La costante di tutti questi video di AC-DC e` Barbero che nell'introduzione ne evidenzia i limiti, spesso gravi, o le sballate scelte argomentative (come in questo caso, polemiche contro un avversario inesistente, almeno in Italia). Quanto sarebbe bello se invece di comprare questi documentari di scarsa qualita` dalla vasta Anglosassonia (con Barbero che ne corregge il tiro) la RAI producesse i propri documentari con Barbero quale consulente ab origine.
L agricoltura è iniziata 8000 anni fa. 12000 anni fa eravamo raccoglitori in piccole bande. Chi ha costruito gobekli tepe e puma punku ? La scienza ufficiale dovrebbe cominciare a ricercare delle spiegazioni logiche. Esistevano prima popoli più evoluti? Cosa è accaduto 12000 anni fa? Asteroidi, caldere vulcaniche, crollo di Gibilterra con diluvio e allagamento del mediterraneo?
Riguardo la questione della nascita della civiltà ( dall'agricoltura alla "scienza", passando per la religione) nel vicino oriente ( mezzaluna fertile) e non in Occidente, va considerato un punto: noi europei/ occidentali siamo figli di quel vicino oriente antico non meno dei popoli attuali che vi abitano, anzitutto perché una delle ondate principali di sapiens preistorici da cui derivano gli europei che conosciamo fin dagli albori dell'epoca storica, venne da lì, anzitutto dall'antica Anatolia, e nelle zone d'Europa meridionale quasi sostituì le popolazioni precedenti. Invece, un errore che si fa spesso è quello di pensare che i popoli di millenni e millenni fa siano gli stessi di oggi e che dunque, per fare un esempio, un tizio che abitava l'Anatolia millenni fa è sicuramente un antenato di un turco di oggi, e non di un europeo ( quando invece, potrebbe essere esattamente l'opposto). Queste errate valutazioni ( oltre a portare spesso i mass media a fraintendere i risultati di studi sulla genetica delle popolazioni) alimentano anche questa narrazione un po' esagerata sul primato storico di sviluppo nella suddetta mezzaluna fertile ( come accennato da Barbero a inizio documentario), che spesso si traduce oggi in una sorta di suprematismo adulatorio nei confronti degli attuali popoli del medio-oriente; quando appunto, non solo comprendere le motivazioni del perché la civiltà si sviluppa in un luogo piuttosto che un altro sono complesse e non certo propriamente riconducibili ad una "superiorità atavica" di un popolo rispetto ad un altro ( "Armi, acciaio e malattie" è un must per questo argomento), ma poi è anche miope, perché come spiegato da quando è nata l'agricoltura oltre 10.000 anni fa, gli uomini si sono spostati moltissimo, e le popolazioni geografiche di allora non sono assolutamente sovrapponibili a quelle di oggi.
L'errata narrazione della nascita della civiltà occidentale è un argomento usato da idee razziste e nazionaliste a dimostrazione dell'ignoranza di chi le sostiene
La civiltà si è sviluppata prima nel bacino del Tigri ed Eufrate perche le condizioni climatiche erano più favorevoli al contrario dell Egitto perché il Nilo era più soggetto a inondazioni e nebbie e più difficile da bonificare
Intanto però gli inglesi ci provano a fare questi video, ci investono dei soldi e fanno divulgazione, alla loro maniera magari, ma la fanno. In Italia invece, dove crediamo di saperla lunga, non ci proviamo nemmeno.
Salve Dott.Barbero, al'infuori del tema , domando se ha trattato di Antonio Gramsci, nella storia . Se lo ha trattato ,chiedo scusa. Antonio Gramsci, abbraccia in un modo stupendo gran parte della storia con le sue opere e scritti. Ossequi Prof.A Barbero
Non ce la fanno proprio! Cioè, ma piuttosto che "ipotizzare" cose che, sapendo perfettamente, non stanno minimamente in piedi, soprattutto su Gobekli Tepe, non potrebbero starsene muti e raccontare quello che perlomeno conoscono? E' fatto bene, potrebbe essere un buon prodotto documentale, ma no, bisogna straparlare! E io non riesco più a guardarlo a un certo punto., poichè non riesco più a dargli credibilità.
Si passa da 12.000 ac detti all'inizio del doc 7:58, al secondo millennio ac 21:08, diecimila anni così, puf. Non so così a naso ho la sensazione che questi doc(?) siano simili ai video visibili sul sito geovista. Non è che i culti finanziano sta roba uk?
Sempre più studiosi pensano che prima di tutto questo siano esistite altre civiltà evolute, ma contrastano con la narrazione biblica e quindi non divulgate.
Studiosi quali? Gobleki Tepe? Come spiega Polidoro quello.era un centro importante sí, ma quando vi era ancora una cultura nomade e senza scrittura, quindi non si può definire civiltà in senso classico per mancanza di elementi. La Bibbia non centra (fra l'altro i Sumeri non ci sono nella Bibbia!): devi portare insediamenti cittadini che praticavano la scrittura. Se invece parli di livello tecnico artistico è diverso: ne parlano quanto parlano di Gobleki Tepe
grande medievalista .. grande ad evitare i periodi che causano lite come l'antichità .. io ti apprezzo barbé .. ma preferisco altri storici, se invece si parla del medioevo allora ti considero da 9/10
Caro professore grazie ; forse bisogna dire grazie agli inglesi che hanno fatto questo documentario. Ma per me non è approfondito, mancano tante risposte riguardanti hai popoli riguardanti al territorio in questione. Solo degli Ititti hanno detto da dove venivano, e neanche un accenno hai Sumeri che hanno (inventato) la scrittura cioè una prima scrittura da dove arrivavano. Oltre le famose tavolette ed altre, come le tavole di vita quotidiana. Ma è mai possibile che questi Sumeri siano già diventati un impero dal nulla
Ma che ignorante questo documentario! La scrittura cuneiforme non era un sistema fonetico. L'alfabeto non è nato in Mesopotamia, ma si è evoluto a partire dall'Egitto.
L'alfabeto non è proprio derivato dell'egiziano, certo l'egiziano aveva segni monoconsonantici, biconsonantici e triconsonantici decisamente consolidati ma era importantissimo anche l'aspetto logografico (comunque segni fonetici sono attestati anche nell'antichissima tavoletta di narmer) L'alfabeto sembrerebbe derivare da una lettura acrofonica di geroglifici da parte di un popolo semita (proto sinaitico) Esisteva comunque anche un un'alfabeto cuneiform che seguiva lo stesso ordine di quello fenicio.
MESOPOTAMIA parola di origine Albanese, significato della parola, in lingua Albanese MESOPOTAMIA=MESO BOTAM JA, in lingua Italiana MESOPOTAMIA=CENTRO DEL MONDO, in lingua Greca MESOPOTAMIA=TERRA FRA I FIUMI. MESOPOTAMIA era centro del mondo antico. MESOPOTAMIA in lingua Albanese vuol dire centro del mondo.
Mi mancava un documentario del genere
La costante di tutti questi video di AC-DC e` Barbero che nell'introduzione ne evidenzia i limiti, spesso gravi, o le sballate scelte argomentative (come in questo caso, polemiche contro un avversario inesistente, almeno in Italia).
Quanto sarebbe bello se invece di comprare questi documentari di scarsa qualita` dalla vasta Anglosassonia (con Barbero che ne corregge il tiro) la RAI producesse i propri documentari con Barbero quale consulente ab origine.
Uno stupendo documentario a testimonianza di quanto sia meravigliosa la Storia !!! Grazie !
Tutte cose che mi hanno insegnato nelle classi di Storia più di sessant'anni fa!
E che avevi dimenticato, specialmente le scoperte fatte 30 anni fa (che ti avevano spiegato 60 anni fa) 🙈🙈
Sto studiando più ora di quando andavo a scuola... grazie prof
L agricoltura è iniziata 8000 anni fa. 12000 anni fa eravamo raccoglitori in piccole bande. Chi ha costruito gobekli tepe e puma punku ? La scienza ufficiale dovrebbe cominciare a ricercare delle spiegazioni logiche. Esistevano prima popoli più evoluti? Cosa è accaduto 12000 anni fa? Asteroidi, caldere vulcaniche, crollo di Gibilterra con diluvio e allagamento del mediterraneo?
anch' io !! ( 67nne ) 😊(in risposta a Giordano Rollo )
Anch'io 😂😂
Riguardo la questione della nascita della civiltà ( dall'agricoltura alla "scienza", passando per la religione) nel vicino oriente ( mezzaluna fertile) e non in Occidente, va considerato un punto: noi europei/ occidentali siamo figli di quel vicino oriente antico non meno dei popoli attuali che vi abitano, anzitutto perché una delle ondate principali di sapiens preistorici da cui derivano gli europei che conosciamo fin dagli albori dell'epoca storica, venne da lì, anzitutto dall'antica Anatolia, e nelle zone d'Europa meridionale quasi sostituì le popolazioni precedenti.
Invece, un errore che si fa spesso è quello di pensare che i popoli di millenni e millenni fa siano gli stessi di oggi e che dunque, per fare un esempio, un tizio che abitava l'Anatolia millenni fa è sicuramente un antenato di un turco di oggi, e non di un europeo ( quando invece, potrebbe essere esattamente l'opposto).
Queste errate valutazioni ( oltre a portare spesso i mass media a fraintendere i risultati di studi sulla genetica delle popolazioni) alimentano anche questa narrazione un po' esagerata sul primato storico di sviluppo nella suddetta mezzaluna fertile ( come accennato da Barbero a inizio documentario), che spesso si traduce oggi in una sorta di suprematismo adulatorio nei confronti degli attuali popoli del medio-oriente; quando appunto, non solo comprendere le motivazioni del perché la civiltà si sviluppa in un luogo piuttosto che un altro sono complesse e non certo propriamente riconducibili ad una "superiorità atavica" di un popolo rispetto ad un altro ( "Armi, acciaio e malattie" è un must per questo argomento), ma poi è anche miope, perché come spiegato da quando è nata l'agricoltura oltre 10.000 anni fa, gli uomini si sono spostati moltissimo, e le popolazioni geografiche di allora non sono assolutamente sovrapponibili a quelle di oggi.
L'errata narrazione della nascita della civiltà occidentale è un argomento usato da idee razziste e nazionaliste a dimostrazione dell'ignoranza di chi le sostiene
Stupendo, grazie infinite!!!
Dall' Australia, mille grazie Prof
l'inizio di una investigazione personale
Bellissimo interessante video
Professore sempre Bravissimo Grande complimenti Grazie
Se mi posso permettere a me non piace la musica di sottofondo. È troppo incalzante. Prende il sopravvento rispetto ai racconti.
Grazie infinite prof.
Bravo
Complimenti Prof....
Argomenti molto belli complimenti ale
Adoro
Bellissimo
Bellissimo doc...vai Barber
Sempre il migliore
Professore,da noi sui Sumeri i padri della nostra era,abbiamo al massimo 2 capitoli di 5 paragrafetti.Vergogna a chi boicotta le vere notizie.
La civiltà si è sviluppata prima nel bacino del Tigri ed Eufrate perche le condizioni climatiche erano più favorevoli al contrario dell Egitto perché il Nilo era più soggetto a inondazioni e nebbie e più difficile da bonificare
Nella disamina cronologica, non è menzionata la civiltà egizia,né la minoica.
Nelle scuole, nelle scuole
Molto interessante
a me pare più un telefilm che non un documentario
Intanto però gli inglesi ci provano a fare questi video, ci investono dei soldi e fanno divulgazione, alla loro maniera magari, ma la fanno. In Italia invece, dove crediamo di saperla lunga, non ci proviamo nemmeno.
A me pare di capire che non possiamo certo dire che l'agricoltura sia vecchia di 10.000 anni... Ma solo che riusciamo a datarla a circa quel periodo
Bravo, che era circa 10.000 anni fa
Da quando ho scoperto il sistema sessagesimale la mia vita è cambiata...
Quale cazzo è l’idea fondamentale di sto video
Salve Dott.Barbero, al'infuori del tema , domando se ha trattato di Antonio Gramsci, nella storia . Se lo ha trattato ,chiedo scusa. Antonio Gramsci, abbraccia in un modo stupendo gran parte della storia con le sue opere e scritti. Ossequi Prof.A Barbero
Non ce la fanno proprio! Cioè, ma piuttosto che "ipotizzare" cose che, sapendo perfettamente, non stanno minimamente in piedi, soprattutto su Gobekli Tepe, non potrebbero starsene muti e raccontare quello che perlomeno conoscono? E' fatto bene, potrebbe essere un buon prodotto documentale, ma no, bisogna straparlare! E io non riesco più a guardarlo a un certo punto., poichè non riesco più a dargli credibilità.
Dicci qualcosa di più in proposito, grazie
Il punto è quello che Gobleki Tepe *prova* , infatti dicono quello che è certo.
Se mi posso permettere, a cosa serve il sottofondo musicale?
Se mi posso permettere, a che servono le colonne sonore dei film?
Interessante, però, che la tecnologia si è evoluta e così anche la società e i suoi costumi in occidente mentre ora, specie in medio-oriente... Beh!
*
Si passa da 12.000 ac detti all'inizio del doc 7:58, al secondo millennio ac 21:08, diecimila anni così, puf. Non so così a naso ho la sensazione che questi doc(?) siano simili ai video visibili sul sito geovista. Non è che i culti finanziano sta roba uk?
Sempre più studiosi pensano che prima di tutto questo siano esistite altre civiltà evolute, ma contrastano con la narrazione biblica e quindi non divulgate.
GOMBLODDO!!!!111!!!!1!
NON CIELO DIKONO!!!1!11!
Studiosi quali? Gobleki Tepe? Come spiega Polidoro quello.era un centro importante sí, ma quando vi era ancora una cultura nomade e senza scrittura, quindi non si può definire civiltà in senso classico per mancanza di elementi.
La Bibbia non centra (fra l'altro i Sumeri non ci sono nella Bibbia!): devi portare insediamenti cittadini che praticavano la scrittura.
Se invece parli di livello tecnico artistico è diverso: ne parlano quanto parlano di Gobleki Tepe
come si può parlare di Mesopotamia senza citare l'Iraq !!!
Perché è solo un nome di recente costituzione. Allora l'Iraq (o Irak) non esisteva. Semplice
47:57 ...non potrebbe essere un dizionario, come noi oggi abbiamo italiano/inglese...?
ma tutta questa pubblicità?
E' insopportabile, neanche Mediaset ne fa così tanta... Ogni 5 minuti...
Io non ne ho su questo documentario !?
al medioriente arrivavano le idee dall India, a cominciare dalla matematica
grande medievalista .. grande ad evitare i periodi che causano lite come l'antichità .. io ti apprezzo barbé .. ma preferisco altri storici, se invece si parla del medioevo allora ti considero da 9/10
Ma che è sta cafonata? È un documentario per informare o una telenovela?
È un documentario che ha una parte recitata. Perché non dovrebbe avere parti recitate?
Tutto inzia dal neolitico
Ma checcefrega dove è nata quello che sappiamo per certo è che è cresciuta male e male forte.
Ed ne esprimi un classico esempio
l invenzione dell agricoltura è stata l inizio del declino dell uomo
E anche della grammatica😂
Caro professore grazie ; forse bisogna dire grazie agli inglesi che hanno fatto questo documentario. Ma per me non è approfondito, mancano tante risposte riguardanti hai popoli riguardanti al territorio in questione. Solo degli Ititti hanno detto da dove venivano, e neanche un accenno hai Sumeri che hanno (inventato) la scrittura cioè una prima scrittura da dove arrivavano. Oltre le famose tavolette ed altre, come le tavole di vita quotidiana. Ma è mai possibile che questi Sumeri siano già diventati un impero dal nulla
Hai o ai?
Perché elogiate senpre inglesi francesi americani ecc.non avete VERGOGNA, scusate venduti il VOSTRO paese non conta niente. VERGOGNATEVI.
Ma che ignorante questo documentario!
La scrittura cuneiforme non era un sistema fonetico.
L'alfabeto non è nato in Mesopotamia, ma si è evoluto a partire dall'Egitto.
Il documentario è ignorante... mentre tu?
Non è esatto! Era una forma più grezza e meno complessa rispetto a quello egiziano ma c'era
È nato come logografico ma ha poi incorporato una forte componente fonetica (sillabica).
L'alfabeto non è proprio derivato dell'egiziano, certo l'egiziano aveva segni monoconsonantici, biconsonantici e triconsonantici decisamente consolidati ma era importantissimo anche l'aspetto logografico (comunque segni fonetici sono attestati anche nell'antichissima tavoletta di narmer) L'alfabeto sembrerebbe derivare da una lettura acrofonica di geroglifici da parte di un popolo semita (proto sinaitico) Esisteva comunque anche un un'alfabeto cuneiform che seguiva lo stesso ordine di quello fenicio.
MESOPOTAMIA parola di origine Albanese, significato della parola, in lingua Albanese MESOPOTAMIA=MESO BOTAM JA, in lingua Italiana MESOPOTAMIA=CENTRO DEL MONDO, in lingua Greca MESOPOTAMIA=TERRA FRA I FIUMI. MESOPOTAMIA era centro del mondo antico. MESOPOTAMIA in lingua Albanese vuol dire centro del mondo.
Mos shkruaj traplliqe, meso potam=mes lumenjve...kaq!
Non è d'origine albanese, ma solo di origine greca!
Ci stupisce un po' l'archeologo James Henry Col Seno, antesignano delle teorie gender, evidentemente.