I CROSSOVER E MAXI EVENTI NEI FUMETTI AMERICANI HANNO STANCATO? RIFLESSIONI POST MARVEL BLOOD HUNT!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 24 дек 2024

Комментарии • 22

  • @Nilius74
    @Nilius74 11 дней назад +4

    Da civil war a dark Reign passando per Secret Invasion, Assedio e anche, seppur in maniera minore, Fear Itself. Quello è stato un bel periodo per i grandi eventi Marvel

    • @Capcomics_
      @Capcomics_  9 дней назад

      Tutto molto bello ma... Fear Itself ai tempi la mal digerii...

  • @yourultimatespiderman
    @yourultimatespiderman 10 дней назад +3

    Il mio evento preferito é Secret Wars(2015) che ha avuto un forte impatto sulla mia infanzia. Mi ricordo quando acquistavo i fumetti di Spiderman della run di Slott Mondiale,poi i Web Warriors,Venom di Lee Price,Il nuovo Deadpool e soprattutto i Champions. Tanti ricordi...Quindi dico Secret Wars non tanto per l'evento in sé ma per l'impatto culturale e tutto quella che c'è dopo con la nuovissiam Marvel.

  • @rikpizzi7695
    @rikpizzi7695 11 дней назад +1

    a mio avviso il problema è la consapevolezza che poi si torna sempre al principio. il cambiare tutto per non cambiare nulla, perché gli status quo non vengono alterati a lungo. vedi Civil war... sulla carta aveva i presupposti per essere qualcosa di davvero potente, ma che poi si è risolto in maniera superficiale. per paura di non rischiare. purtroppo spesso, l attenzione all aspetto meramente commerciale supera l attenzione alla qualità, ai temi che si toccheranno e all impatto che dovranno avere nell universo. forse questa continua reiterazione ha stancato e si è perso quel senso di stupore che c era prima. questo si estende anche per le testate regolari, dove troppo spesse gli eroi ripercorrono stesse scelte, errori e situazioni già toccate in passato, solo con chiavi differenti... Cosa interessante per il nuovo lettore, ma ripetitiva è stucchevole per chi invece ha già un po' di capelli grigi.

  • @vincenzoveneziano5591
    @vincenzoveneziano5591 11 дней назад +1

    anche per me Civil War è il crossover migliore di sempre. avevo 12 anni all'epoca, non ero preparato per un'esperienza del genere. fu qualcosa di incredibile da seguire per 7 mesi. aspettare l'uscita del prossimo numero, fare le teorie su chi avrebbe vinto tra Cap e Iron Man, discutere su chi aveva ragione. non avevo internet, non esistevano i social, l'unico modo per sapere come andava a finire era andare in edicola e aquistare il fumetto ogni mese. che bei tempi.
    tifavo per Cap, quindi piansi come un vitello al suo arresto nel finale e alla sua morte. ogni bambino dovrebbe provare queste emozioni leggendo un fumetto, ma questo succede solo quando alla base di un grande evento c'è un'idea forte. è Civil War aveva un'idea forte alla base: libertà o sicurezza, scegli da che parte stare.

    • @Capcomics_
      @Capcomics_  9 дней назад +1

      Hai parlato per me, stesse sensazioni. Ricordo ancora la rabbia che provai durante l'arresto!

  • @harlan1982
    @harlan1982 11 дней назад +2

    Per rispondere alla domanda del video, anche io dico Civili War. Al di là del valore della storia ricordo con piacere le discussioni e i dibattiti con altri amici in fumetteria, scatenati dalla fatidica domanda: "e tu, da che parte stai?"

    • @Capcomics_
      @Capcomics_  9 дней назад +1

      Vero... quante ore perse a parlare di questo e di quello. Teorie e nulla più, che bei tempi.

  • @Karlud-b2c
    @Karlud-b2c 11 дней назад +1

    Il discorso poteva starci con eventi degli anni precedenti ma non con questo. Blood Hunt è un evento molto curato nella continuity interna ed esterna e molto impattante con tante cose che smuovono non poco lo status quo. Il tutto è garantito dallo scrittore McKay che non solo aveva seminato sulle testate di Moon Knight ma dimostra con Vendicatori e X-Men di essere una sorta di erede aggiornato dei Byrne e dei Thomas. Uno che conosce molto bene la Marvel dalla A alla Z e in blood hunt lo dimostra. E blood hunt come secret invasion cambia parecchie cose e impatta su tutte le testate che sono Destinate al prossimo evento. Unica pecca il finale dell'evento in se non le ripercussioni un pò banale anche nel cattivo. Poi l'evento globale ormai è uno e gli altri sono più a famiglia di eroi. Un altro punto fondamentale nell'apprezzare gli eventi ( che poi come i film caciaroni tanto detestati e poi che in cassano un botto finiscono per essere tra i più venduti ) sono i personaggi centrali e il tono dell'evento. Vampiri e soprannaturale con me sfondano porte aperte come quello fanta politico di secret empyre. Empyre già con le piante mi è piaciuto meno e quelli venom centrici non mi fanno impazzire. War of Realms di Thor mi è piaciuto judjment day aveva un idea molto interessante. E tornando indietro se ne trovano di belli e di brutti, di eventi che uscivano sugli annual a quelli con troppi tie in inutili. L'evento in se come concetto non finirà mai ma è soggetto all'idea ( altro bella idea original sin ) e allo svolgimento ( Bendis grandi idee svolgimento meh).

    • @Capcomics_
      @Capcomics_  9 дней назад

      Grazie del commento, molto apprezzato!

  • @bestia.god.
    @bestia.god. 11 дней назад +2

    Onslaught mi ha cresciuto!

  • @micheleficarazzo3501
    @micheleficarazzo3501 11 дней назад +2

    I miei big events sono DC crisi sulle terre infinite e Marvel civil war

  • @harlan1982
    @harlan1982 11 дней назад +2

    Volume un po' basso

  • @micheleficarazzo3501
    @micheleficarazzo3501 11 дней назад +1

    Per me in generale i grandi eventi sono necessari sia per DC che per Marvel

    • @Capcomics_
      @Capcomics_  9 дней назад +1

      Concordo, tocca solo ritrovare un giusto bilanciamento qualitativo.

  • @wonderchiarapulpitolamazzo2358
    @wonderchiarapulpitolamazzo2358 11 дней назад +2

    Il mio grande evento che o amato e stato crisi sulle terre infinite. La migliore fra tutte. Poi ora zero x la DC. Altri eventi la magnifica "La morte di Superman " , l'emozionante "Knightfall" di Batman.

  • @micheleficarazzo3501
    @micheleficarazzo3501 11 дней назад +1

    Il peggiore per quel che mi riguarda in Marvel sé la giocano judgment days e dark reign in DC zero hour per me occasione sprecata

  • @harlan1982
    @harlan1982 11 дней назад +1

    Un evento, reiterato nel tempo, smette di essere tale

  • @marcofoti5886
    @marcofoti5886 10 дней назад +1

    No, no no e ancora no.

    • @Capcomics_
      @Capcomics_  10 дней назад

      @@marcofoti5886 speriamo che si rialzi la qualità 💪