Striscia di Gaza e Hamas: storia del territorio palestinese e del movimento in guerra con Israele

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 окт 2024

Комментарии • 831

  • @robertooddo1975
    @robertooddo1975 Год назад +62

    Ragazzi,. è teste che siate costretti a fare la premessa che trovo sempre in questi ultimi video. Io credo che stiate facendo un lavoro eccellente di informazione, infatti faccio spesso vedere i vostri video in classe, arricchendoli con altri materiali. Ma i vostri video sono accurati e un'eccellente base di partenza, quindi complimenti e buon lavoro :)

    • @fiorangela1891
      @fiorangela1891 8 месяцев назад +1

      Per carità. Questo concentrato di hasbara e ignoranza lo tenga per sé.

    • @giuseppevantaggiato4498
      @giuseppevantaggiato4498 7 месяцев назад

      ​❤qqq poi😊😊@@fiorangela1891

  • @danielaskuk8476
    @danielaskuk8476 Год назад +16

    Grazie. Cerco come tutti di capire e i tuoi video mi aiutano! Spero tu ne faccia il più possibile. Buon lavoro😢

  • @nicolo4219
    @nicolo4219 Год назад +49

    Ottimo riassunto della storia, molto neutro, preciso e sintetico; per quanto sia possibile in un video di 10 minuti (e nn è facile).
    Grazie!

    • @rossimentina
      @rossimentina 8 месяцев назад

      Pienamente d’accordo. Credo anche che il sito VERITÀ UNIVERSALE ti piacerà

  • @AlbeHunr
    @AlbeHunr Год назад +64

    All'inizio del video ero il 25essimo che ha messo like, a fine video siamo in 200🎉! È bello che le persone si interessano sin da subito sui vostri video e ogni like è meritato! State facendo un lavoro di informazione acurato e gradevole/rilasante da ascoltare (meglio dell'aule scolastiche)

    • @odiverse5569
      @odiverse5569 Год назад +3

      "Children of a state living in the midst of conflict find themselves in the hands of a deceitful, hypocritical world, viewing them as tools to maintain a line behind a curtain, under the guise of religious wars. Their tender hearts bear the burden of greed and neglect, and they are in need of voices that raise the banner of humanity to protect them and help them rebuild anew."❤

  • @ayrton7488
    @ayrton7488 Год назад +25

    Ottima spiegazione, come sempre! Fa riflettere il fatto che il 60% della popolazione di Gaza viva al di sotto della soglia di povertà e il leader di Hamas sia un ricco miliardario che vive in Qatar. Con tutti i soldi che ha potrebbe aiutare la sua gente e invece li incita al martirio e gli fornisce armi.

    • @piero3749
      @piero3749 Год назад

      mi sa che ti sei perso la parte dove israele impone il blocco navale, il fatto che non si possa uscire dalla striscia perche i soldati israeliani sparano a vista, che la corrente e l'acqua viene erogata da israele solo e quando decidono loro, che continuano imperterriti a bombardare 2 milioni di persone perche le accusano di essere tutti terroristi. Per te il problema e che i lider di Hamas non vivano più lì. Che poi no? Raggioniamo insieme; se un miliardario volesse fare qualcosa cosa potrebbe fare se non comprare armi per far difendere la propria popolazione

    • @rinaldocavenati2214
      @rinaldocavenati2214 11 месяцев назад

      E quindi?

    • @piero3749
      @piero3749 11 месяцев назад +3

      @@rinaldocavenati2214 e quindi non è questo il fulcro del problema

    • @ayrton7488
      @ayrton7488 11 месяцев назад +1

      @@rinaldocavenati2214 E quindi il leader di Hamas è un fanatico fuori di testa che incita alla martirio la popolazione palestinese e usa i suoi miliardi per non fargli mancare mai armi. Mentre i palestinesi sono totalmente incapaci di prendere decisioni sagge e si affidano alle organizzazioni estremiste islamiche nel vano tentativo di migliorare la loro situazione. Ma in realtà la stanno solo peggiorando, e questo è un dato oggettivo e non soggettivo. Non è di certo massacrando civili inermi, stuprando donne e sparando ai neonati che riusciranno a creare una nazione palestinese. Esiste ancora una piccola parte di palestinesi sana di mente che ha capito qual è la strada per la pace (Abu Mazen e l'OLP) ma non hanno voce in capitolo. Non è di certo per fare un dispetto ai palestinesi che gli israeliani hanno creato un blocco navale e un muro difensivo. Sono 70 anni che vengono attaccati ininterrottamente da missili, e subiscono continuamente attentati, incursioni e rapimenti. I palestinesi hanno rifiutato due proposte di pace per la spartizione delle terre e la nascita di due Stati. Nel 1948 e nel 2000 al vertice di Camp David. Quindi sono loro a voler continuare la guerra, non Israele. Certo, anche Israele ha le sue colpe, come l'espansione illegale dei coloni ad esempio. Ma sono sempre stati loro ad essere attaccati per primi dai palestinesi e mai il contrario.

    • @ayrton7488
      @ayrton7488 11 месяцев назад +1

      @@rinaldocavenati2214 Sapete qual'è la differenza tra gli occidentali e gli arabi? Quando un un governo occidentale eccede nella violenza uccidendo civili ci sono migliaia di manifestazioni in tutti i paesi europei e americani che protestano, e chiedono il cessate il fuoco. Persino in Israele viene contestato il governo. Quando invece sono gli arabi ad attaccarci mirando su civili inermi come obiettivo principale, tutti gli altri paesi arabi e anche molti paesi islamici africani o asiatici festeggiano nelle strade e nelle piazze. Le manifestazioni di dissenso sono inesistenti. Anzi dopo il massacro del 7 Ottobre i palestinesi festeggiavano nelle strade e vendevano caramelle ai passanti. Questo è successo anche in molte manifestazioni europee pro Palestina. Quindi la prossima volta prima di chiedervi chi ha ragione o chi ha torto guardate i comportamenti dei manifestanti e confrontateli. Questa non è una guerra tra Israele e Palestina ma tra paesi democratici e civili e paesi rimasti fermi al medio evo con i quali è impossibile arrivare a un accordo diplomatico. Perchè loro cercano solo il sangue e godono nel vedere i civili massacrati in nome di Allah. Avete mai visto un ebreo sgozzare un cristiano o un ateo perchè bestemmia? No. E quante volte avete visto in Europa dei fanatici islamisti sgozzare o ammazzare in mille modi diversi dei civili innocenti solo perchè sono occidentali o perchè secondo loro avevano offeso il loro profeta? Adate a controllare le leggi che hanno l'Iran, l'Iraq, L'afghanistan, il Pakistan, l'Egitto, l'Arabia Saudita, lo Yemen, il Sudan, etc.. Lo sapete che nella maggioranza dei paesi islamici c'è la pena di morte per apostasia? Quindi prima di parlare male dei paesi occidentali pensate a quando siete stati fortunati a nascere qui e non in un paese arabo o islamico dove i diritti umani non esistono. Israele è l'unico paese del medio oriente ad avere delle leggi che rispettano i diritti umani. Israele non ha mai vietato ai palestinesi di vivere li, purchè non si mettano a sgozzare la gente e a fare attentati. Infatti ci sono circa due milioni di arabi musulmani che vivono nello Stato di Israele. Mentre nella Cisgiordania e nella striscia di Gaza non ci vive nessun ebreo perchè se ci mettesse piede verrebbe linciato vivo. Gli ebrei sono stati costretti a scappare dai paesi con maggioranza islamica e questo dovrebbe farvi capire la differenza tra noi e loro. Io non sono ebreo, sono ateo e per questo mi sento più vicino agli israeliani che ai palestinesi. In Israele esistono moltissimi atei, mentre in palestina sono tutti musulmani. Nella maggioranza dei paesi islamici l'ateismo è considerato un reato, o addirittura viene paragonato al terrorismo.

  • @eleonoracastellucci444
    @eleonoracastellucci444 Год назад +48

    Da studentessa di Scienze internazionali e diplomatiche, trovo la serie di video su questo tema molto interessante, con argomentazioni di altissimo livello e, soprattutto, neutrale. Siete riusciti a fare quello che la stampa e i media italiani e occidentali non sono riusciti a fare, ovvero permettere alla gente di pensare con la propria testa, senza lasciarsi troppo influenzare. Frutto dei miei studi, e applicata ad un contesto non polarizzato ed estremo come quello odierno, la mia idea in merito all'attrito tra lo stato di Israele e la Palestina affonda le sue radici sul principio di autodeterminazione dei popoli sancito dalla carta ONU. Cosa sarebbe successo se la popolazione palestinese, nel suo melting pot di popoli e religioni, avesse deciso da se di creare uno stato? Cosa sarebbe successo se l'occidente non avesse contribuito alla creazione di uno stato che viola proprio uno dei principi alla base della comunità internazionale? con questo discorso non voglio assolutamente giustificare i terroristi di Hamas, ma voglio prendere le parti di un popolo che da troppo tempo sta soffrendo e che, seppur lontano dall'esserlo, spesso viene accusato di essere terrorista solo perché palestinese. Più in generale mi viene da chiedere chi siano i cattivi della storia: i comunisti? gli arabi? o gli occidentali? Purtroppo a questa domanda non so rispondere ed è davvero difficile, ma ,molto spesso, guardando soprattutto alla politica estera occidentale, mi viene da pensare che l'occidente non si prenda la responsabilità delle proprie azioni e giudica "cattivo" , "terrorista", "disumano" chiunque sia diverso negli ideali e chiunque stia combattendo per essi. (RIPETO CHE IN TUTTO QUESTO DISCORSO IO NON INCLUDO HAMAS) .
    chiudo dicendo che vi stimo tantissimo e che non mi perdo nessun video! siete fantastici!

    • @Revoluzionarios
      @Revoluzionarios Год назад +12

      Dovete iniziare a tirare fuori le palle. Hai scritto tante belle cose per non dire l'unica fondamentale:Palestina libera! Perchè è questo quello che pensi o almeno quello che hai scritto in maniera velata

    • @snaggletooth4933
      @snaggletooth4933 Год назад +5

      ​@asmaratimes
      ...dunque giustifichiamo il terrorismo islamico?

    • @kari113
      @kari113 11 месяцев назад

      @@snaggletooth4933per il momento mi viene a dubitare che Hamas sono terroristi, all'inizio ho creduto adesso vedo che Israele con il governo Netanyahu è el unico terrorista, uccidono anche i giornalisti e interrompono elettricità e internet!!!!!!

    • @dragonsknights
      @dragonsknights 11 месяцев назад

      Esiste un organismo internazionale che si chiamaVA ONU che non ha alcun senso dato che non è in grado di dirimere la questione, e questo lo ha dimostrato già dal 1948 non intervenendo successivamente quando doveva farlo. L'Occidente ha la coscienza molto sporca verso i Palestinesi e faccio un paragone anche con l'Ucraina, che ci hanno presentato come invasa dai Russi senza dire mai cosa facevano gli Ucraini (e il celebrato battaglione Azov (composto da criminali sadici e violenti) prima dell'intervento russo. Quanto è accaduto non mi sorprende: siamo un Occidente di ipocrisia che predica tanto la democrazia e la promuove a suon di sanzioni... Mi preoccupa quanto si sta preparando per i prossimi anni e che abbiamo una leadership incapace di una visione autonoma a medio lungo termine perché dominata dalla volontà di zio Sam al quale non riesce a dire di no. Per essere sintetico, avremmo dovuto fare come la Turchia che ha pensato al proprio tornaconto. Nota che anche dopo le recenti prese di posizione gli USA nei confronti di Erdogan son rimasti muti (almeno io non ho sentito particolari reazioni o condanne). Se non ti perdi nessun loro video tieni presente che i video di Geopop sono interessanti se trattano argomenti storici, diventano rischiosi quando presentano fatti di cronaca (ho giusto visto un loro video riferito al Kursk, non ne hanno detta una giusta!)

    • @1stmikayuushipper
      @1stmikayuushipper 11 месяцев назад

      @@snaggletooth4933Quei cosiddetti ‘terroristi’ islamici sono stati creati da israele. Perchè? Perchè negli ultimi 50 anni i palestinesi sono stati cacciati dalle proprie case, uccisi, t0rtur4ti e nessuno ha fatto niente.
      Io stesso ODIO comportamente del genere ma non si può negate che questa organizzazione è stata creata per colpa di israele. La Palestina ha il diritto di avere uno stato e di essere chiamata come tale. Quello che l’Israele ha fatto, ossia tagliare l’internet, l’acqua, non permettere ai Palestinesi di utilizzare servizi sanitari ect..
      Come un altro commento ha detto “Hamas sono i mostri che noi stessi abbiamo creato”

  • @ANTONIONARDO-k3m
    @ANTONIONARDO-k3m Год назад +8

    Grazie , è un argomento molto complesso , ci sono ragioni e colpe da tutte e due le parti .

  • @fabtam77
    @fabtam77 Год назад +91

    È decisamente una situazione spinosa che noi italiani ignoriamo perché non ci tocca da vicino, ma guardando parecchi video in queste settimane mi sono reso conto che non si può negare che Israele abbia occupato con la forza, anche contro molti pareri dell'ONU, la maggior parte dei territori palestinesi negli ultimi 70 anni e che dopo decenni di vessazioni i palestinesi siano inferociti. Certo gli atti abominevoli di hamas non sono giustificabili in nessun modo, ma pare condivisibile che i palestinesi abbiano diritto ad un loro stato. È come se all'improvviso una regione qualunque d'Italia sia ceduta in parte ad una popolazione straniera e che questi negli anni la occupino con la forza per il 90%. Cosa avrebbero fatto i precedenti residenti in questo caso. Avrebbero accettato di buon grado e senza opporsi tale occupazione? Il resto degli italiani lo avrebbe accettato? Non credo proprio. E dunque perché dovrebbero farlo i palestinesi?

    • @NoName-hg6cc
      @NoName-hg6cc Год назад

      I palestinesi hanno, insieme ad altri arabi, iniziato e perso delle guerre

    • @buonsanguenonmente7935
      @buonsanguenonmente7935 Год назад

      Condivido il tuo pensiero fino a che non hai preso l' Italia come esempio: la Sicilia appartiene di facto a gli Stati Uniti e, non per ultimo, noi gli invasori li chiamiamo liberatori, la loro lingua influenza il nostro quotidiano, viviamo seguendo il loro algoritmo. Diciamo che potevi trovare un esempio più valido per rafforzare il tuo pensiero, l' italietta è sottomessa e prona al Padrone americano perché non abbiamo orgoglio.

    • @sandro5282
      @sandro5282 Год назад +1

      L'irredentismo non si plachera' neanche se Israele concedesse territori ai palestinesi. Vedi cosa successe con Istria, Dalmazia e Fiume..Nel febbraio del 1947 l'Italia ratifica il trattato di pace che pone fine alla Seconda guerra mondiale: l' Istria e la Dalmazia vengono cedute alla Jugoslavia. 350k italiani diventarono esuli.

    • @ballsplayer89
      @ballsplayer89 Год назад +13

      Alla fine Hamas sono i mostri che noi stessi abbiamo creato

    • @FreeMind4492
      @FreeMind4492 11 месяцев назад

      ​@@ballsplayer89Come tutte le organizzazioni terroristiche della storia.

  • @diegoscaloni
    @diegoscaloni Год назад +12

    Cari amici di Geopop, tengo a farvi i miei complimenti per la chiarezza con cui esponete concetti molto complessi. Sono un ragazzo e ho fatto vedere parecchi dei vostri video (soprattutto quelli dallo scoppio della guerra tra Palestina e Israele) alla mia famiglia e mio padre insieme a mio nonno hanno fatto dei commenti o delle precisazioni su questo video che scrivo qui sotto:
    Nella parte iniziale viene affermato che gli arabi sono stati costretti a lasciare il territorio nel 1948.
    Invece il territorio lo hanno lasciato gli arabi perché, tutti i paesi circostanti, avendo dichiarato guerra ad Israele (appena costituito) pensavano inizialmente di poterlo sconfiggere facilmente per occupare tutto il territorio.
    A Jaffa I miei familiari ci sono stati qualche anno fa e affermano di aver visto le abitazioni abbandonate, gestite dagli israeliani che addirittura le conservano per gli arabi che volessero ritornare in futuro.
    Mi hanno inoltre riferito che il blocco navale di cui si parla è stato necessario per il fatto che dal mare arrivavano le navi cariche di armi per i terroristi.
    Ed è per questo che gli israeliani hanno consentito l'uscita, solo nelle acque prossime alla costa, delle barche da pesca.
    Con queste precisazioni vi auguro un buon lavoro e continuate così perché siete sempre molto chiari e sintetici esponendo solo i concetti essenziali. Grazie e continuate così!

  • @dario.di_martino
    @dario.di_martino 7 месяцев назад +1

    Un sentito ringraziamento per i video che pubblicate e per lo studio approfondito che svolgete, nonché per la ottima esposizione dei contenuti. W Geopop! ❤

  • @irafuriosa
    @irafuriosa Год назад +12

    Beh, data la delicatezza dell' argomento, non potevate fare di più. Grazie

  • @francotricomi2734
    @francotricomi2734 Год назад +19

    Argomento spinoso la crisi israelo palestinese. Riuscite a dare un quadro molto chiaro delle ragioni di questo infinito conflitto. Svolgete un ottimo lavoro e ci offrite momenti di vera riflessione. Grazie.

    • @Angelchildxx
      @Angelchildxx Год назад

      Veramente sono partiti sempre comunque troppo avanti. Il 70 dc e Tito? Il 1400ac e la Giudea con tutti gli arabi palestinesi in Egitto e Giordania?

  • @MrGin68
    @MrGin68 Год назад +33

    Continuate a fare video così! Spiegando le situazioni che hanno portato a questo disastro senza dover necessariamente prendere una posizione.

    • @Cptbaraa
      @Cptbaraa Год назад

      È abbastanza lontano da qualsiasi cosa informativa. Basti pensare che manco menziona che per tutti gli anni 80 Hamas era finanziata da israele per ribaltare Fatah, poi fu armata dallo stesso Mosad….poi parla di Fatah che voleva la pace come se Israele abbia mai proposto un qualsiasi proposta accettabile….l’unica che fu accettata non è ancora stata mantenuta da 20 anni, video ridicolo

    • @katytyrell406
      @katytyrell406 Год назад

      Che coglione. Israele deve essere sanzionata pesantemente per i crimini di guerra che stanno commettendo.

    • @elfeliz
      @elfeliz Год назад +4

      Prendere una posizione è indispensabile. Ma attenzione, prendere posizione non vuol dire essere da una parte o dall'altra come in una partita di calcio, bensì partecipare al dibattito in modo costruttivo.

    • @Cptbaraa
      @Cptbaraa Год назад

      @@elfeliz la posizione è chiara è netta….la maggior parte dei dettagli non è stata menzionata. Non è stato manco menzionato che da inizio hanno sono stati ammazzati 700 palestinesi prima che Hamas abbia reagito

  • @Echelonia_Was_Taken
    @Echelonia_Was_Taken Год назад +5

    Grazie mille per questo video a mio parere ben fatto!
    Speriamo in una futura pace, non solo tra Palestinesi e Israeliani, ma tra tutta l'umanità.

  • @matteofrancescomascolo553
    @matteofrancescomascolo553 Год назад +7

    Grazie davvero per tutto il lavoro e per cercare di rendere accessibile un tema così complicato e sensibile

  • @maxbiss6457
    @maxbiss6457 9 месяцев назад +2

    Sono più che informato della vicenda però seguendovi sempre ho voluto vedere come trattavate l'argomento.
    Devo dire che riguado quello che avete portato nel titolo avete fatto un buon riassunto della cosa(dietro c'è il mondo ma non è facile portare tutto quel che ne riguarda).
    Mi spiace solo che nei social sguazza l'ignoranza, spero che i vostri video raggiungano quante più persone👍

  • @robertofiorio2653
    @robertofiorio2653 Год назад +7

    Complimenti, ottima spiegazione. Bravo.

  • @saradima3966
    @saradima3966 Год назад +6

    Ciao potreste fare un video per delucidare la situazione attuale? Quindi dopo gli avvenimenti del 7 ottobre

  • @Dangi17
    @Dangi17 Год назад +18

    Ciao, io gradirei degli approfondimenti riguardo il ruolo di inglesi e francesi in medio oriente. In particolare: - come decisero di spartirsi le terre, magari citando anche i ruoli marginali d'Italia e Russia (accordo Sykes-Picot), - gli accordi che stipularono per sconfiggere l'impero ottomano, prima con gli arabi (corrispondenza Husayn-McMahon nel 1915-1916) promettendogli uno stato arabo indipendente e i successivi patti stipulati con i sionisti nel 1917 (dichiarazione di Balfour) nei quali promettono uno stato giudaico indipendente

    • @riccardosaccona2142
      @riccardosaccona2142 Год назад

      ne hanno parlato in parte nel video generale sulla questione palestinese

    • @CIVISIVA17
      @CIVISIVA17 Год назад

      VI STERMINEREI COME I RATTI E DAREI FUOCO AI POZZI DI PETROLIO

    • @Dangi17
      @Dangi17 Год назад

      @@riccardosaccona2142 avevo visto anche quel video :) ma credo che siano stati argomenti trattati troppo superficialmente per la loro importanza e complessità

  • @yandrylopez9304
    @yandrylopez9304 Год назад +17

    Vi stimo tantissimo, mi riempite sempre le giornate 🙂

    • @Flavius_Titus
      @Flavius_Titus Год назад +2

      …di bugie!

    • @Nonsocosascrivere2123
      @Nonsocosascrivere2123 3 месяца назад

      ​@@Flavius_Titus sono fatti se non vuoi sapere la verità ok

    • @Flavius_Titus
      @Flavius_Titus 3 месяца назад +1

      @@Nonsocosascrivere2123 non sai cosa scrivere ma per le bugie 🤥 l’iniziativa la trovi.

  • @olgamaria5906
    @olgamaria5906 Год назад +14

    La storia si ripete ( ahimè): mi sovviene alla mente la vicenda degli ashishin del Vecchio della montagna, di cui parla anche Marco Polo; i tunnel mi ricordano quelli dei vietcong; se gli abitanti della Striscia di Gaza hanno votato Hamas, evidentemente sono concordi al loro modo di agire. Qui mi taccio, sconvolta e preoccupata per il volgere degli eventi

    • @ayrton7488
      @ayrton7488 Год назад +3

      Purtroppo in quelle terre la mentalità della maggior parte degli abitanti è retrograda da secoli o addirittura da millenni. L'Islam non ha fatto altro che peggiorare le cose.

    • @princekopa9142
      @princekopa9142 Год назад +7

      Diciamo che, purtroppo, quando vedi che il tuo nemico ti odia e ti tiene letteralmente in ostaggio in una striscia di terra, considerandoti una minaccia a prescindere e mantenendo un perenne assedio, senza alcuna possibilità di futuro, le scelte sono due: O muori o ti unisci al più forte.
      Ed Hamas (purtroppo ancora) è stata l'unica realtà che si è espressa a favore della lotta, sebbene la stessa Hamas abbia di fatto epurato dalla Striscia tutti i sostenitori politici palestinesi favorevoli alla pace con Israele, tanto che si sono staccati dal resto dell'OLP.
      Quando sei un cane in gabbia e non hai nulla da parte, il passo verso l'estremismo politico e religioso è assai breve.
      C'è il detto: "Non temere l'uomo che ha tutto, perché ha tutto da perdere. Temi invece l'uomo che non ha nulla, perché non avrà niente da perdere."
      Semmai questo dovrebbe insegnarci che non dovremmo continuamente opprimere certi popoli e cercare il più possibile la via della mediazione. Ma la Storia, come si suole dire, si ripete sempre.

    • @ayrton7488
      @ayrton7488 Год назад +1

      @@princekopa9142 "considerandoti una minaccia a prescindere". Forse ti sfugge che è da quando è nata Israele nel 48 che i palestinesi, invece che accettare la spartizione delle terre, non hanno fatto altro che attaccarla con razzi, attentati, rapimenti e incursioni. E poi un conto è combattere contro soldati armati, un altro discorso è entrare nei kibbutz o nelle feste da ballo e massacrare civili disarmati, stuprare donne e sgozzare bambini. Questo modo di agire è tipico delle organizzazioni terroristiche islamiste e non di partigiani che combattono per la propria terra. Inoltre la striscia di Gaza gli era stata data proprio dagli israeliani sperando che la usassero per costruire strutture civili, e invece l'hanno usata come rampa di lancio di missili verso Israele e come base logistica per organizzare attentati contro civili. Il leader di Hamas è un miliardario che se volesse potrebbe dare una casa e un lavoro a tutti i palestinesi e invece li incita al martirio e li fornisce di armi. D'altro canto i palestinesi invece che rimboccarsi le maniche per costruire fabbriche, scuole e ospedali, utilizzano i soldi delle donazioni per costruire tunnel sotterranei e armi, e fanno molti figli nonostante il 60% di loro viva sotto la soglia di povertà. Quando gli venne data la striscia di Gaza erano poco più di 900.000. Ora superano i 2 milioni di abitanti. Il loro numero è addirittura raddoppiato!!! E' come se gli italiani nel giro di 60 anni passassero da 59 milioni di abitanti a 120 milioni. Al loro posto invece che incolpare Israele io mi farei due domande sulle vere cause della loro densità abitativa. A causa del controllo di Hamas sulla striscia di Gaza l'ANP gli ha imposto un blocco navale e Israele ha edificato dei muri divisori che permettono solo 3 uscite da Gaza. Ecco i motivi della loro segregazione. La colpa è di Hamas. Se li lasciassero liberi di fare ciò che vogliono Israele verrebbe attaccata su diversi fronti e Hamas riuscirebbe a creare un vero esercito con armi più sofisticate a mezzi di trasporto pesanti. Storicamente gli ebrei sono stati perseguitati da tutti, a partire dai romani di Tito che li cacciarono dalle loro terre, fino ad arrivare all'olocausto dei nazisti. Al contrario dei cristiani e dei musulmani non sono mai riusciti a creare una loro nazione fino al 1948, e per questa ragione ovunque andassero erano considerati degli ospiti. Hai ragione solo su una cosa, la storia si ripete, ma con una differenza, stavolta gli ebrei possono difendersi. Lavorando sodo hanno trasformato delle terre paludose e dei deserti in campi rigogliosi per sfamare le loro famiglie, e li difenderanno fino alla fine.

    • @ciorci_ola
      @ciorci_ola Год назад +1

      Vero, lo penso anche io😢

  • @pakyxiaomi2399
    @pakyxiaomi2399 Год назад +8

    Salve, mi piace molto il vostro canale e l'ampia varietà di temi che trattate. Vorrei suggerire di aggiungere agli argomenti anche video che esplorano il mondo degli animali, fornendo informazioni e curiosità su diverse specie. Penso che molti spettatori troverebbero affascinante conoscere meglio il regno animale. Grazie e continuate il fantastico lavoro

    • @francop3407
      @francop3407 11 месяцев назад

      Che branco di idioti....

  • @vincenzonapolitano29
    @vincenzonapolitano29 Год назад +4

    Sempre professionali💯

  • @Kari_VE
    @Kari_VE Год назад +17

    Grazie Mille per il vostro lavoro ❤

  • @vincenzopovia7810
    @vincenzopovia7810 10 месяцев назад +1

    Complimenti x questo documento chiaro, preciso e neutro a differenza di tanti commenti.

  • @oskarn77
    @oskarn77 Год назад +3

    Ricostruzione imparziale, condivido. Bravi

  • @annalisamiraglia8218
    @annalisamiraglia8218 4 месяца назад

    Grazie a voi finalmente riesci a capirci qualcosa!!! Siete fantastici!!! Restate così ! Ma diventate ancora più grandi!!

  • @monicagiusti3666
    @monicagiusti3666 Год назад +14

    Finalmente qualcuno che sa spiegare in modo così semplice qualcosa di estremamente complesso. Grazie perché alla fine anch'io ci ho capito qualcosa di più

  • @robertapasqualini4856
    @robertapasqualini4856 Год назад +2

    Bel video e ben spiegato!

  • @Corrado903
    @Corrado903 Год назад +13

    Fate un ottimo lavoro, complimenti.

  • @loredananugnes6138
    @loredananugnes6138 Год назад +1

    Grazie per queste perle di storia🙏

  • @rosariocotugno-sk2qo
    @rosariocotugno-sk2qo 11 месяцев назад +2

    Buonasera ragazzi vi prego potete fare un video sull'equazione di primo grado?

  • @MrManchuriano
    @MrManchuriano Год назад +1

    Sintesi perfetta. Complimenti

  • @gaiamapelli9624
    @gaiamapelli9624 8 месяцев назад

    Alessandro, grazie❤

  • @annamariadigirolami3135
    @annamariadigirolami3135 11 месяцев назад

    Complimenti per l'accurateza e l' equilibrio del racconto

  • @darioprovezza6822
    @darioprovezza6822 Год назад +1

    Grazie, Grandissima spiegazione

  • @antoniettascola4120
    @antoniettascola4120 Год назад

    Sei molto bravo a spiegare i motivi che hanno indotto la guerra tra Amas e Israele.Come fai a sapere tutte queste cose?

  • @germanguerrero6159
    @germanguerrero6159 Год назад +2

    In 10 minuti si spiega un conflitto molto complicato, confuso e controverso che ha una storia di quasi cento anni come il conflitto arabo-israeliano. Congratulazioni per aver utilizzato 10 minuti di spiegazioni che non spiegano nulla.

    • @Xeincrad
      @Xeincrad Год назад +1

      Lo sai vero che questo va visto dopo un altro video di 20 che ha nominato all'inizio?

  • @anamariaciurea8263
    @anamariaciurea8263 8 месяцев назад +2

    Mamma mia che tristezza 😭 povera gente
    ...

  • @IACreator-nn5li
    @IACreator-nn5li 11 месяцев назад

    Bel video sempre professionale, complimenti ☺️

  • @manuel.camelo
    @manuel.camelo Год назад +8

    È assurdo che in uno spazio così ristretto ci stiano 2 milioni di persone.

    • @gennarolaperuta9500
      @gennarolaperuta9500 Год назад +7

      Dillo ad Israele ed agli USA...

    • @FrancescoGeniola
      @FrancescoGeniola Год назад

      ​@@gennarolaperuta9500ma domanda da ignorante, a parte in questi giorni per ovvi motivi, prima non potevano emigrare magari in Cisgiordania? Non credo che siano stati Israele e USA a tenerli li ne ad ammassarli ne a farli procreare a dismisura. Con questo non voglio dire che sia giusto ma anche noi italiani sia nel passato che oggi quando non stiamo bene in un posto e/migriamo e così nel resto del mondo. Ripeto non voglio fare polemica è curiosità senza voler dare per forza la colpa a Israele e USA (che poi perché USA al posto degli Inglesi?)

    • @aarsen161
      @aarsen161 Год назад +1

      ​@@FrancescoGeniola no non potevano ogni entrata e uscita dalla striscia di gaza e strettamente controllato dalle forze militari israeliana totalmente ogni uscita ed entrata gli israeliani non lasciano uscire i palestinesi dalla striscia di gaza da tantissimi anni ormai non per niente e considerato la prigione piu grande al mondo a cielo aperto. E di nuovo no non si tratta solo di procreazione a dismisura ma di migliaia di palestinesi spinti verso la striscia chiudendoli sempre e di piu in un pezzo di terra piccolissimo controllato ogni bene primario come cibo,acqua,medicine,elettricità,e combustibile fossile facendo cosi che chiunque vive nella striscia di gaza sia al 100% dipendente dallo stato del israele. La gente in gaza muore letteralmente e lentamente di fame non hanno medicine il 97% del acqua e incontaminata gli centrali idrici sono stati bombardati da Israele tanti anni fa. Per quanto riguarda gli attacchi militari terroristici o non se fai una comparazione degli ultimi 30 anni tra morti palestinesi e morti israeliani i numeri sono in modo ridicolo a svafore degli palestinesi che per 1 israeliano morto ne muoiono 100 di palestinesi. La mia domanda sporge spontanea tralasciando la storia di 3milla o 3 milliardi di anni fa di chi era o di chi non era il territorio. La mia domanda e se sono oppresso per 30 anni e muori do fame non ho acqua e i miei figli muoino per una malatia banale per che non ci sono forniture di medicine e per di piu vengo anche bombardato di tanto in tanto. Mi rimangono due scelte, 1 muoio lentamente e vedo tutti i miei cari morire lentamente 2 reagisco con tutta la forza che ho pur sapendo che morirò (condanno gli attacchi di hamas su i civili quella parte non viene mai messa in discussione) ma vi chiedo di mettervi per un attimo nei pani delle persone che vivono alla striscia di gaza e pensare cosa voi avreste fatto.

    • @aarsen161
      @aarsen161 Год назад +4

      ​@@FrancescoGeniolachiedo scusa alla tua domanda ho risposto in modo un po piu ampia e chiedo scusa per la punteggiatura sperò però di aver reso un minimo l idea di come la penso io sulla situazione. Ps quello che ho detto sulla occupazione di israele somo fatti. Le nazioni unite hanno piu e piu volte condannato israele per crimini contro l umanità sulla striscia di gaza è chiesto piu e piu volte di lasciare i territori occupati ma non sono mai stati sentiti ne accolti né da israele né dalla comunità mondiale. Inffati mi dispiace che su questo fatto geopop non ha fatto nessuna menzione. E per quanto menzione e per quanto riguarda il trattato di pace tra Arafat e il primo ministro israeliano Rabin sul video e stato detto che a hamas non andava bene questo tratto di pace ma non e stato menzionato che il primo ministro israeliano Rabin e stato assassinato neanche un anno dopo da un estremista ebreo proprio perche non voleva quel accordo di pace con i palestinesi

    • @Flavius_Titus
      @Flavius_Titus Год назад +1

      @@FrancescoGeniolanon hai capito che Gaza è un carcere a cielo aperto e che da un carcere non si esce se non lo decide un giudice (Netanyahu)?

  • @mikyhard
    @mikyhard Год назад +18

    فلسطين حرة

    • @username1539
      @username1539 Год назад +3

      🇮🇱🇮🇱🇮🇱🇮🇱🇮🇱🇮🇱🇮🇱❤️

    • @TCS_NAPOLI_TEK
      @TCS_NAPOLI_TEK 11 месяцев назад

      Siamo qui per capire non per manifestare

  • @MarcoPanichiCom
    @MarcoPanichiCom Год назад +35

    Io però ancora non ho capito: con quale diritto gli ebrai hanno colonizzato la palestina?
    Solo su base religiosa? Oppure "c'erano da prima"?
    Cioè secondo me la questione è tutta qua ed è prioritaria rispetto a qualsiasi altra considerazione

    • @papyandrea
      @papyandrea Год назад +1

      Gli ebrei c'erano già prima... Semplicemente visto che hanno tirato su tutto, da un deserto hanno creato tutto...alberi,fiumi, città... Semplicemente gli inglesi hanno visto l'impegno e visto che non era di nessuno ma di tutti hanno semplicemente deciso che gl Israeliani potevano prendersene cura meglio di altri...e dopo con Arafat (Palestina) c'è stato un trattato di pace dove la Palestina riconosceva lo stato d'Israele e da quel momento non erano più in guerra... Ma hammas non fa parte del popolo palestinese ma fa tutto di testa sua usando il popolo come scudo... tutto questo è perché Hamas non condivide le scelte e ha deciso di prendersi Israele da solo

    • @giacomocasartelli5503
      @giacomocasartelli5503 Год назад +1

      Molti ebrei acquistarono i territori che poi la Gran Bretagna, che possedeva quelle terre come loro colonia, gli affidò, con il beneplacito del popolo che si trovava in quel momento in quei luoghi. Quindi di fatto avevano tutti i diritti su quei territori che tra l'altro erano prevalentemente inabitati e furono bonificati proprio dallo stato di Israele. Poi furono gli stati arabi ad attaccare Israele più volte, finendo per cedergli ulteriori territori in seguito a sconfitte belliche.
      Con questo non voglio dire che Israele non abbia sbagliato e continui a sbagliare tutt'ora nel modo in cui gestisce la questione, però gli stati arabi limitrofi e le organizzazioni terroristiche come HAMAS al momento non hanno diritto di reclamare quei territori.

    • @Zankyo137
      @Zankyo137 Год назад +38

      La religione non c'entra niente (anche perché essenzialmente sono la stessa e l'islam è nato 1500 anni fa, prima era una branchia dell'ebraismo)
      Gli ebrei (o israeliti) hanno abitato nella zona da millenni, i "palestinesi" no, il termine stesso di Palestina è stato imposto dall'impero romano, prima erano la terra di Giudea ed di Israele
      Gli ebrei hanno ricevuto un pessimo trattamento dagli arabi li per secoli (in realtà ogni minoranza rispetto agli arabi ha subito angherie li)
      Nel 48, quando israele si è dichiarato indipendente, quella era l'occasione per la Palestina di fare lo stesso. Non gli andavano bene i territori. (Israele ha ricevuto o legalmente comprato dagli arabi anni prima principalmente paludi e zone aride, che hanno bonificato)
      Poi la lega araba ha attaccato Israele (e di sicuro non per aiutare la Palestina, due volevano uno sbocco sul Mediterraneo, uno voleva mantenere il controllo sul traffico marittimo, uno voleva circondare il Libano ed uno era il Libano). Al termine del conflitto, le trattative sono state tra Israele, giordano ed Egitto (che hanno controllato per decenni Cisgiordania e Gaza rispettivamente). Nessuna organizzazione/partito/governo palestinese ha alzato un dito.
      E si, 700mila arabi sono stati cacciati dai territori di Israele, ma nessuno tende a fare notare i 700/800mila ebrei cacciati dai territori conquistati dalla lega araba.
      Non sto dicendo che il governo di Israele si innocente (quello di Netanyahu andrebbe dato alle fiamme) ma Hamas non ha diritto di fiatare (per loro c'è il plasma): la loro stessa "costituzione" comincia con "Israele esisterà finché l'islam non lo cancellerà"

    • @Orsohobo
      @Orsohobo Год назад +1

      Qualsiasi stato non ha alcun diritto naturale a possedere una certa terra, neanche un eventuale stato palestinese. Ogni nazione è il risultato di occupazioni e violenze. È un evento del tutto umano e storico.

    • @merdadicapra
      @merdadicapra Год назад +4

      Israeliani, non ebrei

  • @carlostabile86
    @carlostabile86 Год назад +15

    La situazione Israelo-palestinese nella striscia di Gaza spiegato in maniera impeccabile. Geopop n. 1 come contenuti su RUclips. 💯

    • @Cptbaraa
      @Cptbaraa Год назад

      Impeccabile, mmmm, 😂😂 abbastanza lontano da qualsiasi cosa informativa. Basti pensare che manco menziona che per tutti gli anni 80 Hamas era finanziata da israele per ribaltare Fatah, poi fu armata dallo stesso Mosad….poi parla di Fatah che voleva la pace come se Israele abbia mai proposto un qualsiasi proposta accettabile….l’unica che fu accettata non è ancora stata mantenuta da 20 anni, video ridicolo

    • @odiverse5569
      @odiverse5569 Год назад +4

      "Children of a state living in the midst of conflict find themselves in the hands of a deceitful, hypocritical world, viewing them as tools to maintain a line behind a curtain, under the guise of religious wars. Their tender hearts bear the burden of greed and neglect, and they are in need of voices that raise the banner of humanity to protect them and help them rebuild anew."❤

    • @Flavius_Titus
      @Flavius_Titus Год назад +1

      In parte, tante bugie e cose non menzionate. Qui si avvantaggia Israele e lo sterminio di massa di migliaia di bambini

    • @matte80x
      @matte80x Год назад

      Non è realistica questa sintesi e di parte . Israele ha colonizzato in maniera del tutto illegale la Cisgiordania , uccidendo , espropriando, togliendo acqua . Ne hanno fatti di tutti i colori in questi 50 anni e il mondo lo sa bene. Fomentando Hamas e le reazioni violente

  • @ErnestoGAmmerata
    @ErnestoGAmmerata Год назад +2

    Bravo, hai spiegato bene e chiaramente

  • @robinaux2435
    @robinaux2435 Год назад +7

    Se in Cisgiordania riescono a vivere in pace vuol dire che la colpa è solo di hamas

    • @rondella7918
      @rondella7918 Год назад +2

      In Cisgiordania stanno morendo anche lì i palestinesi per mano dei coloni armati di fucili d’assalto

    • @n-x_
      @n-x_ Год назад +1

      Vai in Cisgiordania e parla con gli abitanti del posto...

  • @niccoloronchetti7218
    @niccoloronchetti7218 Год назад +3

    Complimenti per la chiarezza e la sintesi!

  • @manuelapollo7988
    @manuelapollo7988 Год назад +14

    La barriera sulla striscia non c'è solo sul lato israeliano, ma anche dal lato egiziano. Per completezza si dovrebbe dire che anche l'Egitto isola la striscia

    • @FrancescoGeniola
      @FrancescoGeniola Год назад

      Scusi la domanda forse stupida ma quel lato è stato isolato dall'Egitto o da Israele?

    • @manuelapollo7988
      @manuelapollo7988 Год назад +2

      @@FrancescoGeniola non ci sono domande stupide, solo risposte stupide. Dall'Egitto. Israele non avrebbe potuto. Sarebbe come se la Francia bloccasse il confine tra Italia e Slovenia, cosa impossibile.

    • @Flavius_Titus
      @Flavius_Titus Год назад +1

      @@FrancescoGeniolastriscia sul lato sud ovest al valico di Rafah

    • @nadiaaccordi
      @nadiaaccordi Год назад +1

      Il muro d'acciaio costruito con l aiuto Usa

    • @ahmedkhalifa3135
      @ahmedkhalifa3135 9 месяцев назад

      Israele ha minacciato di bombardare qualsiasi camion di aiuti entra a Gaza per lasciar morire di fame il popolo palestinese Israele che blocca i confini con l'Egitto ma se controlla l'acqua l'elettrcità di gaza cosa gli impedirà di controllare anche i confini voi in Italia non vi arrivano le vere notizie tutto sotto controllo della propaganda americana

  • @davide6404
    @davide6404 Год назад +1

    Bravo, sintesi efficace 👏🏻

  • @erickacarvalho1413
    @erickacarvalho1413 Год назад +8

    Video stupendo ragazzi😻☺️!
    Sarebbe meraviglioso se riuscissero a trovare un accordo, basato sul rispetto reciproco, senza guerre😃!

    • @fulldynamix4232
      @fulldynamix4232 Год назад

      Impossibile con certi Israeliani ebrei, convinti che sono il popolo prescelto...e solo la loro fede è giusta....e altre cose di questo genere...sperando che il popolo Israeliano capisca e che si ribella a questa politica estremista...

  • @marcovignola7531
    @marcovignola7531 Год назад

    “Con rispetto ed edizione” queste sconosciute. Bravo 👏

  • @jessicacampagna6836
    @jessicacampagna6836 11 месяцев назад

    Grazie bellissima presentazione.

  • @danielecaporali5591
    @danielecaporali5591 7 месяцев назад +2

    Chi è l'invaso e chi l'invasore? Grazie per la spiegazione eventuale...

  • @skendergjuzi2862
    @skendergjuzi2862 11 месяцев назад +1

    Devono chiamare "striscia di fuoco" anziché striscia di Gaza! Tra i due contendenti ( o più di due) e il popolo che vive lì che subisce sia palestinese che israeliana! Speriamo che prima possibile regnasse la pace e convivenza tra due popoli! Viva la pace!

  • @paolobonsignore1351
    @paolobonsignore1351 Год назад +1

    É veramente complicata , chissà se troveranno la pace

  • @magemage87
    @magemage87 Год назад +8

    Potreste fare video del genere anche su guerre piu "importanti" umanamente parlando, come lo Yemen? grazie

    • @vincenzodefazio4195
      @vincenzodefazio4195 Год назад +1

      Più importanti "umanamente", dai...
      È un genocidio in piena regola, riconosciuto a livello mondiale come apartheid e cerchiamo di sminuirlo perché ci piacciono le mazzette e fare le marchette verso gli israeliani? Perché in fondo Israele ci fa comodo sperando possiamo poi anche noi arricchirci su di qualcun altro? Anche questa volta passeremo alla storia per essere dal lato sbagliato della guerra.

    • @Flavius_Titus
      @Flavius_Titus Год назад +1

      Li si tace. Come con Kashioggi. L’Arabia Saudita è partner globale per fornire petrolio a Israele, USA e Europa. Non bisogna assolutamente attaccare i loro rapporti commerciali per un giornalista che ha detto la verità o per un popolo isolato dal mondo molto simile a quello palestinese.

  • @soniabartelloni4454
    @soniabartelloni4454 Год назад

    Grazie mille ❤

  • @glm-mediaworld
    @glm-mediaworld Год назад +4

    Grazie mille, per questa splendida e breve storia. Spero tanto, anzi tantissimo che apra gli occhi a molti.

  • @materiatinteggiaturerestau9631
    @materiatinteggiaturerestau9631 Год назад +4

    Bo....non capisco perché un canale come il vostro, tratti temi come questi, che se non vengono approfonditi bene, lasciano spazio ad interpretazioni più o che a opinioni oggettive, a prescindere da come la si pensi e forse fanno più danno che altro...Siete sempre stati un canale molto tecnico quando trattavate temi di vostra stretta competenza, cosa che non si percepisce quando toccate questioni politiche di questo tipo

  • @giuseppeperrachon6868
    @giuseppeperrachon6868 11 месяцев назад

    Bellissimo video

  • @luciobarbato1461
    @luciobarbato1461 Год назад +2

    Non possono semplicemente spostare i residenti in Egitto o in Giordania ?

    • @micangy4ever
      @micangy4ever Год назад

      vivere in pace entrambi è troppo difficile effettivamente

  • @fede_storia
    @fede_storia Год назад +2

    Un buon video, cosa rara su questo argomento.

  • @maurafierabracci1345
    @maurafierabracci1345 Год назад

    Grazie

  • @Perche_
    @Perche_ Год назад +2

    Sempre 🔝

  • @freeway9993
    @freeway9993 Год назад +8

    Comunque in Italia leggendo i commenti mi sa che abbiamo svariati problemi da risolvere… ma come fanno alcuni a commentare in difesa di un movimento estremista religioso? La difesa è per il popolo palestinese, che si liberino a loro volta, e per tutti i paesi arabi che riescano a creare governi liberi da estremismo religioso. L’unica cosa da difendere è la tolleranza tra religioni, il rispettivo riconoscimento e una scissione definitiva tra religione e politica. La prima base è l’alfabetizzazione del popolo e la diffusione di cultura… ma direi che vale anche per l’Italia 😅

  • @ladyinblack1111
    @ladyinblack1111 Год назад

    grazie

  • @Jaglftw
    @Jaglftw Год назад +8

    Un video su come viene fatto un videogame?

    • @Diaulassable
      @Diaulassable Год назад

      mai letto una richiesta più imbecill*

  • @trankura
    @trankura Год назад

    Ottimo video

  • @paolaporcacchia6199
    @paolaporcacchia6199 Год назад +1

    Potreste parlare del generale Dalfour?grazie

  • @Galapagoss78
    @Galapagoss78 Год назад +6

    meno male che doveva essere oggettivo

    • @rondella7918
      @rondella7918 Год назад +3

      Per ora l’unico canale che ha rispettato l’oggettività è Nova Lectio

  • @Andrei-eq8oq
    @Andrei-eq8oq Год назад +6

    Alla fine si considera Hamas un gruppo di terroristi ma Israele di fatti e un assassino sta facendo una grande strage 😢.

    • @Zumgor_3709
      @Zumgor_3709 6 месяцев назад

      Eh lo so, i militari non hanno prigionieri...

  • @angelabuscemi2809
    @angelabuscemi2809 Месяц назад

    Sei fantastico ❤

  • @pietromattana4665
    @pietromattana4665 Год назад

    Video sugli acquari?

  • @simonedelchiaro7068
    @simonedelchiaro7068 Год назад +1

    impeccabile

  • @marioboba
    @marioboba Год назад +8

    Un libro super Inter per capire le dinamiche di come Hamas funzioni è “Sons of Hamas”. Il libro è una biografia di uno dei figli fondatori di Hamas e di come da prigioniero in Israele sia diventato una spia e dopo di come sia diventato Cristiano e trasferito in USA. Questo libro aiuta a capire le dinamiche di come Hamas funziona e di come sfrutta la situazione palestinese per altri fini. Sarebbe super interessante se @geopop facesse una puntata dedicata a questa incredibile storia.

    • @darioaby8903
      @darioaby8903 Год назад +3

      Insomma un libro di credibilità è da prendere con le pinze

    • @micromymario23
      @micromymario23 Год назад +2

      Consiglieresti un libro scritto da uno che ha fatto il percorso contrario?

    • @Flavius_Titus
      @Flavius_Titus Год назад +2

      È un libro fatto da uno che ha tradito il suo popolo. Credibilità zero. Nessuno affiliato ad Hamas tradirebbe le sue radici e convinzioni.

    • @claudiacorradin8964
      @claudiacorradin8964 Год назад +1

      Ho visto molti suoi interventi. Eccezionale

    • @micromymario23
      @micromymario23 Год назад

      @@studioantropologico Tu devi essere quello intelligente....alzo le mani.

  • @forzajuvetuttalavita1861
    @forzajuvetuttalavita1861 Год назад +1

    Primooo, cmq siete grandi ❤

  • @wallabi1020
    @wallabi1020 Год назад

    Complimenti

  • @MrAluz911
    @MrAluz911 Год назад +40

    Ho sentito un ragazzino palestinese dire: perché l'Ucraina ha il diritto di difendersi e la Palestina no? 2 pesi e 2 misure... Fa pensare molto...

    • @MD-qz6gk
      @MD-qz6gk Год назад +1

      I Palestinesi hanno attaccato Israele. Non si stanno difendendo. Non dire stronzate per favore.

    • @giacomocasartelli5503
      @giacomocasartelli5503 Год назад +1

      Perché la Russia ha invaso territori non suoi, mentre Israele sta rispondendo all'aggressione della Palestina, come è stato nel Conflitto Israelo-Palestinese del 1948 e la guerra dei sei giorni, tutte iniziate dalla Palestina o da suoi alleati.
      Bada bene, i territori della Cisgiordania sono occupati ingiustamente da Israele, ma in seguito a un mancato ritiro delle truppe dopo la guerra dei sei giorni, non a un'invasione militare organizzata in larga scala e comunque l'Onu sta ancora indagando la situazione a riguardo, per cui non c'è certezza di colpevolezza.
      Capisci bene che si tratta di situazioni molto diverse, dove da una parte c'è l'invasione di uno stato legittimo, con il solo casus belli di annetterne parte (o la totalità) dei territori, come la guerra in Ucraina, mentre dall'altra una risposta all'aggressione di un gruppo terroristico, dove gli attacchi sono mirati a distruggere scorte e basi militari potenzialmente dannosi per i propri civili e non c'entrano nulla con quello che accade in Cisgiordania.

    • @anto4us
      @anto4us Год назад +1

      Gli ucraini non attaccano i civili e non vogliono distruggere la Russia. Hamas è un organizzazione terroristica che punta alla distruzione di israele non alla creazione di uno stato palestinese a gaza e in Cisgiordania

    • @Johnny_Cunningham_77
      @Johnny_Cunningham_77 Год назад +2

      hanno rotto le scatole per mesi all'ucraina sulla difesa contenuta e sulle armi che non vanno usate per colpire target civili in russia. infatti dopo due anni di guerra ancora non ho sentito di ucraina che bombarda mosca o san pietroburgo.

    • @stefano92lazlo
      @stefano92lazlo Год назад +1

      Non è proprio la stessa cosa. L'Ucraina non si alleata con tutti i paesi intorno a lei per invadere militarmente la Russia, volendo distruggerla e cancellarne lo stato.

  • @SadokTarhouni
    @SadokTarhouni Год назад

    Bravooo

  • @luigigallina270
    @luigigallina270 8 месяцев назад +1

    Grande video ,spiegato tutto con imparzialita,complimenti

  • @francescofrancesco6613
    @francescofrancesco6613 Год назад +2

    Non è affatto semplice spiegare la situazione israelo-palestinese, ma questo video riassuntivo sulla nascita della Striscia di Gaza è fatto molto bene. Complimenti. 👍

  • @RosarioToscano-d7f
    @RosarioToscano-d7f Год назад

    Bravissimi davvero bravissimi da rosario toscano davvero bravissimi complimenti sinceri

  • @homogenius-642
    @homogenius-642 Год назад

    OTTIMO

  • @Noemy27147
    @Noemy27147 Год назад

    👏👏👏👏👏👏👏👏

  • @melindanastasi9554
    @melindanastasi9554 11 месяцев назад +1

    Palestin sei sempre nel mio Cuore❤ 🇵🇸🇵🇸🇵🇸🇵🇸

    • @TCS_NAPOLI_TEK
      @TCS_NAPOLI_TEK 11 месяцев назад

      Siamo qui per capire non per manifestare quello che si vuole

    • @hhhaa111
      @hhhaa111 10 месяцев назад

      Free palestine ❤❤✌️✌️

    • @anamariaciurea8263
      @anamariaciurea8263 8 месяцев назад +1

      Speriamo che i due popoli facciano la pace ☮️✌️....e che smettono la guerra

  • @giuseppecacciapuoti5642
    @giuseppecacciapuoti5642 Год назад

    Grande

  • @angeloalpha1
    @angeloalpha1 Год назад +9

    Andrebbe specificato pero' che tutte le guerre a partire dal 1948 sono state iniziate dai paesi arabi nei confronti di Israele 1948, 1967 ( la guerra dei 6 giorni) , 1973 ( yom kippur)...guerre che Israele ha poi sempre vinto...e i cosiddetti territori occupati sono il risultato delle guerre che gli arabi hanno iniziato, ricordiamo che il Sinai fu' restituito all' Egitto nel momento in cui l' Egitto fece accordi di pace con Israele.

    • @Michele-hb9mh
      @Michele-hb9mh 11 месяцев назад

      Bravo. Purtroppo qua ci sono un sacco di ignoranti

    • @Michele-hb9mh
      @Michele-hb9mh 9 месяцев назад

      @DAILYFACTS-mj9zu scemenze gli ebrei sono lì da oltre 3000 anni

  • @aichajrayfi3059
    @aichajrayfi3059 8 месяцев назад +2

    Ma quindi tu da che parte stai Israele o palestina

    • @brianzanin3298
      @brianzanin3298 8 месяцев назад

      Non si può semplicemente dispiacere per entrambi? Hanno entrambi dei conflitti ideologici che sono la radice del problem

    • @aichajrayfi3059
      @aichajrayfi3059 7 месяцев назад +1

      Infatti volevo vedere chi sarebbe intervenuto

  • @AnnaMarzi-p3d
    @AnnaMarzi-p3d 23 дня назад

    Speriamo che la Palestina non venga più lasciata da sola almeno questo almeno un po'di solidarietà verso questo popolo che non aveva fatto nulla di male anzi

  • @carlolocicero899
    @carlolocicero899 Год назад +1

    Geo perché non parlare del conflitto turco curdo?

  • @thekingofflags4917
    @thekingofflags4917 Год назад

    Woww

  • @monicapacino7762
    @monicapacino7762 11 месяцев назад

    Bravo ragazzo la verità è una

  • @davidecastegnaro8706
    @davidecastegnaro8706 Год назад

    Il comune dove vivo é più grande della provincia di Prato intera ...e siamo in 7000 abitanti ...posso immaginare in 2 milioni che concentrazione di persone possa esserci ...

  • @lordm4686
    @lordm4686 Год назад

    Potete fare un video che spieghi la teoria “ the world beyond the ice wall” e la teoria secondo Urbano Monte,
    mi sembra un tema molto interessante.
    Tranquilli non sono un terapista:)
    Potete fare un video che spieghi la teoria “ the world beyond the ice wall” e la teoria secondo Urbano Monte,
    mi sembra un tema molto interessante.
    Tranquilli non sono un terapista:)
    Potete fare un video che spieghi la teoria “ the world beyond the ice wall” e la teoria secondo Urbano Monte,
    mi sembra un tema molto interessante.
    Tranquilli non sono un terapista:)

  • @walterwhite9717
    @walterwhite9717 Год назад +2

    Bravi che bello quando si fa informazione fatta bene senza urlare free palestina a caso

  • @gabriborra2685
    @gabriborra2685 Год назад

    aspetto solo i vostri video giuro

  • @gianlucapiano3793
    @gianlucapiano3793 Год назад +5

    non sarebbe male fare un video su come Israele tratti i cittadini palestinesi e su come cerchi di occupi abusivamente territori che non gli competono

    • @barbarabianchi1719
      @barbarabianchi1719 10 месяцев назад

      E se fossero menzogne?
      Siamo stati nella vita tutti vittime di menzogne
      Cosa ti fa credere siano vere?
      IO sta sicurezza non ce l'ho.

  • @Bal4GaN
    @Bal4GaN 4 месяца назад +3

    __ __🇮🇹 🇮🇱 FORZA ISRAELE 🇮🇱 🇮🇹__ __
    🇮🇹 🇮🇱 ITALY STAND WITH ISRAEL 🇮🇱 🇮🇹

  • @master_vyson3064
    @master_vyson3064 Год назад +12

    Perché non avete parlato del bombardamento negli ospedali? O i 70 anni di attacchi israeliani

    • @timothyloor4207
      @timothyloor4207 Год назад

      Perché come ha detto vogliono rimanere oggettivi

    • @Asterisk0000
      @Asterisk0000 11 месяцев назад +6

      ​@@timothyloor4207quelli sono fatti oggettivi, sono accaduti, non sono un'opinione

    • @timothyloor4207
      @timothyloor4207 11 месяцев назад

      @@Asterisk0000 certo ma non pensi che per quanto siano oggettivi si creino comunque divisioni?
      Di certo, loro non vogliono creare questo neanche tra i commenti.
      Se volete discutere di queste cose ci sono siti apposta per farlo.

    • @Asterisk0000
      @Asterisk0000 11 месяцев назад +2

      @@timothyloor4207 e allora vedi che la questione cambia, non si parla più di essere oggettivi ma di non voler parlare di alcuni fatti per evitare di sembrare schierati o di venir additati in altre maniere. Le parole sono importanti, qua cambia proprio tutto il senso

    • @nicogd19
      @nicogd19 7 месяцев назад

      del fatto che hamas ha basi militari sotto agli ospedali e che ordinano di evaquare gli ospedali primi di bombardarli non ne parli? eh? che facciamo ignoriamo una parte della verità?

  • @Cenere1789
    @Cenere1789 11 месяцев назад +1

    VIVA LA PALESTINA LIBERA ...... VIVA I FREEDOM FIGTHERS !!!!

    • @brianzanin3298
      @brianzanin3298 5 месяцев назад

      Soldato di Hamas: sono arrivati fondi per gli aiuti umanitari che facciamo?
      Capo di Hamas: inviameli per posta che devo pagare il terzo atticco. Quella che ho appena scritto è una semplice è reale conversazione tra i tuoi amati leader dei freedom fighter perché se non lo sai intercettano aiuti umanitari destinati alla popolazione Palestinese per finanziare la loro guerra e i loro lussi in Qatar