Avevo 13 anni e rimasi estasiato dalle atmosfere e dal testo di questo brano. Poi, col tempo, ho scoperto chi erano e cosa avevano combinato nei 10 anni prima. MOSTRI SACRI.
Avevo 6 anni....rimasi folgorato da due canzoni che erano nel festival di Sanremo del 1982 "Marinai " e " sette fili di canapa" ... L'amore per la musica nacque in quel momento
Avevo 10 anni, sapevo che era un gruppo famoso ma non pensavo fossero così avanti. Una delle più belle canzoni italiane, per ritmica, melodia ma anche testo particolare, di tutti i tempi
non è che ernao avanti, è che il genere progressive a San Remo si è tmolto poco. Non era la solita melodia anche se comune canzoni impegnate o fuori dal rigo ce ne sono state e parecchie al festival.
vidi questo video in diretta che avevo 13 anni e mi piaceva parecchio questo pezzo,oggi ancora lo rifaccio al pianoforte, è come se fossero passati solo pochi giorni da quel giorno dell'82
Bella canzone, dimenticata troppo presto. Certo le Orme sono sopratutto altro, ma non c' è niente da fare: la classe non è acqua! Thank you for posting!
Non sono per nulla un fan di musica italiana, ci sono però anche in Italia fantastici esempi di talento musicale, come Le Orme con questo pezzo! E sapendo poi che il grande Battiato ci ha messo del suo... "like"!
Secondo me questa canzone è un capolavoro ! NON La conoscevo affatto eppure appena ascoltata ho come avuto l'impressione di qualcosa di "TOP" senza sapere nè il titolo nè niente....Quello che differenzia i capolavori dalla robetta....
Questo brano, come pure tutto il disco da cui è tratto, risentivano delle atmosfere di Battiato in quanto le Orme lo registrarono nello stesso studio in cui Battiato aveva lavorato sul suo disco la Voce del padrone. I mixer e tutto il resto in studio erano ancora settati sulle campionature di Battiato…ergo, le orme risentirono di questa “atmosfera” nella stesura del loro disco. Ciò non toglie che abbiano fatto un gradissimo e ispirato lavoro.
@folgoreaparoparo In realta' le radio la mandarno abbastanza avevo anche io 15 anni ma me la ricordo bene. Ho conosciuto musicalmente le Orme con questa canzone.
@Michele640 E' ermetica perchè fu censurata dalla casa discografici. Il titolo originale era "Marghera", e l'inciso era "Marghera, Marghera siderale, Marghera, Marghera, io sto male, Le sirene con le pillole trasformavano i contadini in operai”. Mica tanto ermetica....
esattamente....maledetta censura , hanno distrutto un capolavoro...è rimasta solo la musica, il testo completamente stravolto risulta un guazzabuglio senza alcun senso
Somo un fan delle orme e suono progressive. Non capisco perche l album venerdi sia cosi sottovalutato...certo non paragonabile ai precedenti ma perche diverso in linea con gli standard dei primi 80 e cmq meglio per me di album come smogmagica...questa canzone e molto bella.peccato non abba avuto il successo che merita
@@giuliolupo1 io nn sono una fan x questione di età (nn sono dei miei tempi). Ma le Loro canzoni sono bellissime. Qta la adoro. Il festival del 82 ha sfornato pezzi stupendi. Ho il 45 giri
Pochi lo sanno ma Pagliuca se ne andò dopo il primo giorno e furono costretti a mettere sul palco Roberto Colombo vestito come lui per la serata finale. Da qui la prima grossa vera crisi del gruppo.
Tutti i gruppi prog hanno vissuto queste crisi all'inizio degli anni 80... Veramente incredibile. Ê come se il calo di popolarità e la necessità di adattare la loro musica al nuovo pubblico li mandasse in tilt
@@danielecardinali7349 pure la pfm ne ha cambiati di componenti. l'elenco degli ex e' lungo come la bibbia... partendo proprio dal primo tastierista Flavio Premoli...
che poi, questa canzone non si intitolava "Marghera" e fu cambiato titolo e testo perché censurata per i contenuti di denuncia dell'inquinamento del polo chimico?
No, il brano a Sanremo doveva effettivamente chiamarsi Marghera, ma venne censurato e cambiato in Marinai. Cemento armato, antecedente, é un'altra storia.
😏per me questo brano, soprattutto a Sanremo, emergeva, a me piaceva parecchio!(non sono un loro profondo conoscitore o fan, però, secondo me la maggior parte dei gruppi, se lo sognano un pezzo così)
peccato mortale che siano stati costretti a cambiare testo e titolo a questo brano che si doveva chiamare "marghera" ed era una denuncia sull' inquinamento e l' alienazione della periferia urbana veneziana...qualche riferimanto nel testo c'è ancora (questa pioggia non è magica...coriandoli di acido in rifrerimento alle piogge acide che cadevano su marghera a causa dell' enorme inquinamento causato dalle industrie pesanti)...sarebbe stato un capolavoro anche nel testo che invece risulta senza alcun significato stravolto come è stato...censura maledetta che ha rovinato quello che poteva essere un capolavoro
Non ci fu nessuna censura, furono le stesse Orme a cambiare completamente il testo per renderlo adatto ad una manifestazione come il Festival di Sanremo. Le Orme sono bravissime, ma questa obiettivamente non è una delle migliori canzoni.
@Michele640 In parte è vero, però sarebbe riduttivo. Con la trilogia "Il Fiume-Elementi-L'Infinito" sono tornati a livelli in parte anche più alti di alcune cose fatte negli anni '70. Dopo questi tre collocherei IL NULLA ;)
Risente molto di quel pop alla Battiato che contraddistingueva la musica italiana in quegli anni...bel brano in ogni caso. Tagliapietra con il Rickenbacker spento e DeiRossi che fa finta di 'crashare' un ride rivettato sono le cose che più mi ricordo di quella finta performance in playback.
+mbrellin Le Orme che riflettono Battiato? Quale Battiato, quello fino a 'Patriots'? Può darsi che tu abbia visto giusto, ma a me mi sembra una cosa un po' campata in aria (forse i cori ti ricordano Battiato della Voce del Padrone).
Calma e gesso. Battiato lo sento da 'Fetus'; 'Pollution'; 'Sulle corde di Aries' ed ha avuto periodi totalmente diversi negli anni (certamente non potrebbe essere rappresentativo di sé quello ipersperimentale de 'L'Egitto prima delle sabbie' dove c'é ben altro). I riferimenti sono specifici in base ai suoni di quegli anni '80 da 'Patriots' ed aggiungerei anche 'L'arca di Noé'...basta sentire per rendersene conto senza avallare con troppa difficoltà tesi campate in aria.
Erano dei grandi. Quella schifezza di nome Sanremo non li meritava! Sicuramente non era il loro pezzo più forte, ma a me personalmente piaceva parecchio ed ho ascoltato l'album "Biancaneve" non so quante volte quand'ero giovane (per non parlare di "Uomo di pezza"). Sanremo è ed è sempre stato una BUFALA! Non serve solo il gran presentatore per fare Sanremo, serve anche la qualità del programma.
+Valeriano B. Ho letto che in realtà, la canzone doveva chiamarsi 'Marghera' per via dell'inquinamento, ma a Sanremo non volevano grane: a quei tempi, la Censura, era ancora molto forte, non tanto sul sesso ma nella politica...
+Valeriano B. Che Sanremo sia spesso un carrozzone non ci sono dubbi, però, specie in quegli anni, ha sfornato brani davvero notevoli...compreso questo.
In tutte le epoche ci sono state le cosiddette 'Mosche Bianche', a me sono piaciute nel 98, ad esempio, Silvia Salemi (Pathos), nel 99 diverse canzoni, nel 2000 (eccellente Sanremo) la meravigliosa 'Le Margherite' di M. Biondo, la ottima 'Cronaca' di Luna, la particolare 'Nutriente' di Moltheni, la elegante...Indipendenza di Alice e la suggestiva-dolcissima 'Il Timido Ubriaco' di Max Gazze'. Del 2001 non mi è piaciuto nulla, tantomeno la Carrà, del 2002 solo la Littizzetto, per radio per giunta, poi non l'ho più seguito. Il Sanremo che mi è piaciuto di più, avevo 13 anni, quello del 1981.
È il contrario invece. Questo brano, come pure tutto il disco da cui è tratto, risentivano delle atmosfere di Battiato in quanto le Orme lo registrarono nello stesso studio in cui Battiato aveva lavorato sul suo disco la Voce del padrone. I mixer e tutto il resto in studio erano ancora settati sulle campionature di Battiato…ergo, le orme risentirono di questa “atmosfera” nella stesura del loro disco. Ciò non toglie che abbiano fatto un gradissimo e ispirato lavoro.
Ma la storia che il regista non inquadrò mai il batterista perché non era lui? Leggenda narra che si sia volatilizzato poco prima di andare in scena, ritrovato a bere da qualche parte....conferme?
Ah, io e un mio amico decidemmo di metter su la nostra prima band proprio a partire da questa splendida canzone! Piccola nota di colore: ma il batterista pigliava x il sedere, facendo palesemente finta di suonare?!!
C'era un rigoroso palyback, ma tanto il pubblico e la massa in TV non se accorgeva e in fondo non gliene fregava niente, finito il festival, si compravano i dischi...
Il testo così come lo citi tu non sembra adattarsi molto alla musica di questo pezzo... forse più che censura furono Le Orme a rendersi conto che una canzone con quel testo, pur validissima in altri contesti, non era molto adatta ad una manifestazione come il Festival di Sanremo, credo che di loro spontanea volontà non si sarebbero mai prestati a cantare un brano con un testo completamente diverso da quello che avrebbero voluto loro.
Beh, il periodo migliore delle Orme era ormai passato... sono state un grande complesso, ma il loro periodo di gloria è stato dalla fine degli anni sessanta alla fine degli anni settanta.
Vinse Riccardo Fogli, effettivamente pronosticato vincitore dai più, ma le Orme non si piazzarono ai primi posti, obiettivamente questa non è una canzone eccezionale, le Orme hanno fatto di molto meglio secondo me.
Un Sanremo tutto sommato banale, con una vittoria banale, Le Orme, tra i tanti gruppi storici che precipitarono nella canzonetta leggera, caddero certamente in piedi, e poi Le Orme, a differenza del Banco e della PFM non si 'riciclarono' in produzioni commerciali, nei loro testi e nella loro musica c'erano sempre elementi che li accomunavano a che so, Uomo di Pezza o Felona e Sorona... E poi la voce di Aldo Tagliapietra è sognante anche se canta le Pagine Gialle...
non è comunque delle peggiori....gli anni 70 erano finiti da un pezzo, a me ad esempio, ammetto di essere banale, non piaceva Smogmagica, tranne ovviamente Amico di Ieri, molto meglio Smogmagica e perfino Florian...
Sinceramente, questa non la trovo una delle migliori canzoni delle Orme. Se poi il significato è davvero quello di denunciare l'inquinamento della laguna veneta, è talmente ermetico e nascosto da risultare del tutto inefficace.
Forse la migliore canzone del gruppo musicale .D altronde tutte sono bellissime .❤❤❤❤❤
❤❤❤❤❤❤❤
Dopo tanti anni....IMMENSA....Grazie Orme di avermi insegnato cos'è la musica...❤
Avevo 13 anni e rimasi estasiato dalle atmosfere e dal testo di questo brano.
Poi, col tempo, ho scoperto chi erano e cosa avevano combinato nei 10 anni prima.
MOSTRI SACRI.
Avevo 6 anni....rimasi folgorato da due canzoni che erano nel festival di Sanremo del 1982 "Marinai " e " sette fili di canapa" ... L'amore per la musica nacque in quel momento
Dopo 40 anni mi dà ancora i brividi!! Meravigliosa!!!
❤😂🎉❤❤❤
Struggente e fantastico il coro, come d altronde tutta la bellissima canzone
Hermosa canción. En México 🇲🇽 amamos a Le Orme
BELLISSIMA !!!! La mia preferita da piccolo !!!! SIETE GRANDI ORME !!!!!!!
❤❤❤❤❤❤❤❤
Avevo 10 anni, sapevo che era un gruppo famoso ma non pensavo fossero così avanti. Una delle più belle canzoni italiane, per ritmica, melodia ma anche testo particolare, di tutti i tempi
non è che ernao avanti, è che il genere progressive a San Remo si è tmolto poco. Non era la solita melodia anche se comune canzoni impegnate o fuori dal rigo ce ne sono state e parecchie al festival.
vidi questo video in diretta che avevo 13 anni e mi piaceva parecchio questo pezzo,oggi ancora lo rifaccio al pianoforte, è come se fossero passati solo pochi giorni da quel giorno dell'82
Questo testo ha fatto storia della musica. Purtroppo dimenticato.!!! Molta poesia avvolge il testo immerso in atmosfere u niche!!!!!
Bella canzone, dimenticata troppo presto. Certo le Orme sono sopratutto altro, ma non c' è niente da fare: la classe non è acqua!
Thank you for posting!
pezzo stratosferico...
Non sono per nulla un fan di musica italiana, ci sono però anche in Italia fantastici esempi di talento musicale, come Le Orme con questo pezzo! E sapendo poi che il grande Battiato ci ha messo del suo... "like"!
Questa canzone mi bagna favolosamente
Davvero mitico questo brano!
Secondo mia zia Carmela questa è la prima canzone che ho cantato a memoria, avevo 2 anni quando è uscita.
Secondo me questa canzone è un capolavoro !
NON La conoscevo affatto eppure appena ascoltata ho come avuto l'impressione di qualcosa di "TOP" senza sapere nè il titolo nè niente....Quello che differenzia i capolavori dalla robetta....
Le Orme rimangono comunque un grande complesso, indipendentemente da quando sia finito il loro periodo d'oro.
altro capolavoro de Le Orme
se io fossi un marinaio, sarebbe la mia colonna sonora troppo bella😃
Grande 💯
Che bella canzone mi ricordo come fosse ieri avevo 16 anni
❤❤❤❤👍👍👍👍👍🙏🙏🙏
Questo brano, come pure tutto il disco da cui è tratto, risentivano delle atmosfere di Battiato in quanto le Orme lo registrarono nello stesso studio in cui Battiato aveva lavorato sul suo disco la Voce del padrone. I mixer e tutto il resto in studio erano ancora settati sulle campionature di Battiato…ergo, le orme risentirono di questa “atmosfera” nella stesura del loro disco. Ciò non toglie che abbiano fatto un gradissimo e ispirato lavoro.
Testo fantastic ❤
Pezzo stupendo poco ricordato purtroppo
Che pezzi stupendi in ql Sanremo del 82. Grande cecchetto
The best of the migliore!
le orme sono grandi sia quando si cimentano col progressive sia col genere cameristico e sia col pop come marinai e venerdì è un bel disco
Spettacolare
Bellissima😍
Unici inimitabili.
Molto bella
stupenda canzone..e poi non condivido che le orme fossero a corto di idee..
@folgoreaparoparo In realta' le radio la mandarno abbastanza avevo anche io 15 anni ma me la ricordo bene. Ho conosciuto musicalmente le Orme con questa canzone.
@Michele640 E' ermetica perchè fu censurata dalla casa discografici. Il titolo originale era "Marghera", e l'inciso era "Marghera, Marghera siderale, Marghera, Marghera, io sto male, Le sirene con le pillole trasformavano i contadini in operai”. Mica tanto ermetica....
esattamente....maledetta censura , hanno distrutto un capolavoro...è rimasta solo la musica, il testo completamente stravolto risulta un guazzabuglio senza alcun senso
Gran pezzo
la adorooooooooooooo
Bellissimo brano
Una delle ultime cose che mi ricordo di questo gruppo,poi il nulla.
Somo un fan delle orme e suono progressive. Non capisco perche l album venerdi sia cosi sottovalutato...certo non paragonabile ai precedenti ma perche diverso in linea con gli standard dei primi 80 e cmq meglio per me di album come smogmagica...questa canzone e molto bella.peccato non abba avuto il successo che merita
Stupenda canzone ma dimenticata
Ciao Fabi dimenticata per chi la vuole dimenticare io l'ascolto sempre w le orme un abbraccio di 💚
I primi a dimenticarla sono stati i fan, che la considerano non all'altezza.
@@giuliolupo1 peccato! io nn sono una fan (ho 44 anni) e xme è stupenda
@@fabi1868 mi rimase impressa che avevo 11 anni e fu sempre difficilissimo riascoltarla perché dimenticata. Neanche io sono un fan de Le Orme.
@@giuliolupo1 io nn sono una fan x questione di età (nn sono dei miei tempi). Ma le Loro canzoni sono bellissime. Qta la adoro. Il festival del 82 ha sfornato pezzi stupendi. Ho il 45 giri
alto livello
Gli anni 80 non tornano più
Indimenticabili
grandi
Il titolo originale era"Marghera" poi censurato dalla RAI (per un improbabile allusione alla situazione ambientale veneziana)!
Pochi lo sanno ma Pagliuca se ne andò dopo il primo giorno e furono costretti a mettere sul palco Roberto Colombo vestito come lui per la serata finale. Da qui la prima grossa vera crisi del gruppo.
Tutti i gruppi prog hanno vissuto queste crisi all'inizio degli anni 80... Veramente incredibile. Ê come se il calo di popolarità e la necessità di adattare la loro musica al nuovo pubblico li mandasse in tilt
@@danielecardinali7349 pure la pfm ne ha cambiati di componenti. l'elenco degli ex e' lungo come la bibbia... partendo proprio dal primo tastierista Flavio Premoli...
@@paolettocbr pensa agli Yes... Cambiarono praticamente tutto il gruppo in due anni
che poi, questa canzone non si intitolava "Marghera" e fu cambiato titolo e testo perché censurata per i contenuti di denuncia dell'inquinamento del polo chimico?
la canzone a cui si riferisce è Cemento Armato,proprio per censurare i contenuti riferiti all'inquinamento del Petrolchimico di Porto Marghera.
No, il brano a Sanremo doveva effettivamente chiamarsi Marghera, ma venne censurato e cambiato in Marinai.
Cemento armato, antecedente, é un'altra storia.
🎸🎼🎻🎶🎵🎤🎹🎸🎸🎸🎼🎼🎶🎻🎸🎸🎸🎸🎸🎸
@Michele640 Il problema è che il testo fu in parte cambiato su pressione dei discografici...
Li preferisco prog. Gli anni 70
Leggendari, stesso livello del Banco del Mutuo Soccorso ( scusate se e' poco ).
😏per me questo brano, soprattutto a Sanremo, emergeva, a me piaceva parecchio!(non sono un loro profondo conoscitore o fan, però, secondo me la maggior parte dei gruppi, se lo sognano un pezzo così)
Beh, hanno fatto dell'altro dopo, nel 1987 tornarono a Sanremo con una canzone a mio parere migliore di questa, "Dimmi che cos'è".
In quel Sanremo fu ospite Peter Gabriel per promuovere Shock the Monkey...
forse non fu un successo di vendita ma in radio si sentiva parecchio....
peccato mortale che siano stati costretti a cambiare testo e titolo a questo brano che si doveva chiamare "marghera" ed era una denuncia sull' inquinamento e l' alienazione della periferia urbana veneziana...qualche riferimanto nel testo c'è ancora (questa pioggia non è magica...coriandoli di acido in rifrerimento alle piogge acide che cadevano su marghera a causa dell' enorme inquinamento causato dalle industrie pesanti)...sarebbe stato un capolavoro anche nel testo che invece risulta senza alcun significato stravolto come è stato...censura maledetta che ha rovinato quello che poteva essere un capolavoro
Il colpo di coda............:-) comunque immensi nella loro produzione......
Non ci fu nessuna censura, furono le stesse Orme a cambiare completamente il testo per renderlo adatto ad una manifestazione come il Festival di Sanremo. Le Orme sono bravissime, ma questa obiettivamente non è una delle migliori canzoni.
@Michele640 In parte è vero, però sarebbe riduttivo. Con la trilogia "Il Fiume-Elementi-L'Infinito" sono tornati a livelli in parte anche più alti di alcune cose fatte negli anni '70. Dopo questi tre collocherei IL NULLA ;)
Risente molto di quel pop alla Battiato che contraddistingueva la musica italiana in quegli anni...bel brano in ogni caso.
Tagliapietra con il Rickenbacker spento e DeiRossi che fa finta di 'crashare' un ride rivettato sono le cose che più mi ricordo di quella finta performance in playback.
+mbrellin Le Orme che riflettono Battiato?
Quale Battiato, quello fino a 'Patriots'?
Può darsi che tu abbia visto giusto, ma a me mi sembra una cosa un po' campata in aria (forse i cori ti ricordano
Battiato della Voce del Padrone).
Calma e gesso.
Battiato lo sento da 'Fetus'; 'Pollution'; 'Sulle corde di Aries' ed ha avuto periodi totalmente diversi negli anni (certamente non potrebbe essere rappresentativo di sé quello ipersperimentale de 'L'Egitto prima delle sabbie' dove c'é ben altro).
I riferimenti sono specifici in base ai suoni di quegli anni '80 da 'Patriots' ed aggiungerei anche 'L'arca di Noé'...basta sentire per rendersene conto senza avallare con troppa difficoltà tesi campate in aria.
effettivamente, pero' l'Arca di Noè è posteriore a 'Marinai'.
Sì, infatti...ma parlavo di quel periodo che non s'interruppe nel 1982.
Erano dei grandi. Quella schifezza di nome Sanremo non li meritava! Sicuramente non era il loro pezzo più forte, ma a me personalmente piaceva parecchio ed ho ascoltato l'album "Biancaneve" non so quante volte quand'ero giovane (per non parlare di "Uomo di pezza").
Sanremo è ed è sempre stato una BUFALA! Non serve solo il gran presentatore per fare Sanremo, serve anche la qualità del programma.
+Valeriano B. Ho letto che in realtà, la canzone doveva chiamarsi 'Marghera' per via dell'inquinamento, ma a Sanremo non volevano grane: a quei tempi, la Censura, era ancora molto forte, non tanto sul sesso ma nella politica...
+Valeriano B. Che Sanremo sia spesso un carrozzone non ci sono dubbi, però, specie in quegli anni, ha sfornato brani davvero notevoli...compreso questo.
In tutte le epoche ci sono state le
cosiddette 'Mosche Bianche', a me sono piaciute nel 98, ad esempio, Silvia Salemi (Pathos), nel 99 diverse canzoni, nel 2000
(eccellente Sanremo) la meravigliosa 'Le Margherite' di M. Biondo, la ottima 'Cronaca' di Luna, la particolare 'Nutriente' di Moltheni, la elegante...Indipendenza di Alice e
la suggestiva-dolcissima 'Il Timido Ubriaco' di Max Gazze'.
Del 2001 non mi è piaciuto nulla, tantomeno la Carrà, del 2002 solo la Littizzetto, per radio per giunta, poi non l'ho più seguito.
Il Sanremo che mi è piaciuto di più, avevo 13 anni, quello del 1981.
Che vi piaccia o no, mentre voi fate gli schizzinosi loro vanno o hanno cercato di passare tutti da là
Gruppo grandissimo Secondo me Battiato si è molto ispirato a loro...
???
È il contrario invece. Questo brano, come pure tutto il disco da cui è tratto, risentivano delle atmosfere di Battiato in quanto le Orme lo registrarono nello stesso studio in cui Battiato aveva lavorato sul suo disco la Voce del padrone. I mixer e tutto il resto in studio erano ancora settati sulle campionature di Battiato…ergo, le orme risentirono di questa “atmosfera” nella stesura del loro disco. Ciò non toglie che abbiano fatto un gradissimo e ispirato lavoro.
@@ilfumettarovetustochannel prova a sentire se io lavoro del 1977
a me piace...
Ma la storia che il regista non inquadrò mai il batterista perché non era lui? Leggenda narra che si sia volatilizzato poco prima di andare in scena, ritrovato a bere da qualche parte....conferme?
@Michele640 In effetti "Dimmi che cos'è" la trovo migliore. E ovviamente passò senza lasciare traccia....
Ah, io e un mio amico decidemmo di metter su la nostra prima band proprio a partire da questa splendida canzone! Piccola nota di colore: ma il batterista pigliava x il sedere, facendo palesemente finta di suonare?!!
C'era un rigoroso palyback, ma tanto il pubblico e la massa in TV non se accorgeva
e in fondo non gliene fregava niente, finito
il festival, si compravano i dischi...
Forse Non Sopportava L'Idea Del Playback.
All'epoca Sanremo purtroppo andava così... Ma almeno Aldo canta dal vivo
CAPOLAVORO.......
Testo stupendo di @albertoSalerno
So che a volte succede...
Non dimentichiamo che il testo l'ha scritto Franco Battiato,all'epoca in piena esplosione creativa!!!
il brano di tagliapietra salerno..non battiato
ma che ci faceva un gruppo di artisti veri a quel Sanremo?
Forse, i debiti? :-)
non sono d'accordo col commento iniziale, la canzone è splendida
@flanari69 MOSTRI SACRI.
a sanremo nn hanno mai capito un cazzo di musica
Ci capisci tu
Bellissima canzone....peccato per il look da bravi ragazzi, li snatura, specie michi dei rossi: è irriconoscibile...
Il testo così come lo citi tu non sembra adattarsi molto alla musica di questo pezzo... forse più che censura furono Le Orme a rendersi conto che una canzone con quel testo, pur validissima in altri contesti, non era molto adatta ad una manifestazione come il Festival di Sanremo, credo che di loro spontanea volontà non si sarebbero mai prestati a cantare un brano con un testo completamente diverso da quello che avrebbero voluto loro.
L'orchestra l'avevano butatta al cesso, l'avessero lasciata li'
Non è di certo una delle loro migliori canzoni,ma si sa ke San Remo fanno errori clamorosi,è sempre stato così.😏😏
Si sa qua... si sa là... Sanremo qua... Sanremo là...
Beh, il periodo migliore delle Orme era ormai passato... sono state un grande complesso, ma il loro periodo di gloria è stato dalla fine degli anni sessanta alla fine degli anni settanta.
Purtoppo E' Stato Così Anche Per Molti Altri Gruppi in Quegli Anni.
Ma solo a me il loro presunto "periodo d'oro" di cui tutti cianciano non mi fa né caldo né freddo?
si
Vinse Riccardo Fogli, effettivamente pronosticato vincitore dai più, ma le Orme non si piazzarono ai primi posti, obiettivamente questa non è una canzone eccezionale, le Orme hanno fatto di molto meglio secondo me.
Un Sanremo tutto sommato banale, con una vittoria banale, Le Orme, tra i tanti gruppi storici che precipitarono nella canzonetta
leggera, caddero certamente in piedi, e poi
Le Orme, a differenza del Banco e della PFM
non si 'riciclarono' in produzioni commerciali, nei loro testi e nella loro musica c'erano sempre elementi che li accomunavano a che so, Uomo di Pezza
o Felona e Sorona...
E poi la voce di Aldo Tagliapietra è sognante
anche se canta le Pagine Gialle...
Da amante delle orme confesso che questo brano non mi è mai piaciuto. Pensate se a Sanremo avessero presentato Amico di Ieri o Verità nascoste.!
non è comunque delle peggiori....gli anni 70 erano finiti da un pezzo, a me ad esempio, ammetto di essere banale, non piaceva Smogmagica, tranne ovviamente Amico di Ieri, molto meglio Smogmagica e perfino
Florian...
Troppo Belle Come Canzoni Per Sanremo.
Troppo Belle Le Ultime Due Per Sanremo.
Scusate La Ripetizione.
Sinceramente, questa non la trovo una delle migliori canzoni delle Orme. Se poi il significato è davvero quello di denunciare l'inquinamento della laguna veneta, è talmente ermetico e nascosto da risultare del tutto inefficace.