Lo shock da rientro in Italia 🇮🇹 🌎

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 июл 2024
  • Sentirsi stranieri a casa propria? Non sentirsi più a casa: succede.
    Tornare a vivere in Italia dopo tanti anni di vita all’estero spesso comporta il cosiddetto shock da rientro, un fenomeno noto anche come shock culturale inverso. Il proprio paese viene percepito come una terra straniera e non si riconosce più in quelle abitudini che un tempo consideravamo normali. In questo video vi parlo della mia esperienza e di come ho imparato a gestire questo shock seguito al mio rientro dopo 7 anni di vita negli Stati Uniti.

Комментарии • 26

  • @MarcoMezzini
    @MarcoMezzini Год назад +17

    Dopo 10 anni a Londra, tra circa un mese rientro in Italia. Non pensavo che la mia mente fosse investita da questa sorta di malinconia, euforia, sbalzi di umore, tensione ed una profondo senso di incertezza nonostante torno in Italia con un ottimo lavoro. Mi sento come quel carcerato che dopo anni passati in galera, una volta scontata la pena non riesce a viversi la libertà e sente il carcere come la sua casa. Mi sto confrontando con chi questa esperienza l'ha già vissuta e mi tranquillizza dicendomi che dopo qualche mese dal trasferimento queste sensazioni passano, io lo spero perché viceversa sarebbe un disastro psicologico. Incrocio le dita!

    • @theinternationalnerd
      @theinternationalnerd  Год назад +2

      In bocca al lupo!

    • @user-lu4oo3jq5c
      @user-lu4oo3jq5c 3 месяца назад +1

      Guarda anche io tra un mese torno in Italia dopo 5 anni qui a Londra, non vedo l'ora🎉

  • @elyscltr4601
    @elyscltr4601 11 месяцев назад +4

    Sono 31 anni che vivo in Germania e sono 31 anni che mi sento spaesata,un pesce fuor d’acqua. Invece ogni volta che sono in Italia mi sento a casa, mi sento di appartenere li. So benissimo che ci sono differenze su determinate cose abissali se vogliamo tra Germania e Italia,so che qui in Germania su determinate cose si sta meglio,ma nonostante tutto non riesco a sentirmi a casa qui…

  • @danielaluisiburns9993
    @danielaluisiburns9993 2 дня назад

    Ogni volta che torno a casa, rimango in adorazione del suono delle campane. Non voglio aprire una discussione. È un suono che mi manca tantissimo. Qui non c'è 😮

  • @felleritaly1903
    @felleritaly1903 8 месяцев назад +3

    Io sto da 14 anni in Svizzera ma quando torno mi sento proprio a casa… anzi , amo il casino amo il modo di noi italiani i nostri modi di fare le nostre abitudini. Qui in Svizzera trovo tutto molto sobrio e noioso..

  • @caterinagentili1034
    @caterinagentili1034 Год назад +11

    Vivo all'estero da circa otto anni ma ogni estate passo due mesi minimo in Italia. Negli ultimi anni lo shock culturale inverso tornando è stato fortissimo! Anche se fino a una settimana prima contavo i minuti che mi separavano al rientro! Una strategia che funziona per me è (banalmente) essermi comprata il VPN e guardare film italiani mentre sto in Inghilterra e poi film inglesi mentre sto in Italia. Mi sembra che noi Italiani espatriati siamo un po' come Balto: non è cane, non è lupo, sa soltanto quello che non è!
    Grazie ancora per un altro video fantastico. Sto pianificando il rientro a lungo termine in Italia e il tuo canale è il "fratello maggiore che c'è già passato" che purtroppo non ho mai avuto!

    • @sarabovo2151
      @sarabovo2151 Год назад +1

      Ciao Cati tvb ♡

    • @theinternationalnerd
      @theinternationalnerd  Год назад

      Ottima strategia e grazie per le belle parole!

    • @mime3761
      @mime3761 Год назад

      Causa pandemia sono tornato in Italia da due anni e per una serie di contingenze adesso sono bloccato qui, dopo dodici anni in cui ho passato dai sei ai dieci mesi l'anno all'estero (Germania, Francia, Asia centro / sud-est). Credo che su questo argomento potrei scrivere un libro... o meglio, avrei potuto scriverlo, se solo la vita in Italia non mi avesse tolto la motivazione. Sono passati due anni eppure lo shock culturale inverso è ancora quotidiano, alienante, opprimente. Conversazioni con immigrati, figli di immigrati (nemmeno tutti, solo i meno italianizzati) e viaggiatori vari sono più o meno gli unici attimi di sollievo. Il resto è per buona parte una lunga sequela di incomprensioni, di tentativi falliti di dialogo con chi subisce la propria cultura senza capirla, con chi non sa di non sapere.

    • @Belgium90
      @Belgium90 Год назад +2

      Ti sei espressa super bene e m ha fatto ridere il ragionamento di Balto hahah. Immagina io originario del marocco, a 14 anni son venuto in italia con la familia poi dopo 15 anni di vita in italia mi son trasferito in belgio per gli stessi motivi degli italiani che si trasferiscono lavoro ecc ecc . Adesso però non so piu qual'è casa mia hahaha tanti volti penso di tornare in italia. Mi sento a mio agio solo quando sono su un aereo hahah

  • @tanner293
    @tanner293 Год назад +4

    vivo in Germania e le cose positive che mi offre l'Italia (clima, lingua, paesaggi, certe abitudini) al momento sono meno di quelle che mi offre la Germania (mentalità, pluralità culturale, stipendio, rispetto per l'ambiente, trasporti, efficienza dei servizi, ambiente lavorativo, apertura al progresso)

  • @teresaardolino4121
    @teresaardolino4121 Год назад +3

    Condivido pienamente, non è semplice riadattarsi 😣 è come fare un passo indietro

  • @sarabovo2151
    @sarabovo2151 Год назад +3

    Italiana all'estero da 4 + 1 anni. Per ora torno solo per vacanze (per ora) e già lo sento, già lo so. Quello che già ora mi dico io è "Sara, quando hai gli shock pensa alle cose belle, pensa alle cose belle e fai i respironi"

  • @simonapalumbo6075
    @simonapalumbo6075 Год назад +7

    Quando sono rientrata in Italia pensavo che nessuno potesse capire il mio spaesamento. Anche se cercavo di spiegare quanto tutto mi sembrasse "strano" e diverso, sapevo che nessuno poteva veramente capirmi. Ci sono voluti parecchi mesi ma alla fine ne è valsa la pena. Rimpianti rispetto al mio rientro in Italia zero

  • @alessandrar8572
    @alessandrar8572 Год назад +1

    La sensazione di non sentirsi a casa mi è successa anche solo cambiando quartiere, ci vuole qualche mese per ambientarsi. Forse anche anni.

  • @vittoriokickboxing7084
    @vittoriokickboxing7084 Год назад +1

    Detto anche shock culturale inverso , mamma mia ero totalmente sbandato XD

  • @simonamuscas597
    @simonamuscas597 Год назад +5

    30 anni in Germania, e quando sono stata in ferie a casa , Mi e preso un colpo ....
    Parlano troppo veloce , e strillano e Mi son trovata spaesata .
    Nn so se riuscirei a viverci 🤷‍♀️🤷‍♀️🤷‍♀️🤣🤣🤣

    • @robertomeneghetti6215
      @robertomeneghetti6215 Год назад +1

      Per la verità le urla nelle birrerie
      tedesche fanno saltare i timpani, altro che le voci nei
      locali Italiani...

  • @danielaservadio45
    @danielaservadio45 11 месяцев назад

    Si provato....soprattutto ti da' fastidio la cafonaggine, fai confronto su tutto e ti da' fastidio tutto😢

  • @paolamassapaolamfotografia4505

    be io rientrero dopo 20 anni dalla repubblica dominicana, sicuro qui c e moltooo piu caos

    • @theinternationalnerd
      @theinternationalnerd  Год назад +1

      in bocca al lupo!

    • @paolamassapaolamfotografia4505
      @paolamassapaolamfotografia4505 Год назад

      @@theinternationalnerd ne ho bisogno anche perché adesso tutti si preoccupano per me, ironico chiaro. Non c è uno che mi dica brava

    • @erikabenedetti_
      @erikabenedetti_ 10 месяцев назад

      Mamma mia! Io al terzo mondo non riuscirei mai ad abituarmi. Complimenti per avercela fatta per 20 anni. Io sto in Brasile da un anno e mezzo e già sclero.