L' importanza delle fumetterie per la divulgazione dei fumetti.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2024
  • L'iniziativa di Planet Manga di offrire lo Zaino/Borsa di Berserk in esclusiva al proprio store online ha acceso un acceso dibattito all'interno della community appassionata di fumetti.
    Mi viene così da riflettere su un tema cruciale: l'impatto di tali scelte di marketing sulle fumetterie fisiche.
    Per molti appassionati, le fumetterie rappresentano più di semplici negozi. Sono luoghi di incontro, di scambio di opinioni e di aggregazione. Sono spazi dove la passione per i fumetti si nutre di consigli, eventi e condivisione. Le fumetterie svolgono un ruolo fondamentale nella diffusione della cultura fumettistica, spesso proponendo titoli di nicchia e valorizzando autori emergenti.
    L'offerta di prodotti esclusivi online da parte delle case editrici, come nel caso dello Zaino/Borsa di Berserk, rischia di penalizzare le fumetterie fisiche. I clienti, attratti dalla possibilità di ottenere un gadget esclusivo, potrebbero essere incentivati ad acquistare online, privando le fumetterie di una vendita e, soprattutto, di un contatto con il cliente.
    Io a questi giochi semplicemente non ci sto, ognuno e libero di fare quel che vuole, però vorrei farvi ragionare sulle vostre scelte. La fumetteria per molti è stata un luogo importantissimo per l'evoluzione della propria passione e della collezione, non facciamole sparire.

Комментарии • 30

  • @alessandropasin7416
    @alessandropasin7416 4 месяца назад +1

    Ok ce l'ho fatta a finire la rozzo lesson che poi ieri sono collassato😂😂. Come sempre argomento interessante. Io penso che il fumettaro sia la punta Dell iceberg ed è tipo shaka di virgo cioè il tramite tra noi e le case editrice ma io lo vedo anche come un "confidente" che ti consiglia e con cui ci puoi scambiare 4 chiacchiere sui manga. Le case editrici tipo panini giocano porco secondo me dovrebbero spedire alle fumetterie e poi il fumettaro mette il cartello che con tot hai la borsa piuttosto che altro. Io x mancanza di tempo il più lo prendo on line ma ogni sabato vado all edicola e alla fumetteria x sentire il profumo della carta degli scaffali e 2 chiacchiere col fumettaro. My 2 cents ❤❤❤❤grande Piero. Poi domenica sera mi sparo il video su berserk. Anche io sono molto vintage

    • @uomorozzo1919
      @uomorozzo1919  4 месяца назад

      infatti non mi hai mandato manco la buonanotte XDDD

  • @LaSoffittadiTetsuya
    @LaSoffittadiTetsuya 4 месяца назад +1

    Mi hai fatto emozionare... Venti anni fa' avevo un negozio di cd e abbigliamento alternativo, sono riuscito a stare aperto solo due anni. Ti racconto un aneddoto che riassume un po' il periodo di 💩. I vinili erano spariti dal mercato, erano molto di nicchia e limitatti alle fiere del disco, tutti masterizzavano e scaricavano da emule...tre settimane prima di chiudere avevo messo tutto quello che era in negozio, sia cd che magliette a cinque euro, nonostante questo c'era gente che entrava e tra loro si dicevano "questo non lo comprare te lo doppio io". Questa cosa mi faceva una tristezza infinita perché queste persone non riuscivano a vedere la forma d'arte che c'è in un opera originale, la band che ascolti si esprine anche con le immagini, che sia cd o vinile per me è fondamentale come la musica ammirare una bella copertina, sfogliare il libretto con le foto e magari leggere anche i testi delle canzoni. Comunque in quei due anni ho conosciuto anche persone incredibili che ancora oggi considero Amici. Per tornare ai fumetti, il mio fumettaro è a diciotto chilometri da casa mia e adoro il profumo di carta, inchiostro e figure che mi avvolge quando entro...

    • @uomorozzo1919
      @uomorozzo1919  4 месяца назад

      Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Si un disco senza l'involucro non è la stessa cosa, The Dark Side of the Moon sarebbe lo stesso senza il Prisma? Io credo proprio di no. Ok la musica è quella, ma la ricerca della copertina d'impatto per trasmettere subito cosa stai per ascoltare è una componente fondamentale.

  • @alessandropasin7416
    @alessandropasin7416 4 месяца назад +1

    Cmq anche I social hanno rovinato il confrontarsi dal vivo

    • @uomorozzo1919
      @uomorozzo1919  4 месяца назад

      ed è questo il cruccio, perchè ci si confronta sui social e non più dal vivo?

  • @Saga89
    @Saga89 4 месяца назад +1

    4/4 sono commosso ❤
    Io lavoro a contatto con il pubblico quindi posso affermare che oggigiorno si sente la fretta nel cliente.
    Una fretta quasi sofferente di chi viene in negozio perché non può fare altro, ma non vede l’ora di prendere, pagare e andar via.
    Per fortuna però non sono tutti così.
    Io pure mi sono trasferito al nord, ma per fortuna ho avuto la fortuna di trovare ben tre negozio per lo spaccio delle mie passioni (Games, manga & figure e tgc), dove posso passare del tempo, fare più di una chiacchiera e sentirmi in empatia con i dipendenti o il proprietario stesso.
    Però ripeto che è vero che siamo in un momento storico dove alcuni anche i figli prenderebbero già pronti su Internet.

    • @uomorozzo1919
      @uomorozzo1919  4 месяца назад +1

      Quindi la vedi come me che c'è troppa gente che va di fretta.... Io spero che prima o poi le persone tornino a pensare che la fretta è sempre cattiva consigliera. Nel caso nostro sono hobby, passatempi, chiamiamoli come vogliamo. Ritagliare un pò di tempo per andare in negozio, significa ritagliare un pò di tempo per noi. Non lo sottovalutiamo ;)

    • @Saga89
      @Saga89 4 месяца назад +1

      @@uomorozzo1919 La vedo come te e ne sono pienamente d’accordo.
      E poi in negozio puoi sceglierlo, puoi vedere più cose senza dover leggere cinquemila siti per capire cosa, come e quando esce e via dicendo.

    • @uomorozzo1919
      @uomorozzo1919  4 месяца назад +1

      @@Saga89 esatto

  • @John-Grady
    @John-Grady 4 месяца назад +1

    Comunque sul fatto dei dischi tieni presente che ormai i posers comprano su amazon perchè se poco poco il disco ha una leggerissima ondulazione lo rimandano indietro decine di volte finchè non gli arriva perfettamente piano e orizzantale. Che essendo il disco un supporto analogico deve essere per definizione imperfetto, quindi è una contraddizione cercare la perfezione. Altrimenti si prende il cd e si ha il disco perfetto. Da appassionato di dischi, cd e hifi potrei parlare per ore dell'argomento.

    • @uomorozzo1919
      @uomorozzo1919  4 месяца назад

      Eh si lo rimandi indietro ma io credo che il problema dell'ondulazione spesso e volentieri sia dovuta proprio dalla spedizione, sopratutto con il caldo, i pesi messi sopra, il disco tende a deformarsi. Ma al di la di questo, come per il discorso dei fumetti, ora stanno imparando le esclusive amazon disco verde, discoteca laziale arancione etc etc, se sei appassionato sai a che mi riferisco. Poi vale la pena comprare 5 volte lo stesso disco solo per un colore diverso?

    • @John-Grady
      @John-Grady 4 месяца назад +1

      @@uomorozzo1919 eh io ormai ascolto sopratutto in cd perchè il mondo del vinile ormai mi mette a disagio, sono troppo disturbato e se frequenti qualche qualche gruppo sai quanto sono tossici. In cd mi trovo meglio e recupero più facilmente quello che mi serve (sono appassionato principalmente di musica tradizionale americana e country). Dischi colorati e edizioni speciali mai comprati :) Per me lo scopo è ascoltare musica e negli anni scorsi mi sono fatto un impianto hifi di un certo livello. Ho tanti dischi in vinile (circa 500) che dovrei piazzare perchè ormai non li ascolto più. Il fatto dell'ondulazione è dovuto prorio alle macchine che pressano il disco, essendoci molta più richiesta si stampa in continuazione a scapito della qualità. Se noti infatti i dischi d'epoca sono quasi tutti piani, e infatti le macchine che si usavano allora per pressare sono le stesse che si usano ancora oggi. Poi caldo e spedizioni anche, sicuramente.

    • @uomorozzo1919
      @uomorozzo1919  4 месяца назад

      @@John-Grady eh lo so, sono stato in gruppi di audiofili,me ne sono scappato e non mi faccio influenzare e cerco di ragionare con la mia testa. Ovviamente l' importante è ascoltare, poi il supporto è secondario 😉

  • @antonionappo7134
    @antonionappo7134 4 месяца назад +1

    Secondo me il pubblico va sicuramente sensibilizzato a frequentare le fumetterie, però poi spetta al fumettaro far sì che per le persone sia piacevole e "utile". Per quanto mi riguarda non sostituirei il mio appuntamento settimanale in fumetteria con nulla: ti confronti con un appassionato come te e puoi vedere tutti i vari prodotti esposti, scoprendo qualcosa di nuovo o anche qualche vecchia chicca.

    • @uomorozzo1919
      @uomorozzo1919  4 месяца назад +1

      Ah si è ovvio che sta anche al fumettaro farsi apprezzare, però la cosa importente è quella che dici " non sostituirei il mio appuntamento settimanale in fumetteria con nulla". Parliamoci chiaro, oltre a confrontarsi con gli altri è anche un momento di svago ;)

  • @John-Grady
    @John-Grady 4 месяца назад +1

    madò ho fatto due commenti ma sono spariti 😮‍💨 ma è youtube che cancella?

    • @uomorozzo1919
      @uomorozzo1919  4 месяца назад

      non so dirti, mi è arrivata la notifica di 3 commenti, leggo questo e quello sui dischi, io di certo non ho fatto nulla ;)

    • @uomorozzo1919
      @uomorozzo1919  4 месяца назад

      la cosa strana è che leggo l'antepirma "sul fatto di panini" inizia il commento poi ci clikko e non lo trovo....boh

    • @uomorozzo1919
      @uomorozzo1919  4 месяца назад

      Vincenzo Pescatore
      Sul fatto di panini hai ragione ma subentra anche il discorso collezionistico. Se collezioni certe cose e non puoi farne a meno hai un'unica opzione, cioè comprare dal sito. Cose esclusive come lo zaino andrebbero dati anche alle fumetterie, e questa potrebbe essere la soluzione. Però guarda anche l'altro lato della medaglia. Quante variant vendono le fumetterie? A valanga, molto di più rispetto al sito panini. Prova ad andare in uno starshop ad ora di pranzo, ci sono decine di ragazzini che tirano fuori centoni come se niente fosse per spacchettare. Come in tutte le cose ci sono pro e contro, a volte si guadagna di più e altre meno, è la base dell'imprenditoria :)
      trovato in posta ma stanno sparendo altri commenti :(

    • @John-Grady
      @John-Grady 4 месяца назад +1

      @@uomorozzo1919 mah, vabbè, appena posso riscrivo il commento che era pure lungo :(

    • @uomorozzo1919
      @uomorozzo1919  4 месяца назад

      @@John-Grady vedi l' ho incollato in un commento, fai copia incolla 😉

  • @Becksleo1
    @Becksleo1 4 месяца назад +1

    Comprerei tutto da Braccio editore 😂