Intensivo condotto da Vito Mancuso dal titolo: La via della bellezza, 23/02/19 (prima parte)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024
  • Prima parte dell'intensivo condotto da Vito Mancuso presso la nostra Associazione del 23/02/19 dal titolo: Il pensiero, via della bellezza.
    Vito Mancuso è un filosofo e teologo italiano, che ha insegnato presso la Facoltà di Filosofia dell'Università San Raffaele di Milano e presso l'Università degli Studi di Padova. Il suo ultimo libro è La via della bellezza, Garzanti (2018) . Tra gli altri suoi lavori vi sono Hegel teologo (1996), Il dolore innocente (2002), Rifondazione della fede (2005), L'anima e il suo destino (2007), La vita autentica (2009), Io e Dio. Una guida dei perplessi (2011), Obbedienza e libertà (2012), Il principio passione (2013), Io amo. Piccola filosofia dell’amore (2014), Questa vita (2015), Dio e il suo destino (2015), Il coraggio di essere liberi (2016), Il bisogno di pensare, Garzanti 2017. Ha scritto un libro insieme a Eugenio Scalfari dal titolo Conversazioni con Carlo Maria Martini. Ha disputato per iscritto a favore della fede in Dio con Corrado Augias e Paolo Flores D’Arcais, e a voce con molti altri intellettuali atei. In Germania è uscita una monografia sul suo pensiero (Essentials of Catholic Radicalism. An Introduction to the Lay Theology of Vito Mancuso, Peter Lang, Frankfurt am Main 2011). I suoi scritti sono tradotti in più lingue.
    L’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza, A.Me.Co., fondata nel dicembre 1987 da Corrado Pensa e Neva Papachristou che ne sono gli insegnanti guida , è un ente religioso di fede buddhista, di tradizione Theravāda, che opera in spirito interreligioso. Suo scopo primario è la diffusione del Dharma e della meditazione di consapevolezza, vipassanā. L’Associazione invita regolarmente insegnanti di Dharma italiani e stranieri, laici e monaci e studiosi di spiritualità diverse da quella Buddhista.
    Potrete trovate le iniziative e il calendario dei corsi per questo anno al seguente link: www.associazio...
    Realizzazione e montaggio video a cura di: Daria Falconi

Комментарии • 2

  • @albaarduini9043
    @albaarduini9043 Год назад

    La bella persona dipende dal tipo di pensiero... Grazie Vito Mancuso

  • @rosacristinacarniato4059
    @rosacristinacarniato4059 5 лет назад +3

    Ascolto e leggo da anni Il teologo Mancuso. Solo qui mi permetto di dire che non sono d'accordo sull'assunto che gli stabilimenti "non" siano belli; certo, capisco anch'io che la basilica di San Marco è indubbiamente bella...e per tutti, penso, ma ogni cosa può avere una sua bellezza, per chi ci lavora, ad esempio, per chi cioè vi ha passato anni e momenti e ha in quelle immagini dei ricordi, li vede con altri occhi, e ha delle emozioni che altri luoghi non gli danno. Ma non ho ancora ascoltato la seconda parte, potrei ricredermi, sulla bruttezza di ciò che a molti appare tale.