LA VERITÁ SULLE AUTO ELETTRICHE LA GUERRA COMINCIA ORA! IL MONDO È IMPAZZITO. 2035

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 окт 2024

Комментарии • 446

  • @leonardoducceschi6858
    @leonardoducceschi6858 Год назад +4

    Io vorrei fare una sola domanda
    Siamo passati dal cavallo alla carrozza al vapore poi gasolio benzina gas e chi più ne ha più ne metta…….
    E non c’è mai stata una imposizione così forte e netta (lo definirei obbligo) ma non viene a nessuno da pensare che se la gente va obbligata forse la gente non è convinta di quello che si vuole imporre?
    Se fosse una cosa a beneficio di tutti secondo voi ci sarebbe bisogno di un obbligo più o meno nascosto? O come sempre le persone farebbero quello che ritengono meglio senza imposizioni?
    Io credo che se fosse ritenuto un vantaggio le persone non avrebbero bisogno di essere obbligate.
    Magari mi sbaglio, il tempo ce lo dirà!

    • @santer70
      @santer70 9 месяцев назад

      @leonardoducceschi6858
      infatti non è un vantaggio, se tutto il parco auto fosse elettrificato (a parte la fine dell’autonomia di muoverti a tuo piacimento) il prezzo dell’energia elettrica andrebbe alle stelle e l’inquinamento sarebbe pressoché lo stesso…..visto che l’elettricità si produce solitamente con oli pesanti e carbone come fa la tanto green Cina

  • @BRILLSTEELMOTORSPORT
    @BRILLSTEELMOTORSPORT Год назад +10

    LASCIATE CHE SIA IL MERCATO A DECIDERE invece di creare odiosi obblighi !

  • @salvatorepala
    @salvatorepala Год назад +3

    La questione del riscaldamento climatico sarà pure un problema di tutti quanti peccato che la maggior parte se ne fotta!
    Anche se in Europa dovessimo arrivare al 100% del parco circolante elettrico,potremmo evitare un 5% di immissioni carboniche...una scoreggia nel panorama mondiale...
    In questo modo non ci sarà alcun miglioramento

  • @flavion1259
    @flavion1259 Год назад +5

    Si d'accordo ma quando un privato con i suoi pannelli fotovoltaici ed inverter è collegato in parallelo con l'ente distributore dell'energia elettrica non ha più incentivi e gli viene riconosciutò un prezzo a Kwh (come Utenza attiva) bassissimo si scoraggia non poco. Ora viene normale che alla fine quest'ultimo si faccia pure l'accumulo e si stacchi definitivamente dalla rete per rendersi più indipendente da quel lato , vedi molte baite montane dove un buon inverter con accumulatore e pannelli libera il contadino dal richiedere una fornitura elettrica che gli costerebbe non poco averla.Quello che mi chiedo ancora oggi (visto che con l'energie alternative prese gratuitamente da madre natura) perchè si alza il costo al Kwh continuamente ? Non stiamo più producendo succhiando con una cannuccia dal sottosuolo della nostra terra stiamo generando elettricita in modo completamente gratuito ,vogliamo o no evitare ulteriori spese ai cittadini o gli vogliamo prendere continuamente per il culo ?

  • @alessandrominozzo5389
    @alessandrominozzo5389 Год назад +9

    Non siamo in grado di ricostruire un comune dopo il terremoto ad anni di distanza e stiamo a parlare di creare infrastrutture a livello nazionale 🙄

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 Год назад +1

      nel 68 ci fu il terremoto nella valle del belice in sicilia, è stato ricostruito tutto... nel senso che dopo 55 anni siamo finalmente riusciti ricostruire l'accaduto e a capire che c'è stato un terremoto.

    • @K-eVChannel
      @K-eVChannel Год назад +2

      Beh, io ho fatto il militare in Friuli nel gennaio del '77 ed era un disastro, ci sono tornato qualche anno dopo ed era stato tutto ricostruito e meglio di prima.
      Detto questo credo che creare infrastrutture a livello nazionale in Italia sia un bel problemino... come minimo ci mettiamo il triplo del tempo pagando il quadruplo rispetto ad altre nazioni.

    • @gretapezzini7047
      @gretapezzini7047 Год назад +1

      L'anno scorso sono passata a Castel Sant'Angelo sul nera (comune terremotato umbro) e hanno creato colonnina gratuita da11kw ..sono rimasta colpita dalla lungimiranza di quella comunità e mi sono fermata a fare compere..60€ a fronte di 5kwh di energia...tutto dipende da che persone siamo,vogliamo piangerci addosso oppure affrontare i problemi

  • @tizianosilvestre1515
    @tizianosilvestre1515 Год назад +3

    ma veramente vogliamo credere che l'elettrico è il futuro ? ma magari l'idrogeno che è infinito e non l'elettrico che per produrlo dobbiamo sempre bruciare gas...poi vogliamo che l'italia aumenti la vendita di mezzi elettrici quando a parità di mezzo il costo lievita di almeno 10 mila euro ? e poi vogliamo fare la nuvola di aria pura in Europa quando nel resto del mondo invece si continuerà a usare il fossile pensando con le correnti d'aria non portino da noi le loro combustioni ?? è arrivata qui anche l'aria radioattiva di Fukushima, ma di cosa parliamo !!! auto e batterie più piccole ?? ma perchè bisogna imporre alle persone i gusti degli altri ? fino a quando 2 soli paesi (India e Cina che rappresentano metà della popolazione mondiale) non faranno il passo allo zero emissioni, non servirà a niente tutto questo... e le batterie chi le ricicla e per reciclarle quanta Co2 servirà ? Incominciamo ad abbassare i prezzi che le persone medie non hanno i soldi, lo vogliamo capire o no ? facile dare dei termini e pensare che le persone abbassino le orecchie e tirino fuori dalle tasche i soldi che non hanno o obbligarli a fare prestiti per avere un mezzo di trasporto !!

    • @maurizioserraoo7459
      @maurizioserraoo7459 Год назад

      Si infatti aria gira, come è successo in Canada incendi boschivi e scieso giù nei stati uniti d'America ed alla suo volta hanno detto che è arrivato nei presi di Portogallo.
      Era vasta incendio per lo più mi pare che si tratta di piante di 🌲 che contiene la resina, che erano verdi le piante.

  • @mimmoventuro
    @mimmoventuro Год назад +6

    La questione dell'auto elettrica in Italia si sta dibattendo con le stesse modalità con cui si è svolta quella della pandemia. ( TIPO BAR(Tutti sanno tutto e alla fine è successo un guaio.

  • @grazianodainese3787
    @grazianodainese3787 Год назад +2

    Il Problema è che mentre per l’Europa (anche Italia) parliamo sempre al condizionale per la Cina parliamo al presente. E quando va bene diciamo: “si deve fare… si deve programmare…ecc”. Ma i tempi quali sono? Insomma in Italia l’elettrico è ancora alla fase delle chiacchiere, sia in termini di produzione/vendite che di investimenti nelle infrastrutture! Fintanto che non ci sarà chiarezza politica tra la Lobby del fossile e quella delle batterie/prodotti rari come il litio sarà ben difficile capire come finirà!!!!

    • @K-eVChannel
      @K-eVChannel Год назад +4

      Il litio non è particolarmente raro, ne abbiamo anche in Italia e poi il litio lo estrai una volta e poi lo puoi riciclare, il petrolio no, lo estrai e poi lo bruci.

  • @acitre
    @acitre Год назад +2

    Dovrebbero intervistare Francesco a TG motori & co. invece di far raccontare tutte quelle frottole agli pseudo esperti.

  • @pippopippo2158
    @pippopippo2158 Год назад +1

    L’italietta del non nucleare importa il 15% dell’energia elettrica dall’estero (prodotta col nucleare) a oggi d’estate La rete non regge causa l’avvento dell’aria condizionata. Detto questo siamo già un paese del terzo mondo, ora per caricare una auto elettrica media ci vogliono 6 kw al contatore per stare sul sicuro … ergo raddoppiare La richiesta per ogni proprietario di auto elettrica o finire come checco zalone …. Qualcuno mi dice dove cazzo La tirano fuori tutta questa energia elettrica ?

    • @maurizioserraoo7459
      @maurizioserraoo7459 Год назад

      Ultimamente la Francia ha chiuso alcune centrali nucleare per aggiustare o mettere in sicurezza.
      Ed poi non ci da più energia elettrica in Italia ed lei stessa deve prendere dal Marocco e Spagna.
      Di solito vendeva una parte noi ed sui confini.
      Questo un anno fa circa ed non so adesso come si è messa ora.

  • @stefaniacalcaterra363
    @stefaniacalcaterra363 Год назад +3

    Purtroppo i media stanno facendo una cattiva propaganda riguardo all'elettrico

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 Год назад +3

      perchè purtropo? ne mettono in risalto i punti deboli, ci sono perchè mettere la testa sotto la sabbia dicendo che va tutto bene? poi ciascuno è libero di acquistare ciò che più preferisce, ma almeno sapere che anche l'elettrico (o particolari modelli) ha i suoi difetti non è una cosa cattiva, si chiama informazione.

    • @robylibero1771
      @robylibero1771 Год назад

      Ma anche viceversa. Sono famelici: l'affare e i guadagni che si apprestano a fare quei produttori che ci hanno venduto inquinamento e cancro, ora è un affare elettrico. Sono gli stessi,tra l'altro, che hanno fiutato fatturati colossali. Quindi sguinzagliano i loro cani, ognuno per la parrocchia che li foraggia e li addestra su cosa raccontarci.

  • @vittocecco
    @vittocecco Год назад +2

    Checché nel dica quel simpaticone intervistato da Matteo, anche se le società di produzione elettrica posseggono la certificazione di produzione "verde" vedo molto dura che tutta la loro energia sia effettivamente prodotta con fonti rinnovabili perché , se così fosse, ad un certo punto dovrebbero smettere di venderla (fare nuovi contratti) perché dovrebbero dichiarare di averla "finita"... a meno che, da adesso, le fonti rinnovabili siano diventati sufficienti per tutte le forniture che si vuole (e sarebbe fantastico).
    A meno che... per questa certificazione il nucleare com'è considerato? Verde?

  • @adolfoadsl
    @adolfoadsl Год назад +3

    Cerchiamo di essere razionali: la VERITA' qualunque essa sia, non vince a maggioranza dei benpensanti. Serve fare degli esempi dal recente passato? Galileo? Sta cosa che la CO2 e' responsabile di tutti i nostri mali non ha nessun fondamento scientifico. Non esiste un modello sperimentale ( intendo dire un prototipo in scala, un esperimento fisico/chimico ) pensato per dimostrare l'assunto ( che sembra piu' un atto di fede ) ovvero che il gas serra CO2 ( percentuale in atmosfera 0,04% ) sia "il colpevole" e non per esempio il gas serra VAPORE ACQUEO ( percentuale in atmosfera 4% ). Che ci sia un cambiamento climatico in corso e' evidente, ma le ragioni non le puo' proclamare il Ministero della VERITA' trasformando chi legittimamente dubita in tanti piccoli Galileo...

    • @robylibero1771
      @robylibero1771 Год назад +1

      Il ministero della VERITà che tra l'altro vuole imporre salassi certi a favore di ecologia tutta da verificare.

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 Год назад

      🤔🤔🤔🤔Ehhhhhhh?🤔🤔🤔🤔

    • @robylibero1771
      @robylibero1771 Год назад

      @@cetinocampi4110 ok ti manca,non importa

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 Год назад

      @@robylibero1771 Il dubbio è la base della scienza ma si dubita applicando la scienza stessa non perché non ti piace quello che leggi.
      Dubiti che adesso i livelli di CO2 siano i più elevati da decine di migliaia di anni? Dimostralo!
      Dubiti che la CO2 sia una gas che impedisce al calore riflesso dalla terra di ritornare nello spazio? Dimostralo!!!
      Non è che una scrittura decisa renda il proprio pensiero attendibile

    • @robylibero1771
      @robylibero1771 Год назад

      @@cetinocampi4110 il futuro non è dimostrabile. Ma questi ti fanno spendere senza dimostrazioni.

  • @byenzo2
    @byenzo2 Год назад +4

    Ma ci sarà ancora l'Europa?

  • @Pozzolana12
    @Pozzolana12 Год назад +11

    Sarò onesto. Il resto del mondo non capisce questa ossessione di europei ed italiani per l'auto elettrica. Io risiedo in US per lavoro e qui, a parte la California (dove però si sta cercando tornare indietro), nessuno è seriamente interessato alla questione auto elettrica. Viaggiando in Asia idem, da quelle parti si producono prodotti per l'EU che però non vendono venduti localmente.
    Il perchè l'EU si sia fissata con questa transizione che la porterà probabilmente ad un suicidio industriale, è un mistero per il resto del mondo.

    • @Avoletta-qs6nf
      @Avoletta-qs6nf Год назад +4

      Perché vogliamo credere di poter salvare il mondo risolvendo un problema reale con una cura immaginaria (creando ulteriori problemi che in questo video vengono banalizzati).

    • @gotuber2021
      @gotuber2021 Год назад +1

      Chi dice che gli americani ne capiscano qualcosa.. loro vanno a tutto gas finché ce n'è.. poi si abbattono sul resto del mondo creando film sull'apocalisse..

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 Год назад

      Sai che esiste un mercato mondiale delle "quote di inquinamento"? A ciascuna nazione è stata assegnata una quantità di inquinamento che non deve superare. per farlo acquista le quote di inquinamento da paesi che non li usa... Io preferisco vivere in un paese che quelle quote le vende

    • @maurizioserraoo7459
      @maurizioserraoo7459 Год назад

      @@cetinocampi4110
      Ma un semplice titolo delle quote della co2 .
      Come voi coprare acqua o vino.
      Come comprare oro o diamanti.
      Si come comprare oro ora ed vendere futuro 🔮 che rende di più.
      In effetti ho comprato oro fisco nel 2002 circa era prezzo di 22 ora si trova molto di più dai 45 al 50 circa.
      Che può salire ancora e sempre salito.
      Nel 1900 era circa tra 5 e 10.

    • @maurizioserraoo7459
      @maurizioserraoo7459 Год назад

      @@cetinocampi4110
      Si c'è anche titoli di idrogeno, come anche uranio anche litio.
      Altri voci dei titoli basta dire una voce ed vine risultato.

  • @3dgraphicsart_
    @3dgraphicsart_ Год назад +11

    51:00 Quindi l'aumento di energia richiesta tra 30 anni per milioni di auto elettriche non deve spaventare. Questa me la segno a memoria futura.

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 Год назад

      se la fusione nucleare tra 30 anni sarà realizzata (e sembra siamo sulla buona strada) l'energia non sarà più un problema, ma se non si dovesse riuscire... eh, son cazzi.

    • @3dgraphicsart_
      @3dgraphicsart_ Год назад

      @@meloannachi443 Per la fusione nucleare su larga scala penso si fara' piu' tra 50 100 anni.

    • @andreascarpa-yg4bt
      @andreascarpa-yg4bt Год назад +2

      di media consumo in un anno 120 kw/h al mese per il mio appartamento, un auto elettrica di media consuma 15 kw/h per 100 km e in un mese ne consuma più o meno 150 . Mettiamo che il 50% del parco circolante sia elettrico cioè 20000 milioni di vetture, io inizierei a preoccuparmi

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 Год назад

      @@3dgraphicsart_ ammesso sempre che si arrivi a farla

    • @Skirataful
      @Skirataful Год назад +1

      Se vedete i dati sul sito di Terna, facilmente reperibili, si deduce che nel 2008, anno con i maggiori consumi nella serie storica, sono stati consumati in Italia circa 319 TWh di energia elettrica. Nel 2021 i consumi sono stati di circa 301 TWh, la differenza quindi è di 18 TWh di energia che si consumava nel 2008 e non si consuma più nel 2021. Questi 18 TWh sono sufficienti per far circolare circa 10.500.000 (Diecimilionicinquecentomila) auto elettriche con consumo medio di 15 kWh/100Km. Dunque oltre dieci milioni di auto elettriche circolanti ci farebbero consumare l'equivalente di quanto già consumato nel 2008. Penso che prima di arrivare a 10 milioni di auto elettriche circolanti in Italia avremo tempo per tornare ad aumentare la produzione allo stesso livello di quanto abbiamo già fatto.

  • @K-eVChannel
    @K-eVChannel Год назад +23

    Magari fossimo il fanalino di coda dell'Europa solo per quanto riguarda la mobilità elettrica... siamo il fanalino di coda per la mobilità elettrica come siamo il fanalino di coda per tante altre cose.

    • @grazianodainese3787
      @grazianodainese3787 Год назад +8

      Ho lavorato una vita nel pubblico (ai confini con la politica) e quindi conosco dal di dentro le “meccaniche” legate alle decisioni, alla progettazione e alla programmazione… Per ora parliamo solo al condizionale su molti dei temi più importanti… È chiaro a tutti che la “macchina” dello Stato è vecchia ed obsoleta e fa una fatica tremenda a “capire” e a programmare, per cui…. Purtroppo anche i giovani non hanno ben compreso che “lasciar fare alla politica” significa complicare il loro futuro.

    • @K-eVChannel
      @K-eVChannel Год назад +4

      @@grazianodainese3787 Non posso che darti ragione, io ho lavorato 42 anni e più nel pubblico e non ti dico i lacci e i lacciuoli che ho dovuto affrontare e neanche tanto a causa dei politici (ce n'erano anche di bravi e competenti ma per quanto bravo tu sia c'è sempre chi mette i bastoni tra le ruote e il pubblico è un ingranaggio talmente complicato che basta un granellino di sabbia per bloccare tutto) ma dei burocrati...

    • @Skirataful
      @Skirataful Год назад +2

      @@K-eVChannel A proposito di dipendenti pubblici, nel 2020 sono diminuiti di 31.000 unità (fonte Forum PA) e nessuno si è lamentato, anzi. Invece si paventano probabilmente inesistenti perdite di 60.000 posti di lavoro nell'industria automobilistica e nell'indotto a causa delle auto elettriche. Due pesi e due misure?

    • @gotuber2021
      @gotuber2021 Год назад

      Commenti come questo sono il motivo per cui l'Italia è fanalino.. diciamolo..

    • @gotuber2021
      @gotuber2021 Год назад

      ​@@grazianodainese3787 I giovani.. sempre i giovani devono fare.. È come se in una azienda le decisioni fossero lasciate agli junior.. lo junior è il futuro.. fattura e diventa ciò che il senior lo rende.. è un investimento.. non cresce da solo

  • @dpvittorio63
    @dpvittorio63 Год назад +5

    Mi va bene tutto, ma per cortesia lasciamo fuori le discussioni sul clima con la mobilità elettrica.

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 Год назад +1

      perchè? è importante sapere se quando si esce con l'auto elettrica che clima c'è, se fa freddo l'auto rende di meno...

    • @gianlucamagnani2313
      @gianlucamagnani2313 Год назад

      @@meloannachi443 ma lei quanti km fa al giorno

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 Год назад

      @@gianlucamagnani2313 dipende da cosa ho mangiato... il wc ce l'ho nell'altra casa a 15 km di distanza.
      ma seriamente per la massa che usa l'auto come porta spesa è importante quanto si può risparmiare sul carburante?
      spiccioli, ogni anno si risparmiano spiccioli.

  • @francescobenassi2578
    @francescobenassi2578 Год назад +2

    Sono convinto che l’informazione su questo tema deve essere controllata molto bene .ciò mi spiego non può uno come il professor Prodi andare sulla rete nazionale e dire che tanto le auto hanno solamente 1% di effetto sul cambiamento climatico quando invece Nicola Armaroli da dei valori molto più alti .mettono la gente in una totale confusione

    • @pionieresvizzero2224
      @pionieresvizzero2224 Год назад

      sono entrambi ciarlatani, Prodi per questioni climatiche, dal momento che dice cose che non sono riportate in letteratura, mentre al contrario Armaroli non capisce un cazzo di sistemi energetici.

    • @nicolagianaroli2024
      @nicolagianaroli2024 Год назад +1

      Prodi è un climatologo di fama internazionale Armaroli è un piazzista

  • @thejudge3094
    @thejudge3094 Год назад +5

    l’Italia, non tutta, è il paese che spera nelle proroghe ma nel frattempo non fa niente

  • @giuseppeamato9159
    @giuseppeamato9159 Год назад +2

    Il punto è la mentalità media dell italiano che è reazionaria e negazionista.

  • @GoogleDark3
    @GoogleDark3 Год назад +1

    Ragazzi, bisogna prendere in considerazione il bio gas che si produce da tante fonti, dalle deiezioni animali e umane, dalle foglie e sfalci che naturalmente fermentano e immettono il metano nell'atmosfera. Altro che idrogeno.

  • @Tribo73
    @Tribo73 Год назад +13

    Sono per ridurre l'inquinamento, ma in questa intervista è come chiedere all'oste se il vino è buono
    L'Europa è l'unico posto in cui si obbliga a vendere auto a zero emissioni
    Non vedo in Italia un piano per rinforzare la rete e, soprattutto nelle gradi città, per 'installazione delle colonnine per le ricariche
    Detto ciò, se l'Italia è l'unico paese in Europa in cui le elettriche non crescono mi farei qualche domanda
    Aggiungo che se lo si fa per "salvare il mondo", ci sono forme di inquinamento ben più gravi e continenti che non ne vogliono sapere.
    Le imposizioni non mi piaccio, bisognerebbe lasciare che sia il mercato a stabilire l'andamento.......

    • @K-eVChannel
      @K-eVChannel Год назад +2

      Scusami, non voglio essere impertinente, ma se l'Italia è l'unico paese in cui le elettriche non crescono, l'unica domanda che mi farei è "Ma tutti gli altri sono scemi e noi siamo i più furbi?".
      Detto questo neanch'io sono d'accordo sull'imposizione del 2035, come per qualsiasi imposizione.
      Sul fatto che ci siano forme di inquinamento ben più gravi non ci piove, in ogni caso in Europa il trasporto influisce comunque per il 25% della produzione di CO2 che non è poco (fonte: Agenzia Europea per l'Ambiente) e forse l'auto è uno dei settori dove si può intervenire più facilmente.

    • @Tribo73
      @Tribo73 Год назад +3

      @@K-eVChannel Il mio voleva essere solo un punto di riflessione per quel che riguarda l'Italia, non penso assolutamente che siamo i più furbi, ma bisognerebbe capire il perchè
      Per quel che riguarda il 25% dell'Europa, mi sembra tanto, troppo alto, io ho trovato questo: Secondo i dati dell'Agenzia europea dell'ambiente, nel 2019 l'UE ha emesso circa il 6,4% delle emissioni globali di gas serra. Tuttavia, va notato che questo valore è in costante diminuzione grazie ai progressi nell'efficienza energetica, all'aumento delle energie rinnovabili e alla decarbonizzazione del settore dei trasporti.
      Saluti

    • @K-eVChannel
      @K-eVChannel Год назад

      @@Tribo73 I perché possono essere tanti, primo fra tutti il salario medio italiano rapportato al costo delle elettriche, per esempio in Svizzera una Tesla Model Y costa circa 2.000 euro in più rispetto all'Italia ma gli stipendi sono un tantino diversi.
      Non sottovaluterei la guerra mediatica nei confronti dell'elettrico, sia chiaro, neanch'io penso che l'auto elettrica sia per tutti però sento dire delle cose che, da possessore di auto elettrica da più di tre anni e con cui ho fatto, sopravvivendo tranquillamente, viaggi di più di 1.000 km in un giorno, ritengo siano delle grandi sciocchezze.
      Il 25% era riferito alla produzione di CO2 del settore trasporto rispetto alla produzione complessiva di CO2 in Europa, non alla produzione di CO2 in Europa rispetto al resto del mondo, ti lascio questo articolo:
      www.eea.europa.eu/it/themes/transport/intro#:~:text=Attualmente%20i%20trasporti%20sono%20responsabili,materia%20di%20protezione%20del%20clima

    • @pionieresvizzero2224
      @pionieresvizzero2224 Год назад

      @@Tribo73 Ogni stato a questo mondo può fare lo stesso ragionamento, così non si va da nessuna parte, poi c'è anche una questione che i paesi ricchi hanno l'obbligo morale di fare da apripista.

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 Год назад

      @@pionieresvizzero2224 Soprattutto se la CO2 nell'aria è stata emessa fino a cento anni fà... Giusto che sia chi l'ha prodotta (Europa e USA) a iniziare a decarbonizzare

  • @jvan1851
    @jvan1851 Год назад +5

    Si, ma ve la cantate e ve la suonate tra di voi! Come sempre! Il proprietario del canale sponsorizza auto elettriche da mesi e quindi, ha il suo tornaconto; l’esperto (a detta proprio sua) ci guadagna dal settore elettrico, con queste premesse, come fate a risultare credibili?! Fate venire voglia di fare l’esatto contrario di quanto dite in questo ridicolo indottrinamento a ste macchine elettriche. Intanto in Europa l’accordo per il 2035 è saltato, quindi al momento anche dal 2035 si potranno comprare auto a motore endotermico come sempre. Poi ripeto, ma non tutti gli italiani vivono le stesse condizioni (abitative, economiche ecc). Io potrei permettermela un auto elettrica, ma nemmeno se me la regalano la prenderei. Vivo in un paese solo zona pedonale, le macchine vengono lasciate fuori dal paese a circa 500 metri dalle case, non ho garage e la prima colonnina per ricaricarla si trova nella città più vicina a circa 20 km da casa mia. In queste condizioni, nemmeno per regalo una macchina elettrica. Io ho appena acquistato, infatti, una nuova macchina a GPL. Ciò detto, spero in un video con l’esperto sponsorizzante l’elettrico e anche l’esperto che la pensa in modo opposto. Così sarebbe un dibattito onesto e non, come è adesso, un indottrinamento unilaterale.

    • @gianlucamagnani2313
      @gianlucamagnani2313 Год назад

      errato lei può comprare auto termiche nel 2035 e farle funzionare con bio carburante

  • @alessandrozorzet7485
    @alessandrozorzet7485 Год назад +13

    I distributori di carburante dovrebbero iniziare ad installare anche colonnine fast per diversificare l'offerta.

  • @ezioauditore1522
    @ezioauditore1522 Год назад +1

    Tutto bene, ma basta con la parola negazionista per favore che a forza di usarla su qualsiasi argomento è diventata inflazionata. Nessuno ha la verità in tasca. Che poi a ben guardare chi afferma cose contrarie ai così detti negazionisti, non è che viene chiamato affermatista.

  • @giannispi
    @giannispi Год назад +6

    Qualcuno mi deve spiegare come possiamo alimentare queste auto ipotizzando di avere a regime solo 20 milioni di autovetture elettriche ( conto le attuali 40) con una richiesta di 50 GW giornaliera di potenza quando la rete Italia Mediamente eroga 36 GW. Voglio una risposta da un Ing. Elettrico non meccanico o altro Grazie! Chi dovrebbe andare a piedi?.

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 Год назад +3

      ieri ero in un paesino del messinese e dovevo cercare parcheggio... ho girato a vuoto per una ventina di minuti, poi ho trovato due posti liberi (DUE!!) riservati però ad auto elettriche con relative colonnine...al che ho pensato, ma se dovessero essere tutte auto elettriche, in un piccolo paesino come quello in cui girovagavo in cerca di parcheggio, tutte le strade sarebbero dovute essere piene di stalli di parcheggio con relativa colonnina, e le auto poco ci mancava fossero parcheggiate a "castello" ossia una sull'altra.
      ah alla fine non ho trovato parcheggio e ho lasciato l'auto in tripla fila come tutte le altre.

  • @robylibero1771
    @robylibero1771 Год назад +3

    Non c'è un contradditorio,infatti racconta il futuro, come piace ai produttori. Il clima non è il motivo cardine. Quante imprecisioni... previsioni impossibili su molti argomenti. Ci sono troppe variabili che neanche si possono immaginare ora.

  • @vittocecco
    @vittocecco Год назад +4

    Non sopporto chi canzona gli altri (anche con sorrisini vari) oltretutto senza contraddittorio.

  • @zerveo83
    @zerveo83 Год назад +6

    Ciao Matteo! Tutto ok quello he dice il tuo ospite riguardo l’obiettivo 2050…peccato che si sta dimenticando che sta ragionando a compartimenti stagni. Lui parla di un regolamento europeo e dunque limitato alle immatricolazioni in EU. Va benissimo essere i predecessori di un tale cambiamento ma non dimentichiamoci che non tutto il mondo segue o seguirà il passo. Ci sono aziende europee che si sono letteralmente svendute ai cinesi in nome di questo “cambiamento” (Renault per esempio). Risultato: questo “scambio” di tecnologie porterà i cinesi ad essere uno dei maggior produttori di motori endotermici per esempio per il mercato sudamericano. Io sono favorevolissimo alle auto elettriche, ma non dobbiamo ignorare lo sconvolgimento economico/commerciale che queste decisioni a livello europeo potrebbero portare. Comunque complimenti per tutto quello che fai!

    • @pionieresvizzero2224
      @pionieresvizzero2224 Год назад +1

      se non erro Francia+Italia hanno più auto che tutto il continente africano.

    • @gotuber2021
      @gotuber2021 Год назад

      I cinesi hanno capito che non gli resta nessun pianeta.. a meno che intendano ridurci a terzo mondo.. non c'è spazio per le loro schifezze.. quelle fabbriche svendute saranno elettrificate da loro stessi..

    • @zerveo83
      @zerveo83 Год назад

      @@pionieresvizzero2224 scusa, anche se fosse vero, cosa c’entra in risposta al mio commento?

    • @pionieresvizzero2224
      @pionieresvizzero2224 Год назад +1

      @@zerveo83 che il Vecchio Continente ha un peso non indifferente a livello mondiale.

    • @zerveo83
      @zerveo83 Год назад

      @@pionieresvizzero2224 L‘automotive europeo incide per circa l‘1% sul CO2 totale mondiale.

  • @romanielloandrea
    @romanielloandrea Год назад +9

    Smettere prima di produrre endotermiche è solo una scelta sensata da parte dei marchi automobilistici, se non lo facessero rimarrebbero in dietro col rischio di essere "travolti" dalla concorrenza

    • @giovanniventurini2333
      @giovanniventurini2333 Год назад +4

      Il problema è che le nostre case automobilistiche sono delle "ritardate tecnologiche" e si faranno mettere i piedi in testa dalle case automobilistiche tipo tesla. Le auto elettriche sono tecnologicamente superiori.

    • @giovanniventurini2333
      @giovanniventurini2333 Год назад +3

      ​@@natalelaverde8606 sai quale è il mercato principale delle auto tedesche? Il 70% le vendono in Cina e Usa . Indovina nel 2035 in Cina ed in Usa che trazione dovranno vendere ?

    • @vincenzoavagliano6982
      @vincenzoavagliano6982 Год назад +2

      ​@@giovanniventurini2333"tecnologicamente superiori" ah sì! e in cosa?

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 Год назад +2

      @@giovanniventurini2333 in cosa sono tecnologicamente superiori? è una domanda che mi frulla sempre in testa...

    • @giovanniventurini2333
      @giovanniventurini2333 Год назад +4

      @@meloannachi443 in tutto ! Efficienza, costo di gestione e costi di manutenzione.
      Ti sei mai chiesto per quale diavolo di motivo i treni li fanno solo elettrici?

  • @andreamarino9998
    @andreamarino9998 Год назад +1

    le mie perplessità sono due, immaginiamo che in Europa nel 2035 tutte le auto siano elettriche, come produrremo l'elettricità di cui abbiamo bisogno per queste auto? Perché se useremo ancora carbone o combustibili fossili non la vedo come una genialata. Le colonnine di ricarica, ogni posto auto dovrebbe avere una colonnina di ricarica, altrimenti immaginate le file e il caos per ricaricare l'auto? Pensate veramente che entro il 2035 riusciremo a risolvere questi problemi?

  • @Marcotra
    @Marcotra Год назад +7

    bellissimo bravo matteo e bravissimo francesco dovresti stare da fazio tutte le domeniche al posto di burioni!
    ormai in italia essere a favore dell'elettrico è come essere provax

    • @alessandroeligiobruni2229
      @alessandroeligiobruni2229 Год назад

      ma la vera domanda è: Burioni ha un'auto elettrica? 🤣🤣🤣

    • @abcdefghlmnopq
      @abcdefghlmnopq Год назад

      @@alessandroeligiobruni2229 Considerato il QI da pesce rosso sicuramente si.

  • @MaurizioTummolo
    @MaurizioTummolo Год назад +2

    Solo l'Europa è la California volevano l'elettrico a tutti i costi, per fortuna kaput.

    • @giuseppegungui
      @giuseppegungui Год назад

      sproloquio a vanvera

    • @nicolagianaroli2024
      @nicolagianaroli2024 Год назад +1

      In California hanno dovuto lanciare appelli x chiedere di non ricaricare le ev nei giorni in cui la rete era in ginocchio x via di picchi di consumo dovuti ai condizionatori

  • @sandrogismondi744
    @sandrogismondi744 Год назад +1

    Ma la corrente dove la prendiamo?

  • @ZagoDj
    @ZagoDj Год назад +3

    I posti si perderanno se continueremo a perdere tempo e le industrie non si faranno trovare preparate.

  • @3dgraphicsart_
    @3dgraphicsart_ Год назад +2

    L'industria che si occupa del riciclo delle costose batterie sara' fondamentale nel futuro. La sfida dell'elettrico ormai e' partita , con tutti i problemi gravi che si porta dietro che saranno da risolvere negli anni (si spera). Due punti fondamentali , la rete di distribuzione e la mediocrita' delle tecnologie attuali per i tempi di ricarica e autonomia; o si migliorano o imporranno il modo di vivere la propria liberta' di muoversi. C'e' poi il problema per chi abita in citta' e il prezzo medio che attualmente e' improponibile per la massa. I cinesi forse saranno l'unica ancora di salvezza da questo punto di vista. Non c'e' dubbio che le sfide saranno tantissime e saranno pure toste.

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 Год назад +2

      magari se togelissero i dazi sulle importazioni dalla cina i prezzi potrebbero calare... anche perchè vorrei prendere quel nuovo smartphone di fascia alta a 99 euro. e non a 999 euro...

  • @albericoleonori6246
    @albericoleonori6246 9 месяцев назад

    Buongiorno Matteo per i mezzi elettrici la cosa sbagliata è che dovrebbe funzionare a rovescio, gli accumulatori l'atonomia dovrebbe avere 70-80 Km e sviluppare il wirless per la ricarica sia da fermo o in movimento e non porti in giro il peso con tutti i vantaggi dell'elettrico!!

  • @adelinopaletti3816
    @adelinopaletti3816 Год назад +4

    Chiediamo all'oste se il vino è buono?

  • @Tug4537
    @Tug4537 Год назад +3

    Una domanda, le accise verrano messe anche alle colonnine di ricarica ?
    Lo stato non rinuncia a queste tasse lo abbiamo visto nei mesi scorsi.
    A quanto verrà a costare un kw ?

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 Год назад

      E chi la ricarica da casa sarebbe esentato?

    • @Tug4537
      @Tug4537 Год назад

      @@cetinocampi4110 secondo me no

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 Год назад +4

      @@Tug4537 Quindi pagheresti le accise anche sulla luce di casa e sull'arrosto della domenica?

    • @Tug4537
      @Tug4537 Год назад +1

      @@cetinocampi4110 no solo nelle carica dell auto, ma questo senza ombra di dubbio

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 Год назад +2

      @@Tug4537 E come si distingue l'elettrone che va nell'auto?

  • @marziosimonatto4924
    @marziosimonatto4924 Год назад

    Matteo in parte has parlato di pm 10 ed inquinanti, però ti invito a fare un video dedicato per far capire agli scettici quali sono i rischi per la salute propria e della prole ,per dare contro alle fake news, con dati che "in teoria " sono consultabili da tutti. Ps . Un piccolo appunto sulla facilità di utilizzo dell'energia... Se produco corrente a Brescia e poi la utilizzo a Venezia, nel tragitto ne verrà persa una quantità considerevole, mentre se la produco a Venezia e la utilizzo a Mestre la storia cambia e non di poco.. Così Giusto Per ... Per i prossimi video di questo genere, cioè con tante domande concatenate ,sarebbe meglio fossero ratificati in più piccoli segmenti ,altrimenti si rischia di perdere molti spettatori. Gran Video 👏👏👏👏 Lungo lungo 😜...Grazie sempre per il tuo lavoro, ogni tanto ricordati di dormire qualche ora in più, altrimenti devi farti una tutina di SUPERMATTEO 💪💪💪👋👋🔝

    • @marziosimonatto4924
      @marziosimonatto4924 Год назад

      @antonio Gobbo non ho fatto nessuna morale, la mia richiesta è per sensibilizzare le persone, non per altro..tanto la tecnologia va avanti lo stesso con o senza gli italiani, che a mio parere cambieranno per l'elettrico molto prima di qualsiasi blocco. Non vivo certo nell'oro ma se dovessi restare a piedi con l'auto, a costo di prendere un usato, andrei senza dubbio verso l'elettrico, anche se la mia zona non è ancora così servita. Di certo non per altre tecnologie visto che là prima o poi andremo 🤷

  • @adriarally
    @adriarally Год назад +9

    Ben vengano anche le elettriche ma pensare che il futuro sia solo quella strada è pura utopia e follia

    • @giovanniventurini2333
      @giovanniventurini2333 Год назад +1

      E ti sbagli di grosso ! Le auto elettriche sono più efficienti della migliore endotermica , ed hanno un costo di produzione e manutenzione ed utilizzo molto minore di quelle endotermiche. Le auto elettriche tra l altro possono avere ulteriori sviluppi le endotermiche no.

    • @adriarally
      @adriarally Год назад +1

      @@giovanniventurini2333 sulle endotermiche gli sviluppi ci sono e ci saranno con i carburanti che a sua volta garantiscono una autonomia che le elettriche ( per il momento ) se le sognano . Poi uno fa le proprie scelte in base alla disponibilità economica e ai km che percorre , per il momento io avrei solo svantaggi con l'elettrica

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 Год назад

      @@adriarally Certo... l'auto con 1000Km di autonomia percorrendo 100Km al giorno.... Questa è intelligenza

    • @gianlucamagnani2313
      @gianlucamagnani2313 Год назад +1

      ma la tecnologia va avanti i primi cell sono come gli attuali i primi computer sono come quelli di adesso lo stesso per i televisori daii per favore non scriva a vanvera ci saranno batterie invece che al litio con altri materiali

    • @gianlucamagnani2313
      @gianlucamagnani2313 Год назад

      @@adriarally basta con questa autonomia io ho l auto da 3 anni e sono andato dappertutto cazzo

  • @paoloantiocopinna4574
    @paoloantiocopinna4574 Год назад +2

    Molti probabili clienti commettono due errori uno sull’autonomia e uno sul tempo di ricarica. Mediamente ogni automobilista fa 15000 km annui che sono circa 41 km/giorno. In media una batteria permette di percorrere 300 km ossia circa 8 giorni di utilizzo. Per quanto riguarda i tempi di ricarica ci sono diverse opzioni dallo 0 al 100%, dal 20 all’80% e anche quella che ci consente di percorrere gli ultimi 100 km.

    • @gianlucamagnani2313
      @gianlucamagnani2313 Год назад +2

      @@robibolero ALLORA lei ha un auto elettrica? no l autonomia non è ridicola i tempi di ricarica la ricarico di notte nel garage. Quando faccio viaggi di oltre 200 km che sono pochi all anno inserisco sul computer i dati e ci pensa l auto a trovarmi le stazioni l unica cosa è che in italia siamo dei coglioni e sull autostrada non ci sono aree di servizio per auto elettriche bisognerebbe fare aree di 30 colonnine veloci ogni 100 km

  • @alessandroeligiobruni2229
    @alessandroeligiobruni2229 Год назад +7

    Non resisto scusate: Ascoltate quello che dice Francesco, perché lui ha Naso.... lo so perdonatemi, ma è stato più forte di me.
    Grazie Matteo bellissimo video! e complimenti all'Ing. Naso chiarissimo e preparatissimo.
    Degli incontri come questo io li farei fare nelle scuole è quello il primo posto dove lavorare per sradicare le "ignoranze" italiane.

  • @AfterITER
    @AfterITER Год назад +8

    Un minimo di contraddittorio avrebbe fatto bene a questo video...

    • @K-eVChannel
      @K-eVChannel Год назад +1

      Beh, questo è un canale dedicato all'elettrico e comunque in trasmissioni televisive e giornali ne ho visti veramente pochi di contradditori e mai con persone che usano tutti i giorni le auto elettriche che potrebbero spiegare vantaggi e svantaggi e, sì, ci sono anche gli svantaggi...

    • @AfterITER
      @AfterITER Год назад +2

      @@K-eVChannel Infatti, era una occasione per fare un contenuto migliore rispetto ad altri (di entrambe le "parti"). Ognuno parla nel proprio orticello, ognuno sembra avere sempre ragione. Va beh, una occasione sprecata.

    • @K-eVChannel
      @K-eVChannel Год назад +2

      @@AfterITER Hai ragione ma in Italia i contradditori finiscono sovente in rissa🤣 e aggiungono poco al discorso, forse preferisco sentire una campana e poi l'altra, in separate sedi, e farmi un'opinione.

    • @robylibero1771
      @robylibero1771 Год назад

      @@K-eVChannel Pur potendo permettermela una elettrica, aspetto che i fanatici FONDAMENTALISTI le strapaghino per primi. POi FORSE, MA FORSE, caleranno di prezzo rispetto a chi vive di stipendio, vedrò colonnine sufficienti,costi di gestione incentivanti,ma non mi aspetto gli stessi posti di lavoro, il risparmio o una ecologia migliore, come spacciano e millantano intervistati e pennivendoli.

    • @jvan1851
      @jvan1851 Год назад +2

      Sono d’accordo! E tutti i guru di internet se ne guardano bene da fare video con uno che la pensa a l’opposto di lui. Alla fine, tutti tirano l’acqua al proprio mulino, c’è chi ci guadagna e c’è chi ci perde, ma c’è sempre una costante: i poveri o medio/poveri ci perdono sempre. Almeno fino a quando non si ribelleranno…

  • @pas.m.386
    @pas.m.386 Год назад +4

    Una domanda, ma la CO2 emessa dal trasporto aereo quotidianamente non sarebbe da bloccare totalmente ? Visto che un Boeing consuma circa 12lt di kerosene per ogni km percorso ......mi chiedo si arriverà ad abolire i voli mondiali? Giusto per capire se si continueranno ad usare pesi e misure differenti a seconda del "comparto" inquinante che si considera 🤔🤔🤔🤔

    • @gnakkiti
      @gnakkiti Год назад

      Mi pare che si stiano già muovendo in tal senso ipotizzando divieti per voli troppo corti.

    • @pionieresvizzero2224
      @pionieresvizzero2224 Год назад

      puoi agire con i sistemi CCS per compensare.

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 Год назад +1

      Mi sbaglierò ma quest'argomento anche se condivisibile sembra il solito "perché scomodarmi solo io quando c'è alche questo, questo e quest'altro?"... La decarbonizzazione convolgerà ogni veicolo ma ancora la tecnologia per tutte le tipologie di veicoli ancora non c'è. Mi sembra sensato iniziare prima possibile con le tecnologie attualmente disponibili e con i veicoli che hanno una vita più corta come le automobili che per esempio in Italia hanno una vita media di 11 anni. Navi e aerei dall'uscita del cantiere alla rottamazione circolano per decine di anni.

  • @albertosciarrone4261
    @albertosciarrone4261 Год назад +6

    Ma limiti di emissioni al conducente e passeggeri no 😂😂😂

  • @lucabrembilla7498
    @lucabrembilla7498 Год назад +8

    Video sensazionale! Grazie Matteo. Purtroppo come italiani dobbiamo svegliarci e non perdere altri treni.

  • @danielefabbri8371
    @danielefabbri8371 Год назад +11

    Guarda io ho lavorato nel settora auto per 20 anni come operatore specializzato.
    Va bene tutto, non voglio fare polemiche ma dopo 10 minuti ho stoppato, perche' mi veniva il nervoso. Un conto e' dire che la transizione non comporta perdita di posti di lavoro perche' anche l'auto necessita di componenti. Un altro e' dire che questi componenti li faranno operai cinesi asiatici o quantaltro a scapito degli operai europei. E in italia ? non ne parliamo, a parte le famose eccellenze tanto sbandierate, non mi risulta che via siano fabbriche di centraline, batterie, motori elettrici software diffuse sul territorio in grado di competere con la cina ecc,ecc.
    Io parlo di cosa capitera a milioni di operai europei e sopratutto italiani impiegati in migliaia e migliaia di microaziende che ruotano nell'orbita del settore auto.
    Parlare di riconversione e' facile ! ma poi ? come si fa' nel concreto, visto che cambia tutto e le competenze acquisite in anni non valgono piu' a nulla.
    Non lo so, facciamo cosi oggi faccio un giro e provo a chiedere chesso a un dottore che entro 5 anni deve diventare architetto, perche' deve riconvertirsi. Vediamo cosa mi dice !
    E inutile che l'ospite mi racconti la solita tiritera che e' la stessa della globalizzazione con grandissime opportunita risoltasi con migliaia di aziende italiane che sono andate a produrre in cina lasciando 2 milioni di lavoratori a casa.
    E badate che io ci sono passato gia' due volte ! quidi so cosa vuole dire.
    Se volevano fare l'elettrico in maniera seria ! una volta presa la decisione dovevano stendere un piano industriale europeo ! per salvaguardare posti di lavoro, competenza, cultura, capaci col tempo di generare un reale competizione proprio verso la cina allora si che mi stava bene. Invece qui andranno tutti a casa si fara' arrivare elettronica, motori ecc
    tutto dalla Cina e qui al massimo stampano due lamiere, il telaio e fanno la progettazione.
    Avremo milioni di disoccupati che saranno travolti con le loro famiglie per decisioni prese senza nessuna pianifica.

    • @vincenzoavagliano6982
      @vincenzoavagliano6982 Год назад

      Ma un curiosità me la devi togliere per favore. Quando hai scritto di riconvertire un dottore in architetto , hai preso due mestieri a caso, quelli che ti sono venuti al momento. Oppure, la scelta era voluta per sottolineare il fatto che la transizione ci porterà a guidare dei giocattoli a pile come facevamo da bambini?
      Perché la complessità e la responsabilità della professione medica, è di gran lunga superiore a quella dell'architetto. Così com'è l'auto endotermica rispetto a quella elettrica.

    • @crazy4play1
      @crazy4play1 Год назад +3

      Una domanda: i cinesi nascono imparati?

    • @crazy4play1
      @crazy4play1 Год назад +3

      Inoltre, invece di interrompere il video, vai avanti e guardalo fino alla fine, che spiega anche quello.

    • @vincenzoavagliano6982
      @vincenzoavagliano6982 Год назад

      @@massimopiazzi436 Certo! Assolutamente nulla!
      Semmai è l'errore dello strutturista a cagionare danni. Oppure l'errore dell'ingegnerizzazione impiantistica che può disintegrare vite umane.

    • @vincenzoavagliano6982
      @vincenzoavagliano6982 Год назад

      @@massimopiazzi436 Guardi, forse non ha letto bene la risposta che le ho fornito, non registri nulla, altrimenti si ritroverà con dei dati fasi in archivio!!
      La professione di Architetto è si una bella ed importante, ma se se ne cade il palazzo vanno ad arrestare colui che ha redatto i calcoli strutturali, che solitamente è un ingegnere.
      Se salta in aria una centrale termica di un albergo ammazzando tutti i sui ospiti, di sicuri non andranno a bussare a chi si è occupato dei tavolini dei faretti e degli stucchi. Ma andranno a casa dell'ingegnere impiantista.
      l'unico caso di arresto di un architetto è quello in cui uccide il portafogli.

  • @alex-xl3nt
    @alex-xl3nt Год назад +3

    ribadisco che buona parte del problema è la mancanza di auto di dimensioni adatte alle nostre strade a prezzi competitivi, per ora l'unica auto sensata come rapporto qualità prezzo è e rimane la MG4 e dico purtroppo perchè il resto dalla Spring alla E-up o Opel corsa-E, venduta ad un prezzo spropositato, non sono nemmeno da prendere in considerazione per svariati motivi come non lo è pensare di acquistare auto sulla soglia dei 5 metri e 45000 euro.

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 Год назад +3

      auto vendute a 9.000 euro al metro...

    • @alex-xl3nt
      @alex-xl3nt Год назад

      @@meloannachi443 🤣👍

    • @andreascarpa-yg4bt
      @andreascarpa-yg4bt Год назад +2

      Ed è questa una delle ragioni che l'elettrico non attecchisce. Vedasi lotus, il cui fallimento è dietro l'angolo.

  • @mn0501alex
    @mn0501alex Год назад

    ecco questa cosa che ''vogliono'' smettere di produrre auto con motore termico prima del 2035 non è vera, semplicemente è inutile andare a produrre e innovare modelli nuovi spendendo soldi per poi dopo neanche 5/10 anni dover accantonare il progetto.
    Nessuna casa automobilistica farà mai un nuovo modello termico nel 2030 che dovrà rispettare normative assurde e spendendo soldi in sviluppo per quelle normative che dopo neanche 5 anni dovrà buttare nel cestino tutto il lavoro.. io ero pro elettrico prima dell'imposizione. Addirittura anche per l'elettrificazione di auto storiche iconiche innovandole e rendendole piu appetibili di auto lavatrice (tweeze ecc..) nuove.
    Adesso fosse per me comprerei un audi s2 e ci andrei in giro fino al 2080. L'obbligare tutte le case, senza distinzioni del tipo di pubblico a cui possono interessare le loro auto, a produrre auto elettriche in un paese soprattutto dove è presente la passione e la esaltazione dei motori è un suicidio sociale e una tirannia... Io pensavo che l'elettrificazione delle auto avrebbe salvato le auto sportive del futuro e invece ha creato un mercato malato di auto a prezzi folli e sarà probabilmente la fine dell'amore per i motori e della mobilità individuale. Lo dico da possessore di una s3 sportiva per il weekend e una model 3 per il lavoro.
    Per me il futuro non è solo elettrico ma evidentemente sono una voce fuori dal coro che da appassionato di auto da quando avevo 3 anni sarà in lutto da ben prima del 2035

  • @micheleromaniello7140
    @micheleromaniello7140 Год назад +3

    Ciao Matteo. Volevo solamente dire se si continua a dare restrizioni sui motori termici , sicuramente i costruttori non venderanno più auto in Europa ( Italia ) ma questo non è un problema ma lo sarà per l automotive italiano oramai spianato. Con molte persone che perderanno il lavoro.

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 Год назад +1

      Una volta scoperto che l'amianto è cancerogeno lei che avrebbe fatto? Fare andare ancora avanti la Eternit di Casale Monferrato per far lavorare la gente?

    • @micheleromaniello7140
      @micheleromaniello7140 Год назад +1

      @@cetinocampi4110 mi scusi ma ora cosa caxxo sta dicendo? Lei è il classico moralista che trova subito una risposta senza capire bene di che cosa si sta parlando. L’inquinamento esiste da anni eh non c’entrano nulla quello che sta dicendo lei per farsi mettere un like. Dai su un po’ di coerenza.

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 Год назад

      @@micheleromaniello7140 Qui non si tratta di moralismo ma di salute... La salute di tutti. Per quanto riguarda la perdita dei posti di lavoro dovrebbe ringraziare la buonanima di Marchionne, contrario fin da subito ad investire nell'elettrico. Infatti la FCA (ex fiat) si è trovata costretta a leccare il culo a PSA per tirar fuori qualcosa di ibrido (che figata le panda e le 500 ibride categoria F0) fino a doversi affiliare al gruppo Stellantis.

    • @micheleromaniello7140
      @micheleromaniello7140 Год назад

      @@cetinocampi4110 ringraziamo nessuno perché l’Italia è stata sempre in vendita. Era solo questione di tempo che anche la Fiat dava il ben servito visto che già si sapevano le cose. Non ringraziarmi nessuno proprio perché la colpa di tutto ciò è sempre della burocrazia italiana che sono una massa di venduti. Poi sulla salute ci sta ben diverso discorso visto che grazie al nostro governo non abbiamo mai fatto una buon investimento negli anni eh adesso ci troviamo a correre 🏃‍♂️ ma è già troppo tardi.

  • @valterscaioni5213
    @valterscaioni5213 Год назад +3

    Ciao Valenza, spero tu abbia visto Le Iene sull'argomento auto elettriche di ieri 7.3.23. Veramente interessante.
    Saluti e sempre complimenti.
    Valter

  • @flavioburgalassi6768
    @flavioburgalassi6768 Год назад +1

    Finché avremo giornalisti (vedi rai2) che MINANO !! e screditano tutto ciò che ruota sul Futuro della mobilità elettrica e le nuove innovazioni dove vogliamo andare… ben vengano i cinesi con auto elettriche economiche é brutto dire cosi ma … purtroppo siamo un paese retrogrado su certi argomenti, cari scettici e no tutto, non ci esci … non ci esci… siamo ..cioè sono terrorizzati, perché tra 10 gg monto sopra ad una tesla, dal fatto che ..Oddio come faccio a ricaricare😱😱 , come faccio debbo stare un ora fermo alla colonnina 😱😱 … aiutoooo! … ma per favore … Quando sono arrivati i cellulari? perché li avete acquistati? potevate andare a telefonare nelle cabine gettone .. noh? cosa cambiava…sveglia ragazzi… Cristoforo Colombo nel 1492 .. in confronto a voi cari no tutto è Bill Gates…

    • @robylibero1771
      @robylibero1771 Год назад +3

      Falli tacere i giornalisti, come hanno fatto qui, tutto sbilanciato a favore dell'elettrico. Mi sembrate tutti compari e cugggini di concessionari di auto elettriche. Come piace la censura quando ci sono di mezzo interessi e soldi!

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 Год назад

      @@robylibero1771 Ma almeno sono dichiarazioni supportate da dati oggettivi. Invece i parenti di benzinai, e fabbriche di parti di motori a combustione puntano su terrorismo e nostalgie

  • @santer70
    @santer70 9 месяцев назад

    Ma come si produce l’elettricità nel mondo ? Petrolio, carbone, gas, centrali nucleari……ah già 4 gatti hanno anche i pannelli solari con una resa ridicola

  • @mauirun
    @mauirun Год назад +6

    Bravo Matteo, sono questi i contenuti che seevono, lunghi e concreti con contributi di chi ne sa, non come testate blasonate!

  • @albericoleonori6246
    @albericoleonori6246 Год назад

    bisogna spiegare bene che col motore termico è come gettare nell'ambiente 7 litri di carburante rispetto alle kw con motore elettrico!!

  • @mariorossi-rl1xb
    @mariorossi-rl1xb Год назад +2

    Viva l’elettrico sempre! Però forse il fatto che si stia facendo marcia indietro potrebbe avere un risvolto positivo proprio per i “No vax elettrici”. Il fatto di lasciare libera la scelta a tutti di comprare ciò che vogliono senza un limite di tempo lascerebbe a tutti la possibilità di fare le proprie scelte. Dal momento che tutti i costruttori vanno in questa direzione prima o poi la scelta anche dei Piu scettici diventerà fisiologica e non si renderanno conto di aver fatto ciò che per obbligo dell Europa non avrebbero mai accettato per principio. E solo questione di tempo a mio avviso. Alla fine anche i posti di lavoro persi tanto decantati si trasformeranno in Italia…Stellantis che fa capo alla Fiat sta andando in questa direzione e come sappiamo l’alfa Romeo avrà macchine solo elettriche dal 2027. Se queste verranno fatte in Italia va da se che anche i nostri costruttori si saranno adeguati. Altrimenti l’industria italiana dell auto rimarrà solo per prodotti di nicchia e bei ricordi.

    • @nicolagianaroli2024
      @nicolagianaroli2024 Год назад

      Senza i ricatti dei nazi burocrati UE molti marchi eviterebbero di bruciarsi con ev

  • @francescoreccardo7997
    @francescoreccardo7997 Год назад +2

    Dove la produciamo tutta l'energia elettrica che serve per le ricariche delle auto?

    • @gretapezzini7047
      @gretapezzini7047 Год назад +1

      Ma l'ha ascoltato il video?..ha sentito la richiesta di allaccio delle rinnovabili nel 2022?

  • @robertoianni2450
    @robertoianni2450 Год назад +2

    Ma si potrebbe fare il metano ecologico ?

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 Год назад +2

      Il metano fin'ora era considerato il carburante più pulito. Preso coscienza dell'eccesso di CO2 nell'atmosfera, è diventato il meno sudicio

    • @maurizioserraoo7459
      @maurizioserraoo7459 Год назад

      Si il gas più pulito al confronto derivante dal petrolio.
      Ed non c'è da raffinare la materia.

  • @tbchannel7687
    @tbchannel7687 10 месяцев назад

    Monologo senza nessuno che possa controbattere punto per punto.

  • @carlorosmini6783
    @carlorosmini6783 Год назад +3

    Devo fare i complimenti per la competenza riguardo gli argomenti trattati. Finalmente ho sentito parlare in modo corretto sia di rinnovabili che di idrogeno. Il mondo va avanti, siamo noi italiani che dobbiamo cavalcare l'onda, e purtroppo siamo già in ritardo rispetto ad altri paesi, vedi nordics e portogallo. Siamo noi che votiamo i nostri politici, ricordiamocelo. La tecnologia comunque va avanti da sola, indipendentemente dalle leggi che vengono fatte per rallentare o velocizzare il processo....

    • @pionieresvizzero2224
      @pionieresvizzero2224 Год назад

      rinnovabili anche no, non sono la soluzione ai problemi energetici

    • @carlorosmini6783
      @carlorosmini6783 Год назад +1

      @@pionieresvizzero2224 😂😂😂

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 Год назад

      @@pionieresvizzero2224 Bella barzelletta... La rivendo

    • @pionieresvizzero2224
      @pionieresvizzero2224 Год назад

      @@cetinocampi4110 eh?

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 Год назад

      @@pionieresvizzero2224 Scusa... Ho confuso "problemi energetici" con "Probela dell'inquinamento"

  • @lucamedda1754
    @lucamedda1754 Год назад +2

    i posti di lavoro si perderanno comunque per via della completa automazione (Robot e IA), e visti i miliardi che stanno investendo direi che nel 2035 saranno obsoleti anche i lavori nella pubblica amministrazione

    • @SamuelCroin
      @SamuelCroin Год назад

      Esatto. L'automazione aumenta, le gestioni on line aumentano. Chi lavora e chi può comprare il prodotto frutto dell'automazione?

  • @Tora568
    @Tora568 Год назад

    Matteo, credo che il tuo microfono sia andato. Se ascolti da pc puoi sentire, anche all'inizio, che "scoppietta", l'avevo notato anche quando hai fatto la live ma credevo fosse un mio problema perché ero da cellulare, da pc invece lo sento pure quindi credo che il problema non sia più il mio. Ti basta ascoltare i primi 10 secondi per capire a cosa mi riferisco...
    Anzi no, rettifico, è proprio tutta la live a fare così, anche quando parla Francesco, quindi probabilmente è qualche impostazione di OBS o cosa utilizzi per registrare.

  • @passoborgo
    @passoborgo Год назад +3

    a Torino stanno per vietare gli euro 5 (no dico EURO 5) per 6 mesi l'anno...si parla di quasi 700mila macchine. ora, capisco il tuo parteggiare per l'elettrico, ma DI COSA STIAMO PARLANDO? obbligare quasi 1 milione di persone a vendere auto ancora in ottime condizioni per cosa? una 500 a benzina da 15mila euro o una lavatrice elettrica da oltre 20k?? dai su...cerchiamo di essere seri.
    tra l'altro bollo e assicurazione per i 6 mesi che costringono a tenere l'auto ferma LI PAGANO LORO??????

    • @gianlucamagnani2313
      @gianlucamagnani2313 Год назад

      NON TI OBBLIGO TE LA PUOI TENERE MA L EUROPA HA DETTO CHE LE AUTO NEL 2035 DOVRANNO ANDARE A BIO COMBUSTIBILE E DI SICURO COSTERà UN BOTTO

    • @maurizioserraoo7459
      @maurizioserraoo7459 Год назад

      Esatto altri settori ✈️🛩 🚚

  • @La_Macchina_a_Molla
    @La_Macchina_a_Molla Год назад +1

    Voglio Francesco Naso Presidente del Consiglio. Subito!!!

  • @paolobonora3592
    @paolobonora3592 Год назад +1

    Sarebbe interessante sapere quanto costa ricaricare un auto elettrica, e paragonare il costo benzina elettrico, io 4 mesi fa ho avuto un rincaro del 500 per cento sull energia elettrica x casa.
    Con gli stipendi da fame che ci sonno in Italia no n è facile comprarsi un auto elettrica. Sono d'accordo con voi nel giudicare inopportune, terroristiche, e pro petrolio le informazioni dei media a proposito del 2035.

    • @gnakkiti
      @gnakkiti Год назад

      Quanto paghi al kwh tasse e spese comprese?

  • @M9quattro
    @M9quattro Год назад +3

    Se per le auto ormai è chiaro che il futuro sia a batterie, per autobus urbani l'ideale sarebbe tornare ai filobus (non sarà bellissimo vedere cavi sopra tutte le strade, ma credo alla fine convenga al costo di sole batterie) con una piccola batteria per manovre o zone non coperte. Per i camion, soprattutto medio e lungo raggio, l'idrogeno fuel Cell sarà preferibile a sole batterie che toglierebbero prezioso carico utile...

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 Год назад

      E il Tesla Semi che con una carica si è fatto 800Km con 64T sulle spalle?

    • @M9quattro
      @M9quattro Год назад +1

      @@cetinocampi4110 Tralasciando il fatto che dovrebbero essere 36-37T, il problema non è tanto l'autonomia, quanto il peso delle batterie (sul semi solo quelle sono circa 50 quintali), che significa meno carico utile. Considera che in Europa il limite è intorno alle 40T complessive (salvo deroghe straordinarie e per gli elettrici 2T in più), 5T possono fare la differenza (una classica motrice a 3 assi pesa tra le 7 e le 9T in ordine di marcia).

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 Год назад

      @@M9quattro Ciò non esclude l'uso dei camion a batteria che già Volvo e Scania vendono

    • @M9quattro
      @M9quattro Год назад

      @@cetinocampi4110 Certamente, ma più per il corto raggio dove non è necessaria grande autonomia e si possono quindi usare batterie più piccole e leggere (tipo trasporto rifiuti urbani e pulizia strade).

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 Год назад

      @@M9quattro Per quel che ne so hanno un'autonomia di 300Km che secondo uno studio fatto da Volvo, è la tratta percorsa dalla metà dei camino in circolazione

  • @renatotettamanti6997
    @renatotettamanti6997 Год назад

    .......... cariche domestiche...... dove.......CASE POPOLARI.......😱😱😱😱

  • @mcservetti
    @mcservetti Год назад +2

    Informazione completa e dettagliata grazie matteo

  • @alessandrozorzet7485
    @alessandrozorzet7485 Год назад +1

    Più che di riciclo delle batterie, visto che la vita utile è molto elevato, si potrebbe fare un revamping dei pacchi batteria, smontare le singole celle, trattarle e ricostruire il pacco con quelle migliori, le altre vanno a recupero.

    • @K-eVChannel
      @K-eVChannel Год назад +1

      Credo che questa sia la strada che verrà percorsa, quando io ho acquistato la mia Kona si parlava, in caso di problemi, della sostituzione dell'intero pacco batterie, adesso si parla già della sostituzione del modulo contenente celle difettose e tra un po' si arriverà a sostituire la singola cella. A maggior ragione nel caso di fine vita della batteria potrebbe aver senso riciclare solo quelle che non possono più essere utilizzate e recuperare le altre, tra l'altro i costi forse sarebbero pure minori.

  • @giancarlo2504
    @giancarlo2504 Год назад

    Gran bel servizio.

  • @paolorevelli6090
    @paolorevelli6090 Год назад

    Molto bene. Grazie.

  • @salewebtorino264
    @salewebtorino264 Год назад +1

    Grazie per questo tuo contributo, per le tue domande ben poste e per le tante informazioni che ci ha fornito l'ingegner Naso.
    Una cosa non mi è chiara, e cioè quando la Commissione Europea rimetterà all'ordine del giorno la decisione definitiva sull'adozione del limite al 2035 in quanto da quanto ho capito il Coreper, l'organo che riunisce gli ambasciatori permanenti presso l'Unione europea, ha rimandato a data da definirsi il loro parere su tale argomento, parere necessario alla Commissione Europea per decidere in modo definitivo.

  • @pod2185
    @pod2185 Год назад +4

    l'ingegnere parla bene, però quel suo continuo belare eeeeh eeeeh eeeh e che palle !!

    • @vincenzoavagliano6982
      @vincenzoavagliano6982 Год назад +2

      Gli esperti dicono che è la non consapevolezza di ciò che si sta dicendo.

    • @pod2185
      @pod2185 Год назад +1

      @@vincenzoavagliano6982 .. Penso tu abbia ragione.. 😀

  • @asganauei6141
    @asganauei6141 Год назад

    Wow che competenza!

  • @carlograssi8902
    @carlograssi8902 Год назад

    Caro Matteo di seguo da sempre con tanta simpatia. Purtroppo resto del parere che i tempi siano troppo stretti. Eppoi i motori termici dovranno essere prodotti fino a quando il mondo non sarà in grado di gestire altri sistemi per la mobilità. Pensa alla Russia , alla Cina, all'india, medio Oriente, Africa, sud america ecc. Per cui vedremo. Ed i costi come saranno? E la produzione di energia? Le rinnovabili sono ancora lontane dal soddisfare i bisogni di energia che aumenterà per sostenere lo sviluppo. Già gli Usa fanno danni enormi all'ambiente col fraking per estrarre gas.

  • @full_frame911
    @full_frame911 Год назад

    Fanalino di coda o razionali? Parlare di "periodo molto lungo" riferendosi al 2035 relativamente ai piani industriali ed infrastrutturali equivale ad una bestemmia in chiesa.

  • @nobelitaly1024
    @nobelitaly1024 Год назад +1

    Eeeeeeeeeh, mmmmmm, eeeeeeeeeeeeh.... 😕 Peccato, perché l'argomento è molto interessante!

  • @fabianogiacomin6622
    @fabianogiacomin6622 Год назад +1

    Mamma mia un sacco di informazioni sarebbe da dividerlo per argomento complimenti a entrambi

  • @stefanofasto4860
    @stefanofasto4860 Год назад +1

    Intervista colma di aspetti soggettivi, che al popolo non dovrebbero interessare. Addossare ai cittadini ed alla loro malafede la responsabilità dell'insuccesso dell'elettrico è una considerazione imbarazzante. Se un prodotto è valido si vende. Il fatto che le emissioni medie stanno aumentando è perché il parco auto sta invecchiando, non perché il cliente acquista auto che inquinano di più. Così, a "naso", sarà anche ingegnere ma le sue affermazioni sono quanto di più inesatto si possa ascoltare in una intervista ovviamente di parte, priva di un auspicabile contraddittorio. Intanto il termine del 2035 non è certo, come avete più volte affermato. Sta volta, caro Matteo, hai toppato.

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 Год назад

      Non è malafede dei cittadini. Se vedi un servizio come quello fatto mesi fa su La7 dove una giornalista ci ha messo 52 ore per fare Roma-R.Calabria in elettrico, è chiaro che si fanno dei dubbi. Peccato che il video di uno youtuber che con la stessa auto, con la stessa autonomia di partenza (la furbona non è partita neanche al 100%) e con un "anziano" alla guida, ha fatto lo stesso percorso in 10 ore non sia stata vista in TV.
      Ma la protesta di Matteo è stata vista dai dirigenti della rete televisiva che con i loro legali gli hanno imposto di rimuovere il video

  • @micheletasca4611
    @micheletasca4611 Год назад +3

    Grazie Matteo per la qualità del tuo canale 💯⚡⚡⚡

  • @andreacolombara5341
    @andreacolombara5341 Год назад

    Il canale Vehicletek ( Giovanni De Francesco ) ha fatto un video proprio sull’e-fuel, ma da , sui rendimenti del carburante sintetico nei motori termici attuali, dei dati molto diversi: 31 MJ/L dell’e-fuel contro i 32 della benzina,per esempio. Chi dice la verità?

  • @francescoquintano3090
    @francescoquintano3090 Год назад

    molto ma molto interessante

  • @flavioburgalassi6768
    @flavioburgalassi6768 Год назад

    comunque Grande Matteo!! Aventi tutta….!!

  • @scasc
    @scasc Год назад +1

    Scomplimeti vivissimi a entrambi, siete riusciti (molto male) ad arrampicarvi sugli specchi solo allo scopo di non nominare mai la parola "nucleare".
    "Contabilizzazione" e "non è lo stesso elettrone" di fatto vuol dire che qualcuno (non importa chi), da qualche parte (non importa dove) e in qualche momento (non importa quando), ha "prodotto" (vedere sotto) quella corrente con i metodi che voi considerati "buoni".
    Chiunque abbia effettivamente capito (e non è scontato capire, in una nazione piena di analfabeti funzionali di ritorno) il video di Geopop "l'elettricità è come il latte" (cioè va prodotta esattamente quando è richiesta) capisce che di fatto "contabilizzazione/non è lo stesso elettrone" significa "truffa".
    Poi "autoprodurre" è chiaro che è una parola che non esiste se non si fabbricano gli strumenti di produzione (i combustibili arabi o i pannelli PV degli schiavisti cinesi o i reattori), si deve dire al suo posto "affittare l'area" (prima agli arabi e ora ai cinesi, appunto).
    Io non so come si fa a non capirlo ma so che sono stufo di sentire ripetere in continuazione a nastro queste fregnacce, e per lavarsi la coscienza non serve a nulla intervistare una volta Luca Romano (che ha detto e ripetuto chiaramente tante volte queste cose, anzi queste OVVIETA') per poi far finta di niente e ignorare completamente quello che dice.
    Fate il paio con gli articoloni di TUTTI i giornalai italiani di oggi che scrivono "orrore orrore, hanno trovato una crepa in un reattore francese e lo hanno spento", oppure "orrore orrore, dieci anni fa lo stesso reattore ha avuto una perdita d'acqua" (ce l'ho anch'io una crepa e una pardita d'acqua nel mio water e, nonostante le mie feci siano notoriamente una "bomba biologica", nessun rompic@glioni come l'ASN francese mi viene a dire di non pisciarci più dentro, ci metto uno straccio sotto fino a quando non arriva l'idraulico e via...), ma NESSUNO ha scritto che ieri in USA hanno acceso il primo reattore dopo più di 30 anni (gli USA infatti stanno cercando di risvegliarsi anche per non farsi f@ttere completamente dalla Cina, almeno loro) o che gli UAE (noto luogo dove manca il sole...) ne hanno accesi 4 in 4 anni (l'ultimo è entrato in esercizio commerciale pochi giorni fa) o che sempre in USA proprio oggi un altro reattore ha iniziato a produrre idrogeno.
    E puntare sul nucleare non vuol dire escludere vento e sole, se la fonte nucleare è capital intensive (e per forza che lo è, se alla prima crepa si deve spegnere tutto) ma (a differenza di vento e sole) può produrre 24/7/365, è chiaro che conviene che produca 24/7/365 (carico di base), per poi coprire i picchi temporanei con vento, sole e accumulo.
    Ma anche il discorso "le EV favoriscono vento e sole", quando il sole (in IT abbiamo poco vento) si può catturare solo di giorno (cioè quando le EV si usano/non possono accumulare) e poi in un altro video si va a dire "bisogna caricare quando le EV non si usano ad esempio di notte", è chiaramente un non senso (le EV favoriscono il nucleare perchè, caricando appunto di notte, smorzano i picchi aumentando il carico di base).
    Infine, se parliamo di consumo di suolo allora siete messi di nuovo malissimo con vento e sole; per ridurre l'impatto ambientale uno dei metodi da seguire è concentrarsi nelle grandi città (cosa che in Italia non facciamo molto, siamo tendenzialmente una nazione policentrica oltre che densamente popolata, quindi in percentuale esiste poca natura nello stato "primordiale") in modo da lasciare il resto del pianeta alla stessa natura, ma gli uomini hanno iniziato a concentrarsi nelle grandi città proprio quando sono stati trovate fonti più dense di vento e sole (e derivati, come legna e acqua), quindi è chiaro che con vento e sole da soli non ci si può concentrare nelle grandi città (in altre parole, con il pannello PV da balcone che ci vende ENEL però finanziato dai contribuenti ci si fanno le pugnette...), a meno che le stesse città non diventino dei parassiti dell'ambiente intorno (come succedeva per le terme romane, che hanno "spelato" tutti gli appennini per la legna), e che cosa ha maggiore densità di energia del nucleo degli atomi?
    Se avete notato, non ho mai detto la parola "rinnovabili", sono capace anch'io ad arrampicarmi sugli specchi come voi.
    Anzi no, l'ho fatto di proposito, perchè gli strumenti che catturano vento e sole sono più o meno "rinnovabili" come tutti gli altri strumenti per produrre energia in modi diversi inclusi i combustibili stessi (se si riesce a catturare la CO2 emessa ritrasformandola nello stesso combustibile, quarda caso ci stanno pensando gli USA per i jet militari imbarcati, userebbero i reattori della stessa portaerei e naturalmente lo farebbero per motivi tattico/logistici e non per essere green, ma anche il forno a microonde l'ha inventato una ditta che fa missili...), i materiali dei reattori e il relativo "combustibile" nucleare.
    Vergogna e schifo alla massima potenza, sono sempre più convinto che non aver avuto figli per me alla fine non è stata una sciagura se penso al mondo malato che gli avrei lasciato.

    • @pionieresvizzero2224
      @pionieresvizzero2224 Год назад

      è da aggiungere che tra le rinnovabili sono incluse le biomasse, che però non sono esattamente ad emissione nulla, o meglio lo sono, ma il tempo in cui impiegano a sequestrare la CO2 è maggiore di quello che impiegano a rilasciarla. Senza contare che se si iniziano a tagliare alberi si creano degli squilibri.
      Per gli aerei penso basti compensare le emissioni con sistemi CCS, non scomoderei i synfuel.

  • @mirko5103
    @mirko5103 Год назад +6

    Non appena ci saranno prezzi umani per chi guadagna come me €1500 al mese la comprerò sicuramente, sì prezzi invece rimarranno così la prossima macchina lo comprerò di nuovo termica

    • @muccamuccaa
      @muccamuccaa Год назад +3

      Uno dei pochi che dice la verità, non esistono contrari all elettrico, esistono i poveri che non si possono permettere di seguire le mode, ma pensano al supermercato 💰💰💰🤷‍♀️👠

    • @SaMu-wh8em
      @SaMu-wh8em Год назад +2

      Il problema è che non ci dovrebbero essere stipendi così bassi. Sono 30 anni che sono fermi, magari un giorno lo capirete e saprete anche a chi dare la colpa…

    • @muccamuccaa
      @muccamuccaa Год назад

      @@SaMu-wh8em il sindacato per primo, è tutti i politici dopo 🫣😔🤷‍♀️👠

    • @gianlucamagnani2313
      @gianlucamagnani2313 Год назад

      prendila usata di 3 anni che sono come nuove e un elettrica ti fa 1 milione di km tagliando 90 euro

    • @gianlucamagnani2313
      @gianlucamagnani2313 Год назад

      @@muccamuccaa guardi il sindacato non centra nulla se organizzi uno sciopero e poi nessuno partecipa perchè hai delle rate da pagare ,il mutuo ecc ehhh daiii

  • @markgillmi
    @markgillmi Год назад +1

    tranne l'europa il resto del mondo non si pone questo problema continueranno come al solito. Questa decisione doveva essere a livello globale o almeno coinvolgere non solo l'Europa

    • @gianlucamagnani2313
      @gianlucamagnani2313 Год назад

      guardi che la cina e india che fanno 4 miliardi di persone è avanti all europa

  • @roby505
    @roby505 Год назад +1

    Compleanno per la qualità dell’ospite e del video

  • @EnzodellAquila
    @EnzodellAquila Год назад

    Ci sono un po' di imprecisioni nelle cose dette, peccato ...

  • @gretapezzini7047
    @gretapezzini7047 Год назад

    Intervista veramente interessante...ho fatto vedere il passaggio in cui si dice che ci sarà bisogno di figure professionali a mia figlia che ha iniziato il liceo scientifico..si è appassionata al mondo elettrico( ha già fatto le ricariche a freetox😁).. c'è veramente tanto da fare💪..complimenti ancora per il video e complimenti al tuo ospite per la chiarezza di esposizione🖖

  • @Roberto-yh5sv
    @Roberto-yh5sv Год назад +1

    Fantastico scambio di informazioni!!! Mi è piaciuto tantissimo!!! Bisognerebbe passare questo video a reti unificate, e visione OBBLIGATORIA🤣

  • @davidedemicheli7627
    @davidedemicheli7627 Год назад

    Grazie mille Matteo!
    Complimenti al tuo interlocutore, che ho personalmente trovato molto preparato, con un linguaggio semplice ma anche chiaro.
    Bravi!

  • @alessandroschiavon8590
    @alessandroschiavon8590 Год назад +1

    Ma possibile che non dite chiaramente che le vetture elettriche non rappresentano un miglioramento della CO2 apprezzabile ? Perchè perdete tempo in particolari di poca importanza riguardo alla caratteristiche delle auto elettriche qaundo avete un transatlantico che vi sta parcheggiando dentro casa ?? Contribuite come la maggior parte delle persone a parlare di aria fritta.... per fermare la CO2 dovete andare in bicicletta e non comprre auto da 2 tonnellate!!!!!!

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 Год назад +1

      Vero... L'auto elettrica da sola non risolverà i problemi della CO2... È uno dei tasselli di un processo di decarbonizzazione e attualmente l'unico attuabile.... O vorresti dire "o tutto o niente"?

    • @maurizioserraoo7459
      @maurizioserraoo7459 Год назад

      Infatti non ho patente per ora ed pure gli anni per ottenere celo più di 18 anni.
      Ho 44 anni fino ora non ho avuto la macchina ed sono andato a lavorare in bicicletta mio tragitto di soli 2 km circa ed se piove vado in piedi.
      Però se dovessi prendere la macchina dai miei genitori se lo uso usarei la bicicletta a tragitto breve per lungo viaggio artenative macchina se è lungo ed con meno probabilità di mezzi pubblici, ho usare il taxi modo sporadico, ho per in città loro possono andare anche se è termico e un servizio, pubblico.
      Noi hai problemi di parcheggio ed strisce blu a pagamento.
      In America dei stati uniti d'America ci sono numerosi taxi più di noi in Italia.
      Nei film di Pretty Woman se lo noti e pieno.

  • @sergioamorello5570
    @sergioamorello5570 Год назад +2

    Un video che andrebbe trasmesso nelle scuole. Grande Matteo!!!

  • @alessandroscorpati2953
    @alessandroscorpati2953 Год назад

    Buongiorno Matteo 👋

  • @thyristor419
    @thyristor419 Год назад

    32:32 tra l'altro nei bio-carburanti nel tempo si può verificare( come nel gpl) che a fronte di una percentuale maggiore di composti organici volatili rispetto benzina/diesel si accumulano sul catalizzatore residui che lo ostruiscono dopo poco tempo.

  • @lellolarosa6649
    @lellolarosa6649 Год назад

    questo è l'ennesimo out - out della democratica europa

  • @vittoriopodesta3549
    @vittoriopodesta3549 Год назад

    Bravi! Finalmente tutti discorsi corretti e sensati. Ve però anche detto che non potremo fare a meno di una quota di nucleare sia in Europa che nel Mondo (come molte nazioni hanno già pianificato).

  • @ivan974
    @ivan974 Год назад +1

    Ho imparato più da questo video che in altri centinaia messi insieme...grazie Matteo e grazie al tuo validissimo ospite. Ciao!