Approvata la soluzione dei civici adiacenti: cosa cambia per il Piano Italia 1 Giga

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 сен 2024

Комментарии • 62

  • @lucaleardi6390
    @lucaleardi6390 4 месяца назад +9

    Mah possono fare tutto quello che vogliono ma casa mia non sarà mai coperta. Ho un pozzetto bul a 300mt ho chiesto di collaborare economicamente alla stesura della fibra sui cavi Enel ma non c'è stato verso. Che vergogna

    • @GianluigiMosti
      @GianluigiMosti 4 месяца назад

      300 metri sono tanti. Se vuoi provare una soluzione rivolgiti al forum fibraclic

    • @mattexxdj
      @mattexxdj 4 месяца назад +2

      Prova a chiedere a Dimensione Fibra loro cercano di risolvere i problemi e collegarti lo stesso se è tutto collegato al pozzetto Bul di Strada.

    • @floriomiotto1450
      @floriomiotto1450 4 месяца назад

      In questi giorni si Vantano di aver coperto il Molise di Fibra FTTH , ma hanno Lasciato il Mio Veneto, Seconda Regione Industrializzata d' Italia ... In Area Bianca con il Rame. Io ho l' Armadio a 20 metri ma in Fibra FTTC con il rame gia' da 3 Anni , ma Non mi Serviro' Mai della Fibra FTTC ...nel 2024 e' una Cosa ASSURDA !!!!!

  • @langellotti
    @langellotti 4 месяца назад +7

    la sensazione che si ha e' che sia il piano bul che quello italia 1 giga siano stati troppo ambiziosi, ovvero si sono sottostimate le difficolta'. Io penso che il tutto sia stato fatto in malafede...Spero che il risultato finale non sia uno spreco di soldi. (vedi piano bul). Rendiamoci conti che se si fossero collegati 6, milioni di civici, le unita' immobiliari coperte sarebbero state veramente un numero ENORME...il che' mi sembra veramente ancora piu' ambizioso

    • @stebolis_tlc
      @stebolis_tlc  4 месяца назад

      La sottostima delle difficoltà mi sembra una buona chiave di lettura

    • @chickeandtech
      @chickeandtech 4 месяца назад +2

      Lo spreco principale non sta tanto in dove hanno coperto, ma come... molte realizzazione sono da buttare già il giorno dopo.

  • @marcodellorso8644
    @marcodellorso8644 4 месяца назад

    Ciao Stefano e grazie per il video che ho visto un po' in ritardo, ma che ho impiegato molto tempo per seguirlo, perchè prendo sempre gli appunti per non dimenticarlo. Hai detto molto bene in merito, tra il Walk-In - ossia sondaggio di persona, e Aree Grigie che sono da cuscinetto, tra numeri reali e numeri fantasma. Ho dei parenti che abitano in queste Aree, ma ambo i casi con realtà differenti di interessamento: ossia, chi ha continuato per "pigrizia" con il vecchio gestore, e chi - invece - si è interessato, e ha cambiato radicalmente e si trova bene con un altro, perchè dopo varie "ispezioni", qualcuno ci ha rinunciato, mentre l'altro - pur di acquisire i clienti di Area Bianca - ha ricostruito tutte le Centraline nuove - e di conseguenza hanno fatto la Rete nuova. In questo caso, come hai descritto, Remoti/Sostituiti. Spero che ai miei parenti sia stata installata la Fibra. Non ho chiesto per non sembrare "invasivo", ma davvero, credimi, viviamo in un Paese dove vige la disinformazione più nera e profonda sul fisso e sul mobile in genere. Personalmente ho studiato le mie Aree di competenza al millimetro per quanto possibile, e per dove mi muovo, regnano Vodafone e Tim (in attesa degli sviluppi futuri di Vodafone di cui ti farò sapere). Per quanto è di informazione, in casa ho la Fibra 1000 con TIM con il nuovo Modem di colore Nero). Sul cellulare ho Vodafone e TIM, ma per poco vince Vodafone. Vedremo nel prossimo futuro gli sviluppi del caso. Scusa la lungaggine e grazie ancora di tutto. A presto carissimo Stefano. Un abbraccio grande come sempre.

  • @MauroFalcari
    @MauroFalcari 19 часов назад

    Una domanda che mi sono sempre posto, premetto in primis che ho ancora la fttc di tim in quanto la ftth di open fiber si è fermata a 100 metri da casa mia pur abitando in centro, vorrei sapere le differenze tra la fibra bul e la fibra del piano Italia 1 giga di open fiber

  • @bluematt3
    @bluematt3 4 месяца назад +4

    Salve, io mi trovo in una situazione analoga. Il mio è un civico adiacente che si trova a circa 50/100 metri da civici che sono stati coperti nel 2022 dal piano BUL. Posso fare qualcosa per rientrare in questo piano “civici adiacenti” così che copriranno il mio civico con ftth?
    (Ho paura che il mio civico sia “fantasma” e che non sia presente nei censimenti per la copertura)
    Grazie per il video interessante e ben spiegato :)

    • @gianluca9484
      @gianluca9484 4 месяца назад

      Anche io mi trovo nelle stessa situazione, sono in area bianca , l ultimo roe si trova a 350 metri e l ultimo pozzetto bul a 650 metri e non posso attivare la fibra , il mio problema è che non arriva neanche fwa e 5g

  • @mauroscagnoli2255
    @mauroscagnoli2255 4 месяца назад

    Dicasi lo stesso per me, come lucaleardi, ho scritto assieme ad alcuni vicini di strada PEC ad Infratel ed Open Fiber per essere allacciati alla struttura Italia 1 Giga che passa davanti ai nostri cancelli ignorandoci, perchè dicono siamo area bianca (buffonate italiane, ho consultato tutti i civici posti a monte ed a valle dei nostri e sembra come nel film di Verdone “In viaggio con papà” bianco nero grigio bianco bianco nero a dieci metri l’uno dall’altro, omo donna,,,). Siamo privi di servizio (c'è solo l'ADSL), nonostante Open Fiber affermi di averci coperti con la misera FWA 100 mega del piano BULnon c’è visibilità con la BTS di Rocca Priora (quasi 10 Km tra l’altro) potremmo essere serviti al costo di cento lire la struttura passa davanti casa (non siamo dispersi), abbiamo proposto di contribuire, ma di nuovo niente, abbiamo chiesto di essere allacciati all'armadio BUL di nostra spettanza che dista mediamente 300 mt rispetto ad ogni civico in questione utilizzando la fibra della mini trincea posata in loco lo scorso giugno ma niente e dal tono del tuo gentile e prezioso contributo mi sembra di capire che nemmeno co sta storia dei civici adiacenti saremo presi in considerazione, anche se per essere adiacenti lo siamo eccome . VERGOGNA! I soldi PNRR sono anche i nostri. Via Valle Epiconia 72 Zagarolo Roma

  • @fra_dp
    @fra_dp 4 месяца назад

    Ciao Stefano, scopro solo adesso questo tuo canale, ricco di informazioni utilissime. Sto per costruire casa in un civico che, insieme ad altri tre (già esistenti) sulla mia stessa traversa, non è stato raggiunto da recenti lavori FTTH svolti a febbraio, a differenza di tutte le altre vie intorno che sono state raggiunte. Il pozzetto più vicino si ferma a circa 40 metri dal mio terreno. Vuol dire che, se riesco ad avviare il cantiere entro i prossimi mesi, potrei sperare di rientrare nel piano BUL come civico adiacente? Grazie mille!

  • @jackolanternita4526
    @jackolanternita4526 4 месяца назад

    Interessante....
    Ma cosa mi si sa dire di casi (come per me) dove sono in Zona nera (centro città che fa provincia). Secondo sito bandaultralaega dovrei essere coperto ftth con 2 operatori dal 2021. In realtà non sono coperto da nessuno. E nessun operatore fa nulla. Unica in zona è tim che arriva a fianco con un civico barrato (quindi forse 20 metri a fianco). OF non arriva in zona perché quando doveva pensare di cablare era tempo in cui pensavano di unire le reti ... Non capisco il muro (se non altro almeno una verifica) per cablare un civico tra l'altro con una ventina di unità familiari...
    E immagino che come me ce ne siano tanti di casi simili...

  • @TheCole54
    @TheCole54 4 месяца назад

    Ciao Stefano, complimenti per i tuoi video che seguo sempre con piacere, io vivo purtroppo in area bianca e da sempre non c'è nulla a livello di connessioni veloci, abito a ben 3058 metri dalla cabina cablata in fibra più vicina questo vuol dire 0 velocità di connessione nemmeno una adsl semplice arriva a 640 kb, mi sono sempre arrangiato con servizi fwa che purtroppo non funzionano per nulla bene e soffrono di saturazione delle bts, ora il mio civico risulta compreso nel piano bul per le aree bianche con cantiere open fiber aperto nel 2019 ma ad oggi non si muove nulla e nel sito piano bul non viene più aggiornato nulla visto che la previsione sul sito era fibra operativa per il 2023 ma qui non c'é nulla, cosa posso fare per capire se veramente arriverà qui una soluzione ftth o se devo mettermi il cuore in pace? scrivendo ai vari open fiber, fibercoop e inftatel le uniche risposte che ricevo sono precompilate senza una minima risposta e basta. Ti ringrazio per un eventuale risposta.

  • @federicofarioli
    @federicofarioli 4 месяца назад

    10:00 Come è possibile che l'UE abbia verificato? Ci capiamo poco noi che siamo qui... :)
    Considerazione a parte, come sempre video super chiaro, trattato, come sempre, in modo che chiunque possa capire quale sia l'oggetto del contendere. :)

    • @stebolis_tlc
      @stebolis_tlc  4 месяца назад +1

      Sulla carta dovrebbe averlo fatto, poi lo vedremo con i fatti se sarà stato effettivamente così 😄

    • @dariodenni9963
      @dariodenni9963 4 месяца назад

      @@stebolis_tlc l'osservazione di @federicofarioli è corretta. Per ora è trapelato che il primo emendamento era troppo scarno ed hanno aggiunto il palleggio con infratel. Ecco, io temo che si dovrà dimostrare che quei civici adiacenti siano meritevoli di aiuto. Sorprende il silenzio dei grandi operatori, dei consumatori, delle autorità antitrust e agcom.

    • @dariodenni9963
      @dariodenni9963 4 месяца назад +1

      Federico, credo che tu abbia ragione. Tuttavia residua un tema, che nonostante lo "stratagemma" (così è stato definito) non sono certo che completeranno il piano al 2026.

    • @federicofarioli
      @federicofarioli 4 месяца назад +1

      @@dariodenni9963 anche perché sono più o meno 120mila civici ogni mese compreso Agosto e Dicembre da qua a Giugno 2026?

  • @stefano986
    @stefano986 4 месяца назад +1

    Io sono raggiunto dalla fibra di tim e fw.
    Quando anche gli altri operatori potranno condividere la rete tipo wolsale?

    • @andreaciccarello
      @andreaciccarello 4 месяца назад

      Cosa intendi?

    • @stefano986
      @stefano986 4 месяца назад

      @@andreaciccarello intendo come avviene per il rame, io operatore senza rete, tipo posso affittare la rete in rame di tim , che viene cablata sul mux presente più o meno in centrale.

    • @rickybertz
      @rickybertz 4 месяца назад

      @@stefano986 infatti su infrastruttura "tim" che in realtà sarebbe flashfiber/fibercop ci sono già tutti gli altri operatori tipo windtre, vodafone, ecc

  • @MicheleRossi13
    @MicheleRossi13 4 месяца назад +1

    Molto Male queste notizie! 😢
    Secondo me si perderanno i fondi e non si riuscirà a terminare Italia 1Giga

  • @Fabbro31
    @Fabbro31 4 месяца назад

    Il mio civico che fa parte del p1g è sparito dal sito connetti italia recentemente. Spero non mi abbiano escluso.

  • @Vdg-88
    @Vdg-88 4 месяца назад

    Io ho visto che la linea tracciata dal piano bul si ferma ad una scuola di fronte casa mia, il sito dice che sono in area grigia/nera e sarò coperto da fibra 1gb nel corso del 2023 tramite operatore privato... beh siamo quasi a metà 2024 e noi abbiamo la 10mb della tim.. ottimo direi.. alternative fwa ma sono troppo instabili inquanto non abbiamo neanche bts con n78 ma solo dss windtre, tim che aggancia il 5g a km di distanza quindi meglio stare in 4g, vodafone solo 4g
    Siamo tecnologicamente una vergogna elemosiniamo fondi europei per sviluppare il paese

  • @leonidam1608
    @leonidam1608 4 месяца назад

    Io sono un _esodato dalla fibra_ sono su una strada principale del centro urbano del mio comune, con il piano BUL, seppur mi passa letteralmente avanti il cavo di OperFiber, sono coperte solo le abitazioni fino a (circa) 200 metri prima della mia e quelle a (circa) 200 metri dopo (fra l'altro per coprire meno forse una decina di unità abitative), io e gli altri che siamo in questo tratto 400 metri no, il mio civico era incluso nelle consultazioni del piano BUL ma non sono coperto neanche dall'FWA. ☹
    Speriamo che con questo emendamento riesco a rientrare almeno nel piano Italia 1G

    • @federicofarioli
      @federicofarioli 4 месяца назад +1

      "esodata dalla fibra" me la segno come definizione :D

    • @stebolis_tlc
      @stebolis_tlc  4 месяца назад +1

      Spero che tu e i tuoi vicini facciate parte delle 450.000 case sparse del piano Italia 1 Giga 🤞

  • @danielecalabrese2192
    @danielecalabrese2192 4 месяца назад

    Quindi come faccio a sapere se nel mio civico arriverà la fibra oppure no?

  • @Laigh
    @Laigh 4 месяца назад

    Tecnicamente un database "ufficiale" dei civici esiste, mi riferisco ai dati toponomastici in possesso di e-distribuzione.
    Quasi certamente però saranno protetti.

  • @marcomarchini6095
    @marcomarchini6095 4 месяца назад

    Nella mia località non c'è nemmeno la misto rame ,cioè si c'è se vuoi pagare per andare forse a 10 mb ,fwa c'è ma tranne Eolo che non ci pensa proprio a darti più di 24mb sono 10 anni che mi lamento chiedendo au aumento di velocità anche pagando ma ti danno solo due connessioni separate ,cioè inutili ameno che per andare a 50mb. Sei disposto a pagare tre abbonamenti perché c'è anche il server che te li mette assieme da pagare ,finita la lagna inutile ,dove si può trovare la lista dei civici che verranno coperti ?sarebbe più interessate del fatto di sapere che invece di collegare i civici che ne anno la necessità vanno a collegare chi ha già la misto rame e 100mb li hanno già disponibili solo perché e più economico .

  • @riccardocos94
    @riccardocos94 4 месяца назад

    Sono in area grigio/nera dove la concorrenza è elevata.
    Ma ancora nessuno nessuno mi ha portato la fibra eppure la consultazione c'è stata nel 2021

  • @alessioaddis6886
    @alessioaddis6886 4 месяца назад +1

    Nel mio caso il civico 37 risulta nel piano 1 giga, mentre il 37A che un’altra abitazione sopra lo stesso edificio, risulta che lo copriranno con operatori privati, mi sembra strano.

    • @ldevoto78
      @ldevoto78 4 месяца назад

      Dove hai preso questo dato?

    • @alessioaddis6886
      @alessioaddis6886 4 месяца назад

      @@ldevoto78 Dal sito piano BUL, facendo la ricerca della via e il civico dell’abitazione.

  • @maurizioerrico8993
    @maurizioerrico8993 4 месяца назад

    Ciao Stefano, ho una domanda. Praticamente fibercop ha cablato a cavallo del 20/21 il civico prima del mio condominio e quello di fronte. Non capisco la logica, può essere che sia il caso esposto da te? Ora, come posso fare in modo che il mio condominio venga cablato?

    • @stebolis_tlc
      @stebolis_tlc  4 месяца назад +1

      Se è cablato nel 20/21 era un investimento privato di FiberCop, quindi nulla a che vedere con il piano Italia 2 Giga :)
      Come risulta classificato il tuo civico sul sito “bandaultralarga”?

    • @maurizioerrico8993
      @maurizioerrico8993 4 месяца назад

      Sul sito di bandaultralarga risulta cablato da operatore privato dal 21 con 1 gigabit. Ma il condominio è ancora sotto FTTC. Ho verificato con tutti gli operatori.

    • @rickybertz
      @rickybertz 4 месяца назад

      @@maurizioerrico8993 forse è un errore di censimento... nel locale tecnico (di solito è in prossimità della chiostrina in rame se sotto infrastruttura fibercop) è presente il PTE?

    • @maurizioerrico8993
      @maurizioerrico8993 4 месяца назад

      Ti confermo che non è presente nulla, in quanto ho interpellato un tecnico, che conosco, e mi ha confermato che paradossalmente siamo stati saltati come civico. Ora la mia domanda, è possibile richiedere l’allacciamento? Il condominio dovrà pagare ?

  • @mattexxdj
    @mattexxdj 4 месяца назад

    Io sono in Area Grigia e con la Tim il passaggio di tecnologia sarebbe stato da una FTTC a 100Mega a una FTTH a 1 Gigabit che era già un bel salto in avanti, ma volevo passare alla Fibra di Iliad che avrei pagato di meno con il prezzo garantito e mettermi al riparo dalle rimodulazioni che subivo. Con Iliad pur essendo un aerea grigia su rete Fibercop mi fa andare con un flusso che arriva al Modem di 5Gigabit complessivi che è decisamente meglio sono molto soddisfatto l'unica cosa è che a una settimana di distanza dalla mia attivazione hanno lanciato l'offerta con il nuovo Modem Wi-Fi 7 e chissà tra quanto e se potrò fare l'upgrade del Modem.

    • @riccardocos94
      @riccardocos94 4 месяца назад

      Secondo me ti conviene comprarlo usato. Perché hanno già detto che il modem wifi 7 è un esclusiva dei nuovi abbonati

    • @mattexxdj
      @mattexxdj 4 месяца назад

      @@riccardocos94 Una operatrice di Iliad mi ha detto che dovrebbero sbloccare il cambio Modem sempre che sia vero ma non mi ha saputo dire di preciso quando.

    • @mattexxdj
      @mattexxdj 4 месяца назад

      @@riccardocos94 Comunque se lo vendono usato lo compro volentieri anche se non credo sarà facile trovarlo anche perchè chi disdice una la Fibra Iliad e non restiuisce il Modem Wi-Fi 6 o 7 c'è una penale di 179 euro che devono pagare a Iliad non so quanto il gioco valga la candela rivenderselo come usato. Sarebbe meglio poter utilizzare un FritzBox per i miei gusti, ma con Iliad lo puoi utilizzare solo in cascata come Router e quindi per me non ha molto senso e nemmeno comprare quei pochi modelli di Modem compatibili e costosi. Per questo voglio puntare al Modem Wi-Fi 7 per cercare di migliorare la qualità e la portata del Wi-Fi che con il Modem Wi-Fi 6 è un po scarsina e non voglio spendere 1,99 euro in più ogni mese per avere gli extender forniti da Iliad. Ho messo un Frtiz Reapeater 1200 AX con Wi-Fi 6 abbinato alla Iliadbox ma non mi sembrano esserci stati miglioramenti così significativi magari mi sbaglio o avevo delle aspettative maggiori.

  • @gasparatoelettronicasasinf8154
    @gasparatoelettronicasasinf8154 4 месяца назад

    0:52 sarebbe >ALMENO< 1 Gigabit

  • @giofagfu1
    @giofagfu1 4 месяца назад

    Ma non si fa prima ad utilizzare il 4G/5G?

  • @claudiocausin3608
    @claudiocausin3608 4 месяца назад

    Fibercop stà cablando il mio Comune, come e con chì posso interloquire per inserire il mio civico nella lista visto che la mia casa appena ristrutturata non era stata inclusa mentre i miei vicini si !

  • @kirion111
    @kirion111 4 месяца назад

    Sul lago di garda 1G non arrivera mai 😂 e parliamo di uno dei laghi + grandi in europa nel 2023 ci sono stati 25 milioni di turisti qua intorno sarebbe un boost x l econima ma figurati se faranno qualcosa...🤣

  • @langellotti
    @langellotti 4 месяца назад

    da 6,8 milioni a 3,3 milioni...un piccolo errore che sara' mai? (poco meno della meta') Mamma mia che approsimazione...

    • @andreaciccarello
      @andreaciccarello 4 месяца назад +1

      Se non si vuole creare una toponomastica accurata di tutto il territorio italiano ci saranno sempre questi problemi.

    • @langellotti
      @langellotti 4 месяца назад

      @@andreaciccarello si certo il problema sta alla base, ma questi numeri sono abnormi

  • @mariotigre6749
    @mariotigre6749 4 месяца назад

    Insomma un bel casino.