Cos'è l'endometriosi e quali sono i sintomi di una patologia difficile da diagnosticare

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 окт 2024

Комментарии • 51

  • @SemprefarmaciaItalia
    @SemprefarmaciaItalia  3 года назад +5

    Hai dubbi o domande sul complesso argomento dell'endometriosi? Lascia un commento oppure leggi l'articolo completo sul nostro blog a questo link ➡ cutt.ly/HzE4SLb

  • @chiarabiagioni9686
    @chiarabiagioni9686 2 года назад +4

    Grande Dottoressa!!! Per questo video ci vorrebbe un milione di like, oltre a una diffusione tra vari medici che sottovalutano la questione.

  • @flowerpower7935
    @flowerpower7935 2 года назад +1

    Grazie per questo interessantissimo video. Dire iperplasia endometriale e endometriosi è la stessa cosa?

    • @SemprefarmaciaItalia
      @SemprefarmaciaItalia  2 года назад

      Buonasera Flower Power, non sono la stessa cosa. L'iperplasia endometriale è praticamente un ispessimento dell'endometrio, ma nel luogo giusto. Nell'endometriosi invece l'endometrio cresce in altri punti.

    • @flowerpower7935
      @flowerpower7935 2 года назад

      @@SemprefarmaciaItalia Ho capito, grazie di cuore per la risposta ❤

  • @grettapuescasvillarreal9815
    @grettapuescasvillarreal9815 Год назад

    endometrio disomogeneamente stimolato, buonasera dottoressa .

  • @amywinehouse5268
    @amywinehouse5268 2 года назад +5

    Ciao vi scrivo perchè ancora oggi l'argomento è poco sensibilizzato e infatti anche io come altre donne non vengo considerata.
    Sin da quando sono bambina soffro di dolori mestruali abbastanza forti, ogni volta che so che mi devono arrivare le mestruazioni x me è un trauma dato che il primo giorno lo passo a letto a piangere, sento come se i muscoli del ventre mi vengano tirati, l ultima volta davo i pugni al muro dal dolore.
    Inoltre anche io soffro di gonfiore nella parte bassa della pancia e non se quello valga come sintomo.
    Comunque l endometriosi puo essere rilevata tramite ecografia?

    • @SemprefarmaciaItalia
      @SemprefarmaciaItalia  2 года назад +1

      Buongiorno Amy, dall'ecografia può non vedersi nulla purtroppo. La laparoscopia è l'indagine che meglio riesce a snidare l'endometriosi. Se i tuoi sintomi sono così importanti, è il caso di capire con un ginecologo esperto in endometriosi qual è il percorso diagnostico più adatto alla tua situazione. Ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza. Se ti va, aggiornaci. Una buona giornata.

  • @MakeupBeatrice
    @MakeupBeatrice Год назад

    Salve Dottoressa, ho dolori durante le mestruazioni che richiedono comunque antidolorifici, a livello fisico è tutto ok quindi il mio ginecologo mi ha consigliato la pillola. Le chiedo se è l’unica soluzione per eliminare i dolori o ci sono altri tipi di cure?
    La ringrazio

  • @giusyfilastro1954
    @giusyfilastro1954 2 года назад +1

    Buongiorno dottoressa ho visto il suo interessante video,il mio problema è che dei mesi ho dolori fastidiosi durante tutto il mese,dunque non solo nel periodo ovulatorio e durante le mestruazioni tanto da dover prendere qualche Tachipirina, il mese dopo o per es.due mesi ho fastidio solo a metà ciclo e dolore sopportabile,leggero durante le mestruazioni. Appunto il problema è che io soffro di colon irritabile e di emorroidi che durante solo il ciclo mi causano retrorraggia ,è difficile quindi capire se ho l endometriosi. Anni fa ho fatto la rmn senza mdc presvrittami dalla proctologs ed è risultata negativa.la ginec. ha scritto tranquillamente che non avevo endometriosi. Quest anno ha deciso di farmela rifare ma con mdc, e afferma che senza mdc non si vede assolutamente nulla.io ho già paura a rifarla per problemi claustrofobici anche se aperta (poco) laterale.prendo psicofarmaci da una vita,ho davvero paura ad aggiungere anche il mdc. È davvero indispensabile farla così? Oltretutto la ginecologa è stata fredda e non empatica. Grazie e scusi l SMS lungo

    • @SemprefarmaciaItalia
      @SemprefarmaciaItalia  Год назад

      Buongiorno @Giusy Filastro, se senza MDC non si vede nulla val la pena provare col MDC. In teoria potrebbe passare alla laparoscopia, ma se riesce a capire evitandola, meglio. Per la freddezza e l'empatia non posso che dirle che la capisco. Purtroppo la mancanza di sensibilità è un male comune, bisogna farsi forza e pretendere quanto meno la preparazione. Se non è convinta ascolti anche un secondo parere. Nella nostra farmacia online trova tanti altri consigli e prodotti per prendersi cura della sua salute ➡️ cutt.ly/HFQIvsr

  • @lucia.mariabarban8453
    @lucia.mariabarban8453 3 года назад +1

    Visto il video, vorrei fare una domanda, è possibile che dopo "isterectomia "si formi qualcosa tipo massarelle sulle Pelvi,che mi hanno provocato dolori forti, adesso risolto con Radioterapia, Ora sto bene, regolare intestino, non ho dolori, spero di continuare così

    • @SemprefarmaciaItalia
      @SemprefarmaciaItalia  3 года назад

      Buonasera Lucia, se le è successo è possibile. Le auguro di continuare a stare bene.

  • @martinafrau4934
    @martinafrau4934 3 года назад +2

    Io non so se ho endometriosi la ginecologa non è riuscita a diagnosticarla con un'ecografia.. io ho il basso ventre sempre gonfio ma questo non lo ha descritto come possibile sintomo. È possibile che sia cosi?

  • @anastasiavonschweetz9334
    @anastasiavonschweetz9334 3 года назад +3

    Ogni volta che mi viene il mestruo, svengo letteralmente dai forti dolori lancinanti.
    Abbassamento repentino di pressione. Vedo bianco, mi fischiano le orecchie e debolezza.
    Mi tocca mettermi in posizione antishock. Mi chiedo se è normale e di cosa si tratta... Grazie

    • @SemprefarmaciaItalia
      @SemprefarmaciaItalia  3 года назад +1

      Buongiorno Anastasia, tanto dolore non è normale e deve assolutamente indagare. Non serve a nulla sopportare, si rivolga ad un ginecolo esperto di endometriosi. Le auguro di stare meglio.

    • @anastasiavonschweetz9334
      @anastasiavonschweetz9334 3 года назад

      @@SemprefarmaciaItalia grazie 🌸

  • @Nonsolojules
    @Nonsolojules 3 года назад +3

    Ho fortissimi dolori al livello dell’utero, sia nei periodi fertili/mestruali che non, dolori simili a coltelli e spilli. Non riesco a camminare dritta, devo spesso piegarmi per attenuare il dolore, ho forte dolore quando devo usare tamponi interni sia ad inserirli che a estrarli (non ho ancora avuto rapporti sessuali quindi non posso valutare quella parte) non credo sia normale e vorrei una risposta al mio dolore, vorrei poter dargli un nome, e cercare di curarlo, ho sempre molta paura di questi dolori, perché mi colpiscono senza preavviso. Potrebbe essere endometriosi?

    • @SemprefarmaciaItalia
      @SemprefarmaciaItalia  3 года назад +1

      Buongiorno Jules, potrebbe essere endometriosi o altro. In ogni caso questi sintomi non vanno ignorati ed è opportuno indagare, per cercare di raggiungere uno stato di benessere.

    • @Nonsolojules
      @Nonsolojules 3 года назад

      @@SemprefarmaciaItalia grazie mille!❤️

  • @pokedrawcryptokids
    @pokedrawcryptokids 3 года назад +2

    Fatte mille visite , e sempre ci rispondevano che non c'era nessun problema , addirittura é uscita una ciste , fatto altri esami e come al solito ci rispondono , lei sta bene non ha niente . E per caso scopriamo che in vecchie analisi era già stata riscontrata ma non ce lo avevano comunicato .

    • @SemprefarmaciaItalia
      @SemprefarmaciaItalia  3 года назад

      Grazie per aver raccontato la tua esperienza. Quello che ti è successo è esattamente ciò che bisogna evitare. Hai fatto benissimo a non arrenderti e ad insistere fino alla diagnosi. Ti auguro di stare meglio.

  • @casty5060
    @casty5060 2 года назад +1

    Buongiorno dottoressa,ho un amica che è in menopausa da diversi anni, è stata sottoposta ad un piccolo intervento ad una fistola che le ha scatenato problemi alla visica, credendo che fosse cistite è stata sottoposta nei mesi scorsi a molti esami scoprendo così un importante endometriosi che le sta causando molti problemi infiammatori
    Ha già fatto molte visite a pagamento specifiche,le sono state date cure a base d'integratori che non hanno aiutato. L'ultima terapia che le hanno consigliato è ormonale,ma che ha pensato di non fare visto i danni collaterali che da.
    Sto consultando internet nella speranza di poterle trovare una luce in fondo al tunel....lei può aiutarla a riguardo?? Infinitamente grazie

    • @SemprefarmaciaItalia
      @SemprefarmaciaItalia  2 года назад

      Buonasera, se il centro che la sta seguendo è specializzato in endometriosi, seguirei la terapia indicata. Come alternativa o sente un altro parere, purchè esperto, o palesa la sua perplessità a seguire la terapia ormonale.

  • @doudidoudi6514
    @doudidoudi6514 3 года назад +2

    Buongiorno io ho 40 anni e ho l'endometriosi di una cisti di 4 cm che da tento che c'è lo e no cresce la parti sinistra e ho solo una tuba e cerco una gravidanza ma no arriva ho fatto una fivet ma e fallita e voglio farla un'altra volta però sento tanti persone che dicono e difficile di rimanere incinta con l'endometriosi cosa mi consigli approposito il medica l'ultima volta mi ha detto per quello la fivet si fallisci pk hai questa malattia

    • @SemprefarmaciaItalia
      @SemprefarmaciaItalia  3 года назад +2

      Buongiorno Doudi, l'endometriosi può diminuire le probabilità, ma non è una condizione che esclude a priori una gravidanza, ed inoltre la Fivet può fallire anche in assenza di endometriosi. Ovviamente ogni caso è a sè, però io credo che se la sua endometriosi fosse stata così grave, non le avrebbero proposto neanche la prima Fivet. Sarebbe meglio chiedere maggiori spiegazioni al centro medico che la sta seguendo, in modo da farle fare una scelta consapevole. Le auguro con tutto il cuore di realizzare il suo sogno.

    • @doudidoudi6514
      @doudidoudi6514 3 года назад +1

      @@SemprefarmaciaItalia no c'è lo endometriosi gravi normale mi hanno detto però la prossima settimana farò l'impianto e ho paura che fallisce grazie mille

    • @SemprefarmaciaItalia
      @SemprefarmaciaItalia  3 года назад +1

      E allora allontani i brutti i pensieri e in bocca al lupo! ❤

    • @doudidoudi6514
      @doudidoudi6514 3 года назад

      @@SemprefarmaciaItalia grazie mille in tanto c'è lo domani una visita e vediamo cosa mi dicono ti so dire grazie

  • @AtipicamenteCrime
    @AtipicamenteCrime 3 года назад +6

    Grazie da una persona affetta da endometriosi 💜🙏

    • @SemprefarmaciaItalia
      @SemprefarmaciaItalia  3 года назад

      Grazie a te Micol!

    • @antoetta
      @antoetta 10 месяцев назад

      Hai anche brontolii alla pancia??

    • @AtipicamenteCrime
      @AtipicamenteCrime 10 месяцев назад

      @@antoetta intendi legati alla patologia? No, solo quando ho molta fame 🥲

    • @antoetta
      @antoetta 10 месяцев назад

      @@AtipicamenteCrime si legati alla patologia 😔

    • @AtipicamenteCrime
      @AtipicamenteCrime 10 месяцев назад

      @@antoetta no nel mio caso no!

  • @emanuelaboretti8179
    @emanuelaboretti8179 Год назад +1

    Potrebbe essere utile la sola alimentazione così sto facendo, ho adenomiosi uterina e endometriosi mi è stata trovata a 44 anni ma lieve...
    Io non sopporto la cura ormonale purtroppo

    • @SemprefarmaciaItalia
      @SemprefarmaciaItalia  Год назад +1

      Buongiorno @EMANUELA BORETTI, l'alimentazione aiuta moltissimo e comunque le terapie sono sempre da personalizzare. Se lei è riuscita a trovare il suo equilibrio senza farmaci, molto meglio così. Nella nostra farmacia online trova tanti altri consigli e prodotti per prendersi cura della sua salute ➡️ cutt.ly/HFQIvsr

  • @antoetta
    @antoetta 10 месяцев назад

    L'endometriosi può portare ad avere continui brontolii alla pancia??

  • @isabellalanzetta3006
    @isabellalanzetta3006 2 месяца назад

    😢

    • @SemprefarmaciaItalia
      @SemprefarmaciaItalia  2 месяца назад

      Nella nostra farmacia online trova tanti altri consigli e prodotti per prendersi cura della sua salute ➡️ cutt.ly/HFQIvsr

  • @stefaniasansoni8647
    @stefaniasansoni8647 2 года назад +1

    È possibile che pur prendendo pillola ormonale abbia comunque dolore e ciclo in continuazione?

    • @SemprefarmaciaItalia
      @SemprefarmaciaItalia  2 года назад

      Buongiorno @Stefania Sansoni, in generale se una terapia prescritta dal medico non ha effetto, bisogna comunicarglielo. Quindi le consiglio di consultarlo al più presto.
      Nella nostra farmacia online trova tanti altri consigli e prodotti per prendersi cura della sua salute ➡️ cutt.ly/HFQIvsr

  • @bianka_di_marzo
    @bianka_di_marzo Год назад

    Io da quando ho scoperto di averla o meglio da quando si è aggravata, sono ingrassata tanto e non riesco a dimagrire 😶
    Ps abusare di antidolorifici può fare male allo stomaco, oltre a non risolvere la situazione.

  • @giovannagarro4529
    @giovannagarro4529 3 года назад +3

    Salve è la malattia che porto avanti da ben 10 anni

    • @SemprefarmaciaItalia
      @SemprefarmaciaItalia  3 года назад +1

      Buonasera Giovanna, grazie per il tuo intervento. Se ti fa piacere, lascia qui la tua testimonianza o suggerimenti, che potrebbero essere utili per altre donne.

    • @annalandino4532
      @annalandino4532 3 года назад

      Salve io soffro di endometriosi di 4 stadio da ben 13 anni, adesso sono arrivata al terzo intervento Esportazione totale.. Bisogna essere seguita bene da medici esperti competenti che seguono il tuo caso con amore capire bene quanto è grave lo stato di endometriosi e poi pensare se fare un figlio... A volte non finisce sempre a lieto fine... Bisogna lottare.
      Non tutti i casi di endometriosi siano uguali ma va sempre seguito bene.. Attenzione al ciclo produce endometriosi attenzione la fecondazione in vitro peggiora l'endometriosi... Ripeto ognuno a il suo caso auguri di cuore ❤️❤️🌼

  • @ceciliaranfagni9797
    @ceciliaranfagni9797 3 года назад +1

    Progesterone

    • @SemprefarmaciaItalia
      @SemprefarmaciaItalia  3 года назад +1

      Sì il progesterone è tra gli ormoni impiegati nella terapia.