Bellissimo! Ambientazione e storia spettacolari, Re Cornelius è tra i “cattivi” più riusciti di sempre e la mancanza di un sonoro cantato rende tutto molto avvincente. Capolavoro incompreso!
Uno dei film del cuore, visto da bambino al cinema. Ho sempre amato il fantastico e le favole dalle atmosfere cupe, e Taron è per me un tassello che ha rafforzato questo interesse.
Eilonwy fu la prima principessa a salvare il suo principe. È un personaggio, ed un film, troppo sottovalutato. Non dimentichiamo che fu il primo lungometraggio ad utilizzare effetti CGI.
In un'ora e venti sono riusciti a creare il perfetto incrocio tra animazione, fantastico e avventura. Il film avrà sì quel tocco fin troppo marcatamente "horror" per essere un film d'animazione per bambini, ma va anche detto che è il primo lungometraggio Disney a utilizzare la CGI.
Usare la CGI non è un fattore da non contare o apprezzare......ma a distanza di anni la trama è caratterizzazione carente e poco incisiva dei personaggi si fa sentire,quindi se la grafica è ok ma non la storia che è di bassa sostanza non è buono perché una cosa buona viene penalizzata o limitata dall'altra(parere mio.....non intendo offendere o dire o ragione io ci tengo a precisarlo il discorso in ogni caso varia da persona a persona),Comunque non è brutto è ha i suoi momenti carini.
Format bellissimo, e se vogliamo parlare dei film incompresi della Disney uno su tutti è proprio "Il Pianeta del Tesoro" (e anche Atlantis non scherza).
Atlantis è bellissimo uno dei film a mio parere piu belli della Disney, non mi capacito ancora ora come si possibile che lo bistrattato e accantonato in questo modo
Il merito di questo film è proprio che esce dagli schemi Disney, mi dispiace non averlo visto con i miei ragazzi amanti del fantasy, io cresciuta con Topolino, in casa mia c'era il numero 1,ho evitato molto i film Disney per quei modelli melensi e poco realistici.
Mi sono piaciuti entrambi (tutti i film Disney sono belli per me, basti pensare che il mio preferito resterà sempre Robin Hood), ma stranamente la domanda che mi faccio è come andrebbe chiamato il "periodo Disney" di quei due film?
Visivamente è stupendo, ed ha il pregio di essere stato veramente coraggiosissimo, proponendo certe atmosfere in un film disney. Ma i personaggi hanno la profondità di un battiscopa, oltre a compiere azioni totalmente illogiche
Bhe insomma dai, c'è un abisso rispetto ad altri film disney. E sono d'accordo sul fatto che la caratterizzazione dei personaggi non sia il must nei film disney di quell'epoca, non era il focus di quei film, a maggior ragione qui siamo proprio nel baratro. Ma al di là di questo non hanno un minimo di background, non c'è logica in quello che dicono e fanno. In un film disney l'empatia con i protagonisti dovrebbe essere la base, qui finisce film e ti chiedi: ma chi erano questi, ma cosa volevano? 🙈 Ricordo che quando quella specie di sorcio si è sacrificato mi ha dato la stessa emozione di un sasso che cade in uno stagno. Un po' diverso dalla morte di Mufasa, giusto per citarne uno..
Mi dispiace molto che quesfo film sia la pecora nera della disney perché mi era veramente piaciuto da piccolo, si certo ha delle imperfezioni e se fosse stato trattato meglio sarebbe un capolavoro. Comunque continuerò ad amarlo.
Io l’ho visto da bambino! Ne ho un bel ricordo... sarà anche perché era tra le storie in musicassetta che mi regalò mio padre! Più di 30 anni fa !!! Dopo questa spiegazione me lo riguarderò!
Io lo visto da bambino e poi li rivisto qualche mese fa, ma per me rimane un piccolo capolavoro. Non si può stare sempre con la solita storiella da principesse un film un po più accattivante ci serve ogni tanto
A me è sempre piaciuto. Ricordo ancora da bambino quando mi portarono a vederlo al cinema.... In sala gli altri bimbi che se ne volevano andare e io invece ero estasiato! 💓 Un bellissimo cartoon fantasy con venature horror. La Disney di allora osava in maniera fantastica.
@@Pinksharkslover0773 Mah... tra meraviglioso e una ciofeca c'è anche la via di mezzo. Sicuramente non è il film di animazione più riuscito di sempre, ma senza ombra di dubbio uno dei più coraggiosi di sempre. Secondo me un ottima storia con ottime ambientazioni , che se non fosse per i personaggi troppo semplici e banali sarebbe stato un gran bel film. Aggiungo che sicuramente è uscito troppo presto e a causa della storia cupa, non è stato apprezzato a dovere. Fosse uscito una quindicina di anni dopo non sarebbe stato un flop.
Sono del 71, lo vidi al cinema da neofita di D&D, e ne rimasi incantata. Alcune battute le ricordo anche adesso, perché continuai a ripensarci nei mesi successivi. Dieci anni dopo ho scritto il mio primo romanzo fantasy, pubblicato dalla Nord nel 2001. A rivederlo qui, in certe scene, capisco quanto il mio immaginario ne fu influenzato. Rivedendolo adesso ne vedrei i difetti... allora lo giudicai un capolavoro.
Oh, che bello sentirvene parlare! E' un'analisi molto interessante. Non lo vedo da qualche anno e non è mai stato uno dei miei classici preferiti, ma ha sempre avuto un posticino nel mio cuore. Mi piace questa nuova rubrica sui film incompresi, Taron e la POLENTA magica non poteva mancare. =P
Visto una sola volta nel lontano 2001 ed è stato spaventevole, adesso lo vorrei vedere in edizione integrale, senza quegli orribili tagli. Avete fatto un ottimo lavoro di scavo archeologico per questa piccola perla della Disney, spero per il prossimo anno, di potermelo godere interpretando Re Cornelius nell'omonimo gioco da tavolo Disney Villainous.
A me è piaciuto tantissimo quando l'ho visto la prima volta, tanti anni fa, proprio perché FANTASY...giusta la considerazione "un film per introdurci nel fantastico mondo di dungeons and dragons e di Tolkien.
La spada nella roccia e Taron, questi i titoli che amavo di più da bambino, e una volta cresciuto mi sono tuffato nel mondo di D&D, ho cominciato a scrivere racconti a fumetti in stile fantasy, ho partecipato ai giochi di ruolo dal vivo. Sono d'accordo sulla mancanza di carattere da parte di alcuni personaggi, soprattutto il protagonista, ma bisogna dire che come film è davvero unico.
Da piccolo lo guardavo con mia sorella e non ho avuto paura per neanche un secondo. Però a me mi spaventava da morire Il Gobbo di Nothre Dame fin dal primo minuto!
A me faceva veramente paura da piccola, ero letteralmente terrorizzata dal Villain!!! Crescendo ho imparato ad apprezzarlo proprio per la sua enorme diversità dai classici canoni Disney!
Splendido, a parte le pecche tecniche e l'evanescenza degli eroi positivi, vogliamo parlare della magnificenza di un cattivo come Cornelius? Secondo me ha la potenza scenica di una Grimilde 😱 Taron fu il primo film che vidi al cinema non appena uscì e, nonostante non l'abbia rivisto che una volta sola almeno vent'anni fa, me lo ricordo perfettamente. Un capolavoro di coraggio, anche nelle sue imperfezioni. Ricordo che amai molto anche Brisby, ma forse proprio perché fin troppo perfetto non mi è rimasto nel ❤️
Almeno questo film non viene accusato di razzismo come i suoi predecessori: 🐘Dumbo - L'elefante volante 🧚♀️Le avventure di Peter Pan 🐾Lilli e il vagabondo 🗼Gli Aristogatti P.S il malvagio👑Cornelius fa comunque parte del franchise dei "Cattivi Disney".
Guarda mi sono iscritto al canale grazie a questo video. Una analisi cosi peculiare delle dinamiche Disney dell’epoca è frutto di una opera di ricerca molto accurata e merita un applauso. Conosco il cartone solo per nome ma ora sono curioso di vederlo!
concordo. purtroppo i tempi non erano maturi per un film del genere. lo visto di recente, perché non ne ero a conoscenza e devo dire che è un film molto interessante, molto particolare, che quasi si scollega dal solito classico canone di Disney, ma purtroppo presenta non pochi difetti che saltano subito all'occhio; storia eccessivamente classica, con personaggi privi di personalità e di approfondimento, una trama lineare e troppo superficiale, con pure non pochi buchi di trama, personaggi e situazioni inutili e infine sono presenti dei tratti eccessivamente horror. non è proprio un film brutto ma poteva fare di meglio ed essere fatto meglio. la gente l'avrebbe capito e apprezzato di più se fosse stato fatto in tempi più recenti.
Il film avrà sicuramente dei difetti grandi, ma la rappresentazione dell'ambientazione e gli effetti visivi sono da urlo per l'epoca. A me piacque da bambino (avevo la videocassetta) perché ero un fan del fantasy medievaleggiante. Quindi ho un legame derivante dall'infanzia che supera qualunque valutazione da adulto.
Avevo il libro illustrato, ricordo sia quello sia il film d'animazione, ho sempre amato tutti e due... Grazie per il ricordo e l'interessante spiegazione. Cornelius è un cattivo coi fiocchi, che mi ha sempre ispirato per i cattivi in Dungeons and Dragons, il gioco di ruolo...
Da bambino avevo il libro illustrato (ora purtroppo andato perduto) e andai a vederlo al cinema. Essendo abituato a cartoni animati come i Masters, con il castello di Greyskull e il cattivo Skeletor, non ebbi molti problemi a immedesimarmi nel personaggio. Nonostante i limiti che avete ben evidenziato, ne conservo un piacevole ricordo. Complimenti per la vostra iniziativa
4:45 Si vede che veniva dai film dal vivo.😂 Incredibile poi come sia passato all' animazione sempre piú nel corso degli anni. 5:35 Infatti mai capito bene che fine facessero i guerrieri umani!😳😳😳 Come fatto notare da qualcuno, magari pure rifacendosi ad He-man visto che Cornelius è un mezzo scheletro e Taton ha la spada che fa bella mostra di se a differenza che nei libri.😅 Che figata la spada!😍 Il finale a me oiace che Taron lascia perdere sogni impossibili.
Tu hai letto i libri, immagino 🤔 e avrai notato che Cornelius è l’incrocio di due personaggi diversi, da quel poco che so della saga originale. Ma i libri non sono mai stati tradotti in italiano, giusto? Lo chiedo per conferma
Sul cosiddetto medioevo disney ci sarebbe da dire tanto. Film come Robin hood ad esempio non sono meno curati, semplicemente si rifanno a un’iconografia più “pop art”, meno acquarellosa e più moderna, il che non è che un pregio. Riguardk Taron, l’ho recuperato giusto qualche giorno fa (non l’avevo nai visto) e devo dire che, non avesse avuto certi difetti intrinseci, sarebbe ststo un ottimi film. I difetti probabilmente sono proprio dovuti ai tagli effettuati in quanto sono oroprio inerenti i personaggi checrisultano poco o quasi nulla definiti e a ceri buchi di sceneggiatura (ad esempio la scena finale con il mago che parla con l’elfo mentre la maialina fa loro vedere i protagonisti che si allontanano è chiaramente appiccicato senza nessuna logica. Lo stesso mago si vede all’inizio e poi scompare totalmente risultando pressoché inutile nella trama. Anche Gurgy è più fastidioso che altro e il suo sacrificio arriva improvviso e senza una reale motivazione (che lo spettatore si costruisce da sé come completamento na che dovrebbe invece essere motivata dalla narrazione). Visivamente è mokto interessante e curato, na alla fine risulta gradevole ma non memorabile. In tutto ciò, no, pur non essendo un capolavoro, non merita affatto l’oblio perché ga comunque molti pregi oltre ai suddetti difetti, e il fatto che i personaggi non si fermino a cantarsela non è un difetto (in un film del genere le canzoni sarebbero state totalmente fuori luogo).
Bellissimo film/cartone ... lo vidi da piccolo, la prima volta mi spaventai ma la storia avvicente mi fece restare a guardarlo ... non ci sono più né film né cartoni animati in grado di eguagliare un passato così bello.
Ho visto "Taron e la pentola magica" a 7 anni e l'ho amato sin dalla prima visione e non ne ho mai avuto paura; conservo ancora tutt'oggi la vhs. Spero che la Disney ne faccia un 'adattamento in live action dando vita alla saga di Prydain in stile signore degli anelli
Visto l’impatto dark, sarà un po’ difficile 🤔 Personalmente, ci vedo più le atmosfere di Legend, funzionano molto meglio ...ma diciamolo chiaro: la Disney l’ha ripudiato, è un live action su questo film, non lo farà mai!
@Arte Misia parlavo di pancia... ma sono più che convinto... già la sceneggiatura, a loro detta, sono sempre loro che comandano, non funzionava (e non è neanche detto, perché a me, e a pochi altri, ha fatto scattare la voglia di leggere la storia originale, la saga da cui è ispirata, quindi, tanto “non funzionante”, non è), poi non ci sono le classiche canzoncine, la “principessa” non è tale, non è quella classica che aspetta il principe nel suo castello, e su questo la Disney ci va a nozze, le atmosfere lugubri, proprio quelle che a me piacciono tanto, sono troppo “oddio, l’oscurità, il male, il maligno, il diaaaulo! Fa male ai nostri piccolini!” (e via di politica di annichilamento, di ostruzionismo, ma vaff... mi chiedo perché l’abbiano fatto, poi, giusto per fare un esperimento, mi verrebbe da dire)... tutto questo mi dà a pensare che un live action non lo faranno mai e poi mai, e non prenderanno nemmeno spunto, un po’ in più, dagli scritti originali (magari). Per quanto riguarda i live action in generale... dipende, questa è questione di gusti, a me, per esempio ci sono dei live action che piacciono, e non li ho visti nemmeno tutti eh, per dirti
Ne ero ossessionata da bambina! Lo vidi in VHS per la prima volta e fu amore a prima vista! Da adolescente poi mi innamorai dei miti e leggende delle isole britanniche, del Mabinogion e delle saghe celtiche, senza sapere che il cartone animato attingeva il suo immaginario proprio da queste fonti. Incredibile notare come si risponda a certi archetipi, anche da bambini
Io devo essere sincero, da amante del fantasy e da amante di Tolkien(e ci tengo a separare le due cose), di Taron ho apprezzato solo l'ambientazione e l'atmosfera. La sceneggiatura l'ho trovata sconclusionata e confusionaria, i personaggi con la sola esclusione di Cornelius, che comunque si presenta come un cattivo abbastanza banale benché terrificante per quanto riguardi il design, sono anche essi completamente dimenticabili a mio avviso. Quando ero più giovane mi sono trovato più volte ad elogiarlo, soprattutto per la sua ambientazione affascinante e quei toni così sinistri, ma rivedendolo poco fa mi son dovuto in parte ricredere.
Io l'ho visto quando ero poco più che una bambina avrò avuto 9 o 10 anni e lo trovato sensazionale... Io adoro le ambientazioni gotiche e un po lugubri e Taron e la pentola magica a tutte e 2 queste caratteristiche.. poi vogliamo mettere il cattivo... superlativo... Io trovo che bisognerebbe valorizzarlo di più e non solo questo classico ma anche atlantis che anche trovo meraviglioso e con dei personaggi meravigliosi... 😊
per assieme a La Bella Addormentata nel Bosco ed Hercules e trai i miei tre preferiti è un film molto diverso da quello fatto precedentemente dalla Disney, infatti c'è la totale assenza di canzoni e un atmosfera molto cupa. purtroppo è un altro incompreso un po come Il Pianeta Del Tesoro e viene ricordato spesso per essere il punto più basso della Disney e alcuni ancora oggi neanche lo conoscono...
7:25 Quanti ce ne sono cosi nella realtà.😂 Comunque si, la campagna marketing fu fatta senza troppo mordente. E quel titolo in effetti...😳 ricordiamo che all' epoca l' animazione statunitense stava messa davvero male.😳 Comunque bellissima la colonna sonora di Elmer Bernstein.😍 Concordo decisamente con la chiosa.
Mi ricordo quando ero piccolo potevano essere i primi anni 90 trasmetterano per la prima volta in TV un cartone strano (che credo che potesse essere proprio questo).. accade Però quella sera che ci fu un blackout nella mia zona. Si spense la luce all'inizio del film e ritornó quando era finito... Beh ricordo quella sera come una delle più felici della mia infanzia quell'atmosfera senza luce e con le candele e con i miei genitori e le mie sorelle nel lettone.. in qualche modo il destino ha voluto tenerci lontana dalla sfiga di questo film XD ammesso fosse lui. Oggi con gli smartphone non sarebbe stato comunque possibile quella magia
Non ricordo di averlo mai visto da bambino.....lo vidi per la prima volta dopo i 20 anni di età e mi piacque moltissimo!!!....Bisogna vederlo senza sapere che è DISNEY!!!!
Mi portarono al cinema a vederlo... l’ho adorato da subito, proprio per quelle atmosfere dark e lugubri, così maledettamente epiche ❤️😍 (a tratti ricorda Legend), poi inutile dire che l’ho recuperato in dvd, e da quando ho scoperto che è tratto da una serie di libri, fremo dal desiderio di trovarli, ma mi sa, che non sono mai stati tradotti in italiano 🤔
No no, è stato tradotto eccome, ma purtroppo i libri sono fuori catalogo, ma una buona biblioteca cittadina dovrebbe averli. O se ti interessa si trovano usati su eBay. Cerca "La Saga Di Prydain" e "Taran di Prydain", questi due libri raccolgono le 5 storie di Taran (sì, nei libri si chiama così, con la A)
@@Kordian459 da quello che ricordo, erano cinque libri distinti, separati, sempre sotto il nome di “Saga di Prydain” 🤔 Devo comunque vedere su ebay... è una di quelle saghe a cui tengo parecchio. Ti ringrazio 😊
@@musicaddicted79 I due libri che ho citato sopra raccolgono tutte le Cronache di Prydain: 3 libri nel primo, 2 nel secondo. Cercando bene online si trovano anche i PDF.
Davvero un film incompreso. Io da piccolo avevo il libricino con l'audiocassetta e la storia mi era piaciuta tantissimo. Il film non si trovava. Mio padre riuscì a scovare una videocassetta pirata solo quando avevo 13 anni. E quando l'ho visto è diventato subito il mio classico Disney preferito... 😊
Io lo vidi da piccolo e mi piacque molto anche se mi fece altrettanta paura. Vedendo questo video mi è tornato alla mente il senso di disagio che mi provocava vedere le tre streghe. Lo reputo uno dei migliori film Disney, proprio per la cura dei dettagli e per la storia così oscura.
Rinnegato da un punto di vista commerciale....tanta roba dal punto di vista artistico...ci ha lavorato tim burton pure.....a me da piccolo piaceva un sacco davvero...
Da bambino non mi dispiaceva, ma non apprezzavo le atmosfere buie e sopratutto quello sgorbio di Gurghi. Il cattivo mi spaventava un casino e le 3 streghe erano molto simpatiche.
A me è sempre piaciuto tanto specialmente la figura di Re Cornelius. Andava fatto meglio e ora grazie a questo video ho capito il perché. Grazie per la rivelazione
Approfondimento molto bello! Volevo sapere se si trova la versione di "Taron e la pentola magica" con il montaggio originale, ossia con le scene tagliate reintegrate.
lo vidi da bambino e anche io ne ho un bel ricordo,mi piacerebbe riguardarlo e capire cosa ci sia effettivamente di sbagliato.il video è molto interessante grazie multiplayer
Bellissimo! Ambientazione e storia spettacolari, Re Cornelius è tra i “cattivi” più riusciti di sempre e la mancanza di un sonoro cantato rende tutto molto avvincente. Capolavoro incompreso!
Assolutamente d'accordo. Il cattivo più cattivo di tutti! Splendido
Assolutamente vero
Uno dei film del cuore, visto da bambino al cinema. Ho sempre amato il fantastico e le favole dalle atmosfere cupe, e Taron è per me un tassello che ha rafforzato questo interesse.
Eilonwy fu la prima principessa a salvare il suo principe. È un personaggio, ed un film, troppo sottovalutato. Non dimentichiamo che fu il primo lungometraggio ad utilizzare effetti CGI.
Magari proprio per questo ha infastidito qualcuno.
Adoravo le scene macabre con gli spettri, gli scheletri e la nebbia verde, mi facevano venire i brividi
In un'ora e venti sono riusciti a creare il perfetto incrocio tra animazione, fantastico e avventura. Il film avrà sì quel tocco fin troppo marcatamente "horror" per essere un film d'animazione per bambini, ma va anche detto che è il primo lungometraggio Disney a utilizzare la CGI.
Usare la CGI non è un fattore da non contare o apprezzare......ma a distanza di anni la trama è caratterizzazione carente e poco incisiva dei personaggi si fa sentire,quindi se la grafica è ok ma non la storia che è di bassa sostanza non è buono perché una cosa buona viene penalizzata o limitata dall'altra(parere mio.....non intendo offendere o dire o ragione io ci tengo a precisarlo il discorso in ogni caso varia da persona a persona),Comunque non è brutto è ha i suoi momenti carini.
Beh per una scena😂
Magari sono strano io, ma a me da bambino era piaciuto.
anche a me
Pure a me
Anche a me!
Anche a me
A me non poco
Format bellissimo, e se vogliamo parlare dei film incompresi della Disney uno su tutti è proprio "Il Pianeta del Tesoro" (e anche Atlantis non scherza).
Infatti, sono stupito che non ha avuto successo. A livello di trama e di animazione è meraviglioso!!!
Atlantis è bellissimo uno dei film a mio parere piu belli della Disney, non mi capacito ancora ora come si possibile che lo bistrattato e accantonato in questo modo
Il merito di questo film è proprio che esce dagli schemi Disney, mi dispiace non averlo visto con i miei ragazzi amanti del fantasy, io cresciuta con Topolino, in casa mia c'era il numero 1,ho evitato molto i film Disney per quei modelli melensi e poco realistici.
La penso esattamente come te
Mi sono piaciuti entrambi (tutti i film Disney sono belli per me, basti pensare che il mio preferito resterà sempre Robin Hood), ma stranamente la domanda che mi faccio è come andrebbe chiamato il "periodo Disney" di quei due film?
Aveva un potenziale incredibile che se fosse stato sfruttato adeguatamente sarebbe stato un grandissimo film
Anche il pianeta del Tesoro, ma alla Disney non interessa.
@@tinforchetto il pianeta del tesoro È un capolavoro.
Esatto! Ritengo sia uno dei pochi film Disney che meriti un reboot o un film in live action
@@banana_esplosiva_fritta_al7828 esatto! Anche per me è davvero una figata! Mi è piaciuto un casino!!!
Come dovrebbe essere strutturato per te?
Visivamente è stupendo, ed ha il pregio di essere stato veramente coraggiosissimo, proponendo certe atmosfere in un film disney. Ma i personaggi hanno la profondità di un battiscopa, oltre a compiere azioni totalmente illogiche
Che film hai visto? 😂
Sicuramente i personaggi non hanno una caratterizzazione decisa, ma nemmeno nei film precedenti c'è chissà che cosa, sono tutte macchiette.
Bhe insomma dai, c'è un abisso rispetto ad altri film disney. E sono d'accordo sul fatto che la caratterizzazione dei personaggi non sia il must nei film disney di quell'epoca, non era il focus di quei film, a maggior ragione qui siamo proprio nel baratro.
Ma al di là di questo non hanno un minimo di background, non c'è logica in quello che dicono e fanno. In un film disney l'empatia con i protagonisti dovrebbe essere la base, qui finisce film e ti chiedi: ma chi erano questi, ma cosa volevano? 🙈
Ricordo che quando quella specie di sorcio si è sacrificato mi ha dato la stessa emozione di un sasso che cade in uno stagno. Un po' diverso dalla morte di Mufasa, giusto per citarne uno..
C'è mai stata profondità psicologica nei film disney?
@@OcchioniApotropaici c'è mai stata caratterizzazione dei personaggi in un film disney? Sì.
C'è stata qui? No.
Fine.
Era il mio lungometraggio disney preferito da piccola! 😳
Mi dispiace molto che quesfo film sia la pecora nera della disney perché mi era veramente piaciuto da piccolo, si certo ha delle imperfezioni e se fosse stato trattato meglio sarebbe un capolavoro.
Comunque continuerò ad amarlo.
Io l’ho visto da bambino! Ne ho un bel ricordo... sarà anche perché era tra le storie in musicassetta che mi regalò mio padre! Più di 30 anni fa !!! Dopo questa spiegazione me lo riguarderò!
Io lo visto da bambino e poi li rivisto qualche mese fa, ma per me rimane un piccolo capolavoro. Non si può stare sempre con la solita storiella da principesse un film un po più accattivante ci serve ogni tanto
Il Dark Souls dei dlassici Disney
A me è sempre piaciuto.
Ricordo ancora da bambino quando mi portarono a vederlo al cinema.... In sala gli altri bimbi che se ne volevano andare e io invece ero estasiato! 💓
Un bellissimo cartoon fantasy con venature horror. La Disney di allora osava in maniera fantastica.
Da bambino mi aveva spaventato a morte, ora lo adoro
Taron e la pentola magica è meraviglioso .
Anzi ora mi riguardo il DVD per la millesima volta...
Meraviglioso proprio no, è una ciofeca fatta male sotto qualunque punto di vista e che ha avuto giustamente il successo che meritava, cioè *0*
@@Pinksharkslover0773 Mah... tra meraviglioso e una ciofeca c'è anche la via di mezzo. Sicuramente non è il film di animazione più riuscito di sempre, ma senza ombra di dubbio uno dei più coraggiosi di sempre. Secondo me un ottima storia con ottime ambientazioni , che se non fosse per i personaggi troppo semplici e banali sarebbe stato un gran bel film. Aggiungo che sicuramente è uscito troppo presto e a causa della storia cupa, non è stato apprezzato a dovere. Fosse uscito una quindicina di anni dopo non sarebbe stato un flop.
@@Pinksharkslover0773 ognuno ha il suo punto di vista...
@@luca6834 ci sta che a te il film sia piaciuto, ma oggettivamente è fatto dannatamente male, molto peggio di Frozen
non l'ho mai visto,devo vederlo assolutamente cosa che farò il prima possibile
Sono del 71, lo vidi al cinema da neofita di D&D, e ne rimasi incantata. Alcune battute le ricordo anche adesso, perché continuai a ripensarci nei mesi successivi. Dieci anni dopo ho scritto il mio primo romanzo fantasy, pubblicato dalla Nord nel 2001. A rivederlo qui, in certe scene, capisco quanto il mio immaginario ne fu influenzato. Rivedendolo adesso ne vedrei i difetti... allora lo giudicai un capolavoro.
In quanto a format siete i migliori, anche stavolta avete fatto centro!
Siete il miglior canale di cinema senza ombra di dubbio, grazie.
Grazie, Corrado!
Veramente meraviglioso... visto da piccolo e riguardato... Una storia fantastica! Gran bei ricordi
Oh, che bello sentirvene parlare! E' un'analisi molto interessante.
Non lo vedo da qualche anno e non è mai stato uno dei miei classici preferiti, ma ha sempre avuto un posticino nel mio cuore.
Mi piace questa nuova rubrica sui film incompresi, Taron e la POLENTA magica non poteva mancare. =P
mi hai fatto venire voglia.... grazie per la polenta
Visto una sola volta nel lontano 2001 ed è stato spaventevole, adesso lo vorrei vedere in edizione integrale, senza quegli orribili tagli.
Avete fatto un ottimo lavoro di scavo archeologico per questa piccola perla della Disney, spero per il prossimo anno, di potermelo godere interpretando Re Cornelius nell'omonimo gioco da tavolo Disney Villainous.
All'epoca lo adorai. Lo rividi anni dopo e mi rimase l'amaro in bocca per la pochezza dei personaggi ma le atmosfere sono fantastiche anche adesso
A me è piaciuto tantissimo quando l'ho visto la prima volta, tanti anni fa, proprio perché FANTASY...giusta la considerazione "un film per introdurci nel fantastico mondo di dungeons and dragons e di Tolkien.
il fantasy negli anni '80 andava alla grande (Conan, Willow, Storia Infinita, Legend, Labyrinth, Krull, He-Man...ecc.) ; a me è piaciuto molto :)
Qui eravamo proprio agli inizi, inoltre vi sono molte scene tagliate che lo penalizzano
He-man.... insomma .... sarà che sono un purista del primo cartone e Lundgren sembrava piuttosto uscito da un film porno x poi tornarci a fine film.
@@francescospuntarelli1593 😂😂😂
Io amavo Taron e la pentola magica, mi dispiace tanto, per come è stato trattato sigh
La spada nella roccia e Taron, questi i titoli che amavo di più da bambino, e una volta cresciuto mi sono tuffato nel mondo di D&D, ho cominciato a scrivere racconti a fumetti in stile fantasy, ho partecipato ai giochi di ruolo dal vivo.
Sono d'accordo sulla mancanza di carattere da parte di alcuni personaggi, soprattutto il protagonista, ma bisogna dire che come film è davvero unico.
Da piccolo lo guardavo con mia sorella e non ho avuto paura per neanche un secondo. Però a me mi spaventava da morire Il Gobbo di Nothre Dame fin dal primo minuto!
Basil l'investiga topo è uno dei miei film Disney preferiti... Altro che medio evo!
Assolutamente spettacolare anche a distanza di anni
A me faceva veramente paura da piccola, ero letteralmente terrorizzata dal Villain!!! Crescendo ho imparato ad apprezzarlo proprio per la sua enorme diversità dai classici canoni Disney!
Splendido, a parte le pecche tecniche e l'evanescenza degli eroi positivi, vogliamo parlare della magnificenza di un cattivo come Cornelius? Secondo me ha la potenza scenica di una Grimilde 😱 Taron fu il primo film che vidi al cinema non appena uscì e, nonostante non l'abbia rivisto che una volta sola almeno vent'anni fa, me lo ricordo perfettamente. Un capolavoro di coraggio, anche nelle sue imperfezioni. Ricordo che amai molto anche Brisby, ma forse proprio perché fin troppo perfetto non mi è rimasto nel ❤️
Almeno questo film non viene accusato di razzismo come i suoi predecessori:
🐘Dumbo - L'elefante volante
🧚♀️Le avventure di Peter Pan
🐾Lilli e il vagabondo
🗼Gli Aristogatti
P.S il malvagio👑Cornelius fa comunque parte del franchise dei "Cattivi Disney".
Hai dimenticato i racconti dello zio Tom, un film del tutto sparito dai radar.
@@arcanis7511😉👍
Cornelius fa parte dei cattivi.....ma della principessa nulla.
Guarda mi sono iscritto al canale grazie a questo video. Una analisi cosi peculiare delle dinamiche Disney dell’epoca è frutto di una opera di ricerca molto accurata e merita un applauso. Conosco il cartone solo per nome ma ora sono curioso di vederlo!
concordo. purtroppo i tempi non erano maturi per un film del genere. lo visto di recente, perché non ne ero a conoscenza e devo dire che è un film molto interessante, molto particolare, che quasi si scollega dal solito classico canone di Disney, ma purtroppo presenta non pochi difetti che saltano subito all'occhio;
storia eccessivamente classica, con personaggi privi di personalità e di approfondimento, una trama lineare e troppo superficiale, con pure non pochi buchi di trama, personaggi e situazioni inutili e infine sono presenti dei tratti eccessivamente horror.
non è proprio un film brutto ma poteva fare di meglio ed essere fatto meglio.
la gente l'avrebbe capito e apprezzato di più se fosse stato fatto in tempi più recenti.
Questo film da piccolo l'ho amato tantissimo, ho ancora la VHS ed ho pure preso il dvd appena uscito
Bella questa rubrica! Non vedo l'ora del prossimo video! :)
Il film avrà sicuramente dei difetti grandi, ma la rappresentazione dell'ambientazione e gli effetti visivi sono da urlo per l'epoca. A me piacque da bambino (avevo la videocassetta) perché ero un fan del fantasy medievaleggiante. Quindi ho un legame derivante dall'infanzia che supera qualunque valutazione da adulto.
Avevo il libro illustrato, ricordo sia quello sia il film d'animazione, ho sempre amato tutti e due... Grazie per il ricordo e l'interessante spiegazione. Cornelius è un cattivo coi fiocchi, che mi ha sempre ispirato per i cattivi in Dungeons and Dragons, il gioco di ruolo...
film meraviglioso; l'ho adato sin dalla sua uscita al cinema, capolavoro
Io, sinceramente, ho amato da bambino questo cartone. Ed ancora oggi lo reputo un validissimo titolo.
Da bambino avevo il libro illustrato (ora purtroppo andato perduto) e andai a vederlo al cinema. Essendo abituato a cartoni animati come i Masters, con il castello di Greyskull e il cattivo Skeletor, non ebbi molti problemi a immedesimarmi nel personaggio. Nonostante i limiti che avete ben evidenziato, ne conservo un piacevole ricordo. Complimenti per la vostra iniziativa
L'ho amato alla follia... e tutt'ora lo reputo uno dei miei classici preferiti ❤
4:45 Si vede che veniva dai film dal vivo.😂 Incredibile poi come sia passato all' animazione sempre piú nel corso degli anni.
5:35 Infatti mai capito bene che fine facessero i guerrieri umani!😳😳😳
Come fatto notare da qualcuno, magari pure rifacendosi ad He-man visto che Cornelius è un mezzo scheletro e Taton ha la spada che fa bella mostra di se a differenza che nei libri.😅 Che figata la spada!😍 Il finale a me oiace che Taron lascia perdere sogni impossibili.
Tu hai letto i libri, immagino 🤔 e avrai notato che Cornelius è l’incrocio di due personaggi diversi, da quel poco che so della saga originale. Ma i libri non sono mai stati tradotti in italiano, giusto? Lo chiedo per conferma
Sul cosiddetto medioevo disney ci sarebbe da dire tanto. Film come Robin hood ad esempio non sono meno curati, semplicemente si rifanno a un’iconografia più “pop art”, meno acquarellosa e più moderna, il che non è che un pregio.
Riguardk Taron, l’ho recuperato giusto qualche giorno fa (non l’avevo nai visto) e devo dire che, non avesse avuto certi difetti intrinseci, sarebbe ststo un ottimi film. I difetti probabilmente sono proprio dovuti ai tagli effettuati in quanto sono oroprio inerenti i personaggi checrisultano poco o quasi nulla definiti e a ceri buchi di sceneggiatura (ad esempio la scena finale con il mago che parla con l’elfo mentre la maialina fa loro vedere i protagonisti che si allontanano è chiaramente appiccicato senza nessuna logica. Lo stesso mago si vede all’inizio e poi scompare totalmente risultando pressoché inutile nella trama. Anche Gurgy è più fastidioso che altro e il suo sacrificio arriva improvviso e senza una reale motivazione (che lo spettatore si costruisce da sé come completamento na che dovrebbe invece essere motivata dalla narrazione). Visivamente è mokto interessante e curato, na alla fine risulta gradevole ma non memorabile. In tutto ciò, no, pur non essendo un capolavoro, non merita affatto l’oblio perché ga comunque molti pregi oltre ai suddetti difetti, e il fatto che i personaggi non si fermino a cantarsela non è un difetto (in un film del genere le canzoni sarebbero state totalmente fuori luogo).
Brisbie e il segreto nei neem......ooooooh cavolo che ricordo lo adoravo!
E dire che è il mio secondo film disney preferito. Vorrei leggere anche il ciclo letterario originale.
Te lo consiglio! A me i libri sono piaciuti veramente molto!
C'è una versione senza tagli? Complimenti per il video
Se hai il DVD, puoi guardarli nel making of
Visto da piccolo,mi piaceva un botto
Bellissimo Format
BELLISSIMO FORMAT! GRAZIE!!
Bellissima analisi. Mi trovate completamente d'accordo. Il format è geniale e permetterà a molti di recuperare piccole perle del cinema
A me è sempre piaciuto moltissimo. È l'unico che ho visto e rivisto innumerevoli volte. Senza mai annoiarmi
Bellissima rubrica e bellissimo video, bravissimi!!! ✨👏🏻👏🏻👏🏻🤩
Meraviglioso! Da piccolo lo guardavo affascinato e ancora adesso credo sia la pellicola più bella mai creata dalla Disney.
Io l'ho visto per la prima volta pochi anni fa e mi è piaciuto tantissimo!
Bellissimo film/cartone ... lo vidi da piccolo, la prima volta mi spaventai ma la storia avvicente mi fece restare a guardarlo ... non ci sono più né film né cartoni animati in grado di eguagliare un passato così bello.
E pensare che da piccolo, quando non sapevo nulla sulla Disney, era uno dei miei cartoni animati preferiti.
Ho visto "Taron e la pentola magica" a 7 anni e l'ho amato sin dalla prima visione e non ne ho mai avuto paura; conservo ancora tutt'oggi la vhs. Spero che la Disney ne faccia un 'adattamento in live action dando vita alla saga di Prydain in stile signore degli anelli
Io pure, ma 6-7 anni prima che uscisse la VHS ufficiale.😅 Non pensavo non fosse troppo conosciuto.😳😅
Visto l’impatto dark, sarà un po’ difficile 🤔 Personalmente, ci vedo più le atmosfere di Legend, funzionano molto meglio ...ma diciamolo chiaro: la Disney l’ha ripudiato, è un live action su questo film, non lo farà mai!
@Arte Misia parlavo di pancia... ma sono più che convinto... già la sceneggiatura, a loro detta, sono sempre loro che comandano, non funzionava (e non è neanche detto, perché a me, e a pochi altri, ha fatto scattare la voglia di leggere la storia originale, la saga da cui è ispirata, quindi, tanto “non funzionante”, non è), poi non ci sono le classiche canzoncine, la “principessa” non è tale, non è quella classica che aspetta il principe nel suo castello, e su questo la Disney ci va a nozze, le atmosfere lugubri, proprio quelle che a me piacciono tanto, sono troppo “oddio, l’oscurità, il male, il maligno, il diaaaulo! Fa male ai nostri piccolini!” (e via di politica di annichilamento, di ostruzionismo, ma vaff... mi chiedo perché l’abbiano fatto, poi, giusto per fare un esperimento, mi verrebbe da dire)... tutto questo mi dà a pensare che un live action non lo faranno mai e poi mai, e non prenderanno nemmeno spunto, un po’ in più, dagli scritti originali (magari). Per quanto riguarda i live action in generale... dipende, questa è questione di gusti, a me, per esempio ci sono dei live action che piacciono, e non li ho visti nemmeno tutti eh, per dirti
@Arte Misia beh.. neanche io sono un grande fan eh, però qualcosa mi piace ..quale cartone, se posso saperlo?
Ne ero ossessionata da bambina! Lo vidi in VHS per la prima volta e fu amore a prima vista! Da adolescente poi mi innamorai dei miti e leggende delle isole britanniche, del Mabinogion e delle saghe celtiche, senza sapere che il cartone animato attingeva il suo immaginario proprio da queste fonti. Incredibile notare come si risponda a certi archetipi, anche da bambini
Questo me lo sono perso purtroppo. Ma sembra interessante. Vedrò di recuperarlo. Ottimi articolo!
Io l'ho apprezzato molto, mi ha commosso il sacrificio di Gurghi per i suoi amici.
Io devo essere sincero, da amante del fantasy e da amante di Tolkien(e ci tengo a separare le due cose), di Taron ho apprezzato solo l'ambientazione e l'atmosfera. La sceneggiatura l'ho trovata sconclusionata e confusionaria, i personaggi con la sola esclusione di Cornelius, che comunque si presenta come un cattivo abbastanza banale benché terrificante per quanto riguardi il design, sono anche essi completamente dimenticabili a mio avviso. Quando ero più giovane mi sono trovato più volte ad elogiarlo, soprattutto per la sua ambientazione affascinante e quei toni così sinistri, ma rivedendolo poco fa mi son dovuto in parte ricredere.
Grazie a questo video molte mie domande trovano risposta. Penso che gli darò una seconda possibilità dai ahahahahaha
Io l'ho visto quando ero poco più che una bambina avrò avuto 9 o 10 anni e lo trovato sensazionale... Io adoro le ambientazioni gotiche e un po lugubri e Taron e la pentola magica a tutte e 2 queste caratteristiche.. poi vogliamo mettere il cattivo... superlativo... Io trovo che bisognerebbe valorizzarlo di più e non solo questo classico ma anche atlantis che anche trovo meraviglioso e con dei personaggi meravigliosi... 😊
per assieme a La Bella Addormentata nel Bosco ed Hercules e trai i miei tre preferiti è un film molto diverso da quello fatto precedentemente dalla Disney, infatti c'è la totale assenza di canzoni e un atmosfera molto cupa. purtroppo è un altro incompreso un po come Il Pianeta Del Tesoro e viene ricordato spesso per essere il punto più basso della Disney e alcuni ancora oggi neanche lo conoscono...
Il Pianeta del Tesoro capolavoro assoluto
L'ho visto al cinema, all'epoca avevo 8 anni e nonostante tutto mi era piaciuto, infatti sono poi riuscito a trovare il vhs :)
CHE BRAVI! BELLISSIMO VIDEO, COSì SI DOVREBBERO FARE
Il format mi piace molto e Taron pur essendo un film interessante devo dire che l’ho trovato un pó lento. Comunque ottimo video👍
Format super apprezzato
7:25 Quanti ce ne sono cosi nella realtà.😂 Comunque si, la campagna marketing fu fatta senza troppo mordente. E quel titolo in effetti...😳 ricordiamo che all' epoca l' animazione statunitense stava messa davvero male.😳 Comunque bellissima la colonna sonora di Elmer Bernstein.😍
Concordo decisamente con la chiosa.
Mi ricordo quando ero piccolo potevano essere i primi anni 90 trasmetterano per la prima volta in TV un cartone strano (che credo che potesse essere proprio questo).. accade Però quella sera che ci fu un blackout nella mia zona. Si spense la luce all'inizio del film e ritornó quando era finito... Beh ricordo quella sera come una delle più felici della mia infanzia quell'atmosfera senza luce e con le candele e con i miei genitori e le mie sorelle nel lettone.. in qualche modo il destino ha voluto tenerci lontana dalla sfiga di questo film XD ammesso fosse lui. Oggi con gli smartphone non sarebbe stato comunque possibile quella magia
Con tutti i suoi limiti rimane il mio classico preferito... l'unico veramente fantasy
a me faceva impazzire, ho perfino consumato la VHS regalatami da piccolo!!!!
Non conoscevo questo classico ma grazie muviplayar bel video e complimenti allo speaker bella voce
Non ricordo di averlo mai visto da bambino.....lo vidi per la prima volta dopo i 20 anni di età e mi piacque moltissimo!!!....Bisogna vederlo senza sapere che è DISNEY!!!!
Mi portarono al cinema a vederlo... l’ho adorato da subito, proprio per quelle atmosfere dark e lugubri, così maledettamente epiche ❤️😍 (a tratti ricorda Legend), poi inutile dire che l’ho recuperato in dvd, e da quando ho scoperto che è tratto da una serie di libri, fremo dal desiderio di trovarli, ma mi sa, che non sono mai stati tradotti in italiano 🤔
Credo di no sono in inglese con accento irlandese
No no, è stato tradotto eccome, ma purtroppo i libri sono fuori catalogo, ma una buona biblioteca cittadina dovrebbe averli. O se ti interessa si trovano usati su eBay.
Cerca "La Saga Di Prydain" e "Taran di Prydain", questi due libri raccolgono le 5 storie di Taran (sì, nei libri si chiama così, con la A)
@@Kordian459 da quello che ricordo, erano cinque libri distinti, separati, sempre sotto il nome di “Saga di Prydain” 🤔 Devo comunque vedere su ebay... è una di quelle saghe a cui tengo parecchio. Ti ringrazio 😊
@@musicaddicted79 I due libri che ho citato sopra raccolgono tutte le Cronache di Prydain: 3 libri nel primo, 2 nel secondo. Cercando bene online si trovano anche i PDF.
@@Kordian459 perfetto 👍 grazie ancora!
Devo assolutamente recuperare. Mai visto ed ora ho una curiosità pazzesca nel volerlo vedere.
Ho visto il film al cinema e mi è piaciuto da subito! 👍🏻
Io l’ho trovato bellissimo questo film! Sicuramente migliore di molti altri della Disney!!!
ottima analisi
complimenti
Comunque secondo me "Gli aristogatti" è fantastico
Non lo conosco, ma mi intriga... Da vedere... Vado a cercarlo
Questo è un capolavoro della disney!
Maledetto un corno, era fantastico!
Ho sempre amato Taron e la Pentola Magica; quelli di Disney, Hollywood, eccetera sono mistificatori.
@Arte Misia Ben detto!
E poi chi se li fila i critici...
L ho visto 2 volte in tutta la mia vita, 1 da bambina... una paura immensa, e 1 da grande, brutto un'ansia pazzesca
Bel video. Vi prego mettete anche i film di Batman di Micheal Keaton! Please!
Davvero un film incompreso. Io da piccolo avevo il libricino con l'audiocassetta e la storia mi era piaciuta tantissimo. Il film non si trovava. Mio padre riuscì a scovare una videocassetta pirata solo quando avevo 13 anni. E quando l'ho visto è diventato subito il mio classico Disney preferito... 😊
Pensate che questo è uno dei miei film della Disney preferiti
ottima idea questo nuovo filone!!! Grandi!
Io lo vidi da piccolo e mi piacque molto anche se mi fece altrettanta paura. Vedendo questo video mi è tornato alla mente il senso di disagio che mi provocava vedere le tre streghe. Lo reputo uno dei migliori film Disney, proprio per la cura dei dettagli e per la storia così oscura.
L ho guardato qualche volta da piccolo e l ho amato. Purtroppo si è sempre visto poco in TV. È da molti anni che non lo vedo.
Rinnegato da un punto di vista commerciale....tanta roba dal punto di vista artistico...ci ha lavorato tim burton pure.....a me da piccolo piaceva un sacco davvero...
Censurato e tagliato come pochi, grande potenziale che non ha potuto sfruttare per poca audacia della Disney
Da bambino non mi dispiaceva, ma non apprezzavo le atmosfere buie e sopratutto quello sgorbio di Gurghi. Il cattivo mi spaventava un casino e le 3 streghe erano molto simpatiche.
A me è sempre piaciuto tanto specialmente la figura di Re Cornelius.
Andava fatto meglio e ora grazie a questo video ho capito il perché.
Grazie per la rivelazione
Lo vidi al cinema e lo adorai, come tutti i miei cugini per cui adesso è una sorta di culto familiare a cui noi facciamo allusioni e riferimenti
Approfondimento molto bello! Volevo sapere se si trova la versione di "Taron e la pentola magica" con il montaggio originale, ossia con le scene tagliate reintegrate.
È sempre stato uno dei miei preferiti✌🏻
lo vidi da bambino e anche io ne ho un bel ricordo,mi piacerebbe riguardarlo e capire cosa ci sia effettivamente di sbagliato.il video è molto interessante grazie multiplayer
Esteticamente sembra stupendo, è possibile trovare la versione integrale da qualche parte?