Le NUOVE CLASSI: Warlock, Druido, Monaco (e le sottoclassi) del Manuale 2024 D&D 5e

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 янв 2025

Комментарии • 22

  • @lizardfolk8863
    @lizardfolk8863 6 месяцев назад

    Warlock mi piace tantissimo, poi con i nuovi Famigli anche di più =)

  • @simoneconte5537
    @simoneconte5537 4 месяца назад

    Ciao, volevo fare una domanda al volo. Ho trovato un pdf che descrive il monaco in maniera diversa rispetto al video, il che mi sta confodendo. Il pdf sono letteralmente foto del nuovo manuale. Quale dovrei tenere in considerazione?

    • @GoblinMinmaxer
      @GoblinMinmaxer  4 месяца назад

      Le informazioni in quel video erano prese direttamente da articoli ufficiali di dndbeyond in cui le abilità non erano descritte perfettamente ma non sono comunque sbagliate in senso assoluto, ci può stare che siano presenti delle leggere differenze nel modo in cui sono presentate.
      So che stanno già circolando i pdf dei manuale quindi se avete le foto fate riferimento a quelle, ma se si tratta invece dei Playtest usciti qualche mese fa allora potrebbero contenere abilità "sbagliate".

    • @simoneconte5537
      @simoneconte5537 4 месяца назад

      @@GoblinMinmaxerSono foto del nuovo manuale, come ti ho già detto. Come sai molta gente lo ha avuto in anteprima. Le abilità di classe del monaco - step of the wind ad esempio, per intenderci - sono completamente diverse rispetto a quelle descritte e questo mi ha fatto un attimo storcere il naso. Se vuoi ti posso inoltrare il pdf privatamente

    • @GoblinMinmaxer
      @GoblinMinmaxer  4 месяца назад

      ​​ @simoneconte5537 ​Non è necessario, ho anche io quel pdf
      Sono solo confuso da cosa trovi di diverso, nel manuale Step of the Wind è esattamente uguale all'immagine nel video con l'unica differenza che uno li chiama Focus Point e l'altro Discipline (perché quando ho fatto quei video ho usato alcuni screen dei playtest per le abilità che erano rimaste uguali)
      Comunque se vuoi mandarmi qualche screen usa pure Instagram

  • @Bruzz992
    @Bruzz992 5 месяцев назад

    Santuario e bagliore lunare funzionano ancora come prima? Ovvero, se muovo il bagliore non rompo santuario?

    • @GoblinMinmaxer
      @GoblinMinmaxer  5 месяцев назад

      Danneggiare qualcuno con bagliore lunare rompe santuario, è sempre stato così

    • @Bruzz992
      @Bruzz992 5 месяцев назад

      In realtà no. RAW e RAI sono discordi, infatti in videogiochi con BG3 bagliore lunare non rompe santuario. Pensavo magari avessero modificato il testo di santuario

    • @GoblinMinmaxer
      @GoblinMinmaxer  5 месяцев назад +1

      "Se la creatura protetta effettua un attacco, lancia un incantesimo che influenza una creatura nemica o infligge danno a un'altra creatura, questo incantesimo termina."
      Direi che Moonbeam rientra ampiamente nella descrizione di santuario e con una rapida ricerca su internet non ho trovato sageadvice ne altro che dicessero il contrario.
      Affidarsi a Bg3 per le regole di dnd è come guardare a fifa per capire come funziona il calcio, certo molte cose sono simili ma non funziona esattamente così.
      Tra bug vari e gli sviluppatori che si sono presi molte libertà creative si creano diverse differenze (un altro esempio in bg3 è la supplica del Warlock per il doppio attacco che si combina con l'attacco extra, quando in realtà nel manuale è direttamente specificato che non funziona).
      In ogni caso la maggior parte delle modifiche agli incantesimi non sono ancora stati svelati, quindi per ora non si sa quasi nulla (ma personalmente dubito che questa cosa nello specifico venga cambiata)

    • @Bruzz992
      @Bruzz992 5 месяцев назад

      Esatto "lancia un incantesimo", ma il bagliore lunare lo sposti, non lo lanci perché lo hai già invocato. Non mi affido a BG3 per imparare dnd, ma proprio in dnd già non era chiaro ed è stato spiegato con rulls as intended. Prova a googlarlo
      Comunque ok grazie per la risposta! 😎👍 Attendiamo settembee

  • @NikimKrow
    @NikimKrow 6 месяцев назад

    Si sà la data d'uscita della nuova versione? cmq ottimo video riassuntivo per le tre classi

    • @GoblinMinmaxer
      @GoblinMinmaxer  6 месяцев назад +1

      Il nuovo manuale del giocatore esce il 17 settembre, quello del dm a novembre e quello dei mostri a febbraio 2025

    • @NikimKrow
      @NikimKrow 6 месяцев назад

      @@GoblinMinmaxer spero che abbiano fatto un lavoro migliore con i mostri, quelli della quinta sono terribili. Cmq grazie per l' informazione.

    • @luigicaputo541
      @luigicaputo541 5 месяцев назад

      ​@@GoblinMinmaxer si sa quando escono in Italiano?

    • @GoblinMinmaxer
      @GoblinMinmaxer  5 месяцев назад

      @@luigicaputo541 Per ora no, delle traduzioni non si sa ancora nulla

    • @francescospuntarelli1593
      @francescospuntarelli1593 4 месяца назад

      Perdonami ma sono peggiori di quelli della 4a? Io ne avevo avuto veramente una pessima idea tanto che ho accannato la 5a sul nascere .... forse sono stato l'unico....😂😂😂😂s​@@NikimKrow

  • @sarchiaponeseriale4380
    @sarchiaponeseriale4380 6 месяцев назад

    Onestamente il monaco è così forte ormai che oscura tutte le altre classi marziali.

    • @GoblinMinmaxer
      @GoblinMinmaxer  6 месяцев назад

      Ora è molto forte si ma non credo che oscuri completamente gli altri marziali, il ranger con le spell rimane più versatile e mantiene la capacità di fare control, guerriero e paladino continuerano a fare più danni se buildati su quello (oltre ad avere le maestrie che li rendono più interessanti da giocare rispetto a prima). Ora sono tutte molto più bilanciate tra di loro, in tier 2 il monaco potrebbe ancora stare sotto agli altri anche se non di molto ma immagino che solo quando le vedremo giocare lo sapremo con certezza

  • @lucascheda7075
    @lucascheda7075 5 месяцев назад

    Ma l'hexblade non c'è più?

    • @GoblinMinmaxer
      @GoblinMinmaxer  5 месяцев назад

      L'hexblade non è tra le sottoclassi presenti in questo manuale ma tutte (o quasi) le vecchie opzioni sono retrocompatibili con minori cambiamenti.
      Nel caso del Warlock si devono spostare le feature delle sottoclassi ai nuovi livelli indicati dalla classe, ad esempio le feature che l'hexblade prende all'1, ora le ottiene invece al 3

  • @cryogenic9921
    @cryogenic9921 6 месяцев назад

    Fai il bardooo 🥺🙏🏻