Fantasmi a Roma (1961) di Antonio Petrangeli - La Torre del Quadraro

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 сен 2024
  • Antonio Pietrangeli firma "Fantasmi a Roma" (1962), una favola surrealistica e spiritosa, che verrà poco capita in Italia e sarà presto dimenticata; sorte che toccherà allo stesso regista, la cui cifra stilistica era molto lontana dai generi in voga negli anni Sessanta nel cinema italiano, e che morì prematuramente nel 1968 nelle acque del golfo di Gaeta durante le riprese di un suo film.
    Questa commedia fantasy racconta la storia di alcuni divertenti fantasmi, i furono principi di Roviano, che tentano di sabotare i tentativi del proprio erede e di venali speculatori di demolire la loro dimora storica per far posto ad una moderna palazzina. I fantasmi che abitano nelle soffitte, per allontanare la minaccia dell'incombente sfratto, passano al contrattacco e chiedono aiuto al Caparra, un eccentrico pittore cinquecentesco.
    Il casale in cui vive il fantasma di Caparra, interpretato da Vittorio Gassman, è la Torre del Quadraro, situata in Piazza dei Consoli nel quartiere Don Bosco.
    La Torre del Quadraro era anticamente usata per controllare il primo tratto della via Tuscolana e probabilmente era in contatto visivo con la Torre di Centocelle. Il nome della torre e dell'omonima zona sembra derivi da un certo G. G. Guadralis, il quale nel 1164 ricevette in concessione il terreno circostante dai monaci di Sant'Alessio. Alla fine del XIII secolo il "Casale Quatralis" era diviso fra il monastero di S. Alessio e le famiglie degli Arcioni e Astalli.
    Nel 1358 è chiamato “Casale lo Quadraro”, e da allora in poi ha avuto questo nome e lo ha trasferito all'intero quartiere, una vasta zona che si è urbanizzata in maniera spontanea ad opera di immigrati impegnati nei lavori edilizi di Roma alla fine dell’Ottocento.
    Comunemente chiamata torétta, è stata restaurata qualche anno fa o oggi è la sede di un centro anziani.
    La brillante sceneggiatura è firmata - tra gli altri - da Ennio Flaiano ed Ettore Scola. Il brano principale del film è lo stesso di "Film d'amore e d'anarchia" (1973) di Lina Wertmuller, anch'esso musicato da Nino Rota.
    #romanelcinema #cinemaroma #ciaksiroma #vittoriogassman #eduardodefilippo #ennioflaiano
    Accedi all'intera playlist "Roma e cinema": / @romaslowtour
    *******
    Potrebbero interessarti:
    👉 Slowtour cine-architettonico del Quadraro Nuovo: www.romaslowto...
    *******
    Se vuoi trovare altri contenuti di valore:
    ❤️Iscriviti al nostro canale RUclips 👉 / @romaslowtour
    ❤️Iscriviti alla nostra Newsletter 👉 www.romaslowtour.com/
    ❤️Seguici su Facebook 👉 / romaslowtour
    ❤️Seguici su Instagram 👉 / romaslowtour
    ❤️Seguici su Twitter 👉 / romaslowtour
    ❤️Scrivici a info@romaslowtour.com

Комментарии • 12

  • @Noname-xi7xi
    @Noname-xi7xi 2 года назад +4

    Film molto carino ed azzeccato, con attori del calibro di Mastroianni, Gassman, De Filippo e Tino Buazzelli, simpatica anche la partecipazione di una giovane Sandra Milo; bellissimo inoltre vedere una Roma che non esiste più, ancora a dimensione d'uomo e senza la frenesia e la sporcizia che la purtroppo la caratterizzano oggigiorno.

  • @oswald1068
    @oswald1068 2 года назад +4

    Bellissimo film! E poi la gag di Gassmann, di essere prima lontano e poi subito d'improvviso apparire alle spalle dei due senza che si vedesse arrivare 😂...forse è stata poi copiata da Aigor in Frankenstein jr!

  • @laviniacapogna4
    @laviniacapogna4 7 лет назад +4

    un bellissimo film

  • @Luna73565
    @Luna73565 5 лет назад +7

    E' sempre stato uno dei miei film preferiti.

  • @francescocirilli1755
    @francescocirilli1755 4 года назад +5

    Me sembra la torre che sta a piazza dei Consoli sulla sinistra andando verso Don Bosco, oggi c'è un centro anziani e la torre ancora sta li.
    Infatti in una inquadrature si vede la chiesa di Don Bosco

    • @mariuspoppFM
      @mariuspoppFM Год назад +1

      È quella

    • @Romaslowtour
      @Romaslowtour  Год назад +1

      Si si, è proprio la Torre del Quadraro a Piazza dei Consoli, oggi sede di un centro anziani. Infatti la sentenza di Gassman in questa scena per fortuna non è stata profetica.

  • @andreapuglia5171
    @andreapuglia5171 5 лет назад

    Che cagata di film.......

    • @antonioamadeuspinnetti1156
      @antonioamadeuspinnetti1156 5 лет назад +3

      come mai ? Fantasmi a Roma è un film stupendo di Poesia e leggerezza come mai lo trovi brutto ?

    • @oswald1068
      @oswald1068 2 года назад +2

      È bellissimo. Le cagate al cinema ci sono adesso. Non esiste un film italiano degli ultimi 20/30 anni anche solo paragonabile

    • @Romaslowtour
      @Romaslowtour  Год назад

      Fu un film molto coraggioso in un'epoca in cui andava per la maggiore la commedia all'italiana, e uscivano la Dolce Vita di Fellini, Accattone di Pasolini e la trilogia dell'incomunicabilità di Antonioni. Antonio Petrangeli purtroppo è un regista poco ricordato, proprio per aver dato vita a film molto originali, oltre che per la sua morte troppo precoce.

  • @IsabellaSN
    @IsabellaSN 5 лет назад +5

    Che grandi!!