Complimenti Stefano un bel video come al solito, a me personalmente mi piace di più la diesel specialmente x lo spunto che assai migliore, poi trasformarla turbo diesel è il massimo della potenza che non è facile trovare una con la stessa potenza, una cosa da precisare, anche a benzina qualcuna c'era con idroguida di serie e ha qualcuna glielo montato.
Buongiorno a tutti. Argomento interessante,anche se i vantaggi teorici che stanno sulle tabelle vanno poi testati nella pratica,le scelte vanno sempre fatte con il volante in mano. Certo che,comunque, oltre duecento kg di peso in meno si sentiranno. Comprendo la curiosità di Stefano nel poter provare un ipotetico benzina telonato,con taratura massima;in questo caso però vedrei molto bene l'adozione di un robusto roll-bar. Grazie,a presto!
Grazie, molto interessante. Come ti ho scritto ho acquistato una 2.0 benz che mi arriva a metà giugno. Ti saprò dire come va. Sarebbe interessante lezione sui pneumatici, confronti, misure ecc. Ciao.
Ciao Stefano. Sono molto indeciso se prendere una hard top corta a benzina con impianto a gas del 1980 (ex CC) oppure una hard top corta diesel del 1985. Tenuto conto dei diversi anni di produzione, posso chiederti che differenze tecniche ci sono, specialmente relativamente alla trazione? Hanno ambedue il differenziale posteriore autobloccante al 45%? E' vero che i modelli degli ultimi anni (come la diesel del 1985 che interessa a me) sono molto meglio verniciate ed hanno diversi particolari in più rispetto ai modelli prodotti nel 1980? Grazie mille per i suggerimenti che vorrai darmi, che saranno indispensabili nella scelta che sto per fare...🙏
Vale ciò che dissi nel video. Da metà 85 hanno iniziato ad usare la protezione corrosiva dei lamierati. La ex CC certamente ha davanti l'autobloccante la diesel civile non è detto.
Complimenti per la passione... Vorrei porre un quesito! Ho trovato in un annuncio una campagnola con il motore 131 racing bialbero da 115 cv credo a benzona...motore che sostituiva la polizia credo... ne sapete qualcosa? Come va in offroad e coppia in basso? Grazie e campagnola per tutti😁
Grazie! Di sostituzioni di motore alla Campagnola ne sono stati fatti molti e diversi. In questo caso parliamo di un due litri aspirato con con 35 cv in più dell'originale. Quindi ti devi aspettare che quando entri in coppia, fino alla potenza massima ed oltre abbia decisamente più tiro dell'80 cavalli di serie. Detto questo andrebbe visto il regime di coppia massima, 2800 per l'80 cv e 3600 per il 115 cv e soprattutto a bassi regimi, sui 1500/2500 giri la differenza di coppia. In fuoristrada impegnativo spesso avere un motore con troppa coppia in alto e poca in basso è molto difficile da gestire (facile che si spenga, troppo lavoro di frizione ecc..). Se poi la coppia arriva tutta insieme e brusca, pattinano le ruote, si rompono crociere e trasmissioni. Insomma andrebbe capito di più sulle curve di potenza dei due motori e poi usata con più delicatezza in off road per stressare non troppo specialmente le crociere anteriori dei semiassi. In linea di principio penso sia un gran bel motore che non manchi di coppia anche in basso e quindi adatto all'offroad, con le attenzioni alla meccanica su dette, onde evitare rotture sotto stress.
Video interessante come al solito. La benzina era utile specie per servizi montani continui dove col gasolio con molta paraffina (ed anche mettendo dentro qualche litro di benzina nel serbatoio come additivo) il rischio di trovarsi con l'impossibilità di partire a motore freddo (e quindi smontare i filtri e pulirli dalla pellicola) era un'evenienza tutt'altro che raro (che per esempio spiega la Uaz 469 con motore benzina di serie per la Russia). Il benzina aveva il motore a carburatore, lo stesso motore lo montava la 131 2 litri con carburatore diverso e più coppia e cavalli (e servosterzo di serie, non so se poi possa venire montato tal quale sulla Campagnola), probabilmente basta cambiare solo quest'ultimo per avere prestazioni nettamente migliori. Poi se uno vuole rischiare per l'affidabilità (ma guadagnare in consumi e prestazioni), a patto di trovare l'auto donatrice lo stesso motore ma con iniezione elettronica lo montavano sul 132 ed Argenta, potenza e coppia del 20% maggiore, poi c'erano le versioni Argenta e Lancia Volumex e li eravamo sul 50% se non oltre di coppia. Una curiosità che non c'entra col servizio, ma che ogni tanto mi gira in testa: sul 2a serie cambiarono la fanaleria posteriore da quella tipo 850 circolare a quella tipo veicoli militari unificati con retronebbia e faro di retromarcia a parte, ma fu una scelta dettata da qualche ragione tecnica militare o uno sfizio (che però obbligò a progettare diversi parafanghi posteriori)? Buone uscite sul campo!
Ti ringrazio per i complimenti e l'interessante commento. Credo che il motivo sia per ridurre costi di produzione e pezzi di ricambio, in quanto le plastiche delle frecce anteriori e quelle di ogni singolo fanale/freccia posteriore sono identiche ora.
@@fiatcampagnolaadventures grazie 1000, non sapevo che i fanalini posteriori fossero singoli (pensavo che fossero uniti sotto la parte centrale di carrozzeria); questo mi ricorda che anche la AR59 aveva i fanalini uguali davanti e dietro e cambiava solo il trasparente
Ho guidato per lavoro e per diletto, la Campagnola 9 posti (hard top) a benzina per 2 anni (1990-1992). Non era una ex militare, come la maggior parte delle benzina (soft top 7 posti) e la mia aveva di serie il servosterzo.
Credo che fosse di serie solo sulle diesel e optional sulle benzina, ma fu un accessorio montato raramente (costava abbastanza), per cui ad oggi si può dire che quasi sempre le benzina sono senza servosterzo e le diesel ce l'hanno.
Grazie! Se la si usa poco in offroad va bene. Ma è peso inutile e spazio tolto in fuoristrada, non parliamo poi di chi mette sotto al pianale la bombola a rischio elevato di danneggiarla! In quel caso solo asfalto o strade bianche.
Ciao stefano sono un nuovo iscritto sto cercando anche io una potresti dirmi a cosa devo fare attenzione prima di comprarmene una apparte la rugine .grazie in anticipo
ciao, nulla di diverso rispetto a qualsiasi altro fuoristrada storico. E comunque vanno incrociate le dita e messo in conto un 2000 euro di spese iniziali impreviste.
Ciao Stefano, inanzi tutto complimenti per il canale, mi hai intrattenuto piacevolmente con molti video, ti volevo fare una domanda, la taratura dei differenziali è semplice da effettuare, si devono trovare frizioni da aggiungere, quanto mi può costare un operazione del genere secondo la tua esperienza? Grazie in anticipo della risposta .PS. io sto valutando l'acquisto benzina ma per usarla (istallando un gpl) anche per uso piu o meno quotidiano e viaggi avventura molto lunghi, per l'interno si allestisce a doc ma in quanto a scomodità? in marcia si fa sentire molto?
Grazie, mi fa piacere che ti piaccia seguire le nostre avventure. Modificare la taratura dei differenziali è relativamente facile, basta aumentare il numero di dischi frizione all'interno. Revisionare così un differenziale costa, manodopera e dischi circa 600-800 euro a differenziale. Non è una macchina scomoda su asfalto, ma è tanto tanto rumorosa e frena malino, ed è lenta per cui non è la macchina giusta per farci tanti km su asfalto.
Ciao Stefano misurando la mia campagnola noto che anteriormente misura cm 25,5 metre al posteriore cm31, 5. Secondo te potrei sollevarlo usando le barre torsion. Monta pneumatici 7.50 16 altezza pneumatico cm 76.Sollevandola farei lavorare male le crocere rovinandole anche se non la uso in off road estremo?
Ciao. La mia monta ruote da 82 cm, quindi alzano la macchina 3 cm più delle tue ed è alta con gomme ben gonfie, circa 31,5 cm davanti e 38 cm dietro. Secondo me se non ci fai fuoristrada hard come con la mia è un altezza adeguata la tua, che permette sia di tenere basso il baricentro che di rovinare le crociere meno della mia. Io la lascerei così. Se volessi ugualmente alzarla, dovresti fale fare due scatti anteriormente e 3 scatti posteriormente (1 scatto significa ruotare di 5 denti il millerighe e tornare in dietro con l'esagono di una faccia, si alza in questo modo di circa 1,5 cm). Le crociere nella mia vanno benone per cui non penso avresti problemi sulla tua, ma chiaramente più sono orizzontali e meglio è quindi per forza nel tempo dureranno di meno.
Ciao scusa vorrei sapere che misura di pneumatici monta la campagnola ha benzina con la quale hai fatto il paragone con la diesel. Potrei avere se non è un disturbo misurare altezza e larghezza battistrada in cm. Grazie anticipatamente.
Non ne fanno più di macchine così! Comunque mettendo tutto sulla bilancia direi che sono equivalenti, anche il fatto di avere il servosterzo non è una cosa da poco, io sul pinzgauer non ce l'ho, ti assicuro che quando scendo per le stradacce orrende nel bosco, carico di legna, il volante lo devi afferrare bene e soprattutto con i pollici fuori dalle razze, pena finire al pronto soccorso....
Ciao sono sempre io volevo chiederti che larghezza in cm di battistrada posso montorare nella mia campagnola in modoche non mi tocchi la gomma in sterzata sulle testine sterzo?
Grazie mille per questo video, sembra fatto apposta per me. C'è da dire che il benzina è da preferire anche per il fatto che anche se euro zero, montando un impianto Gpl, sarà sempre possibile un utilizzo quotidiano anche in città. I diesel in generale purtroppo sono destinati a sparire ed i limiti sulla circolazione stradale lo penalizzano fortemente. Il diesel infatti ha quotazioni ben inferiori e se ne trovano parecchi in vendita. Sbaglio?
Ciao, con il GPl si sarà sempre possibile, ma credo che esista anche la tecnologia per montare il GPL sui motori diesel. I prezzi di vendita si equivalgono circa.
Esiste,è una tecnologia detta dual fuel,in pratica mescola due carburanti in contemporanea,mi pare si parli di 40% gasolio e 60% GPL. C'è anche per il metano,non hanno preso molto piede,sono quasi sconosciuti come sistemi di alimentazione.
Salve e complimenti, ho visto il video del test della Jimny e sn rimasto sconvolto nel vedere il tj 4.0 benz fermarsi e la campagnola procedere.. volevo chiederti cm si registrano i bloccanti? Ho sentito dire che li registri a 75%. Grz
Ciao e grazie. La Campagnola dove serve molta trazione ed altezza da terra è quasi imbattibile. Si registrano aprendoli e aumentando il numero dei dischi frizione interni.
@@fiatcampagnolaadventures quindi una cosa che potrei fare da solo no dal meccanico? Io posseggo un Jimny 1.5 ddsi 86 cv, utilizzo spiagge profonde uso un all terrain della grabber, ho provato a vedere se c erano video della campagnola su spiaggia ma non ho trovato nulla, mi interessava capire come potrebbe comportarsi su sabbia e un giorno vorrei fare un raid nel deserto, grazie e complimenti
@@Biagiomorra una volta alzata e smontato il differenziale e aperto non è difficile come lavoro. Sulla sabbia va bene come sulla neve ed in entrambi i casi molto meglio gomma larga e sgonfia o si rischia di affondare.
Ciao, sono interessato all'acquisto di una campagnola. Ti ringrazio i questo video esplicativo. Ho capito che la benzina è un pò più performante in generale, ma considerato che sono mezzi datati, se me ne dovesse capitare un diesel messo bene... lo prendo lo stesso. una domanda ci sono molti mezzi che hanno un impianto a 24 Volt, cosa mi dici di questo??? grazie
Bentornati ragazzi!!! 🤩Una domanda con il rischio di essere blasfemo!!! Cosa pensi a proposito di equipaggiarla con impianto a gas di quelli moderni? Grazie di nuovo per i vostri video 😜
ciao Ragazzi. Bellissimo video! Mio padre è stato per molto tempo in nord Africa per lavoro e si muoveva con una campagnola benzina. Ne è ancora innamorato e spesso parliamo di acquistarne una da utilizzare....ma come si fa con le restrizioni per l'inquinamento qui in Lombardia? Inoltre c'è in giro aria di blocco auto d'epoca? Sapete darmi informazioni?
Ciao e grazie per il complimento! Non so darti grosse informazioni, qua nel Lazio si gira tranne che nelle zone a traffico limitato dei centri storici. Bisognerebbe sentire chi abita in altre regioni per capire come sta la situazione.
Ciao, vorrei acquistarne una a benzina con soft top, prima di acquistarla vorrei sapere a quali problemi meccanici eventuali potrei andare incontro, e che cosa va sostituito ecc...
Ciao, un auto così vecchia può avere problemi di tutto, andrebbe controllato tutto. Quello che normalmente va revisionato sempre sono il/i differenziali LSD e, se la si vuole usare in offroad, sostituire le crociere, specialmente le anteriori con delle Spicer. Poi il resto è un terno all'otto, ma qualche sorpresa va sempre messa in conto. Una volta rimessa in efficienza però è un mulo!
Il mio parere sono tutte due belle Signore Regine, soprattutto che sono vere fuoristrada... per quanto riguarda il diesel per me è anche migliore per quando si entra dentro l'acqua visto che non da problemi rispetto al benzina che si spegnerebbe più facilmente. Comunque sono sempre due belle auto d'epoca.
Ciao Stefano, comunque su una cosa ti sbagli scusami se mi permetto, ma il diesel in fuoristrada ha un vantaggio, sai il perché?essendo che è più pesante è soprattutto più coppia motere ,automaticamente c'è più aderenza soprattutto in salita, invece a benzina non ha molta aderenza essendo più leggera, non c'entrano i cavalli in più anzi tenta più a slittare soprattutto sulla neve ,,la comodità del benzina è sul sterrato essendo un po' più veloce ,ho nei salti ,il diesel è molto più efficace in fuoristrada,,,esperienza fatta ad entrambi, 20 anni di fiat campagnola ar 76✊
in realtà un auto più pesante ha più trazione solo in pianura o in leggera salita, fino a quando cioè la componente vettoriale del peso orientata parallelamente al terreno non supera il coefficiente di aderenza. Per cui sopra ad una certa pendenza, un auto leggera è sempre avvantaggiata. In pianura invece, un mezzo pesante, per il fatto che la componente vettoriale del peso è perpendicolare al terreno, ha massima aderenza, e quindi più trazione di un mezzo leggero. Poi consideriamo sempre che la benzina ha un baricentro più basso, frena meglio, è più alta da terra, ha più cavalli e anche più coppia della diesel... tutte cose che la rendono migliore.
@@fiatcampagnolaadventures si certo Stefano, ma in una salita con una bella pendenza la campagnola a benzina tenta sempre ad alzarsi il davanti essendo più leggera è quindi c'è poca aderenza, non escludo che ha benzina è un mostro ,,entrambe .io ho detto questo perché ciò esperienza con la mia diesel è abbiamo confrontato, il risultato che la mia diesel è andata sempre più avanti in qualsiasi passaggio è in altitudini di 1 500 metri ,
Hai ragione in questo, in alcuni tipi di passaggi, come gradini molto pendenti avere più peso davanti aiuta: una volta messe le ruote anteriori in piano, la tirano su meglio. Su salite scivolose pendenti e lunghe invece appena le anteriori scivolano, a quel punto un mezzo complessivamente più leggero è sempre avvantaggiato. Nel complesso, per mia esperienza, la benzina a tutto tondo è migliore secondo me, per quanto anche la diesel è una macchina eccezionale, non per nulla alla fine quella ho preferito comprare, vuoi per il servosterzo, vuoi per la maggior affidabilità del motore.
@@fiatcampagnolaadventures certo che si, la diesel è un'altro pianeta .comunque ancora oggi con tutte le tecnologie si devono stare indietro alla campagnola, unica ❤✊
Le benzina si era optional ma dal costo proibitivo, per cui in pochissimi lo montarono, qualcuno lo ha montato in seguito usando materiale di altre marche e adattandolo. Comunque sia, in generale, a prescindere che qualcuna benzina lo montasse o meno, sono rarissime da trovare e quindi sostanzialmente vale quanto detto nel video....ciao
In questo caso meglio il benzina, perche' la diesel è troppo sottopotenziata, ma normalmente in of road sempre meglio il diesel....Ciaoooo bellissimi i tuoi video, oiaaa ma non son inscritta?scusami, rimedio subito,Ciaoo
Domanda: Mio padre, geologo, compró la campagnola nel 1981 per lavoro, diesel hardtop doppio tetto, giá la versione con i 6 fari quadrati posteriori, macchina eccezionale in fuoristrada, MA era delicata nei semi assi ne ruppe forse addirittura quattro (per tacere il problema alla saldatura del tappo della coppa dell’olio: 5 in garanzia prima che modificassero il progetto). Voi li avete sostituiti, o sono originali?
Il problema dei soli semiassi anteriori (i posteriori sono quasi indistruttibili) è la qualità dei materiali delle crociere, la frequenza del loro ingrassaggio e il tipo di grasso usato. Noi in tre anni e mezzo, quasi 50 uscite hard ognuna di 230 km circa di cui 200 su asfalto e 30 in offroad hard, ne ho rotte tre: le prime due alle prime due uscite, erano di marca ignota comprate con la macchina. La terza fu colpa mia andando a frenare con il massimo della forza e ad accelerare insieme per cercare di bloccare l'autobloccante anteriore che non riusciva da solo. Guarda il video sulla "storia, tecnica e segreti della fiat campagnola" su questo canale, spiego tutto chiaramente, il link è nella descrizione del video. Ciao
@@fiatcampagnolaadventures Beh l’utilizzo di mio padre era decisamente più intenso visto che lo usava per lavoro pertanto il numero di chilometri in fuoristrada è in neanche in strada per raggiungere i luoghi sono stati molti di più in sei anni ha ci fece quasi 200.000 km di cui molti di questi in fuoristrada più o meno pesante. Anni dopo scoprimmo che c’era una marca americana aftermarket che faceva i semiassi e le crociere per la campagnola che erano di materiale migliore pertanto non si rompevano ma tu oggi Monti semiassi e crociere originali o aftermarket
@@Il_Bruno noi tutto originale ora. Ingrassaggio ogni 2500 km (5000 se si fa offroad normale e molto asfalto) e grasso solo Tutela MRM2. Le anteriori in questo modo possono durare anche 30.000 km, poi vanno sostituite. Probabilmente tuo padre o i suoi meccanici non erano così solerti nella loro manutenzione e controllo (appena iniziano a prendere un gioco superiore a 1 mm l'una, sono tre per semiasse, quindi 3 mm totali vanno cambiate), oppure gli montavano crociere non originali o grasso normale e non al litio o magari non della gradazione corretta. Questo unito all'uso molto intenso ha creato il problema.
un altra cosa: la Campagnola non ha un differenziale centrale per cui le 4x4 vanno inserite solo il minimo o indispensabile su fondi duri o si sforzano inutilmente le crociere. Quindi dipende molto anche dallo stile di guida e da quanto è duro il fondo su cui si fa offroad.
Mi permetto di correggere l'affermazione che le versioni benzina non hanno il servosterzo. Le versioni Sahara sono state dotate di servosterzo e blocco anteriore e posteriore.
In realtà l'affermazione (e tutto il video) era riferita ai gironi d'oggi per in eventuale scelta d'acquisto: pochissime benzina hanno il servosterzo e invece tutte le diesel si. Invece non conosco questa versione Sahara della 1107, ho chiesto anche ad altri Campagnolosti e anche loro non la conoscono: da che anno l'hanno prodotta? Me ne può parlare più in dettaglio?
@@fiatcampagnolaadventures E' stata una operazione di marketing. 1107A color sabbia ocra chiara, cerchi color Ivory, doppio tettuccio, due ruote di scorta, una dietro e una sul tettuccio, due canistri, uno dentro e uno sul tettuccio. Gravina e pala, sedili posteriori doppi su ogni lato richiudibili al posto delle panchine. Blocchi anteriore e posteriore di serie, servosterzo, motore bz della 132, in alcuni casi ma solo su richiesta, con motore bialbero. Il costo era più o meno quello dell'Argenta. Agnelli ne fece personalizzare una con sedili in pelle chiara. È completamente trasformabile, ma questo credo che valga anche per tutti i modelli.
@@corradocorradinimarketing Ricevuto grazie. Tuttavia questo che mi hai mandato è il normale depliant delle Campagnole con tutti gli accessori optional e non fa alcun riferimento alla versione Sahara. Invece si chiamava Sahara il doppio tetto optional su tutte le Campagnole hard top. Sicuro che non hai frainteso?
Una persona che nella sua vita le ha utilizzate entrambe per lavoro, in configurazione di fabbrica, mi ha detto che la vecchia 1101come prestazioni fuoristradistiche era superiore.
Avendole avute entrambe posso assicurarti che la differenza a favore della nuova è notevole. L'unico vantaggio della vecchia era il blocco 100% posteriore meccanico che in talune circostanze lavorative permetteva di fare certe manovre con più facilità della nuova che ha un autobloccante, ma per il resto, se parliamo di farci fuoristrada impegnativo, la nuova è migliore.
Bella lotta, ma pensando alle potenzialità delle due versioni dell’epoca meglio Diesel, è un motore eterno pochi cavalli e pochi accessori che si possono rompere la puoi anche sdraiare sul fianco non si spegne mai, quella a benzina ha più coppia però consuma come una petroliera e il Solex che gli avevano montato soffriva un po’ nei percorsi con le pendenze hard
ciao e grazie per l'interessante commento. Ti va di raccontare le esperienze che ti hanno permesso di conoscere i problemi del 2000 benzina in pendenze molto elevate? Nel dettaglio poi, cosa generava tali problemi?
@@fiatcampagnolaadventures ne avevo avuta qualcuna in officina, come meccanica sono molto resistenti, oggi per replicare un fuoristrada simile con tutto quell’acciaio dovrebbero venderlo a 25/30 mila euro, il carburatore tranne qualche versione Americana studiata appositamente per l’offroad ha sempre avuto problemi con il veicolo in pendenza, in base alla conformazione di vaschetta e galleggiante si cercava di prediligere il buon funzionamento con pendenze longitudinali a discapito di quelle trasversali, giocando col gas se non si fa spegnere l’auto si riescono a superare tutti gli ostacoli ma una volta spenta bisogna tornare in piano e. Riaccendere, con il Diesel o i nuovi motori a iniezione l’auto si spegne solo se manca la pesca nel serbatoio del carburante. Poi il Solex era un prodotto scadente preso dalla Fiat e Lancia per sostituire weber e dell’orto che di solito venivano montati sui primi modelli che andavano nei saloni o sui modelli di punta.
@@GarageBuddys grazie per il chiarimento. Quindi nessun problema su rampe e gradini molto pendenti mentre poteva singhiozzare negli stessi punti se fatti in laterale. Considerando però che i laterali sono sempre da evitare se possibile, tutto sommato nella scelta hanno fatto quella migliore. Un saluto e grazie ancora.
@@fiatcampagnolaadventures sulle rampe se hai gas costante perché il vacuum del motore continua ad aspirare e anche se la vaschetta si svuota ha un flusso constante “importante è che non si spenga” come fuoristrada? Comunque fantastico e robusto, a mio parere un gradino sotto il Diesel
@@GarageBuddys io ho avuto anche la benzina del 1978, 1107 quattro marce e usandola in modo un po diverso da ora, più turistico, mio padre con essa ci portava lungo le piste rosse da sci su in cima le montagne senza problemi di carburatore. Pendenze fino circa 30/35 gradi. Sempre con la benzina abbiamo fatto qualche uscita insieme come ad esempio questa: ruclips.net/video/xZhq1qWQwaI/видео.html dove ha superato con facilità un gradino di 45 gradi, tenuto conto che il pilota era alla sua prima esperienza in assoluto in offroad su 4 tentativi solo l'ultimo lo ha eseguito nella maniera giusta ed è salito con gomme meno estreme e con un anteriore 25%, posteriore 45% mai revisionati (la mia ant aveva all'epoca un 45 e dietro un 75). Lui non ci ha mai detto che aveva problemi di carburazione anche se ho notato come più volte gli si fosse spenta la macchina, attribuendolo alla minor coppia in basso unità alla poca esperienza del pilota. 250 kg in meno sono tantissimi su fondi a bassa aderenza, ha tanta capacità di arrampicare. Quindi l'ideale sarebbe dotarla di un carburatore migliore per fare percorsi di questo livello di difficoltà.
Penso che con una buona rettifica e restauro, per uso stradale e agricolo e traino rimorchio, durerà più del proprietario. Grazie per i vostri video. Devo dire che li portate a condizioni estreme. L'aggiunta della turbina e del iniezione diretta è decisamente utile, per uso fuoristrada.
ciao... Mine is to the mechanic for some little setup after 4 monthes of stop. Mirko fixed his car but now he want buy a TJ super prepared and his JK is for sale and he dosen't want to use it. So I don't know when we will do offroad!
Hai dimenticato di dire della fragilità delle crociere e della scarsezza in twist (escursione sospensioni ridicola) e il motore chiaramente sottodimensionato nelle due versioni
Questo è un video che ovviamente tratta delle differenza fra le due versioni e non di altro. L'argomento crociere è stato ben trattato nel video sulla storia della Campagnola, i link è nella descrizione dei video, le consiglio di guardarlo con attenzione. L'escursione delle sospensioni non è ridicola, circa 20-21 cm, ma adeguata al mezzo e al tipo di sospensioni indipendenti, ne è la riprova che è uno dei pochissimi mezzi completamente originali a poter superare percorsi hard senza bisogno di alcuna modifica. Evidentemente il twist non è la cosa più importante in fuoristrada. Il motore a benzina, negli anni 70 era in linea con la concorrenza e per il tipo di fuoristrada che si faceva all'epoca. Il diesel a fine anni 70 era anch'esso in linea, ma io l'avrei fatto con potenza analoga o leggermente superiore al benzina. Tuttavia come dimostrano decine di video su questo canale, nonostante che la mia Campagnola venga prevalentemente usata in quota, quindi quello che fa lo fa con 60-62 cavalli, la potenza è ancora più che sufficiente per completare con successo percorsi impegnativi che molti altri fuoristrada preparati e con potenze doppie o triple spesso non riescono a superare con la stessa facilità. Evidentemente, come nel vaso del twist, la potenza è importante ma di solito non è la cosa più importante in un fuoristrada.
quel vecchio defender del video è preparato e non originale: blocchi agli assali e assetto, forse anche ruote più grandi, quindi non è paragonabile al nuovo che è originale nelle immagini di quel video. Certamente il video evidenzia dei problemi con i bloccaggi elettronici, che fanno fatica a capire quando una ruota slitta, serve molto gas e quando blocca lo fa violentemente e pattina. Ma attenzione a giudicarla: una Campagnola con % di blocco 25/45 sarebbe in altrettanta difficoltà nel rock crawling, e anche portata con due 75% potrebbe non riuscire a bloccare con una ruota alzata, anche usando il trucco del freno.
Ciao, si è vero, mi è capitato di restare bloccato, ma un conto è esserlo con un mezzo progettato cinquanta anni fa. Il nuovo Defender è stato pubblicizzato come un mezzo inarrestabile, metti pure l'inesperienza del driver, le gomme non idonee e il mezzo non preparato, ma qui si parla di un'auto che costa oltre 60.000 Euro! Vedremo quando saranno caricati altri video. Al momento non resta che aspettare, ma permettimi un poco di scetticismo.
Le campagnola hanno un aspetto sereno e rassicurante, si potrebbe dire che sono "belle" se riferito a vetture fuori strada, forse le più belle!
Grazie una grande chiarezza che fa capire le differenze che ormai non ricordavo
Bravi, a presto. 👍
Grazie! Speriamo!!
Bravissimo Stefano per la spiegazione. Sei molto preparato. Complimenti ancora.
Grazie!
Complimenti Stefano un bel video come al solito, a me personalmente mi piace di più la diesel specialmente x lo spunto che assai migliore, poi trasformarla turbo diesel è il massimo della potenza che non è facile trovare una con la stessa potenza, una cosa da precisare, anche a benzina qualcuna c'era con idroguida di serie e ha qualcuna glielo montato.
Buongiorno a tutti. Argomento interessante,anche se i vantaggi teorici che stanno sulle tabelle vanno poi testati nella pratica,le scelte vanno sempre fatte con il volante in mano. Certo che,comunque, oltre duecento kg di peso in meno si sentiranno. Comprendo la curiosità di Stefano nel poter provare un ipotetico benzina telonato,con taratura massima;in questo caso però vedrei molto bene l'adozione di un robusto roll-bar. Grazie,a presto!
Disamina davvero interessante e completa!
Grazie!
Grazie, molto interessante.
Come ti ho scritto ho acquistato una 2.0 benz che mi arriva a metà giugno. Ti saprò dire come va.
Sarebbe interessante lezione sui pneumatici, confronti, misure ecc.
Ciao.
Due sorelle fantastiche. Puo essere che me ne compro una anche se qui in spagna sarà un problema per eventuali ricambi.
Anche io vivo in Spagna. Trovarne una é impossibile. Dovrei comprarla in Italia e immatricolarla in Spagna.
Il punto e che dovrei cambiare il motore con il 3000 deily solo he se spacchi giunti o altro alla.fine costa di piu la salsa del pesce
E portarla qui in spagna costa 500/ 600 €
Interessante vedere il marchio Fiat sulla griglia.
Cioè, un tempo, anche la Fiat faceva macchine con le palle!
Salve ma auto d’epoca a disel si possono guidare con discorso euro 3 a disel che nelle città da lunedì al venerdì sono vietate circolare ?
Complimenti, gran bel video!
Ti ringraziamo!
Bel video, grazie
Grazie!
Ciao Stefano. Sono molto indeciso se prendere una hard top corta a benzina con impianto a gas del 1980 (ex CC) oppure una hard top corta diesel del 1985. Tenuto conto dei diversi anni di produzione, posso chiederti che differenze tecniche ci sono, specialmente relativamente alla trazione? Hanno ambedue il differenziale posteriore autobloccante al 45%? E' vero che i modelli degli ultimi anni (come la diesel del 1985 che interessa a me) sono molto meglio verniciate ed hanno diversi particolari in più rispetto ai modelli prodotti nel 1980? Grazie mille per i suggerimenti che vorrai darmi, che saranno indispensabili nella scelta che sto per fare...🙏
Vale ciò che dissi nel video. Da metà 85 hanno iniziato ad usare la protezione corrosiva dei lamierati. La ex CC certamente ha davanti l'autobloccante la diesel civile non è detto.
@@fiatcampagnolaadventures grazie mille di vero cuore! 👍
Complimenti per la passione...
Vorrei porre un quesito! Ho trovato in un annuncio una campagnola con il motore 131 racing bialbero da 115 cv credo a benzona...motore che sostituiva la polizia credo... ne sapete qualcosa? Come va in offroad e coppia in basso?
Grazie e campagnola per tutti😁
Grazie! Di sostituzioni di motore alla Campagnola ne sono stati fatti molti e diversi. In questo caso parliamo di un due litri aspirato con con 35 cv in più dell'originale. Quindi ti devi aspettare che quando entri in coppia, fino alla potenza massima ed oltre abbia decisamente più tiro dell'80 cavalli di serie. Detto questo andrebbe visto il regime di coppia massima, 2800 per l'80 cv e 3600 per il 115 cv e soprattutto a bassi regimi, sui 1500/2500 giri la differenza di coppia. In fuoristrada impegnativo spesso avere un motore con troppa coppia in alto e poca in basso è molto difficile da gestire (facile che si spenga, troppo lavoro di frizione ecc..). Se poi la coppia arriva tutta insieme e brusca, pattinano le ruote, si rompono crociere e trasmissioni. Insomma andrebbe capito di più sulle curve di potenza dei due motori e poi usata con più delicatezza in off road per stressare non troppo specialmente le crociere anteriori dei semiassi. In linea di principio penso sia un gran bel motore che non manchi di coppia anche in basso e quindi adatto all'offroad, con le attenzioni alla meccanica su dette, onde evitare rotture sotto stress.
Video interessante come al solito. La benzina era utile specie per servizi montani continui dove col gasolio con molta paraffina (ed anche mettendo dentro qualche litro di benzina nel serbatoio come additivo) il rischio di trovarsi con l'impossibilità di partire a motore freddo (e quindi smontare i filtri e pulirli dalla pellicola) era un'evenienza tutt'altro che raro (che per esempio spiega la Uaz 469 con motore benzina di serie per la Russia). Il benzina aveva il motore a carburatore, lo stesso motore lo montava la 131 2 litri con carburatore diverso e più coppia e cavalli (e servosterzo di serie, non so se poi possa venire montato tal quale sulla Campagnola), probabilmente basta cambiare solo quest'ultimo per avere prestazioni nettamente migliori. Poi se uno vuole rischiare per l'affidabilità (ma guadagnare in consumi e prestazioni), a patto di trovare l'auto donatrice lo stesso motore ma con iniezione elettronica lo montavano sul 132 ed Argenta, potenza e coppia del 20% maggiore, poi c'erano le versioni Argenta e Lancia Volumex e li eravamo sul 50% se non oltre di coppia. Una curiosità che non c'entra col servizio, ma che ogni tanto mi gira in testa: sul 2a serie cambiarono la fanaleria posteriore da quella tipo 850 circolare a quella tipo veicoli militari unificati con retronebbia e faro di retromarcia a parte, ma fu una scelta dettata da qualche ragione tecnica militare o uno sfizio (che però obbligò a progettare diversi parafanghi posteriori)? Buone uscite sul campo!
Ti ringrazio per i complimenti e l'interessante commento. Credo che il motivo sia per ridurre costi di produzione e pezzi di ricambio, in quanto le plastiche delle frecce anteriori e quelle di ogni singolo fanale/freccia posteriore sono identiche ora.
@@fiatcampagnolaadventures grazie 1000, non sapevo che i fanalini posteriori fossero singoli (pensavo che fossero uniti sotto la parte centrale di carrozzeria); questo mi ricorda che anche la AR59 aveva i fanalini uguali davanti e dietro e cambiava solo il trasparente
Ho guidato per lavoro e per diletto, la Campagnola 9 posti (hard top) a benzina per 2 anni (1990-1992). Non era una ex militare, come la maggior parte delle benzina (soft top 7 posti) e la mia aveva di serie il servosterzo.
Credo che fosse di serie solo sulle diesel e optional sulle benzina, ma fu un accessorio montato raramente (costava abbastanza), per cui ad oggi si può dire che quasi sempre le benzina sono senza servosterzo e le diesel ce l'hanno.
Molto bello e completo. Se vi puo intetessare faccio un video di presentazione della mia
ruclips.net/video/LK2wM-ZlBY8/видео.html
ciao,cosa ne pensi dell impianto gpl sulla campagnola. complimenti per il video.
Grazie! Se la si usa poco in offroad va bene. Ma è peso inutile e spazio tolto in fuoristrada, non parliamo poi di chi mette sotto al pianale la bombola a rischio elevato di danneggiarla! In quel caso solo asfalto o strade bianche.
beh ti ho visto fare certi passaggi con la diesel che... a me basterebbe alla grande. Bel video!
Eh ma con una benzina un pò più alta leggera e potente si poteva osare un pò di più!
Ciao stefano sono un nuovo iscritto sto cercando anche io una potresti dirmi a cosa devo fare attenzione prima di comprarmene una apparte la rugine .grazie in anticipo
ciao, nulla di diverso rispetto a qualsiasi altro fuoristrada storico. E comunque vanno incrociate le dita e messo in conto un 2000 euro di spese iniziali impreviste.
Bella comparativa, anche se personalmente preferisco il diesel.
bel video come al solito ! una carezza al gatto !
appena fatto e Romeo ringrazia!
Ciao Stefano, inanzi tutto complimenti per il canale, mi hai intrattenuto piacevolmente con molti video, ti volevo fare una domanda, la taratura dei differenziali è semplice da effettuare, si devono trovare frizioni da aggiungere, quanto mi può costare un operazione del genere secondo la tua esperienza? Grazie in anticipo della risposta .PS. io sto valutando l'acquisto benzina ma per usarla (istallando un gpl) anche per uso piu o meno quotidiano e viaggi avventura molto lunghi, per l'interno si allestisce a doc ma in quanto a scomodità? in marcia si fa sentire molto?
Grazie, mi fa piacere che ti piaccia seguire le nostre avventure. Modificare la taratura dei differenziali è relativamente facile, basta aumentare il numero di dischi frizione all'interno. Revisionare così un differenziale costa, manodopera e dischi circa 600-800 euro a differenziale. Non è una macchina scomoda su asfalto, ma è tanto tanto rumorosa e frena malino, ed è lenta per cui non è la macchina giusta per farci tanti km su asfalto.
Ciao Stefano misurando la mia campagnola noto che anteriormente misura cm 25,5 metre al posteriore cm31, 5. Secondo te potrei sollevarlo usando le barre torsion. Monta pneumatici 7.50 16 altezza pneumatico cm 76.Sollevandola farei lavorare male le crocere rovinandole anche se non la uso in off road estremo?
Ciao. La mia monta ruote da 82 cm, quindi alzano la macchina 3 cm più delle tue ed è alta con gomme ben gonfie, circa 31,5 cm davanti e 38 cm dietro. Secondo me se non ci fai fuoristrada hard come con la mia è un altezza adeguata la tua, che permette sia di tenere basso il baricentro che di rovinare le crociere meno della mia. Io la lascerei così. Se volessi ugualmente alzarla, dovresti fale fare due scatti anteriormente e 3 scatti posteriormente (1 scatto significa ruotare di 5 denti il millerighe e tornare in dietro con l'esagono di una faccia, si alza in questo modo di circa 1,5 cm). Le crociere nella mia vanno benone per cui non penso avresti problemi sulla tua, ma chiaramente più sono orizzontali e meglio è quindi per forza nel tempo dureranno di meno.
Ciao scusa vorrei sapere che misura di pneumatici monta la campagnola ha benzina con la quale hai fatto il paragone con la diesel. Potrei avere se non è un disturbo misurare altezza e larghezza battistrada in cm. Grazie anticipatamente.
Ciao, sono delle TAGOM 7.50x16 ricorstruite, da 80 cm di diametro per 21 cm di larghezza.
Non ne fanno più di macchine così! Comunque mettendo tutto sulla bilancia direi che sono equivalenti, anche il fatto di avere il servosterzo non è una cosa da poco, io sul pinzgauer non ce l'ho, ti assicuro che quando scendo per le stradacce orrende nel bosco, carico di legna, il volante lo devi afferrare bene e soprattutto con i pollici fuori dalle razze, pena finire al pronto soccorso....
Scusami ma quindi consigli quella benzina? Considerando che non dovrei fare fuoristrada hard ma al massimo neve e salite
Ecco non avevo guardato fino alla fine ma cmq gradirei un ulteriore opinione gentilmente. Grazie caro
Forse meglio diesel, più semplice gestire il motore e ha sempre il servosterzo.@@xLozeTV
@@fiatcampagnolaadventures grazie mille caro
Ciao sono sempre io volevo chiederti che larghezza in cm di battistrada posso montorare nella mia campagnola in modoche non mi tocchi la gomma in sterzata sulle testine sterzo?
con 25 cm tocco. Con 21 no. Non so dirti fra le due misure quale sia il limite
Ciao scusa , è possibile mettere un motore benzina di nuova convenzione nella mia campagnola benzina ? Grazie
Si, so ad esempio di Campagnole con il motore della Delta Integrale.
Grazie mille per questo video, sembra fatto apposta per me. C'è da dire che il benzina è da preferire anche per il fatto che anche se euro zero, montando un impianto Gpl, sarà sempre possibile un utilizzo quotidiano anche in città. I diesel in generale purtroppo sono destinati a sparire ed i limiti sulla circolazione stradale lo penalizzano fortemente. Il diesel infatti ha quotazioni ben inferiori e se ne trovano parecchi in vendita. Sbaglio?
Ciao, con il GPl si sarà sempre possibile, ma credo che esista anche la tecnologia per montare il GPL sui motori diesel. I prezzi di vendita si equivalgono circa.
@@fiatcampagnolaadventures gpl su diesel...... assolutamente non lo sapevo 🙈...... mi hai scombussolato tutti i piani 🤣🤣🤣. Grazie 🙂
Ma per le auto storiche diesel ci sono limitazioni? Pensavo di no
a volte si purtroppo
Esiste,è una tecnologia detta dual fuel,in pratica mescola due carburanti in contemporanea,mi pare si parli di 40% gasolio e 60% GPL. C'è anche per il metano,non hanno preso molto piede,sono quasi sconosciuti come sistemi di alimentazione.
Salve e complimenti, ho visto il video del test della Jimny e sn rimasto sconvolto nel vedere il tj 4.0 benz fermarsi e la campagnola procedere.. volevo chiederti cm si registrano i bloccanti? Ho sentito dire che li registri a 75%. Grz
Ciao e grazie. La Campagnola dove serve molta trazione ed altezza da terra è quasi imbattibile. Si registrano aprendoli e aumentando il numero dei dischi frizione interni.
@@fiatcampagnolaadventures quindi una cosa che potrei fare da solo no dal meccanico? Io posseggo un Jimny 1.5 ddsi 86 cv, utilizzo spiagge profonde uso un all terrain della grabber, ho provato a vedere se c erano video della campagnola su spiaggia ma non ho trovato nulla, mi interessava capire come potrebbe comportarsi su sabbia e un giorno vorrei fare un raid nel deserto, grazie e complimenti
@@Biagiomorra una volta alzata e smontato il differenziale e aperto non è difficile come lavoro. Sulla sabbia va bene come sulla neve ed in entrambi i casi molto meglio gomma larga e sgonfia o si rischia di affondare.
Ciao, sono interessato all'acquisto di una campagnola. Ti ringrazio i questo video esplicativo. Ho capito che la benzina è un pò più performante in generale, ma considerato che sono mezzi datati, se me ne dovesse capitare un diesel messo bene... lo prendo lo stesso. una domanda ci sono molti mezzi che hanno un impianto a 24 Volt, cosa mi dici di questo??? grazie
Ciao sono quelle militari a benzina le AR76 e AR76A che lo hanno 24V waterproof.
@@fiatcampagnolaadventures grazie
Buongiorno ma la capote in tela può' essere sostituita da un hard top ?
Si
Una figata
Grazie!
Il cofano del diesel non si batte è il più bello di sempre
Due gioielli...
il ripartitore di coppie e separato dal cambio?nella seconda serie, grazie
Si il ripartitore anteriore-posteriore è separato
@@fiatcampagnolaadventures a scatola del reinvio e separata dal cambio?
Bentornati ragazzi!!! 🤩Una domanda con il rischio di essere blasfemo!!! Cosa pensi a proposito di equipaggiarla con impianto a gas di quelli moderni? Grazie di nuovo per i vostri video 😜
Grazie! Alla tua domanda risponderei che se non fosse indispensabile non lo farei, tutto peso in più da doversi portare dietro in salita.
@@fiatcampagnolaadventures grazie ragazzi
Ciao! La versione a benzina è dotata di iniezione monopunto? Un saluto cordiale dal Principato di Andorra!
Ciao, la Campagnola a benzina non è ad iniezione ma a carburatore singolo.
Quando arriva la nuova versione
ciao Ragazzi. Bellissimo video! Mio padre è stato per molto tempo in nord Africa per lavoro e si muoveva con una campagnola benzina. Ne è ancora innamorato e spesso parliamo di acquistarne una da utilizzare....ma come si fa con le restrizioni per l'inquinamento qui in Lombardia? Inoltre c'è in giro aria di blocco auto d'epoca? Sapete darmi informazioni?
Ciao e grazie per il complimento! Non so darti grosse informazioni, qua nel Lazio si gira tranne che nelle zone a traffico limitato dei centri storici. Bisognerebbe sentire chi abita in altre regioni per capire come sta la situazione.
@@fiatcampagnolaadventures grazie. ultima domanda. Sapete se la versione benzina è convertibile a gas?
Ciao, vorrei acquistarne una a benzina con soft top, prima di acquistarla vorrei sapere a quali problemi meccanici eventuali potrei andare incontro, e che cosa va sostituito ecc...
Ciao, un auto così vecchia può avere problemi di tutto, andrebbe controllato tutto. Quello che normalmente va revisionato sempre sono il/i differenziali LSD e, se la si vuole usare in offroad, sostituire le crociere, specialmente le anteriori con delle Spicer. Poi il resto è un terno all'otto, ma qualche sorpresa va sempre messa in conto. Una volta rimessa in efficienza però è un mulo!
@@fiatcampagnolaadventures con un budget di 20000€ posso cavarmela?, tenendo in conto anche qualche sorpresina
Beh penso di si e avanza parecchio se si compra un auto in buone condizioni
@@fiatcampagnolaadventures bene, grazie per avermi risposto.
ne vorrei una😍
Ciao volevo sapere che gomme monti Extreme 7.50 o 235/85/16
7,50x16
@@fiatcampagnolaadventures ma ricostruite oppure originali?
Ricostruite
@@fiatcampagnolaadventures comunque a me fa un sacco di fumo. Nn solo o fatto pompa e iniettori
Il mio parere sono tutte due belle Signore Regine, soprattutto che sono vere fuoristrada... per quanto riguarda il diesel per me è anche migliore per quando si entra dentro l'acqua visto che non da problemi rispetto al benzina che si spegnerebbe più facilmente. Comunque sono sempre due belle auto d'epoca.
Ciao Stefano, comunque su una cosa ti sbagli scusami se mi permetto, ma il diesel in fuoristrada ha un vantaggio, sai il perché?essendo che è più pesante è soprattutto più coppia motere ,automaticamente c'è più aderenza soprattutto in salita, invece a benzina non ha molta aderenza essendo più leggera, non c'entrano i cavalli in più anzi tenta più a slittare soprattutto sulla neve ,,la comodità del benzina è sul sterrato essendo un po' più veloce ,ho nei salti ,il diesel è molto più efficace in fuoristrada,,,esperienza fatta ad entrambi, 20 anni di fiat campagnola ar 76✊
in realtà un auto più pesante ha più trazione solo in pianura o in leggera salita, fino a quando cioè la componente vettoriale del peso orientata parallelamente al terreno non supera il coefficiente di aderenza. Per cui sopra ad una certa pendenza, un auto leggera è sempre avvantaggiata. In pianura invece, un mezzo pesante, per il fatto che la componente vettoriale del peso è perpendicolare al terreno, ha massima aderenza, e quindi più trazione di un mezzo leggero. Poi consideriamo sempre che la benzina ha un baricentro più basso, frena meglio, è più alta da terra, ha più cavalli e anche più coppia della diesel... tutte cose che la rendono migliore.
@@fiatcampagnolaadventures si certo Stefano, ma in una salita con una bella pendenza la campagnola a benzina tenta sempre ad alzarsi il davanti essendo più leggera è quindi c'è poca aderenza, non escludo che ha benzina è un mostro ,,entrambe .io ho detto questo perché ciò esperienza con la mia diesel è abbiamo confrontato, il risultato che la mia diesel è andata sempre più avanti in qualsiasi passaggio è in altitudini di 1 500 metri ,
Hai ragione in questo, in alcuni tipi di passaggi, come gradini molto pendenti avere più peso davanti aiuta: una volta messe le ruote anteriori in piano, la tirano su meglio. Su salite scivolose pendenti e lunghe invece appena le anteriori scivolano, a quel punto un mezzo complessivamente più leggero è sempre avvantaggiato. Nel complesso, per mia esperienza, la benzina a tutto tondo è migliore secondo me, per quanto anche la diesel è una macchina eccezionale, non per nulla alla fine quella ho preferito comprare, vuoi per il servosterzo, vuoi per la maggior affidabilità del motore.
@@fiatcampagnolaadventures certo che si, la diesel è un'altro pianeta .comunque ancora oggi con tutte le tecnologie si devono stare indietro alla campagnola, unica ❤✊
Ciao.Hai fatto un piccolo errore:la versione a benzina è dotata di servo sterzo(la mia campagnola dell’82 c’è l’ha).
Penso che per la benzina fosse optional mentre per la diesel sicuro era di serie.
Le benzina si era optional ma dal costo proibitivo, per cui in pochissimi lo montarono, qualcuno lo ha montato in seguito usando materiale di altre marche e adattandolo. Comunque sia, in generale, a prescindere che qualcuna benzina lo montasse o meno, sono rarissime da trovare e quindi sostanzialmente vale quanto detto nel video....ciao
Confermo che sono optional, mentre per le ex CC sono di serie.
In questo caso meglio il benzina, perche' la diesel è troppo sottopotenziata, ma normalmente in of road sempre meglio il diesel....Ciaoooo bellissimi i tuoi video, oiaaa ma non son inscritta?scusami, rimedio subito,Ciaoo
Ciao e grazie per i complimenti!
@@fiatcampagnolaadventures complimenti meritati, basta solo vedere la campagnola dopo tuuti sti anni Comme hai saputa tenerla benissimo 🤩 fantastico
Grazie!
Domanda: Mio padre, geologo, compró la campagnola nel 1981 per lavoro, diesel hardtop doppio tetto, giá la versione con i 6 fari quadrati posteriori, macchina eccezionale in fuoristrada, MA era delicata nei semi assi ne ruppe forse addirittura quattro (per tacere il problema alla saldatura del tappo della coppa dell’olio: 5 in garanzia prima che modificassero il progetto). Voi li avete sostituiti, o sono originali?
Ah, all’epoca, civili c’erano solo le colorazioni salvia o sabbia, noi avevamo la seconda
Il problema dei soli semiassi anteriori (i posteriori sono quasi indistruttibili) è la qualità dei materiali delle crociere, la frequenza del loro ingrassaggio e il tipo di grasso usato. Noi in tre anni e mezzo, quasi 50 uscite hard ognuna di 230 km circa di cui 200 su asfalto e 30 in offroad hard, ne ho rotte tre: le prime due alle prime due uscite, erano di marca ignota comprate con la macchina. La terza fu colpa mia andando a frenare con il massimo della forza e ad accelerare insieme per cercare di bloccare l'autobloccante anteriore che non riusciva da solo. Guarda il video sulla "storia, tecnica e segreti della fiat campagnola" su questo canale, spiego tutto chiaramente, il link è nella descrizione del video. Ciao
@@fiatcampagnolaadventures Beh l’utilizzo di mio padre era decisamente più intenso visto che lo usava per lavoro pertanto il numero di chilometri in fuoristrada è in neanche in strada per raggiungere i luoghi sono stati molti di più in sei anni ha ci fece quasi 200.000 km di cui molti di questi in fuoristrada più o meno pesante. Anni dopo scoprimmo che c’era una marca americana aftermarket che faceva i semiassi e le crociere per la campagnola che erano di materiale migliore pertanto non si rompevano ma tu oggi Monti semiassi e crociere originali o aftermarket
@@Il_Bruno noi tutto originale ora. Ingrassaggio ogni 2500 km (5000 se si fa offroad normale e molto asfalto) e grasso solo Tutela MRM2. Le anteriori in questo modo possono durare anche 30.000 km, poi vanno sostituite. Probabilmente tuo padre o i suoi meccanici non erano così solerti nella loro manutenzione e controllo (appena iniziano a prendere un gioco superiore a 1 mm l'una, sono tre per semiasse, quindi 3 mm totali vanno cambiate), oppure gli montavano crociere non originali o grasso normale e non al litio o magari non della gradazione corretta. Questo unito all'uso molto intenso ha creato il problema.
un altra cosa: la Campagnola non ha un differenziale centrale per cui le 4x4 vanno inserite solo il minimo o indispensabile su fondi duri o si sforzano inutilmente le crociere. Quindi dipende molto anche dallo stile di guida e da quanto è duro il fondo su cui si fa offroad.
Se dice sì il gatto è tutto ok👍
La versione diesel con motore turbo daily applicazione geometria variabile e intercooler sarebbe il top
Mi permetto di correggere l'affermazione che le versioni benzina non hanno il servosterzo. Le versioni Sahara sono state dotate di servosterzo e blocco anteriore e posteriore.
In realtà l'affermazione (e tutto il video) era riferita ai gironi d'oggi per in eventuale scelta d'acquisto: pochissime benzina hanno il servosterzo e invece tutte le diesel si. Invece non conosco questa versione Sahara della 1107, ho chiesto anche ad altri Campagnolosti e anche loro non la conoscono: da che anno l'hanno prodotta? Me ne può parlare più in dettaglio?
@@fiatcampagnolaadventures E' stata una operazione di marketing. 1107A color sabbia ocra chiara, cerchi color Ivory, doppio tettuccio, due ruote di scorta, una dietro e una sul tettuccio, due canistri, uno dentro e uno sul tettuccio. Gravina e pala, sedili posteriori doppi su ogni lato richiudibili al posto delle panchine. Blocchi anteriore e posteriore di serie, servosterzo, motore bz della 132, in alcuni casi ma solo su richiesta, con motore bialbero. Il costo era più o meno quello dell'Argenta. Agnelli ne fece personalizzare una con sedili in pelle chiara. È completamente trasformabile, ma questo credo che valga anche per tutti i modelli.
@@fiatcampagnolaadventures ho trovato il depliant originale, se mi dai un indirizzo email ti spedisco le scansioni.
@@corradocorradinimarketing Ricevuto grazie. Tuttavia questo che mi hai mandato è il normale depliant delle Campagnole con tutti gli accessori optional e non fa alcun riferimento alla versione Sahara. Invece si chiamava Sahara il doppio tetto optional su tutte le Campagnole hard top. Sicuro che non hai frainteso?
@@fiatcampagnolaadventures Probabilmente ho frainteso. Ciao.
Una persona che nella sua vita le ha utilizzate entrambe per lavoro, in configurazione di fabbrica, mi ha detto che la vecchia 1101come prestazioni fuoristradistiche era superiore.
Avendole avute entrambe posso assicurarti che la differenza a favore della nuova è notevole. L'unico vantaggio della vecchia era il blocco 100% posteriore meccanico che in talune circostanze lavorative permetteva di fare certe manovre con più facilità della nuova che ha un autobloccante, ma per il resto, se parliamo di farci fuoristrada impegnativo, la nuova è migliore.
@@fiatcampagnolaadventures Grazie della risposta e complimenti per i bei video ed i bellissimi modellini ;)
@@Tizzandi grazie a te, a presto!
Ma il motore del Daily 120 non andrebbe bene?? L'accoppiamento con la campana forse andrebbe anche bene senza modifiche
Cosa intendi per 120? Diciamo che montano tutti i sofim della famiglia 8140.
@@marcopela1468 intendo il motore del Daily 2800 turbo diesel da 120 cv...
Io sulla Suzuki LJ80 diesel avevo montato il motore dello Scudo turbo diesel..... Senza bisogno di costruire flange è andato su così
@@davis091275 si, monta anche il motore del 2800, nenessita solo di una modifica al volano.
Bella lotta, ma pensando alle potenzialità delle due versioni dell’epoca meglio Diesel, è un motore eterno pochi cavalli e pochi accessori che si possono rompere la puoi anche sdraiare sul fianco non si spegne mai, quella a benzina ha più coppia però consuma come una petroliera e il Solex che gli avevano montato soffriva un po’ nei percorsi con le pendenze hard
ciao e grazie per l'interessante commento. Ti va di raccontare le esperienze che ti hanno permesso di conoscere i problemi del 2000 benzina in pendenze molto elevate? Nel dettaglio poi, cosa generava tali problemi?
@@fiatcampagnolaadventures ne avevo avuta qualcuna in officina, come meccanica sono molto resistenti, oggi per replicare un fuoristrada simile con tutto quell’acciaio dovrebbero venderlo a 25/30 mila euro, il carburatore tranne qualche versione Americana studiata appositamente per l’offroad ha sempre avuto problemi con il veicolo in pendenza, in base alla conformazione di vaschetta e galleggiante si cercava di prediligere il buon funzionamento con pendenze longitudinali a discapito di quelle trasversali, giocando col gas se non si fa spegnere l’auto si riescono a superare tutti gli ostacoli ma una volta spenta bisogna tornare in piano e. Riaccendere, con il Diesel o i nuovi motori a iniezione l’auto si spegne solo se manca la pesca nel serbatoio del carburante. Poi il Solex era un prodotto scadente preso dalla Fiat e Lancia per sostituire weber e dell’orto che di solito venivano montati sui primi modelli che andavano nei saloni o sui modelli di punta.
@@GarageBuddys grazie per il chiarimento. Quindi nessun problema su rampe e gradini molto pendenti mentre poteva singhiozzare negli stessi punti se fatti in laterale. Considerando però che i laterali sono sempre da evitare se possibile, tutto sommato nella scelta hanno fatto quella migliore. Un saluto e grazie ancora.
@@fiatcampagnolaadventures sulle rampe se hai gas costante perché il vacuum del motore continua ad aspirare e anche se la vaschetta si svuota ha un flusso constante “importante è che non si spenga” come fuoristrada? Comunque fantastico e robusto, a mio parere un gradino sotto il Diesel
@@GarageBuddys io ho avuto anche la benzina del 1978, 1107 quattro marce e usandola in modo un po diverso da ora, più turistico, mio padre con essa ci portava lungo le piste rosse da sci su in cima le montagne senza problemi di carburatore. Pendenze fino circa 30/35 gradi. Sempre con la benzina abbiamo fatto qualche uscita insieme come ad esempio questa: ruclips.net/video/xZhq1qWQwaI/видео.html dove ha superato con facilità un gradino di 45 gradi, tenuto conto che il pilota era alla sua prima esperienza in assoluto in offroad su 4 tentativi solo l'ultimo lo ha eseguito nella maniera giusta ed è salito con gomme meno estreme e con un anteriore 25%, posteriore 45% mai revisionati (la mia ant aveva all'epoca un 45 e dietro un 75). Lui non ci ha mai detto che aveva problemi di carburazione anche se ho notato come più volte gli si fosse spenta la macchina, attribuendolo alla minor coppia in basso unità alla poca esperienza del pilota. 250 kg in meno sono tantissimi su fondi a bassa aderenza, ha tanta capacità di arrampicare. Quindi l'ideale sarebbe dotarla di un carburatore migliore per fare percorsi di questo livello di difficoltà.
Quanto è la massa rimorchiabile nella versione diesel.
1900 kg
Grazie. Quanto è il prezzo di mercato di una diesel degli ultimi anni come la tua ?
@@gabriele3886 varia moltissimo. Guarda su Autoscout
Penso che con una buona rettifica e restauro, per uso stradale e agricolo e traino rimorchio, durerà più del proprietario. Grazie per i vostri video. Devo dire che li portate a condizioni estreme. L'aggiunta della turbina e del iniezione diretta è decisamente utile, per uso fuoristrada.
Cosa aspetta la Fiat a rimettere in produzione un vero fuoristrada come la Campagnola ?
Con gomme identiche, quale delle due vince il test di traino col cavo?
La diesel perché più pesante, con più peso davanti e più coppia motore in basso
FIAT CAMPAGNOLA ADVENTURES immaginavo, ma mi piacerebbe vedere il video 😬😬😬
👍
Sui veicoli "pesanti", o da lavoro pesante, preferisco sempre il diesel
Some off roading soon?
ciao... Mine is to the mechanic for some little setup after 4 monthes of stop. Mirko fixed his car but now he want buy a TJ super prepared and his JK is for sale and he dosen't want to use it. So I don't know when we will do offroad!
ruclips.net/video/0JzhgIn4-Os/видео.html
This is off-road bulgarian style 😂
Comunque la trazione migliore fa la differenza
Il mezzo è spartano tuttavia considerata l'età ha ancora un fascino incredibile. Romeo è vergognoso.
Aahaha fa proprio schifo è vero! Che meravigliose creature che sono i gatti, specialmente quando sono così intelligenti e curiosi!
🏅🏅🏅👋👋👋👋👋👋👋
Si equivalgono però la benzina consuma!
effettivamente tanta storia il benzina
Hai dimenticato di dire della fragilità delle crociere e della scarsezza in twist (escursione sospensioni ridicola) e il motore chiaramente sottodimensionato nelle due versioni
Questo è un video che ovviamente tratta delle differenza fra le due versioni e non di altro. L'argomento crociere è stato ben trattato nel video sulla storia della Campagnola, i link è nella descrizione dei video, le consiglio di guardarlo con attenzione. L'escursione delle sospensioni non è ridicola, circa 20-21 cm, ma adeguata al mezzo e al tipo di sospensioni indipendenti, ne è la riprova che è uno dei pochissimi mezzi completamente originali a poter superare percorsi hard senza bisogno di alcuna modifica. Evidentemente il twist non è la cosa più importante in fuoristrada. Il motore a benzina, negli anni 70 era in linea con la concorrenza e per il tipo di fuoristrada che si faceva all'epoca. Il diesel a fine anni 70 era anch'esso in linea, ma io l'avrei fatto con potenza analoga o leggermente superiore al benzina. Tuttavia come dimostrano decine di video su questo canale, nonostante che la mia Campagnola venga prevalentemente usata in quota, quindi quello che fa lo fa con 60-62 cavalli, la potenza è ancora più che sufficiente per completare con successo percorsi impegnativi che molti altri fuoristrada preparati e con potenze doppie o triple spesso non riescono a superare con la stessa facilità. Evidentemente, come nel vaso del twist, la potenza è importante ma di solito non è la cosa più importante in un fuoristrada.
ruclips.net/video/Q8sQZuAczrg/видео.html guarda la nuova Defender, veramente imbarazzante. Vai Campagnola!!! Ho una bz dell'81, insostituibile.
quel vecchio defender del video è preparato e non originale: blocchi agli assali e assetto, forse anche ruote più grandi, quindi non è paragonabile al nuovo che è originale nelle immagini di quel video. Certamente il video evidenzia dei problemi con i bloccaggi elettronici, che fanno fatica a capire quando una ruota slitta, serve molto gas e quando blocca lo fa violentemente e pattina. Ma attenzione a giudicarla: una Campagnola con % di blocco 25/45 sarebbe in altrettanta difficoltà nel rock crawling, e anche portata con due 75% potrebbe non riuscire a bloccare con una ruota alzata, anche usando il trucco del freno.
Ciao, si è vero, mi è capitato di restare bloccato, ma un conto è esserlo con un mezzo progettato cinquanta anni fa. Il nuovo Defender è stato pubblicizzato come un mezzo inarrestabile, metti pure l'inesperienza del driver, le gomme non idonee e il mezzo non preparato, ma qui si parla di un'auto che costa oltre 60.000 Euro! Vedremo quando saranno caricati altri video. Al momento non resta che aspettare, ma permettimi un poco di scetticismo.
Davvero due bei fuoristrada