La mia Esperienza da NEOLAUREATO (2): Secondo LAVORO a Milano nel 2011!!!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2024
  • Vi racconto il mio secondo lavoro a Milano dopo la laurea.
    2011, assunto con contratto POSTO FISSO presso una delle piu prestigiose aziende di consulenza italiane.
    *** Vuoi cambiare vita e andare all'estero? Sai gia' come muoverti, come scrivere un CV o cercare lavoro? Non c'e' problema, ti posso aiutare! ***
    Contattami: leaveitaly at gmail punto com
    1) Consulenza CV / Cover Letter: www.leaveitaly....
    2) Preparazione al colloquio in INGLESE: www.leaveitaly....
    3) Consulenza Carriera PREMIUM
    www.leaveitaly...

Комментарии • 76

  • @daiele8
    @daiele8 4 года назад +9

    Molto interessante specialmente per me, 19 anni diplomato da poco e assunto in una grossa azienda dove sviluppo front end su Magento ma continuo a studiare anche quando a lavoro ho del tempo libero, insomma cerco di migliorarmi sempre. Un saluto Jacopo!

  • @lucasalvarani317
    @lucasalvarani317 4 года назад +10

    Molto interessante. Perfavore continua con questa serie di video in cui ci spieghi come hai concluso l'esperienza in Reply e hai pianificato nuove mosse. Grazie.

  • @pietropalmisano7802
    @pietropalmisano7802 3 года назад +7

    è proprio vero che questa è l'italia. Io consulente (esterno) in Accenture, contratto indeterminato a 21 anni. Vado a fare il concorso carabinieri e al colloquio con lo psicologo mi fa: ma a 21 anni hai un contratto indeterminato chi te lo fa fare a lasciarlo per entrare nell'arma!
    La mia faccia era tipo :O

  • @LucaMusumeci
    @LucaMusumeci Год назад +4

    Sentire le parole _"esperienza positiva"_ e _"Reply"_ nella stessa frase mi fà un pò girare la testa...
    A parte questa mia osservazione molto soggettiva, volevo farti una domanda seria:
    Come facevi a sapere quanto guadagnava il tuo capo, e precisamente cosa intendi con "capo"? Era il manager dei progetti ai quali lavoravi o era semplicemente lo sviluppatore più anziano del gruppo?
    La Reply ha una struttura praticamente para-militare: qual'era il "grado" di questa persona?

  • @shupinho69
    @shupinho69 3 года назад +1

    grazie per la tua sincerità. Sei un grande

  • @alessiomencaroni9879
    @alessiomencaroni9879 3 года назад +4

    "avevo il posto fisso a 1300 euro tanta roba, l'invidia di tutti!" - il sogno della fissità di posto...

  • @MM-zj1su
    @MM-zj1su 4 года назад +6

    Ciao Jacopo, ho scoperto da poco il tuo canale a cui mi sono subito appassionato e iscritto. Cosa consiglieresti ad un ingegnere meccanico fresco di laurea magistrale, andare subito all’estero, anche senza esperienza, o iniziare prima con un esperienza in Italia? Inoltre credi che sia più vantaggioso fare un master prima di entrare nel mondo del lavoro o farlo più avanti?

    • @LeaveItaly
      @LeaveItaly  4 года назад +7

      ciao, fatti 6 12 mesi in italia in un lavoro qualificato valido, e poi appena sai fare qualcosa rivenditi all'estero e smettila di farti pagare 4 zucchine e 2 pomodori in Italia :)

    • @lucaleggio2639
      @lucaleggio2639 Год назад

      Non so se l'hai già fatto ma il master andrebbe fatto quando già lavori per aumentare di livello ed in base al tipo di master che ti viene indicato mentre lavori. O meglio ancora può essere che te lo pagherà la tua azienda in futuro.

  • @emabraita4708
    @emabraita4708 4 года назад +9

    Jacopo, molta gente (anche laureati) qui a Milano si lamenta del lavoro e delle scarse possibilità di crescita. Molti (come me) sono stufi del lavoro 9-18 che fanno da anni.
    Alcuni ti direbbero che dovevi accontentarti di quei 1300€ o 1400€ perché , secondo loro, puoi cominciare a fare il mutuo per una casa (l'aspirazione di buona parte degli italiani). Io sto certificando il mio tedesco e inglese per abbandonare il mio lavoro impiegatizio e andarmene via dall' Italia.. Qui in Lombardia sento tanta gente lamentarsi ma quando gli dici di mettersi a studiare altro (al di fuori del loro percorso universitario) o gli dici di smettere di buttare via soldi in stupidate, nessuno ti ascolta e tirano fuori mille scuse (a 30 anni sono vecchio per studiare o imparare cose nuove). C'è anche da dire che qui in Lombardia entri in azienda e fai quello per tutta la vita tranne che tu non abbia raccomandazioni o parentela nel management aziendale, che è proprio ciò che tu confermi nel video.

    • @giuseppemango3254
      @giuseppemango3254 4 года назад +1

      Anche io sto certificando le mie lingue e seguendo (con moltissime difficoltà dovute al tempo) un master al Politecnico di Milano......speriamo bene....

    • @emabraita4708
      @emabraita4708 4 года назад +1

      @@giuseppemango3254 politecnico di Milano è una garanzia in tutto il mondo. Non avrai alcun problema nella tua vita lavorativa. Io ho 31 anni, vorrei licenziarmi per fare economia in cattolica o bicocca solo che molti selezionatori HR mi dicono che sono vecchio per studiare ed occupare un nuovo ruolo. Le certificazioni di tedesco e di inglese mi servono per studiare o in Svizzera o in Danimarca dove le aziende non guardano l'età. Ho 12 anni di esperienza come impiegato in multinazionali a Milano

    • @giuseppemango3254
      @giuseppemango3254 4 года назад +1

      @@emabraita4708 Ciao! Io ho 38 anni e 10 di esperienza come ingegnere civile nel settore delle infrastrutture ferroviarie e stradali. Spero che tu abbia ragione, il master è online con discussione della tesi in sede in quanto è l'unico modo per poter specializzarmi senza dovermi licenziare. Sono stato in UK l'anno passato più volte e posso garantirti che badano alle competenze e non all'età. Spero che seguendo i consigli di Jacopo riesca ad ottenere una svolta!

    • @emabraita4708
      @emabraita4708 4 года назад

      @@giuseppemango3254 voi medici, ingegneri (di diverso tipo) e altri professionisti in ambito sanitario avete strada spianata in tutto il mondo. State sereni. Siete richiesti.

    • @giuseppemango3254
      @giuseppemango3254 4 года назад +2

      @@emabraita4708 Non ti credere, il problema che sto riscontrando, e parlo di esperienza personale, è che lo stile italiano impone che siamo una specie di factotum, che sanno fare un po' di tutti, ma non sono specializzati in nulla, e questo è dovuto alla dimensioni delle aziende nostrane. Io, sebbene abbia molta esperienza, non riesco a trovare opportunità estere perchè avendo un'esperienza solo italiana, non vieni per nulla considerato, superata una certa età. Poi magari la strategia è sbagliata, per questo seguo questo canale!

  • @slimkris3851
    @slimkris3851 4 года назад +18

    I 3 dislike sono di studenti/laureati in facoltà umanistiche

    • @Felaja00
      @Felaja00 Год назад

      no c'è anche chi l'ha messo proveniente dalla sua stessa facoltà , ma non è d'accordo con la sua uscita un pò infelice ;)

    • @dcpios6569
      @dcpios6569 Год назад

      🤣🤣🤣🤣

  • @giuseppemango3254
    @giuseppemango3254 4 года назад +8

    Sembra la mia situazione attuale, solo che di anni ne ho 38 con 10 anni di esperienza

  • @The-Dev-Ninja
    @The-Dev-Ninja 3 года назад +3

    bravo();

  • @lucaleggio2639
    @lucaleggio2639 Год назад

    "Siamo un'azienda leader a livello globale che risolve i problemi implementando soluzioni smart ai clienti, in poche parole vendiamo fuffa sfruttando i nostri dipendenti e annullando la loro vita privata in cambio di un pugno di riso mentre noi diventiamo sempre più gonfi di dollaroni"

  • @MartinaChiaraGodioli11
    @MartinaChiaraGodioli11 4 года назад +4

    Ciao Jacopo, bello il video. L'unica cosa con cui non sono d'accordo é sta fissa di dover studiare per forza materie scientifiche... voglio dire: se uno non é portato, non gli piacciono, non sono parte del suo obiettivo di vita, ma perché si deve tartassare con qualcosa che lo renderà solo un lavoratore/individuo frustrato?

    • @LeaveItaly
      @LeaveItaly  4 года назад +4

      Ciao hai assolutamente ragione non è che tutti debbano farlo, però se studiate altro pensate bene se ne vale la pena e come potrete utilizzare quel titolo in seguito !

    • @Userxx72626
      @Userxx72626 4 года назад

      Sono, come te, dell'idea di far ciò che piace nella vita ( o almeno tentare)... Un lavoro con una laurea scientifica non ti porterà a niente se non ti piace. Su questo non ci piove

    • @paologalliani4172
      @paologalliani4172 2 года назад

      @@LeaveItaly in Germania nelle aziende vengono assunti anche i laureati in lettere.

    • @edinmilenko1340
      @edinmilenko1340 Год назад

      @@paologalliani4172 per fare cosa?

  • @habitandoproperty2166
    @habitandoproperty2166 4 года назад +9

    Purtroppo è l'ambiente italiano che ammazza i sogni...
    Nel 2001 a 19 anni, diplomato...
    Sono andato a fare un lavoro non inerente ai miei studi...
    Perché?
    Con il diploma mi offrivano 1milione e mezzo al mese ( si parla di lire )...
    L'altro lavoro, pagato a risultati, con commesse europee..
    Parigi... Lione...Londra... Manchester...Francoforte...
    Rotterdam...
    E, 7 milioni al mese...
    Molte volte siamo noi che ci limitiamo e creiamo le nostre prigioni mentali...
    Buffo

    • @LeaveItaly
      @LeaveItaly  4 года назад +2

      E terribile l idea che poi i giovani vengano affossati prima ancora di iniziare

    • @paologalliani4172
      @paologalliani4172 2 года назад

      @@LeaveItaly beh diciamo che i giovani sono anche troppo arroganti e credono, solo per avere una laurea in ingegneria, di essere dei geni. Invece sono solo degli ignoranti capre molto spesso.

  • @Assopiano98
    @Assopiano98 2 года назад

    Ciao avevo una domanda: secondo te è utile fare anche la magistrale oppure vale la pena fermarsi alla triennale (in informatica / ingegneria informatica) e andare a lavorare subito? Grazie!

    • @lucaleggio2639
      @lucaleggio2639 Год назад

      La domanda è: secondo te è utile studiare per fare lo schiavo di un padrone ipercapitalista?

  • @The-Dev-Ninja
    @The-Dev-Ninja 3 года назад +2

    7:42 mi è successa la stessa cosa.

    • @LeaveItaly
      @LeaveItaly  3 года назад

      purtroppo pare sia lo standard

  • @ludwig5138
    @ludwig5138 4 года назад

    Sono un ragazzo del 5 anno che vuole iscriversi a ingegneria informatica dopo il diploma. Visto che non voglio restare in Italia, consigli per imparare l'inglese? Faccio abbastanza cagare per adesso

    • @LeaveItaly
      @LeaveItaly  4 года назад

      Fatti delle vacanze all estero magari qlc mese estivo lontano da italiani

  • @Luca-wt9ur
    @Luca-wt9ur 2 года назад

    Proprio vero, nessuno vi insegna nulla sul lavoro, c'è molta gelosia sui posti di lavoro, le cose banali e ripetitive le insegnano velocemente il resto no...

  • @dolomitic
    @dolomitic 3 года назад +3

    Mi fa ridere che dici “studiate materie scientifiche” 🤣… secondo me prima di studiare qualcosa ci devono insegnare un po’ sulla finanza personale. Io ho studiato grafica, ho lavorato come designer per 6 anni, il mio primo stipendio é stato di 25.000 lordi (1600 piu o meno con il bonus renzi) comunque mi sono sempre mantenuta sotto i 30.000 tutti questi anni nonostante ho cambiato azienda 3 volte, crescira pari a zero, addirittura ti chiedono le buste paghe quando ti fanno una offerta di lavoro. Fuori dall’italia mi hanno offerto 45.000 50.000. Ho colleghi ingegneri industriali nella stessa ditta dove lavoro adesso che guadagnano meno di me, con bambini, e hanno lavorato più anni nella stessa azienda. Una follia.

    • @LeaveItaly
      @LeaveItaly  3 года назад

      l'italia e' senza speranza, gli stipendi sono livellati, mediocrita e sfruttamento fanno da padrone

    • @NC_1998
      @NC_1998 2 года назад

      Ciao Adriana, fuori dall’Italia dove? Sono curioso. Grazie

    • @nicolacorrado7315
      @nicolacorrado7315 Год назад

      Cosa hai studiato precisamente?

    • @dolomitic
      @dolomitic Год назад

      @@NC_1998 Germania e Olanda

    • @NC_1998
      @NC_1998 Год назад

      @@dolomitic si 45.000 e 50.000 ma va considerato il costo della vita. Personalmente sono della tua idea, vivo ancora in italia e ho soltanto 2 anni di esperienza nel mondo del lavoro. sto iniziando a pensare se valga la pena andarsene all’estero e di conseguenza sto calcolando un po’ di cose per farmi un’idea. Da quel che so stipendi piu alti ma allo stesso tempo il costo della vita è piu alto, va capito se valga la pena star lontano da famiglia e amici, dipende tutto da quanto sia il guadagno… mi piacerebbe sapere un tuo punto di vista 🙏🏼

  • @truedoubekitty4426
    @truedoubekitty4426 4 года назад +2

    Da quando sei in UK?

  • @davidvilla325
    @davidvilla325 4 года назад +2

    No ma poi 1300€ a Milano sono una miseria..

  • @azmodanpc
    @azmodanpc 2 года назад

    Body rental for eveeeer!

  • @graficospace5235
    @graficospace5235 Год назад +1

    Metalmeccanico fa già ridere così …

    • @LeaveItaly
      @LeaveItaly  Год назад +2

      i nostri grandi contratti dai

  • @Insidia85
    @Insidia85 3 года назад +1

    Hai avuto le palle quadrate a dare le dimissioni

  • @paologalliani4172
    @paologalliani4172 2 года назад +2

    ma perchè materie scientifiche per forza? Per te lettere è una cazzata? ma tutti ingegneri dovrebbero essere per te? Per te lingue e letterature straniere è una cazzata? che ignoranza complimenti!

    • @younesaouil656
      @younesaouil656 2 года назад +4

      No l ha detto solo perché non è buon retribuito e non viene visto come si deve quindi se studi quelle cose lì , hai una grande possibilità di trovare un lavoro non ben retribuito

  • @Salvatoredonato123
    @Salvatoredonato123 4 года назад +7

    Video lento e noioso. Argomenti interessanti ma capacità di conversazione zero mi dispiace. Non mantieni lo sguardo, ti blocchi spessissimo a volte rallenti senza motivo, ti fermi a parlare di cose non interessanti.