COME E DOVE SISTEMARE IL GATTINO, 0-8 settimane

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 авг 2024
  • Hai recuperato uno o più gattini. Li puoi ospitare. Ma come? E Dove?
    Prima di tutto bisogna considerare 2 fattori: 1.Cerca di determinare l’età del gattino. Se non sei esperto puoi guardare il mio video dedicato a questo link:
    • QUANTI GIORNI HA IL GA...
    In base all’età, puoi organizzare il suo spazio in modo differente.
    2.Considera un periodo di quarantena, in quanto un gattino raccolto dalla strada non arriva corredato di libretto delle vaccinazioni), spesso ha parassiti esterni o intestinali (o entrambi), inoltre potrebbe già manifestare o incubare alcune gravi malattie infettive. Quindi quarantena è la parola d’ordine! PER OGNI GATTINO, DI QUALSIASI ETA’ lo spazio dovrà essere: termoregolabile, delimitato, sicuro e disinfettabile.
    Ora vediamo come puoi sistemare i piccoli nelle varie fasce di età.
    1.I gattini neonati da 0 a 3 settimane hanno bisogno davvero di poco spazio: una bacinella con i bordi alti o un trasportino sufficientemente grande da poterli contenere tutti vanno benissimo. Io ti consiglio contenitori dai quali non possano uscire arrampicandosi e che non possano bagnarsi (quindi meglio no scatoloni, se non proprio come prima emergenza! ) Prepariamo insieme il box: crea uno strato morbido sul fondo, da un lato disponi la zona calda mettendo un termoforo o una borsa dell’acqua calda, avvolgendoli sempre molto bene, da un lato deve rimanere una zona più fredda verso la quale, al bisogno, i gattini possano spostarsi: anche molto piccoli, riescono a spostarsi, se avvertono troppo calore o troppo freddo. Io in genere utilizzo le copertine di pile che sono molto facili da lavare, si asciugano in fretta e sono morbidissime, in mancanza di coperte di pile, usa il tessuto più caldo e morbido che trovi. (spesso vedo usare asciugamani vecchi durissimi... per favore evitali, possibilmente). Un pupazzo può essere molto di conforto per un gattino, soprattutto se è da solo senza fratellini. Ancora meglio il pupazzo con il cuoricino che batte, tiene loro compagnia come se fosse mamma gatta. www.amazon.it/dp/B08PKFCPNV/?... Ti raccomando di disinfettare spesso il box e lavare sempre frequentemente coperte e pupazzi e, se si bagnano di pipì, cambiali subito. Se hai l’esigenza di portarlo con te, io trovo comode le borse morbide, che posso portare ovunque quando mi sposto da casa e poi sono facilmente lavabili e disinfettabili. Stai attento che il gattino non prenda freddo durante gli spostamenti, sia nei mesi caldi, che nei mesi freddi. Attenzione infatti ai luoghi con l’aria condizionata: in questo caso, utilizza una telo per coprire la borsa. Mantieni la borsa pulita, igienizzata e lavala nel caso si bagnasse di pipì.
    2.Per gattini fra le 3 e le 5 settimane di età, abbiamo diverse soluzioni! Dobbiamo predisporre per loro uno spazio in cui trovino posto: una cuccia, dei giochi, le ciotole e la lettiera, e che sia uno spazio facilmente lavabile e disinfettabile. In questa fase i gattini imparano a usare la lettiera e a mangiare da soli e alcuni di loro sporcano e si sporcano davvero parecchio! Trovo molto pratici i box pieghevoli chiusi in alto (li trovi in vendita online) che si possono lavare e pulire facilmente e possono essere trasportati in modo molto comodo. Sono fantastici anche i divisori in acetato, ma considera che i gattini dalle 7 settimane in poi riusciranno a saltare fuori facilmente. Oppure puoi utilizzare i box tipo conigliere, ce ne sono di diverse dimensioni, per 3-4 gattini serve una lunghezza minima di almeno 1 mt.
    Se non hai un box di questo genere, in emergenza, puoi usare il box doccia.
    In ognuna di queste soluzioni, allestisco in questo modo: Sul fondo metto dei telini monouso o vecchi asciugamani che cambio ogni giorno e lavo ad alte temperature. Da un lato sistemo la lettiera, dall’altro la cuccia e le ciotoline. Lascio alcuni giochini a disposizione. Spazi così ristretti vanno chiaramente puliti molto frequentemente.
    3.Gattini di 6 settimane e oltre necessitano di un pochino di spazio in più per dare sfogo alla loro vitalità e voglia di giocare. Un bagno, una lavanderia o una stanzetta che non utilizzi sempre, sono sicuramente la migliore soluzione . Anche per loro, in emergenza, un box doccia ben equipaggiato può ugualmente aiutarti! Se lo rendi molto ricco di stimoli, compenserà le piccole dimensioni! Trovi tante idee per creare stimoli giocosi per i gattini in questo mio video: • GATTINI E BAMBINI - Co... ---
    #gattinoneonato #gattino #gattini #gattinoabbandonato
    SOCIAL MEDIA:
    / laryeilmondodeigattini
    / lary_gattini
    BLOG:
    www.laryeilmondodeigattini.it/
  • ЖивотныеЖивотные

Комментарии • 28

  • @merifonti6584
    @merifonti6584 11 месяцев назад +1

    Sei davvero fantastica 🎉
    Mi stai dando un’aiuto incredibile..senza il tuo blog non so cosa avrei fatto 🙏🏻
    Spieghi le cose in modo semplice, chiaro ed esaustivo.e aggiungo con grandissima passione ed amore❤grazie,grazie infinitamente grazie ❤

  • @andreaturta9586
    @andreaturta9586 3 года назад +5

    Ottimo 😍

  • @Arthur-cc6pc
    @Arthur-cc6pc 3 года назад +5

    ❤️

  • @baciarellimarcello956
    @baciarellimarcello956 3 года назад

    🥰🥰🥰🥰🥰🥰

  • @-_-punzianodiegopun313
    @-_-punzianodiegopun313 3 года назад +2

    Buonasera, un canale stupendo ❤️, vorrei sapere se è possibile : quanto tempo può dormire un gattino di 2 mesi?

    • @laryeilmondodeigattini
      @laryeilmondodeigattini  3 года назад

      Ciao, dipende dal suo temperamento. Gia' all'interno di una cucciolata si puo' notare che ci sono gattini piu' dormiglioni e altri che si fermano a dormire molto meno rispetto ai fratelli. In genere la giornata e' scandita da piu' fasi formate da risveglio-gioco-mangiare-bisognini-gioco scatenato-stanchezza-sonno. Il sonno puo' durare piu' o meno a lungo a seconda del momento della giornata, al crepuscolo/sera ad esempio i gattini sono molto piu' attivi, nel primo pomeriggio tendono a fare un riposino piu' lungo. I gattini si attivano quando sono presenti le persone, quindi se stavano dormendo e tu rientri a casa, si risveglieranno e ripartira' la fase del gioco. La media, a 2 mesi, e' di fasi composte da 1-2 ore di gioco+1/2 ore sonno, con un paio di fasi in cui il sonno dura piu' a lungo.

  • @barbarapistillo7070
    @barbarapistillo7070 3 года назад +4

    Quarantena quanto deve durare?

    • @laryeilmondodeigattini
      @laryeilmondodeigattini  3 года назад +3

      Ciao ho scritto un articolo sul blog in proposito: www.laryeilmondodeigattini.it/ospitare-gattini-in-difficolta/come-ospitare-gattini/parola-dordine-quarantena/

  • @robertacapobianco3912
    @robertacapobianco3912 3 месяца назад

    ciao,secondo te al posto del box doccia,posso usare la vasca piccola? ha un mesetto circa.grazie

    • @laryeilmondodeigattini
      @laryeilmondodeigattini  3 месяца назад

      Si, metti uno strato di coperte morbide sotto per isolare dal freddo della vasca. Ad un mese non riesce a uscire, ma se molto vivace probabilmente riuscirà già dopo le 5 settimane ☺️

  • @cinziapapaleo1503
    @cinziapapaleo1503 3 года назад +2

    Ciao io avrei bisogno di alcuni tuoi consigli .. ti prego mi dici dove è come posso parlare con te 🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻

    • @laryeilmondodeigattini
      @laryeilmondodeigattini  3 года назад +2

      Mi trovi su Fb e Instagram, su informazioni trovi i link alle mie pagine

  • @celes9111
    @celes9111 Год назад

    Io devo stare attenta perché la mia gatta è alla seconda cucciolata. Con la prima cucciolata, quasi un anno fa, abbiamo tenuto con noi un gattino. Adesso la mamma ha due cuccioli di 4 settimane.... e il gattino della prima cucciolata adesso sta diventando un adulto ed è geloso, dobbiamo controllarli sempre e non lasciare i piccoli soli con lui sigh, la paura è che possa ferirli o peggio giocando con loro. Abbiamo una sorta di box come nel video ma grande meno della metà, al momento li teniamo in camera da letto ma giustamente adesso devono imparare a usare la lettiera e a breve proveremo con lo svezzamento, quindi li sposteremo in bagno... speriamo bene.

  • @lucillatommolini7154
    @lucillatommolini7154 2 месяца назад

    Ma quando anche mamma gatto vive con loro come destreggiarsi? Noi stiamo incontrando grandissime difficoltà 😢 ora hanno 6 settimane e abbiamo trovato impossibile lasciare loro le lettiere a portata di mano, perché tre di loro continuavano a mangiare la sabbietta,ne abbiamo provate 4 diverse ma niente da fare. Problema svezzamento, mamma gatto continua a lasciare il suo cibo per andare a mangiare quello dei piccoli...abbiamo a disposizione solo una stanza per tenerli e non è facile convincere la mamma ad uscire al momento del pasto...insomma comincio a soffrire di attacchi di panico quando mi devo occupare di loro. E non vedo grandi sforzi da parte di mamma gatto nella loro educazione.Aiuto!

  • @angelicavivenzio994
    @angelicavivenzio994 2 года назад

    Ciao! Da pochi giorni ho trovato un gattino abbandonato così sto vedendo i tuoi video per imparare qualcosa, prima d'ora non mi sono mai occupata di un animale.
    Credo abbia più di 2 settimane perchè ha già gli occhi aperti e e sta quasi su tutte e 4 le zampette.
    In questo video negli ultimi minuti ho visto la foto di un gattino con una sorta di pellicina bianca negli occhi, ed è la stessa che ha il mio gattino! Ad entrambi gli occhi.
    Vorrei sapere che cosa è e se devo allarmarmi.
    Premetto che vorrei portarlo da un veterinario, ma purtroppo non ne ho avuto ancora la possibilità.
    Spero in una risposta e grazie in anticipo! ❤️

    • @laryeilmondodeigattini
      @laryeilmondodeigattini  2 года назад +1

      Ciao Angelica, la parte bianca che noti (se parte dall'interno dell'occhio e copre solo una parte) e' la terza palpebra e si espone quando l'occhio e' infiammato o c'è un'infezione. I problemi agli occhi sono molto frequenti nei gatti e, se non curati, possono portare alla cecità. Ti consiglio di andare dal veterinario quanto prima affinché comprenda la causa e ti prescriva la giusta cura! In bocca al lupo per il tuo gattino :)

  • @marialuisazaccaria2329
    @marialuisazaccaria2329 3 года назад +2

    Ciaooo mi servirebbe in consiglio...sencondo lei va bene lasciare il mio gatto fuori nella veranda a dormire con una scatola di cartone aperta con delle copertine all'interno (naturalmente la pulisco e la cambio) ti prego rispondimi 😚🥰🥰😘😘😇

    • @laryeilmondodeigattini
      @laryeilmondodeigattini  3 года назад +1

      Salve, per risponderle dovrei sapere età’ del gatto e se vive sia dentro che fuori casa o solo in casa?

    • @marialuisazaccaria2329
      @marialuisazaccaria2329 3 года назад +2

      @@laryeilmondodeigattini il mio hatto ha 1 anno e 10 mesi.... vive fuori e incontra tanti gattini...alcune volte lo faccio salire e stare dentrocasa, ma tipo una cosa di massimo 1 ora

    • @marialuisazaccaria2329
      @marialuisazaccaria2329 3 года назад +2

      (Lo porto spesso dal veterinario)

    • @laryeilmondodeigattini
      @laryeilmondodeigattini  3 года назад +2

      Se il gatto e’ abituato a vivere all’aperto, farlo dormire in veranda per la notte mi sembra un ottimo compromesso

    • @marialuisazaccaria2329
      @marialuisazaccaria2329 3 года назад +2

      @@laryeilmondodeigattini grazie mille della risposta è stata gentilissima 👍

  • @amarynth100
    @amarynth100 8 месяцев назад

    ed ecco come prendere un povero gatto diventa un impresa

  • @giuseppemauri1832
    @giuseppemauri1832 2 года назад

    Vorrei adottare un gattino ma non so dove ...Qualcuno conosce i link migliori? Grazie!!!!

    • @laryeilmondodeigattini
      @laryeilmondodeigattini  2 года назад +2

      Ciao, credo che la soluzione migliore sia rivolgerti alle Associazioni/gattili della tua zona, in modo da poter andare a conoscere il gattino personalmente prima di procedere con l'adozione.

  • @baciarellimarcello956
    @baciarellimarcello956 3 года назад +1

    Scusa ma quanto tempo dorme un gattino di due settimane 😘😘😘😘😘😘😘😘🙃🥰🥰🥰🥰🥰🥰😋😋😛🤩🤩🤩🤩

    • @laryeilmondodeigattini
      @laryeilmondodeigattini  2 года назад +1

      Mi spiace mi era sfuggito questo commento. Rispondo comunque ora: un gattino di 2 settimane dorme quasi tutto il giorno, restando sveglio in concomitanza delle poppate per un periodo di circa 15-25 minuti. Tra una poppata e l'altra puoi trovarlo sveglio che abbozza (ma proprio abbozza) dei giochetti con i fratelli oppure sta a pancia all'aria muovendo le zampine. Questi momenti in cui e' sveglio durano comunque 15-25 minuti come dicevo sopra... poi i micini ripiombano nel sonno..