Ep. 16 - Mente e Corpo in Equilibrio con Ginevra Lamborghini e Helena Prestes | Pianeta B12
HTML-код
- Опубликовано: 6 фев 2025
- 🎙️🌍 Benvenuti al sedicesimo episodio di Pianeta B12, il podcast italiano che esplora tematiche di sostenibilità, salute mentale e stili di vita consapevoli.
Vuoi aiutarci a migliorare Pianeta B12? Compila il nostro questionario, ci vorranno solo 2 minuti!
lo trovi qui: docs.google.co...
Grazie di cuore! ❤️
✨ Vuoi supportare il nostro lavoro? Unisciti a noi su Patreon: patreon.com/Pi... per accedere a contenuti esclusivi e contribuire a farci crescere! 🎉❤️
Cos'è Patreon?
Patreon è una piattaforma che permette ai creatori di contenuti, come noi, di essere sostenuti direttamente dai fan come te, offrendo in cambio vantaggi unici come anteprime, contenuti extra e molto altro! 🔥
⭐️ Questa puntata è sponsorizzata da Hemp Routine, azienda tedesca nata per offrire un supporto quotidiano attraverso le innumerevoli proprietà della pianta della Cannabis.
Hemp Routine realizza prodotti a base di CBD studiati per fornire un supporto a varie condizioni come stress, insonnia, ansia, dolori e stati infiammatori.
Per accedere all’offerta Hemp Routine su tutti i prodotti clicca sul link qui sotto e inserisci il codice PODCAST15:
hemproutine.it...
✨ Ospiti speciali: Helena Prestes, paracadutista e insegnante di yoga, e Ginevra Lamborghini, cantante e influencer. Due voci uniche che ci conducono in un viaggio tra sport estremi, benessere fisico e mentale, e scelte di vita alternative.
🔥 In questa puntata, parliamo di:
🪂 Paracadutismo: Helena ci racconta le emozioni di lanciarsi nel vuoto e l’importanza della concentrazione e della disciplina.
🧘♀️ Yoga e salute mentale: come il corpo e la mente trovano equilibrio attraverso lo yoga e la meditazione.
🧠 Psicologia e benessere mentale: affrontiamo il tema della salute mentale con spunti preziosi per prendersi cura di sé.
🌱 Veganismo: scelte alimentari e di vita per il benessere del pianeta e degli esseri viventi.
✈️ Viaggiare: esploriamo nuovi modi di viaggiare, con consapevolezza e rispetto per l’ambiente.
🌟 Un episodio imperdibile che ti lascerà ispirato e riflessivo, con spunti utili per una vita più equilibrata e consapevole.
📢 Se desideri saperne di più o collaborare con noi, contattaci a commerciale@pianetab12.com.
Continuate cosi, temi interessanti inerenti il vivere e trattati analizzati molto bene. 👍👌
Da diversi mesi mi sto avvicinando ad un'alimentazione sempre più green, e ascoltare voi e i vostri ospiti mi sta aiutando a intraprendere questo percorso con sempre più consapevolezza. Spero vivamente che il vostro podcast arrivi al cuore (soprattutto al cervello) di milioni di persone. Grazie mille per questo splendido lavoro che state portando avanti!
Helena unica ❤❤❤❤❤
Che belle Helena e Ginevra
Che puntata stupenda! Non conoscevo Ginevra, la vedo qui ed è veramente una bellissima persona, molto intelligente, semplice, e consapevole, ed è la dimostrazione che essere stupidi e leggeri, piuttosto che intelligenti e profondi, non c'incastra niente coi soldi o col retaggio . Questo podcast è fantastico ❤❤
Grazie puntata soft e rilassante❤
Helena❤❤❤
Grazie mille per largomento....chi non ha avuto gli stessi momenti descritti da voi mente!
❤❤❤ bella puntata
Grazie 💜 contenti che ti sia piaciuta!
Le amo❤
Molto interessante.👍
Grazie 🥰
Bellissima puntata !!
Bravi
Mi piacerebbe molte se in una delle vostre puntate ci fosse come ospite Gianluca Gotto😊
Bellissima puntata! Meditazione inclusa
Ho fatto anche io il momento meditativo finale, è stato bellissimo! Grazie per questa idea :)
Pratico yoga e mi ha cambiato la vita
Namastè a voi
La mia puntata grandi!
Contenti che ti sia piaciuta! Grazie 💜
Giorgio sei l'unico al mondo che non ha visto Richie Rich😂
Ahahah hai ragione, abbiamo un programma di rimediare presto 😂
Mi permetto di consigliare, per chi fosse interessato al tema, di approfondire la relazione (millenaria) tra Yoga e alimentazione veg, perchè la risposta fornita dall'ospite Helena ("per stare più leggeri quando si pratica") è quantomeno superficiale. C'è una fortissima connessione tra alimentazione ed energia. Aggiungo (ma questa è un opinione del tutto personale) che un vero maestro Yoga non dovrebbe mangiare animali.
Io sono molto interessato al tema, siccome pratico da diversi mesi la mindfulness e mi sto avvicinando ad un alimentazione sempre più green. Puoi consigliarmi dei testi/documentari/pagina social che tratta questi argomenti?
@@L98-px9zs Ciao 😊 Tutto quello che so sull’argomento l’ho appreso da istruttori Yoga (non uso il termine “Maestri Yoga” perchè credo che un corso di 250 ore per insegnare Yoga non ti renda un Maestro…), quindi non saprei suggerirti un testo in particolare. Ho visto che in internet ci sono molti articoli (soprattutto in inglese). Comunque il concetto fondamentale è che il cibo che mangiamo (così come l’aria che respiriamo) ha una componente energetica che noi assorbiamo. Questa energia sottile ha un forte impatto sul nostro organismo (infatti noi siamo quello che mangiamo!). Ogni alimento viene classificato dalla tradizione Ayurvedica in 3 macro categorie (Guna), in base alle caratteristiche energetiche: Rajas (instabilità, attività, desiderio), Sattva (virtuosità, purezza, luminosità, saggezza) e Tamas (torpore, ignoranza, indolenza). Ti lascio indovinare di quale Guna fanno parte carne e pesce.
Altro aspetto fondamentale è che la sofferenza degli animali (immagina il loro terrore poco prima di essere uccisi) è qualcosa che noi andiamo ad assorbire dopo aver mangiato la loro carne (questo ovviamente vale anche per i pesci che muoiono asfissiati). Questo non favorisce pace mentale e calma, doti che invece aiutano la pratica e migliorano la capacità di meditare e centrare l’attenzione sul proprio sé.
Per esperienza personale, ti garantisco che questa non è solo teoria. Prima di cambiare alimentazione ero molto più irrequieto.
Quindi boh, il "Maestro Yoga" che predica l'armonia con l'Universo e poi si mangia la pizza con la mortadella per me lascia il tempo che trova.
Spero ti sia utile! 😉
P.S. Non sono uno maxi esperto dello Yoga, quindi mi scuso se c’è qualche inaccuratezza in quello che ho scritto.
@@FedeF-jl7gx ti ringrazio tantissimo! Molto interessante
Hai proprio ragione! Infatti io anni fa quando avevo smesso la carne era perché mi ero avvicinata allo yoga e predicare pace e amore mentre mangiavo animali, non mi facevo sentire bene…
Uno dei principi dello yoga è Ahimsa che vuol dire non violenza, compassione per tutti gli esseri viventi. Per questo lo yoga è associato spesso alla sfera vegana e vegetariana
Prima puntata che non mi è piaciuta. Il motivo per cui molti yogin non mangiano animali è santosa, la non violenza. Con persone un po' più preparate ed esperte sarebbero usciti tanti spunti di conversazione stimolanti per tutti. Peccato.
Ciao e grazie per Pianeta B12, che seguo spessissimo e volentieri ❤, divulgandone a mia volta alcune puntate.
Non mangio carne dal 1981, anno in cui ho anche intrapreso in parallelo un percorso di “ricerca spirituale” e lavoro su me stessa (yoga, meditazione, metafisica, insegnamenti spirituali sono punti centrali per me da oltre 40 anni).
Sono totalmente vegana da più di 12 anni.
In questa puntata ho riscontrato moltissima superficialità (anche se le due deliziose ospiti - sicuramente in buona fede - hanno cercato di dare il meglio).
Ho trovato il tutto molto banalizzato, sono state anche usate parole in modo molto improprio e impreciso…
Per favore, non chiamate in studio esperti che non lo sono perché di confusione su questi argomenti ce n’è fin troppa.
Ad esempio chiedetevi sinceramente cosa significa davvero la parola Anima prima di pronunciarla come se fosse un concetto di immediata e comune comprensione.
È stato fatto un accenno al Vedanta… parolona incautamente scivolata fuori, ma era meglio risparmiarsela perché se azzardate un argomento tanto profondo come lo Yoga (di cui la spiegazione fornita è stata davvero patetica) e la meditazione (su cui non si è praticamente detto nulla) e nella stessa puntata parlate anche di psicoterapia con un titolone come “mente e corpo in equilibrio” sappiate che come minimo vi siete dimostrati davvero ingenui e sprovveduti… cosa che mi dispiace moltissimo perché siete dei diamanti e se penso a giovani come voi sul pianeta Terra mi sento subito felice perché la mia generazione (io classe 1958) ormai mi pare parecchio ammuffita.
Ci sono stati in ogni epoca diversi sublimi Maestri che possono aprire la mente… magari se vi va leggetevi qualcosa di Osho e di Eckhart Tolle per iniziare… e lasciate perdere questo Yoga da palestra.
Un abbraccio a voi ♥️
Buonanotte salutiamo Helena del grande fratello aitateci al Televoto Fuori Shaila gatta
Argomenti molto scientifici
Il ragazzo che dice che molti non hanno mai provato la cucina vegana, personalmente mi da l'idea di non sapere affatto cosa significhi vegano che non è solo seitan tofu o burger vegani ma cereali, legami ortaggi e frutta che tutti mangiano tutti i giorni. Inoltre vorrei sapere di quali valori si fa portatore che chiunque con una dieta onnivora non possa esprimere
Ciao Pasquale, sono vegano, so bene cosa significa e sono molto vicino alla causa. Forse hai travisato. Alessandro
L'olio è ancora legale?
be' ragazzi, sul "soffrire per amore e' la cosa peggiore" vi lascio . Almeno finchè non inviterete di nuovo persone qualificate che abbiano da dire cose utili o almeno interessanti
👋🏻
L'argomento poteva anche essere interessante ma ho trovato che certi aspetti sono stati affrontati con un po' di superficialità che invece un Bressanini nella sua materia non lo avrebbe mai fatto
Helena noo
Cavolo sta troppo sulle scatole, scegliete per bene i vostri ospiti per favore come avete fatto per gli altri video.
Mi spiace ma non ce la faccio ad ascoltarvi stavolta.