PSSC - 15. I Fotoni

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 30 сен 2024
  • Il Physical Science Study Committee (PSSC) è stato un comitato scientifico istituito presso il Massachusetts Institute of Technology di Boston nel 1956 con lo scopo di revisionare l'istruzione della fisica nella scuola superiore.
    Nell'autunno del 1956 un gruppo di professori universitari di fisica guidati da Jerrold Zacharias e Francis Friedman, entrambi docenti del MIT, formarono il Physical Science Study Committee (PSSC) con l'obiettivo di esaminare le modalità di insegnamento della fisica nella scuola superiore perché insegnanti si erano resi conto che i libri di testo utilizzati nelle scuole non stimolavano l'interesse degli studenti per la materia, non insegnavano loro a pensare e a risolvere i problemi come un fisico.
    La prima edizione del testo di fisica per la scuola superiore è apparsa nel 1960 e le sono succedute molte edizioni; assieme al libro di testo, erano disponibili guide per gli insegnanti, filmati, test standardizzati per la verifica e istruzioni per la costruzione di apparati sperimentali non molto costosi progettati dal PSSC stesso.

Комментарии • 11

  • @vincenzocavataio8376
    @vincenzocavataio8376 3 года назад +1

    Ho visto ora il video. Pregandovi di perdonare la mia ignoranza, anziché litigare, vi chiedo di rispondere alla domanda: la traccia in questione è dei fotoni o no?

  • @massimilianosportoletti2499
    @massimilianosportoletti2499 Год назад

    dato che arrivano in media 2000 elettroni al secondo, lui conclude che arriva un elettrone ogni 1/2000 secondi, ma non avrebbe dovuto dire che in media arriva un elettrone ogni 1/2000 secondi? Cioè, anche nel caso del flusso continuo siamo in presenza di una media. In realtà , per quanto ne sappiamo l'elettrone potrebbe arrivare anche prima di 1/2000 sec (cioè in 1/5000 sec), solo per convenzione diciamo che "in media" passa un elettrone ogni 1/2000 sec. Ed in verità in un secondo potrebbero passare anche più di 2000 elettroni.

  • @robertomodenese2067
    @robertomodenese2067 8 лет назад +1

    Ottimo video

  • @peppealfano8346
    @peppealfano8346 3 года назад

    Fantastico

  • @Timetraveler_1
    @Timetraveler_1 8 лет назад

    ma non sono i fotoni questi, vabbeh all'epoca non lo sapevano, ma sono quei fasci che girano attorno ad una forma che sta davanti alla luce, cioè sono quei fasci che si vedono anche quando la luce è oscurata. invece ciò che ha spiegato è solo il comportamento della luce, ovvero che lampeggia anzicchè essere un'energia continua e costante. per questo si vedono impulsi come se fossero dei pacchetti.

    • @vangelosecondomarco7549
      @vangelosecondomarco7549 8 лет назад +4

      Non capisco di quali fasci parli ma credimi, i fotoni li conoscevano e come visto che il concetto di quanti o pacchetti li postulò Plank e vennero studiati da Einstein con l'effetto fotoelettrico che li valse il premio nobel. Cosi ricordo in modo sommario, e ipotizzando che questo filmato sia del '60, ebbero circa 60 anni per studiare al meglio il fenomeno. Comunque ad essere sincero questo esperimento non è molto chiaro.

    • @Timetraveler_1
      @Timetraveler_1 8 лет назад

      si li conoscevano, c'è il video n17 in cui ne parlano, l'ho pure scritto.
      ma non solo, l'ha pure detto alla fine del video che si chiamano fotoni, ma il fatto è che nell'esperimento che lui ha fatto, non ha mostrato i fotoni, in quanto ha puntato la luce diretta sul rilevatore, ma ha semplicemente mostrato come si comporta la luce. ovvero che la luce lampeggia e che quindi la luce arriva sotto forma di impulsi, pacchetti.
      i fotoni invece è quella parte di luce che riesce a superare/aggirare un oggetto, creando cosi un fascio luminoso o comunque un'area che non è illuminata direttamente dalla fonte luminosa.
      quindi io penso che lui abbia nominato i fotoni, semplicemente per mettere già nella testa delle persone, l'idea di fotone, infatti ne parlano nel secondo video dopo questo. lo hanno fatto praticamente in ogni video che accennavano qualcosa e poi dicevano "ma questo lo vedrete in un'altro film del corso"

    • @vangelosecondomarco7549
      @vangelosecondomarco7549 8 лет назад +3

      Se conoscessi un po di Fisica avresti notato all'inizio che egli mostrava lo strumento col quale avrebbe misurato i fotoni. Per misurare i fotoni in questo filmato d'epoca, bisogna avvalersi del fenomeno fotoelettrico col quale lo strumento avrebbe letto l'interazione del fotone sulla placca metallica, lettura che sarebbe avvenuta col rilascio di elettroni, ecco perché tu hai visto solo emissioni lampeggianti. Se capisci il fenomeno fotoelettrico capisci anche la lettura dell'oscilloscopio.

    • @Timetraveler_1
      @Timetraveler_1 8 лет назад

      +VangelosecondoMarco perfetto, un'altro troll che dice di studiare haha Hey, che il vangelo secondo marco ti benedica :D porco dio Baphomet! Tu sei convinto di avere ragione, quando invece potresti essere tu a non aver studiato un cavolo! Infatti io ho frequentato l'istituto industriale, quindi la benedetta di fisica l'ho studiata, e tutti sanno che i fotoni sono quelle particelle che aggirano un oggetto mostrando la luce che non proviene direttamente dalla fonte luminosa. E in questo video non hanno affatto misurato i fotoni, ma hanno misurato il fatto che la luce di una lampadina funziona a intermittenza ultra veloce tanto che noi la vediamo continua, ed ecco perché ogni particella luminosa arrivava in pacchetti anziché a filo continuo! Vai a studiare tu la fisica meccanica, vai! Invece di dire la solita inutile frase.Tanto piacere che lo strumento che avevano poteva rilevare i fotoni,sempre luce è! Ma non ci vuole uno strumento per mostrarne l'esistenza,Perché li vedi da te ogni giorno!

    • @vangelosecondomarco7549
      @vangelosecondomarco7549 8 лет назад +1

      Non restano mai impunite le buone azioni.... Purtroppo per te idiota, io non sono un convinto cristiano, solo uno stupido poteva non capire la metafora del mio nick con la miniatura accanto, ma dopotutto chi crede che la Terra sia piatta non può che essere lobotomizzato. Poi tu di Fisica non hai capito un beneamato cazzo, idiota. Volevo solo aiutarti a capire ma tu non vuoi capire.