posso sapere il diametro dei cavi dai pannelli solari all'accumulo se volessi farli passare tutti in un corrugato in modo da installare pannelli sul tetto e accumulatore all'interno?
Grazie, ma l'impianto che intendo comprare costerebbe già 3000 euro (3039), con 2 batterie e 4 pannelli da 435w. Quello che mi interessa è sfruttare la detrazione del 50%.
Ciao bello il video.. una domanda.. se si ha anche la batteria di accumulo.. piena di 2 kw.. se al momento ho un consumo in casa di 1,5kw , il sistema p&p eroga 800w di legge , il restante 700w lo fornisce la batteria fino a esaurimento o la rete a pagamento?
@@VivereInCamperMacchitelofaffa non ho chiesto questo, ho fatto un'altra domanda, se in casa ho un consumo di 1,5kw il pannello fotovoltaico eroga 800w come da legge, il restante 700 lo può utilizzare tramite batteria di accumulo o va richiesta direttamente rete di casa?
ah ok scusa avevo capito male: il sistema eroga max 800W, quindi il restante 700W lo prende dalla corrente di casa. Il sistema è in primis una batteria di accumulo da 1600W che può essere ampliata con altre batterie. In caso di mancanza di produzione solare gli 800W li prenderebbe dalla batteria di accumulo fino ad esaurimento (o poco prima)
Ciao Risparmi solo 1000 € anno ma tutta apparecchiatura quanto costa ? Non si riesce togliersi dal gestore elettrico per chiudere il contatore così da rimanere autonomo Grazie
@@Fabrizio-xk1ly sono sicuro che il tuo calcolo deriva dall’utilizzo di un prodotto simile giusto? Quale hai utilizzato e testato per arrivare a queste conclusioni? Su che periodo di tempo lo hai testato? Che tipo di sistema era?
È possibile fare immissione zero? Anche quando la batteria è piena e il fotovoltaico produce a pieno senza assorbimento da parte della casa ( o un minimo )? Grazie
ciao per avere la detrazione fiscale posso pagare con bonifico parlante? posso acquistare dal sito o da venditore terzo ? puoi fornire maggiori dettagli? grazie
il prodotto è appena uscito quindi non si trova ancora da rivenditori terzi. Mi hanno contattato oggi dalla Anker proprio a riguardo del bonifico parlante e spero al più presto riescano a farlo rientrare come metodo di pagamento.
Ciao, avrei una domanda, ma come faccio ad usufruire bonus per la detrazione 50% in 10 anni, se la maggior parte dei siti internet ( anker nello specifico) non accettano bonifici ma solo CC / paypal?! faccio riferimento al tuo video minuto 8:56. ovviamente occorre effettuare bonifico parlante per accedere alla detrazione. sapresti aiutarmi ? grazie
Ho comunicato la questione a Anker già settimana scorsa e stanno valutando. Nel caso bisognerebbe aspettare di poter acquistare il sistema da un rivenditore
Per il bonifico parlante bisogna avere pazienza e aspettare che il prodotto sia distribuito al di fuori dal sito. È appena uscito il prodotto quindi ci vuole un attimo di pazienza. Ho mandato comunque una mail a Anker per sapere se implementeranno questo sistema di pagamento.
Grazie, ma la promozione con sconto fino al 22% è valida per ordini fino al 30 giugno. Oltre questa data sarà venduto alle stesse condizioni? Inoltre se si effettua adesso l'ordine alla fine del pagamento chiede di inserire un "codice sconto". È un ulteriore sconto? Dove si può trovare questo codice?
Il Kit Anker è meraviglioso, purtroppo Enel mi nega l'autorizzazione perché la normativa che riguarda il fotovoltaico da balcone è chiara "deve essere minore di 800w" no 800 w come da certificazione di conformità di Anker
@@VivereInCamperMacchitelofaffa Purtroppo è cosi, addirittura ho fatto una nuova pratica con 2 pannelli da 395 w in modo che venisse calcolato il componente minore ovvero i 2 pannelli per un totale di 790 w e quindi ci stavo ma essendoci l'accumulo che sulla documentazione Anker è di 1000 w (tra l'altro non me lo spiego doveva essere di 1600w) mi dicono che con l'accumulo è l'inverter a lavorare per cui si ritorna agli 800 w non ammessi. Senza accumulo andava bene.
@@VivereInCamperMacchitelofaffa Mi dicono che con l'accumulo è l'inverter a lavorare per cui si ritorna agli 800 w non ammessi. (perchè l'inverter è di 800w) se non ci fosse stato l'accumulo andava bene. E' assurdo ma non so cosa fare
3000 euro per un plug e play (normativa sotto 800 W) con 4 pannelli fotovoltaici da 540 Wp (totale 2160 Wp o meglio 2,16 kWp) e 3200 Wh (o meglio 3,2 kWh) di batterie d'accumulo? ma dite sul serio? 3000 euro? ma stiamo scherzando? analizziamo il prodotto e vediamo perché è un errore. allora 4 pannelli da 540 Wp, nelle migliori giornate primaverili ed estive dovrebbero essere in grado di produrre 1,7/1,8 kW di picco, quindi nelle ore centrali delle giornate primaverili-estive soleggiate il sistema produrrà 1,8 kW, quindi in 2 ore nelle belle giornate primaverili-estive, il pacco batterie da 3,2 kWh è bello che carico al 100%, sempre considerando i 4 pannelli da 540 Wp, questo impianto è potenzialmente in grado (se esposto a sud e senza ombreggiamenti di sorta) di produrre in primavera ed estate circa 14 kWh al giorno, (più nelle fresche giornate primaverili che in quelle estive), diciamo che potenzialmente 4 pannelli da 540 Wp da marzo ad ottobre, nelle giornate senza nuvole, potrebbero produrre 14 kWh, ma dove sta l'errore? di questi 14 kWh giornalieri, 3,2 servirebbero per ricaricare il pacco batterie, ma in realtà solo il 70% è veramente sfruttabile delle batterie, diciamo 2,2 kWh, quindi nell'ipotesi che durante la notte siamo riusciti a consumare 2,2 kWh, il giorno dopo dei 14 kWh potenziali producibili durante il giorno, 2,2 kWh servono a ricaricare la batteria al 100%, ne rimangono 11,8 kWh che in realtà non verranno mai sfruttati perché il sistema ne eroga massimo 800 W alla volta all'abitazione, quindi ipotizzando che durante il giorno nella nostra abitazione ci sono accesi elettrodomestici che consumano almeno 800W, (degli 1,8 kWp prodotti di picco nelle ore centrali della giornata dai 4 pannelli), 800W li prende la casa, e 1 kW, va a ricaricare le batterie per 2 ore e mezza circa (sempre che sia scarica), per tutto il resto del giorno, se la casa sta consumando almeno 800W li prenderà dai pannelli mentre 1 kW non verrà prodotto e andrà perso perché la batteria è carica, se poi in casa non si sta consumando neppure 800W, gli 800W andranno regalati alla rete. Facciamo 2 conti, ipotizziamo 10 ore di sole (con inclinazione buona, nelle ore centrali della giornata) in una giornata estiva ideale (è solo un esempio ipotetico), 800 w per 10 ore fanno 8 kWh, più 2,2 kWh per ricaricare la batteria (se scarica), siamo a 10,2 kWh, quindi nelle giornate primaverili estive circa 4 kWh che potevano essere prodotti, vanno persi giornalmente, a meno che non aumentiamo lo stoccaggio del pacco batterie, ma questo implicherebbe un ulteriore esborso di denaro oltre ai 3000 euro che abbiamo già speso. Quindi: prezzo troppo alto, collo di bottiglia degli 800 w massimo erogabili per rimanere nella normativa del plug e play da max 800 W fotovoltaico italiano, pannelli fotovoltaici sovradimensionati nel periodo primaverile/estivo, e pacco batterie sottodimensionato nel periodo primaverile/estivo.
@@VivereInCamperMacchitelofaffa non è questo il discorso, visto che questo prodotto prevede anche l'installazione dei pannelli a terra, a muro, sul balcone, ecc., io sto polemizzando con il produttore (Anker), che mi sembra di capire che vuole per forza vendere questo prodotto. il problema è che l'algoritmo di Google mi ha proposto diversi video di recensione dello stesso prodotto, fatti da diversi youtuber, quindi ho capito che è il produttore a spingere per pubblicizzare un prodotto, che a mio parere è troppo costoso. P.S. oltre al tuo canale, lo stesso prodotto è stato recensito da altri 15 canali RUclips, e chi sa da quanti altri che l'algoritmo non mi ha proposto.
@@VivereInCamperMacchitelofaffa si, infatti quando viene pubblicizzato un nuovo prodotto, descritto come mirabolante o come la soluzione definitiva, dal produttore, io mi diverto a pensare a quelli che ci credono...
Bhe ti consiglio prima di commentare senza aver visto il video di informarti. I prezzi sono di un prodotto di qualità sul quale puoi avere un bonus 50% e un’IVA agevolata al 10%.
@@VivereInCamperMacchitelofaffa non l'hai messo mica solo te il video. Basta mettere il modello su google... il 50% vabbè quello c'è su tutti gli impianti fotovoltaici fino al 31 dicembre. Non è certo solo per questo. Sommando togliendo le percentuali è uno sproposito per questo tipi di impianto.
@@patrickpat5277 nessuno ti obbliga a comprarlo! Il bonus è fino a dicembre e poi scenderà al 36%. Questo impianto (avendo fatto i calcoli) lo ammortizzi meglio rispetto ad un impianto solare classico e sopratutto senza perdere tempo nella burocrazia Italiota! 😅
Su diversi commenti parli di detrazione al 50 % ed iva ridotta . Di fatto ad oggi lo vende solo Anker che non ti dà la possibilità di usufruire né di una , né dell’altra . P.S. Ho provato a chiederlo , ma non ho mai ricevuto risposta
Ciao Armando, Buona Vita a tutti Voi grazie 🙏
ce lo ho da 3 anni, spacca
posso sapere il diametro dei cavi dai pannelli solari all'accumulo se volessi farli passare tutti in un corrugato in modo da installare pannelli sul tetto e accumulatore all'interno?
Controllo e ti dico
Grazie, ma l'impianto che intendo comprare costerebbe già 3000 euro (3039), con 2 batterie e 4 pannelli da 435w. Quello che mi interessa è sfruttare la detrazione del 50%.
Ciao bello il video.. una domanda.. se si ha anche la batteria di accumulo.. piena di 2 kw.. se al momento ho un consumo in casa di 1,5kw , il sistema p&p eroga 800w di legge , il restante 700w lo fornisce la batteria fino a esaurimento o la rete a pagamento?
Se non erro, la legge italiana vieta di attaccare un p&p ad un sistema fotovoltaico tradizionale già in uso
@@VivereInCamperMacchitelofaffa non ho chiesto questo, ho fatto un'altra domanda, se in casa ho un consumo di 1,5kw il pannello fotovoltaico eroga 800w come da legge, il restante 700 lo può utilizzare tramite batteria di accumulo o va richiesta direttamente rete di casa?
ah ok scusa avevo capito male: il sistema eroga max 800W, quindi il restante 700W lo prende dalla corrente di casa. Il sistema è in primis una batteria di accumulo da 1600W che può essere ampliata con altre batterie. In caso di mancanza di produzione solare gli 800W li prenderebbe dalla batteria di accumulo fino ad esaurimento (o poco prima)
Ciao Risparmi solo 1000 € anno
ma tutta apparecchiatura quanto costa ?
Non si riesce togliersi dal gestore elettrico per chiudere il contatore così da rimanere autonomo
Grazie
@@VivereInCamperMacchitelofaffa
Sai la legge precisa dove sta scritto
Grazie
shukram.it/articoli/fotovoltaico-off-grid-a-isola
@@Fabrizio-xk1ly sono sicuro che il tuo calcolo deriva dall’utilizzo di un prodotto simile giusto? Quale hai utilizzato e testato per arrivare a queste conclusioni? Su che periodo di tempo lo hai testato? Che tipo di sistema era?
Bravo, hai superato l’esame a pieni voti, adesso però se non ti dispiace…
@@VivereInCamperMacchitelofaffa che attestato avrei preso superando esame ?
È possibile fare immissione zero? Anche quando la batteria è piena e il fotovoltaico produce a pieno senza assorbimento da parte della casa ( o un minimo )? Grazie
@@GionGions-HomeMade si, si possono impostare manualmente i parametri, ora per ora per tutta la settimana
@@VivereInCamperMacchitelofaffaSe spengo tutti i carichi lui si spegna ? O immette? Grazie
Dovrebbe smettere, purtroppo non ho fatto ancora tutti i test
ciao per avere la detrazione fiscale posso pagare con bonifico parlante? posso acquistare dal sito o da venditore terzo ? puoi fornire maggiori dettagli? grazie
il prodotto è appena uscito quindi non si trova ancora da rivenditori terzi. Mi hanno contattato oggi dalla Anker proprio a riguardo del bonifico parlante e spero al più presto riescano a farlo rientrare come metodo di pagamento.
Ciao, avrei una domanda, ma come faccio ad usufruire bonus per la detrazione 50% in 10 anni, se la maggior parte dei siti internet ( anker nello specifico) non accettano bonifici ma solo CC / paypal?! faccio riferimento al tuo video minuto 8:56.
ovviamente occorre effettuare bonifico parlante per accedere alla detrazione.
sapresti aiutarmi ?
grazie
Ho comunicato la questione a Anker già settimana scorsa e stanno valutando. Nel caso bisognerebbe aspettare di poter acquistare il sistema da un rivenditore
@@VivereInCamperMacchitelofaffa siamo in molti a non procedere all acquisto per quello, se vedi anche altre recensioni fanno tutti questa domanda
Come è possibile usufruire della detrazione 50% se il pagamento non può essere fatto con bonifico parlante ma solo con carta di credito?
Per il bonifico parlante bisogna avere pazienza e aspettare che il prodotto sia distribuito al di fuori dal sito. È appena uscito il prodotto quindi ci vuole un attimo di pazienza. Ho mandato comunque una mail a Anker per sapere se implementeranno questo sistema di pagamento.
Grazie, ma la promozione con sconto fino al 22% è valida per ordini fino al 30 giugno. Oltre questa data sarà venduto alle stesse condizioni? Inoltre se si effettua adesso l'ordine alla fine del pagamento chiede di inserire un "codice sconto". È un ulteriore sconto? Dove si può trovare questo codice?
Oltre quella data non mi è stato detto come cambierà la scontistica riguardo al prodotto
Se ti puó interessare Anker mi ha mandato un secondo mini fotovoltaico che ho messo in vendita a 3000€
@@VivereInCamperMacchitelofaffama per la detrazione fiscale anker non aiuta?
@@ChristianBusi stanno valutando in base alla mia segnalazione di aggiungere eventualmente il pagamento tramite bonifico parlante
@@VivereInCamperMacchitelofaffa sicuramente molti italiani lo prenderebbero altrimenti si rivolgono altrove
Devo avere 20 m2 di balcone x tutta quella roba 😂😂
Ciao Armando!! 😀
Ciao
Buon giorno Armando del risparmio energetico se ne ha sempre bisogno. Servirebbe anche a me
La musica di sottofondo è troppo alta, si fatica a sentire quel che dici
Errare è umano
Il Kit Anker è meraviglioso, purtroppo Enel mi nega l'autorizzazione perché la normativa che riguarda il fotovoltaico da balcone è chiara "deve essere minore di 800w" no 800 w come da certificazione di conformità di Anker
Mi sembra assurda la cosa?!?!
@@VivereInCamperMacchitelofaffa Purtroppo è cosi, addirittura ho fatto una nuova pratica con 2 pannelli da 395 w in modo che venisse calcolato il componente minore ovvero i 2 pannelli per un totale di 790 w e quindi ci stavo ma essendoci l'accumulo che sulla documentazione Anker è di 1000 w (tra l'altro non me lo spiego doveva essere di 1600w) mi dicono che con l'accumulo è l'inverter a lavorare per cui si ritorna agli 800 w non ammessi. Senza accumulo andava bene.
Ma scusa, se era 799W allora andava bene?
@@VivereInCamperMacchitelofaffa Mi dicono che con l'accumulo è l'inverter a lavorare per cui si ritorna agli 800 w non ammessi. (perchè l'inverter è di 800w) se non ci fosse stato l'accumulo andava bene. E' assurdo ma non so cosa fare
Io quando leggo minore di 800, secondo me 800 è il limite
3000 euro per un plug e play (normativa sotto 800 W) con 4 pannelli fotovoltaici da 540 Wp (totale 2160 Wp o meglio 2,16 kWp)
e 3200 Wh (o meglio 3,2 kWh) di batterie d'accumulo?
ma dite sul serio? 3000 euro? ma stiamo scherzando? analizziamo il prodotto e vediamo perché è un errore.
allora 4 pannelli da 540 Wp, nelle migliori giornate primaverili ed estive dovrebbero essere in grado di produrre 1,7/1,8 kW di picco, quindi nelle ore centrali delle giornate primaverili-estive soleggiate il sistema produrrà 1,8 kW, quindi in 2 ore nelle belle giornate primaverili-estive, il pacco batterie da 3,2 kWh è bello che carico al 100%,
sempre considerando i 4 pannelli da 540 Wp, questo impianto è potenzialmente in grado (se esposto a sud e senza ombreggiamenti di sorta) di produrre in primavera ed estate circa 14 kWh al giorno, (più nelle fresche giornate primaverili che in quelle estive), diciamo che potenzialmente 4 pannelli da 540 Wp da marzo ad ottobre, nelle giornate senza nuvole, potrebbero produrre 14 kWh, ma dove sta l'errore?
di questi 14 kWh giornalieri, 3,2 servirebbero per ricaricare il pacco batterie, ma in realtà solo il 70% è veramente sfruttabile delle batterie, diciamo 2,2 kWh,
quindi nell'ipotesi che durante la notte siamo riusciti a consumare 2,2 kWh, il giorno dopo dei 14 kWh potenziali producibili durante il giorno, 2,2 kWh servono a ricaricare la batteria al 100%, ne rimangono 11,8 kWh che in realtà non verranno mai sfruttati perché il sistema ne eroga massimo 800 W alla volta all'abitazione,
quindi ipotizzando che durante il giorno nella nostra abitazione ci sono accesi elettrodomestici che consumano almeno 800W, (degli 1,8 kWp prodotti di picco nelle ore centrali della giornata dai 4 pannelli), 800W li prende la casa, e 1 kW, va a ricaricare le batterie per 2 ore e mezza circa (sempre che sia scarica), per tutto il resto del giorno, se la casa sta consumando almeno 800W li prenderà dai pannelli mentre 1 kW non verrà prodotto e andrà perso perché la batteria è carica, se poi in casa non si sta consumando neppure 800W, gli 800W andranno regalati alla rete.
Facciamo 2 conti, ipotizziamo 10 ore di sole (con inclinazione buona, nelle ore centrali della giornata) in una giornata estiva ideale (è solo un esempio ipotetico), 800 w per 10 ore fanno 8 kWh, più 2,2 kWh per ricaricare la batteria (se scarica), siamo a 10,2 kWh, quindi nelle giornate primaverili estive circa 4 kWh che potevano essere prodotti, vanno persi giornalmente, a meno che non aumentiamo lo stoccaggio del pacco batterie, ma questo implicherebbe un ulteriore esborso di denaro oltre ai 3000 euro che abbiamo già speso.
Quindi:
prezzo troppo alto,
collo di bottiglia degli 800 w massimo erogabili per rimanere nella normativa del plug e play da max 800 W fotovoltaico italiano,
pannelli fotovoltaici sovradimensionati nel periodo primaverile/estivo,
e pacco batterie sottodimensionato nel periodo primaverile/estivo.
Perfetto il tuo discorso, ma dimentichi il semplice fatto che non tutti hanno un tetto a disposizione, semplice no?
Altra cosa: lo smart plug no spinge 800W continui, va in base ai carichi che legge dalle pinze amperometriche.
@@VivereInCamperMacchitelofaffa non è questo il discorso, visto che questo prodotto prevede anche l'installazione dei pannelli a terra, a muro, sul balcone, ecc.,
io sto polemizzando con il produttore (Anker), che mi sembra di capire che vuole per forza vendere questo prodotto.
il problema è che l'algoritmo di Google mi ha proposto diversi video di recensione dello stesso prodotto, fatti da diversi youtuber, quindi ho capito che è il produttore a spingere per pubblicizzare un prodotto, che a mio parere è troppo costoso.
P.S. oltre al tuo canale, lo stesso prodotto è stato recensito da altri 15 canali RUclips, e chi sa da quanti altri che l'algoritmo non mi ha proposto.
@@rolandocapasso8555 si chiama Marketing, mai sentito parlarne?
@@VivereInCamperMacchitelofaffa si, infatti quando viene pubblicizzato un nuovo prodotto, descritto come mirabolante o come la soluzione definitiva, dal produttore, io mi diverto a pensare a quelli che ci credono...
SI ma guardate prima i PREZZI poi scappate
Bhe ti consiglio prima di commentare senza aver visto il video di informarti. I prezzi sono di un prodotto di qualità sul quale puoi avere un bonus 50% e un’IVA agevolata al 10%.
@@VivereInCamperMacchitelofaffa non l'hai messo mica solo te il video. Basta mettere il modello su google... il 50% vabbè quello c'è su tutti gli impianti fotovoltaici fino al 31 dicembre. Non è certo solo per questo. Sommando togliendo le percentuali è uno sproposito per questo tipi di impianto.
@@patrickpat5277 nessuno ti obbliga a comprarlo! Il bonus è fino a dicembre e poi scenderà al 36%. Questo impianto (avendo fatto i calcoli) lo ammortizzi meglio rispetto ad un impianto solare classico e sopratutto senza perdere tempo nella burocrazia Italiota! 😅
@@VivereInCamperMacchitelofaffa
"Beh"
Grazie per il video
Su diversi commenti parli di detrazione al 50 % ed iva ridotta . Di fatto ad oggi lo vende solo Anker che non ti dà la possibilità di usufruire né di una , né dell’altra . P.S. Ho provato a chiederlo , ma non ho mai ricevuto risposta