Это видео недоступно.
Сожалеем об этом.

Repliche HPA, fatti e miti | Softair in breve

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 янв 2024
  • Troppe voci e false dicerie girano sulle repliche #HPA. Oggi le smantelliamo tutte!
    🟢​ Entrate nella community HPA Italia: t.me/+li-ykZ9csZ9hZGI8
    Siamo anche qui:
    🔴 / figtasnwg
    🔵 / figt.it
    E-mail:
    📧 social@figt.it
    #airsoft #softair #italia

Комментарии • 19

  • @FIGT_Airsoft
    @FIGT_Airsoft  7 месяцев назад +1

    Community HPA: t.me/+li-ykZ9csZ9hZGI8

  • @GoldenFox94
    @GoldenFox94 7 месяцев назад +5

    Breve storia divertente, mi è successo diverse volte di essere accusato di essere over solo perché ho una replica HPA, per poi scoprire dopo la prova crono, che quelli over erano i ragazzi con l'elettrico 😅

  • @r3dunt3r
    @r3dunt3r 7 месяцев назад +2

    Un'altro vantaggio che non viene citato è che : grazie alle alte pressioni con cui lavorano le repliche HPA , è possibile utilizzare pallini con grammature molto più pesanti .
    Addirittura come gli 0.40 rimanendo nei limiti degli FPS .
    Ciò rende le repliche HPA ottime per i ruoli come dmr o sniper .

    • @jack86torino
      @jack86torino 7 месяцев назад +1

      Permettimi di correggerti,la grammatura più alta è utilizzabile anche su asg,l importante per hopparli correttamente è avere il gommino con un disegno sufficente ad avere attriti.nell hpa si ha anche il vantaggio di essere silenziosi nell utilizzarlo😊

  • @nick-wb6xf
    @nick-wb6xf 6 месяцев назад +1

    Io ho utilizzato di tutto nel Softair asg con i super custom, marui sre, gbb(che ho tutt’ora ) ptw(Systema) l’hpa per me è la miglior piattaforma , poi dipende utilizzo che ne viene fatto ovviamente , purtroppo è pieno di ignoranti in giro che dicono che è facile fare i furbi giocando over , posso dire per esperienza che è molto più facile fare i furbi ed essere over con un gbb per esempio o anche con un ptw (visto che basta aprirlo a compasso e cambiare il gruppo aria che si può nascondere su una tasca )

  • @lucatrombetti3399
    @lucatrombetti3399 6 месяцев назад

    Nelle gare si forse si riesce a tenerle sotto controllo,ma nelle giocate più comuni è all ordine del giorno il furbo di turno.

  • @maximupotere2733
    @maximupotere2733 5 месяцев назад

    MI SAPETE SPIEGARE CHE FUNZIONE ANNO I DISCHI INTERNI AI REGOLATORI PCP, AUMENTANDO O DIMINUENDO IL NUMERO CAMBIA LA POTENZA D'USCITA?GRAZZIE.

  • @danocepa1
    @danocepa1 7 месяцев назад +1

    vorrei fare una domanda.
    Durantr un evento dalle di PLR o PCR ecc ecc ,è possibile ricaricare la bombola, magari da un compressore fornito dall’organizzazione all’HQ ?
    O, anche se non credo, usando il compressore di squadra?, magari,lasciato in auto.
    grazie e complimenti per il video!!!.
    Arrivederci alle prossime finali PCR.

    • @FIGT_Airsoft
      @FIGT_Airsoft  7 месяцев назад +1

      Dipende da come è strutturata la gara. Per esempio all'ultima finale PCR le pattuglie avevano accesso a metà gara ad un'area allestita dall'organizzazione dove potevano, tra le altre cose, ricaricare le batterie e le bombole hpa.
      In altre gare di tipo PLR se è consentito l'uso di mezzi per spostarsi tra le aree di gioco in genere non si vieta a nessuno lasciare le bombole o compressori dentro le macchine o furgoni.
      Quello che è assolutamente vietato è lasciare nell'area di gioco, prima della gara, dei rifornimenti da utilizzare durante il gioco.

  • @xRico007x
    @xRico007x 7 месяцев назад +3

    Non riesco a trovare il gruppo Hpa su telegram… consigli?

    • @dalmac4048
      @dalmac4048 7 месяцев назад +3

      Il link è nella descrizione del video 👍🏻

    • @FIGT_Airsoft
      @FIGT_Airsoft  7 месяцев назад +1

      ​@@dalmac4048Esatto, ora metto anche un commento fissato con il link ❤

  • @jackendurorock7752
    @jackendurorock7752 6 месяцев назад

    UHmm, mai sentito parlare del joule creep? se faccio entrare tanta aria in canna, saraà solo quella parte che basta per far uscire il pallino a determinare la potenza, ma se uso un pallino più pesante avrò un aumento considerevole della potenza. faccio un esempio, una pistola a gas con una canna corta traporta il pallino per un breve tragitto ma se usa una canna più lunga, a parita di quantità di gas espulso, il pallino avrà una maggiore spinta e sfrutterà più gas aumentando la potenza, lo stesso avviene con un pallino più pesante, che essendo più lento in uscita raccoglierà più gas ed avrà una maggiore potenza.
    Con le repliche elettriche questo fenomeno è più facile da evitare.
    Il grosso problema poi è che al test del chrono, in genere, viene chiesto di utilizzare pallini 0,20 ed hop up sregolato, basterebbe fare il test con hop up regolato e con pallini che realmente verranno usati.
    Tutto questo per dire che truffare con un hpa è molto più semplice ed inoltre non è vero che chi usa gli hpa ha rof più bassi, la più grossa lamentela da parte dei softgunners è l'elevato rof che impedisce spesso i movimenti e non lascia scampo.
    Se gli hpa magri fossero limitati realmente nel rof, probabilmente ci sarebbe meno astio.

    • @FIGT_Airsoft
      @FIGT_Airsoft  6 месяцев назад

      Ciao! Il joule creep è un argomento che non è esclusivo agli HPA, quindi per non allungare un video già abbastanza abbondante di informazioni non l'abbiamo trattato. Ciò non toglie che in futuro potremo tornare sull'argomento e approfondirlo.
      Per quanto riguarda il ROF nessuno ha detto che gli HPA sono limitati da quel punto di vista. Semplicemente, come ha detto Jack, alzando il ROF si perde uno dei vantaggi più grandi cioè la silenziosità.

    • @xrevolutio
      @xrevolutio 6 месяцев назад +1

      Ciao! Il fenomeno del joule creep è fattibile sia con aeg che con hpa allo stesso modo, a mio parere il metodo migliore per evitare ciò è quella di effettuare il test chrono sia con pallini 0.20 che con 0.30 in modo tale da poter contrastare la variazione su ogni replica, ( il metodo migliore sarebbe anche effettuare test a sorpresa durante la fine di un obj ad esempio).
      In ogni caso ne abbiamo discusso sia sul forum hpa Italia che su altri forum sempre Telegram, ti invito a dargli un occhiata, detto ciò.
      Ripeto il joule creep non riguarda sono gli hpa ma anche le repliche elettriche o gbb tutte allo stesso modo, l’unico modo per contestare questo fenomeno è come detto prima effettuare 2 prove chrono per misurare un’eventuale variazione.

    • @xrevolutio
      @xrevolutio 6 месяцев назад

      E secondo me a mio parere sarà la sfida futura che tutti dovranno affrontare.

    • @jackendurorock7752
      @jackendurorock7752 6 месяцев назад

      @@xrevolutio sono d'accordo su tutto tranne che "allo stesso modo" la quantità di aria nelle AEG non è regolabile, quindi sono si sottoposte ma meno.

    • @xrevolutio
      @xrevolutio 6 месяцев назад

      È un fenomeno noto a tutti i preparatori di repliche elettriche che consiste nella perdita di energia dovuta ad un errato rapporto dei volumi del sistema.
      Diversamente da quello che la formula dell'energia cinetica (Joule) può far intendere, al variare della massa dei pallini si avrà non solo una variazione di velocità ma anche dell'energia.
      Spiego meglio il fenomeno e come esso avviene sulle repliche elettriche:
      Quando viene scelto un cilindro bisogna tenere da conto la lunghezza della canna (ed altri fattori); Nel caso venga scelto un cilindro errato, esso sia per una canna più lunga o più corta di quella della replica, si presenterà una perdita di energia alla volata.
      Questa perdita è dovuta ad un'asincronia tra pistone e pallino, poiché idealmente il pallino dovrebbe lasciare la canna quando il pistone colpisce la battuta, ma nel caso di masse diverse da quelle ideali si avrà un pallino che si muove più velocemente o lentamente del pistone, portando al non sfruttare a pieno l'energia che la molla può generare o trovarsi ancora nella canna senza nessuna spinta dietro ad esso e quindi rallentare per attrito.
      Il fenomeno del Joule Creep è impossibile da eliminare completamente dalle repliche elettriche, i preparatori si impegnano a ridurre questo fenomeno il più possibile. Tuttavia esiste chi lo sfrutta in modo da risultare entro i limiti di legge con un pallino di massa diversa rispetto a quello che andrà ad utilizzare in game, dove in casi estremi si può anche avere differenze di 0,5J.
      Nei sistemi HPA, invece, il fenomeno del Joule Creep è totalmente eliminabile e si presenta solo se vengono impostati erroneamente i parametri.
      La domanda sorge spontanea: Come si può individuare questo fenomeno?
      Capisco bene che sarebbe una richiesta assurda richiede che l'addetto al cronografo comprenda la fisica di ogni replica, e quindi vi propongo un metodo con un buon margine di sicurezza per poter ovviare a questa problematica.
      Effettuando una duplice prova al cronografo, con pallini da 0.2g e 0,3g, si può vedere se l'energia rilevata è in entrambi i casi sotto il limite legale e quindi avere una certezza che il Joule Creep non si presenti o che comunque sia stato diminuito al minimo.
      La scelta di queste due massa non solo copre quelle più in uso dai giocatori ma, essendo largamente disponibili sul mercato, non va a pesare molto a livello monetario.
      Fonte
      Ruben (A.E.P) @GR122custom
      Comunque è un discorso molto più complesso per quello ti invito se vuoi approfondirlo ad entrare dentro al gruppo Telegram hpa Italia o dentro il tech center sempre su Telegram