiari ed esaustivi. Se non hai già realizzato un video specifica, ti chiedevo una volta assicurato in sosta, come e dove attrezzi la sicura per il secondo considerato che poi lui mi scavalchera' proseguendo la salita. Mi trovo spesso ad assicurarlo comodamente solo in una delle 2 fasi. Grazie ancora.

    • @albyguida
      @albyguida  4 года назад

      Sempre al vertice della Sosta a cui è assicurato il primo. Poi quando il secondo raggiunge il primo bisogna cambiare assicurazione e assicurarlo in vita

    • @marioperotto4397
      @marioperotto4397 4 года назад

      @@albyguida 👍 grazie ancora

  • @fuser8989
    @fuser8989 6 лет назад +3

    Ciao Carlo grazie per questi bei video molto chiari! È possibile reperire da qualche parte i test effettuati sulla rottura dei moschettoni in sosta mobile? Grazie!

    • @albyguida
      @albyguida  6 лет назад

      Dario Carlo Premuselli ciao, non saprei indicarti. Cerca su internet, ci sono di sicuro i test più recenti fatti con cordini dinamici

  • @massimoacerbis8138
    @massimoacerbis8138 6 лет назад +2

    Grazie e complimenti per i tutorial
    Condivido la mia esperienza
    Cosi tu sappia che razza di gente si trova in montagna
    20 anni fa quando inizia praticamente si usava solo la mobile
    Successivamente amici guida alpina mi insegnarono e consigliarono la semimobile che adottai
    Ultimamente ho visto usare la fissa ( che quando inizia era vietatissima) da persone competenti e mi sono incuriosito sino a trovare il tuo video

    • @albyguida
      @albyguida  6 лет назад

      Grazie dei complimenti. Io la dimostro su spit, ovviamente è utile per il terreno d'avventura. Io la uso sempre, ma su spit potresti collegare i punti in serie con due barcaioli usando la tua stessa corda di progressione.

  • @alfredomassa3797
    @alfredomassa3797 3 года назад

    In una calata in corda doppia, se in una sosta trovo solo gli spit, ci posso passare direttamente il cordino o ci devo mettere i moschettoni rapidi per poi abbandonarli insieme al cordino? Grazie e complimenti per i suoi video e per la chiarezza con cui spiega le varie manovre e i vari nodi.

    • @fab4299
      @fab4299 3 года назад +1

      Da due chiodi passerei direttamente un cordino più maglia rapida come punto centrale. Mentre se trovassi due spit ne utilizzerei soltanto uno direttamente con maglia rapida.
      Saluti.

  • @albyguida
    @albyguida  8 лет назад +3

    Ciao, nel video tutorial della Edelrid le attribuiscono parecchi utilizzi. Mi sembra una longe valida

  • @goffryboss
    @goffryboss 6 месяцев назад

    magistrale!

  • @albyguida
    @albyguida  8 лет назад +10

    Non penso si riesca a trovare facilmente in commercio un kevlar da 7mm. Il nylon é un materiale antiquato, pesante e ingombrante per i cordini. Al giorno d'oggi si usa il dyneema o il kevlar. Da 5,5 o da 6 mm che hanno carichi di rottura elevatissimi, la tecnologia moderna ci aiuta anche in una cosa antica come l'alpinismo, adottiamola. Per le fettucce cucite é diverso, va bene anche il nylon, ma anche per quelle preferirei il dyneema.
    La sosta su tre punti si usa su terreno prettamente alpinistico, non su quello sportivo, comunque mi hai suggerito un buon argomento per un prossimo video, grazie.

    • @michelesabadin8077
      @michelesabadin8077 5 лет назад

      ciao grazie mille per i tuoi video, ho imparato tantissimo. consigli l'acquisto di un cordino in kevlar o dyneema per posizionare una sosta?

  • @keylandadventure4976
    @keylandadventure4976 4 года назад

    Ciao, complimenti per i video tutorial... vorrei sapere se al posto del cordino si può usare ugualmente un anello di fettuccia o i nodi comporterebbero problemi. grazie

    • @albyguida
      @albyguida  4 года назад +1

      Ciao Le fettucce cucite vanno benissimo. L'importante è che non siano troppo fini. Ma ormai quelle molto fini da rinvio si fatica a trovarle in commercio, quindi non corri il rischio di sbagliarti.

    • @keylandadventure4976
      @keylandadventure4976 4 года назад

      16mm CT da 180 o 120cm andrebbero bene...?grazie

  • @micheletennis87
    @micheletennis87 5 лет назад +1

    Ciao, io vivo a Milano, faccio spesso trekking, mi piacerebbe avere un minimo di conoscenza per quanto riguarda i tipi di corde e i nodi principali dell' alpinismo in modo da sapermi calare in caso di necessità durante le uscite in sicurezza, che tipo di corso dovrei frequentare? Grazie Michele.

    • @albyguida
      @albyguida  5 лет назад +10

      Ciao Michele te lo dico contro il mio interesse perché Potremmo fare una giornata in cui ti spiego alcune cose relative ai nodi e alle calate Ma ti sconsiglio vivamente di utilizzare nodi e corde se il tuo obiettivo non è quello di praticare alpinismo o arrampicata. Un eventuale formazione in merito sarebbe un evento troppo sporadico perché tu possa ricordartene momento del bisogno inoltre portarsi dietro il materiale necessario Quando vai a fare trekking vorrebbe dire portarsi sempre del peso inutile nello zaino
      Imparare le giuste cose quando servono e poterle utilizzare spesso per fissare in mente le operazioni è molto importante

  • @EneaLiera
    @EneaLiera 8 лет назад +2

    ciao bel video complimenti, volevo chiederti un paio di cose : il cordino della sosta che hai usato hai scritto essere un 6mm in kevlar.. secondo te un classico cordino in nylon da 7mm uò andare bene? sulle guide cai mi pare di aver letto che il diametro minimo sia 7mm, ma non specifica il materiale (il kevlar solitamente lo uso solo x doppie)
    eventualmente usare una fettuccia, sempre in nylon, per la sosta.. sulle istruzioni delle fetucce viene comunque indicata la possibilità di attrezzare soste purchè l'angolo di apertura tra i due rinvii non sia superiore ai 90°... cosa ne pensi?
    ultima cosa, per allestire una sosta su 3 punti... puoi fare un bel video?? grazie!!!!

  • @nikko9116
    @nikko9116 Год назад

    Bellissimo! Ma il secondo di cordata dove si attacca alla sosta quando arriva?

    • @albyguida
      @albyguida  Год назад +1

      Al vertice. Guarda l'altro mio video che si chiama assicurare il secondo

  • @PiattiPaolo
    @PiattiPaolo 5 лет назад

    Salve Carlo, il moschettone del secchiello/piastrina per recuperare il secondo lo passo nel vertice della sosta o allo stesso moschettone dove ti sei assicurato tu ? Grazie, Paolo

    • @albyguida
      @albyguida  5 лет назад +2

      È uguale. Vanno bene entrambi i modi

  • @MatteoBravo
    @MatteoBravo 6 лет назад

    Bellissimi video molto utili grazie!!

  • @angelovitiello5646
    @angelovitiello5646 8 лет назад

    Molto utile e ben spiegata la sosta fissa: Bravo bel video!

  • @megatonante
    @megatonante 4 года назад

    Domanda: una corda chiusa di corda dinamica va bene per le soste? O è più indicato un cordino statico?

    • @albyguida
      @albyguida  4 года назад

      Va bene, ma sugli spit non porta nessun vantaggio

  • @77suntube
    @77suntube 8 лет назад

    ciao , cosa pensi della Belay Station Sling Tech della edelrid?

  • @angelovitiello5646
    @angelovitiello5646 7 лет назад

    Ottimo video Alberto...
    Perdona la domanda: ma la sosta fissa è possibile effettuarla correttamente anche con una fettuccia da 120 cm. a posto del cordino, vero...?
    Ho appena provato a casa e sembra tutto ok...
    GRAZIE MILLE e BUONE MONTAGNE A TE...
    Angelo

    • @albyguida
      @albyguida  7 лет назад +1

      Angelo Vitiello sí è lo stesso

    • @angelovitiello5646
      @angelovitiello5646 7 лет назад

      Grazie mille...!!!
      Sai ho arrampicato moltissimo dal 1993 al 2000 e, dopo tantissimi anni, mi piacerebbe ritornare ad arrampicare su vie facili e lunghe in montagna o in ambiente anche se l' aspetto più difficile è trovare il giusto socio/a
      Quindi i tuoi video mi stanno magnificamente togliendo la ruggine della teoria e delle varie accortezze da adottare in parete...
      Ciao e ancora COMPLIMENTI...!!!
      Angelo

    • @albyguida
      @albyguida  7 лет назад

      Angelo Vitiello grazie, mi fa piacere ti siano utili

  • @andreariberi4145
    @andreariberi4145 7 лет назад

    Ciao Carlo, domanda, un cordino (kevlar o dyneema) può essere usato indistintamente sia su roccia che su neve/ghiaccio per le soste?
    Come lunghezza, ho sentito diversi pareri personali, ma mai da professionisti, sulla misura 1,20 mt, 2 mt, 3 mt, e mi hanno un po confuso, tu che dici?

    • @albyguida
      @albyguida  7 лет назад

      Andrea Riberi su ghiaccio o su roccia indistintamente. 1,20 mt è la misura dell'anello chiuso (la stessa delle fettucce cucite), è necessario un cordino da 3 mt per farlo, c'è il nodo che consuma un po di lunghezza

  • @mirkorizzo2146
    @mirkorizzo2146 Год назад

    A qualcuno per fare la sosta fissa ho visto mettere il moschettone sul vertice con nodo a bocca di lupo (dopo aver fatto il mezzo giro), può andare bene o è sbagliato? in caso di cedimento di un ancoraggio mi sembra che si comporti come quella che hai descritto tu, cosa ne pensi? grazie

    • @albyguida
      @albyguida  Год назад +1

      È un buon modo e funziona come dici tu. All'epoca del video non la conoscevo, ma ora la uso anche io

    • @mirkorizzo2146
      @mirkorizzo2146 Год назад

      @@albyguida fai la bocca di lupo facendo il mezzo giro su due rami o no?

  • @andreafrigerio9244
    @andreafrigerio9244 7 лет назад +1

    Inoltre nella sosta mobile se al posto del chiodo si rompe il cordino tanto saluti. Cmq volevo farti una domanda. Mi assicuro tramite longe insieme al barcaiolo fin da subito o solo nel momento della doppia? Inoltre vedo che fai il barcaiolo sul vertice della sosta ma non sarebbe meglio lasciarlo libero per fare sicura e autoassicurarsi a uno dei moschettoni sui chiodi? Consigli in caso di soste scomode con piedi a penzoloni? Grazie

    • @albyguida
      @albyguida  7 лет назад +4

      Usi la longe solo quando ti cali, durante l'arrampicata usi il barcaiolo per autoassicurarti alla sosta. Se sei in una via d'ambiente lavora sempre e solo sul vertice sia per autoassicurarti, che per assicurare il tuo socio. Cosa accadrebbe se saltasse il chiodo a cui ti attacchi? Ci hai mai pensato? E' sempre bene suddividere qualsiasi carico mettendolo sul vertice. Sugli spit fai quello che vuoi, puoi anche collegarli in serie con la corda e attaccarti a quello che ritieni nella posizione più comoda. In caso di sosta scomoda regoli bene il barcaiolo per metterti nella posizione più comoda possibile, porti pazienza e speri che il tuo compagno faccia presto a fare il tiro.

    • @andreafrigerio9244
      @andreafrigerio9244 7 лет назад

      Carlo Alberto Montorsi Guida Alpina grazie per aver risposto. Con chiodo intendevo spit mi sono espresso male. Non ci penso proprio ad andare su vie non spittate. La mia domanda sulle soste scomode era inerente alle discese in doppia con longe molto tesa e quindi difficile da staccare.

  • @bawinchester8858
    @bawinchester8858 5 лет назад

    Ciao! Ho sempre sentito parlare di ribaltamento della sosta...io non pratico ancora ma mi interesso perché mi piacerebbe. Da cosa può essere causata? Cosa comporterebbe in caso accadesse? Questa domanda è nata dal fatto che ho sentito dire che durante il recupero del secondo, ci si può trovare anche a dover recuperare con la sosta altezza pancia o piedi, causa mancanza di spazio...Ma è corretto?!
    Grazie se potrai rispondere👍

    • @albyguida
      @albyguida  5 лет назад +3

      Quante domande. Ok provo a rispondere.
      La sosta può ribaltarsi in caso del volo del primo, dopo che questo ha già passato almeno una protezione del tiro seguente.
      L'assicuratore viene trascinato verso l'alto trattenendo il volo.
      Se lo spuntone o le protezioni mobili della sosta possono sfilarsi trazionandole verso l'alto, la sosta va controventata.
      Un opzione più veloce della controventatura è abbassarsi parecchio sotto la sosta quando si fa sicura, in questo modo anche se l'assicuratore tenendo un volo viene sollevato, non supera la sosta e non la ribalta.
      Recuperare il secondo con la piastrina all'altezza della pancia è solo molto scomodo. Bisogna abbassarsi sotto la sosta per farlo

    • @bawinchester8858
      @bawinchester8858 5 лет назад

      @@albyguida Grazie mille!☆ scusa per la raffica di domande😆, non mi sono resa conto 😀 di nuovo grazie!

  • @GeoProgulakis
    @GeoProgulakis 8 лет назад

    Grande man!!Bei video!

  • @emiliodelroscio7160
    @emiliodelroscio7160 4 года назад

    Bravo

  • @metsuhadoken399
    @metsuhadoken399 9 лет назад +1

    volevo sapere spessore e lunghezza e tipo di cordino da utilizzare

    • @albyguida
      @albyguida  5 лет назад

      Kevlar 5.5mm lunghezza 3 metri

  • @giuliocosani2841
    @giuliocosani2841 8 лет назад

    Ma alla fine se e' una sosta su spit anche la mobile va benissimo e ti fa risparmiare un sacco di tempo...altro discorso se fosse su chiodi vecchi in montagna. Ciao

    • @albyguida
      @albyguida  8 лет назад +3

      Hai ragione, andrebbe bene anche la mobile. ma se ti tieni il cordino annodato chiuso a tracolla coi moschettoncini già attaccati, fai prestissimo a montarla, veloce come la mobile.

    • @giuliocosani2841
      @giuliocosani2841 8 лет назад +1

      Giustissimo e comunque ti abitui già psicologicamente al fatto che uno dei punti della sosta possa saltare (non si sa mai)..grazie e bel tutorial comunque!

  • @omarbamieh5060
    @omarbamieh5060 4 года назад

    Ma va bene fare i nodi sul dyneema per fare le soste? Ho letto che non bisognerebbe mai fare i nodi sul dyneema.
    www.sestogrado.it/en/come-rompere-una-fettuccia-in-dyneema-in-due-facili-passaggi/

    • @albyguida
      @albyguida  4 года назад +1

      Si possono annodare cordini e fettucce in dyneema ma solo da un certo spessore in poi

    • @omarbamieh5060
      @omarbamieh5060 4 года назад

      Grazie per la risposta. Quindi di che spessore stiamo parlando?

  • @elleci1856
    @elleci1856 8 лет назад

    Ciao e grazie dei tuoi ottimi e preziosi consigli. Vorrei chiederti un paio di cose: in questo video ruclips.net/video/MXGMSX84RBM/видео.html si crea la sosta con la corda di cordata. Ha uno scopo utilizzarla oppure mi sono dimenticato i cordini alla base e quindi è l'unica alternativa.
    Ad un certo punto al min 3:30 circa si prepara ad assicurare il secondo mettendosi il reverso in vita e recuperare senza neanche un punto di rinvio . Mi sembra un metodo non corretto, faticosissimo e pericoloso, eppure mi sembra un istruttore....puo darsi che gli inglesi usino cosi....boh...

    • @elleci1856
      @elleci1856 8 лет назад

      anche la costruzione della sosta mi sembra un gran casino..

    • @albyguida
      @albyguida  6 лет назад +1

      Ti rispondo solo ora, perchè la tua domanda era finita nei commenti da moderare.
      Sugli spit possiamo tranquillamente collegare i due punti in serie con la corda di cordata.
      Solo se andiamo a comando alternato però. Mettere il reverso in vita anzichè in sosta per recuperare il secondo è una scemenza incredibile, lo hai notato anche tu

  • @andreasirbis959
    @andreasirbis959 5 лет назад

    Se al posto di un nodo semplice usi nodi marinari savoia li sposti anche una volta strozzati

    • @albyguida
      @albyguida  5 лет назад +1

      No il nodo a otto si sposta con troppa difficoltà