#63 Il narcisista e il terrore dell'abbandono: cosa succede quando decidi di lasciarlo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 окт 2024
  • Facendo luce sulla paura del narcisista di essere abbandonato, ci proponiamo di fornirvi la conoscenza e l'intuizione necessarie per affrontare questa difficile situazione. Approfondiamo le conseguenze dell'abbandono di un narcisista, esaminando la gamma di reazioni che si possono incontrare. Capire cosa succede quando si fa la scelta di andarsene è cruciale per dare potere a se stessi e recuperare il proprio senso di valore e felicità. In questo video forniamo consigli pratici e strategie per aiutarvi a superare le montagne russe emotive che accompagnano l'abbandono di un narcisista. Parliamo dell'importanza di stabilire dei limiti, di cercare sostegno e di dare priorità alla cura di sé durante questo periodo tumultuoso.

Комментарии • 14

  • @enricaprincipienricaprinci6387
    @enricaprincipienricaprinci6387 5 месяцев назад +2

    Il ripetersi metodico delle fasi descritte nel video può indurre la vittima a reagire con uno stop alla relazione
    Un comportamento anticipato di scarto.
    Certe decisioni si prendono per sfinimento, stanchezza, amore proprio.
    Non si può escludere “l’ira del furioso Achille”.
    Pazienza!
    Grazie mille per il video dottore.

  • @MrDackton
    @MrDackton 5 месяцев назад +2

    Grazie per i video sempre interessantissimi e chiarificatori su questa problematica sempre più diffusa purtroppo. Ottima divulgazione. Complimenti

  • @pitunpitun9349
    @pitunpitun9349 5 месяцев назад +6

    Ritrovo tutto quanto... Per filo e per segno... Due anni e mezzo a "sperare"che fosse solo un momento storto. Invece no, problemi a non finire..sul niente. Veramente devastante. Non se ne esce. Anzi,se ne esce senza forze. Sfiniti. Demoralizzati. Non auguro a nessuno/nessuna, una relazione di questo tipo. Sono a un anno di no contact. E provo ancora rabbia. Nei miei confronti. Ad essere stato così permissivo, presente e disponibile comunque. Spero vivamente che LEI (la "mia ex...")possa avere QUELLO CHE SI MERITA. Va da sé, che non le auguro il bene. Sarà brutto da dire o di pensare, ma queste persone, donne o uomini che siano, non meritano nulla.

    • @MrDackton
      @MrDackton 5 месяцев назад

      Lascia andare la rabbia e pensa alla tua autoconsapevolezza e alla lunga vedrai il lato positivo di allontanarti da queste persone vuote e credere in te stess*.

    • @lorimicky3032
      @lorimicky3032 5 месяцев назад

      Mi sembrano persone con doppia personalità: quando gli "gira" allora sono civilmente disponibili ed accettabili...quando non gli gira più, allora con la massima disinvoltura, ti offende, ti mortifica, ti umilia...e .alla fine ...hanno sempre "ragione" loro.....!!!! Quanta fatica: ormai, ormai, anche son consapevole...non riesco ad allontanarmi definitivamente...sono in età ed ammalata!!

  • @gabry563
    @gabry563 5 месяцев назад +6

    Grazie. Nel mio caso sono stata lasciata. Per un futilissimo motivo gli si era scatenata un'ira paurosa. Si era, forse, volutamente far cadere la maschera.... Gli dissi di farsi curare il cervello e me ne andai anche perché, non volendo dare spiegazioni, chiamo' la polizia affinché mi allontanassi in fretta e furia... No contact da subito ed ora, dopo un anno, sono rinata.

  • @MarcelloZingaretti
    @MarcelloZingaretti 5 месяцев назад

    Grazie ancora Fabio riesci sempre a centrare le varie problematiche della mia situazione. Mi ci ritrovo molto. Mi sono molto utili nelle scelte continue a cui sono costretto.

  • @Acdb69
    @Acdb69 5 месяцев назад

    Viva la divulgazione delle conoscenze.
    Tempi duri per i n.p.
    Mieteranno meno vittime e questo consentirà di affrontare percorsi psicologici, in modo da consentirgli di vivere in modo più aderente alla realtà.
    I rapporti affettivi di tipo sentimentali saranno per sempre compromessi ma almeno si spera possano vivere normalmente il resto dei legami.
    Se malauguratamente hanno messo su famiglia.
    Penso ai figli...
    Ad un futuro meno marcio. Speriamo

  • @marconovelli305
    @marconovelli305 5 месяцев назад

    Tutto bene benissimo per 3 mesi. Rientro dalle ferie ma non ci incontriamo. Non ha più tempo. Impegni. Bah. Chiedo. Semplicemente. Senza pressioni. Solo Chiedo. E viene giù il mondo. Da lì una incomprensione dopo l'altra. Ho chiuso io anche se credo Tutto indotto a primo gennaio. 4 mesi di follia. Poco sonno e molta ansia e il pensiero lungo la giornata è ancora la . Spero passerà

  • @aurorag1710
    @aurorag1710 5 месяцев назад +1

    Oggi sono finalmente riuscita a chiudere la relazione con il "mio" narcisista (covert)... (ci siamo conosciuti ad agosto 2023)
    Stava già cominciando il secondo scarto dall'inizio della relazione, ma ho preso coraggio e ho deciso di lasciarlo prima io...
    "Non voglio più stare con te." sono proprio queste le parole che ho usato.
    Ha provato per mesi a farmi dire "ti amo"...oggi gli ho detto che sono innamorata di lui ma è proprio per questo motivo che devo lasciarlo.. "questa situazione non mi va più bene, non voglio giocare più." gli dissi...
    Lui dice che rispetta la mia scelta...ma ora ho "paura" della diffamazione...non vorrei mettesse in giro voci false su di me, e che qualcuno della mia famiglia lo venisse a sapere...so che, anche se raccontassi tutta la verità dal mio punto di vista, non verrei creduta da loro...😞😞
    Avevo già provato a chiudere a dicembre, subito prima di capodanno...è sparito per un po' e poi mi sono fatta ripescare a marzo (comportamento stupido da parte mia, lo so...)
    Credevo che, una volta chiusa la relazione mi sarei sentita "libera" ma, al momento, non mi sento decisamente così...forse ho solo bisogno di tempo per "metabolizzare" 😞😞
    Direi che, come prima relazione di sempre, è un ottimo inizio 😅😅

    • @MrDackton
      @MrDackton 5 месяцев назад +1

      Ora inizia a lavorare sulla tua autoconsapevolezza. Trova dei passatempi, esci con amiche, allontanati da lui e col tempo (anche se all'inizio è difficile) riuscirai a "disintossicarti. Buona ripresa della tua vita.

    • @aurorag1710
      @aurorag1710 5 месяцев назад +2

      @@MrDackton ho cominciato una terapia psicologica a gennaio...
      Purtroppo non ho amiche con cui uscire e, a parte la mia famiglia, lui era l'unico contatto che ho con il mondo esterno 😞😞
      Sarà difficile rimettermi in sesto, ma devo farcela 💪🏻💕

  • @ritaarmeni16
    @ritaarmeni16 5 месяцев назад +1

    Sono in questa fase di distacco e sola la psicologa non aveva compreso poi mi ha chiesto di avere dei riferimenti. Facile a dirsi. Mai avuti riferimenti ero io il riferimento altrui. E fra l'altro lui sta perdendo la vista e io dopo averlo comunque aiutato cercando di influire in una scelta per il migliore luminare ecc non lo cerco. Mi ha telefonato e ha fatto vittimismo e mi ha chiesto di chiamarlo ogni tanto. Io niente.

  • @patriziabenellini7802
    @patriziabenellini7802 5 месяцев назад

    Io l ho lasciato e so che ha fatto il pazzo x mesi ma io non potevo più sopportare i suoi tradimenti e i suoi abusi nei miei confronti.peccato non averla conosciuta 14 anni fa prima di sposarlo😢