CROIX89, LA STORIA DI GIULIA CECCHETIN, APRITEILCERVELLO E INTERNET w/Pinguzh

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 ноя 2023
  • Croix89 aka Marco Merrino parla assieme a Pinguzh della storia di giulia e filippo e della enorme reazione che il web ha avuto alla questione
    ►Twitch Croix89: / marcomerrino
    ►Instagram Croix89: marco_croix...
    ►Canale RUclips Croix89: / croix89
    ►Canale RUclips Sdrumox: / @sdrumox
    ►Canale Kick Sdrumox: kick.com/sdrumox
    ►Instagram Sdrumox: / sdrumox
    i Miei Contatti:
    ► Instagram: / xxstuvi
    ► Telegram: @stuvi
    ►Twitch: / xxstuvi
    Grazie a tutti per la visione! Iscrivetevi per essere sempre aggiornati con i prossimi contenuti ed essere sempre al passo con la vita di Croix89 e Casa Merrino
    Un saluto!
    #Croix89 #Sdrumox #Xxstuvi
    Ogni contenuto ricaricato e' originale e modificato in modo da essere facilmente fruibile su RUclips, con l'aggiunta di editing
    che enfatizza le emozioni e rende lo scorrimento del media piu' piacevole. Tutti i contenuti ricaricati sono autorizzati.
    Each reloaded content is original and modified in order to be easily usable on RUclips, with the addition of editing
    which emphasizes emotions and makes scrolling through the media more enjoyable. All re-uploaded content is licensed.
    ©Copyright Disclaimer under Section 107 of the copyright act 1976, allowance is made for fair use for purposes such as criticism, comment, news reporting, scholarship, and research. Fair use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing.
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 736

  • @Stuvi
    @Stuvi  7 месяцев назад +18

    ✅✅Per chi volesse RECUPERARE l'INTERA LIVE e l'intera discussione, tra cui discussione con la chat e una ragazza al telefono
    lascio qua il LINK (l'argomento viene discusso da 1:14:00~ in poi)
    www.twitch.tv/videos/1982726294

  • @EdoCFH
    @EdoCFH 7 месяцев назад +398

    Siamo arrivati al punto in cui Marco Merrino è il faro lucido della nostra società. Marco immenso.

    • @cristianoT
      @cristianoT 7 месяцев назад +21

      oppure potresti iniziare ad aprire dei libri

    • @narin26nn_
      @narin26nn_ 7 месяцев назад +9

      ​@@cristianoTscusami ma non vedo cosa c'entri quello che dice

    • @francocostantini9411
      @francocostantini9411 7 месяцев назад +2

      @EdoCHF è così almeno dal video "la 7 generazione viedoludica è una cosa bella"

    • @BlackRoseImmortal75
      @BlackRoseImmortal75 7 месяцев назад +13

      Minchia, oggi ribadire l'ovvio e non bersi la propaganda più elementare è diventato essere fari di civiltà. Siamo apposto allora.

    • @XedenProduction
      @XedenProduction 6 месяцев назад +1

      ​@@cristianoTletteralmente da 3 anni a questa parte baso la mia opinione sui miei influencer, che serve pensare, lo fanno loro già per me

  • @Revelth
    @Revelth 7 месяцев назад +94

    "Not all blacks, but always a black"

    • @Simon-te3gu
      @Simon-te3gu 7 месяцев назад +4

      never go back

    • @biwart
      @biwart 7 месяцев назад

      Educhiamo i neri a scuola a non commettere crimini

    • @andriy7671
      @andriy7671 4 месяца назад +1

      Not all gay but always a gay

  • @michelascuri6770
    @michelascuri6770 7 месяцев назад +142

    Questa live offre veramente un sacco di spunti. Complimenti ragazzi per la bella discussione, servono più live come questa! E grazie per averla caricata! ❤

    • @oniBen7
      @oniBen7 7 месяцев назад +2

      io farei vedere questa nelle scuole ♥
      ma si discosta leggermente dal mainstream di stato che va di moda in sti due giorni in tv e rischierei un provvedimento disciplinare

  • @galliobromoittrio
    @galliobromoittrio 7 месяцев назад +310

    Ragazzi nonostante si siano ripetuti più volte(credo di proposito proprio per la comunicazione stessa e perchè comunque non fanno questo di lavoro), ascoltateli davvero non è un semplice video youtube. Grazie Stuvi per aver ricaricato questo estratto.

    • @serrydzzatr4672
      @serrydzzatr4672 7 месяцев назад

      Dice idiozie. Le relazioni di tipo fisico con le altre persone ci rendono deboli,dobbiamo abbandonarle e rompere i nostri limiti emotivi (possibilmente demonizzare l'emotività fisica stessa) e creare una società più forte senza quel illusione pallosa e fastidiosa chiamata relazione

    • @sgrongo
      @sgrongo 7 месяцев назад +35

      Tu non sei da meno per quanto riguarda dire idiozie

    • @diodio158
      @diodio158 7 месяцев назад

      ​@@serrydzzatr4672bruh☠️

    • @francescomessina760
      @francescomessina760 7 месяцев назад

      ​@@serrydzzatr4672dicono cose vere

    • @sgrongo
      @sgrongo 7 месяцев назад

      @@serrydzzatr4672 oki

  • @rendyho7538
    @rendyho7538 7 месяцев назад +215

    Il fatto che usano il termine "piagnucoloso" dice molto, non si accorgono di quanto anche loro sono influenzate/i a pensare l'uomo in un certo modo . Visto che siamo tanto attenti alle parole, etichettare come piagnucoloso un uomo che si lamenta o dice la sua conferma la cultura per cui un uomo non deve lamentarsi, non deve parlare dei propri problemi perché se no è un debole, è un piagnone.

    • @HxHdebater
      @HxHdebater 7 месяцев назад +16

      eh insomma. Anch'io mi sento in parte offeso dai ragionamenti riguardanti l'omicidio di Giulia ma non nego che è effettivamente un culturale. Basta che non vengo fattp fraintendere con un "tutti gli uomini sono dei potenziali Turetta" ma come un "quasi tutti gli uomini giocano un ruolo in quella cultura"

    • @gaiaalongi7101
      @gaiaalongi7101 7 месяцев назад +38

      Sì sono d'accordo. Secondo me C'È bisogno di dire "non tutti gli uomini sono così". Io da donna mi sento tirata in causa se si parla di donne, è normale che un uomo si senta tirato in causa qui. Poi comunque è stupido discutere di queste cazzate quando delle donne MUOIONO. Mettiamo sta cazzo di educazione emotiva/sessuale a scuola! Discutiamo di come agire per educare tutti piuttosto

    • @MrGreve-bb3of
      @MrGreve-bb3of 7 месяцев назад

      ​@@HxHdebaterMa se per questo mia madre mi ha grosso modo quasi detto che non posso stuprare la gente perché mi "scanna" se lo faccio. Io, che ritengo l'atto sbagliato, disgustoso, immorale, diabolico, mi sono sentito offeso perché sembrava quasi lei dicesse "Tu, in quanto uomo, vedi di non farlo perché sennò ti faccio male" come fossi una scimmia/maiale

    • @interdarkexplorer6719
      @interdarkexplorer6719 7 месяцев назад +1

      @@gaiaalongi7101 Madonna top commento davvero

    • @capangus92
      @capangus92 7 месяцев назад +4

      "Piagnucoloso" non è una persona che parla dei propri problemi, che mostra sentimenti eccetera, ma uno/a che si lamenta di continuo anche per cose futili. Ci sono donne e uomini piagnucolosi, e non c'entrano niente con quello che hai detto tu.

  • @mariorossi5853
    @mariorossi5853 7 месяцев назад +8

    1. non ogni omicidio di donne è un femminicidio;
    2. i parenti delle vittime non andrebbero intervistati;
    3. io non vorrei neppure essere educato da chi vorrebbe farlo. Non sono una persona violenta, maschilista o prevaricatrice. Ma vorrei continuare a vedere il mondo dal mio punto di vista e di combattere per le priorità che giudico prioritarie. Se un uomo rispetta le donne perché essendo mussulmano pensa che nei precetti dell'islam ci sia il rispetto delle donne, a me va benissimo, non pretendo che lui agisca per le motivazioni che io ritengo migliori.
    4. sono bianco, non mi sento responsabili dei crimini commessi dai bianchi del mondo nel presente o nel passato; sono italiano ma non porto le colpe passate dell'Italia su di me; sono uomo ma non rispondo del comportamento di altri uomini.

  • @ELAPSE.
    @ELAPSE. 7 месяцев назад +124

    RIFLESSIONE TROPPO POCO POPOLARE AL MOMENTO:
    Ma può essere che nel cercare di risolvere un problema del genere nessuno mette in considerazione l'aspetto psicologico e le problematiche maschili nella società odierna?
    Sto parlando del fatto che i maschi crescono NON SOLO in una società patriarcale, che quindi impone subdolamente tutti i concetti e i canoni di mascolinità e virilità, ma anche del fatto che questa società PENALIZZI TERRIBILMENTE chi per motivi caratteriali ed estetici non riesce a mettersi in linea con questi canoni (che spesso, inconsciamente, sono i canoni richiesti per avere "successo" con il sesso femminile). Quindi che TANTISSIMI ragazzi provengano da una crescita travagliata, vittime di bullismo, scherniti dai coetanei e poi dalla società per il loro aspetto fisico e il loro carattere "debole". Questi ragazzi (e tengo a precisare che mi ritengo uno di loro) finiscono per chiudersi in loro stessi, o in qualcosa che dia senso alla loro vita e li distragga dal mondo reale.
    Questi ragazzi anche se arrivati a 20 anni riescono ad avere qualche amico e imparare a fingere di stare bene, sono innegabilmente danneggiati da ciò che hanno passato durante la crescita.
    Questi ragazzi non sono pronti ad avere una relazione sentimentale ma spesso la desiderano più di ogni altra cosa per colmare il bisogno di essere veramente amati che gli è da sempre stato negato.
    E ora arriviamo al punto:
    Se a questi ragazzi, dopo essere cresciuti con l'idea di essere insignificanti agli occhi dell'altro sesso, viene improvvisamente offerta la possibilità di essere finalmente amati e compresi da una ragazza, una situazione sentimentale tra adolescenti apparentemente innocua e benevola, potrebbe ben presto trasformarsi in un incubo per entrambi.
    Da parte del ragazzo troviamo un'incapacità di gestire le dinamiche di coppia per via della sua inesperienza sul campo. Questo potrebbe facilmente portare a: Estrema gelosia, manipolazione emotiva, Stalking e tutti quei simpatici atteggiamenti che siamo abituati a sentire.
    Questo perchè le uniche fonti che ha per guidarsi nella relazione sono: Il suo stesso incontrollato istinto, e ciò che vede fare agli altri nelle relazioni.
    Tutto questo però non va frainteso pensando che allora non la ami, magari la ama eccome, più di qualsiasi altra cosa, ma con una concezione DISTORTA di cosa sia veramente l'amore.
    Alcuni di questi ragazzi poi magari colgono l'occasione di essere finalmente riusciti ad entrare in una relazione per sentirsi "uomini" per la prima volta e imporsi a tutti i costi. Finalmente si possono ritenere socialmente accettabili e difendono questa posizione a tutti i costi.
    Inutile specificare che tutto ciò viene fatto al fine di mascherare insicurezza, bassa autostima, instabilità emotiva e magari vera e propria depressione.
    Da parte della ragazza invece, finirà per subire questi comportamenti estremi, oppure solo alcuni di essi, a seconda del ragazzo in questione.
    Si arriverà quindi a una rottura della relazione, ed è qui che l'instabilità psicologica del ragazzo darà il peggio di sè.
    Un ragazzo che aveva trovato finalmente "L'amore" si ritrova punto e a capo nello spirale di sofferenza e solitudine che era la sua vita prima della relazione in questione.
    Le due reazioni estreme principali alla rottura del legame sono due: Il suicidio ed il femminicidio (o entrambe)
    Come dice Marco nel video, ci sono i ragazzi che dicono: "Se mi lascia/tradisce l'ammazzo".
    Ma ci sono anche, e come dimostrerò più avanti, sono in numero nettamente maggiore, quelli che dicono: "Se mi lascia/tradisce mi ammazzo"
    E quello che le persone non realizzano è che ENTRAMBE le reazioni hanno LO STESSO IDENTICO ORIGINE.
    Un ragazzo che dopo essere stato lasciato pensa e delle volte purtroppo arriva a uccidere la ragazza, e un ragazzo che invece reagisce uccidendosi o pensando di farlo, sono vittime della stessa problematica: La loro precaria situazione psicologica, data principalmente, come detto prima, da come sono stati trattati durante la loro crescita, da come il mondo ha reagito alla loro esistenza.
    L'unica cosa a definire se un ragazzo deciderà di uccidere o uccidersi è il suo stesso carattere, ma anche quanto la logica patriarcale sia riuscita a suscitare in lui il desiderio di imporsi, come arma contro l'accettazione delle proprie debolezze.
    Io ad esempio, essendo una persona che ammette a se stesso di essere emotivamente molto fragile, sono PIENAMENTE consapevole che trovandomi in una situazione simile: Lasciato o tradito dall'unica ragazza che mi avrebbe fatto sentire valorizzato e amato nell'arco di anni, penserei direttamente al suicidio.
    Non è tanto difficile immaginarlo, mi capita di pensarci in risposta alla mia solitudine, al malessere e l'inadeguatezza che provo ora, figuriamoci la mia mente fottuta e vulnerabile cosa andrebbe a partorire dopo una situazione del genere.
    Invece un ragazzo come Filippo, con un carattere più incline all'imporsi pur di non sentirsi fragili, come insegnano i canoni di mascolinità, ha preso l'altra strada. E' arrivato a uccidere la povera Giulia.
    Filippo era un ragazzo solo, nonostante avesse degli amici. L'amava magari con tutto il suo cuore, ma l'amore che esercitava era corrotto dalla sua visione distorta. Era ossessivo e manipolativo.
    In un'intervista la sorella di Giulia dice: "Giulia non aveva la forza di smettere di assecondarlo perchè sapeva che oltre a lei Filippo non aveva nessuno, non riusciva a distaccarsi da lei e andare avanti."
    Se è arrivato a compiere un gesto così estremo significa che lui, come tantissimi di noi ragazzi, non aveva la mente per nulla a posto. E attualmente chi non ha la mente a posto a quest'eta, o non lo realizza, oppure impara a nasconderlo. Quindi è normale che sia sempre stato visto come un "bravo ragazzo".
    Anch'io sembro un ragazzo sano e tranquillo, eppure do tanti segnali preoccupanti, sono solo molto subdoli e le persone non sanno riconoscerli.
    Sono un possibile assassino? No, nel mio caso sono depresso e un possibile suicida, ma nel discorso più ampio cosa cambia?
    La radice di entrambi i risultati è la pressione che viene esercitata su chi non nasce canonicamente bello, caratterialmente conforme agli standard maschili, o caratterialmente forte e in grado di accettare la propria condizione fisica.
    Arrivato a questo punto, voglio precisare che a uccidere ragazze sono spesso anche ragazzi esteticamente belli e integrati a pieno nella società. In quei casi è chiaramente colpa dell'educazione che hanno ricevuto, sono i così detti "figli sani del patriarcato".
    Ma limitarci a prendere in considerazione solo loro significa escludere una grossa fetta del problema.
    Passiamo finalmente ai dati:
    In Italia abbiamo in media 150 femminicidi annui, ed è giusto spargere consapevolezza su questi dati perchè sono tremendamente allarmanti.
    In Italia però abbiamo anche 4000 suicidi annui, dei quali l'80% compiuto da uomini perlopiù in un'età compresa tra i 15 ed i 29 anni. Per non parlare dei tentati suicidi.
    Questo dato è effettivamente in crescita rispetto agli anni scorsi, non dovrebbe essere equamente allarmante sulla sanità mentale dei ragazzi di oggi?
    Riguarda la causa di molti femminicidi allo stesso modo del conto stesso di femminicidi, eppure nessuno al momento lo tira fuori.
    Al contrario, come denunciato da Marco e Francesco, le forze di chi vuole combattere questa situazione si concentrano su un approccio aggressivo, divisorio e che non lascia spazio a un vero dialogo, a una vera riflessione su quali siano le motivazioni che portano a queste tragedie. Si parla tanto del patriarcato, ma lo si usa più per attaccare e colpevolizzare il sesso maschile che per arrivare a sconfiggere il costrutto sociale in sè usando la collettività e l'inclusione.

    • @ELAPSE.
      @ELAPSE. 7 месяцев назад +21

      So che è un commento lunghino ma si legge in massimo 5 minuti, vi chiedo con cuore di non ignorarlo...

    • @lupux93
      @lupux93 7 месяцев назад +14

      Non avrei saputo delineare la situazione attuale in un modo migliore. E devo dire che in parte mi ritrovo in quello che hai scritto. La fragilità emotiva negli uomini non è ben vista e questo genera profonda sofferenza. Ci sono passato e non è un bel sentirsi, è come tenersi un peso sulle spalle che difficilmente riuscirai a toglierti di dosso. C'è bisogno di maggiore sensibilizzazione su queste tematiche, e di certo non aiuta il fatto di voler ridurre sempre e comunque il tutto a una guerra tra fazioni.
      Detto questo, è bene in questo momento focalizzarsi sul grave problema legato ai femminicidi senza però distogliere lo sguardo da queste criticità che spesso vengono minimizzate o addirittura ridicolizzate.

    • @ELAPSE.
      @ELAPSE. 7 месяцев назад +11

      @@lupux93 Grazie mille della lettura, le tue parole mi consolano. In un momento del genere ci vorrebbero più empatia e vicinanza... Pensandoci, dovremmo prendere tanto spunto dal padre della Giulia: Mentre tutti si scannano online, lui, nonostante l'immenso dolore che sta provando, è rimasto "calmo", ha chiesto prima di qualsiasi altra cosa empatia.
      Aiutiamoci, ascoltiamo le diverse prospettive, altrimenti alimenteremo una guerra, dove le persone hanno paura a esprimersi.
      Io stesso ho paura di esprimermi, l'ho fatto per la prima volta sotto questo video perché ho trovato finalmente un ambiente contrario all'aggressività.

    • @lorenzocappadone
      @lorenzocappadone 7 месяцев назад +2

      ho conosciuto diverse persone che si sono suicidate per amore, non ho mai conosciuto una persona che abbia commesso un femminicidio questo lo dico per confermare la tua interessantissima considerazione.

    • @TommyPieve5
      @TommyPieve5 7 месяцев назад +9

      Bellissimo commento… non credo tu abbia idea quanto mi faccia piacere finalmente sentirmi “visto” praticamente per la prima volta in 21 anni. Mi rivedo quasi nella totalità della descrizione che hai dato, unica cosa è che personalmente non mi getto nel mondo delle relazioni appunto per timore delle cose che hai scritto (parlo in generale del potenzialmente danneggiare il partner, non saprei riguardo il fare male fisico/uccidere, ma ahimè la mente umana è complicata e chiunque può perdere la testa).
      A me personalmente “ferisce” molto questa narrativa che è sempre più presente sui social, non solo in quanto uomo ma, e ora tocco un attimo la politica, anche in quanto persona che si riconosce negli ideali di sinistra.
      Ti ringrazio ancora per il commento, non vorrei dilungarmi ma sono aperto comunque alla discussione pacifica con chiunque abbia voglia, anche perché personalmente per evitare conflitti sto evitando di parlare di questo tema almeno dal vivo

  • @zoloren8125
    @zoloren8125 7 месяцев назад +103

    Ste pagine riescono a farsi nemici gli unici che potrebbero essere loro alleati.

    • @oniBen7
      @oniBen7 7 месяцев назад +13

      ma guarda inizio a pensare che quelle che ragliano ste cose son solo delle sciacalle/i (che peraltro son tutte privilegiate bianche nate nella parte giusta del mondo e vivono perennemente sopra un tappeto rosso) che vogliono i loro 10min di centro dell'attenzione sul cadavere di un'altra persona.
      perchè non è possibile che siano così depensanti che se davvero tengono alla causa, invece di cercare l'empatia e la collaborazione di tutti (che son quelli che vorrebbero sensibilizzare), vanno a buttargliela in caciara per avere la reazione opposta. Un eterno asilo di complessate nel maschi contro femmine🤦‍♂

  • @morbidmusa
    @morbidmusa 7 месяцев назад +37

    Grazie per aver caricato questo estratto, condivido appieno la loro riflessione ❤

  • @wormholes88
    @wormholes88 7 месяцев назад +114

    Filippo Turetta e’ cresciuto, andato a scuola, ha fatto sport con altri 100 ragazzi cresciuti come lui nello stesso ambiente . A parità di educazione SOLO lui ha deciso consciamente di commettere un crimine del genere . L’educazione o la società non c’entrano : lui ha la colpa, lui ha la responsabilità . Il libero arbitrio e la volontà di chi decide di compiere un crimine e’ più forte di qualunque legge o punizione .

    • @cesarepisati8239
      @cesarepisati8239 7 месяцев назад +20

      Sono 103 quest'anno, uno ogni 2/3 giorni ogni anno c'è un omicidio simile.
      sono sempre casi isolati?
      Ci sono le stesse dinamiche ogni singola volta.

    • @fandango100
      @fandango100 7 месяцев назад +33

      @@cesarepisati8239 potresti riportare i dati corretti, gentilmente? Perché per 103 si intende il numero di donne morte (indipendentemente da chi e da cosa) a fronte dei 285 omicidi TOTALI. Questo vuol dire che il restante 185 sono uomini. Che dire a riguardo?

    • @guidotrinei4307
      @guidotrinei4307 7 месяцев назад +9

      Stai facendo un discorso molto impreciso. L'educazione e la società, che citate così non vogliono dire nulla, sono definizioni popolari di processi storico culturali molto complessi. Quello di cui stai parlando si chiama socializzazione. Influenza direttamente il comportamento dell'individuo in aspetti disparati della propria esistenza, incluse le relazioni umane di qualsiasi tipo.

    • @y0ui0u
      @y0ui0u 7 месяцев назад +3

      La penso allo stesso modo, il soltanto crescere e ritrovarsi all'interno della società e la legge ci rende già tutti coscienti e consapevoli che se la infrangiamo andremo in contro a delle conseguenze, ma rimane soggettiva l'abilità di adeguarsi a queste regole.
      È vero che esistono i pregiudizi, i giudizi e le battute da parte di noi uomini, è una cazzata dire che non le facciamo, ma se ci soffermiamo solo su quello dovremmo includere entrambi i generi, quante volte ho sentito donne giudicare uomini in quanto uomini con le solite battute, quante volte ho sentito donne aizzarsi l'una contro l'altra con una perfidia immensa nelle scuole, nei posti di lavoro.
      Però si lascia sempre trasparire il messaggio di solito di fondo, "uomo grosso forte cattivo insensibile" e "donna debole sensibile" ciò rende ogni forma di discussione inutile, per me è uomo=donna punto. Finchè non si arriva a quel punto si può parlare quanto si vuole ma cambia na sega.

    • @andreachieffi847
      @andreachieffi847 7 месяцев назад +1

      Il libero arbitrio è un mito cara mia

  • @forteschio
    @forteschio 7 месяцев назад +49

    Questa Live è ORO: io sono totalmente a favore del messaggio che questo movimento vuol far passare, c'è bisogno di cambiare qualcosa e dobbiamo adoperarci tutti al cambiamento, ma è triste vedere come un certo tipo di comunicazione non fa altro che allontanare le persone dal fulcro del discorso e distolga lo sguardo sulle vere soluzioni, sempre in virtù del fatto che in ormai ogni discussione deve essere polarizzante e creare le "fazioni" dove anche se tu appoggi una certa causa, se provi a dare un opinione differente o da un'altro punto di vista, vieni additato come nemico. Se allo slogan "all man" viene qualche uomo e ti dice "no, non tutti, non io!" perchè invece di vedere un alleato che sta dalla tua parte (perchè se esistono veramente le fazioni e dici di non voler stare da una parte automaticamente fai parte dell'altra) ci vedi un nemico, solo perchè va contro la narrativa che hai scelto? Questo spezzone è da condividere il più possibile.

    • @leatherslipper3017
      @leatherslipper3017 7 месяцев назад +15

      Sacrosanto, sottoscrivo tutto quello che hai scritto. Da giorni lotto con chiunque cercando di portare questa stessa tesi e la risposta che ricevo sempre è "se credi di non essere parte del problema, allora lo sei". No cristo di un Dio, non lo sono se ho sempre rispettato ogni donna e non ho mai messo in atto alcun comportamento prevaricatorio. Ma davvero non riescono ad accettare che possano esistere uomini non maschilisti, possessivi e patriarcali? Cazzo dovremmo essere compagni in questa battaglia, perché non lo capiscono?

    • @marcellapiras
      @marcellapiras 7 месяцев назад +1

      Te la spiego io perché le donne non li vedono alleati. Io stessa conosco alcuni di questi che dice "io no" e so personalmente che hanno m0lestatore o difeso un m0lestatore. Come li conosco io li conosco anche tutte le altre ragazze tanti altri così.

    • @marcellapiras
      @marcellapiras 7 месяцев назад

      M0lestato*

    • @riccardodellorto4267
      @riccardodellorto4267 7 месяцев назад +10

      ​@@marcellapirasquindi per colpa di due tuoi amici, siamo tutti molestatori 👍🏼

    • @mr.wooper6605
      @mr.wooper6605 7 месяцев назад +2

      ​@@marcellapirasfortunatamente si può dire quello che si vuole senza essere molestatori o avere amici molestatori

  • @coliter
    @coliter 7 месяцев назад +8

    Io in quanto maschio non mi sento affatto minacciato, mi sento solo zittito e messo al margine di una discussione che MI RIGUARDA ma che non prevede in realtà alcuna discussione, ma solo l'innalzamento (volevo scrivere erezione, colpa del patriarcato e del maschilismo ovviamente) di barriere e trincee.
    E questa è una cosa che non sopporto, a prescindere che chi lo faccia sia uomo, donna, nero, bianco o giallo.
    I problemi si risolvono discutendone e ascoltando IN PRIMIS cosa ha da dire chi, a seconda del caso, è la parte "malata" e sotto accusa. Non mettendolo al muro, nè con slogan e paraculate (dio mio le lingue marroni che sto vedendo da parte del mio consesso in questi giorni), nè tantomeno cercando il colpevole facile in chiunque non la pensi come me.
    "Patriarcato" è uno slogan che non vuol dire niente e non risolve niente, serve solo da bandiera sotto la quale schierare un esercito, per soddisfare la rabbia e la sete di rivalsa di chi è (giustamente) esasperato da questa situazione. Affrontare i problemi seriamente uno alla volta richiede tempo e sforzi ma dà risultati, strillare slogan e mettere al muro, secondo me, divide soltanto e impedisce la comunicazione.
    Un giorno anch'io potrei avere una figlia, non pensate donne che la questione non ci riguardi personalmente!

  • @ammaccabanane6780
    @ammaccabanane6780 7 месяцев назад +25

    Secondo me il punto è questo: in qualsiasi ambito, se l'obiettivo è quello di educare, bisognerebbe chiedersi se la comunicazione che adottiamo sia efficacie e sia utile al nostro fine, e soprattutto se colpisca il target giusto. Purtroppo quello che noto è che a molti esponenti dell'attivismo, in questo caso del femminismo, non interessa veramente arrivare al target, ovvero maschi con atteggiamenti tossici, con un messaggio non repulsivo e in grado di stimolare un cambiamento. Spesso l'attivismo diventa semplicemente un modo per sfogare la propria rabbia (che è comprensibile, ma pragmaticamente è utile a qualcosa?) oppure per mostrare la propria appartenenza ad una certa bolla nel quale ci si applaude a vicenda.

    • @randomusername3873
      @randomusername3873 7 месяцев назад +1

      Ma loro non vogliono fermare queste cose, se non succedono più poi dopo come se la prendono con gli uomini

    • @sirpenny8432
      @sirpenny8432 7 месяцев назад +3

      Ottimo commento la penso come te

  • @VCRgameplay
    @VCRgameplay 7 месяцев назад +26

    Finalmente qualcuno che parla con la logica e con voglia di migliorare e sensibilizzare il nostro genere

  • @mattiatrinca99
    @mattiatrinca99 7 месяцев назад +57

    Uno dei migliori estratti di live di sempre.
    Marco e Pinguzh hanno affrontato in maniera soddisfacente un discorso a cui tutti quelli che lo iniziano si fermano sempre a un livello superficiale. Quando qualcuno commenta post che parlano di femminicidio/sessismo/patriarcato dicendo che "lui non lo farebbe mai" si arriva sempre a due strade: la prima è il menefreghismo di chi commenta cosi' (nel senso che dicono di non fare queste cose e chiudono là la discussione, senza voler effetivamente fare qualcosa a livello di educazione o aggiungere qualcosa al discorso generale), la seconda è, come dice marco, un' immediata ostilità verso chi ha commentato.
    Ora io posso capire la frustrazione sopratutto femminile nel vedere commenti del genere che sembrano volersi paraculare dal cercare una soluzione a un problema super concreto come il femminicidio e alla mentalità maschile, e se parliamo di commenti palesemente misogeni è più che giusto, ma a volte può essere veramente più efficace reagire con "uniamoci nel creare un dialogo insieme su come cambiare le cose" invece che reagire con "sei ferito nel tuo ego maschile, dovete stare solo zitti e ascoltare".
    Poi io personalmente sono arrivato al non dare troppo peso a queste frasi che fanno di tutta l' erba un fascio (ovviamente la maggior parte delle donne non vedono la totalità degli uomini come misogeni e futuri assassini), ma sono d' accordo su come facciano più danno che altro nel comunicare il messaggio, che è la cosa più importante.
    L' unica soluzione a uscire da questa realtà è l' educazione e un impegno COLLETTIVO nel cancellare i valori patriarcali, perchè se vogliamo cancellare la cultura della donna come oggetto dobbiamo anche cambiare il modo in cui all' uomo vengono assegnati determinati ruoli e comportamenti per essere riconosciuto come "vero uomo", e quest' ultima è una cosa che viene fatta sia dagli uomini che dalle donne. Qui sto anche parlando per esperienza personale: alle medie ero molto emotivo e mi è capitato di piangere un paio di volte davanti alla classe, cosa che mi è stata rinfacciata sia da compagni che da compagne di classe, insime al fatto che ero caratterialmente più pacato rispetto agli altri maschi, e questa cosa era vista più come un male che un bene.
    Io voglio ringraziare Marco, Pinguzh e anche te Stuvi (♥) per aver aperto questo dialogo in live, e che ha portato anche ai commenti qua sotto dove si sta avendo un' effettiva discussione su come affrontare il problema e su come crescere come società. Sto anche notando come molti qua sono maschi, quindi se stiamo avendo un dialogo su questa questione tra di noi vuol dire che avete effetivamente contribuito a un piccolo passo avanti.

    • @vantaisback2660
      @vantaisback2660 7 месяцев назад

      Vorrei far notare una cosa, hanno avuto la stessa conversazione in live Mario Sturniolo e Dario Moccia perché (non si sà come) hanno parlato di gente che veniva bullizzata e gettizzata dalla community LGBTQ. Si parla di fare la differenza, di appartenere ad un genere, di FARE la cosa giusta .. ma anche tra loro, tra parentesi ESSERI UMANI, esiste l'odio ossessivo e la gelosia .. per quale cazzo di motivo allora esiste il dialogo SE solamente i Pagliacci hanno il diritto di parlare?!
      Hanno girato questo video consapevolmente dalla live per il fatto che bisognava parlare e discutere, ciò di cui si é parlato é il pensiero folle di FARE cose violente: l'unica cosa folle non é solo il patriarcato ma dare la parola a questi rincoglioniti che SENZA SAPERLO stanno letteralmente commissionando un altro omicidio.
      É giusto che gli imbecilli parlino e che nessuno gli dica nulla per fermarli? Hanno la piú pallida idea di quante bestie sataniche LGBTQ andranno a massacrare e distruggere altri uomini per gli stessi motivi?
      Questo é il fuoco e voi siete solo una gigantesca TANICA di benzina, coglioni!!

    • @Destatix
      @Destatix 7 месяцев назад +2

      Io penso che il problema stia nel non saper riconoscere il generalismo, ovvero il (detto sinteticamente) ''tutti gli uomini sono così'', e la presa di posizione di fronte al problema, ovvero riconoscere appunto come dici tu COLLETTIVAMENTE, con un dialogo, un dibattito, che ci sia un problema e che riguarda questo aspetto della società.
      L'unica cosa che non condivido è l'ignoranza e il menefreghismo, l'astenersi.
      E' giusto avere opinioni contrarie ma anche riuscire a incontrarsi con un dibattito, più o meno acceso (che non vuol dire violento)

    • @vantaisback2660
      @vantaisback2660 7 месяцев назад

      @@Destatix allora é per questo motivo che bisogna studiare, perché sintetizzare é sbagliato e bisogna saper dialogare ed argomentare. Dimmi lo studio e l'analisi delle cose in scienze e matematica corrisponde al vero o ALLA SINTESI di un problema più grande?! Ah no aspetta questo é quello che succede in Sicilia ed in alcuni paesi dove la scuola INSEGNA l'educazione ed il rispetto, non qui a Milano DOVE LE PERSONE SI "AIUTANO" a vicenda vero?!
      Quando dico una tanica di benzina, intendo una TANICA o un recipiente del cazzo di plastica senza nulla dentro? Secondo té insegnare é importante o come dice Marco BISOGNA UCCIDERE QUALCUNO per capire le cose?!
      Sai cosa? Socrate si é avvelenato con la cicuta perché distingueva la massa in 2 categorie: chi vuole capire e chi non capisce un cazzo.
      Secondo TÉ studiare Socrate a cosa ti serve? A fare lo stesso identico errore?!

    • @Destatix
      @Destatix 7 месяцев назад

      @@vantaisback2660 Onestamente non capisco a cosa si riferisca il tuo discorso, ma vorrei risponderti che la sintesi non è l'incapacità di argomentare ma bensì la capacità di formulare un a frase sapendo e capendo di cosa si sta parlando, ma in un modo meno articolato e complesso e al contempo comprensibile allo stesso modo, per evitare di dilungarsi troppo.

    • @vantaisback2660
      @vantaisback2660 7 месяцев назад

      @@Destatix la prossima volta vado in Sicilia all'università dei pedofili che mi insegnano a fare l'esorcismo PORCO DIO!!

  • @2wanderer_73
    @2wanderer_73 7 месяцев назад +14

    sono una ragazza e davvero sono totalmente d’accordo. Fin ora non ho trovato nessuno che abbia lo stesso mio pensiero. Credo di aver trovato le mie persone

  • @mic97881
    @mic97881 7 месяцев назад +28

    il blast ai soldi spicci mi ha fatto godere piú di quanto mi aspettassi

  • @federicoscorranese2399
    @federicoscorranese2399 7 месяцев назад +13

    Sono anche d’accordo con la live la cosa che mi dispiace però é che si sta spostando troppo l’attenzione su questa battaglia tra uomini e donne nel puntare il dito e difendersi , che ci si sta scordando del problema principale e bisognerebbe cercare di trovare una soluzione comune e provare cambiare le cose. Quindi secondo me si sta dando troppa importanza a una battaglia inutile che rischia di mettere in ombra la vera problematica

  • @Angela016
    @Angela016 7 месяцев назад +42

    Diciamo che guardando questo video mi sto accorgendo di essere anche io un po' troppo estremista, mi sta aiutando a riflettere su alcune mie azioni. Grazie per averlo caricato.

    • @josephlorizzo8997
      @josephlorizzo8997 7 месяцев назад +3

      il fatto di aver riflettuto sulle tue azioni, esserti accorta di un tuo errore e dirlo senza vergogna fa di te una persona molto intelligente, sii fiera di te stessa

  • @Ninphetamina
    @Ninphetamina 7 месяцев назад +4

    Vorrei riassumere il mio pensiero sulla questione del patriarcato.
    Il fine di abbattere questo costrutto sociale dovrebbe essere che TUTTI QUANTI abbiano lo stesso rispetto reciproco/diritti/possibilità, passando dai salari fino ai preconcetti legati al genere. Il risultato dovrebbe essere questo, non la sottomissione del genere maschile, ma l'assoluta parità.
    Gli estremismi e la sete di vendetta sono una miscela che crea piccoli mostri assetati di sangue.
    Poi, da donna, un po' posso anche capire questo senso di rivalsa, l'impeto di rabbia che può salire assistendo alla vicenda di Giulia, al fatto che non sono solo gli uomini, è vero, ma sono molto spesso uomini. Davvero, posso capirlo, ma non me la prenderò mai con tutti gli uomini.
    Io, un uomo, lo amo anche! E penso che sia superfluo dire che nella sua testa direbbe "Io non sono così" e io stessa lo credo fermissimamente.
    La cosa più bella che ha detto Marco è che facendo così perdiamo alleati. Penso che la userò come argomentazione citando la fonte 💜💜💜

  • @eleonoramarchese1298
    @eleonoramarchese1298 7 месяцев назад +12

    Concordo pienamente e in questi giorni trovo ancora più vomitevole aprire i social proprio perché ogni singolo post o storia non fa altro che portare avanti questa retorica.

  • @danielesaccucci3443
    @danielesaccucci3443 4 месяца назад

    Io lo ammetto, seguo da poco il canale di Marco e devo dire che da quando l'ho scoperto ho avuto la fortuna di scoprire che, oltre che la maggior parte dei video che mi sia capitato di vedere siano interessantissimi ma anche coinvolgentissimi, perché oltre che a trattare temi importantissimi e d'attualità, sei abituato a trattarli nella maniera giusta e sopratutto hai un gran modo di gestire e trattare la comunicazione e oggi è importantissimo, dico soltanto che sul tema in questione sono d'accordo e da uomo sono il primo ad ammettere che nel mio genere ci sarebbe tanta di quella me**a da dover decidere di pulire e lavare, l'unica cosa è che non bisognerebbe commettere l'errore del condannare chi minaccia di commettere un qualcosa ma poi effettivamente non lo commette, da chi invece lo commette veramente ed effettivamente, per il resto per la maggior parte sono d'accordo con tutto quanto.

  • @96andr
    @96andr 7 месяцев назад +19

    Secondo me è sbagliato incolpare il sesso maschile, perché così non si fa che generalizzare, e le generalizzazioni non sono quasi mai vere. Penso che la colpa non sia di un sesso ma di una miriade di fattori, personali e sociali riguardanti il colpevole di questo omicidio (we live in a society)

    • @mercurio2948
      @mercurio2948 7 месяцев назад +1

      il colpevole è il patriarcato. che lo si voglia o meno, consciamente o no, gli uomini sono influenzati, guidati e poi protetti dal patriarcato.

  • @alessandrocipolla
    @alessandrocipolla 7 месяцев назад +20

    Il video migliore di sempre. Grazie Marco, grazie Stuvi.

  • @jumbodrillo104
    @jumbodrillo104 7 месяцев назад +13

    marco sa mettere delle battute ad ogni situazione SEI UN GRANDE.

    • @arianna-jb5dg
      @arianna-jb5dg 7 месяцев назад +1

      minchia, stra divertente la battuta "ho voglia di ammazzare una donna" ihihihih top comico porca madonna

  • @loscarso2252
    @loscarso2252 7 месяцев назад +10

    Apriteilcervello non è una pagina di discussione sempre detto, è un estremista che da dal pagliaccio a chi non la pensa come lui, peccato anche perché tratta argomenti condivisibili ma nella maniera più sbagliata possibile

  • @Dr.Adenoid
    @Dr.Adenoid 7 месяцев назад +23

    Ricondivido quello che avevo scritto un mese fa sotto la clip di Elodie:
    "C'è un gap empatico nettissimo tra uomini e donne, esasperato da questa sorta di peccato originale che ci viene riconosciuto (il fatto che i nostri predecessori di sesso maschile abbiano vissuto una società divisa seguendo il sistema patriarcale). Banalmente, se guardiamo con occhi critici come è stato trattato il problema dei femminicidi/stupri/violenze in generale fino ad ora, è stata quasi la norma raccontare queste problematiche reali spalmando le colpe di pochi (in percentuale) su tutta la metà maschile. È stato ed è normale ed accettato pensare e divulgare che il fulcro del problema risieda fondamentalmente nel sesso di appartenenza. Come ha detto Marco, in moltissimi casi si ricerca la vendetta non il cambiamento".
    EDIT: In questo caso la critica è rivolta al tipo di comunicazione che si è scelta per veicolare un messaggio che dovrebbe sensibilizzare. I lettori con un minimo di senso critico e che sono ben disposti alla riflessione possono capire quale sia lo scopo finale del messaggio, ma la comunicazione dovrebbe essere a prova di idiota per fare in modo che il tema centrale possa rivelarsi comprensibile ed efficace a tutti. "Le parole sono importanti" diceva Nanni Moretti, ed hanno un loro peso specifico. Un tono di voce di questo tipo non fa altro che alimentare in certe persone quell'attitudine di sospetto sociale che già esiste nei confronti degli uomini o di misoginia, inasprendo e giustificando un'idea estremizzata della realtà che condividono donne/uomini all'interno di queste due bolle.

  • @ludovicosupposta536
    @ludovicosupposta536 7 месяцев назад +81

    Mi fa rabbia l'idea di non analizzare tutta una situazione dietro ad un femminicidio (od omicidio in generale) ma affibbiarlo solo all'idea che sia stato un uomo a farlo e quindi voleva controllare un comportamento. Non è solo questo che porta qualcuno ad uccidere, altrimenti alcuni esempi di uomini morti per mano di donne diventano vittime giuste e sintomo di giustizia.
    Ci sono uomini molto meglio di altri, che hanno ricevuto educazione migliore di altri e si nota anche.
    L'idea di "All men" oppure "Not all men, but always a man" è un problema per chi non è come chi uccide, poiché questa idea malata porterà avanti solo odio su odio, che si scaturisce poi in altri omicidi.
    Se si generalizza, in tutti i contesti, non si fa mai del bene.
    Così nasce il razzismo, l'antisemitismo e molto altro, generalizzando.

    • @HxHdebater
      @HxHdebater 7 месяцев назад +7

      diciamo che il discorso tuo è giusto ma si applica anche nel contesto patriarcale di cui si parla. Noi uomini, spesso da altri uomini, vediamo educati in un certo modo. Non nego che sicuramente ci sono alcune donne che questo discorso lo usano solo come sfogo e non per apportare un cambiamento, però l'idea di riconoscere la responsabilità nel non intervenire mai sui comportamenti misogini commessi da altri uomini la apprezzo dal momento che riconosco che è anche un problema mio. Una donna è stata ammazzata dall'ex ragazzo possessivo, fenomeno di cui sentiamo parlare spesso, i giornali continuano un po' a romanticizzare il delitto, politici (salvini, valditara) negano l'importanza del fenomeno culturale o addirittura dubitano della colpevolezza di quell'uomo e le attriviste intervistate fanno un discorso giusto ma troppo radicale. In breve.

    • @avalariacabritti7461
      @avalariacabritti7461 7 месяцев назад +5

      esistono gli Omicidi. Questi nuovi termini lasciano un po' il tempo che trovano. Se a qualcuno da fastidio torniamo a chiamarlo Assassinio

    • @ludovicosupposta536
      @ludovicosupposta536 7 месяцев назад +4

      @@avalariacabritti7461 Assassinio è effettivamente un termine più giusto che mette d'accordo tutti, che al momento dello scrivere il commento non mi è parso per la mente.

    • @ludovicosupposta536
      @ludovicosupposta536 7 месяцев назад +3

      @@HxHdebater Il problema maggiore con i femminicidi è che, appunto, si tende ad incolpare l'uomo in quanto esso e non in quanto a ciò che ha avuto come esperienze.
      Quando dico che mi fa rabbia questa idea è perchè così facendo si riconosce la responsabilità in maniera sbagliata poiché si generalizza.
      Come Marco ha detto nel video, chi si discosta da queste affermazioni dicendo "io non sono così" significa che è contro ciò che è successo e quindi "alleato" di chi lo combatte.
      Generalizzare porta a solo altra disparità, è come dire che tutte le donne uccidono i loro figli perché alcune lo hanno fatto, è sbagliato.
      Chi uccide, uomo o donna che sia, ha mutazioni del cervello formatasi in nascita e poi peggiorate dalla società ed esperienze vissute.
      Quello che intendo io non è quindi il non riconoscere un problema, ma è farlo in modo sbagliato ponendo la colpa anche a chi cerca di combatterlo anche nel suo piccolo.

    • @avalariacabritti7461
      @avalariacabritti7461 7 месяцев назад

      @@ludovicosupposta536 a me e' tornato alla mente in questi giorni... e' morta una persona un'altra persona l'ha uccisa. A prescindere che sia uomo o donna e' avvenuto un fatto grave. Nessuno ha il diritto di decidere sulla vita altrui. Chiamiamolo assassinio e basta. Nel resto del mondo non credo facciano distinzioni tra uomo o donna.....porco di dio

  • @hm4292
    @hm4292 7 месяцев назад +45

    Un genitore che però si è "preso la responsabilità" della figlia è il padre di Erika DiNardo. Al sospetto degli inquirenti non ha cercato di deresponsabilizzare l'orribile crimine della figlia. Le è stato accanto, sì, conscio del fatto che non è una persona per bene, ma lo ha interiorizzato e si è preso parte della responsabilità di quello che è successo. Non so se è scontato ma è sicuramente qualcosa che i genitori di Filippo non hanno mai fatto, nemmeno quando ormai si sapeva tutto. Perché anche quando è stata trovata Giulia la loro reazione è stata "ma come?! Ma no, mio figlio non è così".

    • @michela6091
      @michela6091 7 месяцев назад +2

      È anche vero però che di fatto sono passati solo pochi giorni dalla notizia, anche se personalmente ho l'impressione che sia passato molto più tempo. Posso immaginare lo sgomento e la difficoltà dei genitori, che staranno prendendo il loro tempo per metabolizzare l'accaduto, probabilmente non se la sentiranno di prendersi responsabilità al momento, anche perché ad oggi restano ancora un interrogatorio e un processo da svolgere.

    • @danieleconversano1205
      @danieleconversano1205 7 месяцев назад +1

      mi sembra una reazione estremamente umana e comprensibile però. Prova anche solo ad immaginare cosa vuol dire per un genitore venire a conoscenza che il proprio figlio abbia fatto una cosa così mostruosa. Già è difficile solo accettare il fatto, prova poi ad immaginare cosa vuol dire ammettere di avere avuto un ruolo e una responsabilità in una vicenda del genere. Tra l'altro parliamo di una cosa accaduta da poco. Esistono tante persone che negano la realtà che è davanti al loro naso fino alla morte anche per eventi meno gravi di questo, per non sentirsi dei mostri.

  • @xadan94
    @xadan94 7 месяцев назад +13

    Trovo tutta sta situazione parecchio strana.
    Chi condivide sta cosa del "tutti gli uomini, anche io perchè sono un uomo" sono quasi sempre ragazzi vicini alle lotte sociali e in un certo senso "femministi".
    Non mi aspettavo che tutti questi "femministi" pensassero di uccidere le donne. Dicendo che anche tu vai educato perchè sei uomo (e ti scusi in quanto tale), mi fai pensare che sei d'accordo sul fatto che anche tu, in quanto uomo, ammazzeresti una donna.
    È chiaro che la roba dell' "all men" è per dire "la maggioranza degli uomini" ma che comunicazione stupida e strana. I risultati si vedono da quello che succede nei commenti di questi post, nessuno dice "all man (ma alcuni no)" ma tutti dicono "all men quindi pure tu e stai zitto".
    Ogni volta che vedo sti post, soprattutto fatti da maschi che supportano le cause femministe, mi va in tilt il cervello, lo comprendo il discorso, ma che modo strano e dannoso di comunicarlo.
    Edit: Per chi avesse ancora dei dubbi, provate a scambiare "all men" con "all black men", sembra ancora la comunicazione giusta? In Italia funzionerebbe parecchio, potrebbe addirittura far vincere delle elezioni.

    • @raccoonenjoyer01
      @raccoonenjoyer01 5 месяцев назад

      Sono una ragazza lesbica, quindi non posso parlare più di tanto sulla questione romantica e relazionale, ma sinceramente da persona che si è sempre fatta piena voce del concetto di parità di genere (nel senso che penso che dovremmo avere pari diritti tutti quanti indipendentemente da qualsiasi differenza lol) sono assolutamente d'accordo con te. Vedere così tanti ragazzi condividere a piè sospinto dichiarazioni del genere mi ha sempre fatto storcere il naso perché mi sembra profondamente ipocrita e falso.
      Quindi mi stai dicendo che tu pensi di fare del male ad una donna? Di avere pensieri misogini intrinsechi? Perché condividendo una frase come "all men" stai dando questo per scontato, che chi se ne dica. Stai assumendo che tu stesso come persona abbia bisogno di essere educato alla non-discriminazione, il che è strano per una persona che dice di essere femminista, di aver superato l'educazione patriarcale e di aver assimilato gli ideali di parità. Questo mi fa pensare che forse in fondo non sei così femminista come credi. È proprio un modo strano di comunicare e sinceramente lo trovo molto condiscendente nei confronti delle ragazze.
      Io mi sento presa in causa quando si fanno discorsi come "tutte le ragazze sono false e pensano solo ai soldi" è NATURALE che una persona reagisca in questo modo di fronte a delle dichiarazioni del genere, soprattutto quando vengono poste in modo così aggressivo. E quando si dice il contrario io non ci credo affatto, perché è impossibile non sentirsi presi in causa quando attaccano una categoria di cui fai parte. Ergo stai giocando la carta del bravo ragazzo in cattiva fede, per ottenere qualcosa.
      Attenzioni? Sesso? Rapporti? Likes? Tutto quanto, secondo me.

    • @xadan94
      @xadan94 5 месяцев назад +1

      @@raccoonenjoyer01 pienamente d’accordo, senza contare il fatto che si rischia di ottenere l’effetto contrario con questo tipo di battaglie e di far pure pensare “vabbè ste femministe esagerano sempre, son sempre le solite”, danneggiando anche il movimento stesso.

    • @raccoonenjoyer01
      @raccoonenjoyer01 5 месяцев назад +1

      @@xadan94 infatti tutto quello che succede quando capitano episodi simili non può nemmeno essere chiamato attivismo femminista, perché non si discute mai di come risolvere il problema alla radice e di come superare assieme il tipo di educazione che ci viene insegnata (e che viene inculcata a tutti i generi, sottolineo. Patriarcato non è sinonimo di uomo, anche le donne possono avere idee patriarcali. Cosa che molte di queste persone sembrano convenientemente dimenticarsi), si creano sempre due fazioni che discutono in circolo inutilmente senza giungere a nessuna conclusione.
      Ora scusa la franchezza, ma onestamente penso siano delle cazzate mediatiche che vengono sfruttate apposta per ottenere audience e sembrare "brave persone" sui social alle spalle della gente che soffre. Prima di tutto alle spalle della ragazza che è morta in modo orribile, e poi anche alla sua famiglia. Perché son tutti bravi ad ergersi a paladini della giustizia quando la cosa non ci tocca e non dobbiamo effettivamente scendere in piazza a metterci la faccia, ma pensiamo a come è stata trattata questa vicenda da chiunque. Si, anche dagli influencer autoproclamati "femministi".
      Un teatrino mediatico vergognoso, ma del resto siamo in italia. Non è una novità.
      Infine vorrei ricordare che due giorni dopo questa vicenda è stata uccisa un'altra donna dal marito, ma ovviamente nessuno ne ha parlato sui social o al telegiornale. Mi domando davvero come mai. E meno male che Giulia doveva essere l'ultima.

  • @KittyKat-bu2ep
    @KittyKat-bu2ep 3 месяца назад

    credo che la gente (inteso verso qualsiasi situazione) dovrebbe capire che è brutto sentirsi tirati in causa quando non si centra nulla o si pensa di centrare nulla.
    in ogni caso, ognuno deve potersi esprimere come vuole, ma allo stesso tempo deve accettare che gli altri gli rispondano come meglio credono a loro volta, e via così, odio quando qualcuno posta qualcosa sui social e poi si incazza quando gli rispondono con qualcosa che non li aggrada e gli dicono di farsi i propri, cosa si aspettano? i social sono fatti per iniziare discussioni.

  • @queenannesrevenge2792
    @queenannesrevenge2792 7 месяцев назад +5

    Mi dispiace tantissimo e mi scuso sia per l'esempio estremo che porterò, sia per la lunghezza, ma a parer mio stiamo rasentando il ridicolo, ripeto, il ragionamento è estremo e serve a far capire un concetto di fondo. "Sempre un uomo", "Tutti gli uomini" e roba simile...ma sul serio? Analizziamo il mondo nel modo più SEMPLICE (nel vero senso del termine) possibile: l'essere umano è un animale "evoluto", socialmente (per fortuna) e tecnologicamente, nel mondo animale che, è invece MENO evoluto, TENDENZIALMENTE come funziona? Beh funziona che l'esemplare maschio prevale non solo su quello femminile, ma anche sull'esemplare maschile più debole, questo per intenderci significa che SE VERAMENTE tutti gli uomini fossero come vengono purtroppo descritti (generalizzando), la sorella della defunta Cecchettin tutte le interviste che ha fatto se le sarebbe sognate. Perché? Semplice, perché PURTROPPO l'uomo, il maschio, è e rimarrà sempre il sesso fisicamente dominante e che, quindi, potrà SEMPRE impedire fisicamente ad una donna di fare o meno qualcosa. Se le donne in Italia e nel mondo fanno tutto ciò che oggi fanno (PER FORTUNA) è proprio perché NON TUTTI GLI UOMINI SONO COSI'. Sapete dove gli uomini sono REALMENTE come vengono descritti dalle donne? In Iran e nei paesi ESTREMISTI simili ad esso. Dove le donne possono A MALAPENA PARLARE. Li, gli uomini SONO TUTTI UGUALI. Non qui. Io non mi sento responsabile per la morte della Cecchettin. La Cecchettin è stata uccisa prima che da un uomo, DA UNA PERSONA, P-E-R-S-O-N-A di MERDA. Il fatto che sia maschio è IRRILEVANTE.

  • @artclosertoheart9465
    @artclosertoheart9465 7 месяцев назад +18

    Credo comunque che questa questione di responsabilità e di educazione si applichi, come ha detto Elena, anche quando vediamo altri uomini avere questi atteggiamenti misogini, appunto figli della società patriarcale. Se tu non fai niente per aiutare, se tu non intervieni, se tu vedi persone che possono essere benissimo capaci di fare cose del genere e non denunci, non crei un seguito, allora ti rendi anche colpevole di un atto che potrebbe essere femminicidio come violenza domestica, sessuale ecc

  • @SBillyS
    @SBillyS 7 месяцев назад +9

    Da quel che ho capito, loro dicono che se dici che non sei così sei parte del problema perchè è IMPOSSIBILE che in minima parte tu non sia/sia stato misogino e se dici di non esserlo è perchè non te ne accorgi e che è proprio questo il problema, esserlo inconsciamente e quindi portare avanti inconsciamente il patriarcato, una sorta di inception in cui tutti o sono colpevoli sapendolo o colpevoli non sapendolo. Il problema è che rifiutando qualsiasi difesa con "eh ma in realtà lo fai ma non te ne randy orton" è impossibile risultare innocenti anche quando lo sei davvero, è come parlare a un muro, un negazionismo dell'esistenza di uomini per bene. Quando dicono "ma ooooooovvio che non intendiamo tutti gli uomini" è solo una paraculata per sembrare delle sante senza macchia incriticabili oggettivamente dalla parte della ragione al 100%, quando invece dandoci dei piagnucoloni ecc vogliono fare le stronze per vendetta e perchè è l'unico modo che hanno per far soffrire anche noi e farci stare al 100% dalla parte del torto anche quando diciamo una cosa oggettiva, cioè "non tutti".

    • @oniBen7
      @oniBen7 7 месяцев назад

      a meno di non fare un bel simp-post elemosina like e farlo accusando con la 2nda persona plurale così tu ti metti sul piedistallo e scaccomatto

    • @SBillyS
      @SBillyS 7 месяцев назад +1

      @@oniBen7 non ho nemmeno capito se sei d'accordo con me o no sinceramente

    • @oniBen7
      @oniBen7 7 месяцев назад +1

      @@SBillyS son d'accordo, evidenziavo come quel paraculo di non mi ricordo a che min nel video che mandava il post con "dovete ecc. Ecc.", perché lui ha già fatto quel post che è più importante e quindi apposto così.
      le ha dato ragione e l'ha scaricata su tutti gli altri anche lui così si è tirato fuori.

    • @SBillyS
      @SBillyS 7 месяцев назад

      @@oniBen7 aaaah ok ora ho capito, non avevo capito parlassi dell'admin di quella pagina

    • @marc0lin00
      @marc0lin00 7 месяцев назад

      per la stessa logica potrei dire che le donne sono misandriche, ma per fortuna mi piace utilizzare il cervello

  • @MitchSanna
    @MitchSanna 7 месяцев назад +6

    tvb Marco

  • @HattoriManzo
    @HattoriManzo 7 месяцев назад +11

    Marco ! hai una dialettica e una capacità di creare sillogismi per farti capire che Orazio e Seneca te potrebbero spiccià casa! BRAVO!

  • @sabrinapirrotta9495
    @sabrinapirrotta9495 7 месяцев назад +2

    Concordo alla fine con la differenza tra comunicazione online e dal vivo

  • @Deerd
    @Deerd 7 месяцев назад +7

    Tutto questo video, come ogni discorso si puó fare riguardo a questo genere di problematiche puó essere riassunto con: siamo tutti individui, siamo tutti persone, non stiamo facendo il tifo per una squadra di calcio. Gli uomini, o le donne é la piú grande generalizzazione che puoi fare dopo "la razza umana", pensateci ogni tanto.

    • @Deerd
      @Deerd 7 месяцев назад +7

      Aggiungo, chissá quale sarebbe la risposta del popolo se al posto di "all man" ci fosse "all black" o qualsiasi persona dal fenotipo differente, non é cosi tanto divertente ve?

  • @theblankuser
    @theblankuser 7 месяцев назад +7

    Minchia menomale menomale MENOMALE che c'è qualcunaltro che la pensa come me. Non è minimamente empatico, con certi discorsi si cerca esclusivamente lo scontro. Senza costruire niente

  • @filippoquattrina7912
    @filippoquattrina7912 7 месяцев назад +9

    Sono arrivato al minuto 21:23, ma sono convinto che dovrebbero proiettare questa live in tutte le piazze d’italia

  • @davidefoscolo
    @davidefoscolo 7 месяцев назад +7

    Anni fa c'era una cosa chiamata He for She. Ed erano tutte queste belle cose dette bene e con un senso.

  • @kaimanhead9164
    @kaimanhead9164 7 месяцев назад +1

    La rivoluzione serve poi a introdurre un dialogo, dove non vieni ascoltato fai casino e speri che col casino fatto qualcuno ti ascolti. Se il dialogo è gia possibile da instaurare la tua rivoluzione delle testate lo distrugge .

  • @gisellavalenti8777
    @gisellavalenti8777 7 месяцев назад +4

    Però anche noi donne usiamo la parola ti amazzerei io l avrò detto nn so più quante volte ma nn lo farei mai !! E devo anche dire che mio papà se nn fosse stato cosi buono come sarebbe finita ma mamma ..per cui nn tutti gli uomi lo farebber mai piuttosto subiscono.. forse sono pochi ma anche mio fratelllo era così molto rispettoso delle donne..

  • @End-Report
    @End-Report 7 месяцев назад +2

    io penso dire agli uomini è alle donne che essere fragili vabene è chiedere aiuto in generale soprattutto ci si sente di scoppiare( prima di compiere atti estremi di ogni tipo), ma sia donna sia che l'uomo devono imparare ad essere FORTI è affrontare e risolvere i propri problemi da soli come individui solo cosi si può crescere come individui, è cosi nei momenti difficili avere la certezza di porter contare su se stessi.

  • @gio87vr
    @gio87vr 7 месяцев назад +5

    Quelli che spargono la propaganda del "always a man" non hanno alcuna intenzione di instaurare un dialogo, per questo la cosa più intelligente da fare è non partecipare nemmeno, tanto la maggior parte di questi post sono solo facili likes e views, non tutti lo fanno perché ci credono, ma perché così sono soldi facili spillati a twitter o agli altri social. Questo omicidio è solo (molto cinicamente) una gallina dalle uova d'oro. Che schifo.

  • @Aikon94
    @Aikon94 7 месяцев назад +1

    Incredibile, discorso che dovrebbe essere trasmesso in diretta nazionale per 48h filate.

  • @FedericoMaiorana
    @FedericoMaiorana 7 месяцев назад +5

    La cosa è che non è questo il punto. Ovviamente ognuno sposta la conversazione dal proprio lato: uomini dirano: "guarda, io non sono così pero" per giustificarsi, giustamente perche sentiti attaccati, e donne diranno: "però è sempre un uomo, pensa te" perché si sentono vittime, e direi giustamente perché non mi sentirei neanch'io al sicuro se le fidanzate ammazzassero i fidanzati perché morbose e possessive poiché NARCISISTI. Ed è questo il punto. Il punto è che qui, come in quasi tutti, se non tutti, i casi di femminicidio c'è un uomo narcisista, che è un disturbo mentale. Quindi, finalmente ecco qual è il punto, bisogna educare TUTTI, sin da piccoli, nelle scuole, da psicologi competenti e insegnando un'educazione sessuale (e non solo "ihihi iL caZo NeLa fiGa"). Scusate il papiro.

    • @FedericoMaiorana
      @FedericoMaiorana 7 месяцев назад +1

      E poi "l'omicidio non è mai stato sulle bocche di uomini negli spogliatoi" non vuol dire nulla. L'omicidio è solamente la punta di un iceberg gigantesco chiamato "supremazia emotiva" che, ahimè, molti uomini, e grazie a Dio più vecchi delle nuove generazioni, hanno sulle donne anche solo con "non esci tu stasera con le tue amiche" oppure "ma che fai così vesti" o ancora "perché ti trucchi?". La cazzo di libertà è importante per l'uomo COME PER LA DONNA. Libertà di pensiero e di comportarsi per come ci si vuole comportare, per rimanere nella confort zone e se una donna per sentirsi a proprio agio vuole uscire truccata e con la gonna, esce truccata e con la gonna. Non ti sta bene? La lasci, non le fai pressioni e non le dai ordini su come dover uscire. E soprattutto non la ammazzi.

    • @25cats
      @25cats 7 месяцев назад +2

      @@FedericoMaiorana in questo caso lo slogan dovrebbe essere "all men must be educated" o giu' di li', perche' quello che si intende con "all men" e' una generalizzazione che mette ogni persona nella stessa fascia di persona violenta o abusiva. Dire "All men" e' chiaramente inteso per essere provocatorio, e il punto di Marco e' che provocare e poi sputare addosso a chi casca alla provocazione non porta a nessun risultato. E' passare da un estremismo all'altro, dannoso per tutti perche' finisce solo col dividere ancora di piu' su un discorso che dovrebbe essere unanime, ossia che la violenza sia sbagliata. Se nello slogan "all men" ci fosse anche "need to be educated" allora non ci sarebbe nulla di provocatorio e tutti sarebbero d'accordo, come sono d'accordo io, tu, e Marco.
      Giusto il discorso che fai sulla questione degli spogliatoi, e' riduttivo e un paragone abbastanza stupido. Se la violenza fosse solo omicidio il mondo sarebbe vicino all'utopia.

    • @FedericoMaiorana
      @FedericoMaiorana 7 месяцев назад +1

      @@25cats vero tutto. Ma mi piacerebbe che si parlasse di educazione nelle scuole, di tutti, fatta da gente competente, psicologi, sessuologi.

    • @randomusername3873
      @randomusername3873 7 месяцев назад +1

      E al solito le vittime di donne (anche donne stesse eh) non cagate

  • @michaelmanfredi8711
    @michaelmanfredi8711 7 месяцев назад +4

    "Not all man but always man" non vedo differenze col "sono tutte buttane" messaggi tossici ed estremi che non discutono il problema ma aumentano il senso di "battaglia" di genere che non dovrebbe esistere. Ci si deve alleare e parlarne non fare i paraculo o leccaculo. Mio parere personale perfavore non uccidetemi.

  • @paololigori
    @paololigori 7 месяцев назад +3

    Alla base di tutto si può trovare un filo conduttore, che è semplicemente il messaggio che diventa ideologia; Nel momento nel quale il messaggio penetra tra le masse diventa ideologia, e diventa difficile discutere razionalmente su un argomento così delicato.
    Purtroppo siamo abituati a ragionare sempre in binario: se lui dice x, allora io devo per forza rispondere con y, e così via in un circolo vizioso dove ognuno cerca di prevalere sull' altro

  • @Sveggio
    @Sveggio 6 месяцев назад +2

    Secondo me la frase: "io non sono così" ha lo stesso effetto di: "io non lo faccio e quindi non mi interessa".
    E magari può essere lontano dalla verità, ma è quello che può sembrare.
    Sembra un: "me ne lavo le mani" invece di un "voglio aiutare".
    E secondo me c'è gente che la pensa davvero così.
    Non tutti sono come Marco che voglio "raschiare via la merda" che è stata lasciata da generazioni passate, alcuni impugnano questa frase per discostarsi dal problema.
    Comunque non mi sento d'accordo nel dire che anche questi individui siano parte del problema, perché alla fine della giornata, loro effettivamente non lo fanno.
    Sarebbe solo più efficace se coloro che usano questa frase per DISSOCIARSI (non parlo di chi usa questa frase e poi effettivamente ci tiene) imparassero che dirla non serve a niente se poi non è seguita da un pensiero sostanzioso.

    • @GiacomoSiniscalchi-oe6yx
      @GiacomoSiniscalchi-oe6yx 6 месяцев назад

      ma se ci pensi una persona che si giustifica dicendo: "io non sono così" non sta cercando di disinteressarsi al problema ma sta cercando di aiutarle a raggiungere un obbiettivo comune.
      se ci pensiamo il patriarcato procura 2 tipi di vittime: l'uomo e la donna.
      la donna finisce con l'essere uccisa da ideali tossici scaturiti da una mentalità al quanto maschilista es. Giulia Cecchettin,
      e l'uomo che finisce con l'essere ucciso per lo stesso motivo, visto che questa ideologia tossica(ossia dell'uomo indipendente e alpha) porta l'uomo dipendente(non indipendente ossia non autosufficiente) a sentirsi una nullità di conseguenza a sentirsi uno scarto della società portandolo a fare gesti estremi come il suicidio.
      la stessa Bell Hooks si è lamentata che il movimento femminista veda l'uomo come il nemico( invece che un alleato da cui potrebbero entrambi prendersi degli spunti per migliorarsi).
      e non capisco perché tu prenda empiricamente soggetti che dicendo "io non sono così" se ne lavano le mani. di solito un indagine statistica si fa prendendo o l'intera popolazione o un campione rappresentativo e dicendo conosco persone x che dicono così, argomenti in modo sbagliato senza dimostrare nulla

  • @Luca_Milani
    @Luca_Milani 7 месяцев назад +3

    Ciao Marco, spero tu legga i commenti.
    Non mi trovo d'accordo con te ma comprendo totalmente ogni particolare del tuo discorso.
    Penso che un giorno ti darò ragione, ma penso che il punto focale di tutta questa storia non sia avere ragione, lo è invece quello di scatenare un cambiamento.
    In ogni caso è troppo complicato per scriverlo in un commento, sarebbe bello parlarne a voce.

  • @dalilalange5057
    @dalilalange5057 7 месяцев назад +2

    Come hai ben detto, una grande fetta della popolazione neanche guarda i social, le live, i commenti, i post, ecc. di conseguenza, una volta che i post e i commenti sono stati criticati per “mal comunicazione”, che si fa? Ci si ferma al “finché c’è questo modus operandi, non cambierà mai niente”?
    Hai detto bene che dobbiamo “allearci”.

  • @grec_2130
    @grec_2130 7 месяцев назад +1

    👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏solo applausi, non ho altro da dire

  • @alony7302
    @alony7302 7 месяцев назад +8

    La donazione che parla della bambina è fattuale, un mio amico ha una sorella più piccola ed è praticamente brainwashata da queste cose

  • @riccardopandolfi2376
    @riccardopandolfi2376 7 месяцев назад +22

    Io sono stato massacrato ed etichettato come sessista, perchè ho cercato di dire che non ha senso colpevolizzare tutti gli uomini, e difendere tutte le donne...
    La sorella di giulia, in un intervista dice esattamente che, tutte le donne non c'entrano nulla, mentre é convinta che tutti gli uomini anche chi non ha mai torto un capello ecc ecc, almeno una volta nella vita ha mancato di rispetto ad una donna in quanto tale;
    Ma a prescindere dal fatto che questo sia vero o no, volendo dare per vero quello che dice, se io, devo sentirmi colpevole, perchè con i miei amici, per cazzi miei, dico cose del tipo "me scoperei una" o "che fregna" in quanto queste frasi, cosí mi é stato detto, contribuirebbero alla sessualizzazione e all'oggettificazione della donna, allo stesso tempo, pure tutte le donne che, vogliono il maschio che gli paga la cena, vogliono che il maschio guidi, che entrano in discoteca senza pagare perchè sono donne, stanno contribuendo ad una disparità di genere
    Ma nulla, mi hanno detto che mi sento toccato, che non devo, che non ha senso focalizzarsi su quello che si dice ma sul cosa si vuole ottenere, ma a me, personalmente, sembra che invece di voler fare una guerra contro, una società malata, si sta concentrando il focus solo su una becera guerra maschi vs femmine, é tutto completamente assurdo

    • @strangex-wnaruto1441
      @strangex-wnaruto1441 7 месяцев назад

      Come non si dovrebbe dire: "me la scoperei", alcune non dovrebbero chiedere di farsi pagare la cena al primo appuntamento, no? Sia il genere maschile e femminile sbaglia su un argomento principale: IL RISPETTO.

  • @davidtestasecca6300
    @davidtestasecca6300 7 месяцев назад +4

    La storia è ancora peggio: “è sempre un uomo” è un miglioramento perché “#notallman” è nato da “#allmanaretrash”.

  • @Tataandfarewell
    @Tataandfarewell 7 месяцев назад +1

    Tutto questo discorso si può riassumere in una sola parola: Alienazione. La disgregazione dei rapporti sociali tra chiunque, ovunque.

  • @chaoticrune1057
    @chaoticrune1057 7 месяцев назад +16

    Ormai sinceramente sono arrivato al punto di provare solo indifferenza per questi argomenti, serve a qualcosa dire qualcosa al riguardo?
    No, perché tanto qualunque cosa dici verrà sempre decontestualizzata e polemizzata. Molto meglio iniziare a fregarsene anche a discapito di una causa che può essere definita giusta.

  • @tosca2002
    @tosca2002 7 месяцев назад +4

    Da tutto questo video mi sono partiti due pensieri in particolare:
    1. A parte le ovvie differenze ormonali come possono essere i livelli di testosterone che causano una maggiore aggressività e blablabla, penso che il motivo principale per il quale sia "not all men but always a man" è proprio perché gli uomini - biologicamente parlando - siano più forti e abbiano il mezzo di fare cose orribili come uccidere la partner. Ciò non significa che le donne non facciano la stessa cosa, ma certamente per le diversità dei sessi, è quasi ovvio che ci siano più uomini a fare cose del genere rispetto a quanto ne sentiamo di donne. Il problema è che c'è del potere (esempio banale, forza fisica) che un uomo ha, e che occasionalmente usa. Cosa che magari per una donna non è così semplice. Se uomini e donne fossero a livello fisico molto più simili sotto il punto di vista ormonale, forza e aggressività, probabilmente tutta questa storia del "always a man" non ci sarebbe nemmeno, e vedremmo tragedie del genere avvenire per ambo i sessi. Detto ciò, non voglio perpetuare la retorica che siano sempre gli uomini, ma è una mia personale riflessione sul motivo del perché questa retorica esista in primo luogo.
    2. Dovremmo seriamente iniziare a mandare dei messaggi che spronino tutti (ma soprattutto gli uomini) a prendere azione come gli eroi della situazione. Invece di dire "not all men but always a man", dovremmo mandare l'idea che chi è una brava persona, si senta in "obbligo" e con il piacere di educare ma DAVVERO gli altri, così che si diffonda più l'idea "Io sono un brav'uomo, e in quanto tale, farò del mio meglio per rendere bravi anche gli altri".
    Detto ciò, torno a lavorare a maglia

    • @igor-d.6008
      @igor-d.6008 6 месяцев назад +1

      Scusa ma che cazzo ce ne frega a noi uomini ? Siamo nati per servirvi?
      Siamo tenuti a scusarci o a educare gli altri per i vostri scopi ?
      Ma ti rendi conto?
      L’unica cosa reale è far sì che la polizia sia formata per gestire in tempo casi che possono degenerare in omicidio, ma nient’altro.
      Nessuno ha nessun dovere di educare altri uomini, pensare così vuol dire vedere metà della popolazione come schiavi a vostra disposizione tenuti solo a corrispondere i vostri desideri.

    • @simonecolonenium8713
      @simonecolonenium8713 2 месяца назад

      Per biologia o natura gli uomini sono più forti per forza fisica e le donne sono più forti per resistenza psicologica e mentale, il cervello femminile è molto più inclinato a gestire le emozioni di quello maschile. Quindi se gli uomini possono fare molta più violenza fisica, le donne possono essere più violente per la violenza psicologica (ovviamente non tutte le donne o gli uomini sono violenti in un modo o nell'altro, ma comunque questi sono studi di tanti psicologi e scienziati)

    • @tosca2002
      @tosca2002 2 месяца назад

      @@simonecolonenium8713 Ma infatti ci dovrebbe essere un "awareness" anche per le donne che fanno violenza (soprattutto come dici te a livello psicologico). Insomma, dovremmo essere tutti meno accomodanti quando vediamo comportamenti errati, che siano uomini o donne. Se una cosa è sbagliata, la si fa notare

  • @scx1988
    @scx1988 7 месяцев назад +5

    7:53 esatto, queste persone parecchio popolari sui social che scambiano i propri pareri personali (discutibili) per verità assoluta fanno un po ridere (o piangere).. il fatto che ti seguano migliaia di persone non cambia nulla,sei UNA persona su miliardi che parli come se stessi parlando a nome di tutta l'umanità... ovviamente si sbagliano perchè non è cosi...
    P.S. 13:52 io invece la chiamerei ''caccia alle strxghe'' versione 2023, tutte ste robe scritte in sti post sono un copia incolla delle solite cose che dicono i vari influencers e cantanti molto popolari da anni... quasi come delle marionette con un copione ,comandate dall'alto ,vogliono cambiare il mondo ma allo stesso tempo imporre il proprio pensiero estremo a tutta l'umanità e guai se provi a contraddirli, a me quei post nosense mi sanno un po da propaganda di sinistra...

  • @wrexocane
    @wrexocane 7 месяцев назад +2

    Io che veramente non ho mai capito i generi e i ruoli di genere, ogni volta che vedo discorsi che dividono i due sessi muoio un po' dentro

  • @dothenewsensation
    @dothenewsensation 7 месяцев назад +1

    Secondo me non si tratta solo di educazione (elemento sicuramente fondamentale), ma anche banalmente di fragilità dell'uomo. L'uomo è sempre stato fin dall'antichità cacciatore anche nei confronti delle donne, sentendo quindi non solo il desiderio ma anche il peso di doverle conquistare. È chiaro quindi che l'uomo, spesso e volentieri, anche solo a livello inconscio e di memoria genetica, determina il proprio valore sociale e livello di mascolinità dal numero di donne che riesce a portarsi a letto, non solo ma in alcuni casi è anche molto possessivo nei confronti di una sola donna (sempre per il discorso di dover conquistare). Per questo il rifiuto da parte di una donna genera in lui una profonda frustrazione, che nei soggetti più deboli può portare a atti estremi.
    Lo stesso discorso può essere applicato al fattore possessività, non riuscendo quindi ad accettare la rottura di un rapporto.
    Ovviamente per arrivare ad uccidere una donna devono mancare quelli che sono i filtri morali, che secondo me non dipendono sempre dall'educazione, ma che possono invece dipendere da traumi passati oppure caratteristiche genetiche.

  • @crios8307
    @crios8307 7 месяцев назад

    Segno un commento qui per tornare dopo, ma voglio sperare non abbia preso una pagina sola (facendo cherrypicking) per sviare il discorso e una parte di persone da una battaglia a cui dovrebbero partecipare tutti.

  • @al-zona1229
    @al-zona1229 6 месяцев назад

    mi sono sentito proprio soddisfatto dopo questa live avrei voluto vedere mesi fa

  • @matteolacerra7054
    @matteolacerra7054 7 месяцев назад +5

    Mi sono accorto che è da un po’ di tempo che la parola “narrativa” ha sostituito la parola “discorso”, per qualche motivo

    • @andrecix
      @andrecix 7 месяцев назад

      Ha sostituito la parola "narrazione", che non hanno lo stesso significato e viene utilizzata a sproposito.

  • @loris202
    @loris202 7 месяцев назад +41

    23:15 la demolizione totale. Rido di nuovo. Ipocrita.
    Son felice di rivedere tutta questa parte di live.

  • @Absentio92
    @Absentio92 7 месяцев назад +2

    Penso sia normale per un uomo sano di mente dire " io non sono così etc." e aggiungerei meno male ! E comunque non basta ammettere e dire determinate cose, poi vanno anche messe in pratica nella vita di tutti i giorni, educando la società a una mentalità aperta che non giudica ogni due secondi una persona diversa da te, e sopratutto insegnare l'empatia e ad immedersimarsi nelle altre persone e problematiche relative. E anche insultare un uomo se "piange" per me è sminuire un sentimento altrui, di conseguenza è sbagliato ! Se vuoi sistemare una problematica non puoi usare la stessa arma per contrastarla c'è bisogno di apertura e tanto lavoro interiore da parte di tutti, non solo degli uomini, io noto che tante donne non si fanno rispettare quando c'è un ingiustizia perchè si è abituati così! (anche se ciò non dovrebbe avvenire ( farsi risettare), ma altrimenti non ci sarebbe un problema) e tante volte si seguono i propri "ruoli" appunto per abitudine ! In realtà in male "minore" tutti subiamo la violenza di genere, appunto perchè ci sono dei ruoli prestabiliti ...dunque tutti ci aspettiamo determinate cose da uomini e determinate cose da donne...etc... e se una di queste caratteristiche viene a mancare allora può capitare di farlo notare alla persona in questione....che può veramente essere in qualsiasi cosa banale di tutti i giorni ! E dire è solo colpa degli uomini non porta ad una conclusione. Nonostante questo anche io ho sentito una cosa pesante da un mio collega di lavoro e non stava scherzando ...gli ho sentito dire che al suo paese le donne che si ribellano vengono lapidate ! gli ho sentito dire cose meno "pesanti" in confronto alla prima frase, ma comunque che fanno riflettere ... in molti hanno sentito ciò che apertamente dice ad alta voce, in molti uomini gli hanno fatto notare che ciò che pensa è contro corrente rispetto al pensiero comune...il che per me vale molto più di molte parole che io stessa avrei potuto dire, contando che non aveva l'appoggio del suo stesso genere. E comunque le "discussioni" fatte in quel modo, senza che ci si possa confrontare tra tutti per me sono sterili, perchè non portano ad argomentazione e non portano ad un confronto e un ragionamento. Non si inculcano le nozioni in questo modo aggressivo secondo me bisogna argomentare tra le persone, dare a tutti la possibilità di parlare !

  • @giadaf1697
    @giadaf1697 7 месяцев назад +4

    Il motivo per cui la conversazione si interrompe con tutti gli "not all man" nonostante il fatto che predichiamo l'educazione, è che le persone femministe hanno avuto già esperienze nel cercare di educare queste persone e il risultatato è sempre lo stesso, ovvero una chiusura a doppia mandata condita di insulti. Quindi l'educazione sì, ma quella che parte dalle istituzioni, non dal singolo che si prende solo merda in faccia a ogni singolo tentativo di dialogo.

    • @faboooooooooo
      @faboooooooooo 7 месяцев назад +2

      però per quale motivo il dialogo finisce sempre in merda? la maggior parte delle volte che si apre un qualsiasi dibattito online escono fuori personaggi presuntuosi, estremisti e chiusi nella loro bolla dove se la pensi in un altro modo (magari anche per mancanza di conoscenza nell’argomento) vieni etichettato automaticamente con tutte le varie paroline che fanno solo venire il mal di testa.
      Bisognerebbe quindi capire dove si sbaglia quando si comunica con altre persone e veicolare il messaggio in modo diverso

    • @randomusername3873
      @randomusername3873 7 месяцев назад +1

      Le femministe si stanno attivamente opponendo a ogni forma di educazione che non sia un demenziale "insegna a tuo figlio a non uccidere la gente"
      Dovete smettere di fare finta che abbiano un interesse genuino nei confronti di queste situazioni, non ce l'hanno

  • @rickgiovi4625
    @rickgiovi4625 7 месяцев назад +4

    Ho detto e pensato la stessa cosa di marco riguardo "not all man", inutile dire che su tik tok sono stato assalito hahaha

  • @pietroventimiglia5269
    @pietroventimiglia5269 7 месяцев назад

    Io trovo fallimentare questo tipo di comunicazione sotto tutti i punti di vista.
    "all man" rende incredibilmente vago l'obbiettivo, ci sono circa 4 miliardi di uomini nel mondo, all man rende tutti questi 4 miliardi un nemico, ed essendo individui tutti diversi tra di loro diventa un incredibilmente nebuloso e indefinito, e per logica una lotta portata avanti con una premessa del genere è più diffide da portare avanti e molto più dura, escludere chi alza il dito ed effettivamente non fa parte di quegli uomini non può che agevolare il cambiamento, se ti aprissi al "not all man" scopriresti che la lotta non arebbe tra metà dell'umanità contro l'altra metà, ma tra il 70% dell'umanità e il 30%.
    "all man" non è altro che un modo, sicuramente involontario, di creare ghettizzazione, di circoscrivere gli uomini a razza a se tutta uguale, tutta con le stesse abitudini e colpe, la storia insegna come la ghettizzazione non abbia fatto che danni nella storia dell'essere umano, come abbia soltanto aggravato le ostilità e al massimo ha avuto l'effetto opposto a quello desiderato nelle generazioni successive.
    "Not all man" è ovviamente l'inizio della soluzione , se io dico non tutti gli uomini è ovvio che sono un tuo alleato, e magari è anche per questo che lo dico, per riconoscerci, e se non ci uniamo tra alleati a che cazzo serve questo cambiamento? se tu mi dici "gli uomini devono cambiare" e io ti dico "io sono come voi, non sono come loro, sono un uomo nuovo, sono l'uomo cambiato" e tu mi rispondi "stai zitto e non piangere", allora siamo sicuri che lo vuoi questo cambiamento? no perchè non mi sembri così aperto agli uomini cambiati, mi sembra solo che vuoi un nemico da odiare e da incolpare.
    Se io dico "not all man" non è per de-responsabilizzarmi, ne nient'altro, il non riconoscermi in quegli uomini non è condizione necessaria e sufficiente perchè io non riconosca un problema sistemico e culturale, posso dire "non tutti gli uomini" e riconoscere il patriarcato, i problemi educativi e tutto il resto, ed è proprio perchè li riconosco che me ne distacco e voglio cambiarli.
    Se io dico "not all man" è anche perchè sono una persona, come tale vivo in una comunità di persone, alcune di queste sono mie amiche, sanno come sono e di certo non sarà il "all man" vostro a fargli cambiare idea, ma molte altre non lo sono, e la vostra narrazione, che mi ghettizza, mi fa guardare con sospetto dalle ragazze che non mi conoscono, e onestamente sti cazzi se una ragazza cambia strada se camminiamo da soli nello stesso marciapiede, ce mi dispiace per lei che si è sentita a disagio, magari l'ha vissuta male per chissà quanti metri, ma a me danno non me ne reca. Il discorso cambia quando però la cosa inizia a diventare più grande, quando io mi ritrovo ogni giorno a lavorare con donne diverse, perchè purtroppo su alcuni lavori è cosi, si ci interfaccia con un pubblico sempre diverso, con la clientela, o anche con colleghi che cambiano spesso, e vengo visto con sospetto dalle ragazze appena arrivo, o devo stare a pensare 70 volte prima di parlare e tutto il resto , allora la cosa diventa ingiusta e controproducente, ed oltre ad agire negativamente sulla mia immagine solo in quanto uomo influisce negativamente sul mio lavoro, sopratutto quando magari sono responsabile di squadra (lavoro sui set cinematografici nel reparto fotografia), e questo è un boomerang, perché qualcun altro, trovandosi in situazioni simili potrebbe iniziare a vedere questa causa non come qualcosa di buono da appoggiare ma come il nemico.
    Io continuerò per sempre a dire "not all man" perchè sono uno di quelli che ripudia la violenza, mi sono ritrovato ad adoperarla una sola volta, quando hanno cercato di rapinarmi e avevo con me l'attrezzatura, e chi sa quanto costa dell'attrezzatura video di livello sa di quanti soldi possiamo parlare, e ad avvenimento finito mi veniva da piangere e nonostante avessi la macchina ho chiamato mia madre chiedendole di venirmi a prendere perchè non riuscivo a guidare "perchè avevo fatto male ad una persona", quindi essere accostato a dei violenti mi sta sul cazzo perchè vorrei combatterli anche io piuttosto che essere zittito come parte del problema.
    Ed il fatto che queste persone non riescano a fare ragionamenti così semplici e a individuare fallace così palesi nel loro grandioso e rivoluzionario ragionamento mi mette molti dubbi sull'educazione che vorrebbero impartire.

  • @sigarett4473
    @sigarett4473 7 месяцев назад +3

    Secondo me marco non ha capito al 100% per quale motivo non bisogna dire “si ma io non ho mai toccato una donna”
    Perché nella normalità si spera che è un uomo non lo abbia mai fatto però da te queste circostanze preferirei che gli uomini commentassero con più empatia verso la vittima anziché concentrarsi su loro stessi puntualizzando che non hanno mai fatto niente di violento. Cioè sembra quasi che abbiano paura nell’essere additati tutti come Dei delinquenti. Io sinceramente non ho mai capito per quale motivo gli uomini commentano dicendo che non hanno mai fatto del male ad una donna, non capisco il senso del doverlo specificare anche perché dovrebbe essere scontato che loro non lo facciano mai nella loro vita. forse per risultare puliti agli occhi delle donne e non passare per violenti però con questa precisazione sembra quasi che invece vogliono proprio scavarsi la fossa perché una donna non se ne fa niente di un commento del genere vorrebbe solamente empatia da parte di un uomo una lotta contro il patriarcato insieme ad un uomo infatti

  • @bibisaitama1844
    @bibisaitama1844 7 месяцев назад

    Secondo me il problema é sempre uno solo, che si tende a generalizzare un atteggiamento ed un comportamento , quando qualcuno arriva ad uccidere a mio parere non appartiene ad un genere e non rappresenta nelle sue azioni un genere, che sia uomo o sia donna sta compiendo qualcosa che nella testa di chi lo fa ha dei processi complessissimi che noi tutti tendiamo a semplificare, il fatto di semplificarli é controproducente, non si arriva mai al merito della questione e si tende a parlare a sproposito di qualcosa che sotto sotto nella sua interezza e complessità non conosciamo, vanno fatti approfondimenti, conoscere la dinamica della loro relazione, del loro rapporto, i loro comportamenti all’interno della coppia. Con questo davvero, non sto giustificando l’omicidio di una povera ragazza, ma penso che sia stata la conseguenza di un susseguirsi di fattori che hanno fatto perdere lucidità e saggezza ad un soggetto probabilmente già problematico di suo, non si tratta di uomo o donna, di mascolinità tossica o patriarcato, qui si parla di fragilità degli individui e della loro perdita del senno .

  • @davidegentili8262
    @davidegentili8262 7 месяцев назад +2

    33:36 Sembra una versione in scala massificata e collettiva di una lite con la fidanzata (pov maschile)

  • @dacam3804
    @dacam3804 7 месяцев назад +5

    Perfettamente d'accordo con tutto.

  • @yeah_siv3203
    @yeah_siv3203 7 месяцев назад +1

    Sono d'accordo su quasi tutto quello detto nel video, però volevo sollevare una critica, che spero produca un po' di discussione. Secondo me lo sbaglio che si compie é nel dare spazio a un argomento che non é davvero quello centrale, non mi riferisco a questo video in particolare, perché qui si trattano vari argomenti tra cui comunicazione e istruzione. Però si sta discutendo molto di più del fatto che "non sono tutti gli uomini così" rispetto al problema di 100 persone morte per femminicidio e della società ancora oggi così marcia. So che é una sfaccettatura di internet quella di "premiare" argomenti che fanno più casino ma davvero sta avendo più peso l' orgoglio di chi sta da parte di chi rispetto alla merda che succede?

    • @miriam5431
      @miriam5431 3 месяца назад

      Mi hai tolta le parole di bocca

  • @bibisaitama1844
    @bibisaitama1844 7 месяцев назад +1

    Se non mi sento parte di una categoria significa che per i miei figli sarò un esempio sano di rispetto , significa che lo sarò in tutti i modi per i miei amici e per il prossimo ,é così che sono utile ad una causa, non sto rappresentando il problema.

  • @valexor89
    @valexor89 7 месяцев назад +2

    Comunque prima o poi avremo un'evoluzione sociale, un'adeguamento dei ruoli ma ne deve passare di tempo ancora

  •  7 месяцев назад +2

    Due minuti fa, in un post dove sostenevo che temo che il patriarcato sia usato come scusa per coprire tante magagne della società, una mi ha detto "se hai dubbi allora sei parte del problema".
    Che sia uno slogan? 🤔

  • @hobojam9370
    @hobojam9370 7 месяцев назад +32

    MA COME FA MARCO AD AVERE OGNI VOLTA, IN OGNI CONTESTO, IN OGNI PAROLA, SEMPRE RAGIONE?

    • @lorenzo8337
      @lorenzo8337 7 месяцев назад +4

      Perché marco è intelligente e cinico: questo gli dà la lucidità di andare al nocciolo di ogni questione, perché quasi sempre, la verità è complessa (per cui serve intelligenza per capirla) e scomoda (per cui serve una buona dose di cinismo e anticonformismo per non farsi plagiare dai comodi luoghi comuni che servono per mantenere le giuste apparenze in società).

    • @charginginprogresss
      @charginginprogresss 6 месяцев назад

      Con le cazzate che ha detto su genshino? Non sempre lol

  • @user-fo3gt4zh7s
    @user-fo3gt4zh7s 6 месяцев назад

    Complimenti ❤

  • @antonioserra6327
    @antonioserra6327 7 месяцев назад

    Grazie Marco ❤️

  • @vittoriamusso5805
    @vittoriamusso5805 7 месяцев назад +2

    Ma come si fa con un tema così tragico a fare un video con il piano in sottofondo, ma che roba creepy

  • @igorfagone7668
    @igorfagone7668 7 месяцев назад +5

    Vorrei ricordare l'ultima faccenda dello streamer Inquisitor3, in cui le stronzate di una ragazza (seguito anche da un ragazzo) lo hanno portato al suicidio

  • @Nicolo.pili_
    @Nicolo.pili_ 7 месяцев назад +5

    Chi è il ragazzo con marco? Sembra veramente un grande

  • @andreazucchi7156
    @andreazucchi7156 7 месяцев назад +1

    Sinceramente ultimamente ho l'idea che purtroppo tutte queste discussioni non portino a niente di concreto, soprattutto se sono sempre cosi divise e non si riesca mai a trovare un punto d'incontro ricordando che le cose non sono sempre bianche o nere. Si farà tanto rumore all'inizio per poi andare su un'altro fatto di cronaca nera e cosi in loop senza mai che cambi realmente qualcosa

    • @Ahab2710
      @Ahab2710 7 месяцев назад +1

      L'unica, sacrosanta verità. Settimana scorsa gaza, questa settimana Giulia, la prossima chissà.

  • @deprael_memo
    @deprael_memo 7 месяцев назад +1

    Il punto che chi usa dire "not all men" deve comprendere, è che rispondere "but always men" non è estendere la responsabilità penale da personale a di genere, ma piuttosto affrontare la "cultura" che rende possibili determinate situazioni, perché queste persone non sono “mostri”, non sono unicum: sono normali, tranquilli bravi ragazzi e che quindi deve essere studiato il contesto per cui questi poi agiscano in maniera violenta affinché non si presentino più. Per questo fa rabbia sentir dire "not all men", non ha senso e la risposta è nata appunto, come risposta.

  • @Matteo-pc9gt
    @Matteo-pc9gt 7 месяцев назад +6

    io ho capito cosa intendi marco , mw a parte questo post fatto male la frase "non sempre un uomo ma sempre un uomo" è vera e lo dicono i numeru non altro, e lo dico da uomo .... c'è un problema culturale dovuto al patriarcato ed è innegabile poi capisco che da fastidio chi strumentalizza questi temi per "vendicarsi " degli uomini o attaccarli... è un problema che colpisce sia uomini che donne quello della cultura maschilista, detto ciò statisticamente ripeto , è l'uomo che uccide il proprio partner , il perché non lo so , siamo sicuramente

    • @pierpaolo2979
      @pierpaolo2979 7 месяцев назад +4

      Il problema nei post come quelli citati da Marco se ci pensi però è il fatto che non si sta facendo un'analisi, non si sta cercando di capire o trovare una soluzione al problema, è semplicemente la ricerca del colpevole. È vero che la maggior parte dei femminicidi, se non la totalità, è compiuto da uomini, spesso in relazioni vicine alla vittima, ma negli ultimi giorni non si è cercato di fare un'analisi del perché sia successo, del perché questo fenomeno sia ancora così costante, di come prevenire ed eventualmente cambiare le cose. Si è parlato per slogan attraverso quella frase, che aldilà di identificare il genere maschile nel colpevole, non fa altro.
      Posto che sono ben cosciente che il messaggio che si vuole far passare sia un altro, ossia cercare di responsabilizzare tutti nel cercare di mettere da parte le dinamiche tossiche e maschiliste nella società, il problema è che non è passato questo messaggio per la stragrande maggioranza dei casi e questo ha creato, anziché un'unione di intenti nel combattere questo fenomeno, ancora più divisione fra persone che alla fine hanno persino lo stesso intento.

    • @Matteo-pc9gt
      @Matteo-pc9gt 7 месяцев назад

      @Coolerstetth.32 esatto

    • @Matteo-pc9gt
      @Matteo-pc9gt 7 месяцев назад +1

      @@pierpaolo2979 sisi ,ma infatti concordo in pieno .... purtroppo tutta l'attenzione è stata spostata su questa lotta divisiva anziché unirci per un bene comune come al solito.... purtroppo il nemico comune è sempre la via più facile

    • @Lansone31
      @Lansone31 7 месяцев назад

      ​​@Coolerstetth.32Serve la forza per sparare od usare un coltello?
      Veramente, il tuo commento è stupido.

  • @riccardofalcone6989
    @riccardofalcone6989 6 месяцев назад +1

    Bella la citazione sulla scuola soprattutto nella società italiana dove lo scopo scolastico è solo quello di renderti professionale nonché produttivo non educato e libero di pensare

  • @Lazio795
    @Lazio795 7 месяцев назад +3

    Un giorno, nel futuro, ci rendermo conto che quel figo hippie di gesú era tornato in forma di siciliano obeso ❤

  • @rumi6457
    @rumi6457 7 месяцев назад +1

    Credo che si potrà valutare bene questo caso quando tutto questo sarà finito e ci sarà la perizia psichiatra

  • @davidmagro4827
    @davidmagro4827 7 месяцев назад +1

    "92 minuti di applausi!!"

  • @TheCompassionateApostate
    @TheCompassionateApostate 7 месяцев назад +1

    il pianoforte.

  • @MrToninoTolino
    @MrToninoTolino 7 месяцев назад +3

    Onestamente penso che tutta sta retorica serva a vendere libri e fare adv su ig. Inoltre i discorsi "complessi" non sono compresi dalla massa per questo mi limito all'astensione dal dibattito se non considero questo commento

  • @simonp.1435
    @simonp.1435 7 месяцев назад +1

    Ma nel caso un maschietto o una femminuccia (mettiamo entrambi i casi) volesse crescere secondo i canoni più classici in maniera sana, non violenta e senza giudicare le scelte altrui, deve essere comunque "educato"? Perchè vedo tantissimo accanimento contro le scelte di vita al di fuori delle nuove etichette, e da neo padre, cresciuto a pane e libertà di scelta personale, la cosa mi turba parecchio.

  • @Belzeboobss
    @Belzeboobss 7 месяцев назад +5

    Video da far vedere nelle scuole, Marco sei un grande e complimenti anche al tuo amico

  • @brunoleto7483
    @brunoleto7483 7 месяцев назад +1

    Totalmente d'accordo

  • @pietrop432
    @pietrop432 7 месяцев назад +2

    5:08 è alla pari del dire ad una ragazza violentata "ok non l'ha voluto ma sel'é cercata"

  • @Kobaru2
    @Kobaru2 7 месяцев назад +3

    Sono stufo dei social, non è mai colpa del carnefice ma dell'idea della carneficina e di chi ci scherza sopra

  • @mannaggiaallelde
    @mannaggiaallelde 7 месяцев назад +6

    Sembra sempre più palese quanto “tutto” letteralmente, nel senso di ogni fottuta cosa, dai media che sono mostri, agli slogan, al pensiero “comune”, TUTTO, sia divisivo, pure i messaggi che non dovrebbero esserlo, la cosa frustrante è che mi ritrovo nell’impossibilità di dimostrare che non sono una cattiva persona, capisco bene e accetto la retorica che ci sta dietro questo messaggio e la condivido perfino , però non si può pretendere che la capiscano tutti, proprio non si può, perché per capirla ho impiegato tempo e non poca empatia, però mi preoccupa quanto un messaggio con uno scopo meraviglioso se frainteso possa creare una spaccatura mostruosa. ho provato a suggerire alla giornalista di vanity di trovare un messaggio meno aggressivo per arrivare a più persone ma non ne ha voluto sapere, sono stato additato come il solito maschietto permaloso e mi sono sentito in colpa due volte, una per averlo chiesto e due per essere passato come una cosa che non sono. Grave la situazione perché le donne hanno fottutamente ragione ma lo stanno dicendo in modo che il pacciani di turno difficilmente lo capirá.

    • @Martex-00
      @Martex-00 7 месяцев назад +4

      Proprio quello che penso. Chi si educa a parlare così? Chi già la pensa come te...

    • @nadiaa8110
      @nadiaa8110 7 месяцев назад

      ​@@Martex-00spiegati meglio

    • @mannaggiaallelde
      @mannaggiaallelde 7 месяцев назад

      @@nadiaa8110 rispondo io, se il messaggio arriva solo a chi ha ben chiaro il concetto in mente e non alle persone che effettivamente dovrebbero essere sensibilizzate è solo un auto fellatio. se vuoi che il concetto passi si lavora sulla comunicazione in modo che il Matteo Salvini di turno non lo strumentalizzi, che lo zio Franco, che è cresciuto a pane e pacche sul culo alle donne possa capirlo, comodo arrivare solo a chi come me ha perso molto tempo per capirlo, o al ragazzo universitario ultra liberale di Bologna. non è neanche una questione di offendere o no, semplicemente un messaggio così importante deve unire e non dividere. Tralasciando che secondo me alcune presunte femministe hanno fatto post solo per far leva sui sentimenti di rabbia e frustrazione che molte donne provavano per farsi due like in più, ma questa è in parte un altra storia.