CROCCHETTE DI PATATE FILANTI - Ricetta di Cucina con me Graziella

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 сен 2024
  • Le crocchette di patate ( anche chiamate CROCCHÈ o CAZZILLI o PANZEROTTI DI PATATE ) sono un antipasto o aperitivo tipico delle cucina italiana, in particolare del sud Italia: Puglia, Campania, Sicilia e Calabria . Si tratta di sfiziosi bocconcini fatti con patate bollite, uova, formaggio grattugiato, dalla forma allungata che vengono impanati e fritti. Otterremo così delle crocchette croccanti fuori e morbide e filanti all’interno, realizzate con una ricetta facile e veloce con tutti i segreti e gli accorgimenti per un risultato perfetto , senza unto , senza il rischio che si aprano in cottura .
    Alla ricetta base è possibile aggiungere della mozzarella per un ripieno filante, dei salumi tagliati a tocchetti per un risultato ancora più gustoso e del prezzemolo per donare freschezza al tutto; inoltre , se volete e gradite una panatura più croccante e consistente , potete procedere con una doppia panatura o con una panatura simile a quella per gli ARANCINI ( cioè una pastella liquida in cui intingere le crocchette da passare poi nel pangrattato)
    Perfette per gli intolleranti al lattosio , le crocchette di patate si possono realizzare anche SENZA GLUTINE basterà utilizzare del pangrattato senza glutine oppure panare con la farina di mais.
    TUTTI I SEGRETI E GLI ACCORGIMENTI DA ADOTTARE PER DELLE CROCCHETTE PERFETTE CHE NON SI APRONO IN COTTURA!
    Utilizzare patate vecchie : essendo meno acquose sono perfette per la realizzazione delle crocchette
    Fate raffreddare benissimo le patate bollite prima di procedere con la preparazione
    Bollite le patate sempre intere e con la buccia :in questo modo assorbiranno meno acqua
    Aggiungete al composto solo i tuorli e non gli albumi
    Fate riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di friggere (meglio se realizzate il giorno prima per il giorno dopo)
    Nel caso in cui il composto risulti troppo morbido e acquoso e possibile aggiungere 1 o 2 cucchiai di amido di mais o fecola di patate
    Friggete pochi pezzi alla volta in olio caldo a 180° : l’aggiunta di troppe crocchette farebbe abbassare la temperatura dell’olio ottenendo, quindi , delle crocchette unte che si apriranno in cottura
    Se volete essere sicuri che le vostre crocchette tengano in cottura realizzate una pastella molto liquida di acqua e farina 00( fatta con 60 g di farina 00 e 100 ml di acqua ) in cui tuffare le crocchette prima di passarle nel pangrattato (per i celiaci utilizzate farina di riso)
    Una volta immersi nell’olio non toccare le crocchette per almeno 1 minuti quindi rigirare con un cucchiaio o un mestolo di legno ( no alle forchette o utensili a punta )
    Prima di friggere le crocchette di patate compattate fra le mani in modo da dare la forma originaria e comprimere bene il tutto
    Dopo le CROCCHETTE DI PATATE E ZUCCHINE e dopo le PATATE RIPIENE DI FORMAGGI AL FORNO non poteva assolutamente mancare la ricetta più amata dai bambini e anche dagli adulti , il finger food più gettonato per feste di compleanno e buffet .
    Forza! Ora andiamo in cucina, ci sono le crocchette di patate da realizzare, per la gioia di tutta la famiglia sempre dal cuore alle mani per te!
    RICETTA: cucinaconmegra...
    #crocchette #ricetta

Комментарии • 13

  • @CucinaconmeGraziella
    @CucinaconmeGraziella  3 месяца назад

    RICETTA: cucinaconmegraziellaeraffaele.it/crocchette-di-patate/

  • @raffaelebabbo8448
    @raffaelebabbo8448 3 месяца назад +1

    Ottima ricetta, brava.

  • @GaetanaVolpicella
    @GaetanaVolpicella 3 месяца назад

    Ciao Graziella, ti seguo con intwresse. Le tue ricette sono fantastiche e sicuramente da provare. Brava😊

  • @silviamedelin8709
    @silviamedelin8709 3 месяца назад

    Che buoneeee bravissima Graziella❤

  • @Incucinaconamore13
    @Incucinaconamore13 3 месяца назад

    Cara Graziella, amica mia, scusa se mi permetto di dirti così anche se non ci conosciamo, oggi ho fatto le tue crocchette di patate sono venute buonissime, i miei le hanno divorate, sembrano quelle che servono al ristorante. Ti sono grata per la ricetta e i tuoi consigli. Grazie ❤Grazie 😘❤❤❤

  • @michelamaglione9549
    @michelamaglione9549 3 месяца назад

    Bravisssimiiiiiiisssiiimaaaaaaaa!!!! Le faccio sicuramente 👋😘

  • @teresaderosa6309
    @teresaderosa6309 3 месяца назад

    Ciao! Volevo dirti che i tuoi consigli sono utili per tutti! Da te c'è sempre da imparare qualcosa! Grazie per voler condividere il tuo sapere in cucina! Saluti da Taranto!

  • @teresaporcelli6772
    @teresaporcelli6772 3 месяца назад

    Ciao Graziella una domanda si possono fare al forno o friggitrice ad aria??