L’ARTE SVEDESE di mettere in ordine | sistemare la propria vita per alleggerire gli altri

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 30 окт 2024

Комментарии • 48

  • @irisblu8094
    @irisblu8094 8 месяцев назад +15

    Ho 65 anni e già da un po' ho iniziato il processo di alleggerimento, ai miei figli ho intestato le proprietà dove abitano, già da diversi anni, una volta andata in pensione ho alleggerito il guardaroba da abiti scarpe e borse e adesso son passata ai serviti di piatti e bicchieri e tutto quello che ho amato comperate ma che ora non sento più indispensabile, anche se sono cose che amo ancora ma proprio per questo mi fa piacere regalare perché so che saranno apprezzate da chi le riceverà . Ogni volta che lascio andare qualcosa mi sento più leggera e più serena 😊

  • @robyb6187
    @robyb6187 8 месяцев назад +18

    Ciao Valentina, ho trovato in questo ragionamento molta intelligenza e generosità. Sono figlia di un' accumulatrice compulsiva che non si è mai troppo curata dei disagi e delle difficoltà che ha creato (e creerà...) alla sua famiglia... quindi ne comprendo appieno l'importanza. Ti ringrazio per aver affrontato un tema tanto delicato e complesso ma troppo spesso sottovalutato :ancora una volta sei stata fonte di ispirazione! ❤

  • @maddalenadaquila3919
    @maddalenadaquila3919 Месяц назад

    Ciao Valentina io ho iniziato a 40anni e ci ho messo pochi anni xché possiedo poco ma posso garantire la leggerezza che vivo avendo poco materialmente e lasciando ai miei figli solo ciò che davvero gli possa servire perché ho capito da tempo quando poco ci vuole x nn esserci più perciò quello che ho uso e quello che lasceremo io e mio marito ai figli è diciamo indispensabile anche per loro ❤

  • @mariafrancescapizzinali4699
    @mariafrancescapizzinali4699 8 месяцев назад +7

    Cara Valentina, quando è morta mia mamma ho svuotato una casa non colma ma stracolma di tutto😮 . Pareti di quadri, mobili, soprammobili, tappeti, biancheria per la casa, lampadari, servizi di piatti bicchieri tazzine da caffè, tazze da tè. Tutti oggetti eleganti e di valore. E facendo questo decluttering, ho rimembrato come la mia mamma dava troppa importanza agli oggetti per lo più inutili e mi vietava categoricamente di toccare. Sono fiera di non assomigliarle, sono minimalista credo da sempre. Non amo possedere oggetti inutili o cose di cui non faccio uso. La mia casa è semplice essenziale calda e accogliente, non considero la casa un luogo da riempire di mobili. Anche negli abiti solo cose che uso, periodicamente faccio una pulizia , se acquisto qualcosa, certamente qualcosa se ne va.

  • @barbara.gianni1893
    @barbara.gianni1893 8 месяцев назад +11

    Ciao, avevo tiraro fuori anch'io in un intervento questo argomento e sono contenta tu abbia approfondito.
    Io penso che il vero problema sia la parola "morte" e probabilmente anche "vecchiaia".
    Frequento il nord Europa perché ci vive mia figlia e posso dire che loro hanno una mentalità diversa verso l'invecchiamento e la morte.
    Ci si avvicinano con molta più consapevolezza e serenità.
    Infatti da anziani molte persone si trasferiscono tranquillamente in centri appositi, per condividere la vita accanto a persone che hanno la stessa età e stesse problematiche.
    È un argomento spinoso ma nella nostra cultura il centro per anziani equivale ad abbandonare il nostro caro.
    A nord è diverso e tutto ruota su questi concetti.
    Ognuno è responsabile delle proprie cose e della propria vita gia' da giovanissimi.
    Infatti si sposano presto e hanno tanti figli.
    A nessun ragazzo verrebbe mai in mente di rimanere a casa con i genitori oltre una certa età cosi come nessun anziano vorrebbe condividere la propria vita con i figli adulti che hanno la loro vita.
    Insomma un concetto diverso che li porta alla responsabilità personale.
    Io ho 52 anni, mamma di tre adulti e nonna di tre bimbi.
    Il 2024 sarà l'anno della pulizia dolce della morte, lo dico senza vergogna.
    È presto ma garantisco a tutti che è come fare decluttering.
    Naturalmente essendo giovane non elimino le cose che mi fanno star bene ma cio che è ammucchiato e farebbe star male gli altri.
    Oggetti, ma anche documenti e situazioni che possono risultare poco chiare in caso di improvvisa eredità.
    Voglio che i miei figli siano sereni e pensino che io ho organizzato tutto al meglio per loro, questa cosa mi rende felice.
    Ieri ho parlato di questa cosa a mia mamma, 78enne, buona cultura, diplomata. Niente, non lo capisce, dice che lascerà un sacco di cose a me e me la vedrò io...stessa cosa mio padre.

    • @suzy6547
      @suzy6547 8 месяцев назад +4

      Anch'io la penso come te e sono tranquilla a 60 anni. Già da anni elimino l'inutile perché non voglio lasciare a mio figlio problemi o oggetti o situazioni da eliminare o affrontare relativamente alla mia vita. Sono serenamente convinta che essere coscienti che il tempo passa e la morte può va arrivare improvvisamente fa' si che io possa essere preparata ed anche sollevata d'aver lasciato meno problemi possibili a chi amo di più al mondo: mio figlio. Come per te: mio padre 87 ovviamente è di tutt'altro parere.

  • @noemimottadelli6918
    @noemimottadelli6918 8 месяцев назад

    Cara Valentina ho superato i 70 e colgo molto bene il significato che riveste questo tuo discorso.Anche io come molti della mia generazione abbiamo in casa molte cose che ci hanno regalato o abbiamo ereditate magari non di nostro gusto ma mai ci sognavamo di rifiutarle proprio per come eravamo state educate dai genitori.Sto cercando non senza fatica dell'anima a lasciare andare parte delle cose di una casa dove ho amato ed educato a mia volta i figli.Ho visto in loro comunque un approccio diverso verso le cose,meno accumulo sicuramente e questo mi fa piacere.grazie della tua delicatezza .

  • @angelafranceschetti483
    @angelafranceschetti483 8 месяцев назад

    Valentina, è molto interessante questo tuo video e ti ringrazio. Non avevo mai pensato che potesse essere argomento così sentito da tante persone. Io ho 66 anni e la mia mamma 90. Sto vivendo esattamente quello di cui tu parli, con la differenza che mia mamma rispetto alla tua parente, non vuole eliminare niente e continua a dirmi che ci penserò io quando sarà il momento. Lo sento come un grande peso in tutti i sensi. Non sarà facile! Grazie ancora 😘

  • @katiaperina5801
    @katiaperina5801 8 месяцев назад +5

    Lo diceva anche Dominique Loreau nel suo "L'eleganza dell'essenziale": con il passare degli anni ci si dovrebbe prendere la responsabilità delle proprie cose e del loro destino dopo la nostra morte. Sono le nostre cose e, se possibile, non dovremmo lasciare ad altri la responsabilità del loro destino. Lei poi diceva che si dovrebbero lasciare meno cose materiali e un maggior numero di bei ricordi. L'essenziale regala una grande leggerezza! Moriremo, lo sappiamo, dunque sarebbe bene prepararci anche dal punto di vista materiale; ma questi argomenti vengono sempre evitati. Grazie del video, molto interessante e affrontato con molto garbo.

    • @suzy6547
      @suzy6547 8 месяцев назад +1

      Condivido al 100%. Io mi preparo da anni con tranquillità perché è inevitabile la morte e di conseguenza nel tempo ho sempre meno necessità di acquistare e non lascerò a mio figlio il fardello di eliminare cose inutili. Lo faccio io con serenità. Ho 60 anni e lavoro ancora ovviamente ma...il tempo scorre e quindi ogni giorno penso a dare affetto e riceverlo sperando di lasciare un buon ricordo di me in chi mi ha conosciuto.

  • @danielamosci229
    @danielamosci229 7 месяцев назад

    E’ un tema molto interessante. Grazie Valentina

  • @francescachecchin6191
    @francescachecchin6191 8 месяцев назад +3

    Veramente comprensiva e rispettosa delle persone nel loro rapportarsi alle loro proprietà, quando l'età avanza e si prospetta il grande "dopo"; così bello lasciare qualcosa di amato a chi se lo può ancora godere... le cose non sono solo cose, ma io credo siano parti del mondo minerale, che portano in se stesse energia umana, un pò di anima, e lo si capisce senza dubbi vedendo quei servizi di tazze da emozione!

  • @francagiuliani2654
    @francagiuliani2654 8 месяцев назад +7

    Non si può paragonare la cultura nordica alla nostra. Da noi la famiglia ha valore ed è per sempre.
    Io resto sempre raggelata a sentire come ragionano i miei amici scandinavi, o tedeschi o i parenti svizzeri.

  • @antoniettacerbino8935
    @antoniettacerbino8935 8 месяцев назад +4

    Buonasera Valentina... video davvero interessante perché ci fa riflettere molto.... tutti i tuoi video ci fanno riflettere ma, questo credo che sia molto profondo, importante ecc.ecc. grazie davvero 😊😊🙋🏻‍♀️

  • @raffaellabergamin2925
    @raffaellabergamin2925 8 месяцев назад +2

    Per me questo è uno dei video più interessanti che tu abbia fatto finora. Complimenti Valentina! Mi sono trovata nella situazione che hai descritto la scorsa estate, per cui capisco bene il tuo messaggio. Grazie!

  • @angelicamottin8302
    @angelicamottin8302 8 месяцев назад +3

    Bellissimo video 🎉
    Complimenti per la delicatezza e la genuinità avute nell'argomentare questa tematica 👏👏👏

  • @lucianabianchi5187
    @lucianabianchi5187 8 месяцев назад +2

    Ciao Valentina,la delicatezza nel raccontare momenti di vita altrui,ha reso questo video fantastico.
    Ho ricordato la casa dei miei nonni,dove ogni oggetto aveva una storia e la nonna mai se ne sarebbe separata....😊

  • @giovannacatricala7184
    @giovannacatricala7184 8 месяцев назад +2

    Mi hai incuriosita tanto con questo video prenderò questo libro sarà sicuramente utile a una come me che fa molta fatica a lasciare andare❤

  • @pemi2387
    @pemi2387 8 месяцев назад

    Bellissimo il servizio degli anni '20!!

  • @eliapruzzo3387
    @eliapruzzo3387 8 месяцев назад

    Cara Valentina è molto bello ed interessante questo video,ti ringrazio.

  • @giulianafinazzi6096
    @giulianafinazzi6096 8 месяцев назад

    Bellissimo video. Grazie molte

  • @cinzialunardi6861
    @cinzialunardi6861 8 месяцев назад

    Sei sempre di grande ispirazione con i tuoi video!
    Complimenti 👏 Ciao buona giornata 🤗

  • @patriziabasta8689
    @patriziabasta8689 8 месяцев назад

    Bellissimo video ❤. Grazie

  • @giulianacaminada3122
    @giulianacaminada3122 8 месяцев назад +5

    Ciao, guarda io sono del 1956, figlia di una donna del 25 ( cresciuta in tempo di guerra e poi nel boom economico) e ti lascio immaginare quante cose c'erano in casa (oltre ai mobili anni 50/60 da tenere come reliquie) che ho dovuto eliminare. Quasi simile x mia suocera. Anch'io che ho 68 anni purtroppo ho tante cose (le famose liste nozze e il corredo) e sto pensando effettivamente di sfoltire. Fortunatamente mia figlia che ha la tua età ha solo l'indispensabile in casa 😊

  • @cicesca
    @cicesca 8 месяцев назад

    Ciao, grazie per questo video! Mi è stato molto utile 😊

  • @BonsignoreCarmela-mu3qo
    @BonsignoreCarmela-mu3qo 8 месяцев назад +1

    Bellissimo video ❤❤

  • @alessandragenovese3699
    @alessandragenovese3699 8 месяцев назад

    Video stupendo Vale! E per me cade a pennello! Ho perso mio padre 15 giorni fa, è stato un accumulatore seriale e sono molto impegnata per cercare di liberare la casa in cui vive la mia mamma. Davvero molto impegnativo...

  • @adatodaro4523
    @adatodaro4523 8 месяцев назад

    Brava vale .bel video. Ti sta bene il celeste.

  • @cristinacora6529
    @cristinacora6529 8 месяцев назад +1

    I miei sono del 46. Appena terminata la guerra c'era distruzione e povertà. Loro hanno vissuto la miseria. Loro si sono concessi quello che potevano. Negli anni 80 si desiderava avere tutto ma mi hanno detto tantissimi no. Veramente tanti no. Io mi sono abituata a fare senza, mentre i miei comprano e non buttano niente, io nemmeno compro. Il minimalismo è stato una cosa che mi ha preso e mi ha reso consapevole. Pur non ritenendomi minimalista non comprare cose inutili è stato facile per me perché io sono così

  • @nadia8087
    @nadia8087 8 месяцев назад

    9.28....wowwww ❤

  • @chiara4194
    @chiara4194 8 месяцев назад

    Anch'io ho letto questo libro .. l'ho trovato illuminante. Mi sono trovata a svuotare l'appartamento di mia suocera. Donna ordinatissima .. ma aveva ancora nell'armadio abiti degli anni sessanta, tantissimi oggetti ecc.. Sicuramente non essendo nella nostra cultura non si è mai posta il problema.

  • @manurosy6428
    @manurosy6428 7 месяцев назад

    Bel video ,ho il libro

  • @madoniasanta5606
    @madoniasanta5606 8 месяцев назад +1

    Il suo ragionamento è giustissimo solo e difficile ma lo trovo intelligente

  • @patriziaga3232
    @patriziaga3232 8 месяцев назад +2

    Letto qualche anno fa...per me molto più illuminante di altri testi sul minimalismo

    • @donatella7091
      @donatella7091 8 месяцев назад

      Idem! Con questo non voglio abbracciare la cultura nordica sulla famiglia (che francamente non condivido in tutto.... non facciamo il solito errore di pensare che tutto ciò che arriva da questi paesi sia per definizione giusto). Tuttavia ho trovato la spinta per coltivare l abitudine di lasciar andare le cose. In particolare, ho già deciso di regalare ai figli servizi di famiglia e pentole in rame che ho voluto con tutta me stessa. È così liberatorio pensare che questi oggetti non hanno bisogno di aspettare la mia morte per essere goduti dalle persone che amo.

  • @mammaditobia
    @mammaditobia 8 месяцев назад +11

    È lo "swedish death cleaning"? Ma che assurda traduzione del titolo! Non dobbiamo aver paura di parlare di morte, è proprio di fronte alla morte che si capisce quanto sia inutile accumulare 'cose'.

    • @valentina_vigato
      @valentina_vigato  8 месяцев назад +1

      Esatto, traduzione assurda, sono pienamente d'accordo con te.

    • @mammaditobia
      @mammaditobia 8 месяцев назад

      @@valentina_vigato ❤

    • @nicolettabilleri3567
      @nicolettabilleri3567 8 месяцев назад

      Si possono dire le stesse cose usando delicatezza e sensibilità....

  • @ElenaNatale-g8v
    @ElenaNatale-g8v 7 месяцев назад

    Ho perso mia mamma troppo giovane. Una dura e lunga malattia se l'è portata via. Svuotare la sua casa è stato per me molto pesante emotivamente. Ad ogni oggetto che mi passava tra le mani riaffiorava un ricordo ma soprattutto mi sembrava di mancarle di rispetto.

  • @danielaortenzi3623
    @danielaortenzi3623 8 месяцев назад

  • @annapignataro7734
    @annapignataro7734 8 месяцев назад

    ❤👏👍

  • @annunziatacasale4510
    @annunziatacasale4510 8 месяцев назад

    Io ho 58 anno, e da quando ho una casa mia cioe' da 40 anni di matrimonio, sto sempre a riordinare ed alleggerire da tutte le cose superflue la mis casa. Mi ritengo minimalista. Proprieta' non ne ho😂

  • @eleonoradoria4414
    @eleonoradoria4414 8 месяцев назад +1

    Mio padre non butta niente, porta tutto al piano di sopra, una mansarda di 80mq, non sempre è lucido, va a momenti, ogni tanto mi ripete con un sorrisetto perculante di quanto sarà stancante e impegnativo per noi liberare la casa da tutti gli impicci che porta di sopra. Per me lo fa apposta, pensare che da giovane nè lui e nè mia madre erano accumulatori.
    Nella parte di casa dove vive basta spostargli un soprammobile che va su tutte le furie.

  • @maddalenaalessiaguidi6817
    @maddalenaalessiaguidi6817 4 месяца назад

    Mi dispiace dirtelo ma il servizio da caffè mi sembra inizio novecento non settecento almeno dallo stile. Bisognerebbe vedere i march.i

  • @marsi2245
    @marsi2245 8 месяцев назад

    Ti dispiace se lo rivedo fino domani mattina 😅