Il doppio colpo di cassa - Nicchia Ritmica

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • Il video tratta l'argomento del doppio colpo di cassa. La tecnica che mostro è quella che personalmente uso, sviluppata da autodidatta ma sicuramente molto simile alla tecnica standard usata da la maggior parte dei batteristi. Video richiesto da Nicola.

Комментарии • 25

  • @DanixBlade95
    @DanixBlade95 8 лет назад +6

    Davvero Un'ottimo consiglio! , Ho imparato a suonare la batteria da solo , mi sto ritrovando a guardare dei tuoi Video dove Tutto ciò che esegui lo faccio senza saperlo! , il doppio colpo nel mio caso riesce bene solo nelle canzoni allegre .. poi per il resto non so farlo , ma grazie a Questo video adesso è tutto più chiaro! Grazie di cuore per quello che fai per persone che vogliono imparare ma purtroppo per problemi economici non possono, nel mio caso mi allenerò magari non mi seguirà nessuno ma la tecnica c'è :D .
    spero di imparare molte più tecniche li dove sono mancante ;)

    • @xelgorblast4619
      @xelgorblast4619 4 года назад +1

      Se posso darti un suggerimento da batterista a batterista, prova a spostare il piede indietro. Cosi suonerai due colpi più vicini detta anche Heel Toe technique😉

  • @fabiolix8405
    @fabiolix8405 7 лет назад +4

    Ciao,molto semplice il tuo modo di spiegare e proprio questo lo rende efficace la cosa che apprezzo anche molto è la tua modestia! Bravo

  • @Torex95G
    @Torex95G 9 лет назад +1

    Molto interessante! Io il doppio colpo invece lo faccio esattamente al contrario xD prima di pianta (più tallone che pianta) poi punta sempre sfruttando il rimbalzo, poi quando ho acquistato il doppio pedale mi sono allenato ad applicare questo colpo su tutti e 2 i piedi sul doppio pedale, cosa che ti permette di andare davvero veloce col il doppio! Anche se ci perdi in "nitidezza" del suono.

    • @NicchiaRitmica
      @NicchiaRitmica  9 лет назад +1

      Bella cosa saper fare il doppio colpo su entrambi i piedi! Io non l'ho mai allenato il piede sinistro... In generi come il metal é molto utile per sviluppare velocitá estreme! :) interessante anche il tuo modo di fare il doppio colpo.. Proveró a vedere come mibci trovo!

  • @massimilianomasolino8123
    @massimilianomasolino8123 4 года назад +2

    Grazie, utilissimo!!!

  • @alessandrogm
    @alessandrogm 6 лет назад +4

    Bella dritta quella di abbassare il tallone sul secondo colpo. Viene molto più naturale. Grazie.

  • @r.g.armstrong2688
    @r.g.armstrong2688 3 года назад +1

    Molto interessante. Non ci riesco, purtroppo. Al posto del doppio colpo uso il raddoppio suonando il doppio pedale. Riesco a suonare le cose che hai fatto tu nel video, ma tramite doppio pedale. È un errore? Grazie.

    • @NicchiaRitmica
      @NicchiaRitmica  3 года назад +1

      Sei comodo!!! Quando ero piccino il doppio pedale, almeno nella mia zona, non lo avevo mai visto quindi giù con la tigna! Ti consiglio di allenarti un po' per riuscire a svilupparli 👍

    • @r.g.armstrong2688
      @r.g.armstrong2688 3 года назад +2

      @@NicchiaRitmica Perfetto, gratzie.

  • @lorenzodeg.2000
    @lorenzodeg.2000 5 лет назад +2

    Graxie del video ! Come lo fai sembra facile ... ma, almeno all'inizio, non lo è 😝

    • @NicchiaRitmica
      @NicchiaRitmica  5 лет назад +1

      Una volta capito il meccanismo poi non avrai problemi, non ti preoccupare non è complicato ;)

  • @Adothedream
    @Adothedream 6 лет назад +3

    Ciao praticamente e il movimento al contrario della heel toe, provero entrambe le tecniche e vedro che tecnica mi viene meglio grazie

  • @andreafiloscia9795
    @andreafiloscia9795 9 лет назад +1

    Ciao, sono utili gli esempi che fai suul'utilizzo del doppio colpo per abbellire certi passaggi soprattutto per quelli come me che non hanno molta esperienza.....però se il mio maestro mi vede che non stacco il battente dalla pelle dopo il colpo sono guai. Ci è voluto un pò ma ora il battente rimane staccato dalla pelle e devo dire che la cassa ha un suono + libero anche se suonando tutti insieme forse neanche si nota la differenza. Bentornato :)

    • @NicchiaRitmica
      @NicchiaRitmica  9 лет назад +2

      Ciao grazie per il commento! La tua osservazione è molto importante! Io sono stato abituato a suonare tenendo il battente incollato alla pelle, che come hai detto tu suonando insieme alla band a volumi sostenuti la differenza non si nota specialmente quando la cassa è stoppata con materiale all'interno... Ho notato la differenza però quando suonavo in una band jazz, usavo una batteria Tamburo con cassa vuota e quando suonavo lasciando il battente staccato il suono era molto piu aperto e lungo.. Le basse belle piene e morbide.. Credo che suonare la cassa lasciando il battente staccato sia proprio il giusto metodo, grazie per l'appunto!

  • @andreascalone8982
    @andreascalone8982 9 лет назад +3

    Parlo da vero e proprio novellino della batteria, non ho mai preso lezioni di base quindi scusate eventuali sciocchezze.
    Non ho mai suonato con un pedale singolo ed ho da subito iniziato con un doppio pedale, la velocità è sempre stato un mio pallino. Questo doppio colpo l'ho sempre fatto battendo sul pedale con la punta del piede, sia la prima che la seconda volta. Le mie meccaniche sono molto dure e le molle del pedale piuttosto tese. Dopo aver utilizzato questa tecnica "grezza" mi viene molto complesso suonare con la pianta del piede, quindi, sia a basse che ad alte velocità procedo con la punta. E' comunque molto interessante vedere diverse tipologie di adattamento agli strumenti e volevo portare alla vostra attenzione la mia variabile con le meccaniche "dure". Domando ancora scusa se tutto ciò vi può sembrare esente da tecnica professionale, ma io mi trovo molto bene nel farlo, anche per lunghi periodo di tempo.

    • @NicchiaRitmica
      @NicchiaRitmica  9 лет назад +4

      Ciao Andrea, grazie mille per aver scritto e per aver raccontato la tua su questo argomento! Credo che l'obiettivo piu importante suonando qualsiasi strumento sia la resa finale. Se si usa una tecnica piuttosto che un'altra secondo me non importa quindi se usando una tua tecnica personale riesci a raggiungere lo stesso risultato ben venga!

  • @simonemonderna5369
    @simonemonderna5369 7 лет назад +3

    ciao,mi piaci come spieghi le cose bravo davvero,ciao simone

  • @edoardozampetti4601
    @edoardozampetti4601 7 лет назад +1

    compimenti.....anche per la yamaha molto bella..

  • @filippotosti7782
    @filippotosti7782 2 года назад

    7:48 è qui che mi inceppo io nell'eseguire il doppio colpo, in questo groove

  • @luisdanielangelucci7163
    @luisdanielangelucci7163 5 лет назад

    bravo, sei stato chiaro...ma la tecnica "slide", non la usi?

  • @davideciurleo1089
    @davideciurleo1089 8 лет назад +1

    Hai lo stesso mio charleston...