PDR #11 EMANUELE FELICE - perchè il Sud è più povero?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 сен 2024
  • Emanuele Felice è professore ordinario di Politica economica e responsabile economia della segreteria del Pd. Fra i suoi libri "Perchè il Sud è rimasto indietro" e "Storia economica della felicità" entrambi pubblicati da Il Mulino.
    Abbiamo parlato delle ragioni storiche dell'arretratezza economica del Sud Italia, di diritti, doveri, disuguaglianze, liberismo e felicità.
    ----- Per un problema di registrazione il video è parziale, l'audio invece è integrale -----
    -- Il mio ultimo romanzo è "ODIO" (Mondadori, 2020) e lo trovi qui: amzn.to/39dEPFm
    --l libri di Emanuele e quelli degli altri ospiti di PDR sono su : www.amazon.it/...
    --La mia newsletter gratuita è su: danielerielli....
    PDR è su RUclips, Spotify, Apple e Google Podcast, iscriviti al tuo canale preferito per non perderti le nuove puntate
    www.danielerielli.it

Комментарии • 2

  • @vstiassi
    @vstiassi 3 месяца назад

    Molto carina la parte di storia economica sul Mezzogiorno, dove Felice è davvero preparato. Quando invece comincia a parlare di "neoliberismo" la qualità della discussione crolla. In generale, quello è un termine usato a sproposito nel 99% dei casi, e anche il peraltro simpatico professore abruzzese non fa eccezione. Per capire cosa intendo, consiglio la lettura di "Keynes o Hayek" di Nicholas Wapshott.

  • @nicolalongobardi7485
    @nicolalongobardi7485 3 года назад +2

    Quindi siccome il sud da di meno deve ricevere di meno? Quindi non è vero che tutti i cittadini Italiani sono uguali e quindi hanno gli stessi diritti alla salute all'istruzione ecc., Ma è vero che a secondo di quanto sei ricco e quindi di quanto riesci a dare hai più o meno diritti alla salute all'istruzione ecc., All'interno di una unica nazione ?? Non credevo che funzionasse così, pensavo invece che un cittadino di Reggio Calabria, dovesse avere, nei termini in questione, gli stessi diritti di quelli di Verona. Scusatemi tanto