LA SPARO GROSSA SUL Macbook Pro M1, siete d'accordo?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 окт 2024
  • ISCRIVITI se ti piace la TECNOLOGIA ➡️ www.youtube.com...
    Una riflessione su Macbook Pro M1 da parte di uno storico utente Windows ▼▼TUTTI I LINK▼▼
    🛍️ ACQUISTA SU AMAZON: amzn.to/3zWIg03
    🔥 ISCRIVITI AL CANALE ➜ bit.ly/Iscrivit...
    💣 Canale offerte TELEGRAM ➜ bit.ly/TelegramPTY
    📱 SEGUICI SU TIKTOK ➜ bit.ly/TikTokTTT
    📱 SEGUICI SU INSTAGRAM ➜ bit.ly/IGTuttoTech
    🛠 La NOSTRA ATTREZZATURA per fare VIDEO ▶️ bit.ly/GearTATT
    ======== ▶ SOCIAL TuttoTech ◀==========
    Instagram: bit.ly/IGTuttoTech
    Facebook: bit.ly/FBTuttoTech
    Twitter: bit.ly/TWTuttoTech
    ✅ SEGUICI ANCHE SU TUTTOANDROID: / tuttoandroid
    ======== ▶ SOCIAL TuttoAndroid ◀==========
    Facebook: bit.ly/FBTuttoA...
    Instagram: bit.ly/IGTuttoA...
    Twitter: bit.ly/TWTuttoA...
    Telegram: t.me/tuttoandroid

Комментарии • 146

  • @caesarbell
    @caesarbell Год назад +14

    Dire che non è potente, è una cattiveria, perchè in realtà per uno come me che fa il fotografo e videomaker, sinceramente ad oggi, e lo possiedo da due anni, non ho riscontrato alcun rallentamento nella gestione di Lightroom, Photoshop, Capture one, Premiere Pro, Davinci Resolve e Final CutX, hai citato Chrome, ma si sa che Chrome è un macigno, con safari puoi tenere aperte tutte le pagine che vuoi senza avere rallentamenti, giustamente come dici tu, sarà difficile che la Apple farà un'altro capolavoro del genere "sbagliato" come questo, sbagliato nel senso che non si sono resi conto del capolavoro che hanno fatto. Bella recensione!!

    • @raffaeles1982
      @raffaeles1982 Год назад +1

      Mentre eseguo il render di video in 4k con final cut, utilizzo senza nessun problema Chrome o altre app pesanti. Mai avuto un rallentamento o Crash! Mai!
      Ah...utilizzo un M1 Air da 8GB! Almeno il 50% meno potente PRO M1.

    • @giusepperoccaro
      @giusepperoccaro Год назад

      Sicuramente non parlava in senso generale, ma magari lo stava paragonando ad un PC Windows da gaming con gpu discreta. Ovviamente poi sono cose completamente diverse, questi MacBook se dovessero avere delle schede video dedicate diventerebbero spessi, pesanti e si ridurrebbe la capacità della batteria perdendo il loro senso. E lo dico da possessore di un portatile da gaming.
      A me sono sempre piaciuti i MacBook per tanti motivi, infine non ne ho mai preso uno (o meglio in realtà in famiglia abbiamo un vecchio Mac Pro del 2012 ma non lo usiamo mai) perché semplicemente ogni tanto mi piace giocare, quindi non avrebbe senso se prendessi quel portatile.
      Però quando vado in giro e mi devo portare computer e alimentatore vorrei tanto non aver fatto questa scelta per quanto pesano ahahaha

    • @kaiser0304
      @kaiser0304 Год назад

      @@raffaeles1982 chrome con quanti tab? quali sono le apps pesanti? io ho il mini e di rallentamenti con 8 giga li vedo eccome.

    • @philindeu
      @philindeu Год назад

      Non ho capito se sia il 14 o il 13 pollici

  • @francescoalberti1104
    @francescoalberti1104 Год назад +7

    Io parlo da felice possessore del mondo Apple , dire cosa può fare l’uno piuttosto che l’altro non è tanto questa la questione , perché con entrambi i sistemi si possono fare tutto basta trovare l’app o il programma giusto. Il punto è che sono due filosofie diverse tra chi vuole sentirsi lui il padrone (personalizzazione ) e chi non l’interessa e li piace essere guidato

  • @AlessandroCarbone
    @AlessandroCarbone Год назад +13

    Bellissima recensione, da possessore di questo prodotto ti confermo xhe non è mostruoso come lo descrivevano appena uscì, ma cmq resta una bella macchina, concreta e pratica, sempre pronto e di facile trasporto. Concordo con te, la potenza bruta si può avere ma da altri prodotti, come il tuo fisso, ma se si vuole un portatile tutto fare, lui è l'ottimo best buy che ormai non c'è più, quindi me lo tengo stretto 😊

  • @marcopace4745
    @marcopace4745 Год назад +3

    Fierissimo possessore di Air M1 da oramai un annetto e beh, provenendo da un vecchio Asus del 2012, posso dire di aver scoperto il paradiso. Certo, ci sono delle limitazioni hardware come, ad esempio,bla mancanza di porte USB tipo A, slot SD, HDMI ecc. e devo dire che sono mancanze che fanno abbastanza arrabbiare. Questo perché sei costretto a dover ricorrere, ogni qualvolta, all'utilizzo di un hub che draina non poca batteria ma, per il resto, non posso affatto lamentarmi. La fluidità, la praticità e la piacevolezza d'uso è un qualcosa di imparagonabile con qualunque notebook windows dal mio punto di vista, tranne magari per quelli di fascia più alta per i quali però devi spendere cifre importanti. Per non parlare poi dell'efficienza e della costanza di Apple nel rilasciare periodicamente update software, supportando la macchina per svariati anni. Ultimo, ma non ultimo, il design veramente di livello e la qualità costruttiva difficilmente rinvenibile sulla stragrande maggioranza dei portatili. Che dire, rifarei sicuramente l'acquisto ma più che altro punterei ad un upgrade con il tanto chiacchierato Mb Air M3, se questo dovesse uscire ma, dal momento che non potrei permettermelo, mi tengo caro e stretto il mio Air M1. 😂

  • @michelediana9399
    @michelediana9399 Год назад +3

    Sono d’accordo con quasi tutto ciò che hai sottolineato, tranne su una cosa. Uso MacOS da anni, come da anni uso Windows (sono un programmatore e ahimè mi servono entrambi). MacOS non è limitato come pensi. Probabilmente non hai avuto il tempo di utilizzarlo e conoscerlo per bene, ma sappi che task come hai detto tu (ridimensionare e applicare un watermark) puoi farlo in 5 secondi con Automator (tool di sistema UTILISSIMO per moltissime cose). E ci sarebbero altre mille cose che potrei dirti che puoi fare su macOS più velocemente rispetto a Windows. Il quale invece è più adatto, per natura, per altri scopi.

  • @liberielementi
    @liberielementi Год назад +5

    Ho abbandonato Apple nel 2008 per i suoi limiti, le sue politiche, le sue auurdità e la poca flessibilità. Circa un anno fa mio padre che utilizzava il mio vecchio Imac, mi chiede di prendere un nuovo mac per lui e dopo qualche ricerca, ho optato per macbook air M1. Sapete come è andata a finire? Guardate il video perchè concordo con Matteo in ogni virgola e questo notebook me lo tengo strettissimo.

    • @kaiser0304
      @kaiser0304 Год назад

      a me non piace più macOS, lo trovo si bellissimo e coerente ma molto obsoleto.

    • @liberielementi
      @liberielementi Год назад

      @@kaiser0304 forse avrebbe bisogno di una svecchiata, vero. Ma per la "vita" di tutti i giorni un connubio hardware (senza rivali) e software, come nel macbook air m1 è difficile da trovare (a questo prezzo)

    • @kaiser0304
      @kaiser0304 Год назад

      @@liberielementi mmm, vero per il discorso vita di tutti i giorni...probabilmente apple punta a questo con i suoi nuovi utenti, visto che prevalentemente sono persone che arrivano da iPhone e iPad.

    • @liberielementi
      @liberielementi Год назад

      @@kaiser0304 si probabilmente molti professionisti che utilizzavano Apple anni fa si sono persi per strada...

    • @kaiser0304
      @kaiser0304 Год назад

      @@liberielementi hanno fatto scelte più "razionali" una volta che è finito l'ammortamento del Mac che usavano...alla fine se devi lavorare devi guadagnare con un pc, pochi cavoli.

  • @micheleesposito9484
    @micheleesposito9484 Год назад +1

    Secondo me è secondo solo al Macbook Air M1 (per un utilizzatore medio). Avere il portatile senza la ventola che non scalda è una goduria per le orecchie e per tutti i pipponi sulla polvere che entra e rompe le scatole

  • @lucioferro9870
    @lucioferro9870 Год назад +2

    Bello rivederti felice e nella tua dimensione. Vi seguo con piacere.

  • @robertino78mn
    @robertino78mn Год назад +3

    Sono possessore di questo MacBook da giugno dell'anno scorso ed è un'ottima macchina; peccato che io lo debba usare per montare i video in 4K che giro coi miei droni e lì un po' và in crisi...batteria che scende a picco e rallentamenti vari ( ho la 8/256 base )
    Per il resto da utente storico Apple si percepisce una qualità costruttiva difficile da trovare altrove con la chicca dell'ecosistema.
    Un abbraccio

  • @Claudio7ITA
    @Claudio7ITA Год назад +1

    Ritrovo nella recensione molti punti di condivisioni, per esempio la tanta criticata Touch Bar che al contrario può letteralmente offrire delle comodità del tipo screenshot o azioni personalizzate che siamo soliti fare e comunque ha sempre la possibilità di esporre i tasti sia funzione che F.
    Il formato è come dici tu estremamente bilanciato per un Notebook, schermo da 13.3, tastiera e track Pad direi perfetto e una trasportabilità estrema, volevo anch’io passare an un nuovo MacBook da 14 ma proprio guardandolo all’Apple Store non riesco a convincermi a pensionare il mio attuale M1 che al confronto estetico rimane a mio parere molto più accattivante e bilanciato.
    Ho la versione sempre M1 ma con 16 GB di ram e 1 TB di SSD e devo dire che anche per le richieste più pesanti di editing video, fino al 4K non ho mai avuto problemi da evidenziare, non parliamo poi di uso da casa o ufficio che si può dire una vera scheggia senza incertezze.
    Per il sistema operativo, basta utilizzare l’applicazione giusta esempio Anteprima per fare le modifiche a un gruppo di file immagini menzionato nel video.
    infine sempre per il sistema operativo da non sottovalutare la componente Comandi di MacOS che permette automazioni molto importanti e profonde.

  • @Wariolegend
    @Wariolegend Год назад +2

    Felice possessore di un MacBook Pro M1.. confermo tutto quello che ha detto Matteo..

  • @FilippoFasola
    @FilippoFasola Год назад +1

    per me è semplicemente fantastico, lo uso da quasi due anni e ha sempre funzionato perfettamente, ci edito video 4k 60 fps praticamente tutti i giorni e per me va benissimo, ha una batteria fantastica e ha davvero pochi difetti. davvero sottovalutato dall'inizio

  • @gianlorenzotortarolo1728
    @gianlorenzotortarolo1728 Год назад +2

    Scrivo proprio da questa macchina ed è fantastica per tutte le caratteristiche che ha ben descritto Matteo. Non avendo necessità grafiche elevate, i video che elaboro sono basilari, non percepisco alcun tipo di limitazione nelle operazioni lavorative da portare a termine.
    Anche come desktop replacement (in determinati contesti) fa il suo, collegandolo a un monitor esterno, grazie anche a un' eccellente stabilità a livello prestazionale: con la ventola e sotto carico non mostra mai un segno di incertezza in operazioni perdurate di medio livello. Mi ha sempre intrigato cambiare notebook ogni tot anni, ma faccio davvero fatica a trovare un motivo per doverlo cambiare

    • @marcocardamone2986
      @marcocardamone2986 Год назад

      E come lo cambi? E con cosa? Stesso discorso io….secondo me non ci sara un pc alternativo a questo per i prossimi anni….quindi tienilo….

    • @silvioan7091
      @silvioan7091 10 месяцев назад

      Per editing foto livello amatoriale???? Io e le gare delle figlie. Per me quindi non per venderle o altro

  • @psq_btt
    @psq_btt Год назад

    Una cosa molto comoda che hanno i Mac, da utente basilare che non spende centinaia di € per comprare Photoshop e che non saprebbe nemmeno utilizzare un programma gratuito simile tipo GIMP, è quella di poter asportare delle porzioni di foto (in maniera manuale o con un tool automatico molto valido) creando dei .PNG direttamente dall'editor integrato. Questa cosa è impossibile da fare su Windows, al netto di usare PS/equivalenti.

  • @raffaeles1982
    @raffaeles1982 Год назад +5

    Da meno di 1 mese ho acquistato il fratello minore, l'Air M1, dopo decenni di Windows.
    Sento una "leggerezza" inspiegabile, una fluidità e immediatezza in tutte le mie operazioni.
    Applicazioni intelligenti, che pesano pochissimo e in due clic ti portano al risultato.
    I menu' sono quelli, non devi pensare a 30 modi per accedere alla stessa funzione.
    La gestione della scrivania, navigare rapidamente tra le app, rendono il lavoro piacevole anche su uno schermo da 13".
    Poi la silenziosità, oddio, è pura magia.
    Non è il mio campo, ma il montaggio video mi ha sempre divertito.
    Sto utilizzando la versione di prova di Final Cut e trovo "insensato" che riesca a montare, senza sbavature, video 4k 60fps pieni di effetti e titoli!
    Trovo insensato, che lo stesso video montato da 30 minuti ,lo riesca a reinderizzare in poco meno di 10 minuti!
    Quando utilizzavo un Windows da 1400 euro, ottenevo risultati peggiori, e la ventola partiva solo accendendolo....
    Ovviamente è solo la mia esperienza. Per ora ne sono follemente innamorato. Quando finirà il viaggio di nozze tirerò somme più dettagliate.

    • @kaiser0304
      @kaiser0304 Год назад

      sei sicuro di avere usato per decenni windows? o sono decenni che non usi windows?

    • @raffaeles1982
      @raffaeles1982 Год назад

      @@kaiser0304 perché devi avere la presunzione di giudicare la mia esperienza?

    • @kaiser0304
      @kaiser0304 Год назад

      @@raffaeles1982 perchè leggo quello che scrivi e non mi pare corretto...quindi ti chiedo quello che ho scritto :)

    • @raffaeles1982
      @raffaeles1982 Год назад

      @@kaiser0304 non ti pare corretto, cosa? Siamo arrivati al punto che le esperienze personali devono essere messe in discussione solo perché si ha la possibilità di scrivere? Vuoi un consiglio? Scrivi il tuo parere su quanto sia bello utilizzare Windows, sarà sicuramente piu utile di queste risposte.

    • @kaiser0304
      @kaiser0304 Год назад

      @@raffaeles1982 hai detto che: "I menu' sono quelli, non devi pensare a 30 modi per accedere alla stessa funzione." e io ti chiedo: su windows non hai menù uguali? quali sono questi 30 modi diversi?
      "La gestione della scrivania, navigare rapidamente tra le app, rendono il lavoro piacevole anche su uno schermo da 13"."
      cosa c'è di così incredibile su Mac scrivania che non c'è su win?
      ti posso assicurare che l'uso di macOS è obsoleto tanto è vero che devi usare app esterne come magnet per rendere più fruibile l'uso delle finestre o magari se non vuoi app esterne usare quella cosa stramba che è stage manager per poter passare da un blocco di app alla volta...per non parlare di come non puoi rinominare le scrivanie.
      quindi davvero se vuoi dimostrare che non stai solo facendo il fan che non conosce windows, spiega i motivi che ho messo tra virgolette e fine.
      e poi per favore smettila di lamentarti manco ti avessi offeso nell'onore...rispondi e dimostra che non sei solo un fan.

  • @Jona_Villa
    @Jona_Villa Год назад +2

    Io sono passato da Windows a mac intel a ottobre 2022. Passaggio fantastico

    • @sismaaa9817
      @sismaaa9817 Год назад

      Ahahhahahaha, calmo calmo Jona. Poi mi dirai quando dovrei sostituire l'Asd originale Apple.

    • @Jona_Villa
      @Jona_Villa Год назад

      @@sismaaa9817 cos'è l'asd?

    • @sismaaa9817
      @sismaaa9817 Год назад +1

      @@Jona_Villa SSD* pardon

    • @Jona_Villa
      @Jona_Villa Год назад

      @@sismaaa9817 si immagino. I componenti apple se li fa strapagare

  • @ALM_Relaxed
    @ALM_Relaxed Год назад +2

    Lato produttività Apple MacBook sono imbattibili
    Ps possessore di MacBook Air M1 preso a 899€ per utilizzo in viaggio… una bomba

  • @FabrizioF630
    @FabrizioF630 Год назад +1

    Premetto che non sono del mestiere per cui parlo per sensazioni, ma non mi torna granché il ragionamento su MacOS.
    Il fatto che non sia adeguato per utilizzi “professionali” stride col fatto che moltissimi professionisti (anche ad altissimo livello) scelgano da anni Mac anziché PC Windows per la propria attività lavorativa. Si tratta solo di una questione di status symbol? Forse per gli utenti consumer. Ma i professionisti immagino che ponderino molto le scelte riguardanti l’attrezzatura (a maggior ragione per i Mac che economici non sono).

    • @TuttoTech
      @TuttoTech  Год назад

      In realtà non ho detto che è inadatto per utilizzi professionali, ho detto che è un po' stupido come sistema a mio modo di vedere (smanettone) perché davvero poco flessibile e chiuso in alcuni scenari di utilizzo, ad esempio è veramente inadatto per sviluppare applicazioni per smartphone. Ma banalmente per me è scomodo nella gestione di file che devo importare dalla macchina fotografica e smartphone. Tutto si può fare ma windows è più immediato. Chiaramente comunque dipende anche dalle abitudini e dall'ambito di lavoro,

    • @kaiser0304
      @kaiser0304 Год назад

      sai perchè scelgano Mac? per due motivi...il primo il costo che per ammortizzare serve tempo, il secondo perchè gli applicativi su Mac per foto e alcuni video sono ottimi.
      ma ad esempio i monitor apple non offrono la certificazione di molti prodotti e questo può incidere, molte macchine Mac non hanno sw di cad eccecc.

  • @LucaCrocco
    @LucaCrocco Год назад +2

    Ho lo stesso Mac, ma non credo si possa definire “una macchina non potente”… io personalmente faccio editing video, un po’ di grafica con Affinity, e riesco a graficare mentre esporto i video. La velocità di export è clamorosa. Io ho io modello 16/512 GB però…. Magari il modello che hai testato tu è il base, quindi potrebbe faticare un po’ di più. Ma giuro che il mio modello, ancora oggi, vola!

    • @kaiser0304
      @kaiser0304 Год назад

      scusa se chiedo, vola paragonato a cosa? grazie :)

    • @DarkArynLand
      @DarkArynLand Год назад

      Anche in 4K?

  • @gici2851
    @gici2851 9 месяцев назад

    Finalmente una Recensione con la R maiuscola ed equilibrata:ottimo quando dici che questo prodotto è come deve essere un portatile un Notebook!✌️😎

  • @Luca-xr7bs
    @Luca-xr7bs Год назад +2

    Non sono utente Mac, ma non capisco, M1 é stato sempre descritta come una cpu incredibilmente veloce

    • @democles7829
      @democles7829 Год назад +1

      Non lo è mai stata, ha soltanto un engine di codifica video prestante, utile solo a chi fa video montaggi.

    • @kaiser0304
      @kaiser0304 Год назад

      molto marketing, ha ottime cose ma altrettanto pessime cose...è un ottimo prodotto per farci 3 cose: ufficio, editing video, web

    • @Luca-xr7bs
      @Luca-xr7bs Год назад

      @@kaiser0304 grazie per le risposte. Ricordavo gli youtubers in adorazione di questo miracolo venuto dal futuro avanti di 20 anni rispetto ad Intel/AMD.

    • @kaiser0304
      @kaiser0304 Год назад

      @@Luca-xr7bs beh per chi deve fare editing video (non professionali, perchè in quel caso servono certificazioni ed altro) il Mac m1 era ottimo...poi mettici che magari dovevano scriverci qualcosa e usare office di MS o fare navigazione web in mobilità era tanta roba visto che praticamente non scalda tantissimo e tira dritto per molte ore.
      però se uno vuole davvero usare una ws allora o cambia macchina, un macstudio o una ws win per esempio o passa a prodotti più consoni ma molto più performanti come m1pro ecc.
      l'unico RUclipsr coerente è stato Simone cioè che ha comprato macstudio e lo ha usato realmente per lavorarci e non fare video stupidi.

  • @sergioberserker8
    @sergioberserker8 Год назад

    Sono un produttore musicale, aspirante compositore, e posso parlare in maniera parecchio esaustiva di questa macchina dato che mi accompagna tutti i giorni dal 2020. La mia configurazione che è 8gb di Ram 256gb di memoria interna, e fino a d un po’ di mesi fa, mi ha portato al compimento di vari tasks molto impegnativi, come sound design di varie pubblicità e la loro produzione musicale.
    Da un po’ ho scoperto il mondo dell’ orchestrale e da quando ho iniziato ad acquistare librerie virtuali, ha dato i primi segni di cedimento, CPU riempita al massimo e sessioni di Logic quasi impossibili da riprodurre in maniera fluida senza incappare in glitch audio, e rallentamenti.
    A malincuore ho appurato la non più affidabilità della macchin, e da qualche giorno sono approdato a Mac Studio.
    In sostanza, Macbook Pro M1 è un’ottima macchina per approcciare al mondo SEMI professionale, ma non è in grado di spingersi troppo oltre quando i carichi di lavoro iniziano ad essere importanti e le consegne sempre piu vicine

    • @TuttoTech
      @TuttoTech  Год назад

      Grazie per il tuo feedback, sarà sicuramente di aiuto a chi sta valutando l'acquisto di questa macchina o dell'Air. In buona sostanza siamo d'accordo :)

  • @Bonvi91
    @Bonvi91 Год назад +2

    io per le questioni di grafica uso ormai solo il macbook air M1. non so che test tu abbia fatto di grafica, visto che non ne parli, ma ti dico che con un uso intenso di PS, e per intenso io parlo elaborazione di stacking di 50 e passa foto RAW con post produzione di file da 10 gb, l'air non si è mai inchiodato e ci mette la metà del tempo del mio fisso da circa 1500€ di 3 anni fa, senza contare il fatto che dopo un po' di utilizzo windows mi fa crashare PS. Poi anche elaborazione video, con davinci resolve zero problemi, mai un lag (per i montaggi che faccio io, ovvero molto semplici), mai un inchiodamento, velocissimo ad aprire il programma, mentre su windows è sempre un'agonia! Una volta fatto partire il programma ci mette un sacco di tempo, scatta la timeline (sul fisso ho una 3060, non il top, ma neanche una vaccata di GPU). Ovviamente tutti questi ragionamenti vanno anche poi fati alla luce dei consumi. L'air consuma 30W di picco (medi vanno sui 15/20), mentre il fisso full load consuma 300W... Se parliamo di gaming altro universo, neanche mondo. ovviamente non sono paragonabili.

    • @TuttoTech
      @TuttoTech  Год назад +1

      Certamente per un certo tipo di utilizzo l'M1 si è dimostrato valido. Io che di recente sono passato ad un vero bestione (il fisso alle mie spalle) ho toccato con mano in modo evidente i limiti di questo laptop, in particolare nel montaggio video con Premiere, dove appena la timeline diventa un po' più complessa iniziano i rallentamenti, con tempi poi di esportazione molto lunghi, oppure anche semplici animazioni in After Effect fanno fatica nel rendering in real time. Il problema principale è quello di avere poca memoria grafica, quindi nel montaggio video la cosa emerge in modo importante. La colpa è sicuramente anche di Premiere che è un programma che "uccide" qualunque hardware, giustamente già con Davinci le cose migliorano

    • @baronegrosso39
      @baronegrosso39 Год назад

      @@TuttoTech Ma stai paragonando un desktop con un portatile? non ha senso! a sto punto fai un paragone con il mac studio.

  • @IlcanalediGabriele
    @IlcanalediGabriele Год назад +2

    Ciao, guardo questo video in un momento in cui anche io voglio abbandonare questo modello per usare solo Windows perchè quando lo ho preso mi sono reso conto che è stato solo per moda.
    Provo a chiederti a quanto potrei venderlo attualmente in ottime condizioni estetiche e funzionali, tratto le cose in modo 'sacro'.
    Dopo il tuo video qualche pensiero per non venderlo c'è, ma in fin dei conti con un pc potente e un Surface pro 4 riesco a fare tutto.
    Grazie se mi risponderai, complimenti per la professionalità da sempre

  • @simonespina13
    @simonespina13 Год назад

    Parlo della mia personalissima esperienza,mai avuto Mac OS sempre avuto Windows perché gioco e no se prendi un Mac per giocare non capisci nulla, però ho sempre avuto iPhone quindi mancava solo il Mac,appena ho avuto la possibilità effettivamente di provarlo ero stupito, dalla fluidità dalle gesture meravigliose che ha questo sistema e della semplicità e poi della autonomia, tutto quello che occorre per avere un portatile come dovrebbe essere, tutt’ora uso il Mac per lavorare,per ME chi si deve prendere un portatile per studiare o lavorarci e vuole che gli duri Mac tutta la vita,se fai queste cose ma giochi, ti dico a sti punto un fisso, i portatili Windows adesso che ci sono gli Apple silicon non c’è paragone.

  • @crisrocchi2722
    @crisrocchi2722 Год назад

    Hai detto bene, il pro 14 è tutta un'altra cosa, ma in positivo.
    Ho avuto la touch bar nel 15 pollici che avevo prima e si è rivelata una delle cose più utili con cui abbia mai avuto a che fare.

  • @freelucio
    @freelucio Год назад +2

    Ok, il mac ha fatto breccia su un utente windows. Però non confrontarlo con un computer fisso, non è lo stesso mondo e non è fatto per soddisfare quelle esigenze. A mio modo di vedere in questo momento i portatili apple hanno qualcosa in più, ma se li confronti con altri portatili, il tuo computer fisso è un'altra cosa. In merito al giudizio su Mac OS, la prendo come una tua opinone personale ... :)
    PS nessuno vuole negare i difetti di queste macchine ma la piacevolezza d'uso è innegabile

    • @TuttoTech
      @TuttoTech  Год назад

      Probabilmente c'è stato un fraintendimento, nel video io ho detto in più punti che la fortuna di questo Mac è quella di non essere così spinto nell'hardware, quindi è scontatissimo che non sia paragonabile ad un fisso con i9 e 4070ti. Son prodotti molto differenti e anzi, proprio in conclusione sostengo che il Macbook Pro M1 sia il miglior portatile di sempre per il suo equilibrio e perché rappresenta esattamente quello che per me deve essere un portatile. Ho invece parlato meno bene di un Macbook Pro 16 con M1 Pro, che a mio avviso è un prodotto spinto e al limite di un utilizzo in mobilità, senza però riuscire a sostituire in pieno una workstation, discorso che vale non solo per i portatili Apple ma per tutti i notebook di fascia high end e con specifiche pompate. Ovviamente è solo una mia opinione :D

    • @freelucio
      @freelucio Год назад +1

      @@TuttoTech in realtà mi riferivo anche al paragone tra il tuo fisso ed il MacBook Pro da 16. A mio modo di vedere oggi in particolare paragonare un portatile ad un fisso ha molto poco senso. Anche i MacBook Pro che di potenza ne hanno sono lontani dai fissi più recenti, ed i portatili con Windows a bordo di fascia alta non sono così portatili, però per un MacBook Pro o meno si può prendere una sbandata

  • @luigiterracciano
    @luigiterracciano Год назад +1

    Con quel MacBook, che ho ancora adesso, sono passato al mondo MacOS da Windows, continuo ad usare tutti e due i sistemi operativi, per un utilizzo universitario, e scrittura musicale/audio non ha paragoni, l'autonomia è infinita grazie ad un buon equilibrio che c'è tra schermo processore e software. Le cose sono molto più immediate e semplici, poi è una cosa personale. Io sinceramente mi trovo molto meglio con un sistema più chiuso e diretto che con uno più aperto e difficile anche perché non sono un grande esperto, e come ho già detto utilizzo il computer solo per semplici lavori di routine. Questo è il motivo anche del perché passerò da android ad iOS, perché ho avuto tanti telefoni Android di diverse marche e non posso dire di essermi trovato veramente bene con nessuno.

    • @TuttoTech
      @TuttoTech  Год назад +1

      Commento più che giusto, come molti sei esattamente nel target dei vari Macbook recenti ;)

  • @diegocilluffo3694
    @diegocilluffo3694 Год назад

    Lo posseggo da qualche mese e venendo da Windows l’unica cosa che noto è il sistema più “complesso”, per il resto è una macchina che ti da sicurezza perché sai che fra 3/4 anni andrà ancora benissimo come ora

  • @MattiaPanciroli
    @MattiaPanciroli Год назад

    Utente Windows da sempre, rigorosamente fisso, con bestioni da gaming, ho provato il macbook air del 2014 e ne sono rimasto innamorato, sia del trackpad, il migliore mai provato (ma non ne ho provati molti di recente devo dire, ma qualcuno sì) sia dell'os, un mix che come dici tu unisce l'esperienza di un pc a quella di un tablet. Ed è così che ho preso un MacBook Air M2, rigorosamente base, perfetto per fare molte delle cose che faccio davanti al pc ma sul divano o in terrazzo. Volevo un notebook semplice, intuitivo, da usare rigorosamente senza mouse, da portare in giro, da fregarmene della carica, ecc. e il macbook con apple silicon è tutto questo. Per tutto il resto ho il mio bestione...

  • @giancarloricagno1050
    @giancarloricagno1050 Год назад +1

    Bernardo ti ucciderà nel sonno ahahah. Anch’io sto valutando un nuovo notebook e sono davvero indeciso tra Air m1 e pro m1

    • @TuttoTech
      @TuttoTech  Год назад +2

      Il Pro M1 ormai non si trova quasi più, dipende che tipo di utilizzo vuoi farne, Air M1 va più che bene, è da prendere per risparmiare, altrimenti altra buona possibilità è l'Air M2

    • @giancarloricagno1050
      @giancarloricagno1050 Год назад

      @@TuttoTech in realtà il mio utilizzo è abbastanza basico quindi l’Air sicuramente sarebbe perfetto. L’unica cosa che un po’ mi spaventa per la longevità del prodotto è il raffreddamento passivo

  • @oracle7396
    @oracle7396 Месяц назад

    Ciao complimenti per il video. Domanda, a oggi conviene prendere un MacBook Pro M1 pro ricondizionato? O ci sono dei portatili Windows con migliori prestazioni al prezzo del mac ricondizionato? Grazie

  • @baronegrosso39
    @baronegrosso39 Год назад +1

    Madonna che video insensato. Il pro m1 non è un vero pro, ma un riciclo di pezzi per ingannare chi vuole una immagine pro ma non spende 2400 minimo. i pro di apple vanno dal 14 m1pro a salire. Avere la touchbar non è un pro, ma un contro dato che i devs la hanno abbandonata (è un riciclo metterla li, per svuotare i magazzini). Infine la metà dei problemi che hai elencato si risolve con programmi appositi (la storia del dimensiona e wm si fa in batch su PS su qualsiasi sistema). La tua idea è quella di un notebook da 500 euro o di un tablet per come lo definisci alla fine (scrittura, video e mail), i pro pc sono per chi deve fare montaggio, postprod, coding, render etc e anche li si prendono le fasce alte di dell o apple (come il max di cui parlavi).

  • @rinobungaro3300
    @rinobungaro3300 Год назад +1

    Quello che hai mostrato è il MacBook Pro da 16 pollici?perché hai detto ,se andate in un Mac store vedrete quello da 14 pollici che è più sgraziato di questo?non sono identici a parte i pollici non capisco…

  • @golfettoh
    @golfettoh Год назад +1

    Comprato un mese fa Su warehouse a 1000 euro...avrei dovuto compralo prima. In ambito notebook è davvero notevole. Qualità audio,schermo,temperature,autonomia e fluidità top. Poca memoria nell 8gb ram, ssd poco capiente e webcam sotto tono sono le mancanze da me evidenziate. 8.5 su 10 IMHO.

  • @Slaimerd84
    @Slaimerd84 Год назад

    Se poi ci abbini magari un iPhone e delle Airpods... per me l'esperienza diventa ancora più soddisfacente

  • @marcocardamone2986
    @marcocardamone2986 Год назад +2

    E’ il mio PC personale (uso lavoro) da 2 anni buoni….
    Macchina favolosa. Passerà alla storia dei notebook oltre che per aver lanciato l’M1 anche per quanto dici ovvero per la potenza che da e le cose che ci fai…al prezzo che costa. Un rapporto
    Q/P eccellente a dir poco, una macchina stratosferica.
    La touch bar la uso e mi piace, concordo che gli dà un look più esclusivo e lussuoso.
    Estetica e peso perfetti (difficile fare meglio), lo uso con monitor abbinato e HDD SAN DISK ultra veloci. Non ha limiti questa macchina.
    L’unica cosa con cui non sono perfettamente d’accordo come diversi utenti e’ il discorso POTENZA. Per me e’ mediamente molto potente.
    Costo 1359 circa. (Nel 2020). Per rispondere ad un altro navigante che lo chiedeva per me usato vale adesso intorno a 750/800.
    Semplicemente un affare spaziale. Io lo terrò ancora altri anni per sfruttarlo al massimo ma penso che anche dopo 4/5 anni valga dei quattrini…..
    Per quanto riguarda Matteo credo che sia l’unico su YT Italia a “tirare fuori” contenuti di questo livello, di questo spessore….
    Penso sia l’unico…..
    W il MacBook Pro m1 liscio!!! 😊

    • @DarkArynLand
      @DarkArynLand Год назад

      Grazie per la tua esperienza. Ho trovato questo Mac 16 gb con 512 ssd e 16gb a 1.179,00 il 14 a 1.699,00. Quei 500 e passa euro secondo te valgono la differenza? Sono molto indeciso.

    • @marcocardamone2986
      @marcocardamone2986 Год назад

      @@DarkArynLand si li valgono

    • @DarkArynLand
      @DarkArynLand Год назад +1

      @@marcocardamone2986 sono molto indeciso, forse sulla distanza è meglio prendere il 14, ma il 13 come portabilità e batteria ancora top.

    • @marcocardamone2986
      @marcocardamone2986 Год назад

      @@DarkArynLand il 14 stai su un altro prezzo. Altro budget. Certo alla distanza ok, ma ti parte qualche 900/1000 in più

    • @DarkArynLand
      @DarkArynLand Год назад

      @@marcocardamone2986 se leggi le mie risposte precedenti l’ho trovato a un buon prezzo ma sono comunque sempre bei soldi. Grazie dei commenti. Buona notte!

  • @michelelamola2310
    @michelelamola2310 Год назад

    Comunque lavoro anche con questo Mac, del 2017, Intel quindi. È vero quello che dici. Poi da 13" e comodissimo.
    La touchbar mi è stata essenziale per i caratteri avendo una tastiera americana ANSI.

  • @paolo8190
    @paolo8190 11 месяцев назад

    Quanti anni di aggiornamenti avrà il MacBook Air da 13 con m1 ?

  • @cuoriingioco
    @cuoriingioco Год назад +1

    E invece è esattamente così come dici: a mia moglie ho comprato il MacBook Pro 13 m1 e io ho adesso un m2 Air, a mio avviso sono macchine buonissime, per prestazioni e portabilità: per un uso basico e occasionalmente più complesso sono eccezionali

    • @unchanging1
      @unchanging1 7 месяцев назад

      ciao, sono in dubbio tra i due modelli che hai citato. Tu quale consiglieresti?

    • @cuoriingioco
      @cuoriingioco 7 месяцев назад

      @@unchanging1 quella che costa meno se badi alla sostanza, se l’estetica è un fattore il MacBook Air m2

  • @DarkArynLand
    @DarkArynLand Год назад

    Bella recensione, che non tiene conto che si può cmq comprare con più ram. Ho trovato questo Mac 16 gb con 512 ssd e 16gb a 1.179,00 il 14 a 1.699,00. Quei 500 e passa euro valgono la differenza? Sono molto indeciso.

  • @PietroGuzzetti
    @PietroGuzzetti Год назад

    Io ho il problema del battery drain in stand by da quando è stato aggiornato OS. Consigli? È come se anche in standby non ci sia modo di bloccare processi.

  • @antoniosimeri6575
    @antoniosimeri6575 7 месяцев назад +1

    Meglio questo o air m2?

    • @unchanging1
      @unchanging1 7 месяцев назад

      stesso dubbio, sei giunto a una conclusione?

  • @silvioan7091
    @silvioan7091 10 месяцев назад

    Per editing livello amatoriale? Da usare con affinity

  • @albertomeroni9006
    @albertomeroni9006 Год назад

    Ho preso un air m2 recentemente (principalmente per studio/foto). Ci monto tranquillamente i video della mia xt3 (roba amatoriale dci 4k con un po' di transazioni e color grading). Per me è quasi "magia" perché dove il mio pc fisso windows (un Ryzen 2700x + 16gb + Rtx 2060) fa fatica questo non batte ciglio (senza usare nemmeno i media ottimizzati di davinci). Il tutto consumando quanto? 30w sotto sforzo? La stessa cosa la fa anche questo mbp del video (che ho potuto provare e non è molto distante del chip m2).
    Non è un mostro di iper potenza come lo hanno voluto dipingere MA in funzione dei consumi, della portabilità e dell'esperienza complessiva è qualcosa che su windows al momento non esiste. Vuoi un laptop windows bello potente che ti permette un po' di editing video 4k come fanno questi M1/M2? Esistono, sono più pesanti, con ventole che sembrano aeroplani e con un autonomia che chiamarli portatili è tutto un programma. Vuoi un laptop windows leggero, con un autonomia decente? Esistono - ma a livello di performance restano indietro.
    Poi concordo - se devi fare del lavoro serio e pesante l'unica è un fisso carrozzato.

  • @Daniele021
    @Daniele021 Год назад +1

    Ma non eri con Hdblog

  • @dangir1783
    @dangir1783 Год назад +1

    Sì L'hai sparata molto grossa questa volta

  • @giuseppegius6175
    @giuseppegius6175 Год назад

    Scusa ma tutti quelli che 2 anni fa rottamavano o dicevano di rottamare i Mac pro da 60 mila euro e ventordoci CPU per passare a questo MacBook che a loro dire andava meglio? Tutte boiate?

  • @robertobissanti
    @robertobissanti Год назад

    6:53 Usa GraphicConverter uno dei software più potenti e longevi su Mac, sviluppato da Lemke.

    • @kaiser0304
      @kaiser0304 Год назад

      scusami non riesco più a trovare il post dove avevamo discusso sulla scheda grafica e la tua risposta in cui dicevi "il problema è il contrario"...mi piacerebbe capire meglio che intendi, grazie

    • @robertobissanti
      @robertobissanti Год назад

      @@kaiser0304 che molti, non tutti, per risparmiare, usano schede gaming per i lavori professionali.

  • @kaiser0304
    @kaiser0304 Год назад

    a livello hw abbastanza d'accordo...per il sw, cioè macOS credo sia giunto il momento di darsi una svegliata per apple perchè è davvero obsoleto.

  • @Apple19792
    @Apple19792 Год назад

    Nicolò cumerlato ha l'm1 pro e non l'm1 max, quello ce l'ha Davide Puato

  • @radameslovato5474
    @radameslovato5474 Год назад +1

    Proprio oggi ho provato l’air m2 e a confronto col mio pc datato (7anni) mi son reso conto che anche per Mac i notebook rimangono notebook e non sono paragonabili a pc fissi … peccato ero ad un passo a comprarmelo🎉

  • @muxinthebox97
    @muxinthebox97 Год назад

    mac os lo usano tanti professionisti. non limitarti solo alle gesture pensa alla stabilità. con pc ho buttato un hard disk. col mac una chiavetta. per dire che è più sicuro mac fidati e dura nel tempo

  • @ilgaba
    @ilgaba Год назад

    Quanto dovrebbe costare oggi? Devo cambiarlo e quasi quasi prendo questo!

    • @TuttoTech
      @TuttoTech  Год назад

      1200 euro sarebbe un buon prezzo, altrimenti come suggerito orientati sul Air con M1 prezzi.tech/go/roq che lo trovi a ottimi prezzi

    • @ilgaba
      @ilgaba Год назад

      @@TuttoTech ne avrei trovato uno con 512gb e 53 cicli di ricarica a 1000€. Direi che ci siamo.

  • @amanterobot
    @amanterobot Год назад

    A parte che non ci capisco più niente 😂... prima il buon matteo era su tuttoandroid, poi hdblog, adesso lo ritrovo su tuttotech... cambia più di un calciatore. Detto ciò, nel punto in cui dici che l'air m1 mostra il fianco quando si iniziano ad aprire troppe schede di chrome, ricordo la recensione del mini m1 del buon Niccolò di hdblog in cui apriva mille mila tab di chrome più una moltitudine di app senza problemi. L'hardware è lo stesso e mi pare che anche quello avesse 8gb di unificata. Mi sembra strano. Poi sono d'accordo che non è una macchina professionale, potente si ma a patto di farne un utilizzo tranquillo diciamo o anche qualcosa in più.
    Sul tuo huawei, secondo me non è tanto un problema di hardware (certo l'apple silicon è un'altra cosa e in più c'è l'ottimizzazione hardware software) ma di sistema operativo. Per me il problema resta sempre windows. Prova a metterci sopra linux o perché no, se si può, macos, dovrebbe volare.

    • @TuttoTech
      @TuttoTech  Год назад

      TuttoTech è un'estensione di TuttoAndroid per permetterci di esprimere a 360° la nostra conoscenza e passione per la tecnologia, senza snaturare così TuttoAndroid che è un punto di riferimento importante in ambito telefonia in Italia. Sul resto ti risponderà Matteo :) - Mikh

    • @mm28880
      @mm28880 Год назад +2

      Quello che non viene fuori dalle varie recensioni su M1 è il mantenimento del carico di lavoro nel tempo. Mi spiego… Aprire mille mila schede chrome, software ecc per pochi minuti come ha fatto Niccolò non ha senso. Se devo mantenere lo stesso carico di lavoro per 1 ora di fila vedrai come m1 base con la sua memoria unificata e gpu impallano tutto. Per uso generalista non ci sono problemi ma se si usano software professionali i limiti si raggiungono dopo un po’ di tempo. Pensando a chi ci deve lavorare è comune avere necessità di mantenere in background diversi software per ore. La scarsa ram unificata iberna e risveglia (da quanto ho capito) e si satura velocemente. Dopo un po’ di tempo un conto è risvegliare una piccola app, diverso se deve risvegliare o mantenere in background un software complesso. Non a caso per uso professionale ci sono altri Mac

    • @kaiser0304
      @kaiser0304 Год назад +2

      aprire è una cosa, lavoraci un altra...

  • @lucabastianello9830
    @lucabastianello9830 Год назад +8

    Il software di Apple è uno dei tanti motivi per cui non ho preso Air M1

    • @tyleroy90
      @tyleroy90 Год назад

      Perché ?

    • @Ciro-Razzoli
      @Ciro-Razzoli Год назад

      Se la pensi così stai messo male è proprio macOS a fare la differenza in un Mac se no sarebbe un qualsiasi computer Windows poco ottimizzato o per nulla proprio (parlo da possessore di iMac aggiornato a macOS 13.3.1 e un MacBook alla medesima versione del sistema e utilizzo anche Windows in una partizione del medesimo dispositivo chiamata bootcamp) chi usa un compiuter Apple sa di cosa sto parlando da Apple M non più possibile utilizzare bootcamp ma chi ha Intel utilizzare bootcamp è un’ottima cosa

    • @LucienSabre
      @LucienSabre Год назад

      Evidentemente non hai mai provato un Mac (M1 o altro). macOS è una delle (tante) ragioni per cui _prendere_ un Mac - come facilità d’uso, prestazioni e ottimizzazione è avanti anni luce a Windows.

    • @lucabastianello9830
      @lucabastianello9830 Год назад

      @@Ciro-Razzoli strano che chi pos8ed aun mac che conosco parli invece di problemi software e chi con m1 di problemi a BT e schermi esterni... effettivamente si vede che non sanno usarlo...
      Bootcamp per M1 è tornato solo recentemente, altrimenti con M1 e M2 non funzionava, oltretutto se hai bisogno di windows per fare qualcosa vuol dire che proprio così completo il mac OS non è..

    • @lucabastianello9830
      @lucabastianello9830 Год назад

      @@LucienSabre tante ragioni tipo? M1 è una ottima a macchina, ma ha doversi problemi hardware (BT in primos) e di gente che ha i software che crashano etc con !acOS nuov9 c'è ne sono molti..a facilità d'uso pe ri mac... anche no, oltre alla mancanza dii molte compatibilità. Per prestazioni proprio no, gli M non tendono le stesse prestazioni di macchine wondows in ambito 3D, e anche in molti casi di video editing medio a meno di non prendere macchine decisa ente più costose.
      Per ottimizzazione...si, la famosa ottimizzazione Apple...

  • @muxinthebox97
    @muxinthebox97 Год назад

    Bhe usalo su schermo esterno poi ne riparliamo.

  • @simonedamiani3670
    @simonedamiani3670 Год назад

    È da tempo che vorrei sostituire il mio surface pro 3 , sarei molto tentato da tutti i prodotti Apple con processore M1/M2 e per vari motivi non ho ancora un’idea chiara se prendere un air/oppure un mini( lo uso ormai da casa, ma non avere più un portatile mi scoccerebbe)
    allo stesso tempo non ho intenzione di spendere 1000 euro per un iphone sotto steroidi… ( è un po’ riduttivo come concetto ma ormai anche macos è arrivato ad andare “tanto bene” perché è poco flessibile) sta di fatto che se scendesse il mac air m1 a 750 sarebbe perfetto per tutti gli usi ( non ho bisogno di potenza ne faccio un uso generalista) ,.
    Sicuramente questa recensione mi ha dato , le risposte che volevo sentirmi dire… Grazie!!!

    • @gilles72ms
      @gilles72ms Год назад +1

      Da possessore di Surface Pro 7 e di MBP (intel) ti posso dire di non farlo. Hardware a parte, la partita si chiude subito sulla pura produttività del sistema operativo e suo ecosistema software. Di fatto ho resistito circa due anni usando solo Mac ma non ce l'ho fatta più, ho pure istallato Windows 10 Enterprise sul Mac ed ora lo sfrutto una favola, altrimenti prendeva polvere... mentre il Surface è in assoluto la macchina portatile perfetta.
      Per la mi esperienza ed esigenza ovviamente.

    • @michelelamola2310
      @michelelamola2310 Год назад

      @@gilles72ms concordo. Il surface book poi, è il top se si vuole anche un tablet con pencil incorporato.

    • @simonedamiani3670
      @simonedamiani3670 Год назад

      Grazie ragazzi per le risposte!
      Il “Surface “ ha un posto speciale nel mio cuore, e sono sicuro che tutti i nuovi prodotti MS siano ottimi, “nonostante” i processori Intel , che se ne dica , ad oggi non esiste un prodotto “cosi”…
      Forse il punto è che, per chi come me non ha più esigenze specifiche di portabilità, ed ha in dotazione tablet e pc aziendali, un 2 in uno di quelle cifre ha poco senso…soprattutto quando dovrei cambiarne uno dopo 10 anni!
      Gli Ipad pro “sarebbero” perfetti per quello che mi interessa, ma vuoi per il prezzo “folle” del device con gli accessori, vuoi che ad Apple non conviene farsi concorrenza “interna” fino a quando la gente comprerà i Mac Book, li lascio volentieri dove sono…
      Sono abbastanza convinto che un AIR M1 / o Mini M2 possano essere l’ideale per me ( con mouse e tastiera costano uguale in pratica), devo solo capire se sono disposto a prendermi il “rischio” che in caso di cambio lavoro, potrei restare senza un portatile… nel 2023 i laptop sono un po’ un oggetto “anacronistico “ vista la potenza degli smartphone e dei tablet e forse potrei in caso non farne una tragedia …!

    • @michelelamola2310
      @michelelamola2310 Год назад

      @@simonedamiani3670 buona analisi. Poi dipende dalle esigenze. Siccome sento spesso la gente lamentarsi che non ci sono tablet che siano dei veri PC e viceversa, (specie nel mondo Mac). Mi viene da consigliare i surface che sono veri computer, che a seconda dei modelli diventano dei tablet con pencil. Dove possono girare veri programmi. Tipo io che uso AutoCAD è il top. È vero che costano un botto, ma non molto di più dei Mac. Poi si va a gusti e a fedeltà di marchio. Spesso però i surface che hanno la quadra vengono sempre dimenticati.

  • @fotoenvrossi3104
    @fotoenvrossi3104 Год назад

    diciamo che è abbastanza potente per fare un po di tutto , ovvio su compiti specifici come rendering 3d , giochi , editing video ( serio con fx ) fa fatica , autonomia fantastica e rispetto al pro preferisco m1 fanless ( non cè molta differenza di prestazioni) , è piccolo leggero comodissimo da portare in giro solo che non posso non considerare notebook win da 500-600 euro che fanno le stesse cose di questo anche se con autonomia inferiore ma ad un prezzo nettamente inferiore e con molta piu memoria a disposizione e flessibilità maggiore . il limite piu grosso di questi mac è la quantità di memoria davvero ridicola di questi tempi e il prezzo assurdo che apple propone per avere tagli di memoria piu grandi quando 1TB nvme gen4 fuori dal mondo apple costa solo tra 70-80 euro anche il nr di porte non è il massimo . macbook con m1/m2 sono ottimi prodotti per molti ma bisogna cmq tenere conto di certi limiti

    • @moonsun-cr1ts
      @moonsun-cr1ts Год назад

      ciao! potresti dirmi quali sono i notebook a 500/600 euro più o meno equivalenti al M1? grazie mille

  • @ea-js5cr
    @ea-js5cr Год назад

    No, non siamo d'accordo. E' che principalmente non lo sai usare. Infatti della serie M1 il MacBook Pro 13 è quello meno riuscito. E' presto per dare tutta la serie di pareri che hai messo nel video. Dopo si fa una figura di palta. Comunque non mollare. Sei ad un passo dallo scoprire che la manopola del rubinetto con il simbolo rosso comanda l'acqua calda.

  • @winstonsmith8973
    @winstonsmith8973 Год назад +1

    Da possessore del MacBook Pro m1 posso dire finalmente qualcuno che esalta sia i pregi, ma soprattutto i difetti di iOS e di Apple sempre sempre sempre e dico sempre sopravvalutata. Me lo terrò comunque questo MacBook Pro m1.

  • @_gabrielepuccio_
    @_gabrielepuccio_ 9 месяцев назад

    Ho comprato questo mac l’altro ieri
    Ho trovato ad un prezzo bassissimo il modello da 512gb

    • @unchanging1
      @unchanging1 7 месяцев назад

      Ciao! sono nella tua stessa situazione, come ti stai trovando? posso chiederti quanto l'hai pagato?

  • @danieleimpieri
    @danieleimpieri 6 месяцев назад

    Windows...ahahahaha

  • @michelelamola2310
    @michelelamola2310 Год назад

    Come un surface book nessuno.

  • @zapruder01963
    @zapruder01963 Год назад

    io sono d'accordo con te. un mac è sempre un mac!

  • @adrian_dridi
    @adrian_dridi Год назад

    Io ho sempre voluto provare questi prodotti con i vari m1-m2, dato che tutti li hanno idolatrati in fatto di performance, rendering etc.
    Sono sempre stato un utente windows con un fisso assemblato e aggiornato col tempo. Attualmente ho un i5 9600k unito a una 2080super. Lavoro spesso con Lightroom e DaVinci Resolve: centinaia di foto col primo e molti file in 4k dall'altra (usando comunque i proxy). Volevo sapere se un notebook di questo genere regge questo carico e infatti volevo acquistarlo solo per provarlo e al massimo fare il reso. Qualcuno sa darmi una onesta opinione? Col mio setup comunque non va tutto una scheggia, soprattutto quando su lightroom lavoro molto di maschere su moltissime foto

    • @adrian_dridi
      @adrian_dridi Год назад

      @@rucola1294 premesso che a me non fa la differenza generare proxy o meno (se stessi su mac farei lo stesso per non dare carico in più inutilmente), ma davvero hanno performance così buone? Non parlo solo di fare due tagli di un unico video, ma di lavorare davvero con tante clip ed effetti.
      Stessa cosa su lightroom: mi gestisce facilmente taaante foto con filtri, maschere, AI e quant'altro?

    • @freelucio
      @freelucio Год назад

      L'unico rischio sta negli 8GB di ram, se il tuo tipo di lavoro non ne richiede di più trovi molti video in rete che ne parlano benissimo. Se hai bisogno di più ram conviene puntare su un modello pro da 14, sempre M1 in questo momento sono molto scontati

    • @TuttoTech
      @TuttoTech  Год назад +1

      Posso risponderti da videomaker: NO, non è adatta questa macchina. Puoi pensare ad un unico portatile con M1 Pro/M1 Max ma non con il semplice M1. Come detto nel video i problemi sono 2: memoria e grafica, con Premiere questo fa fatica nel momento in cui ci sia un montaggio non lineare o condito da color e qualche transizione, tempi di rendering molto lunghi e comunque una fluidità di lavoro imparagonabile ad un fisso carrozzato

    • @adrian_dridi
      @adrian_dridi Год назад

      @@TuttoTech questo volevo sentire :) perché finché fai dei semplici tagli ok, ma se ci metti color, tracking, effetti...
      mi sai dire qualcosa invece a livello editing foto?

    • @FBL9982
      @FBL9982 Год назад

      ​@@rucola1294 i termosifoni di Windows che tu dici sono molto più potenti , prima cosa... Seconda cosa visto che tu parli di termosifoni... Non arrivano ai 109 gradi di M2🤣🤣🤣🤣🤣 fai proprio ridere Apple fag

  • @Thepredathors
    @Thepredathors Год назад

    Ma come si fa a dire software stupido… la seria pro è nato per i professionisti forse tu giochi 😅 lascialo hai professionisti

  • @TrappoLone
    @TrappoLone 7 месяцев назад

    sono d'accordo

  • @Sick_fontaX2
    @Sick_fontaX2 5 месяцев назад

    Di recensioni ne guardo tante ma in questo video non si capisce veramente un cazzo, cambi di discorsi senza una logica .... comunque nello zaino di sente eccome, ci andavo al università e i giorni che lo avevo nello zaino si sentiva decisamente, ovvio che devi camminare per sentire la differenza 😂, se lo porti in macchina può pesare anche 4kg

  • @ilcaneanalfabeta4067
    @ilcaneanalfabeta4067 Год назад

    👍👍👍👍

  • @mrgran799
    @mrgran799 Год назад

    Cioè, mille e passa euro per fare cose semplici?