L'emissione, come produrre i primi suoni al clarinetto - A lezione di CLARINETTO

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 дек 2024

Комментарии •

  • @bot8646
    @bot8646 Месяц назад +1

    Grazie
    😊😊

  • @micheleandalo2526
    @micheleandalo2526 2 года назад +2

    Super Prof
    Sei fantastico

  • @thasup2384
    @thasup2384 4 года назад +2

    Ciao Professore🎵

  • @SereF99102
    @SereF99102 4 года назад +4

    Salve, ho un problema alquanto importante. Sebbene abbia seguito le sue istruzioni, il mio clarinetto non emette nessun suono. Quale può essere il problema? Aggiungo che sono davvero alle prime armi e ho rispolverato un vecchio clarinetto che avevo in casa. Grazie mille!

    • @ProfTop
      @ProfTop  4 года назад +2

      ciao Serena, in realtà nei vari tutorial mancano le prime lezioni riguardanti gli esercizi di emissione e produzione del suono (che sono i primi esercizi, purtroppo per esigenze didattiche essendo già avanti con l'anno scolastico, non c'era la necessità di produrne) ...ero intenzionato a crearli ugualmente nei prossimi mesi. Questi tutorial già caricati sul canale prevedono infatti che si sappia soffiare correttamente e non ci siano problemi sullo strumento e a livello di emissione. Se stai riprendendo ti consiglio di fare con calma soffermandoti molto sulla resistenze e produzione di "suoni lunghi"...cerca di controllare che l'imboccatura non sia danneggiata, se hai ancora problemi, non esitare a contattarmi e appena possibile proverò a creare un tutorial per le tue esigenze. Ciao.

    • @rob_0k706
      @rob_0k706 3 года назад +2

      @@ProfTop fiù menomale è successa la stessa cosa anche a me pensavo che era un problema del mio clarinetto e invece no grazie spiegazione molto bella

    • @patriziamassari8787
      @patriziamassari8787 2 года назад +1

      Ho lo stesso problema. Sono una super principiante! Ho preso il clarinetto in mano oggi X la prima volta, ma non esce alcun suono!

  • @giamycapua5057
    @giamycapua5057 4 года назад +1

    Ottima spiegazione, grazieee

    • @ProfTop
      @ProfTop  4 года назад

      grazie, con calma cercherò di completare i vari argomenti

  • @fabrizio2738
    @fabrizio2738 3 года назад +1

    grazie

  • @donatellodalonzo6270
    @donatellodalonzo6270 2 года назад +1

    Complimenti, mi piacerebbe iniziare lo studio di questo fantastico strumento. Solo per puro piacere personale, adoro la musica e mi piace ascoltare il jazz. Secondo lei con due tre anni di studio si potrà riuscire ad ottenere qualche risultato decente o a 35 anni è meglio lascia perdere perchè lo strumento è troppo complicato?

    • @ProfTop
      @ProfTop  2 года назад

      Ciao Donatello, come tutte le cose belle c'è bisogno di dedicare tempo e costanza a questa nuova attività per vederne i risultati. Purtroppo con gli anni gli impegni e le priorità aumentano e non sempre possiamo garantire costanza. Va anche detto che i processi di apprendimento diventano più lenti, ma ciò non toglie che si possa sempre e ad ogni età imparare a suonare! Ti consiglio di procurarti un buono strumento da studio (Yamaha o Buffet da studio...anche usati), ma evita categoricamente cinesate da qualche centinaia di euro perche sono soldi buttati e non ti aiuteranno a suonare in quanto gli strumenti sono giocattoli molto fragili ed avrai presto problemi tecnici. Soprattutto cerca un insegnante nella tua zona che possa seguirti personalmente: questi tutorial sono pensati come supporto didattico, ma non possono sostituire la lezione dal vivo che, per uno strumento "fisico" come il clarinetto, diventano essenziali per una buona riuscita.
      Prof Top

  • @davidecalogero9170
    @davidecalogero9170 2 года назад +1

    Quanto è il quantitativo di aria? Chiedo per un amico

    • @ProfTop
      @ProfTop  2 года назад

      Sostenere.....accompagnare la fuoriuscita dell'aria con costanza e senza interruzione: non come un compressore, ma come una bella fiamma da abbassare e non far spegnere.
      Prof Top

  • @stefanolana997
    @stefanolana997 2 года назад +2

    Buongiorno. Domanda io suono il sax tenore e soprano da diversi anni. Mi piacerebbe provare il clarinetto, posso? Ha qualche modello da studio da consigliare?

    • @ProfTop
      @ProfTop  2 года назад

      ciao Stefano, all'inizio potresti avere problemi con i fori che al sax non hai...io ti consiglio strumenti da studio Yamaha perchè sono affidabili, buoni e resistenti...inoltre puoi sempre rivenderli perchè hanno mercato. Se può interessarti sto pubblicando anche basi per sax...
      a presto
      Prof Top

    • @stefanolana997
      @stefanolana997 2 года назад +1

      @@ProfTop certo le basi fan sempre comodo. Dove le trovo? Ho preso un amati xa un collega di banda. Mi trovo abbastanza bene anche se sono sincero È molto più difficile rispetto al sax ci sto lavorando tanto per evitare i fischi

    • @ProfTop
      @ProfTop  2 года назад +1

      @@stefanolana997 le ho pubblicare sul canale. Per quanto riguarda il clarinetto invece posso confermarti che il passaggio da sax a clarinetto è molto meno immediato che al contrario da clarinetto a sax...

  • @ribeca100
    @ribeca100 4 года назад +1

    Bel video, bravo nello spiegare! Ciò che è detto in questo video è valido anche per il sax?

    • @ProfTop
      @ProfTop  4 года назад +2

      Ciao Ribeca100, per il sax il principio è molto simile, solo che non bisogna irrigidire troppo la posizione delle labbra e del mento. Diciamo che mentre per il clarinetto bisognerebbe pronunciare la vocale "E" e pensare di "stirare" bene in mento, per il sax si dovrebbe pensare la vocale "U" e non irrigidirsi troppo, pensando di creare una "cupola" nella parte retrostante del palato (alzare il palato molle).

    • @ribeca100
      @ribeca100 4 года назад +1

      @@ProfTop Grazie Prof

  • @nessuno451
    @nessuno451 2 года назад +1

    video interessante ,sono alle prime armi mi sto aiutando con un accordatore che nota deve suonare quando soffio? grazie

    • @ProfTop
      @ProfTop  2 года назад

      ciao vai sul do centrale (quello senza portavoce)
      Prof Top

  • @giusimartin6170
    @giusimartin6170 11 месяцев назад

    La prende alla larga! 😂

  • @francescofilippini2020
    @francescofilippini2020 3 года назад

    il terribile passaggio la-si . Da come suoni non sembri a digiuno di musica , probabilmente il tuo strumento e' abbastanza affidabile ,ma i principianti quasi sempre non hanno buoni strumenti e hanno la piccola vite che sta nella prima colonnina in basso che dopo pochi giorni si svita per effetto della movimentazione delle chiavi creando problemi sulla chiusura del tampone ,stando cosi' le cose, chi si avvicina al clarinetto per imparare ,ne e' scoraggiato e chiude spesso per sempre il cl..tto nel cassetto .Pochi sanno che bisogna riavvitarla mettendoci sopra smalto per unghie che farebbe da antisvitamento (tutti i clarinetti del mondo hanno questo difetto !!! e quasi nessuna ditta costruttrice pone rimedio meccanico ...... forse solo ditta americana che conosco io ma trattasi di strumenti molto costosi ) .il "clarinetto " come strumento , e' fatto in un certo modo,..... che risale alla prima meta' del secolo scorso , da allora quasi nessuno ci ha messo rinnovamento tecnico , ciao
    mi trovi in facebook