via METEREOPATIA monte Carchio

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 сен 2024
  • Relazione:
    parete est
    Aperta in più riprese da Maurizio Ciomei , Alessia Narbone , Gianluca Cecchi , Cristian Del Checcolo
    Via di carattere Alpinistico attrezzata dal basso con chiodi ,fix e qualche clessidra , tutte le soste sono con due fix catena e anello di calata.
    Sviluppo : 220m L7
    Difficoltà : VII+ / VI+obb RS2/3
    materiale:NDA friend fino 3BD , matterello 3-4 chiodi di sicurezza ( noi non L abbiamo usati)
    Avvicinamento
    Raggiungere il piazzale del Pasquilio per carrozzabili, da Massa o da Montignoso, e parcheggiare. Qui parte il segnavia n.33, non prenderlo ma imboccare la strada marmifera in salita verso destra accanto al sentiero. Seguirla per 15/20 min circa e raggiungere il rifugio Alleluia ai piedi dei ravaneti delle cave del monte Carchio.
    Superare il rifugio seguendo sempre la strada marmifera che conduce ai ripetitori in cima al Carchio, ben visibili. Sul primo tornante c'è un bivio a sinistra, ignorarlo e continuare sulla strada che sale a tornanti fino al successivo bivio dove stavolta si prende a sinistra.
    In breve si aggira una dorsale, si passa vicino ad una vecchia cabina elettrica e si raggiunge un evidente cippo di marmo di commemorazione della Linea Gotica (Passo della Cardella, passaggio di uno dei vari "Sentieri della Libertà" nell'inverno 1944-45). Qui ci si affaccia sul versante opposto (valle del Serra in Versilia).
    Scendere quindi dall'altra parte, con molta attenzione (terreno apuano ripido e delicato, senza tracce né ometti) tenendo la destra faccia a valle. Dopo ca. 50 m di dislivello il terreno si appoggia un pochino e diventa più agevole, continuare verso destra (Sud) reperendo anche vaghe tracce e 2 ometti. In corrispondenza di un grosso albero è situato l'attacco della "Cresta del Kara" (facile via di IV, fix visibili). Continuare a traversare verso la parete Est del Carchio, ora visibile, e traversando abbastanza facilmente una serie di placche appoggiate (I grado) raggiungerne il ghiaione basale , dopo il secondo ometto , 100m più in basso della “Storia Infinita” c è L attacco della via si vede un fix 10m in alto . Calcolare 1 ora dal Parcheggio

Комментарии • 2

  • @andreabaldi1251
    @andreabaldi1251 11 месяцев назад

    Ciao, sarebbe possibile avere una sorta di relazione?
    Grazie e complimenti

    • @cris141276
      @cris141276  11 месяцев назад

      Dai un occhiata alla descrizione che qualcosa ho scritto