Sei riuscito a spiegare un argomento di tale portata in maniera estremamente dettagliata e razionale, cosa molto rara visto che specialmente su internet la religione è intrisa di stereotipi, dettati da gravi pregiudizi e Bias. Grandissimo Morte come al solito.
In realtà Germano Mosconi è stata una vittima di un montaggio di pezzi estrapolati da anni di attività. Un giornalista che non si meritava di essere ricordato come "quello delle bestemmie" - al massimo, goliardicamente parlando, per il "mona che sbatte la porta".
In realtà Germano Mosconi è stata una vittima di un montaggio di pezzi estrapolati da anni di attività. Un giornalista che non si meritava di essere ricordato come "quello delle bestemmie" - al massimo, goliardicamente parlando, per il "mona che sbatte la porta".
@@magnamon88 infatti, mi pare di aver letto da qualche parte che ci rimase male quando seppe per cosa veniva ricordato e conosciuto da tanti nuovi internauti degli anni 2000.
Per me la bestemmia è: Uno scatto di rabbia; Un retaggio della precedente generazione; Uno sfogo fonetico = le bestemmie sono piene di suoni contenenti lettere p, d, ch, e purtroppo mi escono fuori quando le normali imprecazioni non riescono a calmarmi. Mai creduto che la bestemmia potesse essere una crociata contro il cattolicesimo.
Video davvero interessante in molti aspetti. In particolare mi ha colpito molto l'aver compreso che tutti quei cristiani che in nome di Dio rinnegano i propri figli omosessuali stanno in realtà bestemmiando dato che accusano la volontà di Dio di averli obbligati a voltare le spalle al figlio. Almeno spero di aver compreso bene il discorso.
@@gabrielelepore364 Posso dirti tranquillamente che non mi farà neanche parlare, si limiterà a dirmi di stare zitto poi non mi guarderà più per dei mesi. Soliti capricci da Geovista.
Da cattolico praticante, devo ammettere che all'inizio, quando hai annunciato questa rubrica, ho avuto un po' di paura, vedendo qual è l'andazzo su Internet per quanto riguarda l'opinione sulla religione e sulla Chiesa Cattolica (ancora non mi scordo quello che è successo sotto un video di VKlabe, dopo che dei suoi iscritti mi hanno linciato per aver cercato di difendere, nel modo più delicato e aperto possibile, Papa Francesco). Però devo dire che questi video sono una piacevole sorpresa. Anche se non sono d'accordo al 100% con quello che dici (però se ne può discutere tranquillamente), hai tirato fuori dei temi sicuramente interessanti e condivisibili per tutti. Quindi ancora grazie per quello che fai, non vedo l'ora di ascoltare gli altri!😁
Io sono agnostico ma ho sempre ammirato i valori su cui si basa il Cristianesimo ed ho sempre trovato interessante tutta la cultura e la filosofia che c’ è dietro
@@lutentemediodiyoutube8729 secondo me, il problema di VKlabe è che, nel cercare di spostare il dibattito verso un mondo più progressista (e sotto questo punto di vista fa bene), fa l'errore di dare tutta la colpa dei problemi dell'Italia e dalla sua arretratezza culturale al suo retaggio con la chiesa, cosa che per me è una semplificazione che ha dell'incredibile. Per me è un errore perché un conto sono i cristiani cattolici e un altro sono i conservatori. Esistono (e in alcuni casi sono particolarmente noti) dei casi in cui queste due categorie coincidono, però esistono delle persone che sono credenti e non si fanno troppi problemi fermare il DDL Zan (è un esempio) e, di contro, esistono atei che pensano che l'unica famiglia possibile è quella "naturale".
@@colui_5392 sono d'accordo! Almeno in Italia è così. E la linciata dove me la sono beccata? Fu sotto un video legato al fatto che il Vaticano si era posto contro il DDL Zan (non so se te lo ricordi). Io ho avuto il sentore che qualcosa non andasse in quel comunicato (io penso che quella presa di posizione sia stata fatta dall'ala più conservatrice del Vaticano per dare man forte al centrodestra, poi è una mia opinione questa). Ho detto questa mia opinione, per lo meno con lo scopo di salvare il salvabile in quella vicenda e inoltre ho detto che ci sono migliaia di cattolici che erano anche a favore del DDL Zan e l'avrebbero votato senza troppi problemi. Di tutta risposta, mi sono beccato una spalata di merda indicibile in faccia
13:25 in realtà, spesso accade che molti giovani si convertano all'ateismo a causa delle bestemmie pronunciate dalle persone intorno a loro. "molte persone intorno a me bestemmiano, quindi molte persone intorno a me non credono". sappiamo bene come funziona l'essere umano e, di conseguenza, si crea un effetto pecora per cui molti ragazzi si definiscono atei anche a causa di questa cosa. penso che sia chiaro il fatto che veniamo influenzati costantemente da ciò che abbiamo intorno, quindi anche dal modo di parlare e nel cosa credere o non credere
Sarà tipo la quinta vplta che guardo questo video. È troppo bello sentire il tuo schiaffo in faccia ai """""rivoluzionisti bestemmiatori""""" con tutte le lettere infinitamente piccole!
Personalmente ho sempre pensato alla bestemmia come una parolaccia come le altre in quanto anche le parolacce danno fastidio ad alcuni ma a nessuno importa. Proprio per questo se qualcuno mi chiede gentilmente di evitare bestemmie in sua presenza lo faccio senza problemi. Ciò che mi infastidisce é essere rimproverato da un vecchio a caso per aver bestemmiato dopo essere inciampato, in quanto di per sé non la ritengo offensiva.
Ormai sono passati 2 anni dal tuo commento ma te lo chiedo comunque, come fa una bestemmia a non essere considerata offensiva? Lo dico da ateo. A me viene facile comparare le bestemmie agli insulti alla madre per esempio. Quando insulti Dio davanti ad un credente non vai ad attaccare direttamente la sua persona in particolare, ma qualcosa che per quella persona specifica è importante (magari perché grazie alla fede è riuscita a superare la depressione, ad avere un supporto), funziona nello stesso modo quando insulti la madre o un parente o la famiglia in generale di questa persona. Mi sembra poco rispettoso nei confronti di chi davvero pensa che Dio esista. Detto questo, per me si basa tutto su una questione di educazione. Se sei abituato a bestemmiare e c è qualcuno che vorrebbe tu non lo facessi allora solo se hai rispetto per quella persona tu prendi in considerazione il suo desiderio, quindi non smetti perché è oggettivamente sbagliato, ma perché lo vuoi fare tu personalmente. È soprattutto per questo motivo che la bestemmia mi sembra sempre un offesa verso chi non vorrebbe tu bestemmiassi. Effettivamente ci sono modi e modi di sfogarsi ma tu scegli liberamente di andare contro la sua richiesta, offendendolo
@@giubbottorosso5206 Io faccio la stessa cosa. Solo una volta fallì perché uno mi ha fatto troppo incazzare ma per il resto provo di tutto pur di non bestemmiare davanti ai cristiani, davanti a persone che non lo so se credono o in luogo pubblico (appunto perché ho intorno persone che non so la loro fede). Per il resto (che è pochissimo tempo credimi) lo faccio perché la mia idea PERSONALE è che sono come le parolacce ma non per questo attacco l’idea ALTRUI. Vabbè il punto è che secondo me avevi ragione, scusa per sto racconto 😂😂
Ma solo io quando bestemmio è perchè ormai la bestemmia l'ho interiorizzata come "parolaccia" e mi esce spontanea , senza farlo con cattiveria o ragionamento filosofico assurdo dietro?
allora la penso ugualissima, io mi prendo la libertà di farlo solo quando sono sola o sono in una stanza chiusa con sole persone che so con certezza che non credono, e per il resto tengo pazienza e non lo faccio. Una volta mi uscì per rabbia che non sono riuscita a controllare, mi si erano spenti tutti i freni inibitori per qualche motivo. Senza cattiveria e senza voler offendere, proprio come te. Insomma non sei sol* :)
É una bella analisi, ma secondo me tu tralasci un fattore importante: il contesto. In alcune parti d'Italia come Toscana e Veneto le bestemmie derivano dalla loro storia, essi infatti bestemmiavano in quanto volevano prendere le distanze dalla chiesa in un periodo dove la Chiesa stessa minacciava la loro indipendenza, diventando così quasi una tradizione che ancora oggi viene "tramandata". per questo in certe zone di Italia si bestemmia di più (quelle sopracitate) e in altre la bestemmia è ancora intollerabile (come per esempio il sud catolicissimo)
Video veramente stupendo morte. Sono ormai giorni che sono rimasto su questo canale ad ammirare i tuoi video. Oltre a rilassarmi e a farmi svagare nella giornata riesce sempre a darmi qualche lezione in più
Fantastico! Ci ho visto un dissing interessante a quelli di Wannabebuddha, che sostengono che bestemmiare sia un atto etico rivoluzionario. Da non credente credo che questi siano una serie di video molto salutari in questo clima di depensaggio ove certi atei si limitano ad una mera critica infantile al cristianesimo solo perché oggi va di moda e per mostrare di essere svegli e intelligenti.
Ah finalmente qualcuno che dedica un video completo a riguardo. Chissà se un giorno vedrò mai un video completo anche sullo straight edge e sul fumo (mi piacerebbe sapere il tuo parere quale medico soprattutto dinnanzi a certi "argomenti" in difesa del fumo e non solo).
Riesci sempre a districare argomenti complessi rendendoli davvero interessanti. In particolare mi ha colpito la tua analisi sull'abitudine di "giurare a qualcosa". Alla fine siamo solo noi che dobbiamo rispondere delle cazzate che facciamo
Rispondo ad un paio delle risposte più gettonate: 1) "La bestemmia esiste solo nella lingua italiana e quindi (?) è un retaggio culturale" Falso. Non so chi abbia inventato questa cosa, le bestemmie esistono virtualmente in tutte le lingue, non siamo i primi e non saremo gli ultimi. E non ci vuole un genio per capirlo. Esisteva forse l'Italiano, ai tempi della Bibbia o del processo contro Socrate? 2) "Dio è talmente superiore che di sicuro non si offende per degli insulti" da nessuna parte nel mio video ho mai menzionato sensi di "offesa" in Dio, sto parlando del senso di (in)civiltà della bestemmia verso chi crede. Trovo comunque che questa argomentazione sia parecchio debole: il fatto che qualcuno non si offenda per l'insulto non rende l'insulto meno ingiurioso o sbagliato. Se si vuole scegliere una contro-tesi, la si scelga almeno solida. 3) "RUclipsr X ha detto il contrario e quindi ciò è falso" Fa sorpresa vedere una tale religiosità (fondamentalista e dogmatica) in chi si proclama ateo, con l'ipse-dixit del "profeta". Specie quando i loro "profeti" di riferimenti dicono cose pseudoscientifiche (Negazionismo della storicità di Cristo, la bufala di Horus ecc....) o peggio. I stand my case.
Il bello è che queste sono le stesse identiche obiezioni che mi fanno gli amici atei quando gli chiedo di non bestemmiare..... Meno male che dovrebbero essere i credenti a parlare per dogmi.....
@@niccololedda8203hai ragione. Io non dico di essere atea ma penso che la bestemmia è come una parolaccia a cui aggiungi un’escape goat fittizia (magari per te è sbagliata quest’idea, non è questo il punto) ma se a te non piace, non ti piace PUNTO. Non c’è bisogno di giustificarti e loro non devono scappare dalla tua richiesta, non lo devono fare per non darti fastidio. Se gli scappa che proprio non lo fanno apposta allora è un altro conto (personalmente mi è capitato e mi sono scusata il primo momento utile). Comunque il punto è che questa cosa che sto dicendo è vera perché le amicizie si formano in base a dei punti in comune e di idee morali che non siano troppo in contrasto tra loro e quindi se tu hai l’idea “non mi piace la bestemmia” loro non devono infrangerla.
Signore e signori, Mortebianca: colui che riesce a costruire profonde analisi filosofiche a partire dalle bestemmie Scherzi a parte, complimenti: a soli due video di questa nuova serie già si prospetta ricchissima di temi molto, molto interessanti È abbastanza raro trovare su RUclips analisi accurate e approfondite come questa, specialmente una che non si sbilancia in estremismi da nessuna delle due parti Ti meriti un applauso
Ho sempre pensato che le bestemmie siano dannose e questo video è la prova definitiva, secondo me. E ne parlo da ateo a cui però da fastidio sentire la gente che bestemmia a tutto spiano (eccetto Germano Mosconi, quello mi fa sbelllicare).
Confermo che avere a che fare con un ambiente di bestemmiatori(la mia classe gli ultimi tre anni delle superiori) non mi ha mai fatto smettere di credere, ma il contrario
La religione e la filosofia che vi sta dietro è uno dei temi più interessanti a parer mio, e su RUclips di dissertazioni filosofiche a tema religioso non se ne trovano. I video a tema religioso sono tutti al fine del proselitismo e non forniscono spesso analisi profonde. Molto interessante questa rubrica. Spero che un giorno porterai anche "comparazioni" tra le varie religioni, magari evidenziando i punti di contatto tra esse, sarebbe fantastico.
Penso che in generale tutte le 5 grandi religioni siano affascinanti. Personalmente spero molto in un video sul buddhismo che ritengo una filosofia/religione molto stimolante, e credo ci siano molti punti in comune con il cristianesimo dal punto di vista pratico (anche se sono l'opposto da un punto di vista metafisico)
@@nlt4191 difatti il Buddhismo è una filosofia di vita, non una religione, comunque anche io trovo molto affascinanti le maggiori religioni del mondo, la loro storia, la loro filosofia, la cultura che c’ è dietro
Non è solo una filosofia in quanto questa è un'indagine razionale della realtà. Indubbiamente il buddhismo ne contiene ma per il fatto che possiede anche dei riti, preghiere e pratiche (seppur non imposti nè nominati in certi casi dal Buddha) va collocato tra le religioni. Poi come ogni religione ha una parte filosofica che spesso è stata tralasciata dalla moltitudine per via del fatto che la povera gente non aveva tempo di stare a validare la correttezza di un pensiero filosofico e quindi credeva senza chiedere ulteriori spiegazioni.
@@nlt4191 si è vero quello che hai scritto ma c’ è un tassello importante, ovvero che il Buddhismo non crede in una divinità e questo è essenziale per una religione credo, cioè, se cataloghiamo il Buddhismo nelle religioni possiamo catalogare anche tante altre cose insomma
Ho notato la tua mente, è veloce, efficiente e pronta. Ma stranamente, vedo che sei anche molto sensibile e questo può bloccarti. Capisco che hai un bisogno di conoscenza, ma non solo, anche un bisogno di divulgazione di ciò che hai appreso. Infatti mi stai aiutando molto, a capire molte cose. Come Sartre ps. Non sapevo chi fosse ;) e per questo, ho comprato un libro su di lui. Ora questo mi sta aiutando a comprendere le diversità culturali altrui, ti seguo dal video dalla filosofia di Death note, anime che amo. Sei un grande RUclipsr continua così.
Io, bestemmiatore seriale: ascolto il video di Mortebianca, con enorme interesse e prontissimo a mettere in discussione le mie convinzioni. Sempre io, quando parte la pubblicità che interrompe una frase a metà: "MAPPORCA LA ******* ******* ****** E QUEL ****** DI **** ******!!!" Scherzi a parte, Morte: ti voglio bene anche e soprattutto perché riesci a dire cose che tendenzialmente non mi piacerebbero, in modo eccellente e senza farmi sentire la merda umana che sono!
Un piccolo appunto, al minuto 4:25 si dice che i presidenti degli USA sono obbligati a giurare sulla Bibbia, ma in realtà si tratta solo di una consuetudine e nessuna legge o regola lo prevede, ad esempio c'è chi ha giurato senza libri e chi su un tomo di giurisprudenza
Ciao, in teoria il giuramento sulla Bibbia dei presidenti americani è una consuetudine, volendo possono giurare su qualsiasi oggetto (tipo la loro Costituzione) o magari anche su nulla, quindi non sono costretti anche se per ora (se non sbaglio) tutti l'hanno fatto dato che erano religiosi. Però ecco, se mi sbaglio ditemi pure
A me bestemmiare fa scaricare i nervi, se avessi meno stress e problemi non avrei bisogno di bestemmiare più di tanto, quando m' incazzo prende il posto della punteggiatura
22:25 “se volevano che qualcosa andasse bene portavano in giro la statua”: io che sono bolognese e qua per far piovere portiamo in giro la madonna ahahahahah
Di solito bestemmio. Non per offendere i credenti, non per portare avanti alcune finte crociate, niente di tutto ciò. Semplicemente trovo molto soddisfacente farlo (un pò come quando ci si arrabbia e si dicono parolacce dopo aver beccato il tavolo col mignolo). Penso che inconsciamente sia un modo per espiare tutti gli anni di catechismo inutile e frustrante che da bambino ho odiato, però mi rendo conto della mia contraddizione e da quando ho visto questo video ogni volta che bestemmio ci penso su. Chissà, magari grazie a Mortebianca smetterò di bestemmiare inutilmente (in alternativa dirò PORCO ARCEUS)
Morte continua così adoro come prendi gli argomenti e prendi argomenti di fede e li "laicizzi" , per quelli che si fanno le pippe mentali se Morte fosse cristiano o meno, sono cose sue personali
Video veramente stupendo, ogni volta che vedo un tuo video imparo sempre qualcosa soprattutto questi video sui comandamenti sono magnifici continua così. P. S. Trovo la tua voce molto rilassante.
Personalmente da agnostico non mi permetto di bestemmiare in pubblico o davanti a dei credenti, se lo faccio è quando ho davanti uno o a cui non danno fastidio le bestemmie ( che sia credente o no ); ma io personalmente non la uso come mezzo per insultare la fede di qualcuno o per insultare la divinità in cui crede, lo faccio o per sfogo o per dare “ potenza “ alle mie parole; per me la bestemmia è come una qualsiasi parolaccia o un “ linguaggio forte “; magari il senso della bestemmia è proprio quello di insultare la fede altrui, ma secondo me bisogna dare importanza all’ intenzione, di una persona che bestemmia, perché per esempio, se uno bestemmia davanti ad un credente ma è chiaro che il suo sia solo un sfogo o che la usi come intercalare, come in Veneto, le sue intenzioni non sono quelle di insultare il Dio o la fede altrui; infatti quando ero più piccolo che ero ultra credente, non mi davano fastidio le bestemmie di uno che per esempio si sfogava dalla rabbia o dalla paura, proprio perché non sentivo la mia fede attaccata e questo dovuto, come ho detto prima, alle intenzioni di quella persona; certe volte invece sentivo i più grandi che bestemmiavano per fare i fighi e in quel caso ero molto infastidito. Quindi il mio pensiero è che non abbia senso che tu ti offenda per una bestemmia, perché senti attaccato il tuo Dio o la tua fede, quando L’ intenzione del bestemmiante è tutt’ altro. Ovviamente è diverso quando solo sentire una bestemmia ti dà fastidio in quanto bestemmia, nel senso che non senti il tuo Dio o la tua fede attaccati ma ti da proprio fastidio la bestemmia pronunciata anche se fosse un robot a dirla. Detto questo, col mio commento non ho alcuna intenzione di insultare o discriminare nessuno, è solo una mia opinione a cui ho riflettuto tempo fa; ditemi tranquillamente se siete d’ accordo o no ed esponetemi la vostra opinione, sono aperto al dialogo. PS: questa serie di video mi sta piacendo un sacco, un tema sottovalutato che trovo molto interessante; continua così Morte, sempre più in alto ⬆️
io la penso tale e quale a te e anche io da piccola ero cristiana ma non mi interessava degli altri, pure se per divertirsi. Per loro dio non è niente o è cattivo, ok, mentre per me era buono e rimaneva tale. Per me dio è ancora buono ma quando bestemmio non attacco dio vero e proprio, ma un capro espiratorio fittizio. Qualcuno può anche dire “eh ma tu comunque nomini quello quindi comunque pensi a quello, lo associ a quello” etc. e per me non è così, però potrei sbagliarmi. Nel dubbio non mi frega di avere ragione perché credo che il dio reale proprio (che non bestemmio ma amo, amando la vita e le persone che voglio bene) legga le intenzioni e non le parole.
Titolo migliore mai scritto, anche dopo la filosofia degli hentai. Tuttavia avrei una domanda, tanto per curiosità: se mi chiudo le mani nella portiera e per il dolore bestemmio, è giustificabile oppure no? È paragonabile ad un: "Ahia: Che male"?
Penso che ormai la bestemmia sia diventata una sorta di "parolaccia" più "forte", finchè non si va in giro a bestemmiare in pubblico o con credenti che possono sentire non penso ci sia un problema dato che nessuno si offende, se ti sfoga insultare i pizzaioli non è un problema farlo finchè non offendi nessuno
Penso che l'importante sia che nella tua mente la figura di Dio non sia "alterata". Insomma il fulcro delle bestemmie è che screditano la figura che Dio ha nella nostra testa (da padre amoroso a una puttana da insultare). Quindi se uno non bestemmia con apposita cattiveria, ma solo se gli scappa occasionalmente, non ci trovo nulla di male
Salve Morte, video molto interessante, soprattutto perché personalmente ho ritrovato alcuni elementi filosofici di Spinoza. Un esempio l'essenza di Dio. Spinoza dice che Dio è sostanza, anzi l'unica e che il tempo e lo spazio non sono che due attributi di infiniti attributi, quindi relegarlo al solo tempo o alla sola figura, o persino parola (come potrebbe essere la bestemmia) è ridurre la definizione stessa di Dio. Poi interessante ciò che hai detto riguardo l'immagine di Dio e dell'uomo. Il secondo secondo i testi sacri è si stato fatto a "immagine e somiglianza" da Dio, ma non per questo è un'isola su isola. Siamo alla fine modi finiti di infiniti attributi dell'unica Sostanza. Rendere l'uomo l'essere preferito da Dio significherebbe sopraelevate l'uomo a tutto, persino l'essenza stessa di Dio; e questa non sarebbe una bestemmia?
Posso farti una domanda seria: siccome nello scorso video abbiamo visto come Dio può essere una metafora dell'amore, e siccome il terzo comandamento dice che Dio non può essere facilmente preso sottogamba e paragonato a cose terrene, possiamo anche dire che l'uomo non deve prendere il concetto di amore sottogamba, o di paragonare l'amore alle cose terrene, tipo sfruttare l'amore delle persone per i propri scopi?
@@colui_5392 vorrei dire che approvo, ma a causa dell'amore per la mia Waifu sono mosso da sentimenti contrastanti. Anche se ciò apre un nuovo paradosso nell'etica umana: l'omicidio per amore (oltre alla cosa da yandere includo nell'omicidio d'amore anche proteggere una persona a cui vuoi bene che è magari in pericolo) è da considerarsi come crimine contro Dio perchè incarnazione dell'odio o come atto approvato da Dio in quanto mosso dall' amore e quindi da Dio stesso? @Mortebianca, spero che questa domanda possa essere d'aiuto/ punto di dibattito per il video sul 5 comandamento.
@@asimplerenafan7695 se L’ omicidio è volontario si, se non lo è no; mi spiego meglio: nel caso yandere si, proprio perché va contro i 10 comandamenti, ma nel caso di autodifesa si sta violando i 10 comandamenti per far sì che qualcun’ altro non li violi, nel senso che si sta uccidendo una persona per preservare la vita della persona in pericolo, ma questo ( solo se è L’ unico modo in quella situazione ) non è sbagliato perché si tratta di un caso del tipo, la sua vita o la mia, e in quel caso è ovvio che scegli la vita del peccatore. Questo è il mio pensiero a riguardo
@@colui_5392 ti dirò, si avvicina molto a quella che è l'effettiva gestione giuridica dell' omicidio. Nel senso che l'omicidio o in generale un crimine qualsiasi possiamo suddividerlo in 3 categorie: - comprensibile, quando i motivi che ti portano ad agire sono ben definiti e fondati su una morale. Giuridicamente parlando ricevi attenuanti deboli. - giustificabile, quando il crimine stesso costituisce una delle poche vie possibili per risolvere la situazione. In quel caso c'è l'attenuante come nel caso di legittima difesa - accettabile, quando questa è l'unica opzione possibile. In questo caso non vieni punito. Inutile dire che non esiste un crimine nello specifico che appartiene a questa categoria L'omicidio di una yandere ricadrebbe nel primo gruppo o in nessuno dei gruppi.
0:53 ma infatti quando qualcuno diceva di non bestemmiare con il terzo comandamento, io rispondevo con “dicendo «o mio dio» stai facendo la stessa cosa” 😐
Io ho bestemmiato nei messaggi e nella realtà ma poi ho smesso ,ma il problema di conoscere le bestemmie è che ogni volta che sarai arrabbiato anche se non le dici o scrivi le pensi per forza
Bhe devi vedere nella zona in cui sei nato, io sono Toscano, quindi la bestemmia a livello culturale è praticamente un intercalare. Mi rendo conto che non è bello né elegante ma abituato ad utilizzarla come un'esclamazione, mi risulta difficile sostituirla.
Interessante trattazione. Non si è considerato però che chi bestemmia in Italia è cristiano. Magari maleducato, ma assolutamente cristiano e magari anche cattolico. Nessuna idea quindi di demolire il credo bestemmiando, ma il sacro diritto di incazzarsi (l'irriverente sacralità della bestemmia cit. Marco Brando). Con Dio, con i genitori come con chiunque.
Io *leggo il titolo* "La filosofia della bestemmia? Assurdo! Mortebianca deve essere stato rapito e rimpiazzato da qualche anituber!" *Leggo "non c'è"* "Come ho potuto credere che qualche youtuber di serie z possa sconfiggere il Re del Sud?".
Secondo me la maggior parte dei bestemmiatori, me compreso, bestemmia non perché pensa sia giusto farlo ma perché semplicemente gli viene spontaneo; concordo sul fatto che sia irrispettoso farlo in presenza di credenti e che sia un brutto vizio :)
@@scassoniostrarompi1691 secondo me perché essendo atei penso non glie ne fregi niente della figura di dio, penso che lo si faccia perché considerato taboo o proibito
@@scassoniostrarompi1691 concordo con te, il proibito sta solo che lo stato te lo vieta ed è visto male in alcuni contesti. Comunque, lancio questa provocazione, la bestemmia e la gente che si scandalizza per questa, da un punto di vista sociale (quindi non letterale), esiste solo in italia
Io bestemmio ma non per fare l'eroe contro la chiesa, solo perché ormai fa parte del mio vocabolario, non do importanza alla bestemmia cioè se bestemmio non penso ad insultare Dio perché succede qualcosa ma è una parolaccia come un'altra
Una mia conoscente (ex "intrattenitrice") era convinta del fatto che le mie bestemmie, di cui io mi scusavo spesso, non erano un'offesa ma anzi un'acclamare più forte. Io, da ateo non battezzato, ho sempre avvertito la mia probabile incoerenza ma non ho mai avuto la forza di contraddirla. In ogni caso penso che le vere bestemmie siano altro piuttosto che la mia reazione ad una martellata su un dito.. conosco bestemmiatori seriali con un'etica 100mila volte più grande del cristiano medio..
Ascoltare questo video è stato come accendere una torcia nel mio cervello.... I contenuti del pensiero erano già lì, ma senza quella torcia non li avrei mai trovati. Mortebianca ascoltarti mi stimola a pensare meglio.
Nel mio paese natale Ecuador non esiste la bestemmia, nel senso di insultare dio. Ma al contrario esiste l'espressione continua di nominare dio per qualsiasi cosa.
Ho più stima per un fedele che si lascia scappare un bestemmione in un momento d'ira che in un ateo da internet che giustifica il bestemmiare con roba tipo "eh, ma i preti ped0f1l1?"
Sono cristiano (non cattolico) e da me non avrai che complimenti. Sono d'accordo con tutto quello che hai detto ed è trattato in maniera seria e oggettiva. Volevo aggiungere il mio contributo : come dici tu, sentire qualcuno bestemmiare mi rattrista e mi infastidisce, tuttavia non fa altro che rafforzare la mia fede. Non dimostra libertà di pensiero ma solamente rozzaggine
io bestemmio come un matto, ma di certo non lo faccio per andare contro la chiesa o stronzate del genere, sono veneto quindi ho sempre sentito bestemmiare come dire ciao e di conseguenza per me non ha alcun valore è come dire cazzo o porca puttana, poi è ovvio che non bestemmio se di fronte ho qualcuno che tiene a dio o comunque è credente, sta tutto nel buon senso.
A proposito di idolatria. Nel mio paesino, in Campania. Solo le donne possono spogliare la statua della Madonna, e noi altri non possiamo guardare. Manco fosse la vergine in carne e ossa
Sei riuscito a spiegare un argomento di tale portata in maniera estremamente dettagliata e razionale, cosa molto rara visto che specialmente su internet la religione è intrisa di stereotipi, dettati da gravi pregiudizi e Bias. Grandissimo Morte come al solito.
Perché nella vita reale è diverso?
A me viene in mente anche un'altra bestemmia: Salvini che bacia il rosario. Una persona che poi ha indossato la maglietta con la faccia di Putin.
Quello si chiama circo
La bestemmia per eccellenza
Top, mortebianca riesce a fare un video di filosofia anche sulle bestemmie. Al solito, adoro i tuoi video
Riuscirebbe a fare un video di filosofia sul un trapano
@@gabreled.m.6380 perfetto. Ora grazie a te voglio davvero vedere morte bianca che parla di un trapano per mezz'ora
@@kera5475 sicuramente parlerà di: Heidegger con la tecnica, Marx per i lavoratori e la sua opinione sull'effettiva utilità
Sono abbastanza convinto che Germano Mosconi non la pensi allo stesso modo... ma è solo un ipotesi eh
In realtà Germano Mosconi è stata una vittima di un montaggio di pezzi estrapolati da anni di attività. Un giornalista che non si meritava di essere ricordato come "quello delle bestemmie" - al massimo, goliardicamente parlando, per il "mona che sbatte la porta".
In realtà Germano Mosconi è stata una vittima di un montaggio di pezzi estrapolati da anni di attività. Un giornalista che non si meritava di essere ricordato come "quello delle bestemmie" - al massimo, goliardicamente parlando, per il "mona che sbatte la porta".
@@magnamon88 infatti, mi pare di aver letto da qualche parte che ci rimase male quando seppe per cosa veniva ricordato e conosciuto da tanti nuovi internauti degli anni 2000.
-"ma è davvero necessario bestemmiare ogni volta che perdi ad un videogio.."
-"SI"
*SI*
Si
SI
SI
Ma che è? Palazzo Braschi 1934?
* non scrivere una bestemmia *
* non scrivere una bestemmia *
* non scrivere una bestemmia *
Davvero bella questa serie...
Anche te Veneto?
Lol
Ok hai vinto hahaha
ma se dicessi "dio mortebianca" è una bestemmia?
@@alex69-gp2duSi
Per me la bestemmia è:
Uno scatto di rabbia;
Un retaggio della precedente generazione;
Uno sfogo fonetico = le bestemmie sono piene di suoni contenenti lettere p, d, ch, e purtroppo mi escono fuori quando le normali imprecazioni non riescono a calmarmi.
Mai creduto che la bestemmia potesse essere una crociata contro il cattolicesimo.
Perché tu conosci anche solo qualcuno che bestemmia per convertire gli altri?
@@DaddyDalka non intendevo questo. E nemmeno Mortebianca
La filosofia di DOOM ci starebbe secondo me come video appartenente a questa serie
Dovresti fare un video dove parli di metodi per controllare la rabbia, tipo azioni precise e sane per sfogarsi ecc, sarebbe figo secondo me.
L'abbiamo pensato tutti quando ha proposto alternative alla bestemmia LOL
Si è vero, sarebbe super utile
Si anche secondo me avrebbe senso anche fare tipo un approfondimento sulla calma lo stress e l’origine e molte queste cose
@@raffaelecorvaja4333 anche questo👌 Una discussione sull'ansia, che penso sia tipo il sentimento che domina il mondo nella nostra epoca
Video davvero interessante in molti aspetti.
In particolare mi ha colpito molto l'aver compreso che tutti quei cristiani che in nome di Dio rinnegano i propri figli omosessuali stanno in realtà bestemmiando dato che accusano la volontà di Dio di averli obbligati a voltare le spalle al figlio.
Almeno spero di aver compreso bene il discorso.
Esatto :)
@@Mortebianca Me lo ricorderò la prossima volta che mi troverò a discutere con un mio parente. Anche se sarà inutile dato che è un testimone di Geova.
@@GuerrillaPM sarà interessante facci sapere poi come è andata
@@gabrielelepore364 Posso dirti tranquillamente che non mi farà neanche parlare, si limiterà a dirmi di stare zitto poi non mi guarderà più per dei mesi. Soliti capricci da Geovista.
@@GuerrillaPM mannaggia
Da cattolico praticante, devo ammettere che all'inizio, quando hai annunciato questa rubrica, ho avuto un po' di paura, vedendo qual è l'andazzo su Internet per quanto riguarda l'opinione sulla religione e sulla Chiesa Cattolica (ancora non mi scordo quello che è successo sotto un video di VKlabe, dopo che dei suoi iscritti mi hanno linciato per aver cercato di difendere, nel modo più delicato e aperto possibile, Papa Francesco). Però devo dire che questi video sono una piacevole sorpresa. Anche se non sono d'accordo al 100% con quello che dici (però se ne può discutere tranquillamente), hai tirato fuori dei temi sicuramente interessanti e condivisibili per tutti. Quindi ancora grazie per quello che fai, non vedo l'ora di ascoltare gli altri!😁
Io sono agnostico ma ho sempre ammirato i valori su cui si basa il Cristianesimo ed ho sempre trovato interessante tutta la cultura e la filosofia che c’ è dietro
@@lutentemediodiyoutube8729 secondo me, il problema di VKlabe è che, nel cercare di spostare il dibattito verso un mondo più progressista (e sotto questo punto di vista fa bene), fa l'errore di dare tutta la colpa dei problemi dell'Italia e dalla sua arretratezza culturale al suo retaggio con la chiesa, cosa che per me è una semplificazione che ha dell'incredibile. Per me è un errore perché un conto sono i cristiani cattolici e un altro sono i conservatori. Esistono (e in alcuni casi sono particolarmente noti) dei casi in cui queste due categorie coincidono, però esistono delle persone che sono credenti e non si fanno troppi problemi fermare il DDL Zan (è un esempio) e, di contro, esistono atei che pensano che l'unica famiglia possibile è quella "naturale".
@@systemofaparis si è vero, sono d’ accordo, però sta di fatto che una grande parte dei conservatori sia composta da “ cattolici “
@@colui_5392 sono d'accordo! Almeno in Italia è così. E la linciata dove me la sono beccata? Fu sotto un video legato al fatto che il Vaticano si era posto contro il DDL Zan (non so se te lo ricordi). Io ho avuto il sentore che qualcosa non andasse in quel comunicato (io penso che quella presa di posizione sia stata fatta dall'ala più conservatrice del Vaticano per dare man forte al centrodestra, poi è una mia opinione questa). Ho detto questa mia opinione, per lo meno con lo scopo di salvare il salvabile in quella vicenda e inoltre ho detto che ci sono migliaia di cattolici che erano anche a favore del DDL Zan e l'avrebbero votato senza troppi problemi. Di tutta risposta, mi sono beccato una spalata di merda indicibile in faccia
@@systemofaparis vabbè d’ altronde che ti aspetti dai seguaci di VKlabe ? Ahah
13:25 in realtà, spesso accade che molti giovani si convertano all'ateismo a causa delle bestemmie pronunciate dalle persone intorno a loro. "molte persone intorno a me bestemmiano, quindi molte persone intorno a me non credono". sappiamo bene come funziona l'essere umano e, di conseguenza, si crea un effetto pecora per cui molti ragazzi si definiscono atei anche a causa di questa cosa.
penso che sia chiaro il fatto che veniamo influenzati costantemente da ciò che abbiamo intorno, quindi anche dal modo di parlare e nel cosa credere o non credere
Sarà tipo la quinta vplta che guardo questo video. È troppo bello sentire il tuo schiaffo in faccia ai """""rivoluzionisti bestemmiatori""""" con tutte le lettere infinitamente piccole!
Personalmente ho sempre pensato alla bestemmia come una parolaccia come le altre in quanto anche le parolacce danno fastidio ad alcuni ma a nessuno importa.
Proprio per questo se qualcuno mi chiede gentilmente di evitare bestemmie in sua presenza lo faccio senza problemi. Ciò che mi infastidisce é essere rimproverato da un vecchio a caso per aver bestemmiato dopo essere inciampato, in quanto di per sé non la ritengo offensiva.
Molto d’ accordo
IDEM
Ormai sono passati 2 anni dal tuo commento ma te lo chiedo comunque, come fa una bestemmia a non essere considerata offensiva? Lo dico da ateo. A me viene facile comparare le bestemmie agli insulti alla madre per esempio. Quando insulti Dio davanti ad un credente non vai ad attaccare direttamente la sua persona in particolare, ma qualcosa che per quella persona specifica è importante (magari perché grazie alla fede è riuscita a superare la depressione, ad avere un supporto), funziona nello stesso modo quando insulti la madre o un parente o la famiglia in generale di questa persona. Mi sembra poco rispettoso nei confronti di chi davvero pensa che Dio esista. Detto questo, per me si basa tutto su una questione di educazione. Se sei abituato a bestemmiare e c è qualcuno che vorrebbe tu non lo facessi allora solo se hai rispetto per quella persona tu prendi in considerazione il suo desiderio, quindi non smetti perché è oggettivamente sbagliato, ma perché lo vuoi fare tu personalmente. È soprattutto per questo motivo che la bestemmia mi sembra sempre un offesa verso chi non vorrebbe tu bestemmiassi. Effettivamente ci sono modi e modi di sfogarsi ma tu scegli liberamente di andare contro la sua richiesta, offendendolo
@@giubbottorosso5206 Io faccio la stessa cosa. Solo una volta fallì perché uno mi ha fatto troppo incazzare ma per il resto provo di tutto pur di non bestemmiare davanti ai cristiani, davanti a persone che non lo so se credono o in luogo pubblico (appunto perché ho intorno persone che non so la loro fede). Per il resto (che è pochissimo tempo credimi) lo faccio perché la mia idea PERSONALE è che sono come le parolacce ma non per questo attacco l’idea ALTRUI. Vabbè il punto è che secondo me avevi ragione, scusa per sto racconto 😂😂
Capolavoro.
In questo periodo sono molto triste ma un tuo video mi tira su!
Questa è la magnificenza del Re Del Sud, Mortebianca
@@colui_5392 Dio del sud*
@@marconokaj6147 ha ragione, mi scusi
Schiacciando questo video mi sono messo un dito in un occhio e ho bestemmiato
Io Veneto che leggo il titolo: "ok..."
Resti uno dei miei RUclipsrs preferiti MorteBianca sama, anzi MorteBianca KAMI (per restare in tema)!
Ma solo io quando bestemmio è perchè ormai la bestemmia l'ho interiorizzata come "parolaccia" e mi esce spontanea , senza farlo con cattiveria o ragionamento filosofico assurdo dietro?
allora la penso ugualissima, io mi prendo la libertà di farlo solo quando sono sola o sono in una stanza chiusa con sole persone che so con certezza che non credono, e per il resto tengo pazienza e non lo faccio. Una volta mi uscì per rabbia che non sono riuscita a controllare, mi si erano spenti tutti i freni inibitori per qualche motivo. Senza cattiveria e senza voler offendere, proprio come te. Insomma non sei sol* :)
Video stupendo! Grazie a te, mi hai aperto un mondo! Meriti tanto e di più!
Ma sei troppo un grande! Mai visti concetti migliori per il terzo comandamento! A S S U R D O !!
É una bella analisi, ma secondo me tu tralasci un fattore importante: il contesto. In alcune parti d'Italia come Toscana e Veneto le bestemmie derivano dalla loro storia, essi infatti bestemmiavano in quanto volevano prendere le distanze dalla chiesa in un periodo dove la Chiesa stessa minacciava la loro indipendenza, diventando così quasi una tradizione che ancora oggi viene "tramandata". per questo in certe zone di Italia si bestemmia di più (quelle sopracitate) e in altre la bestemmia è ancora intollerabile (come per esempio il sud catolicissimo)
Video veramente stupendo morte.
Sono ormai giorni che sono rimasto su questo canale ad ammirare i tuoi video. Oltre a rilassarmi e a farmi svagare nella giornata riesce sempre a darmi qualche lezione in più
Fantastico! Ci ho visto un dissing interessante a quelli di Wannabebuddha, che sostengono che bestemmiare sia un atto etico rivoluzionario. Da non credente credo che questi siano una serie di video molto salutari in questo clima di depensaggio ove certi atei si limitano ad una mera critica infantile al cristianesimo solo perché oggi va di moda e per mostrare di essere svegli e intelligenti.
Ah finalmente qualcuno che dedica un video completo a riguardo. Chissà se un giorno vedrò mai un video completo anche sullo straight edge e sul fumo (mi piacerebbe sapere il tuo parere quale medico soprattutto dinnanzi a certi "argomenti" in difesa del fumo e non solo).
10:00 La bestemmia è come la scorreggia, stai male se non ne tiri una ogni tanto e se lo fai in pubblico la gente ti guarda male e si allontana
9:04 Da veneto, ti dico che su questa cosa hai ragione al 100%.
Fin la polizia è I carabinieri bestemmiano in veneto ahahaha
Riesci sempre a districare argomenti complessi rendendoli davvero interessanti. In particolare mi ha colpito la tua analisi sull'abitudine di "giurare a qualcosa". Alla fine siamo solo noi che dobbiamo rispondere delle cazzate che facciamo
Rispondo ad un paio delle risposte più gettonate:
1) "La bestemmia esiste solo nella lingua italiana e quindi (?) è un retaggio culturale"
Falso. Non so chi abbia inventato questa cosa, le bestemmie esistono virtualmente in tutte le lingue, non siamo i primi e non saremo gli ultimi. E non ci vuole un genio per capirlo. Esisteva forse l'Italiano, ai tempi della Bibbia o del processo contro Socrate?
2) "Dio è talmente superiore che di sicuro non si offende per degli insulti" da nessuna parte nel mio video ho mai menzionato sensi di "offesa" in Dio, sto parlando del senso di (in)civiltà della bestemmia verso chi crede. Trovo comunque che questa argomentazione sia parecchio debole: il fatto che qualcuno non si offenda per l'insulto non rende l'insulto meno ingiurioso o sbagliato. Se si vuole scegliere una contro-tesi, la si scelga almeno solida.
3) "RUclipsr X ha detto il contrario e quindi ciò è falso"
Fa sorpresa vedere una tale religiosità (fondamentalista e dogmatica) in chi si proclama ateo, con l'ipse-dixit del "profeta". Specie quando i loro "profeti" di riferimenti dicono cose pseudoscientifiche (Negazionismo della storicità di Cristo, la bufala di Horus ecc....) o peggio.
I stand my case.
Il bello è che queste sono le stesse identiche obiezioni che mi fanno gli amici atei quando gli chiedo di non bestemmiare..... Meno male che dovrebbero essere i credenti a parlare per dogmi.....
@@niccololedda8203hai ragione. Io non dico di essere atea ma penso che la bestemmia è come una parolaccia a cui aggiungi un’escape goat fittizia (magari per te è sbagliata quest’idea, non è questo il punto) ma se a te non piace, non ti piace PUNTO. Non c’è bisogno di giustificarti e loro non devono scappare dalla tua richiesta, non lo devono fare per non darti fastidio. Se gli scappa che proprio non lo fanno apposta allora è un altro conto (personalmente mi è capitato e mi sono scusata il primo momento utile). Comunque il punto è che questa cosa che sto dicendo è vera perché le amicizie si formano in base a dei punti in comune e di idee morali che non siano troppo in contrasto tra loro e quindi se tu hai l’idea “non mi piace la bestemmia” loro non devono infrangerla.
@@niccololedda8203comunque ora come va con la questione amici comunque?
33:17 tralatro numeri molto simbolici biblicamente 😂, sei grande Morte continua così
Signore e signori, Mortebianca: colui che riesce a costruire profonde analisi filosofiche a partire dalle bestemmie
Scherzi a parte, complimenti: a soli due video di questa nuova serie già si prospetta ricchissima di temi molto, molto interessanti
È abbastanza raro trovare su RUclips analisi accurate e approfondite come questa, specialmente una che non si sbilancia in estremismi da nessuna delle due parti
Ti meriti un applauso
Ho sempre pensato che le bestemmie siano dannose e questo video è la prova definitiva, secondo me.
E ne parlo da ateo a cui però da fastidio sentire la gente che bestemmia a tutto spiano (eccetto Germano Mosconi, quello mi fa sbelllicare).
Davvero bravo, complimenti
Confermo che avere a che fare con un ambiente di bestemmiatori(la mia classe gli ultimi tre anni delle superiori) non mi ha mai fatto smettere di credere, ma il contrario
La religione e la filosofia che vi sta dietro è uno dei temi più interessanti a parer mio, e su RUclips di dissertazioni filosofiche a tema religioso non se ne trovano. I video a tema religioso sono tutti al fine del proselitismo e non forniscono spesso analisi profonde. Molto interessante questa rubrica. Spero che un giorno porterai anche "comparazioni" tra le varie religioni, magari evidenziando i punti di contatto tra esse, sarebbe fantastico.
Oddio, una rubrica sull’ Islam sarebbe fantastica
Penso che in generale tutte le 5 grandi religioni siano affascinanti.
Personalmente spero molto in un video sul buddhismo che ritengo una filosofia/religione molto stimolante, e credo ci siano molti punti in comune con il cristianesimo dal punto di vista pratico (anche se sono l'opposto da un punto di vista metafisico)
@@nlt4191 difatti il Buddhismo è una filosofia di vita, non una religione, comunque anche io trovo molto affascinanti le maggiori religioni del mondo, la loro storia, la loro filosofia, la cultura che c’ è dietro
Non è solo una filosofia in quanto questa è un'indagine razionale della realtà. Indubbiamente il buddhismo ne contiene ma per il fatto che possiede anche dei riti, preghiere e pratiche (seppur non imposti nè nominati in certi casi dal Buddha) va collocato tra le religioni. Poi come ogni religione ha una parte filosofica che spesso è stata tralasciata dalla moltitudine per via del fatto che la povera gente non aveva tempo di stare a validare la correttezza di un pensiero filosofico e quindi credeva senza chiedere ulteriori spiegazioni.
@@nlt4191 si è vero quello che hai scritto ma c’ è un tassello importante, ovvero che il Buddhismo non crede in una divinità e questo è essenziale per una religione credo, cioè, se cataloghiamo il Buddhismo nelle religioni possiamo catalogare anche tante altre cose insomma
Dopo quello di Hellsing, questo è il mio video preferito
Questi video sui 10 comandamenti sono pura droga, ne voglio ancora
Ho notato la tua mente, è veloce, efficiente e pronta.
Ma stranamente, vedo che sei anche molto sensibile e questo può bloccarti.
Capisco che hai un bisogno di conoscenza, ma non solo, anche un bisogno di divulgazione di ciò che hai appreso.
Infatti mi stai aiutando molto, a capire molte cose.
Come Sartre ps. Non sapevo chi fosse ;) e per questo, ho comprato un libro su di lui.
Ora questo mi sta aiutando a comprendere le diversità culturali altrui, ti seguo dal video dalla filosofia di Death note, anime che amo.
Sei un grande RUclipsr continua così.
Io, bestemmiatore seriale: ascolto il video di Mortebianca, con enorme interesse e prontissimo a mettere in discussione le mie convinzioni.
Sempre io, quando parte la pubblicità che interrompe una frase a metà:
"MAPPORCA LA ******* ******* ****** E QUEL ****** DI **** ******!!!"
Scherzi a parte, Morte: ti voglio bene anche e soprattutto perché riesci a dire cose che tendenzialmente non mi piacerebbero, in modo eccellente e senza farmi sentire la merda umana che sono!
Da veneto confermo che l'insulto al Sommo è il segno di punteggiatura più usato da queste parti
Ahahah
Penso che se facessi vedere questo ai miei parenti/amici (sono veneto) avrebbero la stessa reazione di dei primitivi quando scoprono il fuoco
Tutto quello che penso (in modo più approfondito) spiegato in video. 😍❤️ Grazie Mortebianca, sei un grande! 😉
Un piccolo appunto, al minuto 4:25 si dice che i presidenti degli USA sono obbligati a giurare sulla Bibbia, ma in realtà si tratta solo di una consuetudine e nessuna legge o regola lo prevede, ad esempio c'è chi ha giurato senza libri e chi su un tomo di giurisprudenza
Ciao, in teoria il giuramento sulla Bibbia dei presidenti americani è una consuetudine, volendo possono giurare su qualsiasi oggetto (tipo la loro Costituzione) o magari anche su nulla, quindi non sono costretti anche se per ora (se non sbaglio) tutti l'hanno fatto dato che erano religiosi. Però ecco, se mi sbaglio ditemi pure
10:02 "La bestemmia è come una scoreggia: non fa male a nessuno, ma resta una cafonata"
Come si fa a non amare quest'uomo?
In realtà le scoregge fanno male a qualcosa, al buco dell'ozono 🤣
Per quanto sia una battuta sono due cose di diverso peso sulla scala delle cafonate
Quindi non paragonabili
Per quanto sia una battuta sono due cose di diverso peso sulla scala delle cafonate
Quindi non paragonabili
@@daniell-naturaesplosiva1076 esatto, la scoreggia è peggio
Come sempre video molto bello e interessante, mi piacerebbe se facessi anche la filosofia di Marilyn Manson 🖤
Questi video mi ricordano le lezioni del mio prof di religione,
Veramente bello fino ad ora il video
A me bestemmiare fa scaricare i nervi, se avessi meno stress e problemi non avrei bisogno di bestemmiare più di tanto, quando m' incazzo prende il posto della punteggiatura
Capolavoro come sempre, complimenti.
Solo una domanda: farai mai la filosofia di 1984 di orwell?
Oh si per favore speriamo la faccia
Alla fine ha fatto quella della fattoria degli animali (che aspettavo da un anno e mezzo).
Aspettiamo anche il secondo capolavoro 🙂🙂
22:25 “se volevano che qualcosa andasse bene portavano in giro la statua”: io che sono bolognese e qua per far piovere portiamo in giro la madonna ahahahahah
Di solito bestemmio. Non per offendere i credenti, non per portare avanti alcune finte crociate, niente di tutto ciò. Semplicemente trovo molto soddisfacente farlo (un pò come quando ci si arrabbia e si dicono parolacce dopo aver beccato il tavolo col mignolo). Penso che inconsciamente sia un modo per espiare tutti gli anni di catechismo inutile e frustrante che da bambino ho odiato, però mi rendo conto della mia contraddizione e da quando ho visto questo video ogni volta che bestemmio ci penso su.
Chissà, magari grazie a Mortebianca smetterò di bestemmiare inutilmente (in alternativa dirò PORCO ARCEUS)
Morte continua così adoro come prendi gli argomenti e prendi argomenti di fede e li "laicizzi" , per quelli che si fanno le pippe mentali se Morte fosse cristiano o meno, sono cose sue personali
Video veramente stupendo, ogni volta che vedo un tuo video imparo sempre qualcosa soprattutto questi video sui comandamenti sono magnifici continua così.
P. S. Trovo la tua voce molto rilassante.
L'Amor che move'l Sole e le stelle.
Dietro mortebianca c'è la personalità di 100 persone in una
Mortebianca leader di iperborea
Io conosco in sacco di perso e che di colpo sono diventati seguaci di Germano Mosconi dopo aver cominciato a giocate ad Heartstone
Personalmente da agnostico non mi permetto di bestemmiare in pubblico o davanti a dei credenti, se lo faccio è quando ho davanti uno o a cui non danno fastidio le bestemmie ( che sia credente o no ); ma io personalmente non la uso come mezzo per insultare la fede di qualcuno o per insultare la divinità in cui crede, lo faccio o per sfogo o per dare “ potenza “ alle mie parole; per me la bestemmia è come una qualsiasi parolaccia o un “ linguaggio forte “; magari il senso della bestemmia è proprio quello di insultare la fede altrui, ma secondo me bisogna dare importanza all’ intenzione, di una persona che bestemmia, perché per esempio, se uno bestemmia davanti ad un credente ma è chiaro che il suo sia solo un sfogo o che la usi come intercalare, come in Veneto, le sue intenzioni non sono quelle di insultare il Dio o la fede altrui; infatti quando ero più piccolo che ero ultra credente, non mi davano fastidio le bestemmie di uno che per esempio si sfogava dalla rabbia o dalla paura, proprio perché non sentivo la mia fede attaccata e questo dovuto, come ho detto prima, alle intenzioni di quella persona; certe volte invece sentivo i più grandi che bestemmiavano per fare i fighi e in quel caso ero molto infastidito. Quindi il mio pensiero è che non abbia senso che tu ti offenda per una bestemmia, perché senti attaccato il tuo Dio o la tua fede, quando L’ intenzione del bestemmiante è tutt’ altro. Ovviamente è diverso quando solo sentire una bestemmia ti dà fastidio in quanto bestemmia, nel senso che non senti il tuo Dio o la tua fede attaccati ma ti da proprio fastidio la bestemmia pronunciata anche se fosse un robot a dirla. Detto questo, col mio commento non ho alcuna intenzione di insultare o discriminare nessuno, è solo una mia opinione a cui ho riflettuto tempo fa; ditemi tranquillamente se siete d’ accordo o no ed esponetemi la vostra opinione, sono aperto al dialogo.
PS: questa serie di video mi sta piacendo un sacco, un tema sottovalutato che trovo molto interessante; continua così Morte, sempre più in alto ⬆️
io la penso tale e quale a te e anche io da piccola ero cristiana ma non mi interessava degli altri, pure se per divertirsi. Per loro dio non è niente o è cattivo, ok, mentre per me era buono e rimaneva tale. Per me dio è ancora buono ma quando bestemmio non attacco dio vero e proprio, ma un capro espiratorio fittizio. Qualcuno può anche dire “eh ma tu comunque nomini quello quindi comunque pensi a quello, lo associ a quello” etc. e per me non è così, però potrei sbagliarmi. Nel dubbio non mi frega di avere ragione perché credo che il dio reale proprio (che non bestemmio ma amo, amando la vita e le persone che voglio bene) legga le intenzioni e non le parole.
Sintesi del video:
"Non nominare mai più, mai più il nome di *io invano! MAI PIÙ!"
Titolo migliore mai scritto, anche dopo la filosofia degli hentai. Tuttavia avrei una domanda, tanto per curiosità: se mi chiudo le mani nella portiera e per il dolore bestemmio, è giustificabile oppure no? È paragonabile ad un: "Ahia: Che male"?
Penso che ormai la bestemmia sia diventata una sorta di "parolaccia" più "forte", finchè non si va in giro a bestemmiare in pubblico o con credenti che possono sentire non penso ci sia un problema dato che nessuno si offende, se ti sfoga insultare i pizzaioli non è un problema farlo finchè non offendi nessuno
@@_VinSi sono d’ accordo
Penso che l'importante sia che nella tua mente la figura di Dio non sia "alterata". Insomma il fulcro delle bestemmie è che screditano la figura che Dio ha nella nostra testa (da padre amoroso a una puttana da insultare). Quindi se uno non bestemmia con apposita cattiveria, ma solo se gli scappa occasionalmente, non ci trovo nulla di male
Secondo me se non bestemmi mai durante la vita, anche quando imprechi non ti verrà naturale bestemmiare, è una questione di abitudine linguistica.
@@francescomazzolini3189 certo, questo sì
Salve Morte, video molto interessante, soprattutto perché personalmente ho ritrovato alcuni elementi filosofici di Spinoza. Un esempio l'essenza di Dio. Spinoza dice che Dio è sostanza, anzi l'unica e che il tempo e lo spazio non sono che due attributi di infiniti attributi, quindi relegarlo al solo tempo o alla sola figura, o persino parola (come potrebbe essere la bestemmia) è ridurre la definizione stessa di Dio. Poi interessante ciò che hai detto riguardo l'immagine di Dio e dell'uomo. Il secondo secondo i testi sacri è si stato fatto a "immagine e somiglianza" da Dio, ma non per questo è un'isola su isola. Siamo alla fine modi finiti di infiniti attributi dell'unica Sostanza. Rendere l'uomo l'essere preferito da Dio significherebbe sopraelevate l'uomo a tutto, persino l'essenza stessa di Dio; e questa non sarebbe una bestemmia?
Io che sto attualmente studiando antropologia culturale ho apprezzato molto l'esempio come tutto il video, sempre molto riflessivo e interessante.
Posso farti una domanda seria: siccome nello scorso video abbiamo visto come Dio può essere una metafora dell'amore, e siccome il terzo comandamento dice che Dio non può essere facilmente preso sottogamba e paragonato a cose terrene, possiamo anche dire che l'uomo non deve prendere il concetto di amore sottogamba, o di paragonare l'amore alle cose terrene, tipo sfruttare l'amore delle persone per i propri scopi?
Oppure il contrario: non fare in nome dell’ amore delle azioni spregevoli ( tipo un omicidio )
@@colui_5392 vorrei dire che approvo, ma a causa dell'amore per la mia Waifu sono mosso da sentimenti contrastanti.
Anche se ciò apre un nuovo paradosso nell'etica umana: l'omicidio per amore (oltre alla cosa da yandere includo nell'omicidio d'amore anche proteggere una persona a cui vuoi bene che è magari in pericolo) è da considerarsi come crimine contro Dio perchè incarnazione dell'odio o come atto approvato da Dio in quanto mosso dall' amore e quindi da Dio stesso?
@Mortebianca, spero che questa domanda possa essere d'aiuto/ punto di dibattito per il video sul 5 comandamento.
@@asimplerenafan7695 se L’ omicidio è volontario si, se non lo è no; mi spiego meglio: nel caso yandere si, proprio perché va contro i 10 comandamenti, ma nel caso di autodifesa si sta violando i 10 comandamenti per far sì che qualcun’ altro non li violi, nel senso che si sta uccidendo una persona per preservare la vita della persona in pericolo, ma questo ( solo se è L’ unico modo in quella situazione ) non è sbagliato perché si tratta di un caso del tipo, la sua vita o la mia, e in quel caso è ovvio che scegli la vita del peccatore. Questo è il mio pensiero a riguardo
@@colui_5392 ti dirò, si avvicina molto a quella che è l'effettiva gestione giuridica dell' omicidio.
Nel senso che l'omicidio o in generale un crimine qualsiasi possiamo suddividerlo in 3 categorie:
- comprensibile, quando i motivi che ti portano ad agire sono ben definiti e fondati su una morale. Giuridicamente parlando ricevi attenuanti deboli.
- giustificabile, quando il crimine stesso costituisce una delle poche vie possibili per risolvere la situazione. In quel caso c'è l'attenuante come nel caso di legittima difesa
- accettabile, quando questa è l'unica opzione possibile. In questo caso non vieni punito. Inutile dire che non esiste un crimine nello specifico che appartiene a questa categoria
L'omicidio di una yandere ricadrebbe nel primo gruppo o in nessuno dei gruppi.
@@asimplerenafan7695 si esatto
0:53 ma infatti quando qualcuno diceva di non bestemmiare con il terzo comandamento, io rispondevo con “dicendo «o mio dio» stai facendo la stessa cosa” 😐
Ciao morte quel video della fine del mondo mi ha fatto ragionare
Maestro....grazie❤️❤️
Con questo video mortebianca ha dichiarato guerra al Veneto
Che il Re del Sud sia lodato.
Sempre troppo corti i video,😂 quando finisce penso sempre "ma come già finito"
Inquietante mio zio che mi ha appena aggiunto in sottofondo “Chiudi quella porta per favore va là”
Che bello blastare i depensanti
Poetico un video sulla bestemmia che dura gli stessi anni di cristo:)
Io ho bestemmiato nei messaggi e nella realtà ma poi ho smesso ,ma il problema di conoscere le bestemmie è che ogni volta che sarai arrabbiato anche se non le dici o scrivi le pensi per forza
Bhe devi vedere nella zona in cui sei nato, io sono Toscano, quindi la bestemmia a livello culturale è praticamente un intercalare. Mi rendo conto che non è bello né elegante ma abituato ad utilizzarla come un'esclamazione, mi risulta difficile sostituirla.
Interessante trattazione. Non si è considerato però che chi bestemmia in Italia è cristiano. Magari maleducato, ma assolutamente cristiano e magari anche cattolico. Nessuna idea quindi di demolire il credo bestemmiando, ma il sacro diritto di incazzarsi (l'irriverente sacralità della bestemmia cit. Marco Brando). Con Dio, con i genitori come con chiunque.
Io che Bestemmio...
Il vigile mi fa la multa da 100 euro.
Io che bestemmio il doppio per aver preso la multa!
Non ti smentisci mai👏🏻
Grazie, mi hai aiutato ad aprire più la mente
Io *leggo il titolo* "La filosofia della bestemmia? Assurdo! Mortebianca deve essere stato rapito e rimpiazzato da qualche anituber!"
*Leggo "non c'è"* "Come ho potuto credere che qualche youtuber di serie z possa sconfiggere il Re del Sud?".
Solo per averlo pensato ha commesso peccato capitale, la pena sarà durissima
Delizioso: cervello dice * gnam grazie *
Inizio prima media: Deus Vult o quanto siamo stati bravi
Fine terza media: Deus Vult la più grande bestemmia della storia
Secondo me la maggior parte dei bestemmiatori, me compreso, bestemmia non perché pensa sia giusto farlo ma perché semplicemente gli viene spontaneo; concordo sul fatto che sia irrispettoso farlo in presenza di credenti e che sia un brutto vizio :)
Decisamente d’ accordo
@@scassoniostrarompi1691 secondo me perché essendo atei penso non glie ne fregi niente della figura di dio, penso che lo si faccia perché considerato taboo o proibito
@@scassoniostrarompi1691 abitudine
@@scassoniostrarompi1691 concordo con te, il proibito sta solo che lo stato te lo vieta ed è visto male in alcuni contesti. Comunque, lancio questa provocazione, la bestemmia e la gente che si scandalizza per questa, da un punto di vista sociale (quindi non letterale), esiste solo in italia
esatto
Io bestemmio ma non per fare l'eroe contro la chiesa, solo perché ormai fa parte del mio vocabolario, non do importanza alla bestemmia cioè se bestemmio non penso ad insultare Dio perché succede qualcosa ma è una parolaccia come un'altra
Una mia conoscente (ex "intrattenitrice") era convinta del fatto che le mie bestemmie, di cui io mi scusavo spesso, non erano un'offesa ma anzi un'acclamare più forte. Io, da ateo non battezzato, ho sempre avvertito la mia probabile incoerenza ma non ho mai avuto la forza di contraddirla. In ogni caso penso che le vere bestemmie siano altro piuttosto che la mia reazione ad una martellata su un dito.. conosco bestemmiatori seriali con un'etica 100mila volte più grande del cristiano medio..
Ascoltare questo video è stato come accendere una torcia nel mio cervello.... I contenuti del pensiero erano già lì, ma senza quella torcia non li avrei mai trovati. Mortebianca ascoltarti mi stimola a pensare meglio.
Questa serie be like: Roberto Mortebianchigni non esiste, non può farti del male. *Roberto Mortebianchigni*
Sto a metà video ed é una poesia...continua così Morte
Video meraviglioso.
Da ateo condivido in pieno il tuo parere e non avrei saputo esprimerlo meglio.
Complimenti davvero.
Questo video è veramente INCREDIBILE
Video:"La filosofia della bestemmia: non c'è". Io: Wait what the?
Come si chiama la canzone che parte da 22:34? Non la trovo nella descrizione.
Nel mio paese natale Ecuador non esiste la bestemmia, nel senso di insultare dio. Ma al contrario esiste l'espressione continua di nominare dio per qualsiasi cosa.
Ho più stima per un fedele che si lascia scappare un bestemmione in un momento d'ira che in un ateo da internet che giustifica il bestemmiare con roba tipo "eh, ma i preti ped0f1l1?"
reale
Sono cristiano (non cattolico) e da me non avrai che complimenti. Sono d'accordo con tutto quello che hai detto ed è trattato in maniera seria e oggettiva.
Volevo aggiungere il mio contributo : come dici tu, sentire qualcuno bestemmiare mi rattrista e mi infastidisce, tuttavia non fa altro che rafforzare la mia fede. Non dimostra libertà di pensiero ma solamente rozzaggine
Bel video PDL
22:52 Archeus avrebbe da ridire
"Padre, Bestemmierò lo Spirito Santo"
"E se poi te ne penti?"
la bestemmia allo spirito santo è più tipo prendere in giro la bibbia e i principi del cristianesimo :/
io bestemmio come un matto, ma di certo non lo faccio per andare contro la chiesa o stronzate del genere, sono veneto quindi ho sempre sentito bestemmiare come dire ciao e di conseguenza per me non ha alcun valore è come dire cazzo o porca puttana, poi è ovvio che non bestemmio se di fronte ho qualcuno che tiene a dio o comunque è credente, sta tutto nel buon senso.
Ma Dio fa bene a non farsi vedere. c'è gente che bestemmia dio senza averlo visto figuriamoci se lo vedeno .
21:27: In rock we trust, it's rock or bust
A proposito di idolatria. Nel mio paesino, in Campania. Solo le donne possono spogliare la statua della Madonna, e noi altri non possiamo guardare. Manco fosse la vergine in carne e ossa