SANSEVIERIA CURE E PROPAGAZIONE
HTML-код
- Опубликовано: 6 фев 2025
- #ilgiardinodipaula #piantedainterno #sansevieria
==========================================
Hai sempre desiderato una pianta facile adatta anche ai piu’ distratti?
Non hai tempo da dedicare alle tue piante ma vorresti avere un po di verde in casa?
Questo video fa proprio al caso tuo, perché oggi andiamo alla scoperta della Sansevieria.
Una pianta che chiede poco ma è capace di regalarci tanto.
Avrai tutte le nozioni fondamentali per prendertene cura e addirittura capirai come propagarla.
Rimani fino alla fine del video per non perderti nessun passaggio e naturalmente non dimenticarti di farmi sapere la tua opinione nello spazio riservato ai commenti.
Buona visione!!!
00:00 Introduzione
00:46 Origine e Caratteristiche
02:21 Dove metterla
02:55 Rinvaso
03:14 Substrato
03:38 Annaffiatura
04:16 Concimazione
04:50 Riproduzione
06:52 Identificazione
Se il video ti è piaciuto non dimenticarti di attivare la campanella per non perderti alcuna notifica ed ovviamente lascia un like, per me significa molto.
A presto e Ciaaaoooooo!!!
Sansevieria, scopriamo insieme questa pianta da combattimento! 😊
Una pianta adatta a me quindi, grazie per i preziosi consigli
Bravissima, molto Chiara nella spiegazione
Grazie ,grazie mille 🤗
Complimenti Paula . sei grande tu e le tue piante.bravaaaaaaa❤🌵🍀🌿❤
Grazie Tonia troppo gentileeee 🥰
Paula. Mi chiamo Anna. Sei stupenda❤
Complimenti ,molto utile !!!
Brava Paula ❤
Grazie, gentilissima 🤗🥰
uuuhhh ma quante specie diverse, non pensavo ne esistessero così tante
Ho tantissime sansevierie, tutte nelle camere da letto. Sono invasa 😱
Ne ho anche buttate, perché erano altissime e non riuscivo a gestirle...mi è dispiaciuto.
Molto belle quelle piccole e quella intrecciata. Dovrei cercarle e comprarle.
Grazie del bellissimo video ☺️
Bravissima Bianca, le sansevierie sono ottime anche come elemento d’arredo 😊
Buongiorno Paola complimenti per i tuoi video interessantissimi. Volevo un consiglio ho una calathea stromanthe comprata da poco con qualche radice fuori dal vaso nella parte inferiore. Però dopo poco che l'ho portata a casa alcune foglie anche quelle più giovani si sono seccate alla punta e in alcuni casi ai bordi. Poi un altro problema non si chiude a preghiera la sera, mentre un'altra calathea lancifoglia che ho con me da anni si chiude sempre in preghiera. Mi è stato detto al momento dell'acquisto di cambiarle il vaso l'anno prossimo. Mi viene però il dubbio che soffra perché avendo qualche radicetta fuori non soffra. Probabilmente però ormai essendo già il 20 maggio non sia troppo tardi per un rinvaso. Ti ringrazio ed auguri per il tuo programma
Ciao Tamara e grazie mille 🤩
Per la tua Calathea, il fatto che non si chiuda in preghiera è un chiaro segnale che la pianta stia attraversando uno stress.
Per quanto riguarda le punte secche, immagino sia qualcosa legato o ad una eccessiva esposizione al sole o ad una % di umidità bassa.
Il discorso del rinvaso è corretto fino ad un certo punto, bisogna osservare la pianta e vedere se sta producendo delle nuove foglie, in quel caso puoi fare il rinvaso in quanto si è adattata all’ambiente.
Ricordati che già il fatto che tu l’abbia portata in casa da te e quindi presa dal vivaio, rappresenta uno stress per la pianta.
Se hai bisogno mandami una foto 💚👍
Ciao, io invece sono riuscita a far morire una sanseveria, perché la bagnavo troppo 😢, lo scorso inverno ne ho preso un'altra e la tengo in bagno dove c'è moltissima luce e in estate c'è anche molto caldo, mi ha fatto anche tre nuove foglie, le tue sanseveria sono bellissime.
Complimenti paula, sei simpaticissima...mi piacerebbe vedere come intrecci questa pianta....ma non si può spezzare?
Ciao carissima,?bisogna sradicare e lasciare desidrata,è solo poi intrecciare,farò un video a riguardo 🤗
👏👏👏👏👏👏❤💛
Buonasera Paula, brava e simpatica come sempre, vorrei chiederti un consiglio, amo le piante ne ho tante xchè ho imparato a prendermene cura. Ho diverse sansevierie, le ho riprodotte io, alcune erano molto grandi ma dall'anno scorso mi stanno morendo, le foglie si sfilano xchè morte, nn esagero con le innaffiature. Io abito in Puglia, c'è molta umidità x via dello scirocco, mi puoi consigliare? Grazie
Ola, quando capta ale miei io cambio substrato,bisogna controllare le radice,un grande abbraccio 🤗 🥰
Brava però consigli sulle Talee? io ho tagliato le foglie ma non riesco a farla riprodurre... es. clima, cambio acqua non so...
Ciao,grazie del commento,allora ti dico che ho già provato a riprodurre , come ho fatto vedere nel video, sia nello sfagno che nell’ argilla espansa e direttamente nel substrato.
L’unica volta che nn ha funzionato era per colpa della salute della foglia che, in quel momento, non godeva di ottima salute.
Nelle 3 prove fatte, quella nello sfagno è quella che mi è venuta meglio.
@@ilgiardinodipaula2751 Grazie mille.. si sinceramente ho preso foglie dove stavano per morire ed ho cercato di ridarle vita con il tentativo di farla riprodurre. quindi provo nello Sfango e speriamo.. intanto grazie :)
A me ne sono morte 2! non le annaffio mai😭e sto anche attenta a non fare andare l'acqua sulle foglie nonostante ciò sono marcite dal centro o dalla base... poi ne ho una che sta benissimo...per ora🤘
Grazie per aver commentato, potrebbe essere forse una questione di substrato, non sufficientemente drenante.
Puoi andare a vedere il video che ho fatto sul substrato, dove mostro anche le dosi adatte👍🏻 fammi sapere se questo può esserti stata d’aiuto ☺️
@@ilgiardinodipaula2751 grazie tante Paula! io ci metto la perlite e la sabbia.. forse devo provare a metterci anche il carbone..
Ciao Paula. È vero che riproducendo una Sansevieria trifasciata per talea di foglia si ottiene una pianta senza le strisce chiare laterali? Io non ho mai provato ma mi è stato detto così.
Ciao carissima,le strisce delle sansevieria dipendono della esposizione alla luce,una pianta fatta con una foglia dovrebbe essere un clone della pianta madre ❤️un grande abbraccio 🤗
@@ilgiardinodipaula2751 Grazie. Prima o poi proverò.
Se si brucia la punta cosa fare ? Grazie
Ciao,io taglio la puntina,comunque succede perché ha poca umidità nell’aria,a loro piace il substrato Molto secco , ma umido l’ambiente, io tengo in bagno🤗
Il terreno della mia sanseveria è pieno di parassiti piccoli bianchi e neri. Cosa posso fare . Grazie
Ciao Teresa, ti consiglio di cambiare il substrato della tua sansevieria.
Oppure puoi procedere con trattamenti chimici che però sono invasivi e piuttosto lunghi.
@@ilgiardinodipaula2751 grazie. In effetti ci avevo pensato, ma non ero certa. Grazie mille
@@ilgiardinodipaula2751 ciao mi è stata regalata la sanseveria cilindrica quella intrecciato e mi piace tantissimo come si fa lintrecciatura