Potete fare un video riguardo la residenza che dovrebbe avere la badante al posto di lavoro ? Ho tante amiche che le famiglie dove lavorano non vogliono farle la residenza, e per questo motivo non possono avere tessera sanitaria, conto in banca italiana, e altri diritti. Diteci nel video come scrive in lege, e così si può far vedere alle famiglie quali sono i diritti. Grazie. Una risposta se il video è già stato fatto ?
La residenza è il diritto di una badante convivente a richiesta del datore di lavoro......Chi non vuole fare la residenza sono i soliti furbetti che non vogliono rispettare né la legge né il lavoratore. Solo che basta rinunciare al lavoro oppure denunciare...
@@StudiolegaleTerrenzio salve dottoressa! Vorrei chiederle se si può fare causa alla famiglia che ho lavorato nel 2015 per poco più di 9 mesi dove facevo giorno e notte di continuo, un uomo con mille problemi di salute,piaghe, impianto in vena, flebo h24,ecc e che non mi faceva dormire mai e che facevo tutto da sola per 850 in nero. Mi hanno fatta aspettare che mi faranno fare la residenza ed invece non l'hanno mai fatto e che 4 o 5 anni fa mi hanno cercata e trovata per darle una mia firma per la somma di 2milla al mese, siccome hanno già una causa con li eredi del defunto. Mai visti i 2milla da loro però mi hanno pregata e quasi come costringermi, ho dato quella firma... La rabbia è arrivata quando continuavano a cercarmi per qualche finto saluto per poi avvisarmi che verrò chiamata in quella causa loro come testimone, che ovviamente ho rifiutato e hanno staccato ogni contatto. Io ,l'ho capito dopo, in quella casa stavo per perdermi anche la salute mentale... come in una reazione a catena, il mio matrimonio si è sciolto dopo 19 anni ... la mia depressione, tutto lo stress che ho cumulato là dentro mi ha fatto capire ,anni dopo, che davo io delle colpe a tutti i miei cari e così mi sono trovata in una autodistruzione.
In cosa consiste alimentazione sana e sufficiente ? Cè gente tirchia ,(specifico tirchia no povera) e compra solo poche cose personali contate da mangiare e nulla per la colf. In altri posti passavano anche prodotti per l igiene qui neanche il caffé... Eppure sono fissa 24 e pure fessa a questo punto.
Buongiorno ho ascoltato il vostro video con tanta voglia di sentire la verità, purtroppo non tutti sa cosa vuol dire vito e alloggio la stanza dove passo il suo tempo liberò, riposo sarebbe meglio che materassi sono puliti non pisciati, machiati, sporchi. Quando ho chiesto il mio diritto di un materasso pulito o diritto del vitto si arabia e la risposta non ti conviene? Piglia e vai via. Grazie di cuore Avocato 🙏
Buon Anno ,Avvocato , e grazie per la vostra disponibilità ... mi domando come mai si parla poco della pensione delle badanti, condizioni e anche contributi, non ho capito se è considerato come lavoro gravoso, comunque sia , lavorando con livello C super per persone non autosufficienti non lo considero un lavoro facile , non ho capito perché lo stato permette ai datori di lavoro di non dichiarare le giuste ore settimanali che veramente una badante lavora , così non pagano nemmeno il giusto compenso dei contributi .....non ho sentito parlare delle pensioni badanti ,, magari con la vostra gentilezza ci spiega meglio , GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE.
Non serve mettere camere ,cara signora, lei deve accudire suoi genitori da sola 24 su 24 e io darò 5 ev al giorno per il mangiare, così sarà bella snella e fra un paio di mesi malata di nervi
Mi pare sentir le favole o la fiaba di cenerentola. Tra dire il fare.....sta di mezzo il mare. Magari fosse cose,ma capita ke sento delle poveracce ke fanno questo umile mestiere,tanto di cappello, ma nessuna usufruisce tte queste favole,ovvero diritti. E quanto sopporta,quanto soffre x 4 soldi, quanta umiliazione e quanto tto. Facile parlare, in teoria va tto bene,ma in pratica nn si parla mai della badante ke hanno finito in depressione x questo mestiere.
Buon giorno dott.ssa lavoro a tempo pieno convivente tra natale e santo Stefano mi hanno obbligato di fare la notte perché ero convivente, ma se io ero fuori dal paese dovevo per forza di rientrare per fare di notte e lor i familiari si fregano...grazie mille vorei mettere in faccia l'articolo dove scrive che io dovevo esere o pagata ...grazie mille lo seguo sempre
Comunque loro di lamentano che gli stipendi sono bassi ma se consideriamo che una badante convivente risparmua sul mangiare per 6 giorni su 7 e sulle bollette non è ooco
Grazie mille per questo video interessante ma una persona quali cia la vita logio . Come sì fa con residenza perché sono tanti persone senza residenza con vita logio grazie mille avvocatessa ❤🙏
In riferimento al vitto, io ho richiesto di monetizzarmelo e quindi è stato sommato al mio reddito effettivo. Su un importo di €1240,00 è rimasto ben poco perché ho pagato quasi tutto in tasse. Non mi sembra giusto, perché non è un guadagno effettivo. Lei che cosa ne pensa ???
ho lavoro come badante csonvivente. vado via da casa sabato alle 13 ma devo tornare a casa domenica notte oppure lunedì mattina presto? 36 ore di riposo continuativo come sarebbe. grazie tante
Buon giorno avvocatessa!!!! In tanto la ringrazio di preziosi informazioni. lavoro 22 anni in Italia e non mi ancora chiaro come vanno retribuiti i giorni festivi di calendario annuo. per esempio( 1 maggio, epifania,liberazione,immacolata e ceti,) la badante ha diritto di stare a casa sua ? Quale la magggioransa? e se disponibile a lavorare come va pagata ? Grazie mille e buon anno per tutti.
Grazie mille per l'informszione, che Dio vi benedica e buone feste. Sfrutano tropo noi Il mio stipendio ci sono : vito, TFR, tridicessema e pago pure i rifiuti. In ferie mi pargano sempre lo stesso stipendio.
Rifiuti lei non deve pagare. Basta andare con il suo contratto in ufficio (in ogni regione ha il suo nome,c.e.dove si occupano dei rifiuti) e vedi che non pagherà.
Sento parlare ddi diritti e i doveri con le badanti e una lotta continua e mi dispiace perché anch'io lavoro e se mi comportassi così il mio datore di lavoro mi licenzierrbbe in tronco grazie
Personalmente non mi posso permettere una badante:-*:-*8-)😁🥰e lo stato non fornisce case di riposo con tariffe oneste,quindi ci prepariamo a morire in fretta e solitudine,grazie Italia,ho lavorato onestamente per prendere una pensione da fame,ma tutto vi si rivolterà contro.viva la repubblica delle banane.
Buongiorno. Ho firmato un contratto dove risulto in vitto e alloggio ma invece lavoro dalle 19 alle 7 dal lunedì al venerdì, per sostituzione di maternità. È legale quello che hanno fatto? Ci sono i presupposti per fare una segnalazione all'ispettorato del lavoro?
Complimenti per il video perché avete pubblicato notizie interessanti e precise. Mi sono appena iscritto al canale. Vorrei fare una domanda, circa 4 anni fa ho acquistato un auto nuova e contestualmente l estensione di garanzia di sette anni. Il concessionario, ha intascato I soldi ma, sono da poco venuto a conoscenza non ha stipulato l assicurazione. Non intende restituirmi I soldi della polizza e nemmeno attivarla per i due anni futuri. Come devo comportarmi? Devo denunciarlo ai carabinieri o rivolgermi ad un avvocato, cui antipare altre spese?
Dottoressa buon giorno : se e possibile darmi una risposta sarò molto grata ; io lavoro già 10 mesi a gennaio mi spettano 26 giorni lavorativi di ferie ma io o bisogno di andare al mio poese dal 15 07 2024 fino 25.09 ; o diritto ? E quando mi pagano ?prima o dopo ? O quando matura un anno di ferie ?Grazie
Ho fatto richiesta una settimana fa x una badante all'ufficio di collocamento...Mi mandano due signore. La prima di farmi farmi parlare mi dice che soffre di depressione e attacchi di panico..che ha un tumore da operare Dice alla mia domanda che sn io che cerco badante ma risponde che ufficio di collocamento gli ha consigliato di provare lo stesso a fare colloquio. NN ci credo. Lavorerà in nero. La seconda mi piace..mi dice che già fatto lavoro e prende Naspi..Siamo pronti ad assumere e il giorno dopo mi dice che nn può venire perché ha problemi con marito e ha lavoretti fuori!!! Ma la Naspi dovrebbero bloccarla se trovi lavoro?? Ed il RDC? E certo cn assunzione nn vogliono lavorare...vogliono RDC o NASPI. Poi cn nuovi aumenti che Han fatto i sindacati ora in nero chiedono anche di più. Ma il governo ci fa o ci è '??
Dove posso verificare se ho ricevuto i pagamenti in busta paga per i vitto e alloggio??? Ho già un anno di lavoro e non lo so dove posso verificare... Grazie mille!
Abogato buena sera,sono peruana ho un problema sono laborando in mi ultimo laboro 6 meses y me senti male di stomaco, staba molto confio di pronto mi portaron al pronto socorso y dopo di 12 giorno mi operaron dil colon y me tallaron un pedazo de intestino,mi dactore di labore mi licencio adesso dopo la operations la quirurgica mi a detto che mi invontro un tumore maligno ma me lo stirparon tutto;adesso sono in riposo por 3 a 4 messe non posso fare niente. Sto assunta ma aspetto mi permesso di soggiorno necesito che mi den qualcosa pars mi alimentacione che posso fare
Spetta vitto e alloggio se convive con l'assistito. Se non è convivente e lavora continuamente almeno 6 ore al giorno ha diritto ad un pasto. Ha sempre diritto alla liquidazione (TFR)
Buongiorno dottoressa o fatto la domanda zbaliata qualche giorno fa io lavoro come badante H 24 e vorrei sapere quando mi dano la lichidazione ogni fine anno o diritto pure per la vita e alloggio mi dano per la feri e tredicesima per la lichidazione no questo mi interessa mi devono dare o no.Grazie Mile.
Deve avere il Vitto e alloggio. Nei giorni in cui non è in casa (nei giorni di riposo, nei giorni di festa, nei giorni di ferie), il vitto e alloggio vanno pagati, euro 6,47 al giorno. Ha diritto a 26 giorni di ferie l'anno, tredicesima a Natale, liquidazione (TFR) quando finisce il lavoro.
@@silviacastricone2094 si..i.i....e quando devi mangiare vai al bar di fronte .....e se non c'è neanche un negoțio fuori casa ( da dove non puoi uscire).😬.e ...poi... magari ti trovi in qualche paesino sperduto dove non neanche prendere autobus e non sei automunita, alora SI...che è bella la vita. ..Una persona che conosco bene a forza di stare nei posti simili, ha la schiena rotta ed è quasi rimbambita.....LA VITA È BELLA....solo per alcuni...🙏
Buongiorno avvocato, grazie di tutte le informazioni che ci fornisce a tutte noi colf e badante. Ho una domanda: l'abbonamento mensile dei mezzi chi l'ho deve pagare. Sono una colf convivente 54 ore settimanale, grazie
Buongiorno dottoressa lei ha detto sempre le cose come dovrebbero stare ma non è così le badante si comprano de mangiare dai loro soldi e 150 euro de che lei parla si fanno la spesa per un mese per 2 persone perché vogliono risparmiare .Quindi sono tante difficoltà ancora che purtroppo hanno le badante .
Buonasera avvocatessa. Sappiamo bene dei nostri diritti però come si puo convingere datori di lavoro di rispettare la legge ? De esempio vitto e alloggio in giorni festivi non li ho mai ricevuti . Risposta da chi fa le buste paga non vieni pagati festivi vitto e allogio in busta .E un altra domanda da chiarire la badante ha diritto al riposo settimanale di 24 ore anche su questo fatto non esiste per datore di lavoro 24 ore . La giornata libera inizia alle 8 di mattina e si chiudi a alle 20 di sera. . Mezzagiornata uguale inizia alle 14 e finisce alle 20 . Grazie .
Anche io inizio allo 8 e sono a casa alle 20, se il mio stipendio lo devo dare a te , chi me lo fa fare andare a lavorare? I soldi che mi da il governo non bastano x me, la badante si deve accontentare dei 570 euro che mi dà il governo , altro che aumentare lo stipendio della badante, se sei fissa devo x forza farmi pagare da te vitto e alloggio detrarli dal tuo stipendio, e una musica che non ti piace vero?
@@michelangeloamato8920 fai tu badante così finisce come dici tu ,,la musica è non devi dare niente ha nessuno anzi quadagni tempo con tuoi cari. Non ti piacerebbe vero !
@@danielamarangoci1146 e propio così ci vado io a fare da badante, piuttosto che stare sui ponti , al freddo e al calore di 30 gradi, ho lavorato in fonderia a turni anche di notte, 3 mesi e me la sono scappata, gli altri che sono rimasti, oggi non c'è una persona viva, son tutti morti, non hanno fatto in tempo prima che chiudesse la fabbrica, ora se mi danno vitto e alloggio e paga, sono pronto di fare il badante, con l'aria condizionata, e non rischiare la salute
@@michelangeloamato8920 parli a vanvera... Senza cognizione di causa. N. B. AUGURI, tanti, per il lavoro da badante !!! Presenza 22/24, 7/7 , tranne una mezza giornata (14 - 19) e domenica (8- 20), mi raccomando. E cerca di mangiare, magari poco, e di sistemare anche l'orto, giardino e tagliare regolarmente la sepia.
Vorrei sapere... È possibile essere licenziata con un contratto indeterminato....?.e punto è...nonno è morto....sono stata licenziata senza um per aviao... è legale questo....Andare via senza nessun soldi in più...fino che trovo un altro lavoro.. Grazie
Buon Anno Avvocatessa, io pago sempre le tasse, ma come sapere si pago le tasse anche di Vito e alloggio che a dire lei, non si dovrebbe pagare? Grazie
Non sarà per caso che un CCNL pieno di così meravigliosi diritti teorici sia la causa diretta del fatto di essere così poco applicato in pratica? Chiedo per un'amica.
Molto interessante e molto esaustiva dottoressa. Ci potrebbe parlare del Red che tra poco scade il giorno della presentazione? Vorrei farle una domanda se posso? IO ho il sussidio della 171/18 inabilità permanente al lavoro al 100%. E prendo 700 euro circa, non ho nessun altro reddito, mia moglie ha un lavoro come badante e prende 1000 euro mensili x 13 mensilità, io non sono a carico di mia moglie. Che fine farà il mio sussidio visto che non è una pensione contributiva e non deve essere dichiarata nella dichiarazione dei redditi. Anche mia moglie non a nulla solo il suo lavoro. Le sarei grato se mi può dare una risposta.
Se tua moglie prende uno stipendio di 1100 euro ed è separata, è sempre tua moglie a carico o no, deve passarti gli alimenti, se hai il divorzio, assegno divorzile, di qui non si scappa, la legge è questa. Ecco perché le persone convivono, e non si sposano con rito civile, fatto la legge, studiato l'inganno,
Bungiorno l'avvocata mio marito è stato operato alla spala e stato questo ano intero in malatia adesso il datore di lavorò non lo vuole più ricevere al lavoro la vole licenziare, quale sono i suoi diritti?
Lavoro golf livello B dal 2008. 6.03 paga base, 1.01 superminimo, 1,47 scatti di anzianità (7) 27cent regionale. Come si po vivere. Pago la camera 400€.
Buongiorno avvocato per favore volevo chiederle una informazione, io lavotato badante convivente con contratto indeterminato e sono dimissionata dopo 2 anni di lavoro e dottore di lavoro mi chiede di pagare denuncia di ereditò e io non capisco perché e come farlo, grazie in anticipo
@@StudiolegaleTerrenzio ...buon giorno, mi scusi che mi permetto di dare la spiegazione di ciò che dice la signora Maha Ben Abdallah....Credo che le avrebbe voluto dire " dichiarazione di reddito " .....Ma non ho capito perché deve pagare la dichiarazione al datore di lavoro.....
Vivo e lavoro in Italia dal 2001 Fra poco potrei andare in pensione. Certamente devo lavorare per ottenere la pensione migliore. Ma famiglia dove lavoro già due mesi mi fa promesse, inventa ostacoli… pi Più - nn mi danno nessun giorno di riposo- se esco - rimango questo giorno senza paga. Vorrei lasciare questo lavoro ma altro lavoro nn si trova per il momento. Vorrei chiedere un consiglio
Grazie di cuore per l'informazione. Da 10 mesi lavoro con l'agenzia dove mi mete nella busta paga tutto. Prima ani e ani mai mi hanno dato Vito e aligio
Secondo l'accordo delle parti per 10 ore al giorno non consecutive dal lunedì al venerdì. Es lavoro dalle 8 alle 15, pausa ore 15/17, lavoro dalle 17 alle 20; 4 ore il sabato o altra giornata infrasettimanale e riposo tutta la domenica (24:ore).
SE LA BADANTE E CONVIVENTE DOVE E LA SOMMA DI ALLOGIO, SE HA DIRITTO DI COLAZIONE, PRANZO E CENA???? 🤔🤔🤔PERCHE ALLORA HA DIRITTO DI 4 VOLTE 2,03 EURÓ.,, A GIORNO ‼️‼️‼️
Per cortesia faccio la badante a una persona con esclerosis múltiple cioè non autosufficienti .. vorrei sapere come estipendio quanto mi toca veramente visto que la assistenza e al 100/ grazie mille a chi mi possa rispondere..
Caro avvocato ho un contratto B super convivente 40 ore settimana di lavoro, dal lunedì al venerdì., posso restare sabato e domenica a casa mia?? E ha che ora dovrei andare via venerdì? Grazie
Buojurno signora mi chiamo Salimata Coulibaly lavoro a stropiana 24 Sul 24 o solo due Ora Di riposo et la signora en mi paga 1.154,30 allora non magio bene lei mi fa lavorare anche sabato e domenica e quando lavora non mai pagato e sempre lei lidica con me quand.non ma pagato tredicesma niente fino oggi
DIRITTO AL VITTO E ALLOGGIO PER LA BADANTE CONVIVENTE 0:31 PER LA BADANTE NON CONVIVENTE 1:19 INDENNITÀ SOSTITUTIVA 1:27 ESENZIONE FISCALE INDENNITÀ SOSTITUTIVA DEL VITTO 4:44
Da due anni lavoro 54 ore la settimana, la mattina mi alzo alle 6,45, 2ore riposo giornaliero, la sera la metto a letto alle ore 22. Posò chiedere di pagarmi le ore che lavoro in piu? Per favore mi risponda!!grazie!
Grazie mille , ci aiuta molto !
Grazie mille avvocato ⚘️per l'impegno ❤️Buon Anno a tutti voi....Vi auguro un nuovo anno 2023 piena di gioia è felicità ❤️❤️
Buongiorno avvocatessa grazie mille per questo video interessante ❤🙏
Grazie mille abraccio 🌹🌹
Grazie mille
Respecto profunde
Buonasera Avvocato. Grazie mille per la informazione. !
Grazie di cuore❤ avvocato di tute le spiegazione che ci date.Buon anno.
Grazie molto per l informazione sig avvocato buon anno pieno della salute e felicità
Buona sera sig avvocato per queste informazione utile grazie 👍👍👍🤗🤗🤗
Grazie mille per le informazioni
Buon anno a tutto il team, grazie per tutte le cose che ci fornite. Sii sano e hai sempre successo!!❄️🌲🍺
Grazie Avocato
Potete fare un video riguardo la residenza che dovrebbe avere la badante al posto di lavoro ?
Ho tante amiche che le famiglie dove lavorano non vogliono farle la residenza, e per questo motivo non possono avere tessera sanitaria, conto in banca italiana, e altri diritti.
Diteci nel video come scrive in lege, e così si può far vedere alle famiglie quali sono i diritti. Grazie.
Una risposta se il video è già stato fatto ?
La residenza è il diritto di una badante convivente a richiesta del datore di lavoro......Chi non vuole fare la residenza sono i soliti furbetti che non vogliono rispettare né la legge né il lavoratore. Solo che basta rinunciare al lavoro oppure denunciare...
Terrò conto del suggerimento. Tratterò l’argomento in un prossimo video
@@StudiolegaleTerrenzio salve dottoressa! Vorrei chiederle se si può fare causa alla famiglia che ho lavorato nel 2015 per poco più di 9 mesi dove facevo giorno e notte di continuo, un uomo con mille problemi di salute,piaghe, impianto in vena, flebo h24,ecc e che non mi faceva dormire mai e che facevo tutto da sola per 850 in nero. Mi hanno fatta aspettare che mi faranno fare la residenza ed invece non l'hanno mai fatto e che 4 o 5 anni fa mi hanno cercata e trovata per darle una mia firma per la somma di 2milla al mese, siccome hanno già una causa con li eredi del defunto. Mai visti i 2milla da loro però mi hanno pregata e quasi come costringermi, ho dato quella firma...
La rabbia è arrivata quando continuavano a cercarmi per qualche finto saluto per poi avvisarmi che verrò chiamata in quella causa loro come testimone, che ovviamente ho rifiutato e hanno staccato ogni contatto.
Io ,l'ho capito dopo, in quella casa stavo per perdermi anche la salute mentale... come in una reazione a catena, il mio matrimonio si è sciolto dopo 19 anni ... la mia depressione, tutto lo stress che ho cumulato là dentro mi ha fatto capire ,anni dopo, che davo io delle colpe a tutti i miei cari e così mi sono trovata in una autodistruzione.
Grazie mille per tutti i consigli. Buon anno.
Grazie mille per l’informazione! 🌹
In cosa consiste alimentazione sana e sufficiente ? Cè gente tirchia ,(specifico tirchia no povera) e compra solo poche cose personali contate da mangiare e nulla per la colf. In altri posti passavano anche prodotti per l igiene qui neanche il caffé... Eppure sono fissa 24 e pure fessa a questo punto.
Grazie dottoressa....
Grazie per l'impegno.👍🤲
Buongiorno ho ascoltato il vostro video con tanta voglia di sentire la verità, purtroppo non tutti sa cosa vuol dire vito e alloggio la stanza dove passo il suo tempo liberò, riposo sarebbe meglio che materassi sono puliti non pisciati, machiati, sporchi. Quando ho chiesto il mio diritto di un materasso pulito o diritto del vitto si arabia e la risposta non ti conviene? Piglia e vai via. Grazie di cuore Avocato 🙏
Però non sono tutti così.Avrai trovato gente non rispettosa
Grazie 🙏
Grazie
Buon Anno ,Avvocato , e grazie per la vostra disponibilità ... mi domando come mai si parla poco della pensione delle badanti, condizioni e anche contributi, non ho capito se è considerato come lavoro gravoso, comunque sia , lavorando con livello C super per persone non autosufficienti non lo considero un lavoro facile , non ho capito perché lo stato permette ai datori di lavoro di non dichiarare le giuste ore settimanali che veramente una badante lavora , così non pagano nemmeno il giusto compenso dei contributi .....non ho sentito parlare delle pensioni badanti ,, magari con la vostra gentilezza ci spiega meglio , GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE.
Grazie mille per tutto.
Grazie mille avvocato
Grazie per informazioni
Grazie mille Avvocato 💗 .Buon Anno 💗💗💗
Auguri Felice 2023!
Buon anno...e grazie per informazioni...ma non è giusto con questo prezzo...😪😪😪😘❤
Grazie mille avvocato.
Tanti auguri di buon Anno.
Buonasera,grazie mille per informazioni,buon anno nuovo
Grazie mille per tutti informazioni
Buongiorno, io invece le telecamere le metterei ovunque ...e non aggiungo altro .... !!! Buona giornata !!
Si si ha ragione!Sono tornata dalle ferie e non trovo alcune cose! E nessuno responsabile!
Non serve mettere camere ,cara signora, lei deve accudire suoi genitori da sola 24 su 24 e io darò 5 ev al giorno per il mangiare, così sarà bella snella e fra un paio di mesi malata di nervi
Grazie 🙏 Buon anno ❤🎉🥰
Grazie mille 🌹
Grazie. Buon anno!
Mi pare sentir le favole o la fiaba di cenerentola. Tra dire il fare.....sta di mezzo il mare. Magari fosse cose,ma capita ke sento delle poveracce ke fanno questo umile mestiere,tanto di cappello, ma nessuna usufruisce tte queste favole,ovvero diritti. E quanto sopporta,quanto soffre x 4 soldi, quanta umiliazione e quanto tto. Facile parlare, in teoria va tto bene,ma in pratica nn si parla mai della badante ke hanno finito in depressione x questo mestiere.
❤ bravissima grazie ❤
Buon giorno dott.ssa lavoro a tempo pieno convivente tra natale e santo Stefano mi hanno obbligato di fare la notte perché ero convivente, ma se io ero fuori dal paese dovevo per forza di rientrare per fare di notte e lor i familiari si fregano...grazie mille vorei mettere in faccia l'articolo dove scrive che io dovevo esere o pagata ...grazie mille lo seguo sempre
BUON ANNO. 🙏🙏🙏💖💖💖
Comunque loro di lamentano che gli stipendi sono bassi ma se consideriamo che una badante convivente risparmua sul mangiare per 6 giorni su 7 e sulle bollette non è ooco
Grazie mille per questo video interessante ma una persona quali cia la vita logio .
Come sì fa con residenza perché sono tanti persone senza residenza con vita logio grazie mille avvocatessa ❤🙏
Grazie ❤
Grazie e Buon Anno !
Nessun datore di lavoro rispetta la legge
Nessuno non fa niente non se fa nessun controllo 😣
In riferimento al vitto, io ho richiesto di monetizzarmelo e quindi è stato sommato al mio reddito effettivo. Su un importo di €1240,00 è rimasto ben poco perché ho pagato quasi tutto in tasse. Non mi sembra giusto, perché non è un guadagno effettivo. Lei che cosa ne pensa ???
Buon anno!
Lei parla ma agenzia fare che vuole loro. Sono badante ma vengo con mangiare di casa mia. Così di ignoranza non visto in vita mia.
Buon anno grazie
ho lavoro come badante csonvivente. vado via da casa sabato alle 13 ma devo tornare a casa domenica notte oppure lunedì mattina presto? 36 ore di riposo continuativo come sarebbe. grazie tante
Buon giorno avvocatessa!!!! In tanto la ringrazio di preziosi informazioni. lavoro 22 anni in Italia e non mi ancora chiaro come vanno retribuiti i giorni festivi di calendario annuo. per esempio( 1 maggio, epifania,liberazione,immacolata e ceti,) la badante ha diritto di stare a casa sua ? Quale la magggioransa? e se disponibile a lavorare come va pagata ? Grazie mille e buon anno per tutti.
Bun fine e buon iniziul.
Buon ano ! Tanti saluti
Grazie mille per l'informszione, che Dio vi benedica e buone feste. Sfrutano tropo noi
Il mio stipendio ci sono : vito, TFR, tridicessema e pago pure i rifiuti.
In ferie mi pargano sempre lo stesso stipendio.
Rifiuti lei non deve pagare. Basta andare con il suo contratto in ufficio (in ogni regione ha il suo nome,c.e.dove si occupano dei rifiuti) e vedi che non pagherà.
In ferie vuoi uno stipendio maggiorato?
@@carmelaprestigiovanni5115 non ho detto così
@@alexisayelo5777 scusami :in ferie mi pagano lo stesso stipendio.Che vuol dire?Magari non capisco io .
In ferie lo stipendio deve essere maggiorato dell'indennità di vitto e alloggio.
Sento parlare ddi diritti e i doveri con le badanti e una lotta continua e mi dispiace perché anch'io lavoro e se mi comportassi così il mio datore di lavoro mi licenzierrbbe in tronco grazie
Personalmente non mi posso permettere una badante:-*:-*8-)😁🥰e lo stato non fornisce case di riposo con tariffe oneste,quindi ci prepariamo a morire in fretta e solitudine,grazie Italia,ho lavorato onestamente per prendere una pensione da fame,ma tutto vi si rivolterà contro.viva la repubblica delle banane.
Buongiorno. Ho firmato un contratto dove risulto in vitto e alloggio ma invece lavoro dalle 19 alle 7 dal lunedì al venerdì, per sostituzione di maternità. È legale quello che hanno fatto? Ci sono i presupposti per fare una segnalazione all'ispettorato del lavoro?
Complimenti per il video perché avete pubblicato notizie interessanti e precise. Mi sono appena iscritto al canale.
Vorrei fare una domanda, circa 4 anni fa ho acquistato un auto nuova e contestualmente l estensione di garanzia di sette anni. Il concessionario, ha intascato I soldi ma, sono da poco venuto a conoscenza non ha stipulato l assicurazione. Non intende restituirmi I soldi della polizza e nemmeno attivarla per i due anni futuri. Come devo comportarmi? Devo denunciarlo ai carabinieri o rivolgermi ad un avvocato, cui antipare altre spese?
Dottoressa buon giorno : se e possibile darmi una risposta sarò molto grata ; io lavoro già 10 mesi a gennaio mi spettano 26 giorni lavorativi di ferie ma io o bisogno di andare al mio poese dal 15 07 2024 fino 25.09 ; o diritto ? E quando mi pagano ?prima o dopo ? O quando matura un anno di ferie ?Grazie
Ho fatto richiesta una settimana fa x una badante all'ufficio di collocamento...Mi mandano due signore. La prima di farmi farmi parlare mi dice che soffre di depressione e attacchi di panico..che ha un tumore da operare Dice alla mia domanda che sn io che cerco badante ma risponde che ufficio di collocamento gli ha consigliato di provare lo stesso a fare colloquio. NN ci credo. Lavorerà in nero. La seconda mi piace..mi dice che già fatto lavoro e prende Naspi..Siamo pronti ad assumere e il giorno dopo mi dice che nn può venire perché ha problemi con marito e ha lavoretti fuori!!! Ma la Naspi dovrebbero bloccarla se trovi lavoro?? Ed il RDC? E certo cn assunzione nn vogliono lavorare...vogliono RDC o NASPI. Poi cn nuovi aumenti che Han fatto i sindacati ora in nero chiedono anche di più. Ma il governo ci fa o ci è '??
Forse tutti e due😂😂😂😂😂😂
Grazie avvocato. Buon anno tutti
GRAZIE MIL GRAZIE DOT,P9R SU INFORMACIONES VALIOSAS GRAZIE MIL GRAZIE 👌 BENDICIONES
Dove posso verificare se ho ricevuto i pagamenti in busta paga per i vitto e alloggio??? Ho già un anno di lavoro e non lo so dove posso verificare... Grazie mille!
Abogato buena sera,sono peruana ho un problema sono laborando in mi ultimo laboro 6 meses y me senti male di stomaco, staba molto confio di pronto mi portaron al pronto socorso y dopo di 12 giorno mi operaron dil colon y me tallaron un pedazo de intestino,mi dactore di labore mi licencio adesso dopo la operations la quirurgica mi a detto che mi invontro un tumore maligno ma me lo stirparon tutto;adesso sono in riposo por 3 a 4 messe non posso fare niente. Sto assunta ma aspetto mi permesso di soggiorno necesito che mi den qualcosa pars mi alimentacione che posso fare
Buongiorno dottoressa vorei sapere o dirito la vita alloggio pure ala lichidazion.Grazie mile
Spetta vitto e alloggio se convive con l'assistito. Se non è convivente e lavora continuamente almeno 6 ore al giorno ha diritto ad un pasto. Ha sempre diritto alla liquidazione (TFR)
Buongiorno dottoressa o fatto la domanda zbaliata qualche giorno fa io lavoro come badante H 24 e vorrei sapere quando mi dano la lichidazione ogni fine anno o diritto pure per la vita e alloggio mi dano per la feri e tredicesima per la lichidazione no questo mi interessa mi devono dare o no.Grazie Mile.
Deve avere il
Vitto e alloggio. Nei giorni in cui non è in casa (nei giorni di riposo, nei giorni di festa, nei giorni di ferie), il vitto e alloggio vanno pagati, euro 6,47 al giorno. Ha diritto a 26 giorni di ferie l'anno, tredicesima a Natale, liquidazione (TFR) quando finisce il lavoro.
Ma si po mangiare con 36 euro alla settimana con przi di oggi?
Giusta domanda....👏👌
Si, se solo una pasta e acqua:))
Segui bene il video, si tratta di una quota oltre lo stipendio
@@silviacastricone2094 si..i.i....e quando devi mangiare vai al bar di fronte .....e se non c'è neanche un negoțio fuori casa ( da dove non puoi uscire).😬.e ...poi... magari ti trovi in qualche paesino sperduto dove non neanche prendere autobus e non sei automunita, alora SI...che è bella la vita. ..Una persona che conosco bene a forza di stare nei posti simili, ha la schiena rotta ed è quasi rimbambita.....LA VITA È BELLA....solo per alcuni...🙏
Se no;puoi comprare qualcosa dalla tua stipendio 😊
Grasie.mil.abogata
Salve!
Vorrei cheiedere per badante CS convivente se il vito e alloggio è incluso nel lordo in busta baga?
Salve.
Per 22 anni in Italia a
me mai stati pagati questi soldi pure straordinari.Grazie.
Buongiorno avvocato, grazie di tutte le informazioni che ci fornisce a tutte noi colf e badante. Ho una domanda: l'abbonamento mensile dei mezzi chi l'ho deve pagare. Sono una colf convivente 54 ore settimanale, grazie
Grazie avvocato buon anno
Solo il cibo contate? Corrente gas detersivi che consumano, le bollette vengono da capogiro
Buongiorno dottoressa lei ha detto sempre le cose come dovrebbero stare ma non è così le badante si comprano de mangiare dai loro soldi e 150 euro de che lei parla si fanno la spesa per un mese per 2 persone perché vogliono risparmiare .Quindi sono tante difficoltà ancora che purtroppo hanno le badante .
Buonasera avvocatessa. Sappiamo bene dei nostri diritti però come si puo convingere datori di lavoro di rispettare la legge ? De esempio vitto e alloggio in giorni festivi non li ho mai ricevuti . Risposta da chi fa le buste paga non vieni pagati festivi vitto e allogio in busta .E un altra domanda da chiarire la badante ha diritto al riposo settimanale di 24 ore anche su questo fatto non esiste per datore di lavoro 24 ore . La giornata libera inizia alle 8 di mattina e si chiudi a
alle 20 di sera. . Mezzagiornata uguale inizia alle 14 e finisce alle 20 . Grazie .
Anche io inizio allo 8 e sono a casa alle 20, se il mio stipendio lo devo dare a te , chi me lo fa fare andare a lavorare? I soldi che mi da il governo non bastano x me, la badante si deve accontentare dei 570 euro che mi dà il governo , altro che aumentare lo stipendio della badante, se sei fissa devo x forza farmi pagare da te vitto e alloggio detrarli dal tuo stipendio, e una musica che non ti piace vero?
@@michelangeloamato8920 fai tu badante così finisce come dici tu ,,la musica è non devi dare niente ha nessuno anzi quadagni tempo con tuoi cari. Non ti piacerebbe vero !
@@danielamarangoci1146 e propio così ci vado io a fare da badante, piuttosto che stare sui ponti , al freddo e al calore di 30 gradi, ho lavorato in fonderia a turni anche di notte, 3 mesi e me la sono scappata, gli altri che sono rimasti, oggi non c'è una persona viva, son tutti morti, non hanno fatto in tempo prima che chiudesse la fabbrica, ora se mi danno vitto e alloggio e paga, sono pronto di fare il badante, con l'aria condizionata, e non rischiare la salute
@@michelangeloamato8920 parli a vanvera... Senza cognizione di causa.
N. B. AUGURI, tanti, per il lavoro da badante !!! Presenza 22/24, 7/7 , tranne una mezza giornata (14 - 19) e domenica (8- 20), mi raccomando. E cerca di mangiare, magari poco, e di sistemare anche l'orto, giardino e tagliare regolarmente la sepia.
Grazie Buon Anno
Buongiorno..buon anno...la badante che fa wecend...quale sono i suoi diritti.. grazie.
Spero di non avere bisogno di una badante perché con questi termini non me la potrei proprio permettere! Vuol dire che mi lascerò morire sola!
Per non pensare poi come ci tratterebbero ,diventano padrone nelle nostre case e noi vittime di loro!! Ha ragione!! Meglio morire 🤑😡
Vorrei sapere... È possibile essere licenziata con un contratto indeterminato....?.e punto è...nonno è morto....sono stata licenziata senza um per aviao... è legale questo....Andare via senza nessun soldi in più...fino che trovo un altro lavoro.. Grazie
Buon Anno Avvocatessa, io pago sempre le tasse, ma come sapere si pago le tasse anche di Vito e alloggio che a dire lei, non si dovrebbe pagare? Grazie
Siccome aumentato tutto,vorrei sapere se non è l'ora di aumentare il costo per il vito e alloggio?
Non sarà per caso che un CCNL pieno di così meravigliosi diritti teorici sia la causa diretta del fatto di essere così poco applicato in pratica? Chiedo per un'amica.
Rispetto alle ferie per le badanti che lavorano regolarmente il fine di settimana, quanti giorni li toccano godere per un anno?
Sempre 26 giorni di ferie
Salve, io avrei un altra domanda da fare. Che tasse deba pagare una badante, quando da dichiarazione di reddito? Cioè quando fa 730? Grazie
Molto interessante e molto esaustiva dottoressa. Ci potrebbe parlare del Red che tra poco scade il giorno della presentazione? Vorrei farle una domanda se posso? IO ho il sussidio della 171/18 inabilità permanente al lavoro al 100%. E prendo 700 euro circa, non ho nessun altro reddito, mia moglie ha un lavoro come badante e prende 1000 euro mensili x 13 mensilità, io non sono a carico di mia moglie. Che fine farà il mio sussidio visto che non è una pensione contributiva e non deve essere dichiarata nella dichiarazione dei redditi. Anche mia moglie non a nulla solo il suo lavoro. Le sarei grato se mi può dare una risposta.
Se tua moglie prende uno stipendio di 1100 euro ed è separata, è sempre tua moglie a carico o no, deve passarti gli alimenti, se hai il divorzio, assegno divorzile, di qui non si scappa, la legge è questa. Ecco perché le persone convivono, e non si sposano con rito civile, fatto la legge, studiato l'inganno,
Bungiorno l'avvocata mio marito è stato operato alla spala e stato questo ano intero in malatia adesso il datore di lavorò non lo vuole più ricevere al lavoro la vole licenziare, quale sono i suoi diritti?
Lavoro golf livello B dal 2008. 6.03 paga base, 1.01 superminimo, 1,47 scatti di anzianità (7) 27cent regionale. Come si po vivere. Pago la camera 400€.
Buongiorno avvocato per favore volevo chiederle una informazione, io lavotato badante convivente con contratto indeterminato e sono dimissionata dopo 2 anni di lavoro e dottore di lavoro mi chiede di pagare denuncia di ereditò e io non capisco perché e come farlo, grazie in anticipo
Non comprendo cosa Le chiede di pagare. Per denuncia di eredità si intende la denuncia di successione che non è a Suo carico.
@@StudiolegaleTerrenzio ...buon giorno, mi scusi che mi permetto di dare la spiegazione di ciò che dice la signora Maha Ben Abdallah....Credo che le avrebbe voluto dire " dichiarazione di reddito " .....Ma non ho capito perché deve pagare la dichiarazione al datore di lavoro.....
Buon anno! La giornata libera domenica da quante ore,pure la Mezzo giornata Da quante ore è composta ?
Vivo e lavoro in Italia dal 2001 Fra poco potrei andare in pensione. Certamente devo lavorare per ottenere la pensione migliore. Ma famiglia dove lavoro già due mesi mi fa promesse, inventa ostacoli… pi
Più - nn mi danno nessun giorno di riposo- se esco - rimango questo giorno senza paga. Vorrei lasciare questo lavoro ma altro lavoro nn si trova per il momento. Vorrei chiedere un consiglio
Dottoressa celo pure un altra domanda o stipendio da 900€ e lavoro 30 ore settimana quanto mi devono dare vita alogio . grazie mille
Ne ha diritto
Grazie di cuore per l'informazione. Da 10 mesi lavoro con l'agenzia dove mi mete nella busta paga tutto. Prima ani e ani mai mi hanno dato Vito e aligio
Buon sera scuzami si puteti scrivere a che zona se trova i studio grazie mille
Grazie mille avocato Buon anno
Quali sono gli orari di una colf con vitto e alloggio?
Secondo l'accordo delle parti per 10 ore al giorno non consecutive dal lunedì al venerdì. Es lavoro dalle 8 alle 15, pausa ore 15/17, lavoro dalle 17 alle 20; 4 ore il sabato o altra giornata infrasettimanale e riposo tutta la domenica (24:ore).
E se la badante non ho nessun giorno libero ho ore ?grazie mille
SE LA BADANTE E CONVIVENTE DOVE E LA SOMMA DI ALLOGIO, SE HA DIRITTO DI COLAZIONE, PRANZO E CENA???? 🤔🤔🤔PERCHE ALLORA HA DIRITTO DI 4 VOLTE 2,03 EURÓ.,, A GIORNO ‼️‼️‼️
Per cortesia faccio la badante a una persona con esclerosis múltiple cioè non autosufficienti .. vorrei sapere come estipendio quanto mi toca veramente visto que la assistenza e al 100/ grazie mille a chi mi possa rispondere..
Se fa 54 ore settimanali senza sabato pomeriggio e domenica 1800€ puliti
@@nisrinenisrine5403 varia da 1400 a 1800
Caro avvocato ho un contratto B super convivente 40 ore settimana di lavoro, dal lunedì al venerdì., posso restare sabato e domenica a casa mia?? E ha che ora dovrei andare via venerdì? Grazie
Buona sera! Quanti giorni di ferie ha una badante che fa 40 ore settimanali, non conviene? Grazie mille!
A questo punto chi può più permettersi una badante?!
Nessuno!E in più hai le rotture di balle di chi la vuole cotta o cruda
Opto x la casa di cura grazie!
Buon capodanno
Buojurno signora mi chiamo Salimata Coulibaly lavoro a stropiana 24 Sul 24 o solo due Ora Di riposo et la signora en mi paga 1.154,30 allora non magio bene lei mi fa lavorare anche sabato e domenica e quando lavora non mai pagato e sempre lei lidica con me quand.non ma pagato tredicesma niente fino oggi
Da 12 aprile lavoro da lei
Vai a CAF o sindacato e chiedi i tuoi diritti!
Devi rifiutare il fine settimana, almeno che non ti fa comodo restae LI.... E poi parla con il sindacato di fiducia....
Possono pagare come premio il fine di settimana a una badante che lavora rutti giorni?
DIRITTO AL VITTO E ALLOGGIO PER LA BADANTE CONVIVENTE 0:31
PER LA BADANTE NON CONVIVENTE 1:19
INDENNITÀ SOSTITUTIVA 1:27
ESENZIONE FISCALE INDENNITÀ SOSTITUTIVA DEL VITTO 4:44
Da due anni lavoro 54 ore la settimana, la mattina mi alzo alle 6,45, 2ore riposo giornaliero, la sera la metto a letto alle ore 22. Posò chiedere di pagarmi le ore che lavoro in piu? Per favore mi risponda!!grazie!
E sabato in vece di uscire ale 11 esco alle 13