Convegno Ricostruiamo una comunità educante - Planet Youth Seconda parte

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2024
  • Nel mondo giovanile si riscontrano varie forme di fragilità e solitudine, che si esprimono attraverso comportamenti quali utilizzo di alcol o sostanze, gioco d’azzardo, abuso di internet e relazioni virtuali, ritiro sociale (fenomeno Hikikomori), autolesionismo...
    Di fronte alla complessità e vastità del disagio, in Islanda a partire dagli anni ’90 un gruppo di sociologi del Centro islandese per la ricerca e l'analisi sociale (ICSRA), ha elaborato il modello di prevenzione “Planet Youth”. Si tratta di un approccio evidence-based, socialmente integrato e altamente partecipativo, che ha coinvolto e responsabilizzato un'ampia gamma di soggetti significativi della comunità e ha saputo creare e mantenere un dialogo tra ricerca, politica e pratica. Queste caratteristiche hanno determinato il successo di Planet Youth, in termini di una drastica riduzione dell’utilizzo di alcol e sostanze tra i giovani. Il modello islandese è stato esportato, con eccellenti risultati, in numerosi altri contesti.
    Partendo dall’esperienza islandese, il convegno RICOSTRUIAMO UNA COMUNITÀ EDUCANTE
    intende aprire un confronto per attivare reti di adulti significativi nel nostro territorio e costruire politiche condivise; in particolare nella città di Trento sta prendendo forma un’alleanza tra Comune di Trento, Associazione A.M.A., Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, CSV Non Profit Network Trentino, UISP, CONI, Forum delle Associazioni Familiari del Trentino, aperta ad altri soggetti, per cercare nuove forme di risposta e di prevenzione per i giovani in modo coordinato e condiviso.
    Trento, 12 novembre 2018

Комментарии •