Monkey Man, A Quiet Place: Day One, Hello Down There - Solfa Ep. 1

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 окт 2024

Комментарии • 9

  • @thespookyeditor
    @thespookyeditor 6 месяцев назад +3

    Quiet Place è mutato in un grosso scempio, seppure il primo film era veramente figo! Soprattutto per come gestiva lo show don't tell che costruiva un mondo intero senza mai dire una parola.
    Il fatto che abbiano scelto di puntare solo sull'aumentare la scala è proprio un enorme sbaglio.
    Hanno pensato bene che la saga avrebbe dovuto abbandonare tutti i pregi del primo film e diventare .. la solita solfa! E i "mostroni" sono .. banali e quindi casca tutto quando sono così tanto protagonisti, che gli dedichino un film intero ... Ew
    La figata era non vederli, sentirli .. una presenza costante che aleggiava su tutto il film senza mai farsi vedere.
    Era proprio come il dinosauro invisibile di Sound of Horror di Conde ... Insomma una cosa che nella massa di horror non si vedeva da un pezzo.
    Il primo Ve lo consiglio tanto tanto perché in certi aspetti è una chicca e riprende tantissimo da Cloverfield.. un grande cult.

    • @DoppiaVisione
      @DoppiaVisione  6 месяцев назад +2

      Cercherò di recuperarlo, solitamente in questi film horror dalla forte connotazione sensoriale alla fine qualcosa di positivo trovo. Per esempio Cloverfield mi piacque parecchio quando lo vidi all'epoca!
      - Simone

    • @FrankGulp
      @FrankGulp 6 месяцев назад +1

      Non ho potuto far a meno di pensare a Eliott il drago invisibile ( il primo perche' penso sia stato rifatto in tempi recenti ) e al Pianeta proibito leggendo il tuo post.

    • @thespookyeditor
      @thespookyeditor 6 месяцев назад +1

      Guardate .. Sound of Horror. Dinosauro invisibile incazzato nero. Ottima chiacchera a cena con amici.

  • @FrankGulp
    @FrankGulp 6 месяцев назад +2

    L'idea che l'effetto sovrannaturale debba essere solo uno fu codificata per la prima volta, a mia memoria, da Lovecraft nei suoi scritti teorici. Tutto il resto avrebbe dovuto essere il piu' realistico possibile; quasi giornalistico. Quest'approccio era dovuto al fatto che ai suoi tempi andava per la maggiore una fantascienza e un horror che per lo piu' forniva un intrattenimento paragonabile a quello di un tripudio di miccette assordanti e colorate.
    E' pero' vero che anche lui sosteneva la diversificazione: un effetto sovrannaturale cosi' forte che avrebbe dovuto manifestarsi in una miriade di altri proprio per il suo essere fuori scala. Spesso gli esseri umani nemmeno avrebbero compreso che l'evento A non era diverso dall'effetto B ma che in realta' erano solo aspetti di un qualcosa di cosi' ampio da non esser percepito nella sua interezza da esseri cosi' inferiori come loro. Vi riusciva invece il lettore tramite la narrazione dell'autore. Idealmente almeno.
    Personalmente la cosa piu' interessante tra le varie proposte e' di sicuro l'ultimo film restaurato. Il che la dice lunga o sulla mia eta' o sullo stato del cinema attuale. O magari su entrambi.
    EDIT: Inoltre sono del parere che il design delle stelle marine occhio munite e' piu' inquietante di tutti gli altri alieni presenti in questo video.

    • @DoppiaVisione
      @DoppiaVisione  6 месяцев назад +2

      "Warning from Space" é una scoperta per la quale vale la pena continuare a cercare e setacciare tutte le proposte attuali.
      E concordiamo tutti sul design fighissimo delle stelle! Personalmente non vedo l'ora di recuperarlo.
      - Federico

  • @alessandromariotti04
    @alessandromariotti04 6 месяцев назад +2

    Dev Patel mio zio

  • @agoodboy7045
    @agoodboy7045 6 месяцев назад +1

    In che senso la scena del bar è antiscorsesiana?

    • @DoppiaVisione
      @DoppiaVisione  6 месяцев назад

      Non intendo necessariamente che Scorsese non la possa aver girata o che in generale non sia in grado di farlo, ma intendo che se si pensa a Scorsese come autore si pensa a tutt'altro, sia nella messa in scena che nell'impianto visivo generale. Detto ciò é anche vero che l'ultima parte della filmografia di Scorsese é quella più vicina allo spot e forse non é completamente estranea ad un prodotto del genere, nonostante il comparto visivo decisamente anonimo.
      - Federico