Storie di Merdalia 🇮🇹 Ingegnere 110 e Lode che sceglie di fare lo SPAZZINO

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2024
  • Incredibile lo so...
    Articolo su repubblica e altri siti : ingegnere SPAZZINO!!!!
    *** Vuoi cambiare vita e andare all'estero? Sai gia' come muoverti, come scrivere un CV o cercare lavoro? Non c'e' problema, ti posso aiutare! ***
    Contattami: leaveitaly at gmail punto com
    1) Consulenza CV / Cover Letter: www.leaveitaly....
    2) Preparazione al colloquio in INGLESE: www.leaveitaly....
    3) Consulenza Carriera PREMIUM
    www.leaveitaly...

Комментарии • 56

  • @francesposi
    @francesposi Год назад +10

    Ma sì, giudichiamo persone mai viste e mai incontrate con un’accozzaglia di luoghi comuni e supponenza un tanto al chilo. Non chiediamoci perché una persona si laurea in ritardo, perché non può prendere il “trenino” per andare a Milano ( l’eldorado dei poveracci dove un fitto si mangia tre quarti dello stipendio).. magari ha avuto gravi problemi di salute, magari ha dovuto badare a genitori malati, magari ha avuto altri 100 problemi e una giovinezza infelice, che gli hanno impedito di andare a Milanino a 24 anni a farsi lo spritzino sul naviglino.. il discorso del robot che manda a casa un dipendente pubblico poi fa talmente ridere che preferisco stendere un velo pietoso.. in definitiva complimentoni, davvero un video istruttivo.

    • @aquilottoaquilotto8735
      @aquilottoaquilotto8735 8 месяцев назад

      Io sono di Milano .. ma la frase “ Milano l’eldorado dei poveracci “ mi ha fatto scompisciare 🤣🤣🤣…. Io qui nella mia città ho avuto e ho possibilità di carriera e stipendi pari ai maggiori paesi europei .. quindi se ti impegni , e sei nei settori giusti , puoi vivere più che dignitosamente . Per il resto sono completamente d’accordo con il tuo commento.

    • @francesposi
      @francesposi 8 месяцев назад

      @@aquilottoaquilotto8735 ovviamente mi riferivo al sogno che può avere un ragazzo del sud (come me) o che proviene comunque da zone disagiate, e che spesso suo malgrado idealizza luoghi o situazioni che poi nella realtà sono molto diversi.. è chiaro che chi come te nasce e cresce in luoghi di immigrazione e non di emigrazione ha una visione completamente diversa delle cose, giustamente. Basti pensare a quanta differenza può fare avere una casa di proprietà.

    • @aquilottoaquilotto8735
      @aquilottoaquilotto8735 8 месяцев назад

      @@francesposi un ragazzo del sud che viene a milano , con almeno un diploma tecnico , se si sbatte bene per un 10/15 anni arrivato a 35 raggiunge un ottimo stipendio, anche più di 2500 … ma l’unica priorità che deve avere è il lavoro e a migliorare continuamente.. il resto non deve esistere pena tornare a casa senza nulla di fatto .. ne ho conosciuti tanti, anche in gamba , ma che hanno pensato a divertirsi più che altro… dopo qualche annetto tutti tornati a casa senza aver ottenuto nulla ..

    • @francesposi
      @francesposi 8 месяцев назад +1

      @@aquilottoaquilotto8735 ma è proprio questo il nocciolo della questione: io rispetto (anche se non condivido) chi decide di sacrificare la propria vita sull'altare dello sbattimento, della carriera e degli incrementi salariali, ed è giusto che abbia la libertà di emigrare ovunque possa realizzare la propria ambizione. Non tollero però che venga deriso e dileggiato (non riferito a te ovviamente) chi compie una scelta diversa per proprie convinzioni, per cause di forza maggiore, perchè magari crede che abbia più valore contribuire alla pulizia delle strade del proprio paesino piuttosto che lavorare per ingrassare le tasche dell'imprenditore di turno.

    • @aquilottoaquilotto8735
      @aquilottoaquilotto8735 8 месяцев назад

      @@francesposi condivido , persone che giudicano la vita degli altri utilizzando il proprio personale metro di giudizio, sono persone da evitare ..

  • @bigfight72
    @bigfight72 2 года назад +8

    probabilmente questo ingegnere ritiene più importante vivere in un posto caldo, giocare a calcetto con gli amici e farsi l'aperitivo in riva al mare ... generalizzazione a parte, penso che se si studia tanto e si porta a casa un risultato importante bisognerebbe metterlo a frutto ed al servizio non solo di se stessi ma anche degli altri. E poi, sinceramente, come genitore, mantenere un figlio agli studi di ingegneria per poi vederlo fare lo spazzino mi girerebbero un attimo gli zebedei ...

  • @Alex-gd2uj
    @Alex-gd2uj 3 года назад +12

    È molto più demotivante e poco dignitoso, fare l’ingegnere a 800 € al mese piuttosto che lo spazzino “ contratto sicuramente migliore dell’ingegnere di 800 € al mese” . Poi quando come tu dici che fra 15 anni sarà tutto automatizzato, stai sicuro che l’ingegnere spazzino non perderà il posto poiché vincitore di concorso, quindi verrà reintegrato diversamente. Conosco molti laureati che prendono quattro soldi in azienda. A questo punto è più dignitoso un posto da spazzino. Sarà anche vero che a Milano trovi il posto da ingegnere ma lo stipendio non ti basta per viverci una settimana.

  • @albertocrescini2076
    @albertocrescini2076 4 года назад +5

    Una domanda, hai già iniziato a pensare completamente in inglese? Tipo quando sei a fare la spesa in che lingua pensi?

    • @LeaveItaly
      @LeaveItaly  4 года назад +5

      si da un po l'inglese ha preso il sopravvento in maniera quasi automatica

  • @RiOra-t6s
    @RiOra-t6s Год назад +1

    Ciao, ti sei laureato col massimo perchè avevi la media del 30?

  • @micheleDorianG
    @micheleDorianG 10 месяцев назад +2

    Pensavo fosse un video interessante, con un po' di critica, bella, costruttiva, pungente, con argomentazioni, invece...sembri un mio amico...deve tirare le frecciatine, sa tutto lui, e criticare tutto e tutti. I primi minuti non hai detto niente. Hai criticato una persona che ha deciso di fare un lavoro perchè ha trovato quello ed è stato selezionato per fare quello con un concorso nonostante il suo titolo di studio, hai criticato chi si laurea in ritardo senza sapere che se fai triennale e magistrale, ci metti la tesi, ci metti mille difficoltà ( o professori che non ti valorizzano e non sono obiettivi), o percorsi abilitanti che richiedono 5 anni o di più, dici che uno se ne deve andare a Milano, parli di età, 35 anni, uomo non uomo,tutti i luoghi comuni, tutte critiche. Ma ognuno ha il suo percorso, i suoi tempi, le sue possibilità, anche economiche, che fanno la differenza in tutto. Sui badanti e muratori poi.... hanno la corsia preferenziale, fanno i click day, ce ne sarebbero italiani che vorrebbero farlo. Pure in agricoltura, sarei il primo, anche io laureato.Non c' è un' argomentazione, perchè approvi e perchè no la scelta di quel ragazzo, cosa avrebbe potuto fare e cosa no, o meglio qualcosa la dici ma è con un tono insopportabile. Volevi fare una critica al sistema che non è meritocratico e non da le possibilità per ciò su cui ci si forma sicuramente, dal titolo sembra cosi'. però ascoltando......

  • @lesse4692
    @lesse4692 3 года назад +8

    Secondo me hai una mentalità troppo ristretta, orientata solo all'azienda e al lavoro. Opinione strettamente personale, prendila come una critica costruttiva. Su molte cose che hai detto ti do pienamente ragione, ma le priorità nella vita che uno ha cambiano da persona a persona: non tutti sognano una vita in carriera in cui bisogna sacrificarsi per un'azienda dalla mattina alla sera, e raggiungere altissimi livelli lavorativi.

  • @massimilianobernardini4655
    @massimilianobernardini4655 4 года назад +8

    Ma sicuramente farà il netturbino per fare un analisi delle problematiche inerenti la raccolta differenziata per poi progettare abitazioni con un sistema di scarico integrato ...............speriamo !!!!! Oppure farà una carriera lampo e ingrasserà in qualche ufficio di qualche municipalizzata aspettando la pensione...............da brividi i!!!!!!!

    • @LeaveItaly
      @LeaveItaly  4 года назад

      Ah tutto è possibile... Contento lui

    • @co6mo
      @co6mo 4 года назад

      Ho lo stesso dubbio!

  • @danieletommasobianco7382
    @danieletommasobianco7382 4 года назад +9

    "ama il profumo di dignità" 😅😅

    • @LeaveItaly
      @LeaveItaly  4 года назад +3

      Sembra una citazione di apocalypse now LOL

    • @daniellex9488
      @daniellex9488 4 года назад +1

      Lo senti l odore...figliolo?
      Non c è nient altro di meglio al mondo!
      Quel profumo di benzina...ti da .. quell aria...di vittoria!

  • @augusto8285
    @augusto8285 7 месяцев назад

    La domanda : visto che è riuscito ad arrivare ad un magnifico traguardo come la sua laurea che senso ha "essersi fatto il mazzo"?

  • @Hpositivonegativo
    @Hpositivonegativo 4 года назад +6

    mo mi metto a provare anche io i concorsi per il comune

    • @giusepperoncati7680
      @giusepperoncati7680 2 года назад +2

      Siamo in due e faccio pure io l’ingegnere, la mia ragazza prende più di me per non fare nulla tutto il giorno in comune (36 ore la settimana)

  • @Black_angel092
    @Black_angel092 4 года назад +2

    Non ho parole

  • @secutor3817
    @secutor3817 4 года назад +2

    Questo non capisce........è il concetto di stipendio che è cambiato .......stipendiati e salariati di tutte le qualifiche sono stabilizzati a livelli di sopravvivenza.......vivi con uno stipendio a Milano ........fai la fame, e poi perchè facciamo entrare i migranti il MIGRANTE che al paese suo soffre la sete e qui trova l'acqua potabile è felice con 600 euro al mese e vive in 10 dentro una stanza e......... perchè io ITALIANO dovrei entrare in competizione con questi ????? Se tutti i talenti vanno a lavorare in nord europa........perchè comunque i stipendi del veneto o lombardia non competono certamente con gli stipendi del nord EU in Italia chi ci rimane ? I scemi.....i vecchi, i disabili, i malati.....gli incapaci. Infine gli ingegneri indiani, bangladini, indonesiani........che guadagnano MENo dello spazzino italiano.......cosa credi di essere più dritto di questi ??? Pensa globale prima di sparare riflessioni saputine e da impiegatino nella multinazionale pseudomeritocratica neoliberista di questa ceppa !!!

    • @pietro.pirozzi
      @pietro.pirozzi 4 года назад

      Il liberismo in questo caso non c'entra un cazzo, prima di incolpare la EU che colpe ne ha sarebbe importante dare una analisi del sistema Italia, non è possibile che Checco zalone sia considerato un modello in un paese in cui tea magnager e prenditori vari si è distrutto un tessuto industriale favoloso e si va avanti solo per corporazioni e am i degli amici.
      Ricordiamo che la olivetti, la monteedison ed altri grandi realtà italiane sono state smantellare non dalla Eu o dal liberismo ma da faccie di merda con zero competenza e senza alcuna visione del futuro

  • @NP-rz3gj
    @NP-rz3gj 4 года назад +14

    Quindi stando a quello che dici quasi tutti noi dovremmo fuggire dall'Italia e andare all'estero per come siamo messi? Come se all'estero invece te li regalano i soldi vero? Ti vorrei ricordare che a Milano o Roma come consigli solo gli affitti costano intorno ai 5/600 euro e con quello che c'è in giro se sei fortunato anche in quei posti ti offrono poco più di quelle somme. Se proprio devi spendere due parole parla di quella che è la situazione generale e non far passare il messaggio che dobbiamo per forza fuggire via per stare bene perchè non è assolutamente vero. Il primo esempio mi sà che sei proprio tu visto che ti sei messo a fa sti video da 4 visualizzazioni pur di raccattare qualche CV e cover letter da preparare. Menatela di meno al posto di giudicare di questi ragazzi che ne sai ben poco quanto me delle loro storie

    • @LeaveItaly
      @LeaveItaly  4 года назад +14

      Ma infatti gente come te è meglio resti dove sta piu a suo agio, nella culturale provinciale degli ignoranti e invidiosi. Se pensi che raccatto cv per vivere hai capito tutto hahahah

    • @pietro.pirozzi
      @pietro.pirozzi 4 года назад

      Poraccio devi essere proprio contento a farti piscisre in mano e prenderla come brodo, ma di grazia tu un cv lo sai scrivere?
      Lui offre un servizio che a più riprese gli ho anche detto che è TROPPO ECONOMICO perché c'è gente che viene qui in UK e pensa che in virtù del loro titoletto preso all'università (dove non ti insegnano un cazzo) poi hanno i tappeti rossi.
      Forse è molto più importante che i falliti di bastardalia rimangono lo à *kombattere" perché alla fine c'è sempre mammina e papino che vi mandano dei soldi per integrare quelle paghe da fame che vi danno facendovi fare carriera unicamente de fate qualche bocchino sotto la scrivania
      Poi c'è chi lavora per una grande banca come PM ( in Italia non sapete manco cosa cazzo sia il project management) e ce gente che schiuma a 1200 euro al mese da geggin ò vurdummar, c'est la vie

    • @NP-rz3gj
      @NP-rz3gj 4 года назад +5

      @@pietro.pirozzi ahahah che ci vuoi fare qui siamo tutti pezzenti che schiumano invece. Meno male che ci siete voi 2 che guadagnate anche per noi. Che pena che fate

    • @pietro.pirozzi
      @pietro.pirozzi 4 года назад

      @@NP-rz3gj infatti mio caro morto di fame noi ci viviamo alla grande all'estero, mi raccomando chiedi a mammina e papino di passarti i soldi per l'affitto perché o lo paghi o vai a fare l'apericema con gli amici mentre "kombatti" per l'Italia.
      Mio dio che loser che sei

    • @NP-rz3gj
      @NP-rz3gj 4 года назад +8

      @@pietro.pirozzi io non combatto per nessuno. Penso che ha le palle chi resta e nonostante riesce a fare la differenza anche con questa situazione. I conigli fuggono via perché è la cosa più semplice. Poi vi tocca fare sti video da miserabili pur di arrotondare per pagare gli affitti

  • @felicecaruso9780
    @felicecaruso9780 Год назад +1

    Ciao Jacopo non è per tutti emigrare !!!

  • @enearox1687
    @enearox1687 2 года назад +1

    Tu quindi faresti il badante ed il muratore?

  • @robertoloporcaro3466
    @robertoloporcaro3466 2 года назад +5

    Guarda, non so tu dove sei. Ma tutto, e dico tutto, il video e tutto il discorso mi ha fatto cadere le palle. Ti parla uno che ha fatto tutto il percorso da operaio a Dirigente e ora, per motivi di salute e di famiglia, si sta lentamente demansionando. E non venirmi a parlare di andare all'estero perché io ho girato per lavoro dalla Svizzera al Camerun e in Inghilterra ci sono venuto a spendere i soldi come turista, non a dare lezioni di vita a chi ha fatto una scelta diversa dalla tua. Per motivi che forse non riesci neanche ad immaginare - che possono essere diversi e molteplici e complessi - mentre le spari da dietro la tua scrivania con sfondo in finto scamosciato. Pessimo, pessimo, pessimo.

    • @pietro.pirozzi
      @pietro.pirozzi 2 года назад +7

      Ah quindi abbiamo a che fare con un boomer che scambia l'Italia degli anni 80 con quella attuale
      Negli anni 80 c'era un modo totalmente diverso da oggi , si parlava di boom economico e se un lavoro non piaceva lo si cambiava un volta
      Nessuno rompeva me palle , nessuno ricattava e nessuno spingeva sulla strada perché bisognava tagliare i costi sul lavoro
      Si tuoi tempi un ingegnere pagato 5 milioni di euro (2500€) faceva la vita da signore letteralmente aveva case di proprietà e poteva permettersi molto più che lottare di come dividersi tra vitto e alloggio
      l'Italia è diventata un paese senza alcun futuro ma soprattutto senza alcuna speranza con un esercito di Checco Zalone che non fa un cazzo, non sa fare un cazzo e che pretende pure di essere furbo perché lo ha buttato in quel posto al prossimo
      Piccola osservazione: sono passati 40 anni
      Aggiornati
      Con 2 milioni e mezzo di lire si viveva molto bene oggi con 1200 a stento puoi permetterti uno sgabuzzino in periferia
      Emigrare non è per tutti ma se il modello Fantozzi-Zalone è quello di riferimento per l'italiano medio è meglio che se ne stia a casa che all'estero evitiamo di fare figure di merda

  • @tegoladivetro9093
    @tegoladivetro9093 4 года назад +7

    Perdonami, ma il tuo discorso oltre a non avere senso e a basarsi su un'ideologia chiaramente insostenibile è anche pieno di boria e pedanteria. Non sei tu a dover giustificare i "giovani" (su questo, che ormai a 35 anni non si è giovani, son d'accordo), come non sei tu a dover stabilire cosa è comodo e cosa non lo è e per quale motivazioni si prendono scelte che in ultima istanza non sono che personali. Se si ragionasse seguendo i binari da te delineati, ci sarebbe una polverizzazione non solo della società italiana, ma di qualsiasi società in generale.

    • @tegoladivetro9093
      @tegoladivetro9093 4 года назад +2

      Aggiungo: sono anche d'accordo sul fatto che i titoli di giornale sulla vicenda in questione siano di uno squallore disarmante (specie Repubblica).

    • @pietropirozzi5566
      @pietropirozzi5566 4 года назад +1

      Tutto molto bello ed interessante ma.. facci capire una cosa anzi falla capire a me, come mai in Italia c'p un livello di disoccupazione mastodontico aggravato dalla crisi covid gestita alla cazzo di cane mentre nel regno unito le cose tengono?
      Ancora come è possibile che in Italia ti devi laureare per forza con il 100 e gloria per poi andare in qualche azienducola del cazzo a 1200 euro al mese e se va bene dopo 10/20 anni anni occupi una posizione manageriale sempre se hai lo stomaco di fare i bocchini sotto la scrivania?
      Non solo, perchè, nonostante tutto il mondo st attraversando una situazione assurda (parlo anche di pre covid), l'Italia sono oltre 30 anni che non cresce ed ha un ascensore sociale rotto alpunto che da Italia si è trasformata in bastardalia?
      Chiedo per un amico magari lui potrebbe tornare di nuovo li a farsi sfruttare nel migliore dei casi o a farsi mantenere da babbo e mamma fin quando questi ultimi sono in vita poi dopo può anche impiccarsi dalla la natura intrinseca della società italiana dove se non sei Checco Zalone, non ha lo zio in politica, non hai il papi con l'azienda e non conosci Giggin à animal (noto camorrista del casertano) puoi anche esplodere?

    • @arnaio1
      @arnaio1 4 года назад

      la polverizzazione c'è già non ti preoccupare , il discorso non è che l'ingengere non sia libero di fare lo spazzino , ma che sia costretto a fare lo spazzino , ci arrivi a capirlo ???? , oggi la competizione economica si basa sulla tecnologia , se i tecnici del paese li metti a fare gli spazzini vuol dire il sicuro fallimento dell'economia , provate a andare un pò all'estero e a capire che il mondo viaggia a velocità tripla rispetto a noi e noi siamo destinati a sparire

    • @pierluigiguerriero2296
      @pierluigiguerriero2296 3 года назад

      @@arnaio1 In che senso siamo destinati a Sparire?

    • @cavalierwfederico4608
      @cavalierwfederico4608 3 года назад

      @@pierluigiguerriero2296 che ce ne dobbiamo andare

  • @ss-wj6hs
    @ss-wj6hs 5 месяцев назад

    Ma tanto o fuori vorso o non che cambia cmnq il futuro fa schifo