Quando ho iniziato a lavorare non c'era ancora Power Point, si preparavano i lucidi. Ricordo che appena arrivato in azienda il mio capo mi spedì a una convention a cui non aveva voglia di partecipare, fece pure apposta a dirmi che saremmo partiti insieme e poi una volta all'aeroporto mi comunicò che aveva un impegno e sarei andato da solo, io pischello a presentare in inglese a una platea di sconosciuti su un tema di cui avevo imparato quattro cose la settimana prima. Comunque la presentazione l'avevo preparata io per il mio capo e dunque la sapevo bene. Ora, non ricordo se furono i suoi consigli o l'avevo imparato da qualche professore universitario, ma impostai i miei fogli proprio come dice Monty, quasi zero testo e solo immagini (prese dal rudimentale internet di quei tempi). Ebbene, me la cavai benissimo, mi feci capire senza problemi ed ebbi successo nonostante il rapporto fosse neoassunto contro vicepresident..... Al contrario, da anni lavoro in un grande gruppo internazionale, mangiamo pane e power point con contorno di excel, eppure tutti riempiono le pagine di testo fitto fitto e poi rimandi a ulteriori pagine di approfondimento con ulteriori testi. Ho dovuto adeguarmi perché tutti qui vogliono le presentazioni fatte in questo modo, e continuo da molti anni a ritenerle noiose e poco efficaci ma guai ad impostarle diversamente, sembra che tu non abbia voglia di lavorare su power point. Ah dimenticavo questa azienda è italiana, quella precedente no.
Magari Marco ti potrebbe aiutare, o essere il trampolino di lancio per lavorare in questo nuovo modo per ditte straniere che lavorano su vari brand e inoltre potresti fare un salto di qualità in termini di carriera che va a riflettersi sostanzialmente anche sull'aspetto economico.. Se solo potessi avessi queste competenze ...!😞😮💨
@@paolobianchetti5195 infatti lui dice che preferirebbe usare le immagini, ma per una ragione di protocollo aziendale si vede costretto a produrre presentazioni con i testi..😌🤷
Ciao Marco, ho provato a ricercarlo su RUclips ma non lo trovo, il video migliore mai visto su "come presentare qualsiasi cosa" è un video di almeno otto anni fa, durava se non sbaglio 1h40 min, l'ho visto, rivisto, trascritto e usato nelle mie presentazioni. Da paura. E' stato uno dei primi video tuoi che ho visto 🙂. All'epoca facevo il rappresentante e grazie a quel video ho smesso di far addormentare i miei interlocutori! Grazie ancora. (c'erano tre tecniche, ricordo la più sintetica: passato-presrnte-futuro)
Per favore smettila di girare a f1.4 o simili, gira almeno a f2.8 e con una velocità di messa a fuoco più veloce perchè sei costantemente fuori fuoco ed è fastidiosissimo guardarti con questi fuori fuoco continui. Per il resto ho messo like e ti seguo da tempo, grande Monty!
Ciao Marco, grande come sempre. Piccolo Off-Topic: Quando alla fine gridavi "Quanto costa lavorareee" mi hai fatto pensare ad una cosa. In generale il lavoro dovrebbe essere per poter pagare i costi della Vita in generale, mentre ultimamente il trend è l'opposto, i costi vengono ridotti sempre di più perchè il lavoro serve a malapena a pagare i costi DEL LAVORO! Che dici, ci saranno studi che parlano di questo rapporto? Magari analisi di come il "costo del lavoro" è andato aumentando nel tempo? Un pensiero da fare ;-)
Tutto vero e interessante, manca secondo me però una nota sulle presentazioni che devono essere inviate via mail, le quali devono essere un mix di immagini e (molto più) testo.
Ti vorrei come co founder per un mese…sarei come Melandri che disse “ ho imparato più correndo una gara dietro a Valentino che in 10 anni di carriera “… vieni che ti corro dietro Monty!!
Ricordo una vecchia lezione del master con una slide di Steve Jobs, esempio molto calzante a parer mio. Il tema era tipo "solo il 3% delle donne fa questa cosa" Slide esempio 1: tutta la frase scritta, tutti dormono Slide esempio 2: ne scrivo solo un pezzo e il resto la dico, già meglio Slide esempio 3: Steve jobs dice: "sapete quante sono le donne che fanno questa cosa?... [suspence] Solo il 3%" e compare SOLO la scritta 3%. Pubblico rapito, tutti ascoltano si ricorderanno cosa ha detto (tranne me che non so cosa faceva il 3% delle donne, ma vabbeh il concetto è chiaro)
Magari nelle noise slide composte da testi, c'era scritto cosa faceva il 3% delle donne..😄 però se tutti dormivano, cosa facesse quel 3% delle donne non lo sapremo mai..😌🤷😄😄👍👋
Caro Marco, prima di tutto ti voglio ringraziare per i tuoi video e ho una domanda, una richiesta: caro Marco io vivo in Germania, sono Operatore Turistico e sto mettendo su una piccola Impresa, con la quale voglio offrire viaggi Individuali per Roma e Italia, infatti l´ ho chiamata Romita - viaggi per Roma e Ita (lia), sono quindi nuova, anzi nuovissima sul mercato, cosi´ ho pensato di fare un Podcast, ma per fare un Podcast io avrei bisogno di video, di almeno un video con tante belle immagini dell´ Italia. Ma io non posso venire in Italia e girarmi tuttala Penisola per fare un video! Per cui ho chiesto all´ ENIT (Agenzia Nazionale per il Turismo), ma mi hanno risposto che i loro video li mettono a disposizione solo per siti istituzionali! Cosi adesso ho pensato di rivolgermi a te, se forse tu puoi consigliarmi come posso fare. Ti ringrazio e spero che tu voglia rispondermi, ciao!
Concetti utilissimi! Aggiungerei una cosa: il titolo della slide. La slide deve avere il titolo, scritto in grande, ma deve già riassumere il messaggio che si vuole comunicare!
Non so, credo che una delle variabili fondamentali sia l’interlocutore per il quale si sta preparando la presentazione…ci sono CEO che mal digeriscono anche gli oggettini dinamici suo .ppt, immagino solo il delirio con una presentazione only images…crazy
Le presentazioni più efficaci che ho eseguito le ho sempre improntate come se stessi spiegando qualcosa ad un bambino di terza elementare con soli disegni foto e slogan. In realtà presentavo a dei manager d'azienda.
Ho scoperto da poco questi interventi che mi sembrano interessanti. La prima domanda che mi viene spontanea: se si vuole lasciare traccia di ciò che si dice non si dovrebbe parlare un po più lentamente? A me sembra una mitragliatrice. (ma forse è perchè sono vecchio e un po sordo!!!).
Ciao Italo, ottima osservazione, dipende dall'audience. Su YT il linguaggio a 'mitragliatrice' come dici tu è più efficace, visto il pubblico 'mordi e fuggi'. Se fai un corso meglio essere più lenti. Se hai bisogno di altri consigli per migliorare le tue presentazioni, seguimi! Insieme possiamo imparare analizzando esempi concreti.
@@FreakyMacs Grazie x la risp., ma fino a qua c'ero anch'io, ma il punto è: la pubblicità serve per vendere un prodotto, ma se io passo gli anni a skippare ed a cacarmela quasi niente o niente, mi pare troppo poco utile; invece co tutta sta pubblicità sto meno su RUclips, che mi pare un evidente danno per la piattaforma.
Si prova a spiegare un’analisi di bilancio con una slide con sole icone … le cazzate che sento di questi tempi sono enormi. Dirglielo pure ai giovani di oggi che non leggono non sanno leggere e non sanno scrivere
Quando ho iniziato a lavorare non c'era ancora Power Point, si preparavano i lucidi. Ricordo che appena arrivato in azienda il mio capo mi spedì a una convention a cui non aveva voglia di partecipare, fece pure apposta a dirmi che saremmo partiti insieme e poi una volta all'aeroporto mi comunicò che aveva un impegno e sarei andato da solo, io pischello a presentare in inglese a una platea di sconosciuti su un tema di cui avevo imparato quattro cose la settimana prima. Comunque la presentazione l'avevo preparata io per il mio capo e dunque la sapevo bene. Ora, non ricordo se furono i suoi consigli o l'avevo imparato da qualche professore universitario, ma impostai i miei fogli proprio come dice Monty, quasi zero testo e solo immagini (prese dal rudimentale internet di quei tempi). Ebbene, me la cavai benissimo, mi feci capire senza problemi ed ebbi successo nonostante il rapporto fosse neoassunto contro vicepresident.....
Al contrario, da anni lavoro in un grande gruppo internazionale, mangiamo pane e power point con contorno di excel, eppure tutti riempiono le pagine di testo fitto fitto e poi rimandi a ulteriori pagine di approfondimento con ulteriori testi.
Ho dovuto adeguarmi perché tutti qui vogliono le presentazioni fatte in questo modo, e continuo da molti anni a ritenerle noiose e poco efficaci ma guai ad impostarle diversamente, sembra che tu non abbia voglia di lavorare su power point.
Ah dimenticavo questa azienda è italiana, quella precedente no.
Magari Marco ti potrebbe aiutare, o essere il trampolino di lancio per lavorare in questo nuovo modo per ditte straniere che lavorano su vari brand e inoltre potresti fare un salto di qualità in termini di carriera che va a riflettersi sostanzialmente anche sull'aspetto economico..
Se solo potessi avessi queste competenze ...!😞😮💨
Avrai sicuramente scritto cose interessanti, ma un commento oltre le 50 parole lo leggono in tre. Usa le immagini 😅
@@paolobianchetti5195 infatti lui dice che preferirebbe usare le immagini, ma per una ragione di protocollo aziendale si vede costretto a produrre presentazioni con i testi..😌🤷
@@paolobianchetti5195 😁😁😁😁
Grazie Manco!
Grazie mille
consigli eccezionali come al solito, mai banali espressi anche in pochi minuti... genio
Sig. Monti consigli Power Point - Photoshop o Canva ?
Ciao Marco, ho provato a ricercarlo su RUclips ma non lo trovo, il video migliore mai visto su "come presentare qualsiasi cosa" è un video di almeno otto anni fa, durava se non sbaglio 1h40 min, l'ho visto, rivisto, trascritto e usato nelle mie presentazioni. Da paura. E' stato uno dei primi video tuoi che ho visto 🙂. All'epoca facevo il rappresentante e grazie a quel video ho smesso di far addormentare i miei interlocutori! Grazie ancora. (c'erano tre tecniche, ricordo la più sintetica: passato-presrnte-futuro)
Per favore smettila di girare a f1.4 o simili, gira almeno a f2.8 e con una velocità di messa a fuoco più veloce perchè sei costantemente fuori fuoco ed è fastidiosissimo guardarti con questi fuori fuoco continui. Per il resto ho messo like e ti seguo da tempo, grande Monty!
Ciao Marco, grande come sempre. Piccolo Off-Topic:
Quando alla fine gridavi "Quanto costa lavorareee" mi hai fatto pensare ad una cosa.
In generale il lavoro dovrebbe essere per poter pagare i costi della Vita in generale, mentre ultimamente il trend è l'opposto, i costi vengono ridotti sempre di più perchè il lavoro serve a malapena a pagare i costi DEL LAVORO! Che dici, ci saranno studi che parlano di questo rapporto? Magari analisi di come il "costo del lavoro" è andato aumentando nel tempo? Un pensiero da fare ;-)
Vero, ci sono un sacco di fattori di mezzo
Tutto vero e interessante, manca secondo me però una nota sulle presentazioni che devono essere inviate via mail, le quali devono essere un mix di immagini e (molto più) testo.
Ti vorrei come co founder per un mese…sarei come Melandri che disse “ ho imparato più correndo una gara dietro a Valentino che in 10 anni di carriera “… vieni che ti corro dietro Monty!!
Ricordo una vecchia lezione del master con una slide di Steve Jobs, esempio molto calzante a parer mio. Il tema era tipo "solo il 3% delle donne fa questa cosa"
Slide esempio 1: tutta la frase scritta, tutti dormono
Slide esempio 2: ne scrivo solo un pezzo e il resto la dico, già meglio
Slide esempio 3: Steve jobs dice: "sapete quante sono le donne che fanno questa cosa?... [suspence] Solo il 3%" e compare SOLO la scritta 3%. Pubblico rapito, tutti ascoltano si ricorderanno cosa ha detto (tranne me che non so cosa faceva il 3% delle donne, ma vabbeh il concetto è chiaro)
Ahahah..bello il finale 😁
Magari nelle noise slide composte da testi, c'era scritto cosa faceva il 3% delle donne..😄 però se tutti dormivano, cosa facesse quel 3% delle donne non lo sapremo mai..😌🤷😄😄👍👋
Ciao sei un grande
Caro Marco, prima di tutto ti voglio ringraziare per i tuoi video e ho una domanda, una richiesta: caro Marco io vivo in Germania, sono Operatore Turistico e sto mettendo su una piccola Impresa, con la quale voglio offrire viaggi Individuali per Roma e Italia, infatti l´ ho chiamata Romita - viaggi per Roma e Ita (lia), sono quindi nuova, anzi nuovissima sul mercato, cosi´ ho pensato di fare un Podcast, ma per fare un Podcast io avrei bisogno di video, di almeno un video con tante belle immagini dell´ Italia. Ma io non posso venire in Italia e girarmi tuttala Penisola per fare un video! Per cui ho chiesto all´ ENIT (Agenzia Nazionale per il Turismo), ma mi hanno risposto che i loro video li mettono a disposizione solo per siti istituzionali! Cosi adesso ho pensato di rivolgermi a te, se forse tu puoi consigliarmi come posso fare. Ti ringrazio e spero che tu voglia rispondermi, ciao!
Grande Marco ,grazie 😉
Love your videos brother ❤
Condividiamo interesse comune e guardo il tuo contenuto a migliorare mio l'italiano
"migliorare il mio italiano" :)
In questo caso solo "italiano", senza la "L" con apostrofo..😉
Comunque molto bene ..🙂👏👏👏
Concetti utilissimi! Aggiungerei una cosa: il titolo della slide. La slide deve avere il titolo, scritto in grande, ma deve già riassumere il messaggio che si vuole comunicare!
Che libri consigli Marco per approfondire questo argomento?
Carmine Gallo top. Seguimi per altri consigli 😎
The Presentation Secrets of Steve Jobs: How to Be Insanely Great in Front of Any Audience
Grande video.
Non so, credo che una delle variabili fondamentali sia l’interlocutore per il quale si sta preparando la presentazione…ci sono CEO che mal digeriscono anche gli oggettini dinamici suo .ppt, immagino solo il delirio con una presentazione only images…crazy
Illuminante
Monty preparerò per la nostra intervista delle slide senza testo 💚
Le presentazioni più efficaci che ho eseguito le ho sempre improntate come se stessi spiegando qualcosa ad un bambino di terza elementare con soli disegni foto e slogan. In realtà presentavo a dei manager d'azienda.
Ho scoperto da poco questi interventi che mi sembrano interessanti. La prima domanda che mi viene spontanea: se si vuole lasciare traccia di ciò che si dice non si dovrebbe parlare un po più lentamente? A me sembra una mitragliatrice. (ma forse è perchè sono vecchio e un po sordo!!!).
Ciao Italo, ottima osservazione, dipende dall'audience. Su YT il linguaggio a 'mitragliatrice' come dici tu è più efficace, visto il pubblico 'mordi e fuggi'. Se fai un corso meglio essere più lenti. Se hai bisogno di altri consigli per migliorare le tue presentazioni, seguimi! Insieme possiamo imparare analizzando esempi concreti.
Ma le immagini chi le produce? un creativo/artista o un AI ?
😊
vorrei fatturare almeno la meta' di quello che fatturi tu Monti :) Belin
A caso
Monty>>>
Bici fa kimbo
Le presentazioni aziendali con immagini scontate sono quelle per poveracci o per presentare le attività alle scuole o ai semplici
Prossimo evento: concerto con slide
Anche se va detto che i testi delle canzoni alla karaoke non sarebbero male a volte hhiihihih
Perché non provi a intervistare Ryan Reynolds?
Sarebbe molto interessante.
So che sembra assurdo ma lavorando nel mondo degli Eventi non avete idea di quante presentazioni siano ancora nel 2023 in 4:3 .....
Presentare: consiglio 1 togliere il cappello per rispetto 😂😂
La cosa peggiore è il commercialista con excel, l'unico strumento che sa utilizzare 😂😂
Presentare in Augmented Reality. Basta Powerpoint
ALLORA 🙋🏼♂️ Vi chiedo questo :
A che CACCHIO serve tutta sta PUBBLICITÀ su RUclips che me la caco poco e niente ??!! EEEE
La pubblicità serve per lasciarti usare la piattaforma gratuitamente, oltre a portare guadagni ai creatori di contenuti.
@@FreakyMacs Grazie x la risp., ma fino a qua c'ero anch'io, ma il punto è: la pubblicità serve per vendere un prodotto, ma se io passo gli anni a skippare ed a cacarmela quasi niente o niente, mi pare troppo poco utile; invece co tutta sta pubblicità sto meno su RUclips, che mi pare un evidente danno per la piattaforma.
Visual nothing per tutto, dagli appunti alle presentazioni
Perché dici appol e non eppol ?!
Per via della pronuncia corretta
@@r1nn358 Grazie ho controllato è vero,sempre detto nell' altra maniera e mai stato corretto !
CARO Montemagno le icone servono ai dementi
Tanto per cominciare, ti togli dalla testa quella cuffia perché non sei in piscina. Il rispetto è alla base di tutto.
Si prova a spiegare un’analisi di bilancio con una slide con sole icone … le cazzate che sento di questi tempi sono enormi. Dirglielo pure ai giovani di oggi che non leggono non sanno leggere e non sanno scrivere
Bello, grazie!
...sei ..un ..." complicator"..."terminator"...fatti un bel bagno...nei navigli..."chiarificator"...😝